Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3485

Leggi la recensione
di Guglielmo Nocera

Voto del recensore:
Voto medio: (33)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Minaccia dallo spazio - Quarta parte
Surf!
I Bassotti e la crociera criminale
Cronache degli antichi regni: La fortezza del gelo

Topolino 3485

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

GioReb
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 167
  • Sono un ammiratore del maestro Rebuffi
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3485
    Risposta #15: Giovedì 8 Set 2022, 15:32:30
    Dunque,

    Minaccia dallo Spazio (episodio 4): pur apprezzando la partecipazione di tutti i personaggi disneyani, qui la storia comincia secondo me a mostrare qualche debolezza nella trama.
    Spoiler: mostra
    A parte i soliti alieni che cominciano a stancare (possibile che ogni pianeta debba per forza di cose essere abitato!?), questi nonostante siano una civiltà avanzata non si sono accorti che si stanno avvicinando pericolosamente nell'orbita di un pianeta!? Inoltre cominciamo a mostrare incongruenze con i tempi: è tutto questione di secondi contati e abbiamo tutto il tempo di ordire trame, complotti, rovesciamenti di governo, ecc. ecc. ecc.!? L'unica cosa che rende interessante questo episodio è vedere per la prima volta Paperinik contro Macchia Nera (anche qui pelo nell'uovo: possibile che il nostro eroe si sia dimenticato dello scudo nonostante la situazione disperata?).
    Voto sospeso e spero nell'episodio finale

    Surf! Qui mi sa che entriamo nel Guinness dei Primati,
    Spoiler: mostra
    abbiamo ben 127 balloon con la scritta "surf" in 48 vignette.  :D
    Nulla di che ma Faccini è sempre una garanzia e il suo Paperoga resta per me il migliore. Voto 7 1/2.

    I Bassotti e la crociera criminale: Rota è uno dei maestri indiscussi della Disney Italia ed è sempre un piacere vederlo.
    Spoiler: mostra
    Non so come funzioni all'estero ma le crociere sono assai più complesse di un banale biglietto come se si fosse su un autobus; e poi, come avrebbero potuto riservarsi una cabina libera se non potevano saperlo? Idem una nave non parte se non ha la certezza che tutti i passeggeri registrati sono a bordo.
    Ok, lo ammetto, sono un pelonelluovista.  ;D Voto 7.

    Cronache degli Antichi Regni - La Fortezza del Gelo  (capitoli 1 e 2): Non conosco la serie (sono discontinuo) ma tutto sommato ho trovato la storia pertinente. Voto 8 1/2

    Sono curioso di leggere il finale della Minaccia della Spazio.

    GioReb                                                                                                                                           

    *

    Bunz
    Papero del Mistero
    PolliceSu

    • **
    • Post: 231
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3485
      Risposta #16: Giovedì 8 Set 2022, 17:34:31
      Io ho notato uno strafalcione clamoroso nella pagina dei giochi... ma dico, rileggere mai, eh?  >:(

      Casty è sempre un piacere, anche alle prese con i paperi, sempre scarpiani. Quello venuto meglio è Archimede, però.

      Mi scuserete, ma La Fortezza del Gelo mi ha provocato sbadigli a profusione, oltre ad averci capito assai poco.
      Ingenuotta ma piacevolissima la storia disegnata da Rota, anche se condivido le perplessità di chi mi ha preceduto.

      Una nota di demerito circa l'anteprima del prossimo numero: la copertina con un bruttissimo Paperone, inguardabile, con la testa deforme alla Elephant Man.  >:((

      *

      Dippy Dawg
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (2)

      • *****
      • Post: 3633
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:Topolino 3485
        Risposta #17: Giovedì 8 Set 2022, 17:42:46
        Casty è sempre un piacere, anche alle prese con i paperi, sempre scarpiani. Quello venuto meglio è Archimede, però.
        C'è una vignetta dove oltre al cappello gli salta anche il parrucchino! Se non sbaglio, c'è un storia di Barks dove, appunto, ha il parrucchino...

