Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3480

Leggi la recensione
di Paolo Castagno

Voto del recensore:
Voto medio: (45)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e l'incubo dell'Isola di Corallo - Terza parte
Paperinik e la torre d'oro - Seconda parte
Paperino e il surf catastrofico
Zio Paperone e la vacanza di convenienza
Topolino e il pianeta ramingo

Topolino 3480

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Kim Don-Ling
Diabolico Vendicatore
Moderatore
PolliceSu   (3)

  • ****
  • Post: 1561
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re:Topolino 3480
    Risposta #15: Venerdì 5 Ago 2022, 09:32:29
    Non entro nel discorso del soprannaturale. E' uno spunto che può piacere o non piacere. A me non fa impazzire ma se usato bene, come ritengo in questo caso, dà vita ad ottimi effetti narrativi. Mi interessa di più dibattere su questo altro punto:
    In secondo luogo, perché Macchia non fugge lui da solo dal carcere? Si brucia, letteralmente, la lettera magica per cosa? Per un'evasione alla sua portata? Perché, se la guardiamo bene, lo stratagemma usato da Topolino è sì geniale, ma di certo non così cervellotico da non potere essere messo in pratica da Macchia stesso. Macchia è un re dell'evasione: perché stavolta non ce la fa?
    Secondo me possono esserci tre risposte, due "tecniche", ma la terza la ritengo più suggestiva (proprio perché non manifesta) ed è quella a cui ho istintivamente pensato leggendo la storia:
    (metto lo spoiler)

    Prima teoria (cinica):
    Spoiler: mostra
    Macchia ha valutato le possibili difficoltà connesse all'evasione ed ha lasciato fare a Topolino: male che vada, se la fuga di Topolino fallisce, rimane comunque lui in libertà e il topo in galera;

    Seconda teoria (razionale):
    Spoiler: mostra
    Macchia ha ideato concretamente l'evasione ed ha ritenuto che dal pertugio dei sotterranei lui non avrebbe potuto passarci, invece Topolino sì! Ergo, gli lascia l'onere di portare a termine un piano che lui non avrebbe potuto realizzare e riscuote poi l'esito di una sua macchinazione;

    Terza teoria:
    Spoiler: mostra
    Macchia getta la spugna e non trova sbocchi validi per la fuga; passa quindi la palla a Topolino ritenendolo quindi più intelligente e capace di lui (almeno nella fattispecie). Una cosa del tipo "visto che io non riesco e quel Topo mi ha sempre fregato finora, vediamo se riesce anche in questa impresa impossibile". Ipotesi che forse si riscontra anche nella vignetta in cui pensa "sapevo che ce l'avresti fatta", ma scrivendo mi rendo conto che tale battuta suffraga anche la teoria precedente.


    In ogni caso, ritengo indice di validità della storia una possibile duplice interpretazione. Vedremo magari nelle prossime storie di questo ciclo qualche spiegazione in proposito... o forse no; in fondo non è sempre necessario spiegare tutto.
    « Ultima modifica: Venerdì 5 Ago 2022, 09:34:23 da Kim Don-Ling »
    "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

    *

    Dippy Dawg
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3628
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3480
      Risposta #16: Venerdì 5 Ago 2022, 11:28:26
      Prima teoria (cinica):
      Spoiler: mostra
      Macchia ha valutato le possibili difficoltà connesse all'evasione ed ha lasciato fare a Topolino: male che vada, se la fuga di Topolino fallisce, rimane comunque lui in libertà e il topo in galera;
      Io sono più per questa!
      Spoiler: mostra
      Aggiungio alcune cose:
      1) Macchia Nera avrà anche pensato: perché devo fare tutta quella fatica, quando posso provare a farla fare a qualcun altro, mentre io me ne sto comodo a casa sua?
      2) vuoi mettere la crisi, il disagio psicologico in cui ha messo Topolino con quella lettera? Ne valeva la pena solo per quello!
      3) è un po' in contraddizione con la frase pronunciata da Macchia Nera, ma... il fatto che Topolino riesca ad evadere potrebbe essere addirittura un effetto secondario! Cioè, invertendo i termini: "male che vada, se la fuga di Topolino riesce, lui distrugge la lettera e torna libero senza fatica"!

