Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

U Giancu

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Ivan
Evroniano
PolliceSu   (10)

  • **
  • Post: 120
  • Yuk Yuk!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (10)
    U Giancu
    Giovedì 30 Giu 2022, 00:21:58
    A fine aprile sono riuscito a realizzare un mio sogno che coltivavo da diverso tempo, quello di andare a cenare da U Giancu a Rapallo (in realtà San Massimo, distante solo alcuni km).

    Abitando vicino a Milano non era qualcosa da realizzarsi in giornata, ci voleva un'occasione giusta per poter fare le cose per bene. Ma per diversi motivi però sembrava non concretizzarsi mai.

    L'occasione quest'anno si è finalmente presentata. Dovendo organizzare l'addio al celibato di mio fratello, ho proposto agli altri amici l'idea di cenare al sabato sera proprio da U Giancu, essendo anche lui come me appassionato di fumetti e di buona cucina. L'dea è stata subito accolta con entusiasmo e con altre attività tra i dintorni liguri e il Monferrato il programma del week end si è completato.

    Il nostro arrivo da U Giancu è coinciso con lo scoppio di un poderoso temporale, che tra vento, tuoni e secchiate d'acqua sembrava il preludio  più a una cena con delitto che a qualcosa di conviviale.

    Appena però ho iniziato a posare lo sguardo intorno a me, ancora all'esterno, i miei occhi hanno iniziato a colmarsi di meraviglia ed entrando poi nel ristorante e guardando quello che vedevo appeso alle pareti, nel mio cuore c'è stata un esplosione di gioia e contentezza quasi infantile, un'estasi visiva che stava nutrendo la mia anima.

    Quadri e quadretti di forme e colori variegati, oggetti appesi al soffitto, una costante proiezione di corti Disney su una parete vicina all'ingresso, anche i vetri delle lampade appese alle pareti riportavano disegni di alcuni personaggi dei fumetti. Una notevole collezione di piatti natalizi Disney  posti sugli archi all'interno del locale. E i soggetti di ciò che riempie le pareti è qualcosa di veramente sublime, spesso con dedica personalizzata.

    Oltre a ciò si è mangiato davvero molto bene, cibo genuino e saporito. Il tutto condito dalla cordiale presenza di Fausto, il proprietario, che con i suoi variegati cappellini, passava spesso tra i tavoli fermandosi a scambiare qualche parola con tutti. Divertente la gag che ha fatto al nostro tavolo con una delle fave fresche del suo orto che ci avevano servito come antipasto (davvero squisite!).

    Credo che anche se non si è particolarmente appassionati di tutto ciò che riguarda i fumetti e il disegno in generale, questo sia comunque un posto che ti mette a tuo agio, in cui stare bene e passare dei piacevoli momenti.

    Ho deciso di aprire questo topic dedicato perchè volendo parlare della mia esperienza, non ho trovato nulla di specifico sul forum e mi è piaciuta l'idea che ci fosse un posto in cui chiunque possa magari condividere qualcosa su questo meraviglioso luogo, che già in passato ha visto la presenza del Papersera come in occasione dell'incontro con Don Rosa.

    A fine serata, a locale ormai vuoto, ho curiosato un pò in giro e ho fatto qualche scatto che allego, sperando di fare cosa gradita. Purtroppo la qualità non è eccellente, ho usato lo smartphone e non una reflex. Tra quadri collocati un pò in alto sulle pareti, riflessi e luci soffuse, si poteva fare di meglio, ma credo che la magia di certi disegni rimanga comunque intatta.
    Me misero, me tapino!

    *

    Ivan
    Evroniano
    PolliceSu   (2)

    • **
    • Post: 120
    • Yuk Yuk!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:U Giancu
      Risposta #1: Giovedì 30 Giu 2022, 00:23:04
      Proseguono le foto
      Me misero, me tapino!

      *

      Ivan
      Evroniano
      PolliceSu   (1)

      • **
      • Post: 120
      • Yuk Yuk!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:U Giancu
        Risposta #2: Giovedì 30 Giu 2022, 00:24:05
        Eccone altre
        Me misero, me tapino!

