Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3479

Leggi la recensione
di Andrea Pasti

Voto del recensore:
Voto medio: (48)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperinik e la torre d'oro - Prima parte
Topolino e l'incubo dell'Isola di Corallo - Seconda parte
Paperino e la bacchetta magica
Paperino e il granchio truffaldino
Zio Paperone re del Klondike

Topolino 3479

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Photomas2
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 680
  • Fanatico di Goldrake e Mazinger
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3479
    Risposta #15: Lunedì 1 Ago 2022, 17:15:09
    Allora, per quanto in sé sarebbe un gran numero, esso in massima parte sta o cade a seconda dell'andazzo delle storie a puntate.

    La conclusiva vale il numero da sola? Probabilmente sì. Inizialmente mi era sembrata una sequela di già visti solo per arrivare ad una certa sdolcinatezza, ma tutto si ribalta quando Paperone legge "quel" nome in banca: allora la storia diventa un capolavoro, nonché il punto apparentemente conclusivo del ciclo della Bella Addormentata, che spiega perché Paperone volesse quel quadro a tutti i costi.

    Adesso tutto torna, finalmente: applausi a Gervasio non solo per l'idea, ma anche per come la ha sviluppata, nonché a Zanchi per gli strepitosi disegni.

    Per il resto, rinvio tutto: le brevi non valgono la pena di essere commentate.

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12558
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3479
      Risposta #16: Martedì 2 Ago 2022, 15:53:17
      Altra vignetta da 'incorniciare' tratta da TopolinoMagazine. In questo ristorante che una sorpresa Doretta sa essere il più caro di Dawson un certo romanticismo che si stava creando viene spezzato più volte (tipico di Paperone) quando lo zione spiega che questa è una serata speciale perché si trovano nel posto dove egli trovò la sua prima pepita e, alla domanda di Doretta per un caffé egli risponde 'meglio di no'.

      Usciti dal ristorante si trovano di fronte alla statua di Paperone che tiene in mano 'quella' pepita. Lo zione non trova cosa migliore da dire che la statua potrebbe quotidianamente ricordare a Doretta "la pepita che provasti a sottrarmi". Lei risponde "ovviamente" con un rinnovato senso di colpa, quasi rassegnato.

      Per 'gelare' certe situazioni quando si fanno troppo 'zuccherose' Paperone è campione assoluto: tra caffè rifiutati e sottrazioni di pepite rinfacciate quella che sembrava essere una bella serata finisce, più o meno, nel solito modo. Però lo zione è campione anche nell'arrivare a certi risultati per vie totalmente traverse. A far dimenticare a Doretta un caffè e una pepita di troppo e a farla stare meglio come non mai 'basta' la presenza di un quadro. Non un quadro qualsiasi, ovviamente, ma quello della Bella Addormentata.

      A questo punto mi chiedo: se Paperone ha fatto ferro e fuoco negli ultimi tempi per arrivare a quel quadro che si salvò dall'incendio della Bolla d'Oro e a cui Doretta tanto teneva, perché una volta acquistato tra mille peripezie lungo il corso degli anni non ha deciso di riappenderlo nell'hotel della Doremì, sopra quel pianoforte che tanti ricordi fa riaffiorare ad entrambi?

      Non so come un quadro bramato dai più grandi collezionisti potesse tranquillamente stare, a fine '800, in un locale di una sperduta cittadina di frontiera. Forse il suo valore è cresciuto in rapporto alla volontà del papero più ricco del mondo di volerlo a tutti i costi.
      Fatto stà che, ridandolo a Doretta e all'hotel erede della Bolla, la Bella Addormentata tornerebbe finalmente... a 'casa'.

                                                                 
      « Ultima modifica: Martedì 2 Ago 2022, 20:11:29 da Cornelius Coot »

      *

      Samu
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2413
      • Appassionato scarpiano
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3479
        Risposta #17: Martedì 2 Ago 2022, 16:09:32
        Altra vignetta da 'incorniciare' tratta da TopolinoMegazine.
        Io invece, molto più della vignetta che hai postato, ho apprezzato tantissimo la sequenza in cui Doretta e Paperone sono all'aperto, al di fuori del locale, con la prima che indossa il cilindro dello Zione e nella quale la scena viene descritta graficamente con l'uso di vignette doppie orizzontali che sono davvero da "incorniciare" di quanto sono belle a vedersi e comunicative non tanto a parole quanto piuttosto grazie agli sguardi e alle espressioni dei due personaggi.

