Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3478

Leggi la recensione
di Simone Devoto

Voto del recensore:
Voto medio: (47)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e l'incubo dell'Isola di Corallo - Prima parte
Megaricchi... Una poltrona per tre - Terza e quarta parte
Paperino e il deserto da disertare
Brigitta e l'impresa 3D

Topolino 3478

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Topo_Nuovo
--
PolliceSu

PolliceSu
    Re:Topolino 3478
    Risposta #30: Giovedì 21 Lug 2022, 21:03:18
    Sono abbastanza sicuro che Casty in una delle interviste del Topo ribadisse il concetto... in ogni caso il direttore all'ultima sua partecipazione al The Fisbio Show ha detto questo (vi lascio il link diretto da dove inizia la domanda). Appena ho modo provo a rispulciarmi i vari Topolino. Se trovo l'intervista ve la riposto.

    "Pur se a grande maggioranza apprezzato nel tuo lavoro di disegnatore quest’anno, non possiamo dimenticare le emozioni che ci hai fatto vivere negli anni come sceneggiatore e autore completo. Continuerai solamente coi disegni o possiamo aspettarci altro?
    Direi che per un po’ il mio ruolo su Topolino sarà quello del disegnatore. "

    Dall'intervista fatta per il Toposcar 2021.
    « Ultima modifica: Giovedì 21 Lug 2022, 21:06:10 da Garalla »

    *

    Photomas2
    Gran Mogol
    PolliceSu   (6)

    • ***
    • Post: 694
    • Fanatico di Goldrake e Mazinger
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (6)
      Re:Topolino 3478
      Risposta #31: Venerdì 22 Lug 2022, 00:42:13
      Ragazzi, scusate se lo dico, scusate l'entrata in gamba tesa, scusate se sarò duro, scusate se qualcuno si offenderà: chiarisco subito che non è questa la mia intenzione, scusate se lo dice uno che è rientrato da poco.

      Ma sappiate che, a leggervi tanto da esterni quanto da interni, non se ne può più di trovare questo continuo spirito pervadente ovunque il forum per cui, non appena anche solo si sfiora il nome di Andrea Castellan, parte la tiritera antibertaniana secondo la quale il Casty sceneggiatore avrebbe fatto meglio di questo, di quello, e financo di quell'altro ancora, e male ne incolga a chi nelle alte sfere non capisce questa cosa ovvia, per cui Casty è sabotato così, senza un perché, dato che lui è grande, il migliore, l'invincibile, il superiore a tutto e tutti ecc ecc.

      Ormai sono portato a dare per scontato che Alex Bertani abbia ben capito questa posizione, visto che salta fuori tutti i giorni feriali e due volte la domenica qui sul forum, nelle live del direttore editoriale, negli incontri ovunque si tengano.

      Credo che lo possiamo ritenere assodato: quindi, proviamo a cambiare la domanda. Vediamo di chiederci questo, allora: perché, pur sapendo che Casty è gettonatissimo dai lettori che ne reclamano l'onnipresenza perenne, quindi con vendite assicurate di una copia per tutti gli innumerevoli fan del Castellan, Bertani non lo fa sceneggiare?

      Delle due l'una:
      1) o Bertani è un idiota totale, cosa che non mi pare;
      2) o ci sarà un qualche altro motivo che, in fondo, non si vuole far trasparire, ma che avrà le sue buone ragioni di esistere, visto che, se mi date per corretto quanto sopra, la sola presenza di Casty sul libretto lo farebbe vendere a iosa...

      Facciamoci tutti una pensata, per favore, perché questa sorta di reprimenda infinita per riavere ad ogni costo il Casty sceneggiatore è diventata veramente stucchevole, da quanto la si legge ad ogni piè sospinto: spero che vogliate credermi, visto che lo sta dicendo uno abituatosi nel tempo a leggervi senza intervenire.

      E spero che venga colto un altro mio invito: acclarato che un motivo logico e razionale perché il Casty sceneggiatore manca sul Topolino ci deve essere (laddove non si ceda alla facile affermazione di idiozia in capo al direttore) anche se non ci è chiaro quale davvero sia, prendiamone atto e guardiamo avanti, vi prego.

      Guardiamo a Nucci che, pur criticato pure da me proprio in questo numero, si sta rivelando uno sceneggiatore abilissimo e capace. Guardiamo a Gervasio e al suo universo. Guardiamo a Enna. Guardiamo ad Artibani. Guardiamo a tanta gente, qui sottaciuta sol per ragioni di spazio e di prevenzione di un possibile tedio alla Apollonio Rodio, che comunque ci sta regalando tanti bei lavori, tante storie appassionate e meritevoli di lode anche se non vengono da Casty.

