Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3484

Leggi la recensione
di Simone Devoto

Voto del recensore:
Voto medio: (38)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Minaccia dallo spazio - Terza parte
Newton Pitagorico e il rigeneratore soporifero
Paperino, Qui, Quo, Qua e il tesoro del Nord
Paperino e i pirati di Tangheria

Topolino 3484

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Grande Tiranno
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 1941
  • Sfortunato creaturo!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Topolino 3484
    Mercoledì 31 Ago 2022, 11:15:27
    Indice:
    Copertina (disegno: Paolo Mottura, colori: Andrea Cagol)
    Che aria tira a... Paperopoli (testi e disegni: Silvia Ziche)
    Minaccia dallo Spazio - Episodio 3 (storia: Francesco Vacca, disegni: Casty, chine: Michela Frare, colori: Manuel Giarolli)
    Newton Pitagorico e il rigeneratore soporifero (storia: Francesco Vacca, disegni e chine: Simona Capovilla, colori: Monica Rossi)
    Paperino, Qui, Quo, Qua e il tesoro del Nord (storia: Terje Nordberg, disegni: Arild Midthun, colori: Egmont)
    Paperino e i pirati di Tangheria - episodio 1 (storia: Carlo Panaro, disegni e chine: Marco Palazzi, colori: Giulia Castoldi e Barbara Casiraghi)
    Paperino e i pirati di Tangheria - episodio 2 (storia: Carlo Panaro, disegni e chine: Marco Palazzi, colori: Putra Shah Bin Bin Abd Jalil) 
    Zucche vuote - Il dilemma (storia e disegni: Enrico Faccini) - storia da una pagina



    L'albo ha 164 pagine (compresa copertina, seconda, terza e quarta di copertina e costa €3,20.
    In allegato opzionale c'è il Topolibro dedicato alla danza al prezzo di €9,00.


    Ciao!

    Il Grande Tiranno
    Catturamento Catturamento!

    *

    Anapisa
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1801
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3484
      Risposta #1: Giovedì 1 Set 2022, 00:06:31
      Ma non ci posso credere  :oh: Minaccia dallo spazio, sarà che più vanno avanti con le puntate e meno la tollero ma
      Spoiler: mostra
      Macchia nera che mette ko i due operai con uno doppio schiocco di dita sul naso dei poveretti,sale sull'astronave con Paperone alle calcagna,ma in un frangente di secondo riesce a chiudergli lo sportello in faccia impadronendosi dell'astronave.. questa storia è troppo di tutto!
      .
      Bella la copertina.
      Mi sento cattivissima  :ashamed2: ma inutile (almeno a me non ha lasciato nulla,se non la piacevolezza della visione dei disegni, dinamici e gradevoli) il rigeneratore soporifero di Newton Pitagorico, che si allaccia alla storia precedente.
      La migliore del ciclo finestra sul mondo invece l'ho trovata in questo numero,una interessante caccia al tesoro, corredata da un ottimo e caratteristico comparto grafico, allietato dal birdwatching dei nipotini.Una storia breve,ma intensa.
      « Ultima modifica: Giovedì 1 Set 2022, 08:50:03 da Anapisa »

      *

      archipapero
      Evroniano
      PolliceSu

      • **
      • Post: 109
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3484
        Risposta #2: Giovedì 1 Set 2022, 12:49:49
        Qualcuno si e' accorto del gargantuesco errore di terza media?

        *

        PolliceSu   (3)

        • *
        • Post: 17
        • instagram
          • Offline
          • Mostra profilo
          • La gazzetta del papero
        PolliceSu   (3)
          Re:Topolino 3484
          Risposta #3: Giovedì 1 Set 2022, 16:15:53
          Ecco come immaginavo questa storia pecca del volerla allungare e quindi creare anche numerosi problemi di narrazione.

          1) Edi chiama Newton e non Zapotec e Marlin (o qualche altro scenziato magari più in gamba, magari un Uno visto che probabilmente uscirà PK nella prossima puntata),

          2) Letteralmente in 2 vignette vengono buttati in aria 2 episodi lenti e a questo punto inutili di ricerca delle streghe e della magia che effettuano.

