Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Ralph du Mosch

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Simone Cavazzuti
Ombronauta
PolliceSu   (3)

  • ****
  • Post: 973
  • Eco del Mondo
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Eco del Mondo
PolliceSu   (3)
    Ralph du Mosch
    Lunedì 8 Ago 2022, 20:24:45
    Ralph du Mosch è un giovane autore olandese che ha esordito nel mondo Disney con la storia De prins van Pegelburg (du Mosch/Ferioli, 2021), pubblicata appena nel marzo 2021. Nonostante la brevissima gavetta, du Mosch ha già all'attivo 15 storie pubblicate, disegnate da artisti internazionali piuttosto importanti, come César Ferioli, Carlos Mota e Daan Jippes.

    In Italia, sono per ora state ristampate due delle sue storie, Le Giovani Marmotte in: il bottino nella foresta su Il Manuale delle Giovani Marmotte 22 e Zio Paperone e la sfida matematica su Zio Paperone 46. Personalmente, ho letto altre sue storie sul settimanale olandese (come questa, in cui appare perfino il padre di Gastone) e spero che vengano presto importate da Panini.

    Ritengo che questo sceneggiatore abbia delle potenzialità e ho avuto modo di fare una chiacchierata assieme a lui (che potete trovare qui), in cui si parla del suo avvicinamento alla professione, del suo modo di lavorare e di alcune sue storie nello specifico. Il tutto corredato da alcuni disegni tratti dai suoi storyboard originali.

    • ****
    • Post: 973
    • Eco del Mondo
      • Offline
      • Mostra profilo
      • Eco del Mondo
    PolliceSu
      Re:Ralph du Mosch
      Risposta #1: Martedì 9 Ago 2022, 15:53:20
      Edit: apprendo ora dall'autore che una delle storie di cui ha parlato durante la nostra chiacchierata ("10 pagine in cui Paperone viaggia indietro nel tempo per ottenere un'eredità"), in cui Paperone e Cuordipietra si contendono una eredità, verrà pubblicata proprio domani sul settimanale olandese.

      *

      paolo87
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 819
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Ralph du Mosch
        Risposta #2: Venerdì 12 Ago 2022, 20:02:55
        Molto interessante. Mi chiedo come mai in Italia, se arrivano delle straniere, sono quasi sempre danesi. Pochissimo le olandesi e praticamente mai le francesi. È una cosa su cui mi sono sempre interrogato.

        • ****
        • Post: 973
        • Eco del Mondo
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Eco del Mondo
        PolliceSu
          Re:Ralph du Mosch
          Risposta #3: Sabato 13 Ago 2022, 20:44:42
          Molto interessante. Mi chiedo come mai in Italia, se arrivano delle straniere, sono quasi sempre danesi. Pochissimo le olandesi e praticamente mai le francesi. È una cosa su cui mi sono sempre interrogato.
          In realtà, è una cosa che mi sono sempre chiesto anche io. Sui vari Mega e surrogati, ho sempre letto storie danesi, brasiliane, e qualcuna prodotta dallo Studio Disney. Qualche olandese mi è comparsa di sfuggita su alcuni numeri dello Zio Paperone bianco, e ora qualcosina sul nuovo Almanacco Topolino (le storie di Panchito, quelle con le nipotine di Paperina e quelle con Paperino e Della da piccoli).

          Immagino che il motivo sia prettamente editoriale, siccome le storie danesi vengono tranquillamente ristampate in tutta Europa (Egmont è presente in molti paesi), mentre le olandesi rimangono spesso e volentieri confinate nei Paesi Bassi. Provo ad azzardare un'ulteriore ipotesi: le storie danesi, essendo scritte e disegnate da autori/artisti internazionali, necessita(va)no giocoforza di sceneggiature in inglese, e ciò rende(va) anche più agile la loro esportazione; le olandesi invece, almeno storicamente (ora è leggermente diverso, perché coinvolgono anche alcuni, pochi, disegnatori stranieri), sono sempre state prodotte da autori e artisti olandesi, perciò immagino fossero in qualche modo più ermetiche per un editore estero (e forse i contatti erano pure scarsi).

          *

          Geronimo
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1073
            • Online
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Ralph du Mosch
            Risposta #4: Sabato 13 Ago 2022, 21:23:02
            Può darsi anche per motivi economici? Anche se non saprei spiegare in che modo possa entrarci questa motivazione. Ho però notato che in Italia si portano le olandesi molto brevi (spesso da una pagina). Per le francesi credo che ormai non ci siano altre inedite al di fuori di quelle della Gleant da molto tempo
            Luca Giacalone

            • ****
            • Post: 973
            • Eco del Mondo
              • Offline
              • Mostra profilo
              • Eco del Mondo
            PolliceSu
              Re:Ralph du Mosch
              Risposta #5: Domenica 14 Ago 2022, 02:35:05
              Può darsi anche per motivi economici? Anche se non saprei spiegare in che modo possa entrarci questa motivazione. Ho però notato che in Italia si portano le olandesi molto brevi (spesso da una pagina). Per le francesi credo che ormai non ci siano altre inedite al di fuori di quelle della Gleant da molto tempo
              Onestamente, non saprei quali potrebbero essere i maggiori costi... Forse, si tratta semplicemente di minor reperibilità delle storie (forse, pochi contatti con il licenziatario olandese, che è diverso dal resto d'Europa) e di doverle tradurle direttamente dall'olandese. L'unico intervento grafico che mi sovviene sarebbe poi dover sostituire il simbolo dell'euro con quello del dollaro sul deposito e sui vari sacchi di denaro, e questo potrebbe avere un costo, ma le mie sono semplici supposizioni.

              Oltre ai volumi Glénat, mi pare che in Francia di fumetti Disney originali non se ne facciano da un bel po' (molte cose precedenti loro sono comunque tuttora inedite qui, ma non so in quale testata potrebbero trovare spazio).

              • ****
              • Post: 973
              • Eco del Mondo
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Eco del Mondo
              PolliceSu
                Re:Ralph du Mosch
                Risposta #6: Mercoledì 5 Ott 2022, 20:23:33
                Qui parlo di Strijd om een erfenis, una delle sue ultime storie pubblicate.

                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)