      Guardiamo avanti, vi prego, e non areniamo il forum su una cosa nota perfino ai sassi, per cortesia; c'è tanto da apprezzare, c'è tanto comunque da dire di bello su questi numeri: perché ridurre sempre tutto quanto di buono si sta provando a fare per la vita del settimanale ad una polemica sterile e deleteria per questo stesso forum?

      Dài, su: ci proviamo, per il bene di tutti?








      Maremma maiala, ho scritto "gettonatissimo" in un post: vado a cospargermi il capo di cenere da solo...  ;D

      *

      appelkurt
      Brutopiano
      PolliceSu   (4)

      • *
      • Post: 61
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (4)
        Re:Topolino 3478
        Risposta #32: Venerdì 22 Lug 2022, 08:43:42
        Due pensieri:
        il primo riguarda William Van Horn. È uno degli autori più importanti e più grandi dell´universo Disney, un vero gigante con storie mature e incredibilmente intelligenti, purtroppo poco diffuse in Italia. La storia del Topo di questa settimana non è tra le sue migliori, ma non è male.
        il secondo riguarda Casty. Non so perché ha smesso (quasi) di lavorare come autore completo, ma dall´altro è sicuro che nessuno dei suoi capolavori potrebbe essere pubblicato nel Topolino di oggi (7 goblins, marea dei secoli, impero sottozero). Ha finito la terza storia del ciclo di Atomino (città senza cielo), ma finora non è pubblicabile; sembra di aver finito il ciclo di Atlantide, anche questa avventura non viene pubblicata. Per nessun autore cose del genere sarebbero motivazionali.
        Non è colpa di Bertani che fa tutto di offrire storie belle nonostante le restrizioni; possiamo solo sperare che questa situazione anche accenata nel libro di Valentina Poli si migliora. Forse è un piccolo segno di speranza che quest´anno esce "Topolino e il cerchio del tempo".

        *

        fab4mas
        Ombronauta
        PolliceSu   (5)

        • ****
        • Post: 774
        • Swim-Bike-Run-Disney
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (5)
          Re:Topolino 3478
          Risposta #33: Venerdì 22 Lug 2022, 09:12:33
          "Direi che per un po’ il mio ruolo su Topolino sarà quello del disegnatore." questo punto in particolare dice tutto e nulla. La frase si adatta benissimo sia ad un scelta di casty sia ad una scelta redazionale (è capitato pure a me di pronunciarla
           con un 'rimango qui per X mesi" ad uno dei tanti spostamenti di 'reparto' e vi assicuro che la scelta non era certo mia)

          Sul discorso di Photomas mi permetto di aggiungere però che bisogna sempre ricordare se e quale campione statistico rappresentiamo, anche ci fossero 100/200 utenti che osannano Casty sul forum non penso che nemmeno lontanamente possano dipingere quello che è il quadro completo. Io son il primo a dire che casty è uno di quelli autori che realizza opere che van bene a tutti, dal bambino di 6 anni al 50 enne, lo vivo tutti i giorni con i miei figli che ancora oggi quando devo 'ripescare' roba già letta partono spesso dalle sue opere lette&stralette.

          Non mi permetto certo di pensare che Bertani sia idiota o folle ma l unica cosa che posso fare è constatare il crollo delle sceneggiature di Casty e nemmeno lui penso sia così 'folle' da rinunciare alla sceneggiatura ma son supposizioni. Aggiungo, ma questo è un mio parere personalissimo, che è anche il livello di certe storie di certi autori che mi fa rimpiangere Casty.
          Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

          *

          Gumi
          Diabolico Vendicatore
          Moderatore
          PolliceSu   (2)

          • ****
          • Post: 1544
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:Topolino 3478
            Risposta #34: Venerdì 22 Lug 2022, 09:20:32
            è sicuro che nessuno dei suoi capolavori potrebbe essere pubblicato nel Topolino di oggi (7 goblins, marea dei secoli, impero sottozero).

            Amen.

            *

            dr. Paperus
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1976
            • working on siero di lunga pace and Immergrün
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3478
              Risposta #35: Venerdì 22 Lug 2022, 09:27:32
              il primo riguarda William Van Horn. È uno degli autori più importanti e più grandi dell´universo Disney, un vero gigante con storie mature e incredibilmente intelligenti, purtroppo poco diffuse in Italia. La storia del Topo di questa settimana non è tra le sue migliori, ma non è male.

              "non è male" è il più grosso eufemismo che ho sentito ultimamente. Nessuno qua ha accennato una critica generale a Van Horn e alla sua carriera di fumettista, ma anche se questa è stata fulgida non si può negare la mediocrità del prodotto che è stato presentato questa settimana sul Topo.
              ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

              *

              bunny777
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (4)

              • ****
              • Post: 1029
              • Strapapero
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (4)
                Re:Topolino 3478
                Risposta #36: Venerdì 22 Lug 2022, 10:59:17
                Sono d'accordo sul fatto che le affermazioni di Casty - almeno quelle sopra riportate - sono una mera constatazione di una situaziome di fatto, ma non sappiamo se frutto di una sua deliberata iniziativa o se passivamente accettata per non uscire per fuori dal circuito.
                Non sono d'accordo invece con le osservazioni di Photomas2: per quanto sia auspicabile evitare toni astiosi, credo invece sia giusto rivendicare una migliore presenza di Casty sulla rivista e che la voce dei lettori si faccia sentire.

