Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3485

Leggi la recensione
di Guglielmo Nocera

Voto del recensore:
Voto medio: (33)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Minaccia dallo spazio - Quarta parte
Surf!
I Bassotti e la crociera criminale
Cronache degli antichi regni: La fortezza del gelo

Topolino 3484

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Dippy Dawg
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3629
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3484
    Risposta #30: Domenica 4 Set 2022, 20:48:27
    ... ma vorrei semplicemente fare notare a te ed a tutti gli amici del forum che, forse inconsapevolmente, si sta formando una sorta di "lotta tra fazioni": chi apprezza Minaccia dallo spazio non apprezza la mia storia e viceversa. A parte il fatto che "Topolino" contiene anche altre storie, non credo che sia questo il giusto modo di amare e leggere il nostro fumetto preferito: si possono amare anche due storie contemporaneamente, oppure nessuna delle due, senza che l'apprezzamento di una implichi il non gradimento dell'altra e la "caccia all'errore", sottolineando tutte le cose che non ci sono piaciute...
    Bellissimo intervento, Carlo, grazie! :D

    Per quanto mi riguarda, a parte gli anacronismi e le armature che galleggiano, la storia non mi è neanche dispiaciuta!
    Che poi, i pirati sono sempre esistiti, in tutte le epoche (anche ai giorni nostri!); bastava rappresentarli diversamente: invece di usare galeoni, jolly roger e abbigliamento settecentesco, potevano ad esempio diventare vichinghi (saraceni immagino di no, per le solite direttive del cavolo!)...
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

    *

    Milo
    Brutopiano
    PolliceSu   (4)

    • *
    • Post: 30
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (4)
      Re:Topolino 3484
      Risposta #31: Domenica 4 Set 2022, 22:52:45
      A me la storia di Panaro non è dipiaciuta. Non sarà un capolavoro, ma credo che assolva pienamente al suo compito, che di questi tempi è già oro colato.

      La ragione per cui si può essere più indulgenti verso gli "errori" nella la storia di paperino paladino che con il pianeta ramingo è che la prima ha un intento chiaramente umoristico (strano che nessuno abbia ancora azzannato alla gola l'autore per aver ad un certo punto usato l'espediente di una anacronistica consegna di una pizza...) anziché presentarsi come un drammone in 5 puntate + 2 + varie storie collegate, pieno zeppo di personaggi che si disperano e soffrono...
      Milo

      *

      Dippy
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1858
      • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3484
        Risposta #32: Lunedì 5 Set 2022, 14:00:37
        Minaccia dallo spazio ha due problemi per me: un annacquamento dovuto alla troppa lunghezza e l'uso di una truppa di personaggi fuori contesto (Amelia e le sue amiche nella dimensione Delta?!)... Peccato davvero, perché la prima puntata si era mostrata molto interessante, con un clima e pathos che lasciavano ben sperare. E peccato anche per Casty, che finalmente si vede piacevolmente all'opera con i paperi... A me piace il suo tratto, è una curiosa novità!
        La storia correlata con Newton in sé è piacevole, ma soffre del fatto di essere un altro crossover che poco permette di aggiungere alla storia in sé. Soffre del suo rapporto con la precedente.
        Egmontiana ben disegnata che svolge bene il suo ruolo di intermezzo tra la prima parte e quella finale del Topo, che presenta la terza puntata del ciclo Paperingio di Panaro.
        Storia che sicuramente appare narrata con stili più attuali e meno vecchi, discostandosi quindi dalle formule bottariane o chendiane, il che può avere disturbato qualcuno, abituato a cose diverse. De gustibus (che poi, per me, dire che sa di vecchio, sarebbe un complimento bellissimo!!!).
        Anche se, ad onor del vero, la cesura più forte pare sentirsi più nei disegni che nel tipo di dialoghi o narrazione. Ognuno giustamente ci mette il suo, ed è giusto così.
        Personalmente, spero la serie prosegua.
        « Ultima modifica: Lunedì 5 Set 2022, 14:05:04 da Dippy »
        Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

        https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

        https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

        *

        Tenebroga
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 464
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3484
          Risposta #33: Lunedì 5 Set 2022, 14:23:43
          La storia estera secondo me non era male. Ci può stare di dare spazio ad artisti di altri paesi a patto che ci siano un minimo di qualità.
          Le ultime 2 storie per esempio erano carine, quelle che hanno aperto il ciclo (in particolare la prima) invece erano molto più deboli.
          Purtroppo resta un po' il problema che mettere 4 strisce per pagina sul Topo pregiudica un po' la leggibilità anche se hanno ridotto i margini di qualche millimetro per guadagnare spazio.

          *

          fab4mas
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 765
          • Swim-Bike-Run-Disney
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3484
            Risposta #34: Mercoledì 7 Set 2022, 16:13:32
            Dai che ho recuperato con gli arretrati spinto dalla curiosità sul proseguo della 'minaccia'.

            Il numero lo promuovo, ho trovato cose positive e negative praticamente ovunque magari me ne sfugge qualcuna ma in ordine random dico:

            Minaccia dallo spazio mi ha perso qualche punto con gli avvenimenti
            Spoiler: mostra
             relativi alla popolazione aliena.

            Però ne apprezzo molto la coralità, anche se le streghe son parse pure a me fuori luogo, e l atmosfera. Casty rimane un signor disegnatore ci fosse mai il dubbio ma non la trovo una delle sue opere melgio riuscite, forse i suoi paperi devo ancora capirli meglio.

            Quella di newton ci sta come spinoff ma è figlia del discorso 'streghe' ..vedi sopra, rimane però godibile nell insieme.

            la norvegese ha davvero disegni bellissimi, la vicenda forse è un po' banale ma davvero belle le tavole (peccato sia su 4 file )

            I pirati di tangheria, al di la di qualche dubbio di tipo storico già ben espresso da altri, a me non è dispiaciuta ma credo avrebbe meritato o qualche tavola in più o qualche avvenimento in meno, non siamo a livello degli italici paperi ma l ho trovata un po 'densa' di avvenimenti e personaggi.

            Certo non c'è una storia Top come quella di Coot appena passata ma trovo il livello medio adeguato con qualche perplessità come detto

            p.s ho editato perché mi son reso conto di aver messo sotto spoiler l episodio di minaccia dallo spazio del numero dopo



            « Ultima modifica: Mercoledì 7 Set 2022, 18:16:48 da fab4mas »
            Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

             

            Dati personali, cookies e GDPR

            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)