Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re:I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale
    Risposta #645: Domenica 10 Dic 2023, 22:33:17
    non l'ho ancora letto, ma dall'indice postato sembra che questo numero sia scollegato col Topolino... dalla copertina 'a tema' pensavo invece che la storia di raccordo fosse qualcosa di collegato

    *

    Samu
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 2416
    • Appassionato scarpiano
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale
      Risposta #646: Lunedì 11 Dic 2023, 18:06:16
      non l'ho ancora letto, ma dall'indice postato sembra che questo numero sia scollegato col Topolino... dalla copertina 'a tema' pensavo invece che la storia di raccordo fosse qualcosa di collegato
      Esatto, il classico natalizio è slegato dall'operazione attualmente in corso su Topolino circa la "Lampada bisestile": il Paperone accigliato della copertina denota semplicemente la sua consueta avversione all'atmosfera del Natale, marchio tipico del personaggio.

      Si tratta di un buon volumetto, la cui lettura risulta complessivamente godibile e simpatica.
      Nel dettaglio, nel novero della selezione operata da Alessandro Sisti le storie che secondo me spiccano sono quelle dei "Bilanci di Natale" (Concina/Leoni) e la conclusiva ("Zio Paperone e l'aggiornamento giocattologico"), scritta dallo stesso Sisti e disegnata da Sandro Del Conte.
      Ma anche le due avventure targate Panaro/Scala sono ottime nel clima natalizio che le permea, valorizzate dal tratto peculiare di un disegnatore dalla cifra artistica espressiva, barocca e immediatamente riconoscibile che mi fa sempre piacere ritrovare.

      Al netto di "Paperino e il Natale detonante", storia che non mi ha lasciato molto (la reputo discreta ma nulla più) ho gradito la lettura di questo albo a tema che rappresenta il secondo Classico d'Autore a tema natalizio curato da Sisti dopo quello uscito nel Dicembre 2021.
      « Ultima modifica: Lunedì 11 Dic 2023, 18:37:09 da Samu »

        Re:I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale
        Risposta #647: Giovedì 21 Dic 2023, 15:58:11
        Mi potreste dare una mano ad individuare i parenti di Archimede in questa foto, in particolare i due a sinistra?
        Idealmente mi viene da pensare al cugino ed alla nonna, ma fisicamente ci azzeccano nulla con quelli rappresentanti nell'albero genealogico di Gervasio(?).
        La papera alla destra direi che è la madre, anche se sembra coetanea di Archi più che del padre, a destra.


          Re:I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale
          Risposta #648: Mercoledì 17 Gen 2024, 00:24:53
          Ho un grande dilemma per voi: non ho seguito, fino ad ora, le pubblicazione dei classici disney, ma mi è venuta voglia di recuperare i 28+2 volumi degli ultimi anni. Ne vale la pena? è una collana valida?

            Re:I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale
            Risposta #649: Mercoledì 17 Gen 2024, 07:24:07
            Ho un grande dilemma per voi: non ho seguito, fino ad ora, le pubblicazione dei classici disney, ma mi è venuta voglia di recuperare i 28+2 volumi degli ultimi anni. Ne vale la pena? è una collana valida?
            I primi numeri erano poca roba, poi con il coinvolgimento degli autori la testata si è risollevata parecchio ma ci sono diversi alti e bassi qualitativi oltre a non essere sempre del tutto chiara l'identità di essa. Un altro punto a sfavore del recupero è che alcuni volumi vengono venduti a non meno di 30-40 euro
            Luca Giacalone

              Re:I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale
              Risposta #650: Mercoledì 17 Gen 2024, 07:55:31

              I primi numeri erano poca roba, poi con il coinvolgimento degli autori la testata si è risollevata parecchio ma ci sono diversi alti e bassi qualitativi oltre a non essere sempre del tutto chiara l'identità di essa. Un altro punto a sfavore del recupero è che alcuni volumi vengono venduti a non meno di 30-40 euro
              [/quote]

              Paradossalmente i volumi reperibili a un prezzo più alto sono tendenzialmente proprio i primi, che tu dici essere i peggiori. come testata ritenete migliore i classici o l’almanacco?