        *

        Tenebroga
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 464
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3479
          Risposta #18: Martedì 2 Ago 2022, 17:35:24
          Per me il numero più bello dell'anno. Le 3 storie principali sono davvero forti ed emozionanti: lavori ben sopra la media da ogni punto di vista.
          Non vedo l'ora di leggere le prossime puntate per sapere come se la caverrano Topolino e Paperinik.
          Sulla storia del Re del Klondike mi viene scherzosamente da pensare "c'è un po' di storia in questa retcon" ma va bene così. Si tratta di un lavoro di cesello fatto bene, con passione e rispetto del passato.
          Chiaramente la redazione ha voluto mettere le storie di maggiore qualità in estate perché si sa che le vendite aumentano e si vuole cercare di trasformare quanti più lettori occasionali in lettori affezionati. Noi non vedremo mai i numeri per sapere se la strategia ha pagato o no ma credo che si sia fatto il massimo.

          *

          Kim Don-Ling
          Diabolico Vendicatore
          Moderatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1561
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3479
            Risposta #19: Mercoledì 3 Ago 2022, 08:07:59
            Una piacevole sorpresa Zio Paperone re del Klondike. Se da un lato rivedere zio Paperone picconare alla ricerca d'oro mi è sembrato parzialmente fuori luogo, dall'altro ho trovato la storia perfettamente e incastonata con la giusta discrezione all'interno delle azioni che più di tutte ormai sono scolpite nell'immaginario collettivo grazie a Carl Barks e a Don Rosa. Ottima la caratterizzazione del personaggio di Doretta e della sua romantica conflittualità con lo zione. Plauso infine ai disegni di Zanchi che trovo sempre molto evocativo; mi pare che sia ormai un suo tratto stilistico l'uso di quadruple e di tavole composta da vignette che si estendono in orizzontale invece che con il classico formato da 6 vignette.

            Uno stile che ben si alterna con la classica gabbia che ci propone invece Casty. Una storia ben congegnata, che scorre rapida in un crescendo di tensione e che si arresta al culmine della stessa. Un meccanismo ad orologeria che trova proprio la sua ragione d'essere in una sceneggiatura molto più tradizionale ma non per questo meno efficace. Impeccabile questo secondo episodio, ora via verso il terzo e conclusivo.
            "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

            *

            il Tommi
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 359
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3479
              Risposta #20: Venerdì 5 Ago 2022, 08:35:36
              Domanda… strana: come avete forse quel 1896 segnato nelle prime tavole della storia su ZP nel Klondike? È la chiara dimostrazione che Paperone è ultracentenario? Un anno del genere l’avrei scritto per una storia pubblicata nel 1949 o giù di lì, così sembra un voler passare sopra al doveroso problema del tempo che passa (col papero in planadrana che, per l’età e l’energia che dimostra, a oggi sembrerebbe che cercava l’oro tipo nei Quaranta o nei Cinquanta…).

              *

              raes
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 633
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3479
                Risposta #21: Venerdì 5 Ago 2022, 10:12:45
                gli anni della caccia al' oro sono quelli non li possono cambiare. si parla di fatti storici reali non di invenzioni

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12558
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3479
                  Risposta #22: Venerdì 5 Ago 2022, 10:13:54
                  Il Klondike è strettamente legato alla Corsa e questa non si può posticiparla anche se in alcune storie mi pare si sia fatto o comunque gli anni di riferimento erano vaghi, non sottolineati. Soprattutto dopo la Saga di Don Rosa (che coerentemente fa vivere i paperi nel presente degli anni '50) certi periodi e certe date non sono più intercambiabili e la cosa mi pare giusta, per quanto temporalmente incoerente rispetto all'attuale presente.

                  Immagino che molti lettori (me compreso) abbiano assorbito l'idea del tempo 'elasticizzato' che si può allungare senza porsi troppe domande. Altrimenti i paletti sarebbero infiniti. Anche il Fantomius di Gervasio è 'elasticizzato', raccontando situazioni di un secolo fa con personaggi ancor oggi 'viventi' (Paperone e Cuordipietra a cui potrebbero aggiungersi Nonno Bassotto e Nonna Papera, secondo alcune ipotesi fatte dall'autore tempo fa).
                  « Ultima modifica: Venerdì 5 Ago 2022, 10:16:07 da Cornelius Coot »

                  *

                  Tenebroga
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 464
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3479
                    Risposta #23: Venerdì 5 Ago 2022, 12:14:42
                    Anche il Fantomius di Gervasio è 'elasticizzato', raccontando situazioni di un secolo fa con personaggi ancor oggi 'viventi' (Paperone e Cuordipietra a cui potrebbero aggiungersi Nonno Bassotto e Nonna Papera, secondo alcune ipotesi fatte dall'autore tempo fa).
                    In una storia di Fantomius (non ricordo quale con esattezza) compare un titolo di giornale che dice che Ortensia De Paperoni ha avuto un figlio cioè Paperino. Siccome queste storie sono ambientate a cavallo del 1920 e 1930, anche Paperino ne dovrebbe avere un bel po'.

