Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Humour Collection - Discussione Generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Max
Cugino di Alf
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1344
  • Appassionato Disney
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Humour Collection
    Risposta #45: Sabato 3 Dic 2022, 01:21:13
    Io invece non ordino un bel niente!
    Visto che sono tutte ristampe inutili, se le trovo in edicola bene, altrimenti... meglio!

    Se poi, come mi dà l'impressione (ma sono io che penso male, eh!), vogliono boicottare le edicole per favorire il sito e/o gli abbonamenti, a maggior ragione se lo scordano!
    Non è questione di boicottare, ma semplicemente di tiratura. Quante copie avranno potuto stampare di questo cartonato di nicchia? Poche, senz'altro molte meno, che so, di testate come I Grandi Classici e Paperinik, che già non sono poi comunissime da trovare. Se questa tiratura iniziale la dividi equamente fra edicole, fumetterie e online, e consideri il numero totale di edicole in Italia, vedi che non è strano se arriva solo a un'edicola su 10 o anche 15. Ci vuole semplicemente fortuna, e in caso contrario occorre un po' di ricerca. Del resto se arrivasse una copia ogni 1 o 2 edicole, le rese sarebbero tali da rendere fallimentare l'iniziativa.
    « Ultima modifica: Sabato 3 Dic 2022, 01:23:25 da Max »

    *

    Nocciola
    Bassotto
    PolliceSu   (1)

    • *
    • Post: 12
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Humour Collection
      Risposta #46: Sabato 3 Dic 2022, 10:50:25
      Fino a qualche tempo fà avevo anch'io lo stesso problema con le edicole, quelle in cui andavo non avevano mai quello che cercavo. Poi fortunatamente ho trovato un'edicola in un altro quartiere della mia città che invece è molto fornita, dove ho comprato diverse testate Disney che altrove non riuscivo a trovare ed anche quando qualcosa non arriva, l'edicolante la ordina per me, mi ha dato il suo numero whatsapp e quando ho bisogno mando un messaggio e lui mette da parte il fumetto. La fumetteria la uso solo se con il preordine posso ricevere un extra. Ad esempio in fumetteria ho preso la Papernovela con l'autografo della Ziche, il Topolino Gold con l'autografo di Cavazzano e così via, l'ultimo preordine che ho fatto è stato quello per il volume di Paperone per ricevere la litografia di Petrossi. Per quanto riguarda il sito Panini lo uso solo per acquistare le variant di Topolino perchè la spedizione è veloce. Per quanto riguarda invece il prezzo dei cartonati come Papernovela o quello di Casty, capisco perfettamente che euro 14,90 non sia una cifra abbordabile per tutti, specie in questo periodo, però credo che i volumi li valgano quei soldi, sono ben fatti.

      *

      mari_comix
      Papero del Mistero
      PolliceSu

      • **
      • Post: 233
      • Artista dei paperi
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Humour Collection
        Risposta #47: Domenica 4 Dic 2022, 14:36:40
        Io invece non ordino un bel niente!
        Visto che sono tutte ristampe inutili, se le trovo in edicola bene, altrimenti... meglio!

        Se poi, come mi dà l'impressione (ma sono io che penso male, eh!), vogliono boicottare le edicole per favorire il sito e/o gli abbonamenti, a maggior ragione se lo scordano!
        Non è questione di boicottare, ma semplicemente di tiratura. Quante copie avranno potuto stampare di questo cartonato di nicchia? Poche, senz'altro molte meno, che so, di testate come I Grandi Classici e Paperinik, che già non sono poi comunissime da trovare. Se questa tiratura iniziale la dividi equamente fra edicole, fumetterie e online, e consideri il numero totale di edicole in Italia, vedi che non è strano se arriva solo a un'edicola su 10 o anche 15. Ci vuole semplicemente fortuna, e in caso contrario occorre un po' di ricerca. Del resto se arrivasse una copia ogni 1 o 2 edicole, le rese sarebbero tali da rendere fallimentare l'iniziativa.


