Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3474

Leggi la recensione
di Paolo Castagno

Voto del recensore:
Voto medio: (37)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Foglie rosse: Un lungo inverno - Prima parte
Paperiliade - Libro secondo: La caduta
Lord Hatequack presenta... L'ora del terrore: Paperoga e il lungo, lunghissimo nastro misterioso
Anacleto e i giorni senza Paperino

Topolino 3474

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

conker
Visir di Papatoa
PolliceSu   (3)

  • *****
  • Post: 2209
  • Listen to many, speak to a few.
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re:Topolino 3474
    Risposta #30: Lunedì 27 Giu 2022, 09:12:21
    troppe volte la trama, l’intreccio, viene eletto a parametro in base alla cui complessità si valuta una storia

    trovo una storia efficace si possa costruire benissimo su altro, atmosfere, sensazioni, emozioni, e non aver nulla da invidiare a quelle che si basano sulla complessità dell’intreccio

    vale per i fumetti come per qualunque altra arte visiva

    in tal senso, la lord Hatequack è la mia preferita del numero :)
    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

    *

    paolo87
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 819
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3474
      Risposta #31: Lunedì 27 Giu 2022, 10:38:04
      Anacleto nasce con l'unico scopo di litigare con Paperino. Secondo me, quindi, la storia in questione ci sta. Piuttosto, anche io vedrei bene una ripresa dell'interazione a tre Paperino-Anacleto-Jones, già mostrata da Vito Stabile. Sarebbe un interessante sviluppo soprattuto l'approfondimento del rapporto Anacleto-Jones: alleati contro Paperino o a loro volta in perenne litigio?

      *

      Paper_Butler
      Gran Mogol
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 703
      • Soffia il vento del sud...
        • Online
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3474
        Risposta #32: Lunedì 27 Giu 2022, 10:45:36
        Nell'ambito di un numero a mio parere sotto tono, anche per me spicca la nuova storia di Lord Hatequack, di gran lunga quella che ho gradito di più.
        È già la seconda volta di fila, dopo l'avventura con Topolino al "museo degli orrori" (molto diversa ma coinvolgente anch'essa), che questo nuovo filone mi colpisce positivamente. E dire che di solito non sono un grande fan delle storie "mute", o quasi: questa, invece, mi ha intrigato dalla prima all'ultima tavola.

        Davvero ottima la disamina al riguardo di Paolo, che ha saputo tradurre in parole sensazioni che, probabilmente senza realizzarle subito in pieno, ho provato anche io alla prima lettura.
        Quindi, faccio i complimenti per il brillante lavoro agli autori Gualtieri e Nucci e un plauso particolare a Faccini, rivelatosi, una volta di più, con il suo tratto inconfondibile, il cantore ideale delle gesta paperoghiane!

        *

        Melus
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 719
        • Ehilà, parentame! Come butta?
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3474
          Risposta #33: Lunedì 27 Giu 2022, 10:52:46
          Piuttosto, anche io vedrei bene una ripresa dell'interazione a tre Paperino-Anacleto-Jones, già mostrata da Vito Stabile. Sarebbe un interessante sviluppo soprattuto l'approfondimento del rapporto Anacleto-Jones: alleati contro Paperino o a loro volta in perenne litigio?
          La storia su questo numero era l'occasione perfetta per mostrare un'interazione tra Anacleto e Jones data la ricerca del primo di gente con cui bisticciare a causa dell'assenza di Paperino. Mentre leggevo la storia ero convinto che Jones sarebbe saltato fuori e invece nulla. Peccato.

          *

          Thenewme
          Bassotto
          PolliceSu

          • *
          • Post: 19
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3474
            Risposta #34: Lunedì 27 Giu 2022, 11:33:29
            Colgo un precedente post con il quale sono d'accordo, per esprimere il mio desiderio di vedere i due cugini paperi, nello specifico paperino e paperoga, relazionarsi  col lontano cugino papero, alias sgrizzo,, e spero che qualcuno dell'amatissima redazione alla quale non sfugge niente.... colga a sua volta la possibilità di lavorarci sull'idea, che ho pocanzi umilmente lanciato  ;;D, non chiedo tanto, ma almeno un ciclo di tre storie o:)
             
            « Ultima modifica: Lunedì 27 Giu 2022, 11:35:42 da Thenewme »