      Io son nomato Pippo e son poeta
      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
      Verso un'oscura e dolorosa meta

      *

      Castyano
      Gran Mogol
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 601
      • Tripomponato
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3480
        Risposta #17: Venerdì 5 Ago 2022, 12:11:15
        Ma io penso che lo scopo di Macchia Nera sia infliggere una tortura psicologica a Topolino più che altro.
        "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

        *

        Cioppet
        Brutopiano
        PolliceSu

        • *
        • Post: 32
        • Nuovo arrivato
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3480
          Risposta #18: Venerdì 5 Ago 2022, 15:23:44
          Una cosa non ho ancora capito, macchia nera e topolino si sono scambiati fisicamente o soltanto mentalmente???

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12558
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3480
            Risposta #19: Venerdì 5 Ago 2022, 18:29:22
            Una cosa non ho ancora capito, macchia nera e topolino si sono scambiati fisicamente o soltanto mentalmente???
            In effetti la cosa non è subito chiarissima anche se le reazioni dei loro conoscenti e l'unica volta in cui si vede che l'immagine di Mickey allo specchio è quella di Macchia fanno capire che lo scambio è stato anche fisico. Una delle ragioni supposte per questo scambio è che Macchia, con la sua fisicità sempre più imponente (senza ma soprattutto con il mantello) non sarebbe potuto evadere dalla cella con la stessa disinvoltura del 'topolino' Mickey.

            *

            Cioppet
            Brutopiano
            PolliceSu

            • *
            • Post: 32
            • Nuovo arrivato
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3480
              Risposta #20: Venerdì 5 Ago 2022, 18:39:26
              Una cosa non ho ancora capito, macchia nera e topolino si sono scambiati fisicamente o soltanto mentalmente???
              In effetti la cosa non è subito chiarissima anche se le reazioni dei loro conoscenti e l'unica volta in cui si vede che l'immagine di Mickey allo specchio è quella di Macchia fanno capire che lo scambio è stato anche fisico. Una delle ragioni supposte per questo scambio è che Macchia, con la sua fisicità sempre più imponente (senza ma soprattutto con il mantello) non sarebbe potuto evadere dalla cella con la stessa disinvoltura del 'topolino' Mickey.

              Come ho scritto prima, non è l’immagine riflessa di macchia nera ma la tv che trasmette la notizia della sua fuga
              « Ultima modifica: Venerdì 5 Ago 2022, 18:40:59 da Cioppet »

              *

              Loregbs
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu   (1)

              • ***
              • Post: 377
              • Dario Fo approved!
                • Online
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Topolino 3480
                Risposta #21: Venerdì 5 Ago 2022, 19:26:02
                Ma io penso che lo scopo di Macchia Nera sia infliggere una tortura psicologica a Topolino più che altro.

                Esattamente quello che ho pensato anch'io, proiettare Mickey in un vero e proprio incubo era lo scopo principale di Macchia. Poi è ovvio che si aspettasse un tentativo di fuga del topo, conosce perfettamente le capacità del suo eterno nemico, diciamo che è riuscito ad unire l'utile - la fuga - al dilettevole - l'incubo fatto vivere a Topolino. Detto questo, le due storie precedenti della trilogia non mi avevano soddisfatto al cento per cento ma stavolta c'è poco da dire, storia clamorosa, solo applausi per Nucci e Casty.
                « Ultima modifica: Venerdì 5 Ago 2022, 19:33:55 da Loregbs »
                "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
                (da "Topolino e la Dimensione Delta")