        Adoro la tua foto profilo! 🦆

        *

        bunny777
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (2)

        • ****
        • Post: 1029
        • Strapapero
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re:Humour Collection
          Risposta #48: Venerdì 9 Dic 2022, 17:08:19
          ma sempre a parer mio l'ago della bilancia dovrebbe prendere verso il formato da "edicola".
          Oggi ad esempio ho preso il volume su Biancaneve con un formato simile ai classici, e l'acquisto mi ha pienamente soddisfatta,sia per la cura editoriale sia per il formato, la "morbidezza" della copertina e non da meno il prezzo interessante.
          Ciao Anapisa, sono d'accordo e anch'io ho preso il volumetto su Biancaneve, che per me è un formato sufficiente per le mie esigenze. Non che mi dispiaccia un formato alla Definitive, che in alcuni casi posso preferire, ma da qui al cartonato ce n'è.


          *

          mari_comix
          Papero del Mistero
          PolliceSu

          • **
          • Post: 233
          • Artista dei paperi
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Humour Collection
            Risposta #49: Venerdì 16 Dic 2022, 00:36:26
            Spero prossima uscita sia Paperina di Rivondosa della ziche, bellissima, non lo cita nessuno  :-  :cry:

            *

            V
            Flagello dei mari
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 4025
            • Torino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Humour Collection
              Risposta #50: Lunedì 19 Dic 2022, 12:32:48
              Finalmente ho letto i nuovi volumi con le ristampe di Papernovela e Grande Splash. Eccellente lavoro, finalmente. Panini, dopo anni, propone qualcosa di nuovo che non sia la solita minestra riscaldata. I due capolavori di ziche non avevano mai avuto una ristampa seria, commentata e riccamente presentata.

              Succede ora grazie anche all'apporto del nostro Gladstone, che realizza puntuali articoli e commenti. Spiace solo l'assenza del topokolossal. Non so se verra mai risolta prima o poi...

              *

              sandrinobipbip
              Allegro Castoro
              PolliceSu   (1)

              • *
              • Post: 23
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Humour Collection 2 - Il grande Splash di Silvia Ziche
                Risposta #51: Venerdì 23 Dic 2022, 12:19:28
                Recensione Humour Collection 2 - Il grande Splash di Silvia Ziche


                Copertina inedita per il secondo volume della testata.

                 Dopo aver pubblicato la Papernovela, la collana Humour Collection dedicata al talento comico di Silvia Ziche e curata da Davide Del Gusto continua con un’altra imperdibile lunga storia: il Grande Splash. Ne parliamo in questo articolo, insieme ad una intervista all’autrice realizzata da Alessandro Mercatelli.

                 Dopo aver realizzato le 181 tavole della Papernovela nell’estate 1996, e aver proposto una formula simile un anno dopo con il Topokolossal da 200 tavole, Ziche propone una terza lunga storia in 185 tavole nel febbraio 1999. Ormai l’autrice é decisamente rodata con questa efficace formula di numerose puntate – in questo caso quattordici – da un ridotto numero di pagine, con il primo e l’ultimo episodio di lunghezza maggiore per avere tutto lo spazio necessario a introdurre e chiudere la vicenda.

                 Il grande Splash, rispetto alle prime due vicende, ha un intreccio narrativo decisamente diverso. Se la Papernovela era un’evidente satira televisiva e del rapporto tra l’uomo (rappresentato dagli abitanti paperopolesi) e il tubo catodico, e il Topokolossal metteva alla berlina il grande cinema hollywoodiano, oltre allo stesso personaggio di Topolino, completamente destabilizzato nei confronti degli eventi, il grande Splash invece utilizza il genere giallo per parlare di altro.

                 Le 27 tavole del primo episodio sono perfette per inchiodare il lettore alla pagina e riflettere sulla soluzione del mistero. L’inizio è del tutto surreale, a partire da come il titolo della storia nasca (ovviamente con un grande tuffo in acqua), passando per il misterioso personaggio senza volto ma con cappello e impermeabile, e alle misteriose azioni che si strotolano sotto il nostro sguardo. Ad un certo punto la quarta parete si rompe e il personaggio esce di scena, lasciando il vuoto nella vignetta. Vuoto che viene riempito da Paperino, chiamato in causa mentre era sotto la doccia (con una gag simile a quanto succedeva nel contemporaneo Fantasia 2000), e da tutti gli altri componenti della banda. Intrappolati nel deposito dalla pioggia improvvisa, scopriamo che il denaro di Paperone e scomparso e, per non farci mancare niente, sulla collina Ammazzamotori è comparsa anche una sequoia obesa a crescita istantanea.

