Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3478

Leggi la recensione
di Simone Devoto

Voto del recensore:
Voto medio: (47)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e l'incubo dell'Isola di Corallo - Prima parte
Megaricchi... Una poltrona per tre - Terza e quarta parte
Paperino e il deserto da disertare
Brigitta e l'impresa 3D

Topolino 3478

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pothole McDuck
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 148
  • Sì! Il fiume era così fangoso che...
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3478
    Risposta #60: Lunedì 25 Lug 2022, 11:30:03
    Ho per ora letto solo l’incubo dell’Isola di Corallo. Come in molte precedenti storie di Nucci ci si concentra decisamente di più sull'atmosfera generale e sull'introspezione dei personaggi, a costo di un ritmo di azione piuttosto blando. In generale è una scelta che non mi dispiace, specie quando viene portata avanti con questa classe, mi "preoccupa" però un po' che la storia si esaurisca già nel prossimo numero perché a meno di un notevole cambio di passo (che finora non mi sembra ci sia mai stato nelle storie dell'autore) temo possa risultare in un finale un po' anticlimatico (come lo è stato per certi versi il finale de "Il bianco e il nero", che pure nel complesso ho trovato una storia ottima). Vedremo tra poco se questa volta Nucci ci smentirà :)

    *

    Dippy Dawg
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3646
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3478
      Risposta #61: Lunedì 25 Lug 2022, 11:37:27
      Arrivati alla conclusione dei Megaricchi, posso dire che mi è piaciuta molto!

      Niente di particolarmente originale, e, come avete detto tutti, si sapeva fin dall'inizio chi avrebbe vinto!
      Però, quando una storia (anche lunga, come in questo caso) è scritta così bene, con una tale cura per i personaggi, principali e non, e anche con una satira particolarmente pesante su certi programmi televisivi, non può che essere apprezzata pienamente!
      Bravo Enna! :D

      Per la storia della "Finestra sul mondo" approvo al 100% l'iniziativa (che immagino fosse un'idea di Gerbaldo...)! Magari, si poteva scegliere una storia un po' migliore, quello sì, ma pazienza...

      Apprezzabile anche la storia sul cibo 3D!
      Certo, è chiaro che la parte scientifica, in queste storie, rimane più che altro uno spunto, ma del resto è difficile fare diversamente: il rischio, altrimenti, sarebbe di fare una storia noiosa e nozionistica che poi interessi ancora di meno, quindi meglio così!
      Io son nomato Pippo e son poeta
      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
      Verso un'oscura e dolorosa meta

      *

      Atius
      Ombronauta
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 780
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3478
        Risposta #62: Lunedì 25 Lug 2022, 12:45:48
        Ho per ora letto solo l’incubo dell’Isola di Corallo. Come in molte precedenti storie di Nucci ci si concentra decisamente di più sull'atmosfera generale e sull'introspezione dei personaggi, a costo di un ritmo di azione piuttosto blando. In generale è una scelta che non mi dispiace, specie quando viene portata avanti con questa classe, mi "preoccupa" però un po' che la storia si esaurisca già nel prossimo numero perché a meno di un notevole cambio di passo (che finora non mi sembra ci sia mai stato nelle storie dell'autore) temo possa risultare in un finale un po' anticlimatico (come lo è stato per certi versi il finale de "Il bianco e il nero", che pure nel complesso ho trovato una storia ottima). Vedremo tra poco se questa volta Nucci ci smentirà :)

        Considera però che la storia è in tre parti.
        O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

        *

        SilverPK
        Papero del Mistero
        PolliceSu   (1)

        • **
        • Post: 249
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3478
          Risposta #63: Lunedì 25 Lug 2022, 13:18:14
          La storia di Macchia al momento mi ha incuriosito, la scene scorre bene. I disegni invece... si, sono bellissimi, sia chiaro, ma a me è sempre piaciuto di Casty l'utilizzo di più piani interi e americani (come Gottfredson, Scarpa e tutti i colleghi dell'epoca, da Gatto a Carpi) e meno di piani medi e primi piani (come usano praticamente tutti oggi). Proprio uno degli aspetti che lo contraddistingu(eva)ono. Sempre bei disegni, sempre riconoscibili, ma meno caratteristici.


          Interessante, quindi secondo te i disegni di casty "disegnatore su sceneggiatura" hanno una regia differente rispetto al Casty disegnatore-sceneggiatore.