                P.S.
                Mettiamo un'immagine migliore della bella copertina.

                « Ultima modifica: Venerdì 22 Lug 2022, 11:02:57 da bunny777 »


                *

                LCV.11
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu   (4)

                • ***
                • Post: 267
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (4)
                  Re:Topolino 3478
                  Risposta #37: Venerdì 22 Lug 2022, 13:34:23
                  Sono abbastanza sicuro che Casty in una delle interviste del Topo ribadisse il concetto... in ogni caso il direttore all'ultima sua partecipazione al The Fisbio Show ha detto questo (vi lascio il link diretto da dove inizia la domanda). Appena ho modo provo a rispulciarmi i vari Topolino. Se trovo l'intervista ve la riposto.

                  "Pur se a grande maggioranza apprezzato nel tuo lavoro di disegnatore quest’anno, non possiamo dimenticare le emozioni che ci hai fatto vivere negli anni come sceneggiatore e autore completo. Continuerai solamente coi disegni o possiamo aspettarci altro?
                  Direi che per un po’ il mio ruolo su Topolino sarà quello del disegnatore. "

                  Dall'intervista fatta per il Toposcar 2021.

                  Ho ascoltato con molta attenzione le parole del direttore Bertani, al link indicato: parole misurate, ragionate, che vogliono a mio parere fare intendere che, dietro al fatto che Casty stia attualmente disegnando anziché sceneggiando, ci sia una situazione che non dipende da una volontà diretta o indiretta del direttore, ma da Casty stesso. Bertani la prende da distante, parte affermando che Casty si sia innamorato della storia dello scorso anno di Nucci, che abbia espresso la volontà, per un po', di avere la possibilità di disegnare le sue storie. Poi, si ferma, perché è evidente se rivedete che vorrebbe dire di più, fa un lungo giro di parole dove afferma che per Casty sceneggiatore, non appena volesse, le porte sarebbero immediatamente spalancate, e alla fine invita, non potendo lui stesso aggiungere di più, a chiedere a Casty stesso i motivi più "intimi", dovendosi lui per rispetto fermare lì.
                  A volte, nella vita di una persona, ci sono periodo dove, chissà, la mente non è aperta o serena o creativa per mille possibili ragioni, ogni essere umano ci passa, o per la famiglia, o per la salute, o per questioni personali: Casty ha dato tanto come autore, tantissimo, rimanere ad un certo livello è bello ma anche stressante, potrebbero esserci mille motivi perché senta di dover ricaricare le batterie, e nel frattempo "rilassarsi" disegnando le storie, e con Nucci penso si sia creato un bel connubio, o qualche piccolo lavoretto su commissione come il volumetto uscito per Giunti. Gli artisti spesso vanno a fasi, a decenni, pensiamo anche ai cantanti autori. Non si è sempre gli stessi, con lo stesso spirito, non si sarebbe umani. Diamogli tempo, e in ogni caso ci ha fatto già divertire (e non solo) tantissimo con le sue immortali storie e saghe.
                  « Ultima modifica: Venerdì 22 Lug 2022, 13:37:36 da LCV.11 »

                  *

                  Andy392
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (4)

                  • ****
                  • Post: 1172
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (4)
                    Re:Topolino 3478
                    Risposta #38: Venerdì 22 Lug 2022, 13:56:05
                    Se la volontà di Casty è quella di disegnare anzichè scrivere nuove storie, perchè ha accettato la commissione di autore completo sul volume di Giunti?

                    *

                    LCV.11
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu   (2)

                    • ***
                    • Post: 267
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re:Topolino 3478
                      Risposta #39: Venerdì 22 Lug 2022, 14:10:22
                      Se la volontà di Casty è quella di disegnare anzichè scrivere nuove storie, perchè ha accettato la commissione di autore completo sul volume di Giunti?

                      Quella per Giunti è proprio una storiellina carina ma didascalica, e su commissione, non molto impegnativa, può averlo fatto per mille ragioni. Se ascolti l'intervista a Bertani, penso come ho scritto che sia abbastanza chiaro e sincero.

                      *

                      fab4mas
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 774
                      • Swim-Bike-Run-Disney
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3478
                        Risposta #40: Venerdì 22 Lug 2022, 14:29:15
                        Se la volontà di Casty è quella di disegnare anzichè scrivere nuove storie, perchè ha accettato la commissione di autore completo sul volume di Giunti?

