Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le Grandi Saghe - Discussione Generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Grande Tiranno
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 1941
  • Sfortunato creaturo!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re:Le Grandi Saghe - Annata 2022
    Risposta #15: Giovedì 15 Set 2022, 10:01:24
    - Zio Paperone e la grande caccia al tesoro
    Che saga sarebbe questa? Dal titolo non riesco a capire  :-?
    https://inducks.org/subseries.php?c=Treasure+Hunt
    È una storia in quattro puntate dello studio Disney disegnata da Scarpa. Per quel che mi riguarda prenderò solo i numeri delle saghe che mi interessano, perché 7 euro a settimana sono tanti…

    Ciao!

    Il Grande Tiranno
    « Ultima modifica: Giovedì 15 Set 2022, 10:03:25 da Grande Tiranno »
    Catturamento Catturamento!

    *

    Pluto80
    Giovane Marmotta
    PolliceSu   (1)

    • **
    • Post: 166
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Le Grandi Saghe - Annata 2022
      Risposta #16: Giovedì 15 Set 2022, 10:08:42
      Preso ieri in edicola allegato a Topolino e letto (riletto in quanto già in possesso di altri volumi della Spada di ghiaccio) tutto d'un fiato!
      Devo dire opera ben fatta e curata, anche nelle dimensioni dell'albo e nei redazionali inseriti; buono anche il rapporto qualità prezzo.
      All'inizio l'avevo considerata un'opera incompleta in quanto presente solo la Spada di ghiaccio senza i 3 sequel (Torneo dell'argaar, ritorno del principe delle nebbie e bella addormentata nel cosmo), ma alla fine del volume, riporto testualmente:

      PROSSIMAMENTE
       su queste pagine racconteremo gli altri tre capitoli del ciclo dell'Argaar, perciò non perdete l'appuntamento in edicola ogni venerdì con Le Grandi Saghe Disney :D

      *

      guybrush
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 42
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Le Grandi Saghe - Annata 2022
        Risposta #17: Giovedì 15 Set 2022, 11:48:13
        Qualcuno mi sa dire quante pagine ha in tutto il primo numero, e poi il dettaglio di cui storia e di cui editoriali?
        Salvo errore non ho trovato indicazioni in questo thread.
        Grazie in anticipo  :-)

        *

        Topo_Nuovo
        --
        PolliceSu   (1)

        PolliceSu   (1)
          Re:Le Grandi Saghe - Annata 2022
          Risposta #18: Giovedì 15 Set 2022, 12:05:36
          Qualcuno mi sa dire quante pagine ha in tutto il primo numero, e poi il dettaglio di cui storia e di cui editoriali?
          Salvo errore non ho trovato indicazioni in questo thread.
          Grazie in anticipo  :-)

          Nel primo post del thread trovi i dettagli.
          Il volume ha in tutto 120 pagine.

          *

          SilverPK
          Papero del Mistero
          PolliceSu

          • **
          • Post: 249
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Le Grandi Saghe - Annata 2022
            Risposta #19: Giovedì 15 Set 2022, 12:08:30
            Non l'ho ancora letto, ma sembra ben fatto e realizzato (poi la storia in questione è un capolavoro, non serve nemmeno commentarla). Però le prime pagine sembra si stiano già scollando. A voi la qualità della colla sembra buona? Ho avuto io sfortuna?

            *

            Skatafascio
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 610
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Le Grandi Saghe - Annata 2022
              Risposta #20: Giovedì 15 Set 2022, 12:22:16
              un'analisi di 3 pagine dei temi principali con anche i probabili spunti diretti o indiretti che Massimo de Vita può aver avuto per la realizzazione della storia

              Spero non abbiamo tirato fuori Tolkien, altrimenti De Vita li odierà ancora di più...

              Io per il momento passo, ho già provveduto a recuperare le prime tre storie in altri formati, potrei iniziare con La pietra zodiacale.

              *

              Gladstone
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (2)

              • ****
              • Post: 1604
              • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:Le Grandi Saghe - Annata 2022
                Risposta #21: Giovedì 15 Set 2022, 12:45:26
                un'analisi di 3 pagine dei temi principali con anche i probabili spunti diretti o indiretti che Massimo de Vita può aver avuto per la realizzazione della storia
                Spero non abbiamo tirato fuori Tolkien, altrimenti De Vita li odierà ancora di più...
                Parlando di una saga dai toni fantasy, arrivata a inizio anni Ottanta quando la popolarità del genere era già notevole, il riferimento a Tolkien e alla sua influenza su altri autori (scrittori, registi...) era obbligato per approfondire nei limiti del possibile il contesto storico e culturale. Chi ha avuto la pazienza di leggere con attenzione il redazionale introduttivo, però, avrà notato il focus sugli intenti assolutamente parodistici della Spada di ghiaccio.
                In più, nel secondo approfondimento si invitano i neofiti a non farsi ingannare dalle atmosfere solo apparentemente "tolkieniane", ponendo l'analisi della storia sul binario giusto già dal titolo del pezzo.


                Homo viator

                Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

                *

                Skatafascio
                Gran Mogol
                PolliceSu   (1)

                • ***
                • Post: 610
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Le Grandi Saghe - Annata 2022
                  Risposta #22: Giovedì 15 Set 2022, 13:18:35
                  Citare Tolkien parlando di fantasy, ci sta.
                  Ironizzavo sui rapporti tesi fra De Vita e l'attuale gestione col riferimento ad una sua intervista in cui ha detto che ai tempi non aveva mai letto nulla di Tolkien e che quindi non era fra gli autori che lo hanno ispirato, contrariamente a quanto si pensasse.

                  *

                  guybrush
                  Brutopiano
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 42
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Le Grandi Saghe - Annata 2022
                    Risposta #23: Giovedì 15 Set 2022, 14:55:07
                    Qualcuno mi sa dire quante pagine ha in tutto il primo numero, e poi