                 
                Diversi punti di vista nel capolavoro di Scarpa.

                 Si tratta solo di una manciata delle geniali trovate che Ziche sparge a piene mani lungo tutti i quattordici episodi. Il giallo della camera chiusa dal quale i personaggi, e il lettore con loro, sono irresistibilmente attratti, diventa un rompicapo inestricabile, sul quale fantasticare il piu possibile. Ziche offre ai vari componenti della banda dei paperi, cattivi inclusi, uno spazio autonomo in cui fornire la propria versione dei fatti. Si tratta di una scelta narrativa uguale a quella presente in Rashomon (capolavoro cinematografico del 1950 diretto da Akira Kurosawa), ma anche in una celebre storia disneyana di Romano Scarpa: l’uomo di Ula-Ula.

                 La storia si muove dunque tra costanti cambi di prospettiva, che degenerano in veri e propri sogni ad occhi aperti sempre più improbabili ed assurdi. La trama non procede, ma permette al lettore di divertirsi parecchio e continuare a fantasticare sulla soluzione (cosa puntualmente successa ai tempi in cui leggemmo la vicenda durante le scuole elementari, con conseguente discussione con i compagni di scuola su chi potesse davvero essere il Grande Splash).

                 Abbiamo avuto modo di intervistare l’autrice in occasione di Lucca Comics 2022:

                 AM – Sei senza ombra di dubbio un’icona del fumetto e della satira, due linguaggi del tutto differenti che hai saputo coniugare con il Tuo inconfondibile stile. Quale credi che ti appartenga di più o semplicemente sia nato prima dell’altro?

                 SZ – Parlerei di satira sociale, più che altro. E di fumetto comico. Non trovo che le due cose siano così lontane una dall’altra. Forse per questa mia confusione iniziale non ho mai trovato una linea di confine netta tra le due cose. Diciamo che mi piace trovare il lato divertente delle cose. La mia fortuna è che ho cominciato più o meno nello stesso periodo, quando ero più giovane, a lavorare per Topolino e per altre testate, più satiriche, e non ho mai sentito l’esigenza di abbandonare una delle due strade. Con un po’ di fatica le ho portate avanti entrambe. Mi piace passare da una cosa all’altra.

                 AM – La satira è un linguaggio che si può esprimere attraverso molteplici canali. Quanto può essere difficile includerlo all’interno di un fumetto? 

                 SZ – Non è difficile. Basta mantenere uno sguardo attento sulla realtà, e uno altrettanto attento sulla realtà raccontata da altri. Alla fine le cose si mescolano.

                 AM – Tra le nuove leve del fumetto c’è qualche collega che reputi possa prendere o abbia già preso la direzione verso la strada che hai spianto per prima?

                 SZ – Vedo che le ragazze che vogliono fare fumetti sono sempre di più. Questo mi fa piacere. E se ho contribuito un po’ a far si che questa cosa accadesse, ne sono contenta e orgogliosa. Poi ogni autore o autrice di solito segue la sua, di strada.

                 AM – Da sempre doni ai tuoi personaggi una “verve” particolare che caratterizza inconfondibilmente il tuo stile all’interno del panorama Disney. Pensi che ci sia ancora spazio per questo modo di caratterizzare Topi e Paperi all’interno delle produzioni Disney o ci si stia avviando verso qualcosa di differente?

                 SZ – Non so quali siano esattamente le direttive attuali della Disney. So che quando un autore inizia a confrontarsi con i personaggi Disney deve rispettare i canoni esistenti. Solo più tardi può cercare di dare una sua impronta personale. Penso che la cosa si possa ancora fare. L’importante è aggiungere qualcosa ai personaggi, non togliere niente, non semplificarli.

                 
                Copertina dell’ultimo lavoro extra Disney appena uscito per i tipi di Feltrinelli Comics.

                 AM – E dal passato arriviamo al presente, “La Gabbia” è il tuo ultimo lavoro che segna anche un passaggio decisamente importante oltre i confini dell’umorismo per andare a toccare le corde del lutto e di altre vicende familiari delicate. Come hai affrontato questo inedito cambio di stile?

