Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3486

Leggi la recensione
di Paolo Castagno

Voto del recensore:
Voto medio: (35)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Minaccia dallo spazio - Quinta parte
Addio, Pianeta Ramingo!
Zio Paperone e la pace preistorica
Zio Paperone e la ricerca a tempo
Pico de Paperis e l'aggiornamento vocabolarico
Indiana Pipps e la leggenda del tulipano nero

Topolino 3490

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Anapisa
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 1801
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re:Topolino 3490
    Risposta #15: Venerdì 14 Ott 2022, 22:26:20
    Il pezzo forte del numero potrebbe esser stato il Topoprincipe,una dolce e poetica lettura,per me soffre particolarmente la divisione in due tempi.Come lo scorso numero sono stata soddisfatta nel poter leggere una prima e seconda parte di Paperbridge nello stesso numero,che ha reso la storia completa e memorabile,qui la magia del racconto si perde e si spegne in quel "fine del primo episodio".
    Sono rimasta particolarmente colpita dall'utilizzo fatto su Paperetta Yeye e sulla tecnologia,incarna quello che avviene ai nostri giovani quando vengono "rapiti" da telefoni tablet social..avrei pensato ad un azzardo,inserire un cellulare in una storia che riprende un romanzo del 1943,invece è stato sapientemente utilizzato e anzi potrebbe fare riflettere chi è assorbito da questi oggetti tecnologici.Ho faticato a riuscire ad inquadrare Topolino versione bambino, a mio avviso non era l'attore adatto a quel ruolo,anche se il più famoso.Nonkstante questi appunti, la storia l'ho parecchio apprezzata, anche grazie ale meravigliose illustrazioni che rendono tutto ancora più magico.
    Gli allegri mestieri di Topolino, una nuova serie che mi ispira parecchio,questo primo episodio è riuscito a strapparmi qualche risata.Storia leggera e scorrevole, come la temibile Paperoga e il diabolico dottor puff puff, che ci regala tavole ad effetto, create ad hoc per far salire la tensione.
    Zio Paperone e il pioniere del risparmio, interessante sfida fra miliardari, che nonostante il ruolo che ricoprono,siano limitati dalle basse vedute, più in gamba ad appropriarsi di un'idea di altri piuttosto che investire applicandosi.
    Della scacchistica temo di non aver capito molto,c'erano dei punti in sospeso che non mi pare siano stati spiegati.

    *

    Samu
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2416
    • Appassionato scarpiano
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3490
      Risposta #16: Sabato 15 Ott 2022, 18:52:14
      Nessuno si è accorto della svista presente nell'editoriale del numero?
      Al riguardo della nuova storia del ciclo economico-finanziario, Bertani la annuncia infatti come "Zio Paperone e la circolarità anticipata" mentre il titolo della vicenda presente sul numero è "Zio Paperone e il pioniere del risparmio".

      *

      Bunz
      Papero del Mistero
      PolliceSu

      • **
      • Post: 231
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3490
        Risposta #17: Sabato 15 Ott 2022, 19:02:42
        Bertani la annuncia infatti come "Zio Paperone e la circolarità anticipata" mentre il titolo della vicenda presente sul numero è "Zio Paperone e il pioniere del risparmio".
        Forse il titolo è cambiato all'ultimo momento prima di andare in stampa... o forse era il titolo provvisorio, diciamo il working title...

        *

        Bunz
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 231
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3490
          Risposta #18: Sabato 15 Ott 2022, 19:06:09
          Non conoscendo l'opera originale (addirittura la più tradotta dopo la Bibbia!)
          Beh, visto che l'opera in questione si legge in una mezz'ora scarsa e che ogni libreria ce l'ha a pochi euro, non capisco il problema...

          *

          Simone McD
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 727
          • Ex Scrooge McD
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Topolino 3490
            Risposta #19: Lunedì 17 Ott 2022, 10:21:42
            Recensione Topolino 3490


             Il numero di Topolino in edicola questa settimana presenta una particolarità. La storia evento, come definita dal direttore nell’editoriale, che apre il numero e a cui è dedicata la copertina, Topo Principe, non è infatti una storia inedita, essendo già uscita l’anno scorso in un volume edito da Giunti. Si tratta quindi di un’occasione per riscoprirla per tutti quelli, come lo scrivente, che l’avessero persa nella sua prima pubblicazione.

             La differenza stilistica con quello a cui ci ha abituato il settimanale è evidente sia nella sceneggiatura che, in particolare, nel reparto grafico. I disegni di Giada Perissinotto sono ottimi e ispirati, a tratti paiono provenire da un libro illustrato, anche complice un uso molto libero e sfumato della gabbia e l’ottima colorazione, che contribuisce a dare un tono più onirico e poetico alla narrazione. Sono senza dubbio il punto di forza della storia, permettendole di spiccare in modo particolare rispetto alla tipica produzione di Topolino.

             Mi trovo invece personalmente ad avere qualche riserva maggiore sulla sceneggiatura. Come facilmente intuibile dal titolo, la storia è una parodia, o forse dovremmo dire rivisitazione, de Il Piccolo Principe, celebre racconto di Antoine de Saint-Exupéry. Devo ammettere di non conoscere l’opera originale, cosa che senza dubbio costituisce un limite che potrebbe portarmi ad apprezzare meno la lettura, ma Topo Principe non è riuscito a coinvolgermi.

