Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e il rampiro di Transvitania

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Samu
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2417
  • Appassionato scarpiano
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino e il rampiro di Transvitania
    Venerdì 1 Lug 2022, 19:00:45
    https://inducks.org/story.php?c=I+TL+3127-1

    Ennesima ottima prova di Casty all'opera con un Topolino che riesce a rendere umano e genuino nel suo comportamento e nelle sue azioni in una storia che mi ha restituito tanta simpatia ma anche una bella sensazione di brivido e tensione.
    Innanzitutto, mi è piaciuto molto il rivedere nel ruolo di co-protagonista, al fianco dell'inossidabile duo di amici inseparabili costituito dai classici Topolino e Pippo, il personaggio di Bruto che mi ha conquistato nella sua simpatia anche per il modo con cui viene tratteggiato, graficamente, da Enrico Faccini.
    I disegni di quest'ultimo servono al meglio la trama ispirata dell'autore friulano, che parte da uno spunto accattivante e che lascia spiazzati quale quello di un sito web talmente affascinante che, una volta cliccato, risucchia letteralmente l'ignaro navigatore all'interno di una dimensione buia, oscura e assoggettata dal bieco Conte Vlud.
    Al servizio del personaggio negativo della vicenda vi è il Magnamaus, un gattone che nonostante sia in combutta col nemico dei nostri in questa avventura mi ha ispirato simpatia sin da subito per la sua grossa portata, il suo colore di un bel giallo ed arancione accesi e per l'espressività che gli dona Faccini e che emerge pure nel finale a sorpresa con cui Casty chiude la vicenda con un tono leggero.
    Lo stesso personaggio del Magnamaus richiama il videogioco cult degli anni '80 di "Pac-man" e questa assonanza viene accentuata dalla presenza dei fantasmini che si nascondono tanto da lui quanto dal Conte Vlud e che inizialmente si rivelano essere dei personaggi sì molto teneri ma al contempo altrettanto pavidi e insicuri di sé.
    Sarà proprio l'incontro con Topolino - recatosi nella strana terra/dimensione di Transvitania con l'obiettivo di salvare i suoi due amici catturati dal beffardo escamotage di Vlud - a renderli coscienti del fatto che anche loro hanno qualcuno da portare in salvo e solo facendo appello al proprio coraggio potranno superare la loro inedia e la propria paura.

    "Topolino e il rampiro di Transvitania" per me è una storia gustosa, che si fa leggere con verve e brio dall'inizio alla fine e dove i riusciti e ben studiati momenti di tensione si alternano con intelligenza alle situazioni più leggere delineate da Casty e che mi hanno strappato delle belle risate in qui e là, soprattutto quando Topolino - in pena per le sorti di Pippo e Bruto - li ritrova seduti, a giocare a carta, forbice, pietra oppure la scena in cui cercano di entrare di soppiatto nel castello di Vlud senza farsi beccare dal Magnamaus di guardia e che presenta il rapido cambio di iniziativa di Topolino: - Noi=andare via pian pianin... Anzi, no! Noi=fuggire a gambe levate !  :rotfl:
    A mio parere questa è una avventura frizzante che si fa leggere senza cadere in momenti di stanca e che anzi riesce a tenere alta la soglia d'attenzione del lettore con un connubio artistico tra i due autori che risulta vincente nelle rispettive parti curate dall'uno e dall'altro, tanto dal brillante punto di vista narrativo di Casty quanto del vivace comparto grafico di Enrico Faccini.  :D

     

    Dati personali, cookies e GDPR

    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)