Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3480

Leggi la recensione
di Paolo Castagno

Voto del recensore:
Voto medio: (45)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e l'incubo dell'Isola di Corallo - Terza parte
Paperinik e la torre d'oro - Seconda parte
Paperino e il surf catastrofico
Zio Paperone e la vacanza di convenienza
Topolino e il pianeta ramingo

Topolino 3480

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Samu
Visir di Papatoa
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 2413
  • Appassionato scarpiano
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino 3480
    Mercoledì 3 Ago 2022, 19:41:28
    Sommario

    Topolino e l'incubo dell'Isola di Corallo - Terzo episodio
    Soggetto e sceneggiatura di Marco Nucci
    Disegni di Casty
    Chine di Michela Frare
    Colore di Manuel Giarolli

    Paperinik e la Torre d'oro - Secondo episodio
    Soggetto e sceneggiatura di Marco Gervasio
    Disegni, chine e supervisione colore di Emmanuele Baccinelli
    Colore di Irene Fornari

    Paperino e il surf catastrofico
    Soggetto e sceneggiatura di Sune Troelstrup
    Disegni di Cynthia Campanario Pineda
    Colore di Egmont

    Zio Paperone e la vacanza di convenienza
    Soggetto e sceneggiatura di Giulio D'Antona
    Disegni e chine di Ottavio Panaro
    Colore di Martina Andonova

    Topolino e il pianeta ramingo
    Soggetto e sceneggiatura di Francesco Vacca
    Disegni e chine di Marco Mazzarello
    Colore di Putra Shah Bin Bin Abd Jalil

    Copertina (Disegno di Corrado Mastantuono, colori di Andrea Cagol):

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu   (1)

    • ******
    • Post: 12558
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3480
      Risposta #1: Mercoledì 3 Ago 2022, 20:41:22
      Con questo numero troviamo il primo mazzo di carte di Silvia Ziche, quello con la scatolina rossa, al prezzo di 6.90 euro.
      Con il prossimo numero troveremo il secondo mazzo con la scatolina nera.


      *

      Vito65
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1553
      • ex Generale Westcock
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3480
        Risposta #2: Mercoledì 3 Ago 2022, 21:57:05
        L'incubo dell'isola di corallo si chiude degnamente: anche il terzo episodio della serie rimane infatti sugli alti livelli qualitativi degli episodi precedenti. Della trilogia di Nucci su Macchia Nera questa è la storia meglio riuscita, a mio parere. Mantiene infatti fino alla fine l'atmosfera di inquietudine e di mistero che l'ha caratterizzata fin dall'inizio. Sembra che l'autore abbia acquisito via via maggior sicurezza nell'accostarsi al personaggio. Bene così, avanti con la prossima storia.

        *

        Blu
        Evroniano
        PolliceSu

        • **
        • Post: 94
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3480
          Risposta #3: Mercoledì 3 Ago 2022, 22:14:30
          Buon epilogo per l'Isola di Corallo. Il finale me lo aspettavo ma la storia rimane decisamente ragguardevole. Sicuramente la più meritevole tra storie realizzate da Nucci con Macchia Nera, essendo l'unica che dall'inizio alla fine mantiene un alto livello. Ottima prova anche per Casty.

          Ottimo proseguimento anche per Gervasio e il suo Paperinik.

          *

          Anapisa
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1801
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3480
            Risposta #4: Giovedì 4 Ago 2022, 00:19:50
            Questo numero mi è piaciuto tantissimo!!!
            Si conclude l'isola di corallo, e si mantiene ai livelli ottimi dei due tempi precedenti.Atmosfere,ambientazioni,silenzi,attimi di paura e sconforto..fino ad arrivare al colpo di scena finale che per non fare spoiler non accennerò ma..merita di esser letto!!!
            Grande proseguo per Paperinik e la torre d'oro..l'ho già detto in altre occasioni ma la scrittura di Gervasio è scorrevole, coinvolgente, difficilmente non incontra i miei gusti..
            Paperino e il surf catastrofico, nonostante sia un pochino ripetitiva, è comunque una storia che si fa leggere facilmente e anzi,ci fa conoscere alcuni sport d'acqua (con qualche consiglio pratico sul come evitare disastri  ;D ).
            Zio Paperone e la vacanza di convenienza, storia che si presterà alle varie testate estatissima vacanzissima ecc., Qualche semplice accenno di economia, come semplice ma gradevole la vicenda in sé.
            Piacevole scoperta Topolino e il pianeta Ramingo,che offre lo spunto alla cover stellare di questa settimana..solo che... perché il secondo tempo sarà fra due settimane?? :shocked: :oh: per come è finita, vorrei sapere ora cosa succederà,non fra due settimane!!  :tongue:

            *

            Vito65
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1553
            • ex Generale Westcock
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3480
              Risposta #5: Giovedì 4 Ago 2022, 00:32:14
              Piacevole scoperta Topolino e il pianeta Ramingo,che offre lo spunto alla cover stellare di questa settimana..solo che... perché il secondo tempo sarà fra due settimane?? :shocked: :oh: per come è finita, vorrei sapere ora cosa succederà,non fra due settimane!!  :tongue:
              Perché così per ogni albo c'è sempre una storia a puntate non definita, che ti porta a non interrompere gli acquisti: nel prossimo numero si completerà Paperinik e la torre d'oro e, se qualche lettore dovesse pensare di non acquistare poi il numero successivo, sarebbe penalizzato dal non conoscere il prosieguo del Pianeta Ramingo.

              *

              Topo_Nuovo
              --
              PolliceSu

              PolliceSu
                Re:Topolino 3480
                Risposta #6: Giovedì 4 Ago 2022, 07:31:39
                Piacevole scoperta Topolino e il pianeta Ramingo,che offre lo spunto alla cover stellare di questa settimana..solo che... perché il secondo tempo sarà fra due settimane?? :shocked: :oh: per come è finita, vorrei sapere ora cosa succederà,non fra due settimane!!  :tongue:
                Perché così per ogni albo c'è sempre una storia a puntate non definita, che ti porta a non interrompere gli acquisti: nel prossimo numero si completerà Paperinik e la torre d'oro e, se qualche lettore dovesse pensare di non acquistare poi il numero successivo, sarebbe penalizzato dal non conoscere il prosieguo del Pianeta Ramingo.

                Si e no, nel senso che magari a uno quella storia a puntate non interessa, quindi non è detto si senta penalizzato

                *

                Dippy Dawg
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (2)

                • *****
                • Post: 3628
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:Topolino 3480
                  Risposta #7: Giovedì 4 Ago 2022, 10:38:55
                  Se dopo aver letto la seconda puntata dell'Isola di Corallo ero impressionato, dopo la terza sono addirittura sconvolto!
                  Non capita spesso di leggere storie disneyane di una tale intensità e di un tale coinvolgimento emotivo; leggendola, ho partecipato come non mai a quello che stava vivendo Topolino, alla sua stanchezza, ai momenti di sconforto, alla sua tenacia ("Sto arrivando, Minni!"), al timore che lei non lo riconoscesse!
                  Bellissima la sequenza con la discussione tra Topolino e Minni, bella la vignetta con Basettoni, fantastica l'espressione di Minni a pagina 34! :heart:

                  Sì, sono un tantinello entusiasta! ;D
                  Complimentoni vivissimi agli autori! :D

                  E il bello è che, "nonostante" una storia del genere, anche il resto non passa in secondo piano!
                  Tralasciando per ora le due storie a puntate, mi sono piaciute anche le due riempitive: molto classica la storia straniera, e anche la Vacanza di convenienza, per quanto in un certo senso "già vista", è stata una lettura piacevole!

                  Ottimo così! :D

                  Piacevole scoperta Topolino e il pianeta Ramingo,che offre lo spunto alla cover stellare di questa settimana..solo che... perché il secondo tempo sarà fra due settimane?? :shocked: :oh: per come è finita, vorrei sapere ora cosa succederà,non fra due settimane!!  :tongue:
                  Che poi, (spoilerino!) vista la storia, tra due settimane potrebbe essere troppo tardi! ;D
                  Io son nomato Pippo e son poeta
                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                  Verso un'oscura e dolorosa meta

                  *

                  Photomas2
                  Gran Mogol
                  PolliceSu   (2)

                  • ***
                  • Post: 680
                  • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re:Topolino 3480
                    Risposta #8: Giovedì 4 Ago 2022, 13:29:25
                    "Topolino e l'incubo dell'Isola di Corallo" è, ora che siamo alla fine, una storia che non so come valutare. Concordo col fatto che sia narrata in modo sublime, con suspense e momenti toccanti perfettamente descritti e raccontati. Concordo che la trama sia splendida, concordo che il ritratto psicologico di Topolino, di Macchia e di Minni sia superlativo, nulla da dire. Splendidi i disegni di Casty, niente da eccepire neppure per quel che concerne il comparto grafico.

                    Ma la storia nasce da due premesse che non riesco a mandare giù, due premesse che considero errate nel profondo, ma proprio nel profondo di Macchia Nera.
                    Anzitutto, cosa c'entra con Macchia un soprannaturale trovato a caso? Macchia è un genio del crimine e in parte tecnologico, ma un tecnologico "credibile", non uno che vive di soprannaturale. O almeno, non di soprannaturale trovato a caso: lo accetterei di più se se lo fosse andato a cercare lui. Però Macchia, se escludiamo alcune "facilonerie" del "Doppio segreto" non è questo. Macchia è uno da Operazione Caos, che crea tecnologie sì fantascientifiche, ma soprattutto "possibili" e inquietanti. Più ci rifletto, e più mi dico che il Macchia di Casty in storie come l'Uomo Ingannatempo sia stato un male per il personaggio, perché lo ha spinto nel circolo della fantascienza bambinata e incredibile, che non incute terrore, anzi. Il vero Macchia era quello delle prime due storie di Nucci: che estrae un allucinogeno sconosciuto da un fiore appena scoperto (in fondo, quante piante hanno effetti allucinogeni? Non è di certo impossibile), o che crea il terrore dal niente (come aveva fatto pure nel "Doppio segreto"), o quello dell'Operazione Caos, che ancora ricorre a tecnologie credibili, non a macchine del tempo insensate o all'annullamento della dimensione profondità (che cosa veramente delirante e brutta questa, se applicata a Macchia Nera...).
                    In secondo luogo, perché Macchia non fugge lui da solo dal carcere? Si brucia, letteralmente, la lettera magica per cosa? Per un'evasione alla sua portata? Perché, se la guardiamo bene, lo stratagemma usato da Topolino è sì geniale, ma di certo non così cervellotico da non potere essere messo in pratica da Macchia stesso. Macchia è un re dell'evasione: perché stavolta non ce la fa? La prigione non è poi di massima sicurezza, visto che non gli hanno messo neppure le guardie a sorvegliarlo ventiquattr'ore su ventiquattro, come si fa con certi detenuti pericolosissimi. Non so: mi stecca proprio che Macchia non ce l'abbia fatta da solo. Mi steccava che non fosse riuscito a superare un sistema di antifurto nella storia della cagnolina Ombra, mi steccava che Nemesi lo avesse fatto fesso in Darkenblot 3. Macchia comanda, Macchia impera. E solo Topolino può fregarlo, non un supercomputer o dei secondini.

                    Purtroppo, da queste premesse malate per me non si poteva trarre qualcosa di sano, per quanto bene raccontato sia. Se invece riuscite ad accettare questi antefatti, allora la storia vi garberà sicuramente.

                    Voto sospeso sulle storie a puntate, mentre quella del pianeta ramingo crea buona suspense, richiama due personaggi meritevoli, ma fa sparire il collo di Topolino visto di tre quarti posteriore, e quella delle spese forzate strappa qualche buona risata per la somma fiducia di Battista nelle qualità innate di Paperoga e Paperino.

                    *

                    Alby87
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 501
                    • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3480
                      Risposta #9: Giovedì 4 Ago 2022, 14:12:04
                      Io vorrei dire una cosa sull'isola di corallo: il teaser di qualche settimana fa la indicava come una storia "imperdibile" e che sarà "ricordata". Vero? Per me sì, per molti motivi. Ma mi turba il fatto che rimarrà pur sempre una storia "centrale" di un ciclo che tra qualche anno dirà molto di meno di quanto non dica adesso se ristampata senza le altre due prima e le seguenti. Storie che lasciano il segno come la dimensione delta, la voce spezzata, l'avventura sottomarina, le lenticchie di Babilonia, il doppio mistero, etc sono storie che hanno goduto di occasionali ristampe che le hanno introddote ai lettori. Quanti capolavori celati nei vattelappesca Mondadori (da Paperamses in poi) era possibile leggere, e quanto una storia come questa potrebbe essere fruibile in questa maniera?

                      Inoltre, vorrei far notare che i secondini stavolta non sono affatto personaggi positivi: sicuramente "antagonisti" lo dovevano essere, ma mi sono sembrati molto felici e quasi "sadici" nel loro lavoro dove un po' di umanità sarebbe richiesta. La vita reale porta degli esempi orribili, e qua mi sembra che un po' si sia voluto mostrare questo volto qui.

                      D'altronde, ogni volta detenuti e secondini sono sempre mostrati in buoni rapporti, con qualche uscita colerica nel caso in detenuto sia "beccato" in atteggiamento strano pre-evasione. Qua mi è sembrato tristemente realistico.

                      Anche l'amico di Topolino: la gioia nel ricevere semplicemente un pacco di dolci mi ha dato un pugno nello stomaco, pensando che non è solo un disegno ma è vita vera, da qualche parte.

                      Scusate la lungaggine, ma ogni tanto ci vuole.
                      The Alby87 Project
                      Pinball Own: T*Z

                      *

                      Gumi
                      Diabolico Vendicatore
                      Moderatore
                      PolliceSu   (13)

                      • ****
                      • Post: 1543
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (13)
                        Re:Topolino 3480
                        Risposta #10: Giovedì 4 Ago 2022, 17:42:32
                        Più ci rifletto, e più mi dico che il Macchia di Casty in storie come l'Uomo Ingannatempo sia stato un male per il personaggio, perché lo ha spinto nel circolo della fantascienza bambinata e incredibile

                        Più ci rifletto, e più mi dico che il Casty deve averti fatto qualcosa di personale, altrimenti tutto sto accanimento non è spiegabile. Conosco altre persone a cui non piace ma nessuna di loro passa tempo continuamente a rimarcarlo.

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12558
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3480
                          Risposta #11: Giovedì 4 Ago 2022, 18:09:06
                          Anche questo numero si caratterizza per tre storie principali forti e due centrali più o meno brevi ma molto 'deboli': l'egmontiana di turno è la solita vacanziera con un Paperino combinaguai e una Paperina molto paziente nel seguire le peripezie del suo fidanzato;
                          la paniniana è anch'essa un dejà vu con un Paperone costretto a spendere per diminuire il livello dei suoi ultimi incassi (e le relative tasse). Credo che questa situazione sia quasi 'naturale' per una alternanza tra emozioni forti e banali: se anche le brevi fossero 'indimenticabili' il nostro cuore potrebbe non reggere.


