Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3479

Leggi la recensione
di Andrea Pasti

Voto del recensore:
Voto medio: (48)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperinik e la torre d'oro - Prima parte
Topolino e l'incubo dell'Isola di Corallo - Seconda parte
Paperino e la bacchetta magica
Paperino e il granchio truffaldino
Zio Paperone re del Klondike

Topolino 3479

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Grande Tiranno
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1941
  • Sfortunato creaturo!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino 3479
    Mercoledì 27 Lug 2022, 18:47:04
    Indice:
    Copertina (disegno: Andrea Freccero, colori: Andrea Cagol)
    Che aria tira a... Paperopoli (testi e disegni: Silvia Ziche)
    Paperinik e la torre d'oro - episodio 1 (storia: Alex Bertani e Marco Gervasio, disegni e chine: Emmanuele Baccinelli, colori: Irene Fornari)
    Topolino e l'incubo dell'isola di corallo - episodio 2 (storia: Marco Nucci, disegni: Casty, chine: Michela Frare, colori: Manuel Giarolli)
    Paperino e la bacchetta magica (storia: Francesco Vacca, disegni e chine: Sergio Cabella, colori: Gaetano Gabriele D'Aprile)
    Paperino e il granchio truffaldino (storia: Janet Gilbert, disegni e chine: Francisco Rodriguez Peinado, colori: Egmont)
    Zio Paperone re del Klondike (storia: Marco Gervasio, disegni e chine: Stefano Zanchi, colori: Emanuele Virzì, Gaetano Gabriele D'Aprile)
    Paperi siderali - modelli (storia: Roberto Gagnor, disegni: Federico Franzò) - storia da una pagina



    L'albo ha 164 pagine (compresa copertina, seconda, terza e quarta di copertina.

    Ciao!

    Il Grande Tiranno
    Catturamento Catturamento!

    *

    Samu
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 2413
    • Appassionato scarpiano
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3479
      Risposta #1: Mercoledì 27 Lug 2022, 19:30:42
      Per quanto riguarda le tre storie lunghe di questo Topolino, posso dire che si tratta di un numero veramente ben riuscito!
      Prosegue molto bene la vicenda di Topolino, alle prese con il tentativo di evasione da quello che viene descritto come l'inviolabile penitenziario dell'Isola di Corallo, ottimamente orchestrato dal tandem creativo di Marco Nucci e Casty.
      La storia, in questa seconda parte, è chiaramente interlocutoria visto che si tratta dell'episodio di mezzo della vicenda nel suo complesso ma devo dire che la sua narrazione continua ad essere intrigante e ben scritta come si era visto nel primo, promettente, capitolo della scorsa settimana, dando vita ad una lettura appagante e per quanto mi riguarda, almeno finora, pienamente soddisfacente.
      La vicenda ha un ritmo cadenzato e costante che è un vero piacere da seguire, tanto nel racconto di Nucci quanto nei disegni meravigliosi di un Casty che posso solo ringraziare per la bellezza che le sue tavole mi restituiscono dal punto di vista grafico.
      Sublime, a questo proposito, la splash-page di pagina 52: degna di essere ammirata non solo per la sua stupenda arte ma anche e soprattutto per la sua regia grafica che sintetizza in una sola tavola il "cuore pulsante" del racconto e le vicende vissute da Topolino sull'Isola di Corallo.

      Le altre due storie lunghe sono invece a firma dello stesso autore al soggetto e alla sceneggiatura.
      Marco Gervasio cura infatti sia la storia d'apertura di Paperinik che la conclusiva servita ai disegni dall'arte ammaliante di Stefano Zanchi.
      Entrambe le storie mi sono piaciute veramente tanto e si sono rivelate due ottime letture: si tratta di due avventure intriganti e ben scritte, che hanno saputo mantenere viva la mia attenzione con un interesse palpabile dalla prima all'ultima tavola.
      Se però per la storia di Paperinik che segna il ritorno del diabolico vendicatore al Castello delle Tre Torri bisognerà attendere altre due settimane per poterla giudicare appieno, posso invece dire - già da ora - che l'avventura di "Zio Paperone Re del Klondike" è diventata una delle mie preferite dell'anno.
      Una storia intensa che trova nel disegno di Zanchi il suo compagno ideale per fare emergere tutto il carattere lirico e poetico del racconto del sentimento tra Paperone e Doretta nonostante questo rimanga più nel velato che in qualcosa di esplicito, tanto i caratteri dell'uno e dell'altra si dimostrano orgogliosi e poco inclini a palesare l'amore che sotto sotto entrambi sanno di provare l'una verso l'altro.
      Ma la storia offre anche altro oltre alla sua venatura più sentimentale ed un elemento importante che viene sottolineato nel corso della vicenda è proprio calato sul personaggio dello Zione come "re del Klondike", ovverosia nella sua encomiabile intraprendenza che viene fuori specialmente quando qualcuno a lui caro ha bisogno del suo prezioso contributo e che lo rende un personaggio positivo e vincente.
      Mi è piaciuto poi molto il parallelismo tra presente e passato che la storia tocca in alcuni punti, con il ricordo di quanto accadde a Dawson nell'incendio che finì per devastare il locale di Doretta e per mettere a rischio tanto la sua esistenza quanto la vita dello stesso Paperone ed ho apprezzato tanto anche il faccia a faccia tra quest'ultimo ed un'altra sua vecchia conoscenza rimasta fedele a sé stessa nella propria perfidia e nella sua caratteristica antipatia.
      Plaudo tanto a Gervasio quanto a Zanchi dunque, per avermi regalato una lettura talmente bella, vivida e piacevolissima come questa che ha già trovato un suo posto di rilievo nelle storie che ritengo essere le più memorabili del 2022.