                 SZ – Per me il passaggio è stato progressivo. Avevo già affrontato temi molto seri, sopratutto in “E noi dove eravamo”. E avevo sempre affrontato, anche se in modo più lieve (anche se non sempre leggero) le relazioni malfunzionanti tra le persone. Mi è sempre piaciuto raccontare delle storie, il fatto che abbia finora raccontato storie divertenti, non escludeva che potessi provare ad affrontare una storia diversa. E’ stata un po’ una sfida, non l’ho presa alla leggera. Quando mi sono resa conto che avrei voluto raccontare proprio questa storia qui, mi sono fermata, ho provato in tutti i modi a evitare di farlo. Ma poi la storia era lì, funzionava, mi sembrava emotivamente coinvolgente. Ne ho parlato con Tito Faraci, il responsabile della collana Feltrinelli Comics, oltre che collega e amico di lunga data. Mi ha detto che funzionava. Allora ci ho provato. In fin dei conti credo che un autore debba confrontarsi anche con storie che non rientrano nei suoi binari classici. Per spostare un pochino il confine delle proprie possibilità.

                 Tornando al volume edito da Panini, Davide Del Gusto realizza puntuali e precisi approfondimenti alla storia (come succedeva nel precedente volume della collana): un ottimo articolo che cala la vicenda nel suo contesto culturare degli anni 90, un’intervista in cui Ziche ricorda le ispirazioni per la sua opera e un accurato elenco delle varie edizioni della storia, con le copertine realizzate per l’occasione.

                 Ziche nell’intervista cita la mania dei libri new age, tipica di quegli anni, e sottolinea come si sia divertita nel proporre i vari punti di vista dei personaggi per smontare e prendere in giro alcuni topoi narrativi di genere (horror, spionaggio, supereroistico e via dicendo). Un approccio molto simile viene usato in un classico della letteratura moderna come Se una notte d’inverno un viaggiatore, in cui anche Italo Calvino sfruttava l’idea di dieci incipit narrativi per affrontare generi diversi.

                 In definitiva, si tratta di un volume completo e curato, senza neanche alcuni sgradevoli inconvenienti tecnici che avevano impattato il primo volume. L’unica cosa che avremmo preferito sarebbe stato avere alcuni schizzi originali realizzati all’epoca dall’autrice, magari alcune vignette a matita, oppure immagini non necessariamente prese esclusivamente dalla storia. Non possiamo comunque che consigliarlo, per fare un tuffo (tanto per restare in tema) in una girandola di assurde e meravigliose trovate.

                 Editore: Panini Comics – Autori: Silvia Ziche – Uscita: 24/11/2022 – Pagine: 200 – Formato: Cartonato 18×24 – Prezzo: € 14,90 – ISBN 977278561500720002

                 

                 



                Voto del recensore: a4/5
                Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                https://www.papersera.net/wp/2022/12/23/humour-collection-2-il-grande-splash-di-silvia-ziche/

                *

                V
                Flagello dei mari
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 4025
                • Torino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Humour Collection 2 - Il grande Splash di Silvia Ziche
                  Risposta #52: Venerdì 23 Dic 2022, 12:29:55
                  Recensione Humour Collection 2 - Il grande Splash di Silvia Ziche


                  Copertina inedita per il secondo volume della testata.

                   Dopo aver pubblicato la Papernovela, la collana Humour Collection dedicata al talento comico di Silvia Ziche e curata da Davide Del Gusto continua con un’altra imperdibile lunga storia: il Grande Splash. Ne parliamo in questo articolo, insieme ad una intervista all’autrice realizzata da Alessandro Mercatelli.

                   Dopo aver realizzato le 181 tavole della Papernovela nell’estate 1996, e aver proposto una formula simile un anno dopo con il Topokolossal da 200 tavole, Ziche propone una terza lunga storia in 185 tavole nel febbraio 1999. Ormai l’autrice é decisamente rodata con questa efficace formula di numerose puntate – in questo caso quattordici – da un ridotto numero di pagine, con il primo e l’ultimo episodio di lunghezza maggiore per avere tutto lo spazio necessario a introdurre e chiudere la vicenda.