                          Topolino e l'incubo dell'isola di Corallo   (terza e ultima puntata)
                          Gli avvenimenti sono stati sicuramente emozionanti e palpitanti fino all'ultimo respiro ma la causa che li ha provocati mi ha lasciato piuttosto perplesso. Quel mix di magia e horror con il misterioso Dottor Piuma è sicuramente un'idea vincente ma le conseguenze di quella lettera con la sua 'firma' (la piuma del dottore sembra sostituire la macchia di Macchia, e non solo simbolicamente) sono estreme, coinvolgendo oltretutto qualsiasi persona venga a contatto con il malcapitato di turno, vedendolo come lui non è e, immagino, sentendolo con una voce diversa dalla sua (il fumetti sonori non sono stati ancora inventati). L'unica vignetta che ci ricorda questa stramba situazione (che può sfuggire ai più) è quando Topolino entra in casa di Minni e la sua immagine riflessa in uno specchio di profilo è quella di Macchia. Inoltre, concordando con Photomas, la figura di Macchia Nera sembra ridimensionata (nonostante tutto il suo aplomb sempre più sottolineato): sia da Topolino, evidentemente capace di fare cose che lui non è in grado di fare; sia dal Dottor Piuma, il burattinaio di questa storia che, infatti, ricompare alla fine per dare l'epilogo a tutta la vicenda. Il simbolo della sua piuma, come scrivevo prima, ha sostituito (per una sola storia, per più storie a seguire?) la classica macchia di Macchia che, in fondo, è stato per tutte e tre le puntate comodamente seduto a veder 'giocare' gli altri. Ma sempre con il suo aplomb, ovviamente.
                          Paperinik e la Torre d'Oro   (seconda puntata)
                          Se mai saranno tre, questa puntata intermedia è a suo modo rivoluzionaria: il castello delle Tre Torri viene spartito fra i tre tycoon (Paperone, Rockerduck, Red Duckan) che vorrebbero scoprire l'oro di Francis Drake ma potrebbero scoprire qualcos'altro di ancor più clamoroso. Sta a Paperinik impedirglielo, per salvare se stesso e magari anche altri segreti della storia di Paperopoli, ufficialmente bisecolare ma in realtà pentasecolare, considerando i primissimi arrivi cinquecenteschi anglo-spagnoli in Calisota e non considerando gli avvenimenti nativi precolombiani, mai raccontati da nessun autore. Il Paperinik di Gervasio, erede di quello di Martina, torna a dare quelle emozioni particolari che per troppo tempo erano state emarginate dai plot del mascherato, in storie banali e talvolta insulse. Aggiungendovi, inoltre, quella maggior storicizzazione degli eventi dovuta al tempo che è passato e quel filo narrativo in continuity che all'epoca non è che fosse molto caro al Prof di Carmagnola, sebbene anche lui, per Paperinik, fece diversi 'strappi' alla 'sua' regola.
                          Topolino e il pianeta ramingo
                          Una storia particolare anche per la sua collocazione tecnico-temporale: non una prima puntata ma una storia ufficialmente a sé che però da l'appuntamento ai lettori fra due settimane per un seguito che cambia titolo presentando una prima puntata. Come se questa fosse solo un Prologo, pur non essendolo ufficialmente. Mi pare che già una volta ci sia stata una situazione simile. Evidentemente una tecnica narrativa paniniana che vedremo quali frutti darà. Due settimane di distanza anziché una aumenteranno la suspence dei lettori? O ci sarà il rischio che fra 14 giorni i più avranno quasi dimenticato il pianeta ramingo? Un bel riassuntone della serie 'dove eravamo rimasti?' e la presenza di Atomino e del Dottor Enigm dovrebbero scongiurare il pericolo.
                          « Ultima modifica: Venerdì 5 Ago 2022, 09:42:15 da Cornelius Coot »

                          *

                          Karabandagore
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 289
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3480
                            Risposta #12: Giovedì 4 Ago 2022, 19:23:55
                            Un ottimo numero di Topolino anche questo 3480, anche se, a mio modo di vedere, un pelo inferiore rispetto al precedente. "Topolino e l'incubo dell'isola di corallo", giunto alla sua terza e conclusiva puntata, conferma tutte le altre aspettative che nutrivo nei confronti di questa storia, che si è rivelata essere un vero gioiello. Plauso sia alla sceneggiatura splendidamente ansiogena di Nucci, che crea un thriller ad alta tensione arricchendolo con velate citazioni a classici del cinema carcerario, sia ai meravigliosi disegni di un Casty particolarmente ispirato, che ci regala sequenze e vignette davvero mozzafiato.
                            Prosegue ottimamente "Paperino e la torre d'oro": Gervasio confeziona dei guai davvero grossi per il diabolico vendicatore, che si ritrova a dover celare la sua identità segreta, mai così prossima ad essere scoperta. L'autore Romano crea una trama fluida e scorrevole, ma il vero valore aggiunto dell'opera sono i disegni di Baccinelli, che in ogni tavola propone soluzioni grafiche innovative da lustrarsi gli occhi.
                            Simpatica, specie se confrontata con le precedenti, la breve di produzione estera, come anche la storia di Paperone firmata da Giulio d'Antona, mentre Ottavio Panaro non mi ha convinto molto ai disegni. Giudizio sospeso per "Topolino e il pianeta ramingo".
                            Oh! Date un posto al cimitero...Yùuuuuu! Al mio cuore di vaquero...Yùuu! Egli è morto e lascia sola, uèeeee! La sua casa, la cavalla e la pistola, uèeee!

                            *

                            Cioppet
                            Brutopiano
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 32
                            • Nuovo arrivato
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3480
                              Risposta #13: Giovedì 4 Ago 2022, 21:45:01
                              L'unica vignetta che ci ricorda questa stramba situazione (che può sfuggire ai più) è quando Topolino entra in casa di Minni e la sua immagine riflessa in uno specchio di profilo è quella di Macchia.

                              Se è la vignetta che penso io, non è l’immagine riflessa in uno specchio, ma la tv che sta trasmettendo la notizia della fuga di macchia nera  :-)

                              *

                              Dippy Dawg
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3628
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3480
                                Risposta #14: Venerdì 5 Ago 2022, 08:53:07
                                Per chi ha preso le carte: l'avete fatta la "Caccia al logo"? :D

                                E' un bel giochino difficile! Soprattutto uno dei tre ci ho messo parecchio per trovarlo, ma ce l'ho fatta! 8) :crazy:
                                Io son nomato Pippo e son poeta
                                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                Verso un'oscura e dolorosa meta

                                *

                                Kim Don-Ling
                                Diabolico Vendicatore
                                Moderatore
                                PolliceSu   (3)

                                • ****
                                • Post: 1561
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu   (3)
                                  Re:Topolino 3480
                                  Risposta #15: Venerdì 5 Ago 2022, 09:32:29
                                  Non entro nel discorso del soprannaturale. E' uno spunto che può piacere o non piacere. A me non fa impazzire ma se usato bene, come ritengo in questo caso, dà vita ad ottimi effetti narrativi. Mi interessa di più dibattere su questo altro punto:
                                  In secondo luogo, perché Macchia non fugge lui da solo dal carcere? Si brucia, letteralmente, la lettera magica per cosa? Per un'evasione alla sua portata? Perché, se la guardiamo bene, lo stratagemma usato da Topolino è sì geniale, ma di certo non così cervellotico da non potere essere messo in pratica da Macchia stesso. Macchia è un re dell'evasione: perché stavolta non ce la fa?
                                  Secondo me possono esserci tre risposte, due "tecniche", ma la terza la ritengo più suggestiva (proprio perché non manifesta) ed è quella a cui ho istintivamente pensato leggendo la storia:
                                  (metto lo spoiler)

                                  Prima teoria (cinica):
                                  Spoiler: mostra
                                  Macchia ha valutato le possibili difficoltà connesse all'evasione ed ha lasciato fare a Topolino: male che vada, se la fuga di Topolino fallisce, rimane comunque lui in libertà e il topo in galera;

                                  Seconda teoria (razionale):
                                  Spoiler: mostra
                                  Macchia ha ideato concretamente l'evasione ed ha ritenuto che dal pertugio dei sotterranei lui non avrebbe potuto passarci, invece Topolino sì! Ergo, gli lascia l'onere di portare a termine un piano che lui non avrebbe potuto realizzare e riscuote poi l'esito di una sua macchinazione;

                                  Terza teoria:
                                  Spoiler: mostra
                                  Macchia getta la spugna e non trova sbocchi validi per la fuga; passa quindi la palla a Topolino ritenendolo quindi più intelligente e capace di lui (almeno nella fattispecie). Una cosa del tipo "visto che io non riesco e quel Topo mi ha sempre fregato finora, vediamo se riesce anche in questa impresa impossibile". Ipotesi che forse si riscontra anche nella vignetta in cui pensa "sapevo che ce l'avresti fatta", ma scrivendo mi rendo conto che tale battuta suffraga anche la teoria precedente.


                                  In ogni caso, ritengo indice di validità della storia una possibile duplice interpretazione. Vedremo magari nelle prossime storie di questo ciclo qualche spiegazione in proposito... o forse no; in fondo non è sempre necessario spiegare tutto.
                                  « Ultima modifica: Venerdì 5 Ago 2022, 09:34:23 da Kim Don-Ling »
                                  "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                                  *

                                  Dippy Dawg
                                  Dittatore di Saturno
                                  PolliceSu

                                  • *****
                                  • Post: 3628
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re:Topolino 3480
                                    Risposta #16: Venerdì 5 Ago 2022, 11:28:26
                                    Prima teoria (cinica):
                                    Spoiler: mostra
                                    Macchia ha valutato le possibili difficoltà connesse all'evasione ed ha lasciato fare a Topolino: male che vada, se la fuga di Topolino fallisce, rimane comunque lui in libertà e il topo in galera;
                                    Io sono più per questa!
                                    Spoiler: mostra
                                    Aggiungio alcune cose:
                                    1) Macchia Nera avrà anche pensato: perché devo fare tutta quella fatica, quando posso provare a farla fare a qualcun altro, mentre io me ne sto comodo a casa sua?
                                    2) vuoi mettere la crisi, il disagio psicologico in cui ha messo Topolino con quella lettera? Ne valeva la pena solo per quello!
                                    3) è un po' in contraddizione con la frase pronunciata da Macchia Nera, ma... il fatto che Topolino riesca ad evadere potrebbe essere addirittura un effetto secondario! Cioè, invertendo i termini: "male che vada, se la fuga di Topolino riesce, lui distrugge la lettera e torna libero senza fatica"!

                                    Io son nomato Pippo e son poeta
                                    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                    Verso un'oscura e dolorosa meta

                                    *

                                    Castyano
                                    Gran Mogol
                                    PolliceSu   (1)

                                    • ***
                                    • Post: 601
                                    • Tripomponato
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu   (1)
                                      Re:Topolino 3480
                                      Risposta #17: Venerdì 5 Ago 2022, 12:11:15
                                      Ma io penso che lo scopo di Macchia Nera sia infliggere una tortura psicologica a Topolino più che altro.
                                      "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

                                      *

                                      Cioppet
                                      Brutopiano
                                      PolliceSu

                                      • *
                                      • Post: 32
                                      • Nuovo arrivato
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re:Topolino 3480
                                        Risposta #18: Venerdì 5 Ago 2022, 15:23:44
                                        Una cosa non ho ancora capito, macchia nera e topolino si sono scambiati fisicamente o soltanto mentalmente???

                                        *

                                        Cornelius
                                        Imperatore della Calidornia
                                        PolliceSu

                                        • ******
                                        • Post: 12558
                                        • Mais dire Mais
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re:Topolino 3480
                                          Risposta #19: Venerdì 5 Ago 2022, 18:29:22
                                          Una cosa non ho ancora capito, macchia nera e topolino si sono scambiati fisicamente o soltanto mentalmente???
                                          In effetti la cosa non è subito chiarissima anche se le reazioni dei loro conoscenti e l'unica volta in cui si vede che l'immagine di Mickey allo specchio è quella di Macchia fanno capire che lo scambio è stato anche fisico. Una delle ragioni supposte per questo scambio è che Macchia, con la sua fisicità sempre più imponente (senza ma soprattutto con il mantello) non sarebbe potuto evadere dalla cella con la stessa disinvoltura del 'topolino' Mickey.

                                          *

                                          Cioppet
                                          Brutopiano
                                          PolliceSu

                                          • *
                                          • Post: 32
                                          • Nuovo arrivato
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re:Topolino 3480
                                            Risposta #20: Venerdì 5 Ago 2022, 18:39:26
                                            Una cosa non ho ancora capito, macchia nera e topolino si sono scambiati fisicamente o soltanto mentalmente???
                                            In effetti la cosa non è subito chiarissima anche se le reazioni dei loro conoscenti e l'unica volta in cui si vede che l'immagine di Mickey allo specchio è quella di Macchia fanno capire che lo scambio è stato anche fisico. Una delle ragioni supposte per questo scambio è che Macchia, con la sua fisicità sempre più imponente (senza ma soprattutto con il mantello) non sarebbe potuto evadere dalla cella con la stessa disinvoltura del 'topolino' Mickey.

                                            Come ho scritto prima, non è l’immagine riflessa di macchia nera ma la tv che trasmette la notizia della sua fuga
                                            « Ultima modifica: Venerdì 5 Ago 2022, 18:40:59 da Cioppet »

                                            *

                                            Loregbs
                                            Pifferosauro Uranifago
                                            PolliceSu   (1)

                                            • ***
                                            • Post: 377
                                            • Dario Fo approved!
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu   (1)
                                              Re:Topolino 3480
                                              Risposta #21: Venerdì 5 Ago 2022, 19:26:02
                                              Ma io penso che lo scopo di Macchia Nera sia infliggere una tortura psicologica a Topolino più che altro.