          Può essere, in effetti. È una buona osservazione. Immagino che alcune inquadrature siano indicate nella sceneggiatura. Altre motivazioni possibili?
          Credo che le indicazioni dello sceneggiatore siano la motivazione principale, ma forse è anche uno dei motivi del perché stia dando priorità al disegno, forse cerca nuovi spunti, vuole evolvere il suo tratto e gli riesce più facile su sceneggiature altrui.

          *

          Pothole McDuck
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 148
          • Sì! Il fiume era così fangoso che...
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3478
            Risposta #64: Lunedì 25 Lug 2022, 14:01:56
            Ho per ora letto solo l’incubo dell’Isola di Corallo. Come in molte precedenti storie di Nucci ci si concentra decisamente di più sull'atmosfera generale e sull'introspezione dei personaggi, a costo di un ritmo di azione piuttosto blando. In generale è una scelta che non mi dispiace, specie quando viene portata avanti con questa classe, mi "preoccupa" però un po' che la storia si esaurisca già nel prossimo numero perché a meno di un notevole cambio di passo (che finora non mi sembra ci sia mai stato nelle storie dell'autore) temo possa risultare in un finale un po' anticlimatico (come lo è stato per certi versi il finale de "Il bianco e il nero", che pure nel complesso ho trovato una storia ottima). Vedremo tra poco se questa volta Nucci ci smentirà :)

            Considera però che la storia è in tre parti.
            Grazie, mi ero perso questa informazione. Rimane comunque il fatto che questa puntata, per quanto suggestiva e ottimamente realizzata, sia di fatto un prologo allungato: non mi stupirebbe se la situazione si risolvesse non con l'azione

            Spoiler: mostra
            (Topolino che evade, trova il negoziante e in qualche modo ribalta la situazione)


            ma con qualche "colpo di scena" alla "Il bianco e il nero". Soluzione che a me personalmente non era neanche dispiaciuta in realtà ;)

            *

            Photomas2
            Gran Mogol
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 694
            • Fanatico di Goldrake e Mazinger
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino 3478
              Risposta #65: Lunedì 25 Lug 2022, 15:58:10
              La storia di Macchia al momento mi ha incuriosito, la scene scorre bene. I disegni invece... si, sono bellissimi, sia chiaro, ma a me è sempre piaciuto di Casty l'utilizzo di più piani interi e americani (come Gottfredson, Scarpa e tutti i colleghi dell'epoca, da Gatto a Carpi) e meno di piani medi e primi piani (come usano praticamente tutti oggi). Proprio uno degli aspetti che lo contraddistingu(eva)ono. Sempre bei disegni, sempre riconoscibili, ma meno caratteristici.


              Interessante, quindi secondo te i disegni di casty "disegnatore su sceneggiatura" hanno una regia differente rispetto al Casty disegnatore-sceneggiatore.

              Può essere, in effetti. È una buona osservazione. Immagino che alcune inquadrature siano indicate nella sceneggiatura. Altre motivazioni possibili?

              Leggendo le vostre attente osservazioni, mi chiedo anche se, posto che chi sceneggia dia indicazioni e suggerimenti a chi disegna, talvolta possa nella realtà accadere anche il reciproco, ossia che chi disegna possa contribuire alla sceneggiatura con spunti. L'inquietudine profonda che si avverte dal momento in cui dallo specchio, nel cuore della notte, compare Macchia Nera, mi ha riportato molto ad esempio alle sensazioni provate leggendo "La casa dei dipinti che fingono".

              Se rileggerete il backstage di Pkfrittole "Senza ritorno", vedrete che già Ambrosio ben descriveva come il disegnatore dovesse metterci del suo nel notare come magari alcune sequenze potessero rendere meglio adattando e fondendo le vignette in modo leggermente diverso da quanto previsto anche nella più dettagliata delle sceneggiature.

              Nulla di strano quindi che Casty, pur seguendo di massima le indicazioni di Nucci, ci abbia messo del suo.

              Mi autoflagello per aver citato le Pkfrittole senza avvisare, ma era opportuno, purtroppo.