                   Il grande Splash, rispetto alle prime due vicende, ha un intreccio narrativo decisamente diverso. Se la Papernovela era un’evidente satira televisiva e del rapporto tra l’uomo (rappresentato dagli abitanti paperopolesi) e il tubo catodico, e il Topokolossal metteva alla berlina il grande cinema hollywoodiano, oltre allo stesso personaggio di Topolino, completamente destabilizzato nei confronti degli eventi, il grande Splash invece utilizza il genere giallo per parlare di altro.

                   Le 27 tavole del primo episodio sono perfette per inchiodare il lettore alla pagina e riflettere sulla soluzione del mistero. L’inizio è del tutto surreale, a partire da come il titolo della storia nasca (ovviamente con un grande tuffo in acqua), passando per il misterioso personaggio senza volto ma con cappello e impermeabile, e alle misteriose azioni che si strotolano sotto il nostro sguardo. Ad un certo punto la quarta parete si rompe e il personaggio esce di scena, lasciando il vuoto nella vignetta. Vuoto che viene riempito da Paperino, chiamato in causa mentre era sotto la doccia (con una gag simile a quanto succedeva nel contemporaneo Fantasia 2000), e da tutti gli altri componenti della banda. Intrappolati nel deposito dalla pioggia improvvisa, scopriamo che il denaro di Paperone e scomparso e, per non farci mancare niente, sulla collina Ammazzamotori è comparsa anche una sequoia obesa a crescita istantanea.

                   
                  Diversi punti di vista nel capolavoro di Scarpa.

                   Si tratta solo di una manciata delle geniali trovate che Ziche sparge a piene mani lungo tutti i quattordici episodi. Il giallo della camera chiusa dal quale i personaggi, e il lettore con loro, sono irresistibilmente attratti, diventa un rompicapo inestricabile, sul quale fantasticare il piu possibile. Ziche offre ai vari componenti della banda dei paperi, cattivi inclusi, uno spazio autonomo in cui fornire la propria versione dei fatti. Si tratta di una scelta narrativa uguale a quella presente in Rashomon (capolavoro cinematografico del 1950 diretto da Akira Kurosawa), ma anche in una celebre storia disneyana di Romano Scarpa: l’uomo di Ula-Ula.

                   La storia si muove dunque tra costanti cambi di prospettiva, che degenerano in veri e propri sogni ad occhi aperti sempre più improbabili ed assurdi. La trama non procede, ma permette al lettore di divertirsi parecchio e continuare a fantasticare sulla soluzione (cosa puntualmente successa ai tempi in cui leggemmo la vicenda durante le scuole elementari, con conseguente discussione con i compagni di scuola su chi potesse davvero essere il Grande Splash).

                   Abbiamo avuto modo di intervistare l’autrice in occasione di Lucca Comics 2022:

                   AM – Sei senza ombra di dubbio un’icona del fumetto e della satira, due linguaggi del tutto differenti che hai saputo coniugare con il Tuo inconfondibile stile. Quale credi che ti appartenga di più o semplicemente sia nato prima dell’altro?

                   SZ – Parlerei di satira sociale, più che altro. E di fumetto comico. Non trovo che le due cose siano così lontane una dall’altra. Forse per questa mia confusione iniziale non ho mai trovato una linea di confine netta tra le due cose. Diciamo che mi piace trovare il lato divertente delle cose. La mia fortuna è che ho cominciato più o meno nello stesso periodo, quando ero più giovane, a lavorare per Topolino e per altre testate, più satiriche, e non ho mai sentito l’esigenza di abbandonare una delle due strade. Con un po’ di fatica le ho portate avanti entrambe. Mi piace passare da una cosa all’altra.

                   AM – La satira è un linguaggio che si può esprimere attraverso molteplici canali. Quanto può essere difficile includerlo all’interno di un fumetto? 

                   SZ – Non è difficile. Basta mantenere uno sguardo attento sulla realtà, e uno altrettanto attento sulla realtà raccontata da altri. Alla fine le cose si mescolano.

                   
                  Copertina dell’ultimo lavoro extra Disney appena uscito per i tipi di Feltrinelli Comics.