      Riguardo alle brevi, posso dire che la storia di Vacca e Cabella l'ho trovata carina anche se il suo ottimo spunto di base penso avrebbe potuto dar vita ad una vicenda più articolata ed interessante al posto di essere sacrificata in sole dieci pagine.
      Dal punto di vista dei disegni, Cabella nel complesso mi è piaciuto al netto di un'Amelia di cui non mi ha convinto la resa grafica perché l'ho trovata ben poco ammaliante e suadente come me la immagino e come vorrei sempre vederla caratterizzata anche nel disegno.
      In merito alla danese, invece, non ho granché da dire data la sua dimenticabilità e visto che la storia si esaurisce nel giro di tre pagine senza che mi abbia regalato chissà quali gags o situazioni divertenti da riderci sopra.
      Buoni però i disegni di Peinado, autore che non conoscevo, e che mi sono piaciuti nel loro essere espressivi e gradevoli a guardarsi, decisamente migliori rispetto a quelli di Van Horn visti nel numero della settimana precedente.
      « Ultima modifica: Mercoledì 27 Lug 2022, 19:36:06 da Samu »

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu   (1)

      • ******
      • Post: 12558
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3479
        Risposta #2: Mercoledì 27 Lug 2022, 23:24:11
        Un numero con il Paperinik classico di Gervasio, il Topolino di Nucci e Casty e la Doretta Doremì del Klondike odierno e passato (sempre di Gervasio) non può che esser considerato fra i migliori dell'anno, copertina compresa. E con Freccero sono da elogiare lo stesso Casty, Baccinelli e Zanchi per le numerose tavole che sono un piacere per i nostri occhi. Con situazioni che legano una storia all'altra in una continuity non diretta ma 'circolare' e 'sinergica'. Le brevi lasciano il tempo che trovano, semplici riempitive che danno, a loro modo, un certo 'equilibrio' ad un albo che, altrimenti, sarebbe stato 'troppo'. Si dovranno comunque rivedere certe scelte egmontiane, di una certa qualità sull'Almanacco e piuttosto deludenti negli ultimi numeri del libretto.

        Paperinik e la Torre d'Oro   (episodio 1)
        Partendo da una problematica quotidianità si arriva presto ad un'ambientazione dark e gotica, complice il castello delle Tre Torri e quello Spokius Spectrus che abbiamo potuto vedere alla fine dei Misteri di Fantomius, il Classico extra ancora in edicola (credo). Le sinergie tra i due albi sono legate soprattutto a questo eccentrico miliardario il cui ritratto domina parte della magione che Paperinik ha ereditato ma mai veramente utilizzato come in questa occasione. Il collegamento finale con il Club dei Miliardari e con un annoiato Red Duckan è dovuto proprio ad un'appendice del primo testamento di Spokius. Storia molto interessante, come tutte quelle che Gervasio ricollega al Paperinik di Martina.
        Topolino e l'incubo dell'Isola di Corallo   (episodio 2)
        Un vero thriller, non c'è che dire, quasi cinematografico nella sua evoluzione e nel suo percorso 'sincronizzato'. Per quanto resti perplesso su questa diversa percezione fisica che coinvolge più le persone che circondano i due protagonisti che Topolino e Macchia stessi, le situazioni che smuove sono comunque emozionanti e coinvolgenti. Piace vedere un Casty dal tratto ancor più convincente del solito, comunque coinvolto graficamente in questo periodo professionale in cui sembra stare attento a ciò che accade nel fumetto disneo-paniniano da una posizione 'laterale' ma sempre di primo piano. Credo che i due autori assorbano le rispettive esperienze come spugne, per crescere e migliorarsi entrambi, partorendo dei prodotti di alta qualità. 
        Zio Paperone Re del Klondike
        Gervasio segue la linea barksdonrosiana tralasciando quella scarpiana. D'altronde la prima è più estesa della seconda e da più spunti narrativi. Fra questi una Doretta che non ha lasciato Dawson e la Bolla d'Oro, anzi. Magari vi è tornata, considerando i periodi di Dollar City, di Paperetta e della Casa di Riposo. Fra le cose che lei elenca nel ricordare rabbiosamente (per il suo orgoglio) gli aiuti ricevuti da lui, tralascia queste in particolare. Ma tant'è. Paperone, che dalla celebre Corsa ha comunque fatto ritorno in quei luoghi varie volte per vari motivi, rivede i vecchi posti dove molte cose sono cambiate ma alcune sono rimaste: fra queste la presenza della Doremì ma anche di Soapy Slick i quali, dopo tanti anni e tanti scontri (ma inizialmente anche accordi) si danno stranamente del lei, sebbene per vecchi e attuali rancori. Il passato torna sempre e comunque: nei luoghi, nelle situazioni, negli avvenimenti, nelle persone. Paperone e Doretta si lasciano andare a momenti di tenerezza (lui che mette scherzosamente la sua tuba sulla testa di lei) e, alla fine, raggiungono comunque dei risultati pratici e pragmatici pur nella loro reciproca testardaggine che li condanna all'ennesimo allontanamento. Condito, però, da una piacevole sensazione di appagamento che segue quella dello scontro. Una della cause di ciò è la presenza di un quadro che non so quanti giri avrà fatto e in quante mani sarà passato: è la continuity 'circolare' e 'sinergica' di cui parlavo prima. Un Classico speciale dedicato solo alle peripezie di questa opera d'arte andrà presto fatto, per riannodare le varie situazioni e fare un punto su quella attuale.
        « Ultima modifica: Mercoledì 3 Ago 2022, 09:14:14 da Cornelius Coot »

        *

        Dippy Dawg
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 3628
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3479
          Risposta #3: Giovedì 28 Lug 2022, 11:43:42
          Parlando del secondo episodio di Topolino e l'incubo dell'Isola di Corallo come se fosse una storia a sé stante (per un giudizio generale ne riparliamo la settimana prossima!), posso dire che sono rimasto impressionato!
          Veramente una bella storia, quasi tutta "in soggettiva" su Topolino e sui suoi pensieri, dove viviamo con lui il tempo che passa, la stanchezza, la paura di essere scoperto e, soprattutto, la determinazione ad uscire e risolvere il suo problema, da quel gran bel personaggio che è e che dimostra di essere!
          Una di quelle storie che si rileggono in continuazione (e facendo così si trovano anche alcuni difetti... ma me li tengo per me! ;D ), e che rimangono impresse!
          Speriamo che anche la terza puntata sarà all'altezza...

          Un po' troppo citazionistica, per i miei gusti, è invece Zio Paperone Re del Klondike; bello però come viene tratteggiato il rapporto tra i due orgogliosi paperi!
          Certo, quando ho visto per l'ennesima volta
          Spoiler: mostra
          La Bella Addormentata! :-0
          ho avuto un attimo di mancamento! ;D
          Però, almeno quella non è una citazione gratuita, ma anzi spiega effettivamente alcune cose che abbiamo letto negli ultimi tempi riguardo al Gervasioverso!
          Dai, tutto sommato, storia promossa! :-)
          Io son nomato Pippo e son poeta
          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
          Verso un'oscura e dolorosa meta

          *

          il Tommi
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 359
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3479
            Risposta #4: Giovedì 28 Lug 2022, 18:33:10
            Il finale della storia "Zio Paperone re del Klondike"
            Spoiler: mostra
            è pazzesco, ulteriore prova di un Gervasioverse che si ramifica sempre di più.

