Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3475

Leggi la recensione
di Matteo Gumiero

Voto del recensore:
Voto medio: (43)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Le Giovani Marmotte in Occhio al manuale
Foglie rosse: Un lungo inverno - Seconda parte
Pippo e l'agognata roulotte
Megaricchi... una poltrona per tre - Prologo

Topolino 3475

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12558
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 3475
    Mercoledì 29 Giu 2022, 16:20:14
                       STORIE  a  FUMETTI                                                                                                                                                                            Tavole
    _____________________________________________________________________________________________________________________________________

    Le Giovani Marmotte in : occhio al Manuale!   (episodi 1 e 2)                                                                                                                       24 + 24
    Soggetto e sceneggiatura di Francesco Vacca - Disegni e chine di Mario Ferracina - Colori di Chiara Bonacini

    Foglie Rosse - Un lungo inverno   (episodio 2)                                                                                                                                                 30
    Soggetto, sceneggiatura, disegni, chine e supervisione colori di Claudio Sciarrone - Colori di Irene Fornari

    Pippo e l'agognata roulotte                                                                                                                                                                                   12
    Soggetto e sceneggiatura di Rudy Salvagnini - Disegni e chine di Lucio Leoni - Colori di Valentina Mauri

    Megaricchi... Una poltrona per tre   (prologo)                                                                                                                                                   22
    Soggetto e sceneggiatura di Bruno Enna - Disegni e chine di Alessandro Perina - Colori di Monica Rossi

    One Page - Paperi Siderali : Primo Contatto/2                                                                                                                                                    1
    di Roberto Gagnor e Federico Franzò
    _____________________________________________________________________________________________________________________________________                                                                                                                                                                   
    COPERTINA - Disegni di Francesco D'Ippolito - Colori di Mario Perrotta


                        SERVIZI  e  RUBRICHE
    _____________________________________________________________________________________________________________________________________

    Il Cuore delle GM! - Cosa state per leggere   (Barbara Garufi)
    Muoversi nella Natura - TopoIntervista   (Federico Taddia)
    "Carletto" Magno - Dal nostro inviato Fabio Licari
    Anomalie - Dove eravamo rimasti   (Barbara Garufi)
    Ho parcheggiato in giardino! - TopoCuriosità   (Francesca Agrati)
    MegaRicchi Talk Show - Anteprima Fumetto   (Barbara Garufi)
    _____________________________________________________________________________________________________________________________________
    « Ultima modifica: Lunedì 11 Lug 2022, 13:11:51 da Cornelius Coot »

    *

    Photomas2
    Gran Mogol
    PolliceSu   (2)

    • ***
    • Post: 680
    • Fanatico di Goldrake e Mazinger
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Topolino 3475
      Risposta #1: Mercoledì 29 Giu 2022, 17:31:01
      Voto riservato su "Foglie Rosse" (che però prosegue bene) e sui "Megaricchi" (dal plot estremamente intrigante, anche se mi sembrava che il Duckdorf Astoria fosse già di proprietà di Red Duckan...), mentre la pippesca è estremamente divertente e pippesca appunto nella sua totale mancanza di logica!

      Comunque, le GM si confermano ciò che sono state nelle precedenti puntate: una storia noiosa, banale e prolissa, dove nessun adulto responsabile (stiamo parlando del Gran Mogol, mica cotica) si rivela tale, e dove il nemico già si capiva distante un miglio. Cioè, anche stavolta i ragazzi si comportano da totali irresponsabili... e sono Giovani Marmotte, quindi responsabilizzati a prescindere, con i loro capi, che dovrebbero essere la crema della crema, sempre sorpresi, mai sul pezzo, e mai capaci di vere punizioni per le disobbedienze. Mah e poi mah... E questa storia da sola occupa praticamente metà numero.... Ri-mah!

      Per tacere dei precedenti: quattro puntate anteriori (o tre? Nemmeno mi ricordo...) che hanno portato a questo finale che nulla di concreto dice o fa. Tri-mah...

