Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Edicola di fiducia

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Grande Tiranno
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1941
  • Sfortunato creaturo!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Edicola di fiducia
    Venerdì 12 Ago 2022, 12:12:45
    Non ho trovato topic dedicati a questo, quindi scrivo qui.
    Per me è fondamentale avere un edicolante di fiducia, perché se arrivano poche copie di un albo me ne tiene una da parte, ordina per me i numeri delle testate che non gli arrivano, eccetera eccetera.
    Sono l'unico o anche voi avete un'edicola di riferimento? Comprate i fumetti sempre nello stesso posto o cambiate sempre?

    Ciao!

    Il Grande Tiranno
    « Ultima modifica: Venerdì 12 Ago 2022, 12:19:03 da Grande Tiranno »
    Catturamento Catturamento!

    *

    raes
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 634
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Edicola di fiducia
      Risposta #1: Venerdì 12 Ago 2022, 13:48:54
      io ho l' abbonamento per toplino. per altro mi divido fra una fumetteria e un' edicola di fiducia

      *

      Anapisa
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1801
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Edicola di fiducia
        Risposta #2: Venerdì 12 Ago 2022, 15:01:54
        Per me edicola di fiducia e abbonamento!
        Questo l'appello della Sergio Bonelli Editore, uscito qualche mese fa, che invita i lettori a rifornirsi,ove possibile, nella propria edicola di fiducia.
        Acquistando sempre nello stesso posto,si è (abbastanza) certi che non vi sia da parte del distributore una interruzione dell'invio delle copie - ad esempio, se un Classico per qualche mese non viene venduto e torna puntualmente in reso,il distributore smetterà di inviare a quella determinata edicola i numeri successivi, sempre se non vengono richiesti o prenotati.Almeno è quanto ho capito io.

        Citazione
        Cari Amici, generalmente, quando mi rivolgo direttamente a voi è per comunicare una notizia speciale, come l’esordio di una nuova collana o la segnalazione di una qualche iniziativa particolare, oppure una novità meno simpatica, come annunciare un indesiderato aumento dei prezzi di copertina. A spingermi stavolta è stato invece il bisogno sincero di mettervi a conoscenza della situazione drammatica che tutto il mondo dell’editoria, nessuno escluso, sta vivendo. L’aumento generalizzato dei costi della carta e di tutte le materie prime necessarie alla stampa, dagli inchiostri all’alluminio per le lastre, sta colpendo duramente l’intero settore. Per tacere del costo del trasporto e dell’energia necessaria. E c’è pure una difficoltà oggettiva, come mai era accaduto in passato, nel reperire le materie prime e tutto quanto necessita alla produzione. I tempi, lo sapete bene, non sono facili e purtroppo sembrano rendere sempre più arduo, giorno dopo giorno, il tentativo di tener fede a un pur ragionevole ottimismo. A tutto questo si unisce la preoccupante diminuzione del numero delle edicole presenti sul territorio nazionale, e del numero di lettori in generale. In una situazione tanto complessa ci siamo comunque ripromessi di non ritoccare i prezzi di copertina, almeno fino a quando sarà possibile: pensiamo sia un modo per ringraziarvi per il sostegno che continuate ad accordarci e per la vostra fedeltà. Vi chiediamo un piccolo, sostanziale aiuto: cercate di acquistare i vostri albi preferiti sempre dalla stessa edicola di fiducia. Questo ci permetterebbe di meglio razionalizzare la distribuzione, evitando di disperdere troppe copie. Una cosa che forse non tutti sanno, infatti, è che per poter vendere un determinato numero di copie, un editore deve stamparne almeno il doppio, se non di più, e quelle invendute vengono praticamente tutte distrutte: capirete che, in un momento in cui la carta è così carente e preziosa, lo spreco risulta ancora più insopportabile. Da parte nostra, ci tengo a ribadire l’intenzione di non tradire l’impegno di offrirvi storie a fumetti degne di tenere alta la bandiera di quella che per tutti, anche per noi, è la Fabbrica dei Sogni di via Buonarroti. Mi sembra un buon patto fra amici, non credete?”

        *

        galerius
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 307
        • W questo FORUM!!!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Edicola di fiducia
          Risposta #3: Venerdì 12 Ago 2022, 15:51:57
          Anche se i miei acquisti sono piuttosto sporadici, la risposta è sì, ho un'edicola di fiducia ( o meglio, un edicolante di fiducia ; la precisazione è d'obbligo visto che non ne è il titolare, ma è a lui solo che mi rivolgo in caso di necessità ), molto gentile e che in più ha il pregio non indifferente d'essere un regolare lettore di fumetti...di tanto in tanto fa, da privato, degli ordini "cumulativi" alla Panini. In tal modo sono riuscito, per esempio, ad avere I Misteri di Fantomius, che diversamente sarei stato costretto a ordinare da me con relative spese ( qui in val Pellice non s'è proprio visto ).

