Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3476

Leggi la recensione
di Manuel Crispo

Voto del recensore:
Voto medio: (40)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Megaricchi... una poltrona per tre - Prima parte
Topolino giramondo: Topolino e la sabbia di luna
Il Gran Mogol e la divisa da cerimonia
Paperino cercatesori fai-da-te
Foglie rosse: Un lungo inverno - Terza parte

Topolino 3476

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu   (1)

  • ******
  • Post: 12558
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino 3476
    Martedì 5 Lug 2022, 13:59:38
                       STORIE  a  FUMETTI                                                                                                                                                                                          Tavole
    _______________________________________________________________________________________________________________________________________                                                                                                                                                       
    MegaRicchi - Una poltrona per tre   (episodio 1)                                                                                                                                                                26
    Soggetto e sceneggiatura di Bruno Enna - Disegni di Alessandro Perina - Chine di Roberta Zanotti - Colori di Manuel Giarolli

    Topolino Giramondo - Topolino e la sabbia di luna                                                                                                                                                           32
    Soggetto, sceneggiatura, disegni e chine di Giuseppe Zironi - Colori di Putra Shah Bin Bin Abd Jalil

    Il Gran Mogol e la divisa da cerimonia                                                                                                                                                                                   12
    Soggetto e sceneggiatura di Davide Aicardi - Disegni e chine di Giulia Lomurno - Colori di Gaetano D'Aprile

    Paperino cercatesori fai da te                                                                                                                                                                                                  14
    Soggetto e sceneggiatura di Pier Guiseppe Giunta - Disegni e chine di Francesco Guerrini - Colori di Martina Andonova

    Foglie Rosse - Un lungo inverno   (episodio 3)                                                                                                                                                                    30
    Soggetto, sceneggiatura, disegni, chine e supervisione colori di Claudio Sciarrone - Colori di Irene Fornari

    One Page - Stile da vendere : sapere chi si è                                                                                                                                                                         1
    di Enrico Faccini
    _______________________________________________________________________________________________________________________________________
                                                                                                                     
                                                                                                              COPERTINE
                                                                           Disegni di Andrea Feccero - Colori di Andrea Cagol
                                                                                   
                                                           

                                                                                                        SERVIZI  e  RUBRICHE
    _______________________________________________________________________________________________________________________________________
    Una sfida Mega-Giga! - Dove eravamo rimasti   (Barbara Garufi)
    Granelli diversi - TopoNatura   (Francesca Agrati)
    Super... Ale! - Dal nostro inviato Fabio Licari che intervista Alessandro Bastoni dell'Inter
    Un mare di tesori! - Intervista di Federico Taddia a Giacomo Disantarosa, archeologo subacqueo dell'Università di Bari
    L'ora della Verità - Dove eravamo rimasti   (Barbara Garufi)
    Arrivano le racchette da ping pong - Prossimo Numero 3477
    _______________________________________________________________________________________________________________________________________
    « Ultima modifica: Lunedì 11 Lug 2022, 13:11:08 da Cornelius Coot »

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu   (1)

    • ******
    • Post: 12558
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3476
      Risposta #1: Martedì 5 Lug 2022, 15:11:53
      Condivido appieno la filosofia di Rockerduck...   :innocent:  ... tra una bombetta e l'altra (assente in questa vignetta) c'è anche spazio per riflessioni appropriate.
      « Ultima modifica: Martedì 5 Lug 2022, 15:17:45 da Cornelius Coot »

      *

      nyda83
      Bassotto
      PolliceSu

      • *
      • Post: 5
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3476
        Risposta #2: Martedì 5 Lug 2022, 16:32:52
        Il mio è arrivato così

        *

        scheggiaagm
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 222
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3476
          Risposta #3: Martedì 5 Lug 2022, 20:40:33
          Il mio arrivato è tutto ok

          Domanda: a qualcuno è arrivato con la copertina di Paperone?
          Quantità Topolino n.3228 in soffitta più 69 Variant

          Mercatino: Mercatino Papersera
          Ebay: Mercatino Ebay (sconto per Utenti Papersera

          *

          Photomas2
          Gran Mogol
          PolliceSu   (3)

          • ***
          • Post: 680
          • Fanatico di Goldrake e Mazinger
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re:Topolino 3476
            Risposta #4: Mercoledì 6 Lug 2022, 08:31:59
            Ben procedono le due storie a puntate, a voto riservato, mentre il  contorno delle storie singole è più che divertente, da Topolino Giramondo, alla panariana, alla semimuta del Gran Mogol.

            Certamente un bel Topo: se le storie a puntate non cadranno nel baratro, andrà ricordato...

