Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3483

Leggi la recensione
di Andrea Pasti

Voto del recensore:
Voto medio: (52)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Le Giovani Marmotte e il bislacco coacervo faunistico - Seconda parte
Minaccia dallo spazio - Seconda parte
Zio Paperone e la caccia al tesoro gastronomica
Cornelius - L'esilio dei Van Coot

Topolino 3483

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Giona
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2608
  • FORTVNA FAVET FORTIBVS
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3483
    Risposta #30: Martedì 30 Ago 2022, 13:13:48
    Citazione
    Spoiler: mostra
    Interessante ipotesi la tua considerando che in un pianeta in viaggio a quella velocità non dovrebbero esserci forme di vita superstiti.

    Spoiler: mostra
    Non tanto perché il pianeta sia "in viaggio a quella velocità", quanto piuttosto per il fatto che era svincolato da un'orbita attorno a una stella che potesse irradiarlo regolarmente di energia.
    "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

    • ****
    • Post: 973
    • Eco del Mondo
      • Offline
      • Mostra profilo
      • Eco del Mondo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3483
      Risposta #31: Martedì 30 Ago 2022, 13:54:37
      Sono l'unico ad avere avuto l'impressione che la storia di Cornelius Coot possa essere l'anteprima di una nuova serie?
      Speriamo.

      Più che la fondazione di Paperopoli (che ormai è stata raccontata settanta volte), sarebbe interessante vedere una mini saga della sua gioventù, analoga a quella attuale di Korhonen sul giovane Paperone: piccoli stralci di qua e di là. Considerando che i suoi genitori arrivano a New York nel 1786 e la storia è ambientata nel 1804, Cornelius ha qui meno di diciotto anni, perciò credo ci sia molto ancora da scoprire.

      *

      Dippy Dawg
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 3628
        • Online
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3483
        Risposta #32: Martedì 30 Ago 2022, 14:23:04
        Sono l'unico ad avere avuto l'impressione che la storia di Cornelius Coot possa essere l'anteprima di una nuova serie?
        Speriamo.

        Più che la fondazione di Paperopoli (che ormai è stata raccontata settanta volte), sarebbe interessante vedere una mini saga della sua gioventù, analoga a quella attuale di Korhonen sul giovane Paperone: piccoli stralci di qua e di là. Considerando che i suoi genitori arrivano a New York nel 1786 e la storia è ambientata nel 1804, Cornelius ha qui meno di diciotto anni, perciò credo ci sia molto ancora da scoprire.
        Io sono quasi sicuro che faranno altre storie, perché questa dà proprio l'impressione di essere una specie di prologo...
        Anzi, mi sto quasi esaltando all'idea di una Storia del West in ambito disneyano (tra l'altro, l'anno è lo stesso, quello della spedizione Lewis & Clark!), dove oltretutto Cornelius potrebbe anche incontrare qualche antenato di Topolino, perché no! :D
        Di spunti ce ne sarebbero a volontà...

        ... il problema, è sempre lo stesso: le maledette censure!
        Cosa potrebbero raccontare del West, senza poterci mettere gli indiani, i cacciatori di pellicce, i cowboy, le armi, ecc.?

        Rimaniamo in attesa speranzosi, ma temo che l'esaltazione sia destinata a spegnersi presto... :sad:
        Io son nomato Pippo e son poeta
        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
        Verso un'oscura e dolorosa meta

        *

        Sisti
        Brutopiano
        PolliceSu   (21)