                                              Esattamente quello che ho pensato anch'io, proiettare Mickey in un vero e proprio incubo era lo scopo principale di Macchia. Poi è ovvio che si aspettasse un tentativo di fuga del topo, conosce perfettamente le capacità del suo eterno nemico, diciamo che è riuscito ad unire l'utile - la fuga - al dilettevole - l'incubo fatto vivere a Topolino. Detto questo, le due storie precedenti della trilogia non mi avevano soddisfatto al cento per cento ma stavolta c'è poco da dire, storia clamorosa, solo applausi per Nucci e Casty.
                                              « Ultima modifica: Venerdì 5 Ago 2022, 19:33:55 da Loregbs »
                                              "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
                                              (da "Topolino e la Dimensione Delta")

                                              *

                                              Cornelius
                                              Imperatore della Calidornia
                                              PolliceSu

                                              • ******
                                              • Post: 12558
                                              • Mais dire Mais
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re:Topolino 3480
                                                Risposta #22: Venerdì 5 Ago 2022, 20:05:06
                                                Come ho scritto prima, non è l’immagine riflessa di macchia nera ma la tv che trasmette la notizia della sua fuga
                                                Non mi ero accorto di ciò. Allora quello che poteva essere l'unico spunto visivo per comprendere meglio la situazione è in realtà un'altra cosa (che però, involontariamente, ha rafforzato la mia idea sullo scambio fisico tra i due). Come Cioppet anche altri lettori potrebbero avere le idee ancora un po' confuse riguardo l'Isola di Corallo. Questo potrebbe essere un 'neo' nella sceneggiatura illustrata di Nucci-Casty.
                                                « Ultima modifica: Venerdì 5 Ago 2022, 20:07:49 da Cornelius Coot »

                                                *

                                                Samu
                                                Visir di Papatoa
                                                PolliceSu   (1)

                                                • *****
                                                • Post: 2413
                                                • Appassionato scarpiano
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu   (1)
                                                  Re:Topolino 3480
                                                  Risposta #23: Venerdì 5 Ago 2022, 20:06:43
                                                  In merito al finale di "Topolino e l'incubo dell'Isola di Corallo" ho sensazioni contrastanti.
                                                  È vero che la storia è scritta bene, scorre in modo fluido e riesce a coinvolgere il lettore nella fuga del Topo e a farlo immedesimare nei suoi stati d'animo, nella paura di non essere riconosciuto/creduto da Minni, nel timore che quest'incubo - semmai il suo tentativo di evasione venisse stroncato dalle guardie carcerarie e dagli altri poliziotti di pattuglia - possa durare anche per sempre...
                                                  In questo, il carattere spiccatamente "soggettivo" della storia - quasi tutta incentrata sulla straniante reclusione di Topolino e sul suo connesso tentativo di evasione - ha incontrato il mio gusto ma non posso dirmi completamente soddisfatto di come la vicenda sia terminata.
                                                  Mi aspettavo infatti che in questa terza parte ci fosse finalmente spazio per un confronto faccia a faccia tra Topolino e Macchia Nera e mi aspettavo che a tale scontro avrebbero assistito anche gli affetti più cari del Topo dalle grandi orecchie, come Minni, Pippo, lo stesso commissario...
                                                  In questo modo il carattere "straniante" della vicenda sarebbe stato ancora più accentuato e nessun altro tranne i due arcinemici avrebbe potuto sapere con certezza chi fosse il "buono" e chi fosse il "cattivo".
                                                  Sì, mi è mancata la componente di questo scontro frontale che mi aspettavo visto come si era concluso l'episodio precedente (con Topolino che affermava risoluto e deciso: "Vengo a prenderti, Macchia Nera!") e che invece non ho trovato.
                                                  Rimane sì una buona storia perché si vede che è scritta bene, è ben studiata nell'ideazione della vicenda, nella fuga di Topolino, nei momenti più emotivi che forse neanche più ci si aspetta (vedasi il regalo ad Harvey...)
                                                  Ma al netto di tutto questo, resto deluso da uno scontro che alla fine non c'è stato e che lo rimanda ad una storia futura del ciclo che ancora non si quando verrà pubblicata, lasciando il faccia-a-faccia tra i due protagonisti ancora in sospeso, nell'attesa del prosieguo di un ciclo di storie che preferirei fossero finite e compiute nel momento in cui si arriva alla conclusione della singola vicenda.

                                                  L'altra storia di Topolino presente nel numero la considero carina ma rimane pur sempre un prologo di qualcosa che verrà ripreso solo più avanti, per cui non la posso giudicare appieno.

                                                  Le due storie autoconclusive invece mi hanno fatto cascare le braccia dall'inconsistenza e le palpebre dalle noia.
                                                  Tanto nella danese quanto nella storia di D'Antona non ho trovato un momento, che fosse uno, che mi strappasse anche solo un sorriso.
                                                  Né un minimo di vivacità, né un colpo di scena, niente che non fosse già prevedibile, l'una negli esiti disastrosi del Paperino danese (irrefrenabile combinaguai) e l'altra in un Paperone che, alla fine, pure quando sembra in difficoltà vuoi o non vuoi ha sempre il modo di ribaltare la situazione e di vincere a discapito di Rockerduck.
                                                  E un'altra critica che devo fare a questa storia è nel suo essere così poco scorrevole e interessante che ho fatto veramente fatica a finirla, con un andare lento e piatto che è stata stancante da leggere e da seguire.

                                                  Và da sé che la nota più lieta del numero è stata per me il secondo episodio di "Paperinik e la Torre d'Oro".
                                                  La vicenda intessuta da Gervasio continua ad intringarmi e mi piace molto il fatto che il diabolico vendicatore (credo qui per la prima volta) debba vedersela con tre ricchi magnati che non potrebbero essere l'uno più diverso dall'altro e che hanno tutti lo stesso interesse ad impossessarsi del Castello ai fini di trovare il tesoro che si narra esservi nascosto da secoli.
                                                  L'inserimento di Red Duckan che "spalleggia" i due più classici colleghi abbienti e facoltosi lo accolgo con molto favore in questo senso e resto curioso di vedere come la storia si chiuderà ora che Paperinik non sa né come arginare il pericolo che incombe sulla sua identità segreta né come impedire ai tre di trovare il millantato oro all'interno del celebre Castello.

                                                  In definitiva, si tratta di un numero che mi ha entusiasmato meno di quanto potessi aspettarmi salvo l'ottimo prosieguo della storia di Gervasio, che trova nei disegni di Emmanuele Baccinelli il compagno ideale per rendere al meglio un'ambientazione grafica accattivante e avvincente come si conviene al Paperinik della miglior tradizione di "diabolico vendicatore".

                                                  *

                                                  Loregbs
                                                  Pifferosauro Uranifago
                                                  PolliceSu   (2)

                                                  • ***
                                                  • Post: 377
                                                  • Dario Fo approved!
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu   (2)
                                                    Re:Topolino 3480
                                                    Risposta #24: Venerdì 5 Ago 2022, 21:28:43
                                                    In merito al finale di "Topolino e l'incubo dell'Isola di Corallo" ho sensazioni contrastanti.
                                                    È vero che la storia è scritta bene, scorre in modo fluido e riesce a coinvolgere il lettore nella fuga del Topo e a farlo immedesimare nei suoi stati d'animo, nella paura di non essere riconosciuto/creduto da Minni, nel timore che quest'incubo - semmai il suo tentativo di evasione venisse stroncato dalle guardie carcerarie e dagli altri poliziotti di pattuglia - possa durare anche per sempre...
                                                    In questo, il carattere spiccatamente "soggettivo" della storia - quasi tutta incentrata sulla straniante reclusione di Topolino e sul suo connesso tentativo di evasione - ha incontrato il mio gusto ma non posso dirmi completamente soddisfatto di come la vicenda sia terminata.
                                                    Mi aspettavo infatti che in questa terza parte ci fosse finalmente spazio per un confronto faccia a faccia tra Topolino e Macchia Nera e mi aspettavo che a tale scontro avrebbero assistito anche gli affetti più cari del Topo dalle grandi orecchie, come Minni, Pippo, lo stesso commissario...
                                                    In questo modo il carattere "straniante" della vicenda sarebbe stato ancora più accentuato e nessun altro tranne i due arcinemici avrebbe potuto sapere con certezza chi fosse il "buono" e chi fosse il "cattivo".
                                                    Sì, mi è mancata la componente di questo scontro frontale che mi aspettavo visto come si era concluso l'episodio precedente (con Topolino che affermava risoluto e deciso: "Vengo a prenderti, Macchia Nera!") e che invece non ho trovato.
                                                    Rimane sì una buona storia perché si vede che è scritta bene, è ben studiata nell'ideazione della vicenda, nella fuga di Topolino, nei momenti più emotivi che forse neanche più ci si aspetta (vedasi il regalo ad Harvey...)
                                                    Ma al netto di tutto questo, resto deluso da uno scontro che alla fine non c'è stato e che lo rimanda ad una storia futura del ciclo che ancora non si quando verrà pubblicata, lasciando il faccia-a-faccia tra i due protagonisti ancora in sospeso, nell'attesa del prosieguo di un ciclo di storie che preferirei fossero finite e compiute nel momento in cui si arriva alla conclusione della singola vicenda.

                                                    Le tue sono le stesse sensazioni a caldo che avevo avuto in "Io sono Macchia Nera", che, dopo la prima esaltante puntata mi aveva in parte deluso nella seconda parte proprio per questo mancato scontro (ma ancora ero ignaro che quello sarebbe stato il primo tassello della "Saga di Macchia Nera" nucciana).
                                                    Qui invece devo ammettere che vedere il personaggio di Topolino così sofferente e messo alle strette, in galera, quindi immerso in una situazione mai provata in vita sua, immaginando il suo acerrimo nemico in intimità con la sua compagna - ignara di tutto -, tentando una fuga con possibilità di successo bassissime... Insomma, un vero incubo ad occhi aperti. Poi, così, dal nulla essere "risvegliato" da Macchia, unico giudice e sovrano, - al netto delle critiche legittime sulle cause soprannaturali che, a seconda delle sensibilità di ognuno di noi possono essere meglio o peggio digerite -  fa di questa storia un vero unicum nella storia disneyana. Uno scontro finale qui, a mio parere, avrebbe aggiunto poco alla bellezza e unicità della vicenda, dove il focus è incentrato appunto sulla sofferenza arrecata a Topolino, una sofferenza che non dimenticherà mai e che non potrà, ovviamente, mai raccontare a nessuno.
                                                    « Ultima modifica: Domenica 7 Ago 2022, 12:06:44 da Loregbs »
                                                    "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
                                                    (da "Topolino e la Dimensione Delta")

                                                    *

                                                    RocK
                                                    Papero del Mistero
                                                    PolliceSu

                                                    • **
                                                    • Post: 260
                                                    • Esordiente
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re:Topolino 3480
                                                      Risposta #25: Sabato 6 Ago 2022, 11:11:06
                                                      io mi sono scocciato di comprare queste interminabili storie a puntate di nucci-casty che trovo troppo "annacquate" e in cui ci si dilunga troppo per gli standard classici di una storia di topolino. quindi ho deciso di aspettare che la saga finisca e venga raggruppata in un ipotetico futuro volume che la racchiuda tutta...faccio male a sperare che ciò avvenga?

                                                      *

                                                      Atius
                                                      Ombronauta
                                                      PolliceSu

                                                      • ****
                                                      • Post: 778
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re:Topolino 3480
                                                        Risposta #26: Sabato 6 Ago 2022, 12:06:49
                                                        Penso che una ristampa su Topolino Extra sia più che verosimile.
                                                        O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                                                        *

                                                        Cornelius
                                                        Imperatore della Calidornia
                                                        PolliceSu

                                                        • ******
                                                        • Post: 12558
                                                        • Mais dire Mais
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re:Topolino 3480
                                                          Risposta #27: Sabato 6 Ago 2022, 12:44:04
                                                          Sicuramente il Macchia di Nucci/Casty è esteticamente appariscente (con il mantello è diventato un armadio di oltre due metri con spalle larghissime, in pose più fotografiche che reali), più mente che azione fisica vera e propria. Il protagonista in nero ha un aplomb ancor più marcato che in passato, si muove lentamente, osserva attentamente e le azioni a lui legate hanno i loro tempi. La gente trema più al suo pensiero che alla sua presenza. Nucci sta giocando sulla psicologia del personaggio che sostanzialmente sta fermo pur muovendo i fili. Eventuali scontri fisici con Topolino diminuirebbero il suo fascino che è quello dell'assenza.

                                                          Tutto ciò può non piacere ma narrativamente ha un suo perché. A confronto lo stesso Phantom originale, quello del Gott, stava più 'sulla strada', anche solo seguendo pedissequamente i passi di Topolino. C'era una forma di comicità che nella narrazione di Nucci non è prevista. Personalmente trovo accattivante tutto ciò anche perché da la possibilità di esplorare nuovi orizzonti, di mettere Topolino in situazioni ancor più complicate che in passato. E Macchia, con la sua presenza-assenza, diventa un essere quasi etereo, un fantasma nero che sta alimentando ancor di più gli incubi dei topoliniani.
                                                          « Ultima modifica: Sabato 6 Ago 2022, 19:34:17 da Cornelius Coot »

                                                          *

                                                          paolo87
                                                          Ombronauta
                                                          PolliceSu   (2)

                                                          • ****
                                                          • Post: 819
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu   (2)
                                                            Re:Topolino 3480
                                                            Risposta #28: Sabato 6 Ago 2022, 12:56:09
                                                            Questa versione di Macchia Nera come sfuggente "fantasma" mi intriga sempre di più e valorizza come non mai le potenzialità dark del personaggio. Questa storia poi l'ho trovata superlativa.

                                                            *

                                                            Samu
                                                            Visir di Papatoa
                                                            PolliceSu   (2)

                                                            • *****
                                                            • Post: 2413
                                                            • Appassionato scarpiano
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu   (2)
                                                              Re:Topolino 3480
                                                              Risposta #29: Sabato 6 Ago 2022, 16:15:26
                                                              ...
                                                              Le tue sono le stesse sensazioni a caldo che avevo avuto in "Io sono Macchia Nera", che, dopo la prima esaltante puntata mi aveva in parte deluso nella seconda parte proprio per questo mancato scontro (ma ancora ero ignaro che quello sarebbe stato il primo tassello della "Saga di Macchia Nera" nucciana).
                                                              Qui invece devo ammettere che vedere il personaggio di Topolino così sofferente e messo alle strette, in galera, quindi immerso in una situazione mai provata in vita sua, immaginando il suo acerrimo nemico in intimità con la sua compagna - ignara di tutto -, tentando una fuga con possibilità di successo bassissime... Insomma, un vero incubo ad occhi aperti. Poi, così, dal nulla essere "risvegliato" da Macchia, unico giudice e sovrano, - al netto delle critiche legittime sulle cause soprannaturali che, a seconda delle sensibilità di ognuno di noi possono essere meglio o peggio digerite -  fa di questa storia un vero unicum nella storia disneyana. Uno scontro finale qui, a mio parere, avrebbe aggiunto poco alla grandezza e unicità della vicenda, dove il focus è incentrato appunto sulla sofferenza arrecata a Topolino, una sofferenza che non dimenticherà mai e che non potrà, ovviamente, mai raccontare a nessuno.
                                                              L'aspetto che ho mal digerito del finale di questa storia sta proprio nel fatto che lo scontro tra Topolino e Macchia Nera è rimandato a chissà quando.
                                                              Se nel finale della seconda puntata mi si fa vedere un Topolino improntato ad andarlo finalmente ad acciuffare il suo nemico e poi i due neanche si vedono, è normale che rimango deluso da un qualcosa che prima mi viene quantomeno suggerito e che poi non accade nella sua terza ed ultima parte e poi non credo che questo confronto/scontro tra i due avrebbe aggiunto poco alla storia e soprattutto al suo finale.
                                                              Penso invece che il vederli l'uno di fronte all'altro, con Topolino pronto a fare i conti con il suo burattinaio, che lo ha subdolamente usato ai propri fini, avrebbe aumentato il pathos della storia, anziché diminuirlo o sprecare la "grandezza" di una storia che a mio giudizio rimane più nelle premesse degli ottimi due capitoli iniziali piuttosto che in questo suo ultimo episodio che presenta solo la fuga del piccolo Topo dal carcere e un Macchia Nera di nuovo a piede libero.
                                                              Inoltre, non posso accogliere in maniera favorevole il fatto che una storia che aveva costruito un'ambientazione così suggestiva e conturbante nel mettere l'eroe nella posizione del criminale sia stata, a conti fatti, lasciata in sospeso con un finale che non è un finale visto che, invece di chiudere la storia, apre ad un capitolo successivo che non si sa ancora quando ci sarà.
                                                              Rimane una storia raccontata bene, che si segue con interesse perché il lettore lo riesce a coinvolgere ma non mi sento assolutamente soddisfatto di questa presenza fin troppo eterea e sfumata di un Macchia Nera che invece, per come la penso io, dovrebbe essere al centro della storia e non di contorno.
                                                              Perché l'ho apprezzato molto, ribadisco, il carattere soggettivo della storia calato sul personaggio di Topolino (ed infatti la seconda puntata della storia mi aveva entusiasmato per questo suo focus davvero ben riuscito) ma, al netto di questo, la presenza di Macchia nella storia la si vede col contagocce.
                                                              E da un ciclo che si propone di riportare in auge questo perfido personaggio io mi aspetto che nel suo evolversi, tale personaggio lo si veda sempre di più e che non sia solo quel "dannato fantasma" che sta dietro le quinte della storia come una presenza che aleggia nell'aria ma che concretamente appare pochissimo per tutta una storia di novanta tavole.