              *

              Alby87
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 504
              • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3478
                Risposta #66: Lunedì 25 Lug 2022, 16:43:05
                Sulla storia di macchia ho un'ipotesi:
                Spoiler: mostra
                il negozio del dottor piuma, e il dottor piuma stesso, sembrano vivere dentro un sogno... E se lo fossero? Molti si stanno lamentando della svolta "soprannaturale" della faccenda... E se fosse invece un sogno di Macchia, che grazie all'ispirazione onirica sia riuscito a trovare un modo per scambiare i corpi? Magari il dottor piuma potrebbe essere un alter ego di macchia, o peggio ancora un terzo in grado di manipolare i sogni a suo vantaggio. Staremo a vedere!
                The Alby87 Project
                Pinball Own: T*Z

                *

                Dippy Dawg
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 3646
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolino 3478
                  Risposta #67: Lunedì 25 Lug 2022, 17:35:52
                  Sulla storia di macchia ho un'ipotesi:
                  Spoiler: mostra
                  il negozio del dottor piuma, e il dottor piuma stesso, sembrano vivere dentro un sogno... E se lo fossero? Molti si stanno lamentando della svolta "soprannaturale" della faccenda... E se fosse invece un sogno di Macchia, che grazie all'ispirazione onirica sia riuscito a trovare un modo per scambiare i corpi? Magari il dottor piuma potrebbe essere un alter ego di macchia, o peggio ancora un terzo in grado di manipolare i sogni a suo vantaggio. Staremo a vedere!
                  Spoiler: mostra

                  Spero di no!
                  Se si rivelasse tutto un sogno, mi darebbe fastidio, suonerebbe come una presa in giro!

                  Il sovrannaturale, invece, mi sta anche bene: pensiamo a come appare e scompare Macchia Nera nella sua prima storia (come un vero fantasma!), e pensiamo a come questo è spiegato nella seconda (con il mantello dell'invisibilità... che non sarà sovrannaturale, ma poco ci manca!)... diciamo che non è così fuori personaggio!
                  Io son nomato Pippo e son poeta
                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                  Verso un'oscura e dolorosa meta

                  *

                  dr. Paperus
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1976
                  • working on siero di lunga pace and Immergrün
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino 3478
                    Risposta #68: Lunedì 25 Lug 2022, 18:22:23
                    Io ho sempre considerato il Casty “diretto” da Nucci abbastanza diverso dal Casty autore completo… se già si nota molto nella saga di Macchia Nera, a mio parere, il culmine della distanza dalle sue storie classiche si è toccato con Lord Hatequack.

                    Penso voglia dire qualcosa (e leggendo la storia quell'incastrato lì ha un suo perché).
                    Comunque, omettendo il significato che possa avere, quel Topolino lì,non piace neanche a me.

                    Invece io, che non ero parimenti convinto del tutto dalla copertina, ho finito per amarla proprio dopo aver afferrato il significato correlato alla storia, come ha detto Samu. Ce ne fossero di più di copertine così emblematiche!

                    E' la prima cosa a cui ho pensato anch'io! ;D
                    Vedremo...

                    Aggiungo un'altra cosa:
                    Spoiler: mostra
                    Alla fine de Il bianco e il nero, non mi era piaciuta la docilità con cui Macchia Nera si faceva arrestare; invece, adesso è chiaro che aveva già un piano per continuare con le sue nefandezze!
                    Diabolico lui, e anche Nucci! :crazy:


                    Assolutamente d’accordo! Per questo mi sta piacendo questa nuova avventura… a me inoltre comincia a venire il sospetto che le sceneggiature di Nucci subiscano dei tagli o dei ridimensionamenti sul finale… ormai accade quasi sempre che le premesse siano mediamente buone, ma che poi la puntata finale delle avventure di questo autore si riveli puntualmente più sottotono, ai limiti del farsesco, per come si risolvono gli intrecci.
                    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                    *

                    Anapisa
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1814
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3478
                      Risposta #69: Lunedì 25 Lug 2022, 23:49:02
                      Numero piacevole, ad ora l'isola del corallo, nonostante sia la prima puntata, mi ha soddisfatta, questo nuovo tipo di narrazione, un po' pauroso e inquietante, si presta benissimo con la storia,le pause son ben calibrate, sembra esser in origine tutto studiato a tavolino, perché i personaggi si muovono rispettando i tempi giusti,i collegamenti reggono, insomma una buona regia che ci ha messo a disposizione dei disegni che si prestano ottimamente alla resa finale.
                      Vedremo come proseguirà, ma per ora i presupposti per me son più che soddisfatti.
                      Tutto il resto del numero invece oserei dire, che è piuttosto "scontato". Sia il finale in doppio tempo di megaricchi, che comunque ho apprezzato anche qui per l'ottima regia, i disegni puliti e rassicuranti, qualche trovata simpatica.
                      Interessante l'idea di proporre storie dall'estero, anche se effettivamente si poteva proporre come prima prova qualcosa di meglio  ;:).
                      La finale didattica di Brigitta nella sua semplicità si è fatta leggere, anche qui un pochino prevedibile lo svolgimento.Essendo però una storia didattica e su commissione, è stato fatto un buon lavoro.