            Però... Insomma, direttore, vogliamo curare un po' di più la grammatica? O si dice "la prossima settimana", o si dice "settimana prossima" (senza articolo). Ma "prossima settimana" senza articolo non esiste su questo pianeta, su!!! >:(

            *

            bunny777
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (2)

            • ****
            • Post: 1027
            • Strapapero
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:Topolino 3476
              Risposta #5: Mercoledì 6 Lug 2022, 10:08:01
              Però... Insomma, direttore, vogliamo curare un po' di più la grammatica? O si dice "la prossima settimana", o si dice "settimana prossima" (senza articolo). Ma "prossima settimana" senza articolo non esiste su questo pianeta, su!!! >:(
              Io direi che sia corretta solo l'espressione con l'articolo.
              https://accademiadellacrusca.it/it/consulenza/omissione-dellarticolo-determinativo-nella-locuzione-temporale-settimana-prossimascorsa/161


              *

              Luca255
              Papero del Mistero
              PolliceSu

              • **
              • Post: 199
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3476
                Risposta #6: Mercoledì 6 Lug 2022, 11:52:41
                Ben procedono le due storie a puntate, a voto riservato, mentre il  contorno delle storie singole è più che divertente, da Topolino Giramondo, alla panariana, alla semimuta del Gran Mogol.

                Certamente un bel Topo: se le storie a puntate non cadranno nel baratro, andrà ricordato...
                Decisamente un bel numero anche per me! Ma anche lo scorso numero mi era piaciuto molto.
                Bella la prima puntata de "Megaricchi": avevo timore che potesse trattarsi di una storia piuttosto banale (anche se il prologo lasciava presagire tutt'altro), invece almeno la prima puntata l'ho trovata molto interessante

                *

                Grande Tiranno
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1941
                • Sfortunato creaturo!
                  • Online
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3476
                  Risposta #7: Mercoledì 6 Lug 2022, 18:22:29
                  Ho il sentore che per questo numero non abbiano raddoppiato la tiratura, infatti al mio edicolante di fiducia, che di solito riceve 5 o 6 copie, ne sono arrivate soltanto 6, 3 con una faccia e 3 con l'altra. Boh…

                  A parte questo, mi ha lasciato perplesso il ciak finale di Faccini, chiaramente ispirato al sonetto di Cecco Angiolieri S'i' fosse foco, solo che il testo parodizzato della poesia mi sembra semplificato facendo sì che il colto riferimento si perda, e anche la vignetta finale sembra confermare quest'ipotesi.

                  Ciao!

                  Il Grande Tiranno
                  « Ultima modifica: Mercoledì 6 Lug 2022, 18:58:01 da Grande Tiranno »
                  Catturamento Catturamento!

                  *

                  Anapisa
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1801
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3476
                    Risposta #8: Mercoledì 6 Lug 2022, 23:00:06
                    Il mio arrivato è tutto ok

                    Domanda: a qualcuno è arrivato con la copertina di Paperone?
                    A me deve ancora arrivare,per curiosità ho scaricato il numero dall'app, e mi è stata "assegnata" la cover con Paperone, vedremo se coinciderà con il cartaceo (anche se preferirei il papero con la bombetta, dato che è immortalato meno frequentemente   :-) ).

                    Aggiorno, dato mi è arrivato il cartaceo, ed è Rockerduck!!! :D
                    « Ultima modifica: Giovedì 7 Lug 2022, 14:43:24 da Anapisa »

                    *

                    scheggiaagm
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu   (1)

                    • **
                    • Post: 222
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino 3476
                      Risposta #9: Giovedì 7 Lug 2022, 10:15:54
                      Il mio arrivato è tutto ok

                      Domanda: a qualcuno è arrivato con la copertina di Paperone?
                      A me deve ancora arrivare,per curiosità ho scaricato il numero dall'app, e mi è stata "assegnata" la cover con Paperone, vedremo se coinciderà con il cartaceo (anche se preferirei il papero con la bombetta, dato che è immortalato meno frequentemente   :-) ).

                      A me è arrivata con cover di Rockerduck e la app mi ha dato quella di Paperone (presa in edicola 😜)
                      Quantità Topolino n.3228 in soffitta più 69 Variant

                      Mercatino: Mercatino Papersera
                      Ebay: Mercatino Ebay (sconto per Utenti Papersera

                      *

                      nyda83
                      Bassotto
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 5
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3476
                        Risposta #10: Giovedì 7 Lug 2022, 10:50:06
                        Il mio è arrivato così

                        Giusto un update, mi spediranno una copia sostitutiva

                        *

                        Samu
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 2416
                        • Appassionato scarpiano
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolino 3476
                          Risposta #11: Giovedì 7 Lug 2022, 20:44:38
                                                                                                                                                                                                        COPERTINE
                                                                                                 Disegni di Andrea Feccero - Colori di Andrea Cagol
                                                                                                       
                          I crediti in fondo al Topolino di questa settimana riguardo all'autore della copertina sono sbagliati.
                          Il disegnatore è infatti Francesco D'Ippolito e non Freccero, come riportato anche sulla pagina Facebook del Forum.