          3) Ora capisco il dover accorciare i tempi per alcune vignette, ma alcune non hanno letteralmente senso dal punto di vista della fisica: Topolino arriva in un attimo sul pianeta Ramingo ma la comunicazione con la Terra richiede ore (?!) (se richiedesse davvero delle ore o anche più di 10 minuti si parlerebbe di un puntino nel cielo visto che la comunicazione con Marte nella realtà tiene conto di circa 3-4 minuti).

          4) A che velocità sta andando questo pianeta?

          5) Il pianeta ramingo da quelle vignette è letteralmente un pianeta grande quanto Giove alla distanza Terra-Luna, ma il pianetoide di Cuordipietra è invisibile (?) (una cosa grande come quella costruita da Cuordipietra dovrebbe essere letteralmente più grande e più spaventosa del pianeta ramingo visto che l'attrazione gravitazionale lo avrebbe attirato sulla Terra).

          6) La direzione siamo sicuri che sia quella giusta e colpirà la Terra e non la prenderà di striscio? Ormai anche in tv c'è molta disinformazione riguardo lo spazio e quello che viene definito "sfiorare" la Terra è un passaggio a decine di anni luce di distanza.

          7) Nessuno si è accorto o ha pensato che ci fossero degli alieni su questo pianeta? Nessuno degli scienziati spaziali ha mandato dei segnali o ricevuto?

          8 ) Soprassiedo su Gambadilegno, Trudy e Macchia Nera che entrano come nulla fosse in una base militare, su quello sinceramente faccio finta di nulla



          Riguardo le altre storie:

          * Le storie su Newton hanno decisamente stancato, capisco il voler anche stavolta fare qualche riferimento alla storia principale ma non ne posso più di vedere una sua storia ogni 3 numeri quando ci sono personaggi decisamente più interessanti di una copia del vecchio (in termini di storie antiche) Archimede (ora è diventato un genio assoluto? Ricordo una quantità infinita di storie dove inventava le cose più pazze e disparate, molte senza successo).

          * La finestra sul mondo è carina sia graficamente che come storytelling, nulla di eccezionale ma riesce a strappare un sorriso e fa il suo giusto compito di invogliare la gente a comprare testate come l'Almanacco Topolino.

          * L'ultima storia è carina, mi è piaciuta molto perché è slegata dal ciclo Paperingio nonostante ne faccia parte (nel senso che è possibile godersela pienamente senza conoscere altro), ed ha uno spirito molto alla "Pirati dei Caraibi" con Jack Sparrow. Peccato però che il ciclo Paperingio se non sbaglio si riferiva ad una età medioevale, mentre qua (come anche spiegato nell'approfondimento successivo alla storia) si parla di un'epoca tarda rinascimentale (se non successiva ad essa).
          PS potevano inserire Luffy tra i pirati nell'approfondimento, ma penso che per la questione diritti con Star Comics hanno dovuto rinunciare.
          Presente su instagram come: La gazzetta del papero

          https://www.instagram.com/gazzettadelpapero/

          *

          ArtoriasTheAbyssWalker
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 418
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3484
            Risposta #4: Giovedì 1 Set 2022, 17:39:03

            1) Edi chiama Newton e non Zapotec e Marlin (o qualche altro scenziato magari più in gamba, magari un Uno visto che probabilmente uscirà PK nella prossima puntata),

            A sto punto chiamiamo direttamente anche Xadhoom che tanto ha preso residenza a Paperopoli :laugh:

            *

            PolliceSu   (1)

            • *
            • Post: 17
            • instagram
              • Offline
              • Mostra profilo
              • La gazzetta del papero
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino 3484
              Risposta #5: Giovedì 1 Set 2022, 17:55:58

              1) Edi chiama Newton e non Zapotec e Marlin (o qualche altro scenziato magari più in gamba, magari un Uno visto che probabilmente uscirà PK nella prossima puntata),

              A sto punto chiamiamo direttamente anche Xadhoom che tanto ha preso residenza a Paperopoli :laugh:

              ma a sto punto meglio un po' di (fanta)scienza piuttosto che la magia mischiata alla scienza ahah
              Presente su instagram come: La gazzetta del papero

              https://www.instagram.com/gazzettadelpapero/

              *

              Dippy Dawg
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3629
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3484
                Risposta #6: Giovedì 1 Set 2022, 17:59:39
                Premesso che la storia mi sta piac devo aspettare la fine per giudicarla!, ribatto sui tuoi punti (per amor di discussione, eh!):

                1)
                Be', Newton mi sembra più adatto per un'invenzione di quel tipo, rispetto ad uno storico/archeologo e ad un fisico specializzato nei viaggi nel tempo, quindi non l'ho trovato fuori luogo! Mi dirai che l'invenzione era inutile, perché le streghe avevano già raggiunto lo scopo!