            *

            Melus
            Gran Mogol
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 719
            • Ehilà, parentame! Come butta?
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino 3474
              Risposta #35: Lunedì 27 Giu 2022, 12:47:26
              Colgo un precedente post con il quale sono d'accordo, per esprimere il mio desiderio di vedere i due cugini paperi, nello specifico paperino e paperoga, relazionarsi  col lontano cugino papero, alias sgrizzo,, e spero che qualcuno dell'amatissima redazione alla quale non sfugge niente.... colga a sua volta la possibilità di lavorarci sull'idea, che ho pocanzi umilmente lanciato  ;;D, non chiedo tanto, ma almeno un ciclo di tre storie o:)
              Sgrizzo andrebbe recuperato ed integrato al cast dei paperi come personaggio ricorrente. Stessa cosa vale per Pennino e Gedeone de Paperoni. Con questo non sto dicendo che ci dovrebbe essere una storia con Sgrizzo, Pennino o Gedeone ogni settimana, ma manco una comparsata ogni 10 anni.

              *

              Thenewme
              Bassotto
              PolliceSu

              • *
              • Post: 19
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3474
                Risposta #36: Lunedì 27 Giu 2022, 18:16:38
                No ma infatti😊io chiederei un ciclo di tre storie, una mini saga,, che coinvolga il mondo papero tutto, quasi una storia corale, di ampio respiro, e che si veda  tipo per inizio del prossimo autunno o inizio primavera prossima,, non voglio abusare del personaggio, mi accontento che sia stagionale, trimestrale ;;D

                *

                Melus
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 719
                • Ehilà, parentame! Come butta?
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3474
                  Risposta #37: Lunedì 27 Giu 2022, 18:48:04
                  L'idea è interessante ma non credo che Sgrizzo abbia bisogno di una storia evento per poter essere utilizzato, secondo me dovrebbe diventare un personaggio ricorrente e comparire di tanto in tanto sulle pagine del topo, anche in storie semplici ed ordinarie. Stessa cosa vale per altri personaggi come Gedeone de Paperoni, Pennino o Umperio Bogarto.

                  *

                  Thenewme
                  Bassotto
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 19
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3474
                    Risposta #38: Martedì 28 Giu 2022, 05:44:58
                    Vero, forse preferirei che "somministrassero" la sua immagine gradualmente  a ogni gettone di presenza, semplicemente integrandolo a sua volta con paperoga,, paperino e nipoitini..  :) non ho citato zio paperone di proposito perché ritengo che un character come sgrizzo papero con la sua vita esplosiva, possa esulare da quella dello zio taccagno...  :)
                    Ricordo che fine anni 90 inizio 2000 umperio bogarto andava molto meglio di adesso in quanto a gettone di presenza, con storie idi cui lui era protagonista..... Ed io mi ero affezionato a questo corpulento papero bizzarro e confusionale, tra l altro non era un papero come fisionomia....  ;D
                    « Ultima modifica: Martedì 28 Giu 2022, 05:51:56 da Thenewme »