              Topolino 3479
              Risposta #5: Venerdì 29 Lug 2022, 17:01:52
              Recensione Topolino 3479


               Con due sole storie lunghe intitolategli, il Buon Vecchio Zio Scrooge sembrava aver dato forfait a questo suo settantacinquesimo anno di vita. Il personaggio, che continuava ad apparire sullo sfondo di altre storie sembrava essere stato un po’ trascurato dai riflettori della rivista per tutta la prima metà dell’anno.

               Megaricchi… Una poltrona per tre ha avuto il compito di riportare gradualmente il focus su uno dei personaggi fondamentali del pantheon disneyano, forse proprio in previsione dell’avvicinarsi dei festeggiamenti, che dovrebbero ipoteticamente raggiungere il proprio apice nel mese di dicembre.

               E mentre Fabio Celoni ci promette faville paperonesche nei prossimi mesi, non possiamo dimenticare che dire “Zio Paperone” significa menzionare tutto il bagaglio narrativo che si porta dietro: da Barks a Don Rosa a Martina, il miliardario per eccellenza fonda gran parte del suo carisma nel suo passato, nel Klondike.

               Ed è da lì che partiamo con Zio Paperone re del Klondike, scritta da Marco Gervasio coi disegni di Stefano Zanchi. La storia è un insieme di riferimenti ad alcune delle storie più importanti di Don Rosa, con qui e lì ammiccamenti anche agli altri due autori succitati. Dall’Argonauta del Fosso dell’Agonia Bianca a Cuori dello Yukon, passando per L’ultima slitta per Dawson, la storia ripercorre tutti i punti salienti della travagliata relazione tra Paperone e Doretta, attraverso sequenze interamente ricostruite dall’arte di Zanchi. Il risultato finale è uno splendido omaggio al passato dello Zione, un racconto che ha il sapore della celebrazione e della passione.

               Passione che innegabilmente alimenta Gervasio anche quando, con un ultimo colpo di mano, compie l’intreccio definitivo, trasformando questo episodio nel culmine di tutta la sua produzione papera dell’ultimo anno e ripescando, ancora una volta, ma forse l’ultima, il dipinto della Bella Addormentata. Dopo averlo seguito per varie storie, finalmente scopriamo il motivo per cui Paperone ne è così ossessionato.

               
              Il trauma di Paperone col caffè di Doretta

               E se parliamo di Paperone e ossessioni, la risposta non può che essere una sola: Doretta Doremì. Il romanticismo di alcune sequenze di questa storia è innegabile stranamente calzante, per un genere che su Topolino vanta pochi esponenti riusciti senza risultare stucchevoli, e riesce a far passare agevolmente in secondo piano le vicende vere e proprie, compreso Soapy Slick, nella sua decadente quanto irritante presenza.

               Doretta dal suo canto assume dei connotati caratteriali che raramente si sono visti nelle storie di produzione italiana, dove la figura è sempre stata subordinata ai cliché del vecchio affarista, e che invece riprendono ancora una volta a piene mani da Rosa. 

               Ma il poliedrico sceneggiatore raddoppia: in apertura del numero Paperinik e la torre d’oro ci riporta a seguire le vicende di Paperinik, come nella sua storia precedente magicamente illustrato da Emmanuele Baccinelli. Con Alex Bertani, il trio di autori sembra formare ormai un team fisso, totalmente focalizzato sul restituire a Paperinik il ruolo di ospite d’onore: le sue storie, anche se frequenti, sono ormai dei piccoli eventi a puntate ed è difficile vederlo coinvolto in beghe da storielle minori.

               
              Cambiano i tempi ma non i brividi

               La storia sembra inserirsi nel filone di Red Duckan, ma non viene ancora rivelato il modo. In realtà non viene rivelato quasi nulla: quasi tutta la narrazione verte sulla presentazione del Castello delle Tre Torri e dei suoi interni in maniera quasi diametralmente opposta alla sua storia di esordio dove ne vedevamo solo l’aspetto esteriore.

               Nell’attesa di godere del seguito, vale la pena soffermarci ancora una volta sui disegni, che restituiscono un nuovo valore al castello. È interessante, infatti, notare come sia cambiata la percezione dai tempi del De Vita del 1972, dove il castello aveva connotati più cartooneschi e semplicistici. Baccinelli d’altro canto ne restituisce una foggia molto più realistica, mantenendo anche fede alle parole che i visitatori qui e lì elargiscono.

               A fare da intervallo tra queste due storie abbiamo due riempitive e una storia a puntate. Paperino e la bacchetta magica (Vacca/Cabella) vede Paperino nel raro ruolo di dispettoso verso Paperoga, richiamando alla memoria la recente Paperino e l’auto smemorata. Dopo una sequela di gag giustificate da un abuso di bacchetta da parte del papero marinaio, il finale vede una fin troppo diplomatica Amelia risolvere il trambusto e punire Paperino con nonchalance.

               Paperino e il granchio truffaldino è il secondo appuntamento con la rubrica “Finestra sul mondo” che, dall’albo precedente, fornisce un piccolo campionario di storie importate, in una sorta di assaggio di quello che bimestralmente vediamo su Almanacco Topolino: stavolta tocca a Janet Gilbert e Francisco Rodriguez Peinado.

               La breve (brevissima, appena tre pagine) storiellina non è altro che l’equivalente di una gag che si prende il proprio tempo. Libera dalle costrizioni dell’essere una tavola autoconclusiva, dà modo ai personaggi di far svolgere le azioni senza centellinarle in poche vignette, con un risultato sicuramente più simpatico del classico Ciak. Particolarmente degni di nota sono i disegni di Peinado, un vero maestro internazionale.

               
              Il culmine artistico e grafico di un Casty in grande spolvero

               Resta, infine, il secondo episodio di Topolino e l’incubo dell’Isola di Corallo, dell’inossidabile coppia Nucci/Casty, alle prese con questa terza storia del ritorno all’inquietudine di Macchia Nera.