                                                              *

                                                              Atius
                                                              Ombronauta
                                                              PolliceSu   (3)

                                                              • ****
                                                              • Post: 778
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu   (3)
                                                                Re:Topolino 3480
                                                                Risposta #30: Sabato 6 Ago 2022, 17:41:08
                                                                Io penso invece che questo sottrarsi allo scontro, questa fuggevolezza del Macchia Nera di Nucci non faccia altro che aumentarne il fascino e ed esaltarne la mente diabolica. Tu dici che un cattivo come Macchia dovrebbe essere al centro della storia e non costituire quasi un comprimario. Sono gusti personali, certo, ma, per come la vedo io, per tutto il corso di questa epopea nucciana, seppur compaia in un limitato numero di tavole, la presenza di questi, spettrale ed evanescente, incombe su Topolino pesante come un macigno (si veda, ad esempio, la tavola 16 del secondo episodio, con un Topolino allucinato dall'idea che Macchia Nera abbia rubato la sua identità e possa far del male ai suoi amici). E poi, nelle tavole in cui compare, la sua figura trasmette una potenza espressiva straordinaria (aspetto ritrovabile nelle tavole 27 e 28 del primo episodio o nelle tavole 15 e 24 del terzo). Andando oltre, secondo me, uno dei punti di forza della storia è costituito proprio dal fatto che lo scontro tra i due non avvenga (anche perché, dal punto di vista di Macchia Nera... non ce n'era alcun bisogno). Se ci pensiamo, infatti, quella di Topolino non è affatto una vittoria. È stato, piuttosto, un "limitare i danni": da un lato, è riuscito a fuggire da quell'incubo in cui era tenuto prigioniero ma, così facendo, ha consegnato la libertà al suo mortale nemico. Dunque, fino all'ultimo, Topolino è stato una pedina nelle mani di Macchia Nera che, da questa storia, esce certamente rafforzato. Uno scontro tra i due (in cui magari sarebbe stato Topolino a bruciare la lettera di sua mano) , in quest'ottica, avrebbe aggiunto ben poco e, anzi, avrebbe svilito il piano criminoso, minato nelle sue fondamenta, del villain e non avrebbe fatto di Macchia il vincitore assoluto di questa vicenda (come invece era, di fatto, nelle intenzioni dell'autore).
                                                                O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                                                                *

                                                                SilverPK
                                                                Papero del Mistero
                                                                PolliceSu   (2)

                                                                • **
                                                                • Post: 249
                                                                • Esordiente
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu   (2)
                                                                  Re:Topolino 3480
                                                                  Risposta #31: Sabato 6 Ago 2022, 18:39:04
                                                                  Prima torna, incute timore e non fa nulla. Poi approfitta di qualcosa che lui non ha fatto. Poi fugge grazie ad altri. 3 puntate e non accade praticamente nulla. Siamo di fronte a Vertigo 2.0...
                                                                  No, seriamente, mi sto davvero stancando di questi cicli di storie che non riescono a trovare una fine, e quando lo fanno lasciano sempre con l'amaro in bocca. Ma dove sta scritto che ogni saga deve lasciare tutto in sospeso? A cosa serve fare storie da 50, 60, 70 pagine che sono solo il preludio al prossimo preludio di un finale deludente? La saga di Atlantide di Casty (esempio, che tra l'altro ancora deve finire) ha ogni episodio che ha un inizio e una fine, poco importa se alla fine "il cattivo fugge", la storia non solo prosegue davvero a ogni episodio, ma ogni episodio è leggibile da solo a se stante senza problemi. Così come ad esempio Il segreto di Cuoripietra, legata all'ultima avventura ma del tutto autonoma. Mi stanno bene le saghe, ma qui si esagera, specie se poi non le si sa fare (Fantomius ad esempio è fatta bene, dato che appunto ogni episodio è autonomo pur facendo parte di un quadro più grande). Come molti i primi due episodi mi hanno catturato, ben scritti, ma poi ancora una volta il nulla. Si, ok, tra le tante forse questa saga di Macchia è quella che si ritrova più capitoli autonomi, ma con un Macchia che "oh, sto tizio mi ha dato una lettera. Vediamo che succede". Bel riportare in auge il personaggio: faccio pose fighe, ho lo sguardo da duro e poi lascio che gli altri facciano tutto per me. Mah.

                                                                  *

                                                                  Atius
                                                                  Ombronauta
                                                                  PolliceSu   (3)

                                                                  • ****
                                                                  • Post: 778
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu   (3)
                                                                    Re:Topolino 3480
                                                                    Risposta #32: Sabato 6 Ago 2022, 19:32:59
                                                                    Ma sia il Bianco e il Nero che questa storia hanno una fine autonoma e sono perfettamente fruibili da sole. La prima si conclude con l'arresto di Macchia Nera, questa si conclude con la sua evasione. Che non succeda praticamente niente, mi sembra una lettura un po' semplicistica: Macchia Nera non si limita a far fare il lavoro sporco a Topolino, ma nel mentre, gli infligge una vera e propria tortura psicologica, rubandogli l'identità e facendolo soffrire a dismisura nella prospettiva di dover scontare una pena ingiusta e che il suo mortale nemico possa fare del male ai suoi affetti più cari.
                                                                    O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                                                                    *

                                                                    SilverPK
                                                                    Papero del Mistero
                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                    • **
                                                                    • Post: 249
                                                                    • Esordiente
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                      Re:Topolino 3480
                                                                      Risposta #33: Sabato 6 Ago 2022, 20:05:20
                                                                      Ma resta il fatto che sia tutto un preludio ad una storia successiva. Con Fantomius (sempre per esempio) molte storie puoi addirittura leggerle in disordine senza troppi problemi. Qui no, e ogni storia è troppo lunga se il risultato dev'essere solo una tortura psicologica. Sono praticamente 3 storie che porteranno ad un piano finale (il bianco e il nero più autonomo lo avevo apprezzato di più appunto). Forse sarei stato meno critico se prima non ci fosse stato Vertigo (e foglie rosse, e gli italici, e tante altre storie che non riescono ad avere una fine, e quando ce l'hanno è praticamente sempre deludente) che indubbiamente non mi fa ben sperare.

                                                                      *

                                                                      Samu
                                                                      Visir di Papatoa
                                                                      PolliceSu   (1)

                                                                      • *****
                                                                      • Post: 2413
                                                                      • Appassionato scarpiano
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                        Re:Topolino 3480
                                                                        Risposta #34: Sabato 6 Ago 2022, 20:55:05
                                                                        Ma sia il Bianco e il Nero che questa storia hanno una fine autonoma e sono perfettamente fruibili da sole. La prima si conclude con l'arresto di Macchia Nera, questa si conclude con la sua evasione. Che non succeda praticamente niente, mi sembra una lettura un po' semplicistica: Macchia Nera non si limita a far fare il lavoro sporco a Topolino, ma nel mentre, gli infligge una vera e propria tortura psicologica, rubandogli l'identità e facendolo soffrire a dismisura nella prospettiva di dover scontare una pena ingiusta e che il suo mortale nemico possa fare del male ai suoi affetti più cari.
                                                                        Il Bianco e il Nero sì che aveva un suo carattere finito nel momento del suo epilogo, questa terza parte della serie/saga/ciclo no.
                                                                        È palesemente una storia che si interrompe senza essere portata ad una conclusione completa e compiuta, visto che il finale annuncia in modo evidente di un futuro capitolo successivo.
                                                                        Poi, perché pensi che uno scontro tra il buono e il cattivo della situazione avrebbe "svilito" il personaggio di Macchia Nera?
                                                                        Una storia non è fatta solo di focus psicologico - per quanto bene possa essere fatto e reso nel corso del racconto - ma per come la penso io necessita anche di un mettere alle strette, occhi negli occhi, il proprio avversario, di scontri sulla base reale e non a distanza, di un faccia-a-faccia che in questi tre capitoli del ciclo del rilancio del personaggio operato da Nucci e Casty lo si vede, appunto, solo nel "Bianco e il Nero".
                                                                        In quel frangente, quando Macchia chiedeva a Topolino se potesse mai essere un fenomeno naturale quella imperante nevicata, ti è sembrato svilito o sminuito il carattere del personaggio?
                                                                        Io non ho avuto affatto questa impressione e credo che se la si fosse voluta rendere veramente fruibile a sé questa storia (senza lasciare il lettore con il suggerimento evidente che lo scontro tra i due è rimandato ad un prossimo capitolo che non si sa quando verrà pubblicato), un modo per metterli l'uno contro l'altro, buono e cattivo faccia-a-faccia, lo si sarebbe trovato.
                                                                        Così si lascia il lettore, e con lui la storia, "sospesi" con un finale che non è tale perché la vicenda è più che mai aperta, così come la sfida tra i due nemici.
                                                                        Che sia un ciclo lo si è capito, di quanti capitoli consterà questa "saga" prima di arrivare ad un punto di chiusura non si sa ancora, ma non è detto che le storie di questa serie non debbano poter essere finite e compiute in sé una volta che si arriva alla parola "fine".
                                                                        Solo con il secondo capitolo della serie questa finitudine è stata raggiunta, con quello introduttivo e con quest'ultimo no.

                                                                        *

                                                                        Atius
                                                                        Ombronauta
                                                                        PolliceSu   (6)

                                                                        • ****
                                                                        • Post: 778
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu   (6)
                                                                          Re:Topolino 3480
                                                                          Risposta #35: Sabato 6 Ago 2022, 21:43:13
                                                                          La vicenda di Topolino e l'Isola di Corallo è la storia dell'incubo che Macchia Nera fa vivere a Topolino e della sua evasione. L'unico obiettivo di Macchia Nera è fin dall'inizio quello di evadere e di riguadagnare la libertà, cosa che effettivamente avverrà al termine della storia. In cosa è un prologo a storie successive del ciclo? Nel fatto che alla fine troviamo Macchia Nera libero nel suo covo? Ma allora, segueendo questo ragionamento, tutte le storie in cui questi non viene incarcerato ma riesce a fuggire (come Black out a Topolinia, in cui addirittura si dilegua per non essere acciuffato dalla Polizia, o Topolino e la minaccia acquatica) dovrebbero essere dei prologhi a storie future in cui avverrà lo scontro risolutivo.
                                                                          E, tornando sullo scontro che non c'è stato, io non ho detto che avrebbe svilito il personaggio di Macchia Nera (semmai, l'avrebbe reso meno affascinante, ma, come dicevo prima, questi sono gusti personali), ma il suo piano criminoso, senza aggiungere poi molto alla vicenda. Mettiamo caso che Topolino, in un vis-a-vis riesca a distruggere la lettera di suo pugno. L'esito sarebbe stato esattamente lo stesso, con un Macchia Nera che sarebbe fuggito con ogni probabilità. Tuttavia, il fascino del Macchia Nera di Topolino e l'Isola di Corallo sta nel fatto che, dall'inizio alla fine, è padrone degli eventi. Con un epilogo come quello sopra ipotizzato, a da sé che il villain avrebbe perso, almeno su di me, quell'appeal che invece ha conservato con il finale ideato da Nucci.
                                                                          O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                                                                          *

                                                                          Samu
                                                                          Visir di Papatoa
                                                                          PolliceSu   (1)

                                                                          • *****
                                                                          • Post: 2413
                                                                          • Appassionato scarpiano
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu   (1)
                                                                            Re:Topolino 3480
                                                                            Risposta #36: Domenica 7 Ago 2022, 07:28:03
                                                                            La vicenda di Topolino e l'Isola di Corallo è la storia dell'incubo che Macchia Nera fa vivere a Topolino e della sua evasione. L'unico obiettivo di Macchia Nera è fin dall'inizio quello di evadere e di riguadagnare la libertà, cosa che effettivamente avverrà al termine della storia. In cosa è un prologo a storie successive del ciclo? Nel fatto che alla fine troviamo Macchia Nera libero nel suo covo? Ma allora, segueendo questo ragionamento, tutte le storie in cui questi non viene incarcerato ma riesce a fuggire (come Black out a Topolinia, in cui addirittura si dilegua per non essere acciuffato dalla Polizia, o Topolino e la minaccia acquatica) dovrebbero essere dei prologhi a storie future in cui avverrà lo scontro risolutivo.
                                                                            E, tornando sullo scontro che non c'è stato, io non ho detto che avrebbe svilito il personaggio di Macchia Nera (semmai, l'avrebbe reso meno affascinante, ma, come dicevo prima, questi sono gusti personali), ma il suo piano criminoso, senza aggiungere poi molto alla vicenda. Mettiamo caso che Topolino, in un vis-a-vis riesca a distruggere la lettera di suo pugno. L'esito sarebbe stato esattamente lo stesso, con un Macchia Nera che sarebbe fuggito con ogni probabilità. Tuttavia, il fascino del Macchia Nera di Topolino e l'Isola di Corallo sta nel fatto che, dall'inizio alla fine, è padrone degli eventi. Con un epilogo come quello sopra ipotizzato, a da sé che il villain avrebbe perso, almeno su di me, quell'appeal che invece ha conservato con il finale ideato da Nucci.
                                                                            Non mi sembra di aver detto che questa storia in tre atti sia un prologo.
                                                                            Ho detto che è una storia che viene lasciata in sospeso, è diverso.  ;)
                                                                            E che sia una storia interrotta è evidente.
                                                                            Quando mai si è detto che in una storia in cui Topolino viene messo alle strette dal suo avversario, poi non riesca a capire, nella stessa storia, che cosa sia veramente accaduto...?
                                                                            L'eroe della vicenda, il buono della storia, non lo ha capito quello che gli è successo, come abbia fatto Macchia a fargli vivere il suo incubo, non sa niente di tutto ciò.
                                                                            E la storia dovrebbe dirsi completa quando lascia in sospeso un punto talmente importante come questo?
                                                                            È chiaro che non sia una storia fruibile in sé e per sè.
                                                                            Semplicemente perché non è ancora finita.
                                                                            E allora, che senso ha quella parola "fine" scritta nel suo epilogo, visto che lascia il lettore in sospeso nell'attesa di una storia futura che chiarisca come faccia/farà Topolino a capire quanto gli sia successo?
                                                                            Secondo poi, da una storia che si dice essere conclusa lo si arriva a capire che fine abbia fatto quel Dottor Piuma che è il vero iniziatore di tutta la macchina dell'incubo di Topolino?
                                                                            Una storia dovrebbe essere fatta e finita in sé, e se tu autore mi stuzzichi con la vicenda del soprannaturale, di un negozio che prima appare e poi scompare, di un Topolino che vuole andare a fare -giustamente - i conti con il suo burattinaio, e poi tutto questo resta nel vago, nel soffuso e non viene chiarito, và da sé che la storia non può dirsi completa.
                                                                            Rimane in sospeso e dopo tre settimane di seguirla nei suoi sviluppi, con una sceneggiatura che si vede essere fatta bene ed intrigante ma senza poi darmi delle risposte sui punti che erano stati lasciati aperti nei primi due episodi e che tali rimangono anche nell'epilogo della vicenda, non mi posso certo sentire soddisfatto di una storia che mi tiene come un "pesce all'amo" nell'attesa che questi punti vengano chiariti in un capitolo successivo del ciclo che non si sa quando verrà pubblicato e con quali tempistiche.