      *

      Atius
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 778
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3475
        Risposta #2: Mercoledì 29 Giu 2022, 18:14:33
        Per chi lamentava qualche giorno fa la sovrabbondanza di storie introspettive sul Topo attuale, certamente non verrebbe deluso da questo secondo episodio di Foglie Rosse, un concentrato di pura azione che testimonia un'impostazione decisamente differente rispetto alla prima stagione (caratterizzata da una narrazione volutamente molto lenta) che Sciarrone vuole intraprendere con questo nuovo ciclo (con una narrazione rapida e mozzafiato). Secondo episodio che non delude e che funge da preludio per ciò che accadrà nelle successive parti. Sensazioni buone.
        O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

        *

        Samu
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2413
        • Appassionato scarpiano
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3475
          Risposta #3: Mercoledì 29 Giu 2022, 19:35:38
          Bruno Enna si dimostra un abile narratore ed un grande intrattenitore anche quando ha a disposizione un numero limitato di tavole.
          Nelle sole venti tavole presenti in chiusura del numero in edicola da oggi e che fungono da presentazione alla storia vera e propria che comincerà a partire dalla prossima settimana, l'autore sardo è riuscito a tenere alta la mia attenzione e a farmi sentire attratto da quanto mi si stava raccontando oltre che a farmi divertire col suo stile ironico ma anche graffiante (vedasi la chiusura di Paperone riferita al rivale Duckan.  ;D)
          Questa storia parte molto bene quindi dal punto di vista di una narrazione che si rivela essere intrigante e che mi solletica parecchio nel suo concentrarsi su un contest a sfondo televisivo che riguarda i megaricchi paperopolesi ed è molto, molto sfiziosa anche nel suo comparto grafico curato dal sempre ottimo Alessandro Perina.
          E non so a voi, ma a me quel Bob Tycoon già da ora non me la conta giusta...
          Spoiler: mostra
          Mi posso pure sbagliare, ma ho il sentore che dietro questo sconosciuto riccone si possa celare, in realtà, l'identità di un certo Cuordipietra Famedoro.
          Voi che dite?  :P


          Molto carina la breve di Rudy Salvagnini e Lucio Leoni che, in verità, è una storia che rimane più sul pensato e sull'ipotetico piuttosto che presentare una trama che si articoli in modo concreto e sempre tenendo i piedi per terra su solide basi realistiche.
          Ma posso dire che l'ho parecchio apprezzata proprio in questo suo aspetto, che la rende dinamica ed un bel leggere, e dove la logica del pensiero proprio ed unico di Pippo si scontra inevitabilmente con il raziocinio più lineare di Topolino e viceversa, dando vita ad alcuni siparietti comici che ho gradito tanto nelle ipotesi irrealizzabili nel concreto quanto negli scambi di battute tra i due.

          Mi ha poi colpito in positivo la storia di copertina (che mi piace particolarmente per il suo colore solare e vivace dello sfondo in cui sono immersi i personaggi) e ne ho apprezzato soprattutto la seconda parte rispetto alla prima.
          A fine lettura, mi sono ritrovato abbastanza soddisfatto del senso di coralità che emerge nella storia così come mi è piaciuto il focus sulle due aspiranti GM ed ho provato una buona sensazione di coinvolgimento e di empatia nei confronti dei giovani protagonisti di questa vicenda che - da quanto ha annunciato il direttore - dovrebbe chiudere il ciclo di Vacca e Ferracina sulle Giovani Marmotte.
          Sicuramente, la storia non la ritengo riuscita sotto tutti i punti di vista (l'intorpidimento degli adulti già discusso da Photomas mi trova concorde, così come la facile prevedibilità della "oscura mente" dietro al progetto di impossessarsi del celebre Manuale giusto per citare due esempi) ma, nell'insieme, devo dire che ho apprezzato questa storia.
          Nonostante ciò un altro appunto lo voglio fare comunque: non ho capito perché ci fosse bisogno di attendere una nuova storia delle Giovani Marmotte per essere in grado di capire la funzionalità e il senso della "centrifuga albumizzante" inventata da Newton e che si rivela l'elemento-chiave di questa nuova storia.
          Uno dei motivi per cui la precedente storia del ciclo - quella ambientata nella "Terra delle Nuvole" - mi aveva lasciato   insoddisfatto era proprio il risultato di questo senso di inconcludenza per cui non c'erano elementi che mettessero il lettore al corrente del perché fosse stato inventato questo marchingegno e a quale scopo fosse realmente indirizzato.
          È vero che si tratta di un ciclo di storie che naturalmente degli elementi in comune devono averceli ed è ovvio che sia così però non credo ci sia bisogno di dovere aspettare cinque mesi per capire un determinato aspetto di una vicenda uscita venti numeri prima e che giunge alla sua completa spiegazione dopo tutto questo tempo!
          Sono a favore di una giusta autonomia per ogni singola storia che esce sul settimanale, per cui il fatto di lasciare dei punti troppo aperti quando si giunge alla fine di una storia mi lascia sempre interdetto e questo è un aspetto che, da parte mia, ci tengo ad evidenziare perché preferisco di gran lunga quando le storie hanno un loro carattere abbastanza indipendente che le faccia chiudere in maniera completa e autonoma senza il bisogno di coinvolgere avventure passate o future.