               Come prevedibile sin dal primo episodio, le azioni del villain sono temporaneamente messe in pausa per concentrarsi sulle azioni di Topolino, novello Andy Dufresne. Affiancato dal buon diavolo Harvey, il Macchia-Nera-ma-è-Topolino dovrà ingegnarsi nel trovare la strada per fuoriuscire dalla prigione e lo fa in maniera certosina.

               Per un intero episodio siamo infatti portati a dimenticarci di ciò che ha portato Topolino in quella situazione e a dedicare tutte le nostre attenzioni sulle peripezie del momento, dal secondino particolarmente cinico al continuo ripercorrere dei movimenti, ogni passaggio viene illustrato e affrontato, evitando scorciatoie narrative ed imbastendo un piccolo filler dalla trama principale ma che potrebbe funzionare tranquillamente come un thriller a sé, costruendo la tensione del countdown e lasciando particolarmente soddisfatto il lettore che avrà saputo farsi coinvolgere e avrà tirato un tiro di sollievo alla risoluzione dell’enigma finale, in attesa della terza e ultima puntata.

               In conclusione, un numero particolarmente convincente, sulla stessa riga del precedente e che ben conclude questo secondo centinaio di albi della gestione Bertani, che continua a prometterne di belle, a partire da una fantomatica “grande saga estiva” che inizierà dal 3482 e di cui nel frattempo avremo un prequel già la prossima settimana.



              Voto del recensore: 4.5/5
              Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
              https://www.papersera.net/wp/2022/07/29/topolino-3479/


              Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!


              *

              fab4mas
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 765
              • Swim-Bike-Run-Disney
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3479
                Risposta #6: Sabato 30 Lug 2022, 17:43:20
                Mi mancava la 'straniera' e mi chiedo ancora se valga la pensa completare la lettura del topo se pubblicano certe storie. L ho trovata davvero dimenticabilissima

                re del klondike è un altra storia che metto nel dimenticatoio, zanchi è sicuramente un ottimo disegnatore ma davvero non incontra i miei gusti, sicuramente in tema ma trovo i disegni davvero sdolcinati.

                MI son piaciute molto l isola di corallo e la torre d'oro , speriamo finiscano 'a modo' .

                i disegni di casty rimangono una gioia per gli occhi. :D
                Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12558
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3479
                  Risposta #7: Sabato 30 Lug 2022, 19:22:21
                  Non ricordo se in precedenti storie si fosse già vista la statua eretta a Dawson in onore di Zio Paperone. Dal link di Paperpedia la si vede immagino tratta da una storia di Don Rosa. Sembra strano vedere una statua raffigurante una persona ancora in vita e mi chiedo se nella realtà esistano statue del genere. Quella di Paperone è quasi in posa 'cootiana', con la pepita d'oro (grande come un uovo d'anatra) tenuta nelle mani come le pannocchie di mais di Cornelius.

                                                                                                 https://disney-comics.fandom.com/it/wiki/Dawson

                  E' anche vero che per una cittadina come Dawson è un onore aver ospitato per anni, all'inizio della sua carriera, Paperon de' Paperoni, il fantastiliardario più ricco e famoso del mondo. Dunque quella di dedicargli una statua quando è ancora in vita mi sembra un bel gesto. Oltretutto lo zione è abituato alle statue che lo raffigurano: da ricordare quelle costruite a Paperopoli durante una appassionante sfida con Rockerduck, risolta all'ultimo... cilindro.
                  « Ultima modifica: Sabato 30 Lug 2022, 19:28:25 da Cornelius Coot »

                  *

                  Karabandagore
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 289
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3479
                    Risposta #8: Sabato 30 Lug 2022, 19:33:17
                    Una bella copertina di Andrea Freccero ci introduce ad un numero di Topolino, il 3379, che io reputo ben al di sopra della media, sicuramente uno dei migliori dell'anno. La storia di apertura, "Paperinik e la torre d'oro", si rivela una robusta vicenda in cui Gervasio, come suo solito, sa intrecciare abilmente i due filoni narrativi a lui più congeniali, ovvero quello del diabolico vendicatore di Martina(in questo caso, ad essere citata è "Paperinik e il castello delle tre torri") e quello di Fantomius, ladro gentiluomo. La vicenda promette bene, pur essendo la prima puntata puramente introduttiva mi sento coinvolto nella narrazione intrigante e calzante. Comunque, attendo i successivi episodi per esprimere un giudizio più approfondito in merito. Posso invece già adesso tessere lodi dei meravigliosi disegni di Baccinelli, che sa coniugare mirabilmente un tratto classico, di stampo vagamente carpiano, ad uno più moderno e dinamico, dimostrandosi inoltre versatile nel saper raggiungere eccellenti risultati sia nell'ambientazione classica dell'antica Roma( trattata recentemente negli "Urbani paperi") sia in scenari più cupi e tenebrosi, raffigurando con maestria gli oscuri interni del castello appartenuto al fu Spokius Spektrus.
                    Proseguio eccellente per "Topolino e l'incubo dell'isola di corallo", percorsa per l'intero arco della puntata da una tensione palpabile, trasudante dalle mura del carcere che costituisce il setting di questo thriller ad alta intensità. Nucci gestisce con bravura le atmosfere ostili e ansiogene che rendono ancor più cupa la vicenda, conferendo al tutto un ritmo incalzante che trascina il lettore fino alla conclusione attraverso sequenze mozzafiato, interpretate graficamente da un Casty al top della forma, che attraverso inquadrature ardite e splash page spettacolari rende la vicenda indimenticabile, sperando che l'attesa non venga delusa dalla puntata terminale.
                    "Paperino e la bacchetta magica" è una classica riempitiva che lascia ben poco a lettura compiuta; se la trama ordita da Francesco Vacca aveva delle buone potenzialità, lo svolgimento affossa il tutto, non certo coadiuvato dai disegni incerti di Sergio Cabella.
                    Non decolla ancora il progetto di presentare delle brevi straniere inedite su Topolino: dopo la delusione con Van Horn nel numero precedente, questa volta ci viene presentata una mediocre storiella di tre pagine, nobilitate almeno dal tratto di un ottimo Francisco Rodriguez Peinado.
                    Giungiamo così alla storia conclusiva del numero. "Zio Paperone re del Klondike" è una vicenda ambiziosa, che si pone infatti l'obiettivo di esplorare nuovamente il controverso rapporto tra Paperone e Doretta Doremì e pertanto si collega ripetutamente, tramite numerosi flashback, alla "Stella del Polo" di Barks e all'intero epos donrosiano sulla giovinezza di Paperone come cercatore d'oro. Se la trama di Gervasio perde inevitabilmente il confronto con il capolavoro del Maestro dell'Oregon e le bellissime "L'argonauta del Fosso dell'Agonia bianca" e "Cuori dello Yukon" dell'artista di Lousville, essa è innegabilmente un'ottima storia, che tratta con rispetto e attenzione la psicologia dei personaggi, senza rinunciare a un autocitazionismo che la collega alle macrotrame di Paperinik e Fantomius gestite dall'autore romano. Unica pecca l'utilizzo gratuito e non particolarmente azzeccato di Soapy Slick, anch'esso tratto dalla barksiana "Zio Paperone a nord dello Yukon. Al comparto grafico, Zanchi compie un lavoro eccezionale, trovando soluzioni alternative e di rottura rispetto alla tradizionale gabbia disneyana e infondendo in ogni singola vignetta una carica di poesia e lirismo mai vista prima.