                2)
                Più che altro, l'hanno gestita male: l'intervento delle streghe è stato fondamentale, perché ha permesso di terminare il razzo! Dopo non servivano più!
                In realtà, tutto l'inizio di questa puntata è utile solo alla presenza della storia spin off con Newton...

                3), 4) e 5)
                Sì, mi sa che hanno fatto un po' di confusione astronomica ... ma un bel po' di confusione! ;D

                6)
                Il pianeta non sta per colpire la Terra, ma per sfiorarla e spostarla dalla sua orbita con l'influsso gravitazionale (oltre a generare un bel po' di problemi all'atmosfera con l'influsso stesso)...

                7)
                Io ci ho pensato subito, dalla prima puntata! Avrei gradito anch'io che ci avessero pensato anche loro! :rolleye:

                8 )
                Sospensione dell'incredulità di ordinaria amministrazione... :tongue:
                Io son nomato Pippo e son poeta
                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                Verso un'oscura e dolorosa meta

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu   (1)

                • ******
                • Post: 12558
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolino 3484
                  Risposta #7: Giovedì 1 Set 2022, 18:07:04
                  Minaccia dallo Spazio   (terza puntata)
                  Sempre meno drammatica e sempre più demenziale questa minaccia dallo spazio, nonostante il tremebondo governatore del Calisota temi la catastrofe e le piagnucolanti storiche coppie disneyane sembrino dirsi addio quando sarà un allegro arrivederci. Si sarebbero comunque riviste anche in un'atmosfera più 'seria' ma in questo caso non c'è neanche quel sentimento di sospensione tipico delle vere storie avventurose. Tutto sommato ero anche entrato in questo particolare 'climax' dove tutto è possibile e chiunque può improvvisamente comparire ma non mi aspettavo delle marziane 'vulcaniche', simili nel fisico e nel look alle colleghe di Amelia. Se già c'era confusione prima, figuriamoci adesso dove in una ipotetica (ma azzardabile, visto il 'clima') lotta all'ultima lancia tra i due gruppi si farà fatica a distinguere una strega da un'aliena.
                  Newton Pitagorico e il rigeneratore soporifero
                  Storiellina 'satellite' del pianeta Minaccia, non meno demenziale del soggetto maggiore. Riguardo alla prima osservazione della Gazzetta del Papero, probabilmente Edi chiama Newton piuttosto che Zapotec o Marlin perché è un 'coinquilino', più facile da raggiungere e le cui bizzarrie avrebbero potuto avere una loro utilità.
                  Paperino, Qui Quo Qua e il Tesoro del Nord
                  Storia danese ma tutta norvegese, considerando gli autori e anche l'ambientazione: Paperino sembra tutto suo zio quando va da un antiquario per trovare qualche documento interessante che possa portare qualcosa di redditizio. Ovviamente le sue paure e fobie non gli permettono di raggiungere gli stessi risultati del vecchio papero (che avrebbe guadagnato sempre qualcosa, anche in una situazione del tutto sballata) ma una certa avventura è stata comunque vissuta sia da lui che dai nipotini, inizialmente poco entusiasti.
                  Paperino e i pirati di Tangheria
                  La 'redenzione' finale della piratessa mi ha ricordato certi film d'antan dove anche le più scaltre imprenditrici alla fine abbandonavano tutti i loro interessi commerciali per convolare a 'giuste nozze' nelle quali sarebbero state 'solo' madri e casalinghe (non sia mai, per non ferire l'orgoglio dei mariti). E' anche vero che spesso nei fumetti alcuni personaggi lasciano un'attività fine a se stessa, utile solo per una storia. In questo caso, però, Capitan Pepita ha una grinta, uno sguardo, un carattere che sembrano fatti apposta per una lunga 'carriera'. Sorprendente, al contrario, il redazionale che segue dove la metà dei più famosi pirati del mondo sono stati delle donne, non meno spregiudicate, ciniche e violente dei loro colleghi uomini. Il filone filmico sul tema, molto in voga soprattutto in questi ultimi decenni, non mi pare che le abbia giustamente ricordate ma potrei sbagliarmi.
                  « Ultima modifica: Venerdì 2 Set 2022, 09:40:42 da Cornelius Coot »