                   AM – Tra le nuove leve del fumetto c’è qualche collega che reputi possa prendere o abbia già preso la direzione verso la strada che hai spianto per prima?

                   SZ – Vedo che le ragazze che vogliono fare fumetti sono sempre di più. Questo mi fa piacere. E se ho contribuito un po’ a far si che questa cosa accadesse, ne sono contenta e orgogliosa. Poi ogni autore o autrice di solito segue la sua, di strada.

                   AM – Da sempre doni ai tuoi personaggi una “verve” particolare che caratterizza inconfondibilmente il tuo stile all’interno del panorama Disney. Pensi che ci sia ancora spazio per questo modo di caratterizzare Topi e Paperi all’interno delle produzioni Disney o ci si stia avviando verso qualcosa di differente?

                   SZ – Non so quali siano esattamente le direttive attuali della Disney. So che quando un autore inizia a confrontarsi con i personaggi Disney deve rispettare i canoni esistenti. Solo più tardi può cercare di dare una sua impronta personale. Penso che la cosa si possa ancora fare. L’importante è aggiungere qualcosa ai personaggi, non togliere niente, non semplificarli.

                   AM – E dal passato arriviamo al presente, “La Gabbia” è il tuo ultimo lavoro che segna anche un passaggio decisamente importante oltre i confini dell’umorismo per andare a toccare le corde del lutto e di altre vicende familiari delicate. Come hai affrontato questo inedito cambio di stile?

                   SZ – Per me il passaggio è stato progressivo. Avevo già affrontato temi molto seri, sopratutto in “E noi dove eravamo”. E avevo sempre affrontato, anche se in modo più lieve (anche se non sempre leggero) le relazioni malfunzionanti tra le persone. Mi è sempre piaciuto raccontare delle storie, il fatto che abbia finora raccontato storie divertenti, non escludeva che potessi provare ad affrontare una storia diversa. E’ stata un po’ una sfida, non l’ho presa alla leggera. Quando mi sono resa conto che avrei voluto raccontare proprio questa storia qui, mi sono fermata, ho provato in tutti i modi a evitare di farlo. Ma poi la storia era lì, funzionava, mi sembrava emotivamente coinvolgente. Ne ho parlato con Tito Faraci, il responsabile della collana Feltrinelli Comics, oltre che collega e amico di lunga data. Mi ha detto che funzionava. Allora ci ho provato. In fin dei conti credo che un autore debba confrontarsi anche con storie che non rientrano nei suoi binari classici. Per spostare un pochino il confine delle proprie possibilità.

                   Tornando al volume edito da Panini, Davide Del Gusto realizza puntuali e precisi approfondimenti alla storia (come succedeva nel precedente volume della collana): un ottimo articolo che cala la vicenda nel suo contesto culturare degli anni 90, un’intervista in cui Ziche ricorda le ispirazioni per la sua opera e un accurato elenco delle varie edizioni della storia, con le copertine realizzate per l’occasione.

                   Ziche nell’intervista cita la mania dei libri new age, tipica di quegli anni, e sottolinea come si sia divertita nel proporre i vari punti di vista dei personaggi per smontare e prendere in giro alcuni topoi narrativi di genere (horror, spionaggio, supereroistico e via dicendo). Un approccio molto simile viene usato in un classico della letteratura moderna come Se una notte d’inverno un viaggiatore, in cui anche Italo Calvino sfruttava l’idea di dieci incipit narrativi per affrontare generi diversi.

                   In definitiva, si tratta di un volume completo e curato, senza neanche alcuni sgradevoli inconvenienti tecnici che avevano impattato il primo volume. L’unica cosa che avremmo preferito sarebbe stato avere alcuni schizzi originali realizzati all’epoca dall’autrice, magari alcune vignette a matita, oppure immagini non necessariamente prese esclusivamente dalla storia. Non possiamo comunque che consigliarlo, per fare un tuffo (tanto per restare in tema) in una girandola di assurde e meravigliose trovate.