          In merito a Foglie Rosse, invece, credo che si stanno costruendo le basi per un prosieguo della storia che può avere le sue giuste carte da giocarsi in termini di intensità e climax della vicenda.
          Questo episodio è ancora transitorio e mi ha intrattenuto in modo sì sufficiente ma non mi sento ancora esaltato da quanto ho letto finora della serie dall'Interludio in poi.
          Mi ha deluso il fatto che proprio quando ero arrivato ad un buon punto della trama che credevo venisse sviluppato maggiormente nel corso di questo stesso episodio mi sono invece ritrovato, nel giro di due pagine, alla sua tavola conclusiva lasciandomi spiazzato e inappagato visto che si è troncato quando avevo voglia di continuarne la lettura per saperne di più.

          *

          fab4mas
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 765
          • Swim-Bike-Run-Disney
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3475
            Risposta #4: Mercoledì 29 Giu 2022, 20:45:25
            Temo di conoscere già la risposta ma perchè non usare il manuale delle GM per pubblicare storie delle GM, specie ora che come qualcuno ha scritto il materiale arretrato è finito/ridotto (chiedo conferma su questo) ?
            Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

              Re:Topolino 3475
              Risposta #5: Mercoledì 29 Giu 2022, 21:27:27
              Un Topolino "storico", questo 3475, visto che per la prima volta da quando è caduto il velo di Maya sulla colorazione le chine sono sempre ad opera del disegnatore, mentre iniziamo a prendere familiarità con i coloristi.
              Francesco Vacca conclude il suo ciclo sulle GM allargando il gruppo e chiudendo i cerchi (peccato mi manchi la prima storia... ma debbo mettere a tacere il mio lato collezionista  :tongue:) rimasti aperti. Personalmente mi considero un po' fuori dal target di questa storia, e della serie intera, ma per chi è più giovane di me rimane molto più che godibile. Un Mario Ferracina "cavazzaniano" in alcuni punti offre l'ennesima prova convincente. Colgo lo spunto del buon Fab4mas qui sopra per fantasticare sull'utilizzo della testata eponima per ospitare nuove inedite sulle GM, per quanto le desideri sempre sul Topo.
              Foglie Rosse entra finalmente nel vivo introducendo quell'azione che adoro e che mi tiene incollato pagina dopo pagina. E, per quanto non apprezzi tanto i disegni del Perina, Enna sfrutta le tavole a sua disposizione per farci sentire dentro un reality. Lunghetto, come prologo, ma vorrei saltare direttamente a mercoledì prossimo per saperne di più.

              P.S: il fatto che sia stato citato il Segreto di Cuordipietra mi costringe a prendere il cofanetto con L'Ultima Avventura. Non ce la faccio a non avere tutte le storie  :laugh:

              *

              Anapisa
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1801
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3475
                Risposta #6: Mercoledì 29 Giu 2022, 22:08:15
                https://www.abbonamenti.it/vincolata/r60384?_ga=2.162547004.1003890942.1656405915-1085388490.1639599522&_gac=1.254865146.1656405916.CjwKCAjwzeqVBhAoEiwAOrEmzeviGojnuzM4CcBaYBjX6facGvYZbEXWKg1DfPtJXcDG1KTOBb8SWBoCUKQQAvD_BwE
                Ho già inserito questo link qualche giorno fa,nella sezione abbonamenti,mi scuso se mi ripeto,ma nel caso fosse sfuggito a qualcuno, trovo abbastanza interessante,per chi ha intenzione di acquistare la borraccia,o a chi ci sta pensando,l'offerta di abbonamento, soprattutto quella di tre mesi,che al costo di €25,90 oltre alla borraccia offre un trimestrale al settimanale.
                Se pensiamo che borraccia e un numero di Topolino costano 14,90, con l'abbonamento avremmo i rimanenti 11 numeri ad 1 euro ciascuno.