                  • *
                  • Post: 17
                  • instagram
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • La gazzetta del papero
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3484
                    Risposta #8: Giovedì 1 Set 2022, 18:57:33
                    ribatto sui tuoi punti (per amor di discussione, eh!):

                    1)
                    Be', Newton mi sembra più adatto per un'invenzione di quel tipo, rispetto ad uno storico/archeologo e ad un fisico specializzato nei viaggi nel tempo, quindi non l'ho trovato fuori luogo! Mi dirai che l'invenzione era inutile, perché le streghe avevano già raggiunto lo scopo!

                    2)
                    Più che altro, l'hanno gestita male: l'intervento delle streghe è stato fondamentale, perché ha permesso di terminare il razzo! Dopo non servivano più!
                    In realtà, tutto l'inizio di questa puntata è utile solo alla presenza della storia spin off con Newton...


                    Ma che ci mancherebbe! ahah li ho appunto scritti elencandoli in maniera che fossero più ordinati per eventuali risposte!

                    per Newton penso che ci siano scienziati più "lucidi" e credo che o lo utilizzi come deus ex machina o non lo usi per niente ahah

                    per l'intervento delle streghe invece pensavo creassero un razzo che andasse poi a distruggere il pianeta ramingo, non un "semplice" razzo che credo ne abbiano a decine nelle basi spaziali.

                    modifico l'ultima frase perché ho riletto la prima puntata: hanno creato un razzo per arrivare subito sul pianeta ramingo.
                    « Ultima modifica: Giovedì 1 Set 2022, 19:01:51 da La Gazzetta del Papero »
                    Presente su instagram come: La gazzetta del papero

                    https://www.instagram.com/gazzettadelpapero/

                    *

                    Anapisa
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1801
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3484
                      Risposta #9: Giovedì 1 Set 2022, 23:42:39
                      Finisco di dire la mia sul numero, avendo concluso la lettura di Paperino e  i pirati di Tangheria.
                      Storia godibile, che parla di pirati,e nonostante le numerose storie di questi predatori del mare, i pirati dimostrano sempre il loro fascino.Leggibilissima anche da chi non ha mai letto le storie precedenti del ciclo.
                      Miglior redazionale del numero quello che segue la suddetta storia, che parla appunto di pirati - e piratesse!


                      *

                      InfinityDuck
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 282
                      • Bring me a Papcola!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3484
                        Risposta #10: Venerdì 2 Set 2022, 16:03:51
                        Guardate, riguardi a "minaccia dallo spazio" sono rimasta davvero basita! Insomma, la storia è abbastanza bella e molto apprezzati anche i riferimenti  a Barks e alla saga, ma i disegni rovinano completamente l'essenza dei testi... casty è un bravissimo disegnatore "topesco" e ha fatto un magnifico lavoro con le ultime storie di Macchia nera, ma perchè, dico perché mai gli hanno fatto disegnare i Paperi... non li aveva mai raffigurati in vita sua, se non in una storia breve dove per paperi non si intende i Paperi disney  ma un semplice papero antropomorfo (quel tizio inquietante di quel ciclo di storie inquietanti di cui non mi ricordo il nome...)
                        Me la sarei goduta di più disegnata da Zanchi. Perchè no, Storia a Quattro mani, Casty per topi e Zanchi per paperi?
                        "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