                    *

                    Andy392
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1162
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3479
                      Risposta #24: Venerdì 5 Ago 2022, 13:16:10
                      Io ho sempre pensato che una volta raggiunta una determinata età in cui sono apparsi nelle prime storie, i personaggi non invecchiano rimanendo sempre fossilizzati su quell'età. Cosa che accade anche nel cartone I Simpson.

                      *

                      Geronimo
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1072
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino 3479
                        Risposta #25: Venerdì 5 Ago 2022, 13:27:38
                        Alcuni hanno addirittura fatto il miracolo e sono ringiovaniti, vedasi Brigitta :laugh:
                        Luca Giacalone

                        *

                        il Tommi
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 359
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3479
                          Risposta #26: Venerdì 5 Ago 2022, 13:42:12
                          Il Klondike è strettamente legato alla Corsa e questa non si può posticiparla anche se in alcune storie mi pare si sia fatto o comunque gli anni di riferimento erano vaghi, non sottolineati. Soprattutto dopo la Saga di Don Rosa (che coerentemente fa vivere i paperi nel presente degli anni '50) certi periodi e certe date non sono più intercambiabili e la cosa mi pare giusta, per quanto temporalmente incoerente rispetto all'attuale presente.

                          Indubbiamente. Difatti, ora come ora, Paperone sembra uno nato quando… nella $aga appare vecchio e decrepito. Mi ha solo stupito la “spudoratezza” dell’anno segnalato, come a voler dire che «È meglio non fare domande, va così è fine». Non me l’aspettavo, pensavo cercassero di soprassedere.

                          *

                          paolo87
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 819
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3479
                            Risposta #27: Venerdì 5 Ago 2022, 14:18:23
                            Fino a oggi ho sempre considerato Gervasio come un bravissimo autore a cui, però, mancava il capolavoro (e, in compenso, purtroppo, ha fatto uno scivolone con Paperinik, tutto cominciò così , ma questo è un altro discorso). Zio Paperone, re del Klondike è il capolavoro che attendevo? Forse non ancora, tuttavia è, secondo me, l'apice della produzione gervasiana sino ad ora. Lungi dal fare pesante citazionismo, l'autore incastona molto bene la storia nella lore donrosiana, facendo scendere una lacrimuccia nostalgica a chi, come me, con Don Rosa ci è cresciuto, ma al tempo stesso costruendo, tramite flash back intelligentemente collocati, una narrazione comprensibile anche ai "non iniziati". E qui sta la forza di questa storia: nonostante sullo sfondo ci sia una continuity ben precisa, questa è solo al servizio di un racconto che mette al centro la profonda tenerezza rimasta nel rapporto tra due anziani, radicata nei bei ricordi di gioventù e, al tempo stesso, il continuo coitus interruptus (scusate l'espressione, se è troppo ardita) che impedisce loro di abbandonarsi a questo sentimento, a causa delle personalità orgogliose di entrambi. Nel finale, Gervasio lascia la pennellata geniale: un particolare che va a riconnettere come mai prima Rosa e Martina, autori apparentemente inconciliabili e che, lungi dall'essere fine a se stesso o ad un puro esercizio di stile, rappresenta un colpo di scena di fondamentale importanza per la comprensione di una delle sottotrame del Gervasioverso. Applausi.
                            « Ultima modifica: Venerdì 5 Ago 2022, 14:20:08 da paolo87 »

                            *

                            Anapisa
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1801
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3479
                              Risposta #28: Venerdì 5 Ago 2022, 14:25:15
                              Io ho sempre pensato che una volta raggiunta una determinata età in cui sono apparsi nelle prime storie, i personaggi non invecchiano rimanendo sempre fossilizzati su quell'età. Cosa che accade anche nel cartone I Simpson.
                              Tranne i nipotini,che sono passati ad avere 8/9 anni? (Correggetemi se sbaglio perché non ho verificato appieno) nelle storie di Barks ,e catapultati direttamente all'adolescenza recentemente (correggetemi anche qui se mi son persa qualche passaggio importante nel mezzo).

                              *

                              Andy392
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1162
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino 3479
                                Risposta #29: Venerdì 5 Ago 2022, 22:19:46
                                Quella della adolescenza è una forzatura della redazione. Fisicamente non hanno l'aspetto da adolecenti.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)