                    Ciao a tutti!
                    Karabandagore

                    Oh! Date un posto al cimitero...Yùuuuuu! Al mio cuore di vaquero...Yùuu! Egli è morto e lascia sola, uèeeee! La sua casa, la cavalla e la pistola, uèeee!

                    *

                    Karabandagore
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu   (1)

                    • ***
                    • Post: 289
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino 3479
                      Risposta #9: Sabato 30 Lug 2022, 19:37:09
                      Non ricordo se in precedenti storie si fosse già vista la statua eretta a Dawson in onore di Zio Paperone. Dal link di Paperpedia la si vede immagino tratta da una storia di Don Rosa. Sembra strano vedere una statua raffigurante una persona ancora in vita e mi chiedo se nella realtà esistano statue del genere. Quella di Paperone è quasi in posa 'cootiana', con la pepita d'oro (grande come un uovo d'anatra) tenuta nelle mani come le pannocchie di mais di Cornelius.

                                                                                                     https://disney-comics.fandom.com/it/wiki/Dawson

                      E' anche vero che per una cittadina come Dawson è un onore aver ospitato per anni, all'inizio della sua carriera, Paperon de' Paperoni, il fantastiliardario più ricco e famoso del mondo. Dunque quella di dedicargli una statua quando è ancora in vita mi sembra un bel gesto. Oltretutto lo zione è abituato alle statue che lo raffigurano: da ricordare quelle costruite a Paperopoli durante una appassionante sfida con Rockerduck, risolta all'ultimo... cilindro.
                      Ciao Cornelius, la storia a cui ti riferisci riguardo alla statua del giovane Paperone che regge la pepita uovo d'oca è apparsa per la prima volta nella storia "Zio Paperone-L'ultima slitta per Dawson", del 1988, di Don Rosa.
                      Oh! Date un posto al cimitero...Yùuuuuu! Al mio cuore di vaquero...Yùuu! Egli è morto e lascia sola, uèeeee! La sua casa, la cavalla e la pistola, uèeee!

                      *

                      Anapisa
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1801
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3479
                        Risposta #10: Domenica 31 Lug 2022, 00:37:57
                        Difficile scegliere la storia che su questo prenderà le tre stelle.
                        L'isola del corallo prosegue magistralmente, fra ambientazioni dark, suspence, ansia
                        Spoiler: mostra
                        come il tempo che scorre mentre Topolino cerca di evadere,o quando ha 7 minuti di tempo per fare una buca col cucchiaino
                        ..solo non ho capito come mai l'amico in prigione sappia perfettamente come è strutturato l'edificio e le parti confinanti.Ok,ha dichiarato di esser lì dentro da tempo,ma..ci sarà sotto qualcosa?
                        Intrigante,ben scritta e ben disegnata pure Paperink.
                        Un'ottima storia anche zio Paperone re del Klondike,tanti intrecci e collegamenti,apprezzati e ben spiegati.Per i miei gusti è stata rimarcata eccessivamente la parte romantica.
                        Le due brevi invece non mi son piaciute molto,in Paperino e la bacchetta magica c'è un qualcosa che non mi convince -oltre che nella storia, dimenticabile - nei disegni.Forse son le espressioni,le movenze,.

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12558
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3479
                          Risposta #11: Domenica 31 Lug 2022, 14:02:27
                          Ciao Cornelius, la storia a cui ti riferisci riguardo alla statua del giovane Paperone che regge la pepita uovo d'oca è apparsa per la prima volta nella storia "Zio Paperone-L'ultima slitta per Dawson", del 1988, di Don Rosa.
                          Ciao Kara, dunque la tradizione di una statua di Paperone a Dawson risale addirittura a 44 anni fa. Pur avendo letto quella storia e altre del Klondike by Don Rosa non ricordavo questo che è più di un 'particolare'
                          Difficile scegliere la storia che su questo prenderà le tre stelle.
                          Mi sta venendo un dubbio sulla votazione. Non sapendo anch'io a chi dare 3 stelle (tutte e tre le storie principali le avrebbero meritate) ho messo due stelle ciascuna visto che il totale resta 6. Però il 3-2-1 è obbligatorio o può trasformarsi in un 2-2-2? Una volta inviati i voti non ho visto scritte tipo 'errato' o 'riprova', per cui spero che i miei 6 voti siano validi

                          *

                          Samu
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2413
                          • Appassionato scarpiano
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3479
                            Risposta #12: Domenica 31 Lug 2022, 14:29:52
                            Ciao Cornelius, la storia a cui ti riferisci riguardo alla statua del giovane Paperone che regge la pepita uovo d'oca è apparsa per la prima volta nella storia "Zio Paperone-L'ultima slitta per Dawson", del 1988, di Don Rosa.
                            Ciao Kara, dunque la tradizione di una statua di Paperone a Dawson risale addirittura a 44 anni fa. Pur avendo letto quella storia e altre del Klondike by Don Rosa non ricordavo questo che è più di un 'particolare'.
                            No, Cornelius dalla storia del Don sono passati "solo" 34 anni. Hai retrodatato l'ultima slitta per Dawson di dieci anni!  ;)