                                                                            *

                                                                            Atius
                                                                            Ombronauta
                                                                            PolliceSu   (2)

                                                                            • ****
                                                                            • Post: 778
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu   (2)
                                                                              Re:Topolino 3480
                                                                              Risposta #37: Domenica 7 Ago 2022, 08:25:08
                                                                              Ma Topolino comunque intuisce quello che gli è successo: nel primo episodio, telefonando a Basettoni, pur confuso, sospetta già che all'origine di quel che gli è successo potrebbe esserci la lettera inviatagli da Macchia Nera e, quando vede nel suo caminetto i resti della lettera bruciacchiata, allo stesso modo, intuisce che l'effetto debba essersi esaurito. Io l'ho vista così.
                                                                              O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                                                                              *

                                                                              Samu
                                                                              Visir di Papatoa
                                                                              PolliceSu   (1)

                                                                              • *****
                                                                              • Post: 2413
                                                                              • Appassionato scarpiano
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu   (1)
                                                                                Re:Topolino 3480
                                                                                Risposta #38: Domenica 7 Ago 2022, 10:51:51
                                                                                Ma Topolino comunque intuisce quello che gli è successo: nel primo episodio, telefonando a Basettoni, pur confuso, sospetta già che all'origine di quel che gli è successo potrebbe esserci la lettera inviatagli da Macchia Nera e, quando vede nel suo caminetto i resti della lettera bruciacchiata, allo stesso modo, intuisce che l'effetto debba essersi esaurito. Io l'ho vista così.
                                                                                Lo intuisce ma non arriva a capire che dietro c'è l'inquietante personaggio del Dottor Piuma.
                                                                                E in riferimento a quest'ultimo, lo si capisce compiutamente nella storia se esista davvero, come ha fatto il suo negozio ad apparire e sparire dal nulla?
                                                                                La sua "storia" rimane in sospeso e chissà se verrà spiegata la sua natura nel prossimo capitolo del ciclo o se invece su questo personaggio si glisserà, complice anche il fatto che si parli di soprannaturale, e si andrà a parare da tutt'altra parte.
                                                                                Perciò dico che la vicenda resta in sospeso e non ha una fine vera e propria.
                                                                                È una cosa moderna questa di lasciare dei punti in sospeso per riprendere la storia con un capitolo successivo che, nel frattempo, viene atteso da chi segue quella pubblicazione (in questo caso il Topolino libretto).
                                                                                Nelle storie di Scarpa o nei gialli di Martina o in quelli più recenti di Mezzavilla o del Casty sceneggiatore c'è pure questo clima così incerto una volta che si arriva all'epilogo della storia?
                                                                                Non c'è e ogni storia è perfettamente comprensibile e chiusa da sé.
                                                                                Senza il bisogno di dover legare la storia x alla pubblicazione di una storia y successiva per riprendere, per esempio, il personaggio di Atomino Bip-Bip (inedito nella Dimensione Delta come il "Piuma" nell'Isola di Corallo) o la macchinazione del cattivo di turno per sapere tutto quanto fosse necessario per affermare, senza timore di smentita, che quella storia sia pienamente fruibile e godibile in sé e per sè.
                                                                                « Ultima modifica: Domenica 7 Ago 2022, 10:56:54 da Samu »

                                                                                *

                                                                                Manuel Crispo
                                                                                Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                PolliceSu   (2)

                                                                                • ***
                                                                                • Post: 341
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu   (2)
                                                                                  Re:Topolino 3480
                                                                                  Risposta #39: Domenica 7 Ago 2022, 12:47:55
                                                                                  E in riferimento a quest'ultimo, lo si capisce compiutamente nella storia se esista davvero, come ha fatto il suo negozio ad apparire e sparire dal nulla?

                                                                                  Che domande, è semplicemente tornato nella sua dimensione.

                                                                                  http://dylandogsworld.blogspot.com/2012/11/hamlin.html
                                                                                  “O con amore o con odio, ma sempre con plutocratica sicumera”.

                                                                                  *

                                                                                  Samu
                                                                                  Visir di Papatoa
                                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                                  • *****
                                                                                  • Post: 2413
                                                                                  • Appassionato scarpiano
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                                    Re:Topolino 3480
                                                                                    Risposta #40: Domenica 7 Ago 2022, 13:06:46
                                                                                    E in riferimento a quest'ultimo, lo si capisce compiutamente nella storia se esista davvero, come ha fatto il suo negozio ad apparire e sparire dal nulla?

                                                                                    Che domande, è semplicemente tornato nella sua dimensione.

                                                                                    http://dylandogsworld.blogspot.com/2012/11/hamlin.html
                                                                                    Non leggo Dylan Dog, non sapevo che il Dottore in questione fosse ispirato ad un personaggio di quell'universo narrativo e di ciò non me ne può importare di meno.
                                                                                    È chiedere troppo avere dei ragguagli sulla natura di un personaggio nella storia in cui viene presentato per la prima volta, senza lasciare in sospeso la cosa che forse verrà ripresa solo in una storia successiva?
                                                                                    Al netto di tutto rimangono dei punti aperti in questa storia che non sono stati chiariti e faccio fatica ad apprezzare l'idea di una storia che, giunta al suo epilogo, non ha saputo rispondere alle domande e ai dubbi che essa stessa aveva aperto e sollevato nelle puntate precedenti, soprattutto nella prima.

                                                                                    *

                                                                                    Manuel Crispo
                                                                                    Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                    PolliceSu   (2)

                                                                                    • ***
                                                                                    • Post: 341
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu   (2)
                                                                                      Re:Topolino 3480
                                                                                      Risposta #41: Domenica 7 Ago 2022, 13:25:18
                                                                                      E in riferimento a quest'ultimo, lo si capisce compiutamente nella storia se esista davvero, come ha fatto il suo negozio ad apparire e sparire dal nulla?

                                                                                      Che domande, è semplicemente tornato nella sua dimensione.

                                                                                      http://dylandogsworld.blogspot.com/2012/11/hamlin.html
                                                                                      Non leggo Dylan Dog, non sapevo che il Dottore in questione fosse ispirato ad un personaggio di quell'universo narrativo e di ciò non me ne può importare di meno.
                                                                                      È chiedere troppo avere dei ragguagli sulla natura di un personaggio nella storia in cui viene presentato per la prima volta, senza lasciare in sospeso la cosa che forse verrà ripresa solo in una storia successiva?
                                                                                      Al netto di tutto rimangono dei punti aperti in questa storia che non sono stati chiariti e faccio fatica ad apprezzare l'idea di una storia che, giunta al suo epilogo, non ha saputo rispondere alle domande e ai dubbi che essa stessa aveva aperto e sollevato nelle puntate precedenti, soprattutto nella prima.

                                                                                      Che posso dirti, evidentemente gli autori hanno inteso lavorare in altra maniera.
                                                                                      “O con amore o con odio, ma sempre con plutocratica sicumera”.

                                                                                      *

                                                                                      Paolo
                                                                                      Flagello dei mari
                                                                                      Moderatore
                                                                                      PolliceSu   (1)

                                                                                      • *****
                                                                                      • Post: 4724
                                                                                      • musrus adroc
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                                        Topolino 3480
                                                                                        Risposta #42: Lunedì 8 Ago 2022, 14:32:13
                                                                                        Recensione Topolino 3480


                                                                                        Non è semplice recensire un numero del genere, comunque piacevole, visto il livello dei contenuti: Marco Nucci, nella storia di maggior rilievo del fascicolo, e cioè la conclusione di Topolino e l’incubo dell’Isola di Corallo, mette in gioco talmente tante chiavi interpretative, citazioni e riferimenti che è davvero molto difficile analizzarla a fondo come meriterebbe (probabilmente quest’opera sarà oggetto di un articolo dedicato nel prossimo futuro).

                                                                                         Di certo è divertente notare qua e là i riferimenti ai film di genere carcerario, da Le ali della libertà (a sua volta derivante dal racconto di Steven King, Rita Hayworth and Shawshank Redemption) a Papillon, così come le strizzate d’occhio agli appassionati di cinema: i due coniugi Alfred e Alma, dirimpettai di Minni, sono una citazione esplicita ad Alfred Hitchcock e Alma Reville.

                                                                                         Nucci riesce a creare una trama basata sulla costante atmosfera di tensione, sul pericolo, sull’imprevedibilità e sull’effetto di straniamento, di perdita dell’identità personale e di alienazione del sé che riesce ad arrivare al lettore grazie ai disegni di Casty, il quale, al pari dello sceneggiatore, si concede alcune citazioni di ambito fumettistico, a partire dalla figura di Niven il sovrintendente che si “diverte” a fare il secondino: il suo sguardo è tipico dei tanti personaggi secondari realizzati da Romano Scarpa all’inizio degli anni Settanta.

                                                                                         Molto interessante anche la sua interpretazione dell’incontro tra Topolino e Minni, con un alternanza di piani tra i due che inquadra Minni in primo piano per poi passarla in piano americano, cambiare lato con Topolino a figura intera e tornare infine al primissimo piano su Topolino con un ruolo molto ambiguo.

                                                                                         
                                                                                        Il ritorno dell’eroe?

                                                                                         Noi sappiamo che è Topolino, ma per Minni lui è a tutti gli effetti Macchia Nera. Ciò che per noi è una versione di “ricongiungimento” tra i due è vissuto da Minni come una terribile minaccia e da Topolino come l’affrontare una profonda crisi di identità negata.

                                                                                         Il primissimo piano, quindi, serve a noi per empatizzare con Topolino, a quest’ultimo per riuscire a comunicare i suoi veri sentimenti oltre l’apparenza e a Minni per vedere al di là dell’aspetto esteriore.

                                                                                         Come detto, la scelta stilistica di Nucci è quella di costruire una storia basata prevalentemente sulla suggestione, sulla creazione di atmosfere, di impressioni e di condivisione delle sensazioni dei protagonisti, rinunciando al consueto piano dell’azione, degli inseguimenti, delle rapine e del dinamismo.

                                                                                         Non è semplice trovare filoni narrativi nuovi dopo quasi 100 anni di storie a fumetti con Topolino, ma credo che, per lo meno nella forma, il filone avviato da Nucci abbia preso un interessante andamento innovativo e al passo con i tempi.

                                                                                         Certo, la sceneggiatura va letta più volte per poterne goderne appieno (e questo per chi scrive è un pregio, sia chiaro), con scelte che spesso mi hanno sorpreso… anche in negativo, come quando le didascalie che scandiscono il tempo rimasto per la fuga dall’isola infrangono all’improvviso la quarta parete con uno stridente “cari lettori”, che rimette al proprio posto il protagonista e il lettore stesso, distanziandoli così bruscamente dopo aver costruito per quattro pagine un ottimo climax.

                                                                                         
                                                                                        Il suggestivo rientro al covo.

                                                                                         Molto più affascinante e coinvolgente la sequenza muta a pagina 39, dove Macchia Nera procede in silenzio verso un suo covo, appunto come un fantasma, riacquistando in sole cinque vignette tutto il carisma perso in decenni di storielle balorde.

                                                                                         Casty realizza l’ennesima tavola memorabile di questa storia, dopo quelle delle due puntate precedenti, facendoci percepire chiaramente come Macchia non sia un funny animal, ma una persona reale; una minaccia tanto più forte quanto più è credibile il personaggio/persona che la porta avanti. Una nota di apprezzamento particolare per l’egregio lavoro fatto da Michela Frare agli inchiostri e Manuel Giarolli ai colori.

                                                                                         La storia si conclude – come fosse un finale di stagione di una serie TV – con la risoluzione della vicenda che però lascia comunque aperte moltissime possibilità di sviluppo al nuovo tipo di scontro Topolino-Macchia Nera, avviatosi giusto un anno fa con Io sono Macchia Nera. Tutto promette di proseguire per un po’ con questo nuovo ruolo di Macchia Nera, che non potrà non influenzare anche eventuali altri autori che dovessero decidere di realizzare storie con questo personaggio.

                                                                                         La seconda puntata di Paperinik e la torre d’oro porta avanti la vicenda imbastita da Marco Gervasio che di certo non manca di incuriosire i lettori per vedere come il finale riuscirà a mantenere le promesse costruite sinora. L’autore di certo conosce a menadito l’opera originale di Martina, riproponendo anche piccoli dettagli come il camioncino dei gelati che riprende i tre carretti affidati a Qui Quo e Qua nella storia del 1972.

                                                                                         Quello che vi consiglio soprattutto di fare è di prendervi qualche minuto per godere dei disegni, delle espressioni dei personaggi, delle prospettive e delle ambientazioni realizzate da Emmanuele Baccinelli. Il disegnatore diventa più bravo ad ogni nuova pubblicazione, e i suoi echi carpiani credo verrebbero apprezzati anche da Carpi stesso.

                                                                                         
                                                                                        L’interno del castello, dettagliatissimo!