                          Riguardo alle storie del numero, le uniche due che mi sono piaciute sono state la breve quasi tutta muta del Gran Mogol (con una Giulia Lomurno ai disegni che mi piace sempre di più per via del suo stile molto fresco e vivace nel suo tratto fluido e ben dinamico) e la prima puntata di "Megaricchi".
                          Quanto al resto, la storia di Paperino cercatesori fai-da-te non mi ha detto granché nonostante l'idea di base di rendere Paperino protagonista autonomo di una caccia al tesoro, senza il coinvolgimento diretto dello Zione, fosse parecchio interessante ma proprio per questo, a mio avviso, se ne sarebbe potuto cavare uno svolgimento più articolato in una classica storia da 30 tavole o giù di lì.
                          Inoltre, non ho apprezzato chissà quanto il fatto che la storia sia concentrata soprattutto sul carattere scialacquatore di Paperino
                          Spoiler: mostra
                          che porta inevitabilmente a presentarlo come uno sconfitto alla fine della (breve) vicenda


                          Neanche la storia di Topolino Giramondo ha saputo coinvolgermi in quanto mi veniva raccontato rispetto alle mie aspettative su questa avventura e posso dire che una volta finita la lettura mi è rimasto molto poco da ricordare di questa vicenda, al netto di alcune soluzioni grafiche che ho trovato molto belle nell'uscire dalla classica gabbia del libretto.

                          La seconda stagione di "Foglie Rosse" continua a non scuotere il mio interesse, probabilmente anche per il poco spazio che assume il contesto musicale nell'economia di questo Lungo inverno (elemento che invece mi aveva molto coinvolto nell'opera prima da autore completo di Claudio Sciarrone sempre con gli stessi personaggi protagonisti).

                          Molto buona invece la prima puntata della storia in più tempi di Enna e Perina, che mi è piaciuta nel suo carattere leggero ma che non risulta per niente frivola né tantomeno insapore e che mi ha condotto nella lettura con un piglio allegro e simpatico tanto nel focus sulla coppia dei cugini imbranati che si avventano nottetempo nella roulotte dei Bassotti credendo di salvare la reputazione di uno Zio Paperone che ha ben poca considerazione di loro, quanto negli scambi di battute del trio di incalliti furfanti paperopolesi e dove mi ha fatto ridere di gusto la scena del Bassotto che, dall'interno di un cassonetto, si lamenta di essere trattato come immondizia.

                          Molto spesso non mi concentro sulla one-page in chiusura di numero, ma quella di Faccini di questa settimana mi è piaciuta in maniera diversa rispetto alla classica gag simpatica che ci si aspetta da queste tavole autoconclusive.
                          Ho apprezzato il riferimento al Si fossi foco, arderei l'mondo di Cecco Angiolieri e ho trovato questa referenza ben calata sul personaggio di Paperone all'interno di una tavola che presenta una piccola - e chiaramente semplice - riflessione dello Zione su sé stesso ma che mi è proprio piaciuta in questo suo leggero accenno filosofico che impreziosisce una paginetta che - a suo modo - saprà farsi ricordare nel me lettore.

                          *

                          scheggiaagm
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 222
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3476
                            Risposta #12: Sabato 9 Lug 2022, 10:05:11
                            Il mio è arrivato così

                            Giusto un update, mi spediranno una copia sostitutiva

                            Spero te lo mandano, io ne ho trovato uno con un taglio in copertina, ho scritto una mail, ma non hanno risposto 🥺
                            Quantità Topolino n.3228 in soffitta più 69 Variant

                            Mercatino: Mercatino Papersera
                            Ebay: Mercatino Ebay (sconto per Utenti Papersera

                            *

                            Rockerduck_2
                            --
                            PolliceSu

                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3476
                              Risposta #13: Sabato 9 Lug 2022, 18:03:44
                              Ho comprato oggi il numero dopo che il Prologo della scorsa volta mi intrigò a sufficienza (c'è di mezzo anche la Live fatta dagli autori in concomitanza con l'uscita ad avermi spinto nell'acquisto) devo dire che nella mia edicola ho trovato una sola copia di Paperone (e purtroppo molto rovinata sul retro) e tre di Rockerduck ovviamente io ho preso quest'ultima ma avevo una mezza idea di prenderlo doppio per averlo completo ma ahimè proprio non è stato possibile, pazienza.

                              Il numero non l'ho ancora letto, rimedierò al più presto  :-)

                              *

                              paolobar
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2716
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3476
                                Risposta #14: Domenica 10 Lug 2022, 22:59:56
                                hanno spedito solo Rockerduck agli abbonati per due motivi di puro marketing:
                                1) in edicola avrebbe (e in effetti ha) venduto più Zio Paperone, quindi dovevano in qualche modo equilibrare le tirature/vendite;
                                2) così facendo molti abbonati hanno preso anche Zio Paperone in edicola, cosa che non sarebbe successo al contrario.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)