             In primo luogo la scelta di tagliare il racconto in due parti risulta più penalizzante del solito quando applicato, come in questo caso, a una storia che non era pensata per questo formato, e si arriva alla fine dell’episodio con un profondo senso di incompiutezza. Alcune scelte degli interpreti dei vari ruoli sembrano inoltre poco azzeccate: Topolino come poetico bambino sognatore sembra rubare un ruolo cucito alla perfezione su Pippo, ed è quasi disorientante trovare invece quest’ultimo a essere la parte razionale del duo.

             
            Topolino e Pippo un po’ out of character

             Infine, la storia vorrebbe essere poetica, ma sembra quasi più di vedere una serie di aforismi concatenati, con anche l’immancabile presenza dell’uso eccessivo della tecnologia da parte dei giovani, che finisce per dare un tono un po’ pretenzioso all’opera. La storia risuonerà probabilmente maggiormente con il suo vero target, ovvero i fan de Il Piccolo Principe. Non è invece per ora riuscita a convincere un neofita come me: attenderò la sua conclusione la prossima settimana per formarmi un’opinione compiuta.

             Per una “storia evento” che parte, un’altra giunge a conclusione. In chiusura del numero abbiamo infatti l’ultimo episodio di Scacco matto a Topolino, la storia che promuove la scacchiera allegata alla rivista nelle ultime settimane.

             Lo spunto iniziale, la partita a scacchi con un criminale che ad ogni pedina mangiata fa corrispondere un colpo in città, era interessante, ma lo sviluppo ha lasciato a desiderare sia nel corso della storia che nel suo epilogo. La risoluzione finale della vicenda, infatti, ha ben poco collegamento con il tema portante scacchistico del resto della storia, risultando piuttosto simile a molti dei classici gialli senza troppi guizzi a cui ci ha abituato il settimanale negli scorsi decenni e facendo apparire il gadget allegato come un mero pretesto non ben integrato nella trama.

             Anche i disegni di Ottavio Panaro non riescono a veicolare efficacemente l’atmosfera che ci si aspetterebbe da un giallo. Alcuni punti non sono poi particolarmente chiariti: anche accettando i deboli collegamenti che avrebbero portato Topolino all’intuizione di come fermare lo scacchista al suo ultimo colpo, è difficile immaginare come la strategia di gioco “confusa” di Pippo avrebbe potuto rallentare, piuttosto che accelerare, il piano del criminale. Nel complesso quindi, una storia che non riesce a rispecchiare le aspettative e che forse accusa un po’ l’eccessiva lunghezza e un tema che appare imposto sulla trama.

             Le migliori sorprese nel numero arrivano invece dalle “riempitive”. Troviamo infatti un doppio Faccini alle matite, a illustrare prima una sceneggiatura di Tito Faraci, Corri, corriere…, e poi una di Marco Nucci, Paperoga e il diabolico Dottor Puff Puff.

             Corri, corriere… vuole essere la prima storia di un nuovo ciclo, Gli allegri mestieri di Paperino, in cui si rivitalizza il topos barksiano di Paperino alle prese con svariati lavori temporanei, un tempo molto presente anche sulle pagine di Topolino ma che è andato sempre più a sparire nel corso degli anni. Si tratta di un pretesto, in questo caso, di una serie di gag e sventure ai danni di Paperino, neo-fattorino presso la PdP Express.

             
            Paperoga è facilmente suggestionabile…

             La storia di Nucci è invece una muta con Paperoga protagonista, che vaga spaventato per Paperopoli autosuggestionato da un film appena visto al cinema, con alcuni spunti inquietanti che paiono riprendere il ciclo di Hatequack. Faccini è particolarmente a suo agio in entrambe le circostanze: umorismo e atmosfere surreali e inquietanti sono del resto gli ambiti in cui l’artista ligure riesce a dare il suo meglio. Le storie non saranno indimenticabili, ma servono perfettamente il loro scopo di essere una lettura rilassante, che possa divertire nel loro limitato numero di pagine a disposizione.

             Alessandro Sisti e Vitale Mangiatordi ci propongono infine un nuovo episodio di Zio Paperone e l’alta finanza, la serie che cerca di trasmettere insegnamenti finanziari all’interno di una tipica storia con protagonisti i miliardari di Paperopoli. Zio Paperone e il pioniere del risparmio si colloca in maniera un po’ bizzarra in questo contesto: sembra più un racconto della Premiata ditta, in cui seguiamo Filo Sganga in uno dei suoi strani e inventivi progetti, e la lezione contro il consumismo sfrenato sembra essere più un consiglio per i consumatori che uno spaccato del mondo economico.

             Topolino 3490 non spicca particolarmente tra gli ultimi numeri. Le grandi storie a puntate faticano a coinvolgere, mentre colgono nel segno le brevi, anche se rappresentando più uno semplice standard. Sul prossimo numero, oltre alla conclusione di Topo Principe, ci sarà il ritorno di Francesco Artibani con una storia archeologica scritta in collaborazione con l’Università del Salento e un nuovo episodio della saga calcistica di Marco Nucci.



            Voto del recensore: 2.5/5
            Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
            https://www.papersera.net/wp/2022/10/17/topolino-3490/


            Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!


             

            Dati personali, cookies e GDPR

            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)