                                                                                         Le storie centrali non mantengono lo stesso livello delle due precedenti. Deludente, e molto, la storia danese: a fronte di una trama fatta di gag dinamiche, slapstick e disastri che si susseguono a ritmi velocissimi, abbiamo dei disegni rigidi, a volte incerti e con inchiostrazioni più pesanti del necessario, quasi a sembrare interventi messi in opera in un secondo tempo per correggere ed adattare le espressioni dei protagonisti.

                                                                                         Meglio, ma senza sprazzi particolari, Zio Paperone e la vacanza di convenienza di Giulio d’Antona e Ottavio Panaro: una trama lineare e già vista, che viene comunque impreziosita da qualche battuta divertente ma con un incomprensione di base sulle regole che guidano il calcolo delle tasse a Paperopoli.

                                                                                         Se Paperone è a credito, significa che ha già pagato più del dovuto, se deve interrompere il flusso di cassa, deve evitare sì di incassare, ma anche di spendere… e altre incoerenze matematico-fiscali che ovviamente non penalizzano le gag della storia, ma comunque non ne agevolano la fruizione.

                                                                                         
                                                                                        La situazione si mette male…

                                                                                        Chiude l’albo Topolino e il pianeta ramingo, prologo di una prossima storia che sembra già in questa prima parte profondamente debitrice al (bel) film Don’t Look Up, opera che basa la sua forza sull’ironia, il sarcasmo e la denuncia sociale.

                                                                                         Tutte tematiche non facilmente trasportabili sul “nostro” settimanale, e che quindi rischiano di disinnescare il punto forte della trama già dall’inizio. Vedremo, restiamo in fiduciosa attesa, con un sincero in bocca al lupo a Francesco Vacca (sceneggiatore) e Marco Mazzarello (disegnatore)

                                                                                         Ultime note per il mazzo di carte disegnato da Silvia Ziche ed acquistabile con un sovrapprezzo di 3,70 euro, e per le rubriche interne, questa volta meno interessanti delle ultime, con ben otto pagine dedicate ad Alice Antonelli, ingegnere che ha realizzato in casa un aereo ultraleggero, e due ad un giocatore con “ben” 16 presenza in serie A, proclamato da Licari (ma senza alcun riscontro sui vari siti, compreso quello ufficiale della serie A) “miglior giovane dell’ultimo campionato”… bah!



                                                                                        Voto del recensore: 4/5
                                                                                        Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                                                                                        https://www.papersera.net/wp/2022/08/08/topolino-3480/


                                                                                        Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!


                                                                                        *

                                                                                        paolo87
                                                                                        Ombronauta
                                                                                        PolliceSu

                                                                                        • ****
                                                                                        • Post: 819
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Re:Topolino 3480
                                                                                          Risposta #43: Lunedì 8 Ago 2022, 15:03:21
                                                                                          La trama di Topolino e il pianeta ramingo sembra uscire dalla fantasia più eccitata del Jerry Siegel dei tempi d'oro. Un tema, per Topolino, incredibilmente audace.

                                                                                          *

                                                                                          Topo_Nuovo
                                                                                          --
                                                                                          PolliceSu   (3)

                                                                                          PolliceSu   (3)
                                                                                            Re:Topolino 3480
                                                                                            Risposta #44: Lunedì 8 Ago 2022, 15:31:54
                                                                                            In cosa è un prologo a storie successive del ciclo?

                                                                                            E' una storia a puntate dell'era Bertani. E' per forza di cose un prologo!

                                                                                            Battute a parte questa cosa che la gente vede prologhi ad ogni storia la sto trovando abbastanza ridicola.
                                                                                            E' la terza storia di un ciclo. Funziona in autonomia, lascia qualcosa in sospeso per le storie successive.
                                                                                            Come qualunque storia di un ciclo. Sì, persino le storie di Fantomius, dove magari l'elemento rimasto in sospeso non tornava nemmeno nella storia successiva ma un paio dopo.
                                                                                            Mi sono riletto il Classico da poco pubblicato e la sensazione a posteriori è esattamente quella. Ci sono storie che lasciano cose in sospeso per più avanti.
                                                                                            Solo che finché c'era Valentina de Poli andava tutto bene. Da quando c'è Bertani ogni volta si deve puntare il dito e trovare il problema.

                                                                                            Attenzione non sto dicendo che queste storie siano per forza migliori e che la gestione di Bertani sia migliore. Quello lo giudicheremo quando la gestione di Bertani e del suo successore sarà finita.

                                                                                            Forse il problema è che prima era un'eccezione e una novità e quindi lo accettavamo con curiosità ora che sta diventando un po' una regola vorremmo qualcosa di più autoconclusivo?
                                                                                            « Ultima modifica: Lunedì 8 Ago 2022, 15:55:47 da Garalla »

                                                                                            *

                                                                                            MiTo
                                                                                            Diabolico Vendicatore
                                                                                            PolliceSu   (2)

                                                                                            • ****
                                                                                            • Post: 1634
                                                                                            • Amante del Cavallino Rampante
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu   (2)
                                                                                              Re:Topolino 3480
                                                                                              Risposta #45: Lunedì 8 Ago 2022, 15:53:53
                                                                                              La storia di Macchia Nera ho fatto un po' fatica a inquadrarla. Mi spiego: è una storia bellissima, ma non è ciò che mi aspettavo. Ormai siamo alla terza avventura della nuova saga di Nucci e Casty, e continua a non esserci mai un vero scontro (neppure un incontro, in realtà) tra Topolino e Macchia Nera. In generale ogni volta ho una sensazione di "nulla di fatto" che sì alimenta l'attesa, ma alla lunga stanca. In questo caso poi è deleteria (mio parere, ovviamente) la presenza della "lettera magica" e del professor Piuma che appare e poi scompare. Una bella idea, ma che secondo me lega poco con Macchia Nera, uno preciso e scientifico ai limiti del patologico, che architetta piani machiavellici, diabolici e soprattutto "scientifici", senza affidarsi a soluzioni arcane e soprattutto piovute dall'alto. Tendenzialmente, al posto di Macchia Nera avrebbe potuto esserci un qualsiasi villani. Infine, trovo abbastanza uno "spreco" da parte di MN usare un tale potere "solo" per uscire di prigione. Ok la tortura psicologica al topastro, ma è quasi un'ammissione di inferiorità nei confronti di Topolino, della serie "fai tu al posto mio perché io non ci riesco".

                                                                                              Però ogni medaglia ha due facce, e come avevo detto prima, questa è anche una bellissima storia, al di là delle perplessità che ho espresso. Nucci (non lo scopriamo oggi) ha una grande abilità nel creare atmosfere inquietanti e quella del carcere lo è più che mai. Si percepisce tutto lo stato di ansia di Topolino, e anche i personaggi secondari, a partire da Harvey e dal secondino, sono sviluppati in maniera molto efficace. Peraltro trovo molto interessante l'idea di "capovolgere" punto di vista, con il secondino che fa il villani e il galeotto con il quale invece si sviluppa empatia.

                                                                                              In conclusione, è stata una lettura più che piacevole, ideale per provare qualche brivido (con questo caldo, poi...). Solo, spero che nelle prossime storie accada qualcosa "in più", perché queste ultime le ho percepite come un costante avvicinamento a uno scontro che però non avviene mai. E francamente sono molto curioso di vedere cosa ne uscirà.

                                                                                              Su Casty c'è poco da dire: grandi disegni, sempre più bravo a dar vita a certe atmosfere inquietanti al limite del lugubre. Anche se, ammetto, mi manca il Cast in versione autore completo o quantomeno sceneggiatore.

                                                                                              Sul resto del numero c'è poco da dire, nel senso che le due storie a puntate promettono bene ma ovviamente andranno valutate nella loro interezza (certo che aspettare due settimane per una storia che ventila una possibile apocalisse a distanza di una settimana...).

                                                                                              Un appunto sulla storia straniera. Se l'obiettivo è quello di mostrare che "Italians do it better",  l'operazione è stata un completo successo  ;D

                                                                                              *

                                                                                              Vito65
                                                                                              Diabolico Vendicatore
                                                                                              PolliceSu

                                                                                              • ****
                                                                                              • Post: 1553
                                                                                              • ex Generale Westcock
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu
                                                                                                Re:Topolino 3480
                                                                                                Risposta #46: Lunedì 8 Ago 2022, 16:03:01
                                                                                                Recensione Topolino 3480



                                                                                                 Di certo è divertente notare qua e là i riferimenti ai film di genere carcerario, da Le ali della libertà (a sua volta derivante dal racconto di Steven King, Rita Hayworth and Shawshank Redemption) a Papillon, così come le strizzate d’occhio agli appassionati di cinema: i due coniugi Alfred e Alma, dirimpettai di Minni, sono una citazione esplicita ad Alfred Hitchcock e Alma Reville.  Molto interessante anche la sua interpretazione dell’incontro tra Topolino e Minni, con un alternanza di piani tra i due che inquadra Minni in primo piano per poi passarla in piano americano, cambiare lato con Topolino a figura intera e tornare infine al primissimo piano su Topolino con un ruolo molto ambiguo.

                                                                                                 
                                                                                                Il ritorno dell’eroe?

                                                                                                 Noi sappiamo che è Topolino, ma per Minni lui è a tutti gli effetti Macchia Nera. Ciò che per noi è una versione di “ricongiungimento” tra i due è vissuto da Minni come una terribile minaccia e da Topolino come l’affrontare una profonda crisi di identità negata.
                                                                                                Io qui vedo un riferimento anche a Face/Off Due facce di un assassino, con Nicolas Cage e John Travolta.

                                                                                                *

                                                                                                Samu
                                                                                                Visir di Papatoa
                                                                                                PolliceSu

                                                                                                • *****
                                                                                                • Post: 2413
                                                                                                • Appassionato scarpiano
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu
                                                                                                  Re:Topolino 3480
                                                                                                  Risposta #47: Lunedì 8 Ago 2022, 16:22:14
                                                                                                  In cosa è un prologo a storie successive del ciclo?

                                                                                                  E' una storia a puntate dell'era Bertani. E' per forza di cose un prologo!

                                                                                                  Battute a parte questa cosa che la gente vede prologhi ad ogni storia la sto trovando abbastanza ridicola.
                                                                                                  Nel tuo rivolgerti alla "gente", di preciso, a chi ti riferisci?
                                                                                                  Se il riferimento è a me visto che ho espresso a più riprese il mio disappunto per il finale della storia, dove avrei scritto di vedere prologhi ovunque?
                                                                                                  Non ho detto che si tratti di un prologo, ho detto che la storia non ha un finale che la rende fruibile e autonoma.
                                                                                                  Dunque, nel secondo episodio mi si fa vedere un Topolino più che mai deciso e improntato a scontrarsi con Macchia Nera e poi nell'ultima puntata lo scontro tra i due non c'è.
                                                                                                  E non lo sto dicendo io, che mi aspettavo lo scontro sulla base di una mia idea.
                                                                                                  No, c'è scritto nella storia: "Vengo a prenderti, Macchia Nera."
                                                                                                  E poi i due neanche si vedono.
                                                                                                  Topolino non capisce che cosa ci sia realmente dietro a tutto quello che è successo, il misterioso Dottor Piuma non si sa che fine abbia fatto e la storia si conclude con la "promessa" di Topolino di riacciuffare Macchia Nera.
                                                                                                  Novanta pagine per raccontare come faccia il nemico dell'eroe ad evadere dal carcere dove lui stesso lo aveva condannato, di azioni pratiche del cattivo in questione niente.
                                                                                                  Solo promesse.
                                                                                                  Il ciclo del rilancio di un personaggio come Macchia Nera dove, invece di vedersi sempre di più e di vederlo in azione concretamente, assistiamo ad un cattivo che se ne sta comodo comodo a casa aspettando che Topolino faccia il lavoro sporco per lui per poi dissolversi come un fantasma.

                                                                                                  Secondo poi, non ho mica contestato chi la storia l'ha apprezzata.
                                                                                                  Alcuni leggendola hanno provato quell'entusiasmo che anch'io avrei voluto sentire per dirmi soddisfatto della storia.
                                                                                                  Ma se è evidente come la storia lascia dei punti in sospeso, con il rinvio della resa dei conti tra buono e cattivo ad una prossima storia, faccio male a dirlo?
                                                                                                  Da consumatore fisso del libretto, che lo segue con costanza da molti anni, non rientra nei diritti di chi come me compra e segue un giornale, esprimere le proprie critiche quando qualcosa non gli va giù?
                                                                                                  E poi, sì me lo ricordo pure io che le storie di Fantomius erano legate tra di loro per degli elementi che sarebbero stati poi ripresi.
                                                                                                  Ed era così tanto nella gestione De Poli, quanto in quella di Bertani.
                                                                                                  Se ho critiche da fare non le risparmio a nessuno e non sono certo uno che punta il dito dicendo cosa si deve e non si deve fare dall'alto di chissà quale grande posizione.
                                                                                                  Essendo un acquirente fisso della rivista mi sento in pieno diritto di dire quando una storia mi piace e, di contro, di non lesinare sulle critiche laddove quello che leggo non mi convince.
                                                                                                  E, in questo caso, ho solo espresso le mie ritrosie su questa storia.
                                                                                                  Credo sia nel mio pieno diritto esprimere critiche legittime laddove mi si promette qualcosa che poi non ha riscontro nella realtà di una storia che lascia volutamente fili scoperti e rimanda la resa dei conti tra l'eroe e il cattivo che in una storia di ben novanta pagine neanche arrivano a vedersi, poiché tutto il racconto si nutre prettamente di un clima "psicologico" e di azioni concrete di Macchia Nera non si veda veramente nulla.

                                                                                                  *

                                                                                                  Geronimo
                                                                                                  Cugino di Alf
                                                                                                  PolliceSu   (2)

                                                                                                  • ****
                                                                                                  • Post: 1071
                                                                                                    • Online
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu   (2)
                                                                                                    Re:Topolino 3480
                                                                                                    Risposta #48: Lunedì 8 Ago 2022, 17:10:23
                                                                                                    In cosa è un prologo a storie successive del ciclo?

                                                                                                    E' una storia a puntate dell'era Bertani. E' per forza di cose un prologo!

                                                                                                    Battute a parte questa cosa che la gente vede prologhi ad ogni storia la sto trovando abbastanza ridicola.
                                                                                                    E' la terza storia di un ciclo. Funziona in autonomia, lascia qualcosa in sospeso per le storie successive.
                                                                                                    Come qualunque storia di un ciclo. Sì, persino le storie di Fantomius, dove magari l'elemento rimasto in sospeso non tornava nemmeno nella storia successiva ma un paio dopo.
                                                                                                    Mi sono riletto il Classico da poco pubblicato e la sensazione a posteriori è esattamente quella. Ci sono storie che lasciano cose in sospeso per più avanti.
                                                                                                    Solo che finché c'era Valentina de Poli andava tutto bene. Da quando c'è Bertani ogni volta si deve puntare il dito e trovare il problema.

                                                                                                    Attenzione non sto dicendo che queste storie siano per forza migliori e che la gestione di Bertani sia migliore. Quello lo giudicheremo quando la gestione di Bertani e del suo successore sarà finita.

