Io personalmente adoro quest'opera e l'anime rende davvero merito alla storia, che secondo me è penalizzata dai disegni nel manga, che non incontrano il mio gusto.
Concordo sul fatto che fare una distinzione netta tra buoni e cattivi sia molto complicato e questo rende più affascinante il tutto, io stesso, che ho letto tutto il manga e sono in pari con l'anime, se ripenso a certe cose sono ancora combattuto su diversi aspetti, ma preferisco non aggiungere altro per evitare spoiler, soprattutto ora che ti mancano solo 17 puntate per finire, anche se solo l'anno prossimo usciranno le puntate che adatteranno gli ultimi 6-7 capitoli.
Menzione d'onore per le opening e la colonna sonora in generale, sono canzoni e musiche che ascolto spesso e volentieri!
Ti consiglio di vedere anche gli OAV, che dovresti trovare tutti su Crunchyroll, non aggiungono molto alla trama principale, ma restano comunque interessanti da vedere, soprattutto quello del taccuino di Ilse (Il taccuino di Ilse: Memorie di un soldato del Corpo di Ricerca), i due dedicati alla giovinezza di Levi (Una scelta senza rimpianti) e quello dedicato a Mikasa (Smarrita nel mondo crudele).