          *

          Tenebroga
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 464
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Edicola di fiducia
            Risposta #4: Venerdì 12 Ago 2022, 15:57:08
            Io ho l'abbonamento al topo e il resto che mi interessa lo compro sul sito Panini.
            In edicola ci vado una volta all'anno (o anche meno). Fumetteria mai.
            C'è lo svantaggio di non avere tutto subito perché ci sono i tempi di spedizione e perché accorpo vari albi nello stesso ordine per non pagare le spese di spedizione ma per me non è un grosso problema dato che sono perennemente in ritardo sulle letture.
            I vantaggi sono che non ci si muove da casa (l'edicola è comoda ma la fumetteria no) e c'è un minuscolo sconto del 5%.

            *

            paolobar
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (3)

            • *****
            • Post: 2716
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re:Edicola di fiducia
              Risposta #5: Venerdì 12 Ago 2022, 16:28:54
              Io ho un'edicola di fiducia, vicino casa, e la ritengo cosa buona e giusta da fare per i seguenti motivi:
              -> l'acquisto degli allegati ai quotidiani, che dopo un certo numero arrivano solo dove l'edicolante ha 'prenotato' le copie al distributore (e siccome prendo anche allegati non disney, mi va molto bene, anche perché quando chiude per ferie - tipo adesso a ferragosto . quando riapre trovo tutti i numeri usciti nel frattempo);
              -> per me è importante anche che l'edicola sia un 'negozio' e non un chiosco, così il materiale è riparato da intemperie e smog, e anche dallo sfogliamento dei curiosi (nei reparti edicola dei supermercati ho più volte visto gente leggersi il giornale per svariati minuti anche mezz'ora e poi rimetterlo al suo posto...);
              -> dopo un po' di tempo l'edicolante impara a conoscere i tuoi gusti, e talvolta è lui che mi dice che è uscito qualcosa che mi potrebbe interessare e prima di metterlo in esposizione mi chiede se lo voglio comprare;
              -> in casi eccezionali vado anche altrove (tipo ad esempio due anni fa quando era uscito con linus il calendario dei peanuts, ma l'ho saputo tardi e la copia che arriva all'edicola di fiducia era già stata venduta) e mi sono fatto una lista di edicole 'passabili' e una lista nera di edicole da evitare, queste ultime per la scortesia degli edicolanti soprattutto.

              Il mercato è in crisi, le edicole sono sempre di meno, per cui è giusto premiare chi fa il lavoro con passione e dedizione, e nella mia edicola di fiducia al sabato mattina (gli altri giorni lavoro per cui non so dire) c'è sempre coda, così come all'orario di uscita dalle scuole con i bambini che vanno a prendersi lì gadget, figurine, e altro.
              Peccato non ci sia lo sconto del 5%, per cui per il materiale disney vado comunque in fumetteria, e anche qui, essendocene tre nel giro di 1 km, e un'altra un po' spostata, vado in quella ormai storica che più che un'azienda pare una famiglia allargata (anche se in quella un po' più lontana sono amici di Cavazzano e talvolta lo si trova per sessioni di disegni e autografi).
               

              *

              Nocciola
              Bassotto
              PolliceSu   (1)

              • *
              • Post: 12
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Edicola di fiducia
                Risposta #6: Sabato 13 Ago 2022, 12:39:11
                Mi piacerebbe avere un'edicola di fiducia, ma è già tanto se riesco a trovare il Topolino con i gadget, già immagino la fatica che farò per avere gli scacchi... Purtroppo a parte il topo non riesco a trovare le altre testate che seguo, per cui stanca di girare ogni volta svariate edicole alla ricerca di fumetti ho deciso di affidarmi alla fumetteria della mia città... Gli albi arrivano generalmente una settimana dopo l'uscita in edicola e sinceramente preferisco aspettare piuttosto che girare inutilmente.

                *

                Samu
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2414
                • Appassionato scarpiano
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Edicola di fiducia
                  Risposta #7: Domenica 16 Apr 2023, 21:37:09
                  Non ho trovato topic dedicati a questo, quindi scrivo qui.
                  Per me è fondamentale avere un edicolante di fiducia, perché se arrivano poche copie di un albo me ne tiene una da parte, ordina per me i numeri delle testate che non gli arrivano, eccetera eccetera.
                  Sono l'unico o anche voi avete un'edicola di riferimento? Comprate i fumetti sempre nello stesso posto o cambiate sempre?

                  Ciao!

                  Il Grande Tiranno
                  Anche io mi servo presso un'edicola di mia fiducia, ormai da diversi anni a questa parte.
                  Come hai scritto tu, anche a me è utile avere un edicolante cui posso fare mettere da parte i fumetti di nuova uscita che mi interessano.
                  Raramente mi capita di comprare i fumetti in altre edicole, su questo punto posso dire di essere un tipo abbastanza abitudinario. 

                   

                  Dati personali, cookies e GDPR

                  Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                  Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)