                   Editore: Panini Comics – Autori: Silvia Ziche – Uscita: 24/11/2022 – Pagine: 200 – Formato: Cartonato 18×24 – Prezzo: € 14,90 – ISBN 977278561500720002



                  Voto del recensore: 4/5
                  Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                  https://www.papersera.net/wp/2022/12/23/humour-collection-2-il-grande-splash-di-silvia-ziche/

                  *

                  mari_comix
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu   (1)

                  • **
                  • Post: 233
                  • Artista dei paperi
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Humour Collection
                    Risposta #53: Venerdì 30 Dic 2022, 01:21:12
                    Recuperato oggi Papernovela! Finalmente leggerò questa saga, non ero nata quando uscì.

                    *

                    Grande Tiranno
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1946
                    • Sfortunato creaturo!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Humour Collection
                      Risposta #54: Martedì 3 Gen 2023, 16:04:26
                      Ho recuperato Topokolossal nei 16 Topolino originali (sì lo so, sono pazzo) e dopo aver letto la storia trovo ancora più assurdo che non si possa pubblicare in questa collana per motivi di diritti, perché non è assolutamente una parodia di Guerre Stellari, anzi, gli unici riferimenti sono Pietro Galactus vestito come Dart Fener, la baguette catalitica e i nomi di Topolino (Mickey Skyrunner), Pippo (P1 P8) e Basettoni (Baset Wan Kenoja) che al più si potevano modificare. Bah...

                      Ciao!

                      Il Grande Tiranno

                      In generale comunque la testata è curatissima e gli editoriali di Davide Del Gusto sono ottimi.
                      « Ultima modifica: Martedì 3 Gen 2023, 16:20:36 da Grande Tiranno »
                      Catturamento Catturamento!

                      *

                      Skatafascio
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 618
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Humour Collection
                        Risposta #55: Lunedì 9 Gen 2023, 20:38:06
                        Per quale motivo Topokolossal è stato bloccato dai piani alti? C'è possibilità che la situazione si possa sbloccare in futuro o Bertani non ha lasciato speranze?

                        *

                        Luca255
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu   (2)

                        • **
                        • Post: 199
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:Humour Collection
                          Risposta #56: Lunedì 9 Gen 2023, 20:55:02
                          Interessava anche a me saperlo. Nella live di Fisbio il direttore ha detto che il volume era già pronto ma è stato bloccato dalla Disney americana e da quel che ho capito non verrà pubblicato nemmeno in futuro. Mi dispiace molto perché era una storia che volevo recuperare grazie a questa testata

                          Sono andato a cercarmi il punto esatto della live: minutaggio 1:41:16
                          https://youtu.be/2dz13y7NvOQ

                          *

                          Paperin1k
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu   (2)

                          • ***
                          • Post: 268
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re:Humour Collection
                            Risposta #57: Lunedì 9 Gen 2023, 21:11:26
                            Per quale motivo Topokolossal è stato bloccato dai piani alti? C'è possibilità che la situazione si possa sbloccare in futuro o Bertani non ha lasciato speranze?
                            Possibilità zero, California ha detto no

                            *

                            Luxor
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 4048
                            • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Humour Collection
                              Risposta #58: Lunedì 9 Gen 2023, 21:39:19
                              Per quale motivo Topokolossal è stato bloccato dai piani alti? C'è possibilità che la situazione si possa sbloccare in futuro o Bertani non ha lasciato speranze?

                              "Lasciate ogni speranza, o voi che entrate..."

                              Scherzi a parte, direi di metterti il cuore in pace, la Disney ha bloccato parodie di Star Wars o storie che ne possano contenere dei richiami.
                              The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                              *

                              Donald112
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu   (1)

                              • ***
                              • Post: 487
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Humour Collection
                                Risposta #59: Lunedì 9 Gen 2023, 21:45:45
                                Per quale motivo Topokolossal è stato bloccato dai piani alti? C'è possibilità che la situazione si possa sbloccare in futuro o Bertani non ha lasciato speranze?
                                Perché la storia è una semi parodia di Guerre stellari, ormai entrata nella galassia Disney, e alla casa madre hanno purtroppo il senso dell'umorismo sotto i tacchi.
                                Speranze per il futuro prossimo non ce ne sono però Bertani non esclude che tra qualche anno la situazione possa cambiare e quindi questo divieto possa essere rimosso. Infatti ha citato il caso del cerchio del tempo la cui pubblicazione sembrava impossibile anni fa ma che invece sono riusciti a far pubblicare a Novembre.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)