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12558
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3475
                  Risposta #7: Giovedì 30 Giu 2022, 18:03:18
                  Le GM in : occhio al Manuale!
                  Le storie che guardano alla... Storia sono sempre interessanti di base e questa delle GM lo è anche per la riproposizione del vecchio Forte (che per lungo tempo ho creduto essere stato distrutto su quella Collina acquistata dal giovane Paperone e che invece è stato ricostruito nella sua quasi completezza in altro loco). Rimandi barksdonrosiani (il Manuale storico con la WW, il fondatore delle Marmotte Clinton Coot - un po' troppo somigliante a Paperone, invero - il nonno di Newton, Fulton Pitagorico, il ricordo della Biblioteca di Alessandria come fonte originale del sapere marmottiano, il 'generale' Fido...) si fondono e si amalgamano a personaggi e situazioni più recenti: il tenente Sheriduck (nato con le storie di Paperinik), le nuove Marmotte fra cui Taki e Bodu, l'ArciMogol accanto al Gran Mogol, i nuovi 'cattivi' Mike Perry e Russ Moluck... e la ciliegina sulla torta chi altri può essere? Chi non compare nei MegaRicchi...
                  Le grida finali di Paperone ("Nessuno può permettersi di rapire i miei nipoti!") suonano stonate dopo ciò che è accaduto in passato e che viene rammentato dagli stessi nipotini. La continuity passata e recente sicuramente non manca e se utilizzata bene come in questo caso, arricchisce ulteriormente una buona storia.
                  Foglie Rosse - Un lungo inverno   (episodio 2)
                  Una puntata intermedia dove Topolino lentamente (ma non ancora del tutto) scopre situazioni ambigue riguardanti i nipotini e le loro ultime conoscenze. Un mondo a parte questo di Foglie Rosse che non mi appassiona ma che seguo comunque con un minimo di interesse. Sciarrone disegna orecchie piccole a tutti i topi ma se per Tip e Tap la cosa è giusta per distinguerli dallo zio (visti anche i grandi occhi), per Topolino i due dischi dovrebbero essere più grandi, da 'topo adulto'.
                  Pippo e l'agognata roulotte
                  Breve pippesca che si fa leggere anche per le divertenti elucubrazioni sui vari mezzi di trasporto. I disegni di Lucio Leoni le danno un tocco in più.
                  MegaRicchi... Una poltrona per tre   (prologo)
                  Sicuramente uno dei Prologhi più lunghi ma anche interessanti questo che introduce al mondo dei MegaRicchi. Il reality show televisivo del magnate Morduck (parodia disneyana di Rupert Murdoch) trova terreno fertile nell'ambiente paperopolese, Club incluso di cui, fra l'altro, è attualmente presidente. Questa serie (o forse unica storia a puntate) si sarebbe sviluppata ancor meglio se nel passato i vari membri del Club fossero stati maggiormente caratterizzati e utilizzati con più frequenza. Come accaduto con Red Duckan che, infatti, supera tutti gli altri ponendosi come terzo incomodo fra Paperone e Rockerduck nella elezione per il nuovo presidente. Non credo saranno ripresi vecchi tycoon dimenticati e neanche Famedoro, visto che mantiene la sua sede principale nella Valle del Limpopo.
                  Questo soggetto di Enna promette comunque scintille.
                  « Ultima modifica: Giovedì 30 Giu 2022, 19:39:36 da Cornelius Coot »

                  *

                  Thenewme
                  Bassotto
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 19
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3475
                    Risposta #8: Sabato 2 Lug 2022, 07:31:29
                    occhio  al manuale l'ho trovata un piccolo gioiellino in salsa green, grande merito va riconosciuto a Newton, dalle invenzioni ormai degne del suo bisnonno ;;D il gruppo delle GM e coeso, ben amalgamato.... Ma perché non si è potuto mai aggiungere Alvin e Lardello?  :cry:

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu   (1)

                    • ******
                    • Post: 12558
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino 3475
                      Risposta #9: Sabato 2 Lug 2022, 16:46:34
                      Ma perché non si è potuto mai aggiungere Alvin e Lardello?  :cry:
                      Me lo chiedo anch'io soprattutto in una storia dove i rimandi e le continuity passate e presenti si sprecano. Probabilmente l'autore Vacca avrà voluto creare una breve serie 'tutta sua' eliminando collegamenti con quella più lunga dei '90. L'unico superstite di quel periodo è Newton (a parte il Mogol e i nipotini). In un periodo dove la memoria storica e la continuity sembrano avere la loro 'rivincita' rispetto ad un passato dove non c'erano o erano poco sviluppate, il recupero di alcuni personaggi fra cui quelli da te citati (e con il figlio del Sindaco si avrebbero divertenti situazioni, considerando un padre 'pesante' in tutti i sensi) potrebbe esserci in future riprese di storie targate GM.
                      « Ultima modifica: Sabato 2 Lug 2022, 16:49:53 da Cornelius Coot »