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12558
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3480
                  Risposta #22: Venerdì 5 Ago 2022, 20:05:06
                  Come ho scritto prima, non è l’immagine riflessa di macchia nera ma la tv che trasmette la notizia della sua fuga
                  Non mi ero accorto di ciò. Allora quello che poteva essere l'unico spunto visivo per comprendere meglio la situazione è in realtà un'altra cosa (che però, involontariamente, ha rafforzato la mia idea sullo scambio fisico tra i due). Come Cioppet anche altri lettori potrebbero avere le idee ancora un po' confuse riguardo l'Isola di Corallo. Questo potrebbe essere un 'neo' nella sceneggiatura illustrata di Nucci-Casty.
                  « Ultima modifica: Venerdì 5 Ago 2022, 20:07:49 da Cornelius Coot »

                  *

                  Samu
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 2413
                  • Appassionato scarpiano
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino 3480
                    Risposta #23: Venerdì 5 Ago 2022, 20:06:43
                    In merito al finale di "Topolino e l'incubo dell'Isola di Corallo" ho sensazioni contrastanti.
                    È vero che la storia è scritta bene, scorre in modo fluido e riesce a coinvolgere il lettore nella fuga del Topo e a farlo immedesimare nei suoi stati d'animo, nella paura di non essere riconosciuto/creduto da Minni, nel timore che quest'incubo - semmai il suo tentativo di evasione venisse stroncato dalle guardie carcerarie e dagli altri poliziotti di pattuglia - possa durare anche per sempre...
                    In questo, il carattere spiccatamente "soggettivo" della storia - quasi tutta incentrata sulla straniante reclusione di Topolino e sul suo connesso tentativo di evasione - ha incontrato il mio gusto ma non posso dirmi completamente soddisfatto di come la vicenda sia terminata.
                    Mi aspettavo infatti che in questa terza parte ci fosse finalmente spazio per un confronto faccia a faccia tra Topolino e Macchia Nera e mi aspettavo che a tale scontro avrebbero assistito anche gli affetti più cari del Topo dalle grandi orecchie, come Minni, Pippo, lo stesso commissario...
                    In questo modo il carattere "straniante" della vicenda sarebbe stato ancora più accentuato e nessun altro tranne i due arcinemici avrebbe potuto sapere con certezza chi fosse il "buono" e chi fosse il "cattivo".
                    Sì, mi è mancata la componente di questo scontro frontale che mi aspettavo visto come si era concluso l'episodio precedente (con Topolino che affermava risoluto e deciso: "Vengo a prenderti, Macchia Nera!") e che invece non ho trovato.
                    Rimane sì una buona storia perché si vede che è scritta bene, è ben studiata nell'ideazione della vicenda, nella fuga di Topolino, nei momenti più emotivi che forse neanche più ci si aspetta (vedasi il regalo ad Harvey...)
                    Ma al netto di tutto questo, resto deluso da uno scontro che alla fine non c'è stato e che lo rimanda ad una storia futura del ciclo che ancora non si quando verrà pubblicata, lasciando il faccia-a-faccia tra i due protagonisti ancora in sospeso, nell'attesa del prosieguo di un ciclo di storie che preferirei fossero finite e compiute nel momento in cui si arriva alla conclusione della singola vicenda.

                    L'altra storia di Topolino presente nel numero la considero carina ma rimane pur sempre un prologo di qualcosa che verrà ripreso solo più avanti, per cui non la posso giudicare appieno.

                    Le due storie autoconclusive invece mi hanno fatto cascare le braccia dall'inconsistenza e le palpebre dalle noia.
                    Tanto nella danese quanto nella storia di D'Antona non ho trovato un momento, che fosse uno, che mi strappasse anche solo un sorriso.
                    Né un minimo di vivacità, né un colpo di scena, niente che non fosse già prevedibile, l'una negli esiti disastrosi del Paperino danese (irrefrenabile combinaguai) e l'altra in un Paperone che, alla fine, pure quando sembra in difficoltà vuoi o non vuoi ha sempre il modo di ribaltare la situazione e di vincere a discapito di Rockerduck.
                    E un'altra critica che devo fare a questa storia è nel suo essere così poco scorrevole e interessante che ho fatto veramente fatica a finirla, con un andare lento e piatto che è stata stancante da leggere e da seguire.