                            Citazione
                            Mi sta venendo un dubbio sulla votazione. Non sapendo anch'io a chi dare 3 stelle (tutte e tre le storie principali le avrebbero meritate) ho messo due stelle ciascuna visto che il totale resta 6. Però il 3-2-1 è obbligatorio o può trasformarsi in un 2-2-2? Una volta inviati i voti non ho visto scritte tipo 'errato' o 'riprova', per cui spero che i miei 6 voti siano validi
                            Certo che il tuo voto è valido. Hai sei punti da assegnare ad un massimo di tre storie e il massimo per la storia preferita è di tre punti.
                            Qualunque altra combinazione con questi presupposti di base è concessa, tra cui ovviamente la tua equa distribuzione di due punti a ciascuna delle storie lunghe che compongono il numero attualmente in edicola.  ;;D

                            *

                            Anapisa
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1801
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3479
                              Risposta #13: Domenica 31 Lug 2022, 14:49:04
                              Citazione
                              Non sapendo anch'io a chi dare 3 stelle (tutte e tre le storie principali le avrebbero meritate) ho messo due stelle ciascuna visto che il totale resta 6.
                              Anche questa è una buona opzione, perché come si può dare un voto solo all'isola di corallo?o al re del Klondike? O alla torre d'oro? Sarebbero tutte da tre stelle!

                              *

                              Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu   (1)

                              • ******
                              • Post: 12558
                              • Mais dire Mais
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino 3479
                                Risposta #14: Domenica 31 Lug 2022, 23:13:33
                                Ho trovato sulla pagina fb di TopolinoMagazine questa vignetta che mi aveva incuriosito quando giorni fa ho letto la Torre d'Oro: forse per la prima volta vediamo Paperinik 'risucchiare' il nero della 313 X sotto il quale ci sono i classici colori. Per renderla nera mi pare usasse uno spray nelle prime storie di Martina. Per farla tornare originale usa questo 'risucchiatore' che non capisco se possa essere anche il 'dispensatore' di colore nero, un po' diverso dallo spray che ricordavo.

                                                                                   
                                « Ultima modifica: Lunedì 1 Ago 2022, 14:11:23 da Cornelius Coot »

                                *

                                Photomas2
                                Gran Mogol
                                PolliceSu

                                • ***
                                • Post: 680
                                • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re:Topolino 3479
                                  Risposta #15: Lunedì 1 Ago 2022, 17:15:09
                                  Allora, per quanto in sé sarebbe un gran numero, esso in massima parte sta o cade a seconda dell'andazzo delle storie a puntate.

                                  La conclusiva vale il numero da sola? Probabilmente sì. Inizialmente mi era sembrata una sequela di già visti solo per arrivare ad una certa sdolcinatezza, ma tutto si ribalta quando Paperone legge "quel" nome in banca: allora la storia diventa un capolavoro, nonché il punto apparentemente conclusivo del ciclo della Bella Addormentata, che spiega perché Paperone volesse quel quadro a tutti i costi.

                                  Adesso tutto torna, finalmente: applausi a Gervasio non solo per l'idea, ma anche per come la ha sviluppata, nonché a Zanchi per gli strepitosi disegni.

                                  Per il resto, rinvio tutto: le brevi non valgono la pena di essere commentate.

                                  *

                                  Cornelius
                                  Imperatore della Calidornia
                                  PolliceSu

                                  • ******
                                  • Post: 12558
                                  • Mais dire Mais
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re:Topolino 3479
                                    Risposta #16: Martedì 2 Ago 2022, 15:53:17
                                    Altra vignetta da 'incorniciare' tratta da TopolinoMagazine. In questo ristorante che una sorpresa Doretta sa essere il più caro di Dawson un certo romanticismo che si stava creando viene spezzato più volte (tipico di Paperone) quando lo zione spiega che questa è una serata speciale perché si trovano nel posto dove egli trovò la sua prima pepita e, alla domanda di Doretta per un caffé egli risponde 'meglio di no'.

                                    Usciti dal ristorante si trovano di fronte alla statua di Paperone che tiene in mano 'quella' pepita. Lo zione non trova cosa migliore da dire che la statua potrebbe quotidianamente ricordare a Doretta "la pepita che provasti a sottrarmi". Lei risponde "ovviamente" con un rinnovato senso di colpa, quasi rassegnato.

                                    Per 'gelare' certe situazioni quando si fanno troppo 'zuccherose' Paperone è campione assoluto: tra caffè rifiutati e sottrazioni di pepite rinfacciate quella che sembrava essere una bella serata finisce, più o meno, nel solito modo. Però lo zione è campione anche nell'arrivare a certi risultati per vie totalmente traverse. A far dimenticare a Doretta un caffè e una pepita di troppo e a farla stare meglio come non mai 'basta' la presenza di un quadro. Non un quadro qualsiasi, ovviamente, ma quello della Bella Addormentata.

                                    A questo punto mi chiedo: se Paperone ha fatto ferro e fuoco negli ultimi tempi per arrivare a quel quadro che si salvò dall'incendio della Bolla d'Oro e a cui Doretta tanto teneva, perché una volta acquistato tra mille peripezie lungo il corso degli anni non ha deciso di riappenderlo nell'hotel della Doremì, sopra quel pianoforte che tanti ricordi fa riaffiorare ad entrambi?

                                    Non so come un quadro bramato dai più grandi collezionisti potesse tranquillamente stare, a fine '800, in un locale di una sperduta cittadina di frontiera. Forse il suo valore è cresciuto in rapporto alla volontà del papero più ricco del mondo di volerlo a tutti i costi.
                                    Fatto stà che, ridandolo a Doretta e all'hotel erede della Bolla, la Bella Addormentata tornerebbe finalmente... a 'casa'.

                                                                                               
                                    « Ultima modifica: Martedì 2 Ago 2022, 20:11:29 da Cornelius Coot »

                                    *

                                    Samu
                                    Visir di Papatoa
                                    PolliceSu

                                    • *****
                                    • Post: 2413
                                    • Appassionato scarpiano
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re:Topolino 3479
                                      Risposta #17: Martedì 2 Ago 2022, 16:09:32
                                      Altra vignetta da 'incorniciare' tratta da TopolinoMegazine.
                                      Io invece, molto più della vignetta che hai postato, ho apprezzato tantissimo la sequenza in cui Doretta e Paperone sono all'aperto, al di fuori del locale, con la prima che indossa il cilindro dello Zione e nella quale la scena viene descritta graficamente con l'uso di vignette doppie orizzontali che sono davvero da "incorniciare" di quanto sono belle a vedersi e comunicative non tanto a parole quanto piuttosto grazie agli sguardi e alle espressioni dei due personaggi.