                      *

                      Grande Tiranno
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1941
                      • Sfortunato creaturo!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino 3475
                        Risposta #10: Sabato 2 Lug 2022, 16:59:12
                        Ma perché non si è potuto mai aggiungere Alvin e Lardello?  :cry:
                        Me lo chiedo anch'io soprattutto in una storia dove i rimandi e le continuity passate e presenti si sprecano. Probabilmente l'autore Vacca avrà voluto creare una breve serie 'tutta sua' eliminando collegamenti con quella più lunga dei '90. L'unico superstite di quel periodo è Newton (a parte il Mogol e i nipotini). In un periodo dove la memoria storica e la continuity sembrano avere la loro 'rivincita' rispetto ad un passato dove non c'erano o erano poco sviluppate, il recupero di alcuni personaggi fra cui quelli da te citati (e con il figlio del Sindaco si avrebbero divertenti situazioni, considerando un padre 'pesante' in tutti i sensi) potrebbe esserci in future riprese di storie targate GM.
                        Ma se non ricordo male Lardello non era il figlio del sindaco. Da quel che ricordo lo era invece Oliver, sempre dalle fattezze suine.

                        Ciao!

                        Il Grande Tiranno
                        Catturamento Catturamento!

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12558
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3475
                          Risposta #11: Sabato 2 Lug 2022, 18:54:03
                          Ma se non ricordo male Lardello non era il figlio del sindaco. Da quel che ricordo lo era invece Oliver, sempre dalle fattezze suine.
                          Confondo spesso i due piccoli suini: potrebbero essere anche cugini e il Sindaco loro padre e zio. Ad ogni modo ricordo che il Sindaco è stato coinvolto nelle GM tramite uno di loro e probabilmente anche Oliver avrà fatto parte delle GM per qualche periodo.

                          Nei successivi link Inducks e Paperpedia si specifica che Oliver è il figlio del Sindaco ma nella pagina Inducks di Lardello c'è una vignetta dove è insieme allo stesso Sindaco che dice "Ero così quando avevo dieci anni" 
                          https://inducks.org/character.php?c=Lardello
                          https://inducks.org/character.php?c=Oliver+Gooswon
                          https://disney-comics.fandom.com/it/wiki/Oliver_Gooswon#:~:text=Oliver%20Gooswon%20%C3%A8%20un%20personaggio,di%20Qui%2C%20Quo%20e%20Qua.

                          « Ultima modifica: Sabato 2 Lug 2022, 19:01:47 da Cornelius Coot »

                          *

                          Thenewme
                          Bassotto
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 19
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3475
                            Risposta #12: Domenica 3 Lug 2022, 09:04:15
                            Avete ragione ;;D anch'io ricordo questi anneddoti, che ormai messi uno appresso all'altro costituiscono una prova se non un indizio:centra il politically correct? No, ma che vado a pensare....  :) :) mi convinco che vi sia stato del revisionismo, di un passato in cui alcuni personaggi non rispondono più ai canoni ambientalistici di oggi..... Peccato  :'(

                            *

                            Thenewme
                            Bassotto
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 19
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3475
                              Risposta #13: Lunedì 4 Lug 2022, 06:53:23
                              Comunque questo topo tra manuali agognati, azione e movimento in foglie rosse, il nonsense di pippo e la sfida tra i miliardari più influenti di paperopoli... Ha saputo tenerci incollati  i llettori   ;;D
                              Ma ha anche diviso gli animi, perche ormai è un dilemma la pubblicazione di molte saghe a detta di molti del forum,, troppo introspettive o inclusive.....  :)
                              « Ultima modifica: Lunedì 4 Lug 2022, 16:58:55 da Thenewme »

                              *

                              fab4mas
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 765
                              • Swim-Bike-Run-Disney
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3475
                                Risposta #14: Lunedì 4 Lug 2022, 10:44:45
                                Solo ieri ho completato la lettura.

                                le storie delle GM incontrano sempre il mio gusto ma devo dire che trovo un po' ripetitivo lo svolgimento dei fatti con le GM che disobbediscono, si caccian nei guai ma alla fine...etc
                                Mi piace molto come è stato creato il gruppo e trovo ci sia tanto potenziale ma vorrei vedere qualche altra strada intrapresa. Questi boyscout tendono spesso al piccolo detective forse.

                                Il lungo inverno cattura sempre il mio  interesse, adoro i disegni (non sempre la colorazione) e spero in buon finale.

                                I tre ricconi a differenza delle GM o di foglie rosse  tocca argomenti che mi annoiano sempre un po' ma vediamo come prosegue.
                                Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)