                                                                                                    Forse il problema è che prima era un'eccezione e una novità e quindi lo accettavamo con curiosità ora che sta diventando un po' una regola vorremmo qualcosa di più autoconclusivo?
                                                                                                    L'etichetta del "prologo" (che comunque sono in pochi utenti ad avere usato, a me non è mai piaciuta nonostante non abbia apprezzato le storie) viene data probabilmente non tanto per il semplice lasciare qualcosa in sospeso ma per lo stile di narrazione generale dove prevalgono atmosfera, psicologia ecc a scapito spesso di una trama elaborata. Si tratta di stili di narrazione differenti dal passato, sicuramente più moderni e innovativi ma io ho sempre preferito le trame più intrecciate e complicate. Mi dispiace che non abbiano attecchito in me perché penso che Nucci in particolare sia tra gli scrittori più talentuosi degli ultimi anni.
                                                                                                    Un altro motivo di insofferenza da parte di alcuni utenti rispetto al passato è che lo stile narrativo "a mo' di serie TV" prima era circoscritto a pochi cicli e poche eccezioni, oggi è molto più frequente e radicato. Qui è un limite tutto mio, sono impaziente di natura e anche delle serie TV di solito guardo le puntate tutte insieme quando ormai sono concluse e si sa che non ci saranno più nuovi episodi. Probabilmente non sono l'unico ad avere questi gusti.
                                                                                                    Infine sul discorso lamentela continua appena Bertani fa qualcosa: anche se oggi la De Poli sembra quasi venerata come una dea benevola ricordo perfettamente delle critiche aspre anche ai tempi, a volte tali da avere causato discussioni poco piacevoli che hanno portato a dei ban. Forse oggi le critiche sono più facili verso Bertani che verso la De Poli prima (anche se ripeto, c'erano anche prima e quasi ogni settimana, andate a rivedere i topic con le storie dei vip) perché Bertani è una persona molto decisa e molto schietta, ha fatto dei cambiamenti importanti e vuoi non vuoi il suo operato ha teso a polarizzare i lettori in fazioni senza vie di mezzo; ma diciamo anche che il fazionismo è un male di internet e della società odierna in generale che sta peggiorando sempre di più e degenerando in maniera sempre più decisa negli ultimissimi anni; lo vedo anche nella politica e francamente come le persone possano assumere sempre delle posizioni così nette su tutto proprio non lo capirò mai ( parlo in generale delle persone ma so che anch'io ci casco in questa cosa).
                                                                                                    PS nessun riferimento a utenti in particolare, ho elencato degli aspetti che ho notato nelle varie discussioni in questi anni di iscrizione al forum
                                                                                                    « Ultima modifica: Lunedì 8 Ago 2022, 17:13:44 da Geronimo »
                                                                                                    Luca Giacalone

                                                                                                    *

                                                                                                    SilverPK
                                                                                                    Papero del Mistero
                                                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                                                    • **
                                                                                                    • Post: 249
                                                                                                    • Esordiente
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                                                      Re:Topolino 3480
                                                                                                      Risposta #49: Lunedì 8 Ago 2022, 18:19:33
                                                                                                      Forse il problema è proprio quello, ora le storie a puntate sono troppe, e non riescono a trovare una fine. Prima le storie a puntate erano molte meno e spesso gli episodi più autoconclusivi. Se ho fatto l'esempio di Fantomius è perché è ancora in corso, ma se prendiamo ad esempio Pippo Reporter, era una saga in cui ti godevi lo stesso il singolo episodio, o anche una Top Stories (tant'è vero che Topolino prende i diari a casaccio). E anche quando una storia ha puntate con seguiti più diretti, tipo Le Storie della Frontiera, queste a un certo punto finiscono. Poi per carità, se una storia è bella, ben venga che duri tanto, ma non c'è nulla di male a mettere non dico un punto ma almeno un punto e virgola ogni tanto (e purtroppo fin'ora di storie che rimarranno ce ne sono state ben poche di queste. Ci tengo a precisare ovviamente che questo è un mio pensiero personale, sono più che felice se molte persone apprezzano questo tipo di storie, questa strada intrapresa dal settimanale, che continuerò comunque a leggere perché di storie belle per fortuna ne escono ancora, anche se, ripeto per me, meno di prima).

                                                                                                      *

                                                                                                      Donald112
                                                                                                      Pifferosauro Uranifago
                                                                                                      PolliceSu   (1)

                                                                                                      • ***
                                                                                                      • Post: 486
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                                                        Re:Topolino 3480
                                                                                                        Risposta #50: Lunedì 8 Ago 2022, 21:40:58
                                                                                                        Davvero bella l'isola di corallo! Mi è piaciuta di più rispetto anche alle altre due storie del nuovo ciclo di Macchia Nera che erano belle però non mi avevano convinto del tutto. Nucci e Casty sono stati molti bravi a creare l'atmosfera di angoscia, tensione e pathos che si respirava in ogni vignetta: sembrava davvero di vedere uno di quei film in cui i buoni tentano la fuga dal carcere.

                                                                                                        Mi aspettavo anche io un duello finale con il nemico ma la scena di
                                                                                                        Spoiler: mostra
                                                                                                        Macchia Nera che brucia la lettera
                                                                                                        è stata davvero un bell'effetto sorpresa perché ha ribaltato completamente il senso della storia.
                                                                                                        Spoiler: mostra
                                                                                                        L'evasione di Topolino si rivela non un ostacolo per Macchia ma parte integrante del suo piano
                                                                                                        e a quel punto direi che Nucci abbia fatto bene a non inserire lo scontro tra i due perché non aveva più molto senso.

                                                                                                        Chiaramente rimangono alcuni punti in sospeso come la figura del dottor Piuma ma questo non mi ha dato fastidio perché comunque la storia rimane ottima e l'arco narrativo dell'isola del corallo è concluso. Diverso sarebbe stato il caso in cui la storia si concludeva con Topolino ancora in carcere rimandando ad una storia futura il momento dell'evasione. A quel punto una tale scelta non mi sarebbe piaciuta.

                                                                                                        *

                                                                                                        Andy392
                                                                                                        Cugino di Alf
                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                        • ****
                                                                                                        • Post: 1162
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                          Re:Topolino 3480
                                                                                                          Risposta #51: Martedì 9 Ago 2022, 09:31:05
                                                                                                          Forse oggi le critiche sono più facili verso Bertani che verso la De Poli prima (anche se ripeto, c'erano anche prima e quasi ogni settimana, andate a rivedere i topic con le storie dei vip) perché Bertani è una persona molto decisa e molto schietta, ha fatto dei cambiamenti importanti e vuoi non vuoi il suo operato ha teso a polarizzare i lettori in fazioni senza vie di mezzo
                                                                                                          Non ci sono vie di mezzo nei lettori perchè appunto il Topolino bertaniano stesso ad essere polarizzato verso una direzione: o ci leggi tutte le settimane oppure ti perdi dei pezzi e fai prima a non comprarlo. Io avrei tranquillamente comprato questi numeri con la storia di Macchia Nera, Paperinik e i mercoledì di Pippo ma non spendo 3,20€ per avere numeri monchi con delle puntate di storie che sono inziate nei numeri precedenti e che non mi interessano. A febbraio/marzo la situazione era più normale e mi ha permesso di comprare 5 numeri di fila senza avere buchi, ma adesso per avere un "blocco autoconclusivo" bisognerebbe partire dal 3464 fino ad arrivare al 3481 che uscirà domani.

                                                                                                          *

                                                                                                          Topo_Nuovo
                                                                                                          --
                                                                                                          PolliceSu   (1)

                                                                                                          PolliceSu   (1)
                                                                                                            Re:Topolino 3480
                                                                                                            Risposta #52: Martedì 9 Ago 2022, 11:25:32
                                                                                                            Nel tuo rivolgerti alla "gente", di preciso, a chi ti riferisci?

                                                                                                            Se volevo citare te ti quotavo. Se volevo parlare di una persona specifica la nominavo. Se parlo in astratto è perché parlo in generale.
                                                                                                            Ci sei anche tu in mezzo? Visto i discorsi che fai probabilmente sì.
                                                                                                            Ho parlato di prologhi in generale siete in molti (troppi) a lamentarvi di storie inconcludenti o che fanno da ponte verso altre storie.
                                                                                                            Come se la storia in sé non avesse valore se non una volta concluso il ciclo o l'insieme di storie.
                                                                                                            Se non fosse stato il post di Andy non avrei nemmeno risposto a voi, ma c'è qualcosa che per me non ha senso e che vorrei sinceramente capire.
                                                                                                            Non sto a rispondere punto punto, mi limito alle cose "salienti"

                                                                                                            Citazione
                                                                                                            Il ciclo del rilancio di un personaggio come Macchia Nera dove, invece di vedersi sempre di più e di vederlo in azione concretamente, assistiamo ad un cattivo che se ne sta comodo comodo a casa aspettando che Topolino faccia il lavoro sporco per lui per poi dissolversi come un fantasma.

                                                                                                            Questa è una tua interpretazione. Lecita, ma un'interpretazione.
                                                                                                            Per quanto in questo caso specifico per me si è proprio sbagliato a dare un elemento sovrannaturale in mano a Macchia Nera tanto che fatico a riconoscerlo in quanto tale. Ma al di là di questo ci ha dimostrato come senza troppo sforzo e senza fare niente possa esercitare un controllo ed essere un fastidio. Finora è riuscito a farlo in tutte e tre le storie di Nucci. Con il solo Topolino a dargli scacco in qualche maniera.
                                                                                                            Ottenuto il suo obiettivo Macchia Nera sparisce, ha vinto, è libero ed è tornato ad essere sé stesso. Certo il mondo sa che è libero quindi la sua vittoria non è totale.

                                                                                                            Citazione
                                                                                                            Credo sia nel mio pieno diritto esprimere critiche legittime laddove mi si promette qualcosa che poi non ha riscontro nella realtà di una storia che lascia volutamente fili scoperti e rimanda la resa dei conti tra l'eroe e il cattivo che in una storia di ben novanta pagine neanche arrivano a vedersi, poiché tutto il racconto si nutre prettamente di un clima "psicologico" e di azioni concrete di Macchia Nera non si veda veramente nulla.

                                                                                                            Se la storia non prevedeva uno scontro tra le parti... in parte sì, in parte no. Tu ti aspettavi una cosa che la storia non voleva narrare.
                                                                                                            Inoltre il lasciare cose in sospeso non è il male di questa storia, sapendo che ci sarà modo e tempo di vedere quei fili ricollegarsi.
                                                                                                            Anche se io tremo al pensiero di rivedere il Dottor Piuma e ho davvero paura della svolta intrapresa.

                                                                                                            Citazione
                                                                                                            L'etichetta del "prologo" (che comunque sono in pochi utenti ad avere usato, a me non è mai piaciuta nonostante non abbia apprezzato le storie) viene data probabilmente non tanto per il semplice lasciare qualcosa in sospeso ma per lo stile di narrazione generale dove prevalgono atmosfera, psicologia ecc a scapito spesso di una trama elaborata

                                                                                                            Da quel che sto leggendo no, viene usato proprio per segnalare (in maniera negativa?) una storia che di per sé lascia sbocchi sulle future storie.
                                                                                                            La prima storia di Macchia Nera di Nucci è stata bollata come un prologo. In tal caso vi prego datemi più prologhi, vi scongiuro ne ho bisogno!
                                                                                                            E perdonami... da quanto una trama elaborata non può essere anche introspettiva? C'è qualcosa che mi sta sfuggendo. Anzi a volta è tanto più complesso riuscire a rendere credibile la parte più introspettiva che non a creare l'escamotage ultracomplicato, quindi la trama deve essere elaborata (la vicenda sottostante magari meno per non perdere il focus, ma non la trama).

                                                                                                            Citazione
                                                                                                            anche se oggi la De Poli sembra quasi venerata come una dea benevola ricordo perfettamente delle critiche aspre anche ai tempi
                                                                                                            Non dico non sia stata criticata. Ma Bertani basta che alzi un dito e in tanti danno contro a prescindere. Alcuni in maniera anche abbastanza pesante (soprattutto al di fuori del forum).

                                                                                                            Citazione
                                                                                                            ma adesso per avere un "blocco autoconclusivo" bisognerebbe partire dal 3464 fino ad arrivare al 3481 che uscirà domani.

                                                                                                            Ma serve davvero avere un blocco autoconclusivo? Da un valore aggiunto? O magari uno acquista ciò che gli interessa?
                                                                                                            Premesso che a meno di errori miei o dell'Inducks ho trovato un punto di uscita nel 3470 quindi non è vero quel che dici... non capisco il punto.
                                                                                                            Ho un amico che compra il Topolino solo quando c'è una storia che gli interessa. Sul forum c'è gente che acquista solo quando c'è la storia di un autore che interessa.
                                                                                                            Sintomo che non è detto che si debba leggere per forza tutto. Ma al contempo ci sono storie che si riescono a leggere anche senza aver letto la prima parte. E' chiaro che mancano dei pezzi, ma non è impossibile.
                                                                                                            Giuro è una critica che non capisco assolutamente e trovo del tutto illogica e irrazionale.
                                                                                                            Detta male male... se uno era interessato alla storia di Macchia Nera nel 3478 il finale di Megaricchi era comunque comprensibilissimo visto come era strutturata la storia.
                                                                                                            Anche il 3479 è abbastanza fruibile leggendo il riassunto prima della storia di Macchia Nera.
                                                                                                            Smettiamola di credere che il lettore non assiduo non possa fruire del Topolino perché molte volte è una fissa da completista, una tara che abbiamo in testa. [Tranne il 3467. Quel numero è oggettivamente mal bilanciato]
                                                                                                            Tanto più se, come dici, non ti interessano quelle storie. Se non ti interessano ci sta non acquistare il numero, ma ci sta anche se ti interessa (davvero tanto) solo la storia principale.
                                                                                                            Per dire degli Urbani Paperi non mi interessava nulla, ma il resto dell'albo era di mio interesse. Non fossi stato abbonato l'avrei acquistato o non avrei dovuto farlo?
                                                                                                            Io ho cominciato a leggere Batman dal numero 4 dei New 52.
                                                                                                            Perché mi era piaciuto The Dark Knight Rises e la copertina era bella. Ci ho capito il giusto, ma incuriosito ho recuperato i numeri prima. Perché questa cosa non può funzionare anche per il Topolino?