        Comunque, sì, migliora di puntata in puntata! Stavolta i nipotini sono quasi perfetti!
        Io son nomato Pippo e son poeta
        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
        Verso un'oscura e dolorosa meta

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu   (1)

        • ******
        • Post: 12558
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3485
          Risposta #18: Giovedì 8 Set 2022, 18:09:10
          Minaccia dallo Spazio    (quarta puntata)
          Casty si è trovato all'improvviso a disegnare più paperi in una storia che tutti gli altri suoi colleghi presenti e passati:
          non bastassero le streghe vulcaniche, anche gli alieni del pianeta Ramingo hanno il becco. Per un 'neofita' il risultato è comunque eccellente, a parte certi becchi 'corti' che ogni tanto appaiono, sia di profilo che davanti. Suggestive le sue vignettone 'raminghe' mute e buie. A Vacca posso 'rimproverare' una certa ingenuità di Topolino nel confessare subito ai raminghi le loro reali intenzioni, prima ancora di spiegarne i motivi. In quella situazione forse era meglio tacere e inventarsi un'altra motivazione per il viaggio intergalattico. Storia che tutto sommato va, considerando la sua genesi: sempre in bilico tra dramma e spettacolo, magari dovuto all'allungamento non previsto in origine (e, di conseguenza, ad una serie di personaggi coinvolti e inizialmente non considerati).
          Surf!
          Doveva essere una muta ma non lo è stata.
          I Bassotti e la crociera criminale
          Simpatica e non banale egmontiana, con i classici Bassotti 'robusti' ma non troppo numerosi (in questo caso). Se la taglia è 'barksiana',
          il loro numero è 'italiano' (sicuramente preferibile: non ho mai sopportato vedere troppi Beagles contemporaneamente).
          La Fortezza del Gelo
          Questo ritorno degli Antichi Regni non mi ha entusiasmato: ricordando gli episodi passati questo è forse il meno riuscito. Piuttosto lento e pesante. Inoltre, vista la grande cura redazionale a prologo delle storie anche più brevi, questa necessitava non solo del riepilogo scritto ma anche di quello visivo, con una carta geografica che ci ricordasse meglio la posizione dei 4 regni e dei rispettivi sovrani.

                                                                                   
          « Ultima modifica: Domenica 11 Set 2022, 12:17:02 da Cornelius Coot »

          *

          Bunz
          Papero del Mistero
          PolliceSu

          • **
          • Post: 231
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3485
            Risposta #19: Giovedì 8 Set 2022, 22:11:15

            Questo ritorno degli Antichi Regni non mi ha entusiasmato: ricordando gli episodi passati questo è forse il meno riuscito. Piuttosto lento e pesante. Inoltre, vista la grande cura redazionale a prologo delle storie anche più brevi, questa necessitava non solo del riepilogo scritto ma anche di quello visivo, con una carta geografica che ci ricordasse meglio la posizione dei 4 regni e dei rispettivi sovrani.
            Infatti! Quoto in pieno.

            *

            Photomas2
            Gran Mogol
            PolliceSu   (4)

            • ***
            • Post: 680
            • Fanatico di Goldrake e Mazinger
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (4)
              Re:Topolino 3485
              Risposta #20: Venerdì 9 Set 2022, 09:06:51
              Mi riservo la definitiva sulla "Minaccia" la prossima settimana, ovviamente. Ma arrivati a quattro episodi più due prologhi mi dà la sensazione di una roba completamente senza senso, in stile Sio, senza che la storia voglia essere in stile demenziale come la scriverebbe Sio.

              Perché ad oggi, seguendone le vicende, non c'è stato un momento davvero logico e coerente, dove la gente abbia fatto davvero ciò che era logico fare, fatta la tara su un eventuale panico. Soprattutto, manca un personaggio, e taglio fuori quelli strettamente legati a PK, sia chiaro, nonché Eta Beta: un personaggio del presente che avrebbe risolto tutto, magari con un aiuto da un altro personaggio che egli stesso avrebbe richiamato al dovere. TUTTO. In due puntate, facciamo tre va', avremmo chiuso tutto, e ciò senza ridurre il senso di pericolo per gli altri personaggi, che avrebbero ben potuto stare in ansia nell'attesa di sapere se la situazione si sarebbe risolta. Sarebbe bastato usarlo. Sarebbe bastato, giacché adoperarlo adesso significherebbe sprofondare nel baratro del ridicolo, visto che non esiste motivo perché questo personaggio non sia ancora comparso (o devo credere che si sia rimbecillito del tutto, ma vorrebbe dire che proprio non lo si sa usare e basta).