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12558
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3474
                      Risposta #39: Giovedì 30 Giu 2022, 13:11:06
                      Foglie Rosse - Un lungo inverno   (episodio 1)
                      Non ho riletto la storia precedente e neanche il prologo del numero scorso ma leggendo questo primo episodio ho l'effetto di vivere un una dimensione 'altra', al di là degli alieni triocchiuti. Sono proprio le atmosfere, i disegni, i dialoghi a portarci in un mondo dove Tip e Tap, se non Topolino, potrebbero anche non esserci ed essere sostituiti da nuovi personaggi che giustificherebbero questa sensazione di 'terra incognita'. Non che i topi non possano vivere storie alternative ma noto uno stridìo fra i loro volti noti e ciò che li circonda. Come fossero in una parodia in costume mentre, al contrario, stanno vivendo la loro realtà quotidiana ma, in un certo senso, 'parallela'.
                      PaperIliade Libro Secondo - La Caduta
                      Sarà per gli eventi che giungono al clou, sarà che (forse) ci sono meno rimandi a mode e manie attuali rispetto al Primo Libro, fatto sta che il Secondo l'ho digerito meglio del precedente. I fatti anche più atroci vengono 'riletti' disneyanamente sebbene la scomparsa di TopoEttore (alias morte nel poema originale), che poteva restar tale, venga, al contrario, mutata in una riapparizione finale che stravolge il tutto. Simpatica e sorprendentemente ampia la parte di Sgrizzo, l'unico che poteva tirare una freccia proprio sul tallone di PaperAchille.
                      Lord HateQuack presenta... l'Ora del Terrore - Paperoga e il lungo, lunghissimo nastro misterioso
                      Unire le classiche mute di Faccini all'Ora del Terrore di Lord HateQuack non ha portato ad un risultato soddisfacente, per i miei gusti. Spero che questi mixaggi non si ripetano in futuro e che la serie appena iniziata possa avere un suo carattere specifico.
                      Anacleto e i giorni senza Paperino
                      Breve simpatica anche per farci vedere le diatribe papere con gli occhi di un vicino a digiuno delle medesime. La sua insofferenza, per quanto lo releghi ad una 'macchietta', risulta divertente quando cerca di 'stimolare' altri vicini alternativi che però non gli danno, per diversi motivi, la stessa soddisfazione che gli da Paperino. L'assenza di Jones (che in passato solo Vito Stabile ha fatto incontrare con Anacleto, se non erro) forse dipende dal fatto che Davide Fortuna non ha voluto 'confonderlo' con altri 'colleghi' one shot, quasi non 'sprecarlo'. 
                      « Ultima modifica: Giovedì 30 Giu 2022, 13:18:14 da Cornelius Coot »

                      *

                      Melus
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 719
                      • Ehilà, parentame! Come butta?
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3474
                        Risposta #40: Giovedì 30 Giu 2022, 15:47:29
                        L'assenza di Jones (che in passato solo Vito Stabile ha fatto incontrare con Anacleto, se non erro) forse dipende dal fatto che Davide Fortuna non ha voluto 'confonderlo' con altri 'colleghi' one shot, quasi non 'sprecarlo'.
                        Però almeno un riferimento poteva esserci, magari una vignetta con Anacleto che pensava o esclamava "Purtroppo anche Jones è partito per le vacanze!", così invece pare come se Jones non esistesse proprio.
                         

                        *

                        Modestino
                        Brutopiano
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 31
                        • Lettore
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3474
                          Risposta #41: Lunedì 4 Lug 2022, 16:59:01
                          Finalmente sono in pari con i Topolino

                          Concordo con le critiche alla storia dei vicini, meno su quelle alla Paperiliade. Gagnor è così, comico e citazionistico, ma le citazioni spesso le azzecca (ne ho trovate due a Cimino che ho adorato). Poi sul legame con i meme, io lo capisco e non mi pare che quando lo fanno altri (tipo Enna nella storia delle streghe vulcaniche) ci siano critiche. Felice per il ritorno di Sgrizzo e Dinamite Bla come Tersite è geniale! La storia di Faccini o la ami o la odi, ma credo che le mura paperoghiane non stiano così bene con l'ora del terrore. Il gusto è vedere in preda al terrore personaggi a cui non assoceresti mai questa emozione, come Topolino, Paperone, anche magari Pico. 

                          Nel complesso comunque un bel numero
                          Inutile litigare, siamo tutti fessi uguali

                          *

                          Tenebroga
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 464
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3474
                            Risposta #42: Lunedì 4 Lug 2022, 19:07:01
                            Poi sul legame con i meme, io lo capisco e non mi pare che quando lo fanno altri (tipo Enna nella storia delle streghe vulcaniche) ci siano critiche.
                            Potresti spiegarmi a cosa ti riferisci nella storia delle streghe vulcaniche?

                            *

                            Modestino
                            Brutopiano
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 31
                            • Lettore
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3474
                              Risposta #43: Martedì 5 Lug 2022, 11:21:33
                              Poi sul legame con i meme, io lo capisco e non mi pare che quando lo fanno altri (tipo Enna nella storia delle streghe vulcaniche) ci siano critiche.
                              Potresti spiegarmi a cosa ti riferisci nella storia delle streghe vulcaniche?

                              A questo
                              Inutile litigare, siamo tutti fessi uguali

                              *

                              Dippy Dawg
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3628
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3474
                                Risposta #44: Martedì 5 Lug 2022, 11:58:33
                                Be', qui sono i meme che copiano i fumetti, non il contrario!
                                Io son nomato Pippo e son poeta
                                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                Verso un'oscura e dolorosa meta

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)