Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperino e l’uomo di Ula-Ula

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paolo
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 4724
  • musrus adroc
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Paperino e l’uomo di Ula-Ula
    Mercoledì 13 Lug 2022, 09:28:26
    Samuele "Samu" ha avuto l'ardire di risvegliare questa sezione sin troppo a lungo "dormiente"... e ha fatto bene!

    Buona lettura del suo bell'articolo su Paperino e l’uomo di Ula-Ula:

    https://www.papersera.net/wp/2022/07/12/paperino-e-luomo-di-ula-ula/

    ..in attesa che anche altri si facciano avanti!

     -Paolo

    *

    Paper_Butler
    Gran Mogol
    PolliceSu   (2)

    • ***
    • Post: 703
    • Soffia il vento del sud...
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Paperino e l’uomo di Ula-Ula
      Risposta #1: Mercoledì 13 Lug 2022, 10:47:48
      Bello che ogni tanto questa sezione riprenda vita, mi piace molto leggere questo genere di articoli...
      I miei complimenti a Samu, che ha raccontato con sincera e coinvolgente passione il suo "battesimo scarpiano"!

      *

      Dippy Dawg
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 3628
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Paperino e l’uomo di Ula-Ula
        Risposta #2: Mercoledì 13 Lug 2022, 12:01:29
        Bravo Samu! :-)

        Io ho un ricordo particolare di questa storia, e forse non l'ho mai apprezzata per quanto meriterebbe, ma non per colpa sua!
        Infatti, ho sempre avuto in casa questo classico, dove la storia è presente; peccato che mancavano le prime 20 pagine circa, strappate chissà quando e perse chissà dove!
        Leggerla così monca (iniziava più o meno con i tentativi di Paperino di risultare simpatico) non aiutava certo alla comprensione di quello che succedeva, e purtroppo anche il giudizio ne risultava fallato...
        Anni dopo, sono riuscito a leggerla per intero e a capire tante cose, ma ormai il danno era fatto! ;D

        Comunque, è chiaramente una bella storia!
        Ne parlo sempre con Mr.Bunz (l'utente! Particolarmente appassionato di questa storia, come si può capire! ;D ): la particolarità più evidente è la quantità di argomenti e di avvenimenti contenuti, tanto che viene spontaneo pensare che sia in più puntate, e non una storia singola di poco più di 30 pagine!
        Il Maestro era un grande anche in questo! :-)
        Io son nomato Pippo e son poeta
        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
        Verso un'oscura e dolorosa meta

        *

        Samu
        Visir di Papatoa
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 2413
        • Appassionato scarpiano
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Paperino e l’uomo di Ula-Ula
          Risposta #3: Mercoledì 13 Lug 2022, 18:35:38
          Ringrazio di cuore Paper Butler e Dippy Dawg per gli apprezzamenti mostrati nei confronti del mio articolo: mi fa davvero molto piacere!  ;;D
          Un ringraziamento speciale lo devo poi a Paolo che me lo ha pubblicato sul sito con tanto di vignette estrapolate dalla bella storia di Romano e che ha dato una nota ancora più "colorata" e completa al tutto.

          All'Uomo di Ula-Ula mi lega un affetto speciale perché oltre a considerarla una gran bella storia in sé, è stata anche la molla che - una volta divenuto più grandicello - mi ha spinto a ricercare in modo attento e ben indirizzato le altre storie a firma di quell'autore che tanto mi aveva deliziato con la lettura di quella storia da piccolo e il cui merito più grande è quello di aver giocato un ruolo decisivo nella mia formazione e maturazione di lettore Disney.
          Se sono appassionato di Paperi e di Topi, questo lo devo anche e soprattutto a storie come Paperino agente dell'F.B.I.; Zio Paperone e l'ultimo Balabú; Paperino e le lenticchie di Babilonia; Topolino e l'unghia di Kalì; Topolino e il Campionissimo; Topolino e la Dimensione Delta; Topolino e Bip-Bip alle Sorgenti Mongole, che hanno come comun denominatore non solo il fatto di essere state partorite tutte dalla mente e dalla mano di Scarpa ma anche e soprattutto la caratteristica di essere accomunate nell'abilità straordinaria di questo Maestro di pulsare di brio, dinamismo, intrattenimento, simpatia, coinvolgimento, intrigo e vivacità come solo i più grandi artisti sanno fare.
          I personaggi mossi da Romano nelle sue storie sono un qualcosa di adorabile per me perché gli si legge in faccia e nei movimenti quanto siano veri e ricolmi di VITA, tanto nelle loro azioni quanto nelle loro espressioni e nei dialoghi.
          E tutta questa fonte di conoscenza la devo proprio a quella storia letta da piccolo che ha segnato così tanto profondamente la mia carriera di lettore Disney.

          Sono io quindi quello che non ha potuto - e non può - fare a meno di ringraziare "Paperino e l'Uomo di Ula-Ula" e, di debito riflesso, il suo meraviglioso creatore per avermi dato tutto questo!  :heart:

          *

          Grande Tiranno
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1941
          • Sfortunato creaturo!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Paperino e l’uomo di Ula-Ula
            Risposta #4: Mercoledì 13 Lug 2022, 19:26:51
            Samu i miei più sinceri complimenti. Dal tuo articolo traspare perfettamente l'amore vero e genuino che provi verso questa bellissima storia e in generale verso le opere del maestro Scarpa. :-)

            Ciao!

            Il Grande Tiranno
            Catturamento Catturamento!

            *

            Samu
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 2413
            • Appassionato scarpiano
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Paperino e l’uomo di Ula-Ula
              Risposta #5: Mercoledì 13 Lug 2022, 19:47:34
              Samu i miei più sinceri complimenti. Dal tuo articolo traspare perfettamente l'amore vero e genuino che provi verso questa bellissima storia e in generale verso le opere del maestro Scarpa. :-)

              Ciao!