                                      *

                                      Tenebroga
                                      Pifferosauro Uranifago
                                      PolliceSu   (1)

                                      • ***
                                      • Post: 464
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu   (1)
                                        Re:Topolino 3479
                                        Risposta #18: Martedì 2 Ago 2022, 17:35:24
                                        Per me il numero più bello dell'anno. Le 3 storie principali sono davvero forti ed emozionanti: lavori ben sopra la media da ogni punto di vista.
                                        Non vedo l'ora di leggere le prossime puntate per sapere come se la caverrano Topolino e Paperinik.
                                        Sulla storia del Re del Klondike mi viene scherzosamente da pensare "c'è un po' di storia in questa retcon" ma va bene così. Si tratta di un lavoro di cesello fatto bene, con passione e rispetto del passato.
                                        Chiaramente la redazione ha voluto mettere le storie di maggiore qualità in estate perché si sa che le vendite aumentano e si vuole cercare di trasformare quanti più lettori occasionali in lettori affezionati. Noi non vedremo mai i numeri per sapere se la strategia ha pagato o no ma credo che si sia fatto il massimo.

                                        *

                                        Kim Don-Ling
                                        Diabolico Vendicatore
                                        Moderatore
                                        PolliceSu

                                        • ****
                                        • Post: 1561
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re:Topolino 3479
                                          Risposta #19: Mercoledì 3 Ago 2022, 08:07:59
                                          Una piacevole sorpresa Zio Paperone re del Klondike. Se da un lato rivedere zio Paperone picconare alla ricerca d'oro mi è sembrato parzialmente fuori luogo, dall'altro ho trovato la storia perfettamente e incastonata con la giusta discrezione all'interno delle azioni che più di tutte ormai sono scolpite nell'immaginario collettivo grazie a Carl Barks e a Don Rosa. Ottima la caratterizzazione del personaggio di Doretta e della sua romantica conflittualità con lo zione. Plauso infine ai disegni di Zanchi che trovo sempre molto evocativo; mi pare che sia ormai un suo tratto stilistico l'uso di quadruple e di tavole composta da vignette che si estendono in orizzontale invece che con il classico formato da 6 vignette.

                                          Uno stile che ben si alterna con la classica gabbia che ci propone invece Casty. Una storia ben congegnata, che scorre rapida in un crescendo di tensione e che si arresta al culmine della stessa. Un meccanismo ad orologeria che trova proprio la sua ragione d'essere in una sceneggiatura molto più tradizionale ma non per questo meno efficace. Impeccabile questo secondo episodio, ora via verso il terzo e conclusivo.
                                          "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                                          *

                                          il Tommi
                                          Sceriffo di Valmitraglia
                                          PolliceSu

                                          • ***
                                          • Post: 359
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re:Topolino 3479
                                            Risposta #20: Venerdì 5 Ago 2022, 08:35:36
                                            Domanda… strana: come avete forse quel 1896 segnato nelle prime tavole della storia su ZP nel Klondike? È la chiara dimostrazione che Paperone è ultracentenario? Un anno del genere l’avrei scritto per una storia pubblicata nel 1949 o giù di lì, così sembra un voler passare sopra al doveroso problema del tempo che passa (col papero in planadrana che, per l’età e l’energia che dimostra, a oggi sembrerebbe che cercava l’oro tipo nei Quaranta o nei Cinquanta…).

                                            *

                                            raes
                                            Gran Mogol
                                            PolliceSu

                                            • ***
                                            • Post: 633
                                            • Nuovo utente
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re:Topolino 3479
                                              Risposta #21: Venerdì 5 Ago 2022, 10:12:45
                                              gli anni della caccia al' oro sono quelli non li possono cambiare. si parla di fatti storici reali non di invenzioni

                                              *

                                              Cornelius
                                              Imperatore della Calidornia
                                              PolliceSu

                                              • ******
                                              • Post: 12558
                                              • Mais dire Mais
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re:Topolino 3479
                                                Risposta #22: Venerdì 5 Ago 2022, 10:13:54
                                                Il Klondike è strettamente legato alla Corsa e questa non si può posticiparla anche se in alcune storie mi pare si sia fatto o comunque gli anni di riferimento erano vaghi, non sottolineati. Soprattutto dopo la Saga di Don Rosa (che coerentemente fa vivere i paperi nel presente degli anni '50) certi periodi e certe date non sono più intercambiabili e la cosa mi pare giusta, per quanto temporalmente incoerente rispetto all'attuale presente.

                                                Immagino che molti lettori (me compreso) abbiano assorbito l'idea del tempo 'elasticizzato' che si può allungare senza porsi troppe domande. Altrimenti i paletti sarebbero infiniti. Anche il Fantomius di Gervasio è 'elasticizzato', raccontando situazioni di un secolo fa con personaggi ancor oggi 'viventi' (Paperone e Cuordipietra a cui potrebbero aggiungersi Nonno Bassotto e Nonna Papera, secondo alcune ipotesi fatte dall'autore tempo fa).
                                                « Ultima modifica: Venerdì 5 Ago 2022, 10:16:07 da Cornelius Coot »

                                                *

                                                Tenebroga
                                                Pifferosauro Uranifago
                                                PolliceSu

                                                • ***
                                                • Post: 464
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re:Topolino 3479
                                                  Risposta #23: Venerdì 5 Ago 2022, 12:14:42
                                                  Anche il Fantomius di Gervasio è 'elasticizzato', raccontando situazioni di un secolo fa con personaggi ancor oggi 'viventi' (Paperone e Cuordipietra a cui potrebbero aggiungersi Nonno Bassotto e Nonna Papera, secondo alcune ipotesi fatte dall'autore tempo fa).
                                                  In una storia di Fantomius (non ricordo quale con esattezza) compare un titolo di giornale che dice che Ortensia De Paperoni ha avuto un figlio cioè Paperino. Siccome queste storie sono ambientate a cavallo del 1920 e 1930, anche Paperino ne dovrebbe avere un bel po'.

