Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Giulia Lomurno

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Samu
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2416
  • Appassionato scarpiano
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Giulia Lomurno
    Lunedì 25 Lug 2022, 19:48:51
    Giulia Lomurno esordisce sulle pagine di Topolino con la storia Paperoga e la grande ristorazione, su testi di Giorgio Salati.
    Questa sua prima prova come disegnatrice Disney non mi aveva convinto del tutto perché trovavo il suo tratto troppo fine e sottile ma non so se questo sia attribuibile a chi definisce il ripasso a chine sui disegni degli autori.
    Sta di fatto che il suo esordio non mi aveva entusiasmato proprio perché trovavo i suoi disegni troppo fini e con poco spessore.
    Nelle sue prove successive, invece, la Lomurno ha cominciato a piacermi sempre di più ed oggi sono sempre curioso di leggere di una sua nuova storia perché è intrigante, per me, vedere l'evoluzione del tratto di un autore dai primi passi mossi in un certo mondo narrativo e grafico fino ad arrivare ad una resa sempre più convincente del proprio stile.
    Oggi posso dire infatti che Giulia Lomurno ha reso il suo stile assai gradevole e trovo che abbia fatto dei significativi passi in avanti in termini di dinamismo e di "padronanza" dei personaggi da lei rappresentati, come ho avuto modo di constatare nelle ottime tavole di raccordo da lei disegnate per il Classico d'Autore sui Bassotti uscito il mese scorso.
    Mi piace l'espressività che sa infondere ai personaggi e la vivacità che riesce ad animare nelle varie scene e sequenze delle sue prove più recenti per il fumetto Disney, dalla storia di Pippo alla prese con la gara delle barzellette alla quasi tutta muta sulla divisa del Gran Mogol, passando per la simpatica e riuscita, tanto nella sua impronta narrativa che di quella grafica, vicenda di Paperina e la voce vegetale.

    Insomma, per quel che mi riguarda considero la matita di quest'autrice in un'ottica molto positiva e promettente per il suo futuro sulle pagine del Topo, auspicando di nuove storie da lei disegnate che siano anche più lunghe e articolate di mute o semplici brevi, che pur reputo gradevoli e simpatiche nella loro spensieratezza.

     

    Dati personali, cookies e GDPR

    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)