              A me piacciono le avventure con i cast allargati. Ma, se allarghi il cast in questo modo, mi fai il sacrosanto piacere di fare recitare ogni singolo personaggio secondo il suo vero potenziale: non li usi a caso solo per far andare una trama. In fondo, quella della mancanza di logica e di coerenza, piegate del tutto alla trama, è l'accusa che ha distrutto la run gagnoriana dei Galaxy Gate su PK, e questa storia è lì lì per cadere nel medesimo baratro.

              Vedremo la prossima settimana, ma temo fortemente il tracollo più totale.

              Faccini garanzia, per una volta buona la semi-straniera (è italiana a metà).

              Della fantasy... non ci ho capito nulla, lo confesso... :ashamed2: :ashamed2:
              « Ultima modifica: Venerdì 9 Set 2022, 09:08:31 da Photomas2 »

              *

              ArtoriasTheAbyssWalker
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 418
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3485
                Risposta #21: Venerdì 9 Set 2022, 13:20:56
                Mi riservo la definitiva sulla "Minaccia" la prossima settimana, ovviamente. Ma arrivati a quattro episodi più due prologhi mi dà la sensazione di una roba completamente senza senso, in stile Sio, senza che la storia voglia essere in stile demenziale come la scriverebbe Sio.

                Perché ad oggi, seguendone le vicende, non c'è stato un momento davvero logico e coerente, dove la gente abbia fatto davvero ciò che era logico fare, fatta la tara su un eventuale panico. Soprattutto, manca un personaggio, e taglio fuori quelli strettamente legati a PK, sia chiaro, nonché Eta Beta: un personaggio del presente che avrebbe risolto tutto, magari con un aiuto da un altro personaggio che egli stesso avrebbe richiamato al dovere. TUTTO. In due puntate, facciamo tre va', avremmo chiuso tutto, e ciò senza ridurre il senso di pericolo per gli altri personaggi, che avrebbero ben potuto stare in ansia nell'attesa di sapere se la situazione si sarebbe risolta. Sarebbe bastato usarlo. Sarebbe bastato, giacché adoperarlo adesso significherebbe sprofondare nel baratro del ridicolo, visto che non esiste motivo perché questo personaggio non sia ancora comparso (o devo credere che si sia rimbecillito del tutto, ma vorrebbe dire che proprio non lo si sa usare e basta).

                A me piacciono le avventure con i cast allargati. Ma, se allarghi il cast in questo modo, mi fai il sacrosanto piacere di fare recitare ogni singolo personaggio secondo il suo vero potenziale: non li usi a caso solo per far andare una trama. In fondo, quella della mancanza di logica e di coerenza, piegate del tutto alla trama, è l'accusa che ha distrutto la run gagnoriana dei Galaxy Gate su PK, e questa storia è lì lì per cadere nel medesimo baratro.

                Vedremo la prossima settimana, ma temo fortemente il tracollo più totale.

                Faccini garanzia, per una volta buona la semi-straniera (è italiana a metà).

                Della fantasy... non ci ho capito nulla, lo confesso... :ashamed2: :ashamed2:
                Aspettta di chi parli Avvocato? chi manca all'appello? E comunque non scherziamo, niente potrà superare il non-sense del piano di Tuiroon  :minishock:

                *

                Photomas2
                Gran Mogol
                PolliceSu   (1)

                • ***
                • Post: 680
                • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolino 3485
                  Risposta #22: Venerdì 9 Set 2022, 13:45:41
                  Spoiler: mostra
                   Gilberto De' Pippis
                  , che è anche... chi?  :thankYou: :thankYou: :thankYou: :thankYou:

                  Pensa molto all'"anche". E capirai tutta la mia delusione.