                    Và da sé che la nota più lieta del numero è stata per me il secondo episodio di "Paperinik e la Torre d'Oro".
                    La vicenda intessuta da Gervasio continua ad intringarmi e mi piace molto il fatto che il diabolico vendicatore (credo qui per la prima volta) debba vedersela con tre ricchi magnati che non potrebbero essere l'uno più diverso dall'altro e che hanno tutti lo stesso interesse ad impossessarsi del Castello ai fini di trovare il tesoro che si narra esservi nascosto da secoli.
                    L'inserimento di Red Duckan che "spalleggia" i due più classici colleghi abbienti e facoltosi lo accolgo con molto favore in questo senso e resto curioso di vedere come la storia si chiuderà ora che Paperinik non sa né come arginare il pericolo che incombe sulla sua identità segreta né come impedire ai tre di trovare il millantato oro all'interno del celebre Castello.

                    In definitiva, si tratta di un numero che mi ha entusiasmato meno di quanto potessi aspettarmi salvo l'ottimo prosieguo della storia di Gervasio, che trova nei disegni di Emmanuele Baccinelli il compagno ideale per rendere al meglio un'ambientazione grafica accattivante e avvincente come si conviene al Paperinik della miglior tradizione di "diabolico vendicatore".

                    *

                    Loregbs
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu   (2)

                    • ***
                    • Post: 377
                    • Dario Fo approved!
                      • Online
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re:Topolino 3480
                      Risposta #24: Venerdì 5 Ago 2022, 21:28:43
                      In merito al finale di "Topolino e l'incubo dell'Isola di Corallo" ho sensazioni contrastanti.
                      È vero che la storia è scritta bene, scorre in modo fluido e riesce a coinvolgere il lettore nella fuga del Topo e a farlo immedesimare nei suoi stati d'animo, nella paura di non essere riconosciuto/creduto da Minni, nel timore che quest'incubo - semmai il suo tentativo di evasione venisse stroncato dalle guardie carcerarie e dagli altri poliziotti di pattuglia - possa durare anche per sempre...
                      In questo, il carattere spiccatamente "soggettivo" della storia - quasi tutta incentrata sulla straniante reclusione di Topolino e sul suo connesso tentativo di evasione - ha incontrato il mio gusto ma non posso dirmi completamente soddisfatto di come la vicenda sia terminata.
                      Mi aspettavo infatti che in questa terza parte ci fosse finalmente spazio per un confronto faccia a faccia tra Topolino e Macchia Nera e mi aspettavo che a tale scontro avrebbero assistito anche gli affetti più cari del Topo dalle grandi orecchie, come Minni, Pippo, lo stesso commissario...
                      In questo modo il carattere "straniante" della vicenda sarebbe stato ancora più accentuato e nessun altro tranne i due arcinemici avrebbe potuto sapere con certezza chi fosse il "buono" e chi fosse il "cattivo".
                      Sì, mi è mancata la componente di questo scontro frontale che mi aspettavo visto come si era concluso l'episodio precedente (con Topolino che affermava risoluto e deciso: "Vengo a prenderti, Macchia Nera!") e che invece non ho trovato.
                      Rimane sì una buona storia perché si vede che è scritta bene, è ben studiata nell'ideazione della vicenda, nella fuga di Topolino, nei momenti più emotivi che forse neanche più ci si aspetta (vedasi il regalo ad Harvey...)
                      Ma al netto di tutto questo, resto deluso da uno scontro che alla fine non c'è stato e che lo rimanda ad una storia futura del ciclo che ancora non si quando verrà pubblicata, lasciando il faccia-a-faccia tra i due protagonisti ancora in sospeso, nell'attesa del prosieguo di un ciclo di storie che preferirei fossero finite e compiute nel momento in cui si arriva alla conclusione della singola vicenda.