                                                  *

                                                  Andy392
                                                  Cugino di Alf
                                                  PolliceSu

                                                  • ****
                                                  • Post: 1162
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re:Topolino 3479
                                                    Risposta #24: Venerdì 5 Ago 2022, 13:16:10
                                                    Io ho sempre pensato che una volta raggiunta una determinata età in cui sono apparsi nelle prime storie, i personaggi non invecchiano rimanendo sempre fossilizzati su quell'età. Cosa che accade anche nel cartone I Simpson.

                                                    *

                                                    Geronimo
                                                    Cugino di Alf
                                                    PolliceSu   (1)

                                                    • ****
                                                    • Post: 1072
                                                      • Online
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu   (1)
                                                      Re:Topolino 3479
                                                      Risposta #25: Venerdì 5 Ago 2022, 13:27:38
                                                      Alcuni hanno addirittura fatto il miracolo e sono ringiovaniti, vedasi Brigitta :laugh:
                                                      Luca Giacalone

                                                      *

                                                      il Tommi
                                                      Sceriffo di Valmitraglia
                                                      PolliceSu

                                                      • ***
                                                      • Post: 359
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re:Topolino 3479
                                                        Risposta #26: Venerdì 5 Ago 2022, 13:42:12
                                                        Il Klondike è strettamente legato alla Corsa e questa non si può posticiparla anche se in alcune storie mi pare si sia fatto o comunque gli anni di riferimento erano vaghi, non sottolineati. Soprattutto dopo la Saga di Don Rosa (che coerentemente fa vivere i paperi nel presente degli anni '50) certi periodi e certe date non sono più intercambiabili e la cosa mi pare giusta, per quanto temporalmente incoerente rispetto all'attuale presente.

                                                        Indubbiamente. Difatti, ora come ora, Paperone sembra uno nato quando… nella $aga appare vecchio e decrepito. Mi ha solo stupito la “spudoratezza” dell’anno segnalato, come a voler dire che «È meglio non fare domande, va così è fine». Non me l’aspettavo, pensavo cercassero di soprassedere.

                                                        *

                                                        paolo87
                                                        Ombronauta
                                                        PolliceSu

                                                        • ****
                                                        • Post: 819
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re:Topolino 3479
                                                          Risposta #27: Venerdì 5 Ago 2022, 14:18:23
                                                          Fino a oggi ho sempre considerato Gervasio come un bravissimo autore a cui, però, mancava il capolavoro (e, in compenso, purtroppo, ha fatto uno scivolone con Paperinik, tutto cominciò così , ma questo è un altro discorso). Zio Paperone, re del Klondike è il capolavoro che attendevo? Forse non ancora, tuttavia è, secondo me, l'apice della produzione gervasiana sino ad ora. Lungi dal fare pesante citazionismo, l'autore incastona molto bene la storia nella lore donrosiana, facendo scendere una lacrimuccia nostalgica a chi, come me, con Don Rosa ci è cresciuto, ma al tempo stesso costruendo, tramite flash back intelligentemente collocati, una narrazione comprensibile anche ai "non iniziati". E qui sta la forza di questa storia: nonostante sullo sfondo ci sia una continuity ben precisa, questa è solo al servizio di un racconto che mette al centro la profonda tenerezza rimasta nel rapporto tra due anziani, radicata nei bei ricordi di gioventù e, al tempo stesso, il continuo coitus interruptus (scusate l'espressione, se è troppo ardita) che impedisce loro di abbandonarsi a questo sentimento, a causa delle personalità orgogliose di entrambi. Nel finale, Gervasio lascia la pennellata geniale: un particolare che va a riconnettere come mai prima Rosa e Martina, autori apparentemente inconciliabili e che, lungi dall'essere fine a se stesso o ad un puro esercizio di stile, rappresenta un colpo di scena di fondamentale importanza per la comprensione di una delle sottotrame del Gervasioverso. Applausi.
                                                          « Ultima modifica: Venerdì 5 Ago 2022, 14:20:08 da paolo87 »

                                                          *

                                                          Anapisa
                                                          Diabolico Vendicatore
                                                          PolliceSu

                                                          • ****
                                                          • Post: 1801
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re:Topolino 3479
                                                            Risposta #28: Venerdì 5 Ago 2022, 14:25:15
                                                            Io ho sempre pensato che una volta raggiunta una determinata età in cui sono apparsi nelle prime storie, i personaggi non invecchiano rimanendo sempre fossilizzati su quell'età. Cosa che accade anche nel cartone I Simpson.
                                                            Tranne i nipotini,che sono passati ad avere 8/9 anni? (Correggetemi se sbaglio perché non ho verificato appieno) nelle storie di Barks ,e catapultati direttamente all'adolescenza recentemente (correggetemi anche qui se mi son persa qualche passaggio importante nel mezzo).

                                                            *

                                                            Andy392
                                                            Cugino di Alf
                                                            PolliceSu   (1)

                                                            • ****
                                                            • Post: 1162
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu   (1)
                                                              Re:Topolino 3479
                                                              Risposta #29: Venerdì 5 Ago 2022, 22:19:46
                                                              Quella della adolescenza è una forzatura della redazione. Fisicamente non hanno l'aspetto da adolecenti.

                                                              *

                                                              Atius
                                                              Ombronauta
                                                              PolliceSu

                                                              • ****
                                                              • Post: 778
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re:Topolino 3479
                                                                Risposta #30: Venerdì 5 Ago 2022, 22:53:53
                                                                Beh, a me non sembrano neppure bambini di 8-9 anni. Se dovessi dargli un'età, darei loro 12-13 anni.
                                                                O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                                                                *

                                                                Cornelius
                                                                Imperatore della Calidornia
                                                                PolliceSu

                                                                • ******
                                                                • Post: 12558
                                                                • Mais dire Mais
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re:Topolino 3479
                                                                  Risposta #31: Sabato 6 Ago 2022, 10:17:43
                                                                  Quella della adolescenza è una forzatura della redazione. Fisicamente non hanno l'aspetto da adolecenti.
                                                                  Infatti. Non volendo utilizzare Paperetta (creandogli attorno dei nuovi 'adolescentes') rendono più grandi QQQ, almeno mentalmente. Soprattutto nelle storie musicali frequentano ragazzi più grandi di loro: immagino per una maturità precoce che tende a far si che dei dodicenni si sentano all'altezza di stare con dei 15/16enni. Accade nella realtà come nei fumetti.

                                                                   

                                                                  Dati personali, cookies e GDPR

                                                                  Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                  Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)