                  Quanto a nonsense, tranquillo: c'è sempre Himika in testa a tutti. Che sarà uno dei più grandi miti di una generazione, non lo discuto, ma quanto a logica e strategia lascia MOLTO a desiderare, credimi.
                  « Ultima modifica: Venerdì 9 Set 2022, 13:52:00 da Photomas2 »

                  *

                  paolo87
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 819
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3485
                    Risposta #23: Venerdì 9 Set 2022, 15:30:48
                    Non ho capito. In Minaccia dallo spazio ci sono riferimenti alla saga di Pk?

                    *

                    ArtoriasTheAbyssWalker
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 418
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3485
                      Risposta #24: Venerdì 9 Set 2022, 15:50:59
                      Spoiler: mostra
                       Gilberto De' Pippis
                      , che è anche... chi?  :thankYou: :thankYou: :thankYou: :thankYou:

                      Pensa molto all'"anche". E capirai tutta la mia delusione.

                      Quanto a nonsense, tranquillo: c'è sempre Himika in testa a tutti. Che sarà uno dei più grandi miti di una generazione, non lo discuto, ma quanto a logica e strategia lascia MOLTO a desiderare, credimi.
                      [/quote
                       :rotfl: :rotfl: :rotfl:]

                      *

                      Photomas2
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 680
                      • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3485
                        Risposta #25: Venerdì 9 Set 2022, 16:09:40
                        Non ho capito. In Minaccia dallo spazio ci sono riferimenti alla saga di Pk?

                        No no, nessuno, se non magari che, quando il gioco si fa duro, anche Topolino vorrebbe essere da un'altra parte. Ho escluso tutti i suoi personaggi, stando sui Disney più classici, extrapk.

                        Resta il problema del personaggio che ho indicato, perché... ci dovrebbe essere e potrebbe risolvere la situazione con facilità, assieme a qualcun altro, troppo svampito per risolverla da solo! :thankYou: :thankYou:

                        *

                        Pacuvio
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12608
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3485
                          Risposta #26: Venerdì 9 Set 2022, 16:23:28
                          Non ho capito. In Minaccia dallo spazio ci sono riferimenti alla saga di Pk?

                          No no, nessuno, se non magari che, quando il gioco si fa duro, anche Topolino vorrebbe essere da un'altra parte. Ho escluso tutti i suoi personaggi, stando sui Disney più classici, extrapk.
                          E "clandestino a bordo"? Coincidenza?

                          *

                          Photomas2
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 680
                          • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3485
                            Risposta #27: Venerdì 9 Set 2022, 16:28:10
                            Non ho capito. In Minaccia dallo spazio ci sono riferimenti alla saga di Pk?

                            No no, nessuno, se non magari che, quando il gioco si fa duro, anche Topolino vorrebbe essere da un'altra parte. Ho escluso tutti i suoi personaggi, stando sui Disney più classici, extrapk.
                            E "clandestino a bordo"? Coincidenza?

                            Potrebbe esserlo, ma non è una frase così indicativa come l'altra... Certo che, se si rifanno a Pk e sbagliano tutti i tempi di trasmissione dei segnali radio, siamo messi malissimo, però...

                            *

                            paolo87
                            Ombronauta
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 819
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolino 3485
                              Risposta #28: Venerdì 9 Set 2022, 16:36:20
                              Meno male. Non avevo nessuna voglia di trovarmi a dover recuperare una saga che avevo deciso di saltate bellamente....

                              *

                              Vito65
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (2)

                              • ****
                              • Post: 1553
                              • ex Generale Westcock
                                • Online
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re:Topolino 3485
                                Risposta #29: Venerdì 9 Set 2022, 17:00:50
                                In due puntate, facciamo tre va', avremmo chiuso tutto
                                Cito per brevità solo questo pensiero di Photomas, ma condivido per intero il suo post su questo numero di Topolino.
                                E pensare che Francesco Vacca aveva concepito il suo soggetto per una storia singola...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)