                        *

                        Agresti
                        Brutopiano
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 73
                        • Amatore della Nona Arte.
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3484
                          Risposta #11: Venerdì 2 Set 2022, 16:32:57
                          Guardate, riguardi a "minaccia dallo spazio" sono rimasta davvero basita! Insomma, la storia è abbastanza bella e molto apprezzati anche i riferimenti  a Barks e alla saga, ma i disegni rovinano completamente l'essenza dei testi... casty è un bravissimo disegnatore "topesco" e ha fatto un magnifico lavoro con le ultime storie di Macchia nera, ma perchè, dico perché mai gli hanno fatto disegnare i Paperi... non li aveva mai raffigurati in vita sua, se non in una storia breve dove per paperi non si intende i Paperi disney  ma un semplice papero antropomorfo (quel tizio inquietante di quel ciclo di storie inquietanti di cui non mi ricordo il nome...)
                          Me la sarei goduta di più disegnata da Zanchi. Perchè no, Storia a Quattro mani, Casty per topi e Zanchi per paperi?
                          Be', se proprio puntiamo all'eccellenza assoluta, io avrei optato senza indugio per Cavazzano. È innegabile comunque che Casty si sia impegnato al massimo per cercare di mostrare ai lettori un prodotto realizzato al meglio, e mi pare ci sia riuscito, io i suoi disegni li ho apprezzati, e molto.

                          -Leonardo
                          « Ultima modifica: Venerdì 2 Set 2022, 17:10:10 da Agresti »
                          ''Un cappello pensatore può aiutarmi a creare un cappello spensatore?''

                          *

                          LCV.11
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 261
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3484
                            Risposta #12: Venerdì 2 Set 2022, 16:47:06
                            Guardate, riguardi a "minaccia dallo spazio" sono rimasta davvero basita! Insomma, la storia è abbastanza bella e molto apprezzati anche i riferimenti  a Barks e alla saga, ma i disegni rovinano completamente l'essenza dei testi... casty è un bravissimo disegnatore "topesco" e ha fatto un magnifico lavoro con le ultime storie di Macchia nera, ma perchè, dico perché mai gli hanno fatto disegnare i Paperi... non li aveva mai raffigurati in vita sua, se non in una storia breve dove per paperi non si intende i Paperi disney  ma un semplice papero antropomorfo (quel tizio inquietante di quel ciclo di storie inquietanti di cui non mi ricordo il nome...)
                            Me la sarei goduta di più disegnata da Zanchi. Perchè no, Storia a Quattro mani, Casty per topi e Zanchi per paperi?

                            È possibile che lo stesso Casty abbia chiesto di potersi cimentare anche nei paperi, d'altronde il suo percorso di impegno e approfondimento nel disegnare di questi tempi è evidente.

                            *

                            Luca255
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 199
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3484
                              Risposta #13: Venerdì 2 Set 2022, 19:41:48
                              Tutto sommato i paperi castyani a me sembrano accettabili, anche se devo dire che non reggono il confronto con chi ha un po' più esperienza. Di sicuro sembra molto ispirato dai paperi scarpiani.
                              Una cosa che ho notato poi è che li disegna spesso di profilo probabilmente per ovviare alla mancanza di esperienza, perché quando l'inquadratura si sposta mi sembra più insicuro

                              *

                              V
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu   (4)

                              • *****
                              • Post: 4013
                              • Torino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (4)
                                Re:Topolino 3484
                                Risposta #14: Sabato 3 Set 2022, 09:20:02
                                Finisco di dire la mia sul numero, avendo concluso la lettura di Paperino e  i pirati di Tangheria.
                                Storia godibile, che parla di pirati,e nonostante le numerose storie di questi predatori del mare, i pirati dimostrano sempre il loro fascino.Leggibilissima anche da chi non ha mai letto le storie precedenti del ciclo.
                                Miglior redazionale del numero quello che segue la suddetta storia, che parla appunto di pirati - e piratesse!

                                Prendo questo commento come esempio, ma potevo prenderne altri gia postati in questo topic.

                                Mi spiace vedere tante critiche per minaccia dallo spazio e, al contrario, vedere apprezzamento per la storia di Panaro.
                                Minaccia dallo spazio, pur con tempi dilatati, mostra una situazione di pericolo credibile, con momenti intensi e drammatici. Inoltre, la buona gestione di una massa corale di personaggi secondo me risulta azzeccata. Sicuramente mi coinvolge e mi rende curioso di leggere la continuazione.

                                Dall'altro lato la storia dei pirati e banale, gia vista e nulla di speciale. L'ho trovata noiosa e tutto tranne che coinvolgente.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)