        *

        Ivan
        Evroniano
        PolliceSu   (1)

        • **
        • Post: 120
        • Yuk Yuk!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:U Giancu
          Risposta #3: Giovedì 30 Giu 2022, 00:24:52
          E andiamo a concludere
          Me misero, me tapino!

          *

          luciochef
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1337
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:U Giancu
            Risposta #4: Giovedì 30 Giu 2022, 00:29:56
            Bellissimo Ivan il tuo resoconto che fa trasparire, in modo vivido, la tua voglia e l'entusiasmo per aver realizzato un "sogno".
            Credo che, come hai ben detto tu, sia un'esperienza che non può lasciare indifferente nessuno.
            Bello poi il corredo fotografico che mostra una nutrita varietà di stili e di artisti superbi che hanno prestato la propria matita !
            Complimenti e grazie per aver condiviso il tutto  :-)
            Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

            *

            Samu
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2416
            • Appassionato scarpiano
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:U Giancu
              Risposta #5: Giovedì 30 Giu 2022, 19:46:54
              A fine serata, a locale ormai vuoto, ho curiosato un pò in giro e ho fatto qualche scatto che allego, sperando di fare cosa gradita.
              Hai fatto cosa molto gradita, Ivan.
              Ho sentito spesso parlare di questo ristorante immerso nel mondo dei fumetti e non stento a credere che un locale di questo tipo metta a proprio agio al solo guardarsi attorno e vedere questo incontro di stili e personaggi diversi ma tutti estremamente belli da guardare.
              Io ho un debole per il Maestro Gibì Carpi e mi ha fatto piacere vedere una versione (suppongo ancora preliminare, visto che quella pubblicata è diversa nelle espressioni dei personaggi) della prima tavola della parodia de "I Miserabili" da lui interamente realizzata e il vederla da vicino penso sarà qualcosa di ancora più avvolgente e affascinante.
              Molto simpatici poi i disegni di Bottaro e di Sandro Dossi con la dedica al proprietario che mi ha strappato una bella risata al solo guardare le espressioni dei personaggi, Disney e non.
              Quindi...che dirti? Grazie per avere condiviso con noi questa tua esperienza, con tanto di apprezzatissima galleria fumettistica a corredo!  :D

              *

              Anapisa
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1801
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:U Giancu
                Risposta #6: Giovedì 30 Giu 2022, 22:29:26
                Grazie del piacevole racconto Ivan, ne avevo solo sentito parlare,ma non avevo mai approfondito.
                Certo che deve essere proprio bello trascorrere un pasto in un luogo così "pieno" di storie da raccontare!

                *

                Ivan
                Evroniano
                PolliceSu   (1)

                • **
                • Post: 120
                • Yuk Yuk!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:U Giancu
                  Risposta #7: Lunedì 25 Lug 2022, 18:26:29
                  Volevo ringraziare, anche se con colpevole ritardo dovuto a parecchi impegni prima e ad un periodo di ferie poi, Luciochef, Samu e Anapisa per i loro messaggi di apprezzamento.
                  Se parte della mia emozione è riuscita ad arrivare a voi attraverso il mio post, e magari anche ad altri, ciò mi rende doppiamente contento.
                   :inLove:
                  Me misero, me tapino!

                  *

                  Anapisa
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1801
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:U Giancu
                    Risposta #8: Lunedì 25 Lug 2022, 23:32:34
                    Se parte della mia emozione è riuscita ad arrivare a voi attraverso il mio post, e magari anche ad altri, ciò mi rende doppiamente contento.
                     :inLove:
                    Io dopo il tuo piacevole racconto ho approfondito, curiosando sia sul loro sito web,sia sulla pagina facebook,e niente, traspare passione e amore per la cucina e per i fumetti.Un posto magico dove poter passare qualche ora del proprio tempo.

                     

                    Dati personali, cookies e GDPR

                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)