                                                                                                            *

                                                                                                            Geronimo
                                                                                                            Cugino di Alf
                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                            • ****
                                                                                                            • Post: 1071
                                                                                                              • Online
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                              Re:Topolino 3480
                                                                                                              Risposta #53: Martedì 9 Ago 2022, 12:08:21
                                                                                                              Forse con "trama elaborata" non ho usato il termine più adatto per intendere quello che volevo, quindi cerco di esprimermi meglio facendo anche degli esempi: intendevo dire che prediligo quelle storie con tanta carne al fuoco, dove ci sono tante situazioni ed eventi concatenati tra loro e dove solo alla fine tutto combacia, dove ci sono tematiche importanti, spunti per riflettere sulla società, una morale, momenti di divertimento, gags, momenti di riflessione e introspettivi. Insomma mi piacciono le storie che si dipanano su più piani. Alcune delle storie proposte in questi ultimi anni hanno molta linearità degli eventi e si concentrano quasi esclusivamente sull'introspezione che sul resto. Sto dicendo che sono brutte o inferiori? No, ma semplicemente preferisco storie più 'kolossali". Chiudo mettendo a paragone due storie per fare capire definitivamente cosa intendo: la complessità di eventi e temi de La Marea Dei Secoli e la linearità e l'introspezione di Io Sono Macchia Nera.
                                                                                                              Per il resto, la discussione finisce qui per me in questa sede perché non in linea con il tema cioè il numero 3480, ma a disposizione per riparlarne in un topic più appropriato.
                                                                                                              PS. Non ho letto l'Isola di Corallo, quindi tutto ciò che è stato scritto da parte mia non ha alcun riferimento a questa storia ma ad altre lette.
                                                                                                              Luca Giacalone

                                                                                                              *

                                                                                                              Andy392
                                                                                                              Cugino di Alf
                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                              • ****
                                                                                                              • Post: 1162
                                                                                                                • Offline
                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                Re:Topolino 3480
                                                                                                                Risposta #54: Martedì 9 Ago 2022, 12:13:02
                                                                                                                Non avevo visto il 3470 come fine di un blocco. Chiedo scusa  :ashamed2:.
                                                                                                                Comunque sarà una mia fissa, ma quando compro un Topolino singolarmente o a blocchi pretendo di leggere di tutte le storie che ci sono dentro. Specialmente se occupano un terzo o addiritura quasi la metà delle tavole su un volume come nel caso di megaricchi nel 3478.

                                                                                                                Io ho cominciato a leggere Batman dal numero 4 dei New 52.
                                                                                                                Perché mi era piaciuto The Dark Knight Rises e la copertina era bella. Ci ho capito il giusto, ma incuriosito ho recuperato i numeri prima. Perché questa cosa non può funzionare anche per il Topolino?
                                                                                                                Perchè Topolino è una raccolta generica di storie inedite, non un albo monotematico che può contenere una o più trame orizzontali come nel caso (rimanendo in Disney) di PK, W.I.T.C.H. oppure X-Mickey.

                                                                                                                *

                                                                                                                luciochef
                                                                                                                Cugino di Alf
                                                                                                                PolliceSu   (6)

                                                                                                                • ****
                                                                                                                • Post: 1337
                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                PolliceSu   (6)
                                                                                                                  Re:Topolino 3480
                                                                                                                  Risposta #55: Martedì 9 Ago 2022, 13:04:15
                                                                                                                  Il succo di questa discussione e' probabilmente il manifesto perfetto di cio' che e' successo da un paio di anni a questa parte.
                                                                                                                  Si e' cambiato proprio il modo di intendere il fumetto Disney e questo necessariamente ha diviso la platea degli affezionati. Prima chi aveva tanti interessi fumettistici li divideva proprio in base ad alcune peculiarita':
                                                                                                                  - I comics per chi amava seguire una (quai) infinita trama orizzontale, spesso legati tra loro anche con i crossover;
                                                                                                                  - I Bonelli per avventure di un determinato tipo da leggere in modo asciutto (il western con Tex, il paranormale con Martin Mystere, l'incubo con Dylan Dog, ecc);
                                                                                                                  - Gli umoristici come Ortolani, Sio ed altri per risate spicce;
                                                                                                                  - E poi c'erano i Topolino per chi voleva evadere nel fantastico mondo di Walt, anche scegliendo un numero a caso dalla propria collezione, per avventure di ogni tipo con i personaggi a noi cari fin da piccoli.
                                                                                                                  Molto probabilmente, ma non mi prendo la briga di interpretare perfettamente i suoi pensieri, Andy faceva proprio riferimento a questo marcato cambiamento che e' stato intrapreso nella creazione e nella successiva fruizione dei fumetti Disney.
                                                                                                                  Le avventure di una volta, si potrebbero fare innumerevoli esempi, erano fruibili anche prese a se stante. Ti prendevi il tuo bel numero "a casaccio" nella libreria ed entravi nell'atmosfera finendo la lettura in modo piu' che appagante.
                                                                                                                  Non c'era per forza bisogno di continui, non bisognava necessariamente sapere o capire l'evoluzione psicologica del personaggio. Erano storie completissime nel loro insieme di pagine.
                                                                                                                  Ora questa narrazione, questa costruzione di trame e personaggi concatenati da piu' serie o piu' eventi ha modificato questo tipo di fruizione scontentando ovviamente una parte di lettori (ma anche esaltandone altri).
                                                                                                                  Chi era abituato "alla vecchia scuola" non ritrova piu' quelle certezze di cui si e' sempre fatto forte. E di conseguenza non riesce  a riconoscere piu' questo mondo come il suo.
                                                                                                                  Non c'e' bisogno di diatribe o scontri ideologici, e' semplicemente la diversa sensibilita' di ognuno che viene toccata in una direzione o nell'altra.......
                                                                                                                  Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                                                                                                                  *

                                                                                                                  Milo
                                                                                                                  Brutopiano
                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                  • *
                                                                                                                  • Post: 30
                                                                                                                  • Esordiente
                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                    Re:Topolino 3480
                                                                                                                    Risposta #56: Martedì 9 Ago 2022, 23:41:57
                                                                                                                    Io ho un problema con le storie di Nucci. Mi sembrano lunghe, vuote e con finali anticlimatici.
                                                                                                                    Per fortuna di Bertani (il cui editoriale di questo numero non mi è proprio piaciuto, sembra una sfida ai lettori) che sta puntando molto su questo autore, però, mi pare che sul forum stia raccogliendo consensi.
                                                                                                                    In realtà mi pare che sul forum molte storie stiamo raccogliendo consensi, anzi, talvolta lodi sperticate.
                                                                                                                    Non fatevi ingannare dal mio account creato di recente, pur senza contribuire frequento il forum da molto molto tempo e mi è parso di notare un cambio nei toni dei membri: mi pare si sia passato da appassionati esigenti e severi a lettori entusiasti.
                                                                                                                    Colpevolmente non ho mai badato ai nickname di chi scrive - tranne rari casi che mi hanno colpito per costanza e competenza - e mi domando: le storie sono talmente migliorate (senza che io me ne avveda) da giustificare questo cambio di registro o c'è stato un ricambio generazionale sul forum?
                                                                                                                    « Ultima modifica: Martedì 9 Ago 2022, 23:52:57 da Milo »
                                                                                                                    Milo

                                                                                                                    *

                                                                                                                    V
                                                                                                                    Flagello dei mari
                                                                                                                    PolliceSu   (3)

                                                                                                                    • *****
                                                                                                                    • Post: 4013
                                                                                                                    • Torino
                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                    PolliceSu   (3)
                                                                                                                      Re:Topolino 3480
                                                                                                                      Risposta #57: Mercoledì 10 Ago 2022, 10:33:42
                                                                                                                      E in riferimento a quest'ultimo, lo si capisce compiutamente nella storia se esista davvero, come ha fatto il suo negozio ad apparire e sparire dal nulla?

                                                                                                                      Che domande, è semplicemente tornato nella sua dimensione.

                                                                                                                      http://dylandogsworld.blogspot.com/2012/11/hamlin.html
                                                                                                                      Non leggo Dylan Dog, non sapevo che il Dottore in questione fosse ispirato ad un personaggio di quell'universo narrativo e di ciò non me ne può importare di meno.
                                                                                                                      È chiedere troppo avere dei ragguagli sulla natura di un personaggio nella storia in cui viene presentato per la prima volta, senza lasciare in sospeso la cosa che forse verrà ripresa solo in una storia successiva?
                                                                                                                      Al netto di tutto rimangono dei punti aperti in questa storia che non sono stati chiariti e faccio fatica ad apprezzare l'idea di una storia che, giunta al suo epilogo, non ha saputo rispondere alle domande e ai dubbi che essa stessa aveva aperto e sollevato nelle puntate precedenti, soprattutto nella prima.

                                                                                                                      Ciao Samu,
                                                                                                                      prendo la tua domanda perche mi sembra racchiudere i dubbi di altri lettori.

                                                                                                                      Secondo me e sbagliato l'approccio di partenza. Esistono tantissime opere di narrativa oppure cinematografiche che lasciano il finale in sospeso, o meglio, non spiegano tutto. Restano dei dubbi su come procedera la vicenda, oppure quali altre scelte fara il protagonista. Ma e proprio quello lo scopo dell'autore. Mettere il dubbio al lettore, lasciarlo in uno stato di sottile inquietudine.

                                                                                                                      Nella storia dell'isola di corallo, Nucci fornisce a Macchia Nera, tramite il dottor Piuma, uno strumento per incastrare Topolino e, se riesce, per farlo evadere. A Nucci interessa raccontare l'evasione, la vita dura del carcere, l'inquietudine di Minni nel non trovare il suo Topolino. Piuma non e importante nell'economia della narrazione. Se macchia nera avesse trovato la lettera nella sua buca delle lettere, sarebbe stato praticamente lo stesso.

                                                                                                                      Fai esempi con storie di Martina (non sempre accurate, tra l'altro), Casty o Scarpa. Ma gli autori non possono essere tutti uguali. Nucci ha scritto un thriller con venature di inquietudine piuttosto inedito per il fumetto disney. L'intenzione era trasmettere paura e il personaggio di Macchia Nera come infernale burattinaio. Secondo me, ha raggiunto lo scopo.

                                                                                                                      Hai citato Mezzavilla, e proprio questo grande sceneggiatore ha realizzato una storia eccezionale la cui bellezza sta proprio nel riempire di dubbi il lettore: https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2341-1

                                                                                                                      Se cercavi un giallo scientifico alla Agatha Christie, l'isola di corallo non e quello che cerchi. E altra cosa, che puo non piacere, ma non si puo chiedere ad un elefante di diventare una giraffa :)

                                                                                                                      *

                                                                                                                      luciochef
                                                                                                                      Cugino di Alf
                                                                                                                      PolliceSu   (1)

                                                                                                                      • ****
                                                                                                                      • Post: 1337
                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                                                                        Re:Topolino 3480
                                                                                                                        Risposta #58: Mercoledì 10 Ago 2022, 11:18:35
                                                                                                                        Ciao Samu,
                                                                                                                        prendo la tua domanda perche mi sembra racchiudere i dubbi di altri lettori.

                                                                                                                        Secondo me e sbagliato l'approccio di partenza. Esistono tantissime opere di narrativa oppure cinematografiche che lasciano il finale in sospeso, o meglio, non spiegano tutto. Restano dei dubbi su come procedera la vicenda, oppure quali altre scelte fara il protagonista. Ma e proprio quello lo scopo dell'autore. Mettere il dubbio al lettore, lasciarlo in uno stato di sottile inquietudine.

                                                                                                                        Esattamente Amedeo.
                                                                                                                        E uno tra gli esempi che più facilmente vengono alla mente è Inception di Nolan  :thankYou:
                                                                                                                        Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                                                                                                                        *

                                                                                                                        Tenebroga
                                                                                                                        Pifferosauro Uranifago
                                                                                                                        PolliceSu   (1)

                                                                                                                        • ***
                                                                                                                        • Post: 464
                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                        PolliceSu   (1)
                                                                                                                          Re:Topolino 3480
                                                                                                                          Risposta #59: Sabato 13 Ago 2022, 11:30:57
                                                                                                                          Ho appena finito di leggere il numero con grande ritardo. Molto ovviamente è già stato scritto.
                                                                                                                          Questo numero mi è piaciuto molto ma un po' meno del precedente. Il nuovo ciclo di Macchia Nera mi piace ma al contrario di altri per me questa non è la storia migliore bensì quella più debole.
                                                                                                                          Mi aspettavo un finale diverso infatti:
                                                                                                                          Spoiler: mostra
                                                                                                                          mi sarebbe piaciuto vedere Topolino che si riprendeva la propria indentità con l'azione e invece è stato Macchia Nera a ridargliela spontaneamente.

                                                                                                                          La storia per me è comunque la più bella del numero.
                                                                                                                          Molto buone anche quella di Paperinik e quella del Pianeta Ramingo.
                                                                                                                          Ora mi restano solo due divertenti curiosità:
                                                                                                                          • Cosa è successo alla bandiera americana a pagina 43 e 45? L'hanno lavata con la candeggina?
                                                                                                                          • E soprattutto... Quali nefandezze ha compiuto il carcerato Dobson (vedi seconda puntata dell'Isola di Corallo) per prendere 52 anni nel Calisota?

                                                                                                                          *

                                                                                                                          Modestino
                                                                                                                          Brutopiano
                                                                                                                          PolliceSu   (4)

                                                                                                                          • *
                                                                                                                          • Post: 31
                                                                                                                          • Lettore
                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                          PolliceSu   (4)
                                                                                                                            Re:Topolino 3480
                                                                                                                            Risposta #60: Lunedì 22 Ago 2022, 10:57:14
                                                                                                                            Anch'io ho finito di leggere la storia di Nucci-Casty da poco e lascio un po' di considerazioni, anche in base ai commenti che ho visto qui

                                                                                                                            1) Se una storia crea tali discussioni tra chi la ama e chi la odia, vuol dire che funziona, bene così

                                                                                                                            2) Trovo arguto pensare che sia un prequel del nuovo ciclo, perché in effetti questo spiegherebbe il sorriso di Macchia nera, dovuto al nuovo costume

                                                                                                                            3) Non trovo qui commentatori entusiasti, anzi, si fa la critica a quasi tutto (ed è uno dei motivi per cui mi piace questo forum).

                                                                                                                            4) Detto questo, sceneggiatura meravigliosa (le scene mute sono fantastiche) e disegni davvero superbi, inoltre una realtà carceraria non certo indorata rende la storia una tra le più "adulte" e difficili mai comparse su Topolino negli ultimi anni

                                                                                                                            5) Capisco chi dice: "Ma l'azione dov'è?". Io credo che qui si stia ricostruendo un personaggio un pezzetto alla volta, mostrando ogni volta una caratteristica, per poi approdare al Macchia Nera definitivo, le cui storie potranno essere lette anche a prescindere da queste.

                                                                                                                            6) Infine, sul fatto delle storie a episodi: Topolino si sta serializzando, inutile discutere oltre. Ovviamente la cosa può piacere o meno. Da lettore io sono a posto, ho l'abbonamento biennale da ormai 15 anni e leggo tutte le storie a episodi alla fine e senza attesa e molte critiche (penso agli urbani paperi) vanno a sparire perché leggo la storia in un'unica volta e non mi perdo i fili dovendo aspettare settimanalmente.

                                                                                                                            Inutile litigare, siamo tutti fessi uguali

                                                                                                                             

                                                                                                                            Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)