        • *
        • Post: 55
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (21)
          Re:Topolino 3483
          Risposta #33: Martedì 30 Ago 2022, 16:00:33
          La giacca si sbottona solo quando ci si siede, che se no non sta bene (almeno così mi hanno insegnato), ma visto che "L'Esilio dei Van Coot" non vi è dispiaciuto e che lo chiedete.... be', in effetti Cornelius qui è ancora un ragazzino, di quello che gli è successo prima d'arrivare sulla sponda opposta degli Stati Uniti cose da raccontare ce ne sarebbero. A chi molto carinamente obbietta "speriamo che non sia una storia ogni tanto" mi dispiace però far notare che ho solo due mani. Ho fatto domanda per averne di più, ma pare non sia possibile e poi sceneggiature come questa impongono molto lavoro di ricerca, perché lo sfondo è rigorosamente storico. Insomma, farò del mio meglio. Intanto, come sempre, grazie di cuore. Con un sostegno come quello che mi sapete offrire, sforzarsi di far bene, oltre a essere obbligatorio, diventa più facile. 

          *

          Donald112
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 486
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3483
            Risposta #34: Martedì 30 Ago 2022, 16:57:23
            Mi unisco anche io ai complimenti per questa ottima storia, tra le migliori di quest' anno. L'ambientazione storica era davvero ben curata e anche i disegni ben fatti.
            Non vedo l'ora di leggere un eventuale seguito che tratti le avventure di Cornelius come pioniere.
            ... il problema, è sempre lo stesso: le maledette censure!
            Cosa potrebbero raccontare del West, senza poterci mettere gli indiani, i cacciatori di pellicce, i cowboy, le armi, ecc.?

            Rimaniamo in attesa speranzosi, ma temo che l'esaltazione sia destinata a spegnersi presto... :sad:


            Beh, nella storia di questa settimana il cattivo aveva una pistola, forse c'è stato qualche cambiamento sulla presenza delle armi.

            *

            Cioppet
            Brutopiano
            PolliceSu

            • *
            • Post: 32
            • Nuovo arrivato
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3483
              Risposta #35: Martedì 30 Ago 2022, 17:26:03
              Veramente bella la storia dell’Esilio dei Van Coot, sia la trama che i disegni sono di altissimo livello, è stata proprio una piacevole sorpresa, spero anch’io in futuri seguiti, anche perché dopo aver creato tutti questi nuovi personaggi presenti nella storia, sarebbe veramente un peccato non conoscerne la loro evoluzione.

              *

              GioReb
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

              • **
              • Post: 167
              • Sono un ammiratore del maestro Rebuffi
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3483
                Risposta #36: Martedì 30 Ago 2022, 22:12:46
                Rientro dopo una lunga assenza e diversi numeri arretrati da recensire ma che ho letto solo di recente. Ad ogni modo ho avuto la priacevole impressione di un miglioramento del livello qualitativo almeno per quanto riguarda le trame.  :-)

                Mia recensione di questo numero:

                Che aria tira a... Paperopoli

                Ormai è diventato un irrinunciabile classico.

                Le GM e il bislacco coacervo faunistico - episodio 2

                La storia più debole dell'albo e il personaggio di Newton comincia un po' a stancarmi, da piccolo genio in erba ancora inesperto rischia ora di diventare uno stupido geniale o viceversa. Voto 6.

                Minaccia dallo spazio - episodio 2

                Ho sempre sognato una storia a largo respiro che coinvolgesse più personaggi disneyani, anche i più distanti, e la mia paziente attesa è stata alfin premiata. In aggiunta storie apparentemente slegate che finiscono con il convergere fra loro. E credo sia la prima volta che Casty disegni anche i paperi e con ottimi risultati. Voto sospeso con una sola piccola critica: secondo me si è persa la magnifica occasione di riproporre la fattucchiera Nocciola e le ormai dimenticate Maga Magò (che era sempre in coppia con Amelia) e la sessantottina Roberta, la strega esperta di Cavazzano dei primissimi anni '70. Peccato.