              *

              Ruhan
              Evroniano
              PolliceSu   (1)

              • **
              • Post: 104
              • Mago e Stregone; Eremita dell'Airone
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale
                Risposta #651: Mercoledì 17 Gen 2024, 08:03:34

                 come testata ritenete migliore i classici o l’almanacco?
                Sono testate che pubblicano generi di materiale differente e che, perciò, si rivolgono a tipi di pubblico differenti. I Classici ristampano SOLO grandi storie già edite (spesso, già ristampate, almeno 3 volte). L'Almanacco, invece, si regge sulle inedite straniere e su storie di rara pubblicazione (se non consideriamo i grandi classici che aprono e chiudono gli albi). Non sono paragonabili. Dipende da cosa cerchi: offrono prodotti del tutto diversi.

                Se ti interessano (unicamente o specialmente) i grandi classici italiani, l'Almanacco non fa per te e dovresti optare per i Classici. Al contrario, se  vuoi scoprire cosa combinino all'estero o avere a che fare con storie raramente pubblicate (o di difficile reperibilità), rivolgiti agli Almanacchi e ai vari Mega.

                Quanto al recupero dei Classici, anche i numeri più recenti vedono degli alti e dei bassi. Il mio consiglio è di cercarti gli indici dei numeri e scegliere di acquistare solo quelli che ti interessano. Alla fine, sono raccoglitori di storie. A meno che tu non sia un collezionista fissato col completismo, alcuni numeri potrebbero non meritare un esborso.

                « Ultima modifica: Mercoledì 17 Gen 2024, 20:13:25 da Ruhan »

                  Re:I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale
                  Risposta #652: Mercoledì 17 Gen 2024, 09:36:20
                  Paradossalmente i volumi reperibili a un prezzo più alto sono tendenzialmente proprio i primi, che tu dici essere i peggiori. come testata ritenete migliore i classici o l’almanacco?
                  Sicuramente i curatori di entrambe le testate danno il massimo impegno ma l'Almanacco ha un'identità più precisa rispetto ai Classici e Davide del Gusto, il curatore del primo, ha perfettamente chiaro il percorso che vuole intraprendere. L'unico possibile problema è che potresti non gradire le storie straniere perché effettivamente diverse come stile dalle nostre.
                  Luca Giacalone

                  *

                  paolobar
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 2722
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale
                    Risposta #653: Mercoledì 17 Gen 2024, 10:34:37
                    Ho un grande dilemma per voi: non ho seguito, fino ad ora, le pubblicazione dei classici disney, ma mi è venuta voglia di recuperare i 28+2 volumi degli ultimi anni. Ne vale la pena? è una collana valida?

                    per questioni di gusti personali preferisco i classici, se vuoi scegliere con un minimo di attinenza a quello che può piacere a te, potresti prendere un paio di numeri di ciascuna testata e valutare rispetto al tuo gradimento cosa preferisci.
                    Io sul mercatino ne ho qualcuno in vendita a 1 euro ciascuno.

                    Per recuperare l'intera testata dei classici dal restyling ci sono delle difficoltà oggettive a recuperare alcuni numeri (perché dedicati a personaggi 'che tirano' quali fantomius o macchia nera) a prezzi bassi, ma se giri per mercatini forse con pazienza li potrai trovare anche a poco più del prezzo di copertina

                      Re:I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale
                      Risposta #654: Mercoledì 17 Gen 2024, 12:51:57


                      potresti prendere un paio di numeri di ciascuna testata e valutare rispetto al tuo gradimento cosa preferisci.
                      Io sul mercatino ne ho qualcuno in vendita a 1 euro ciascuno.

                      [/quote]

                      puoi mandarmi il link?

                        Re:I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale
                        Risposta #655: Mercoledì 17 Gen 2024, 14:45:20


                        potresti prendere un paio di numeri di ciascuna testata e valutare rispetto al tuo gradimento cosa preferisci.
                        Io sul mercatino ne ho qualcuno in vendita a 1 euro ciascuno.


                        puoi mandarmi il link?
                        [/quote]

                        ti ho mandato messaggio privato

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)