                        Mi accontenterei di vedere una cosa del genere sul topo piuttosto del nulla, la trovo superiore a molte 'saghe' apparse più o meno di recente. Onestamente trovo anche difficile sostenere il discorso che sia tutto sulle spalle di casty, lo capirei se la sua fosse un assenza totale e invece è stato impegnato in storie di grande rilievo e che hanno senza dubbio richiesto un grande impegno.

                        Metto sul piatto della bilancia anche il discorso che casty, almeno da quando lo seguo io su IG ha già aperto due volte le commissioni, che a me sa sempre tanto di 'tempo libero' ma su questo son curioso di leggere le altrui opinioni.

                        Detto questo...ho letto la 'straniera'. Non posso dire che mi sia piaciuta.
                        Quella di filo&brigitta per quanto 'a tema' l ho trovata passabile.

                        Quella di macchianera, che mi è piaciuta fino a qua, continua a farmi pensare al 'profondissimo' FACE-OFF di john woo...film di un certo spessore  :silly:
                        Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                        *

                        paolobar
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 2732
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolino 3478
                          Risposta #41: Venerdì 22 Lug 2022, 21:19:18
                          Quella per Giunti è proprio una storiellina carina ma didascalica, e su commissione, non molto impegnativa

                          dissento al 100%

                          *

                          Samu
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2451
                          • Appassionato scarpiano
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3478
                            Risposta #42: Sabato 23 Lug 2022, 18:13:16
                            Molto promettente il primo episodio della nuova storia con Macchia Nera a firma del duo Nucci/Casty.
                            La storia si rivela essere intensa e davvero ben scritta ed è accompagnata deliziosamente dai disegni incantevoli del Castellan che dà sfoggio della sua stupenda arte grafica tanto negli edifici quali il penitenziario che sorge sull'Isola di Corallo quanto nelle espressioni dei personaggi, riuscendone a cogliere tutta l'essenza per farli rendere al meglio nei vari momenti della narrazione: dal Macchia Nera che ride in modo beffardo sul letto del carcere in cui è recluso al Topolino che si ritrova avvolto in una situazione che mai si sarebbe potuto immaginare.
                            Come primo atto, sono più che soddisfatto ma attendo i prossimi risvolti della storia per poterla giudicare appieno.

                            Si conclude "Megaricchi" e lo fa proseguendo nel solco della vicenda vivace, fresca ed intrigante come si era presentata già dal prologo che ha dato il via alla sfida a quattro per la presidenza del Club dei miliardari.
                            Bruno Enna e Alessandro Perina hanno fatto un lavoro cui mi sento solo di applaudire per il divertimento e il buonumore che mi hanno trasmesso con questa lunga storia, che coinvolge un numero consistente di personaggi paperopolesi tra parenti di Zio Paperone, amici, rivali e personalità create ex-novo come il presidente uscente Morduck, il simpatico Bob Tycoon (mi ha fatto ridere il fatto che anche lui, a sentire pronunciato il proprio nome, dicesse: "Bob...chi? Ah, già! Sono io!"  ;D) e il Bassotto palindromo autore di bufale e fake-news e, in quanto tale, vanto della famiglia bassotta.

                            Una buona lettura è stata anche la storia conclusiva, fino ad oggi quella che posso dire essere la mia preferita del ciclo che interseca Scienza e Fumetti curato, ai testi, da Marco Bosco.
                            Non dico che sia una vicenda memorabile però si è fatta leggere con gusto fino alla fine e l'ho trovata didattica e divulgativa in modo piacevole, senza annoiarmi e senza momenti di tedio.

                            Spero invece che i prossimi excursus sulle "storie dal mondo" ci presentino storie più riuscite e divertenti di quella di questa settimana.
                            Van Horn lo ricordavo con piacere per i disegni della storia di Carl Barks - Una cavalcata nella storia - ma della breve di questa settimana non riesco a salvare neanche i disegni, che mi sono parsi veramente fiacchi.
                            Per tutto il tempo della lettura ho aspettato almeno una gag che potesse farmi ridere o quantomeno sorridere ma quello che mi ha lasciato la storia a fine lettura è stato un senso di vuoto e di noia.

                            *

                            Castyano
                            Gran Mogol
                            PolliceSu   (1)

                            • ***
                            • Post: 602
                            • Tripomponato
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolino 3478
                              Risposta #43: Sabato 23 Lug 2022, 21:06:51

                              P.S.
                              Mettiamo un'immagine migliore della bella copertina.
                              Sono l'unico a cui non piace quel Topolino "incastrato" lì? Perché Macchia Nera è perfetto.
                              "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

                              *

                              Andy392
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1172
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3478
                                Risposta #44: Domenica 24 Lug 2022, 00:12:18
                                A me non piace la posa di Topolino, sembra un mimo.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)