                      Aggiungo,dato che mi son scordata di scriverlo, che auguro al direttore una buona guarigione e veloce ripresa!
                      « Ultima modifica: Martedì 26 Lug 2022, 23:35:37 da Anapisa »

                      *

                      Photomas2
                      Gran Mogol
                      PolliceSu   (1)

                      • ***
                      • Post: 694
                      • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino 3478
                        Risposta #70: Martedì 26 Lug 2022, 10:00:35
                        Faccio una puntualizzazione.

                        SecMacchia si fosse andato a cercare il sovrannaturale, ci potevo anche stare. Ma un sovrannaturale che salta fuori da solo e lo aiuta non mi sconfinfera per niente.

                        Ma proprio per niente.

                        È come Macchia in Darkenblot 3 che si fa intortare da Nemesi: non esiste! Macchia comanda il gioco, e solo uno lo può fermare con l'astuzia: un certo Topolino.

                        *

                        Modestino
                        Brutopiano
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 31
                        • Lettore
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3478
                          Risposta #71: Martedì 26 Lug 2022, 10:04:46
                          Qualche considerazione generale, con la premessa che leggerò l'isola di corallo quando sarà finita

                          1) Da Megaricchi mi aspettavo di più a livello di humour (anche se qualche battuta è stata davvero brillante) ma ho trovato molto efficace la satira contro i reality, davvero azzeccata e vero fil rouge di tutta la storia. A proposito di questo: la chiusura con doppio episodio ricalca sempre più la serialità che allunga le puntate finali come se fossero film. Sinceramente non so cosa pensare... Punto debole di tutto? La caratterizzazione di Duckan, che resta ancora un personaggio ibrido.

                          2) Quella di Van Horn andava bene 40 anni fa (me ne ricordo di storie così, eh...), graficamente modesta e narrativamente stracciata è dir poco. Sono convinto che lui sia bravissimo, ma la scelta poteva essere decisamente migliore.

                          3) Le storie di Comic e Science possono rendere a pieno solo col redazionale di contorno (come quelle geografiche), credo sia ora di accettarlo. A me piace perché adoro quei redazionali e sarebbe bello dare un voto anche a questi. Belli i disegni e Brigitta molto azzeccata

                          4) Forse primo numero che mi ricordo con tutte storie che fanno parte di un "filone", senza una storia singola. Mi ha fatto uno strano effetto, spero non ricapiti
                          Inutile litigare, siamo tutti fessi uguali

                          *

                          Alby87
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 504
                          • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3478
                            Risposta #72: Martedì 26 Lug 2022, 10:11:53
                            Spoiler: mostra

                            Spero di no!
                            Se si rivelasse tutto un sogno, mi darebbe fastidio, suonerebbe come una presa in giro!


                            Spoiler: mostra
                            Intendevo solo l'incontro con il dottore ed il suo negozio, non tutta la storia. Quante volte capita di sognare, di svegliarsi e dire "ah cavolo! Era un'idea geniale, ma era solo un sogno". Macchia, con le conoscenze che ha, ha trasformato il suo sogno in realtà.
                            The Alby87 Project
                            Pinball Own: T*Z

                            *

                            Bunz
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 231
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3478
                              Risposta #73: Martedì 26 Lug 2022, 19:17:38
                              Scusate... ma una copia senza racchetta da ping pong è possibile trovarla, o è stato pubblicato solo così?  >:(

                              *

                              Samu
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2454
                              • Appassionato scarpiano
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3478
                                Risposta #74: Martedì 26 Lug 2022, 19:21:11
                                Scusate... ma una copia senza racchetta da ping pong è possibile trovarla, o è stato pubblicato solo così?  >:(
                                Io ho preso solo il Topolino senza allegato e nello scaffale dell'edicola ce n'erano parecchie di copie senza gadget.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)