                Zio Paperone e la caccia al tesoro gastronomica

                Non sono un cultore degli autori disneyani fuori dall'Italia e dagli Stati Uniti ma ammetto che questa piccola serie mi diverte. Nulla di memorabile ma storia simpatica, anche se un po' irrazionale (parlia di un piatto indimenticabile e poi non si ricorda dove lo aveva preso?). Un plauso ai disegni, dalle chine più precise e marcate, di gran lunga migliori di certi autori nostrani che sembrano aver dimenticato le nozioni più elementari della prospettiva e della profondità (peccato solo le orrende stradine in lontananza della vignetta di apertura). Voto 8.

                Cornelius - L'esilio di Van Coot

                Anche qui finalmente una storia degna di essere letta, dalla trama lineare e rispettosa dei personaggi d'origine. Pure i disegni mostrano una certa ricercatezza e si vede che Sisti si è degnato di studiare le ambientazione dell'America dei primi dell'800. Idem i colori. Solo un dettaglio mi suona stonato ovvero l'anno in cui è ambientata la storia: 1804. Sappiamo che Paperone è nato nel 1867 (uso il calendario di Don Rosa che comunque è pertinente e si sposa con tutte le storie del maestro Barks) e aveva acquistato il podere da Cornelius nel 1900 circa. E Cornelius era giovane o cmq non molto più vecchio di Paperone. Pertanto secondo me la storia avrebbe dovuto essere ambientata almeno nel 1860-70 visto che il protagonista è un giovanotto sui diciotto anni. Voto 9 1/2.

                Paperi siderali - Primati

                Anche qui ormai irrinunciabile storia di chiusura ma in genere meno riuscite di quelle zichiane.

                Nel complesso un albo che finalmente vale i soldi spesi.

                GioReb

                *

                Dippy Dawg
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3628
                  • Online
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3483
                  Risposta #37: Martedì 30 Ago 2022, 23:06:23
                  Solo un dettaglio mi suona stonato ovvero l'anno in cui è ambientata la storia: 1804. Sappiamo che Paperone è nato nel 1867 (uso il calendario di Don Rosa che comunque è pertinente e si sposa con tutte le storie del maestro Barks) e aveva acquistato il podere da Cornelius nel 1900 circa. E Cornelius era giovane o cmq non molto più vecchio di Paperone. Pertanto secondo me la storia avrebbe dovuto essere ambientata almeno nel 1860-70 visto che il protagonista è un giovanotto sui diciotto anni.
                  Ricordi male: non è stato Cornelius a vendergli la collina, ma suo nipote Casey, figlio di Clinton e fratello di Nonna Papera; quindi, tutto torna!  ;)
                  Io son nomato Pippo e son poeta
                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                  Verso un'oscura e dolorosa meta

                  *

                  GioReb
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 167
                  • Sono un ammiratore del maestro Rebuffi
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3483
                    Risposta #38: Mercoledì 31 Ago 2022, 11:02:37
                    Ricordi male: non è stato Cornelius a vendergli la collina, ma suo nipote Casey, figlio di Clinton e fratello di Nonna Papera; quindi, tutto torna!  ;)

                    Accidenti, hai ragione!!!  :embarrassed:

                    Sono andato infatti a ripescare la storia "The sharpie of the Culebra Cut" laddove Casey (il cui nome non è citato nel racconto) vende per 200 dollari la proprietà del nonno pioniere ovvero Fort Duckburg.

                    In effetti la cosa non mi tornava e ti ringrazio per la correzione.

                    E a questo punto modifico il voto in 10.  :thankYou:

                    Ciao

                    GioReb

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12558
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3483
                      Risposta #39: Mercoledì 31 Ago 2022, 12:21:26
                      Sicuramente il fondatore di Paperopoli merita altre storie come questa anche perché hanno un valore storico che ci racconta gli Stati Uniti dell'800 (nei limiti di un fumetto per ragazzi sottoposto ad una certa censura, come ricordato da Dippy Dawg). L'intervento molto gradito di Alessandro Sisti fa ben sperare a tal proposito.