              Il Grande Tiranno
              Grazie davvero, sono molto contento che l'articolo ti sia piaciuto.
              Leggere le tue parole di apprezzamento mi restituisce un senso di soddisfazione piena e bellissima, per cui non posso far altro che ringraziare anche te di vero cuore.
              E sono contento di aver avuto l' "ardire" (come dice Paolo nel messaggio iniziale del topic) di volere mettere un altro tassello nella catena dei ricordi che lega la community del Papersera all'opera di quel grande del fumetto che è il meraviglioso Romano Scarpa.
              Un mio piccolo contributo a questa nobile causa, glielo dovevo!  :inLove:

              *

              Anapisa
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1801
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Paperino e l’uomo di Ula-Ula
                Risposta #6: Giovedì 14 Lug 2022, 23:19:55
                Bravissimo Samu,io questa storia purtroppo non l'ho mai letta, ma mi son letta tutto l'articolo, e l'ho trovato molto interessante,dalla citazione iniziale, al rimando sul numero speciale gran contenitore di una buona selezione di piccoli gioiellini,al racconto della storia stessa.
                Certo ora sarei anche invogliata a leggerla,le vignette che ha inserito Paolo poi,sono troppo forti  ;D (Pirulin Pirulon ?!?  :laugh: :laugh: ).
                Aspetterò una ristampa o una buona occasione per poter approfondire questa avventura anche sotto il mio punto di vista, che penso mi confermerà le belle sensazioni che sono emerse nei messaggi che precedeno il mio.
                Detto ciò, più Scarpa per tutti  ;D

                *

                Samu
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2413
                • Appassionato scarpiano
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Paperino e l’uomo di Ula-Ula
                  Risposta #7: Venerdì 15 Lug 2022, 16:45:48
                  Bravissimo Samu,io questa storia purtroppo non l'ho mai letta, ma mi son letta tutto l'articolo, e l'ho trovato molto interessante,dalla citazione iniziale, al rimando sul numero speciale gran contenitore di una buona selezione di piccoli gioiellini,al racconto della storia stessa.
                  Certo ora sarei anche invogliata a leggerla,le vignette che ha inserito Paolo poi,sono troppo forti  ;D (Pirulin Pirulon ?!?  :laugh: :laugh: ).
                  Aspetterò una ristampa o una buona occasione per poter approfondire questa avventura anche sotto il mio punto di vista, che penso mi confermerà le belle sensazioni che sono emerse nei messaggi che precedeno il mio.
                  Grazie del commento e delle belle parole, Anapisa, sono felice del fatto che l'articolo ti sia piaciuto!  :D
                  Spero che tu possa recuperare la storia suddetta perché a mio avviso si tratta di uno dei tanti gioielli di cui è costellata la produzione Disney del buon Romano e vale dall'inizio alla fine, come ho cercato di far trasparire dall'articolo che mi son preso l'incarico di scrivere.
                  Per quanto riguarda le vignette che danno quel tocco di colore e di animazione in più, le ho selezionate io (tra quelle che mi hanno colpito in misura maggiore di una storia che amo!) ma è stato indispensabile il lavoro di adattamento di Paolo che ha preso in consegna quello che avevo scritto aggiungendoci le vignette tratte dalla storia che gli avevo segnalato.
                  È molto bello, e mi fa tanto piacere, leggere i vostri commenti di apprezzamento nei riguardi di quanto emerge dal mio articolo e di questo ringrazio coloro che hanno scritto su questa pagina spendendo delle belle parole nei miei confronti!  ;)

                  Detto ciò, più Scarpa per tutti  ;D
                  Quoto, sostengo e sottoscrivo!  ;D

                  *

                  Karabandagore
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu   (1)

                  • ***
                  • Post: 289
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Paperino e l’uomo di Ula-Ula
                    Risposta #8: Venerdì 15 Lug 2022, 18:50:21
                    I miei più sinceri complimenti, Samu, per come hai saputo trasmetterci l' affetto che ti lega a questa, e in generale a tutte le storie del Maestro Romano Scarpa. Grazie per aver detto, con parole così belle e piene di sentimento, ciò che anch'io provo, ma non so esprimere altrettanto bene, quando leggo capolavori come "L'uomo di Ula-Ula", "L'unghia di Kalì" o "La collana Chirikawa", che trasudano umanità, meraviglia e bellezza da ogni singola vignetta. Bravissimo!!! :D
                    Oh! Date un posto al cimitero...Yùuuuuu! Al mio cuore di vaquero...Yùuu! Egli è morto e lascia sola, uèeeee! La sua casa, la cavalla e la pistola, uèeee!

                    *

                    Samu
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2413
                    • Appassionato scarpiano
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Paperino e l’uomo di Ula-Ula
                      Risposta #9: Venerdì 15 Lug 2022, 21:31:47
                      I miei più sinceri complimenti, Samu, per come hai saputo trasmetterci l' affetto che ti lega a questa, e in generale a tutte le storie del Maestro Romano Scarpa. Grazie per aver detto, con parole così belle e piene di sentimento, ciò che anch'io provo, ma non so esprimere altrettanto bene, quando leggo capolavori come "L'uomo di Ula-Ula", "L'unghia di Kalì" o "La collana Chirikawa", che trasudano umanità, meraviglia e bellezza da ogni singola vignetta. Bravissimo!!! :D
                      Grazie a te del bellissimo commento che mi hai riservato.
                      Se sono riuscito a trasmettere tutto questo a chi ha letto l'articolo, non posso che esserne strafelice!
                      Un sentito grazie di cuore!

                      - Samuele

                       

                      Dati personali, cookies e GDPR

                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)