                      Le tue sono le stesse sensazioni a caldo che avevo avuto in "Io sono Macchia Nera", che, dopo la prima esaltante puntata mi aveva in parte deluso nella seconda parte proprio per questo mancato scontro (ma ancora ero ignaro che quello sarebbe stato il primo tassello della "Saga di Macchia Nera" nucciana).
                      Qui invece devo ammettere che vedere il personaggio di Topolino così sofferente e messo alle strette, in galera, quindi immerso in una situazione mai provata in vita sua, immaginando il suo acerrimo nemico in intimità con la sua compagna - ignara di tutto -, tentando una fuga con possibilità di successo bassissime... Insomma, un vero incubo ad occhi aperti. Poi, così, dal nulla essere "risvegliato" da Macchia, unico giudice e sovrano, - al netto delle critiche legittime sulle cause soprannaturali che, a seconda delle sensibilità di ognuno di noi possono essere meglio o peggio digerite -  fa di questa storia un vero unicum nella storia disneyana. Uno scontro finale qui, a mio parere, avrebbe aggiunto poco alla bellezza e unicità della vicenda, dove il focus è incentrato appunto sulla sofferenza arrecata a Topolino, una sofferenza che non dimenticherà mai e che non potrà, ovviamente, mai raccontare a nessuno.
                      « Ultima modifica: Domenica 7 Ago 2022, 12:06:44 da Loregbs »
                      "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
                      (da "Topolino e la Dimensione Delta")

                      *

                      RocK
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 260
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3480
                        Risposta #25: Sabato 6 Ago 2022, 11:11:06
                        io mi sono scocciato di comprare queste interminabili storie a puntate di nucci-casty che trovo troppo "annacquate" e in cui ci si dilunga troppo per gli standard classici di una storia di topolino. quindi ho deciso di aspettare che la saga finisca e venga raggruppata in un ipotetico futuro volume che la racchiuda tutta...faccio male a sperare che ciò avvenga?

                        *

                        Atius
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 778
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3480
                          Risposta #26: Sabato 6 Ago 2022, 12:06:49
                          Penso che una ristampa su Topolino Extra sia più che verosimile.
                          O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12558
                          • Mais dire Mais
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3480
                            Risposta #27: Sabato 6 Ago 2022, 12:44:04
                            Sicuramente il Macchia di Nucci/Casty è esteticamente appariscente (con il mantello è diventato un armadio di oltre due metri con spalle larghissime, in pose più fotografiche che reali), più mente che azione fisica vera e propria. Il protagonista in nero ha un aplomb ancor più marcato che in passato, si muove lentamente, osserva attentamente e le azioni a lui legate hanno i loro tempi. La gente trema più al suo pensiero che alla sua presenza. Nucci sta giocando sulla psicologia del personaggio che sostanzialmente sta fermo pur muovendo i fili. Eventuali scontri fisici con Topolino diminuirebbero il suo fascino che è quello dell'assenza.

                            Tutto ciò può non piacere ma narrativamente ha un suo perché. A confronto lo stesso Phantom originale, quello del Gott, stava più 'sulla strada', anche solo seguendo pedissequamente i passi di Topolino. C'era una forma di comicità che nella narrazione di Nucci non è prevista. Personalmente trovo accattivante tutto ciò anche perché da la possibilità di esplorare nuovi orizzonti, di mettere Topolino in situazioni ancor più complicate che in passato. E Macchia, con la sua presenza-assenza, diventa un essere quasi etereo, un fantasma nero che sta alimentando ancor di più gli incubi dei topoliniani.
                            « Ultima modifica: Sabato 6 Ago 2022, 19:34:17 da Cornelius Coot »

                            *

                            paolo87
                            Ombronauta
                            PolliceSu   (2)

                            • ****
                            • Post: 819
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re:Topolino 3480
                              Risposta #28: Sabato 6 Ago 2022, 12:56:09
                              Questa versione di Macchia Nera come sfuggente "fantasma" mi intriga sempre di più e valorizza come non mai le potenzialità dark del personaggio. Questa storia poi l'ho trovata superlativa.

                              *

                              Samu
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (2)

                              • *****
                              • Post: 2413
                              • Appassionato scarpiano
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re:Topolino 3480
                                Risposta #29: Sabato 6 Ago 2022, 16:15:26
                                ...
                                Le tue sono le stesse sensazioni a caldo che avevo avuto in "Io sono Macchia Nera", che, dopo la prima esaltante puntata mi aveva in parte deluso nella seconda parte proprio per questo mancato scontro (ma ancora ero ignaro che quello sarebbe stato il primo tassello della "Saga di Macchia Nera" nucciana).
                                Qui invece devo ammettere che vedere il personaggio di Topolino così sofferente e messo alle strette, in galera, quindi immerso in una situazione mai provata in vita sua, immaginando il suo acerrimo nemico in intimità con la sua compagna - ignara di tutto -, tentando una fuga con possibilità di successo bassissime... Insomma, un vero incubo ad occhi aperti. Poi, così, dal nulla essere "risvegliato" da Macchia, unico giudice e sovrano, - al netto delle critiche legittime sulle cause soprannaturali che, a seconda delle sensibilità di ognuno di noi possono essere meglio o peggio digerite -  fa di questa storia un vero unicum nella storia disneyana. Uno scontro finale qui, a mio parere, avrebbe aggiunto poco alla grandezza e unicità della vicenda, dove il focus è incentrato appunto sulla sofferenza arrecata a Topolino, una sofferenza che non dimenticherà mai e che non potrà, ovviamente, mai raccontare a nessuno.
                                L'aspetto che ho mal digerito del finale di questa storia sta proprio nel fatto che lo scontro tra Topolino e Macchia Nera è rimandato a chissà quando.
                                Se nel finale della seconda puntata mi si fa vedere un Topolino improntato ad andarlo finalmente ad acciuffare il suo nemico e poi i due neanche si vedono, è normale che rimango deluso da un qualcosa che prima mi viene quantomeno suggerito e che poi non accade nella sua terza ed ultima parte e poi non credo che questo confronto/scontro tra i due avrebbe aggiunto poco alla storia e soprattutto al suo finale.
                                Penso invece che il vederli l'uno di fronte all'altro, con Topolino pronto a fare i conti con il suo burattinaio, che lo ha subdolamente usato ai propri fini, avrebbe aumentato il pathos della storia, anziché diminuirlo o sprecare la "grandezza" di una storia che a mio giudizio rimane più nelle premesse degli ottimi due capitoli iniziali piuttosto che in questo suo ultimo episodio che presenta solo la fuga del piccolo Topo dal carcere e un Macchia Nera di nuovo a piede libero.
                                Inoltre, non posso accogliere in maniera favorevole il fatto che una storia che aveva costruito un'ambientazione così suggestiva e conturbante nel mettere l'eroe nella posizione del criminale sia stata, a conti fatti, lasciata in sospeso con un finale che non è un finale visto che, invece di chiudere la storia, apre ad un capitolo successivo che non si sa ancora quando ci sarà.
                                Rimane una storia raccontata bene, che si segue con interesse perché il lettore lo riesce a coinvolgere ma non mi sento assolutamente soddisfatto di questa presenza fin troppo eterea e sfumata di un Macchia Nera che invece, per come la penso io, dovrebbe essere al centro della storia e non di contorno.
                                Perché l'ho apprezzato molto, ribadisco, il carattere soggettivo della storia calato sul personaggio di Topolino (ed infatti la seconda puntata della storia mi aveva entusiasmato per questo suo focus davvero ben riuscito) ma, al netto di questo, la presenza di Macchia nella storia la si vede col contagocce.
                                E da un ciclo che si propone di riportare in auge questo perfido personaggio io mi aspetto che nel suo evolversi, tale personaggio lo si veda sempre di più e che non sia solo quel "dannato fantasma" che sta dietro le quinte della storia come una presenza che aleggia nell'aria ma che concretamente appare pochissimo per tutta una storia di novanta tavole.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)