                      La narrazione di Coot sarebbe diversa da quella di Zio Paperone: se in quest'ultimo caso abbiamo un vecchio papero vivente, ultramiliardario, fautore dello sviluppo di Paperopoli, che ricorda e rammenta periodi della sua gioventù, qui potremmo trovare un personaggio spesso evocato (visto il ruolo che ha avuto nella storia della città) e comunque deceduto (l'elastico del tempo disneyano ha un limite) raccontato nei suoi anni giovanili e magari anche maturi, approfondendo un tempo ancor più sconosciuto come quello della sua maturità nella seconda metà del XIX° secolo.

                      Un po' come per Fantomius, se vogliamo, prima evocato da Martina, poi raccontato dei suoi 'anni ruggenti' da Gervasio chissà fino a dove e fino a quando. Un'altra grande narrazione storica sarebbe quella di Cuordipietra, immersa nel Sudafrica dell'oro e dei diamanti, anche in questo caso dalla fine dell'800 ad oggi. Ed anche qui, come per Cornelius e Zio Paperone, potremmo trovare qualche 'intoppo censorio' (vedi colonialismo ed apartheid) che potrebbe essere comunque raccontato in maniera 'alternativa', possibile per un fumetto destinato ai giovanissimi (che certe cose le studiano comunque a scuola e non vedo perché non dovrebbero saperle attraverso il fumetto).
                      « Ultima modifica: Mercoledì 31 Ago 2022, 12:48:04 da Cornelius Coot »

                      *

                      Nigel_de_Zoster
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 139
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3483
                        Risposta #40: Mercoledì 31 Ago 2022, 15:52:20
                        Io ho personalmente amato questa storia, come già fu per Paperin Pigaffeta e per altre storie a sfondo storico. Ho visto, al di là della trama ben congegnata, una sapiente ricerca di eventi e fatti storici, una sapiente indagine sulle storie precedenti e una buona adesione alla realtà (in tempi in cui citare la Sardegna in una storia di Topolino Giramondo appare fantascienza, mentre invece puoi menzionare l'Alaska e lo Stretto di Bering, per dire).
                        Ovviamente, non sono qui a reclamare un numero spropositato di storie sul fondatore di Paperopoli, ma già avere una continuity che viene sviluppata dove praticamente nessuno si è avventurato così tanto (eccetto forse qualche piccolo rimando da parte di Barks, Rosa, Nucci e altri, compresa la storia olandese su Cornelius che retrodata di parecchio la sua avventura) è un nuovo stimolo di lettura, migliore rispetto a vedere il solo mero citazionismo a continuity precedenti.
                        I disegni e gli sfondi (e anche l'attenzione ad alcuni particolari), poi, fanno da cornice perfetta a questo bel esperimento.
                        Grazie, quindi.

                        *

                        fab4mas
                        Ombronauta
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 765
                        • Swim-Bike-Run-Disney
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolino 3483
                          Risposta #41: Venerdì 2 Set 2022, 20:14:37
                          sono tremendamente in ritardo nella lettura dei topolino, ho appena completato questo e sono rimasto davvero entusiasta dalla lettura della storia di coot: un punto in più perché non è decisamente il mio genere di storie preferito ne un personaggio che mi intrigava parecchio ma cavoli che storia, che disegni e speriamo sia la prima di una serie (senza esagerare nella cadenza!) che avrà il duro compito di reggere il livello di questa.  Davvero complimenti a direttore, autore disegnatore (che vedrei bene anche in storie più dark alla 'dracula' ) inchiostratori etc

                          Il piatto forte per me rimane minaccia dallo spazio, incontro i miei gusti è disegnata da casty, è corale e fa un po il disaster movie su carta. Leggerò dopo la prossima puntata... poi aspetterò il 'copertina rigida con poster di casty in 120x 180cm.

                          Gran Bel numero solo per queste due, la GM l ho trovata carina e ben inserita nel 'contesto'. Ottima pure la copertina davvero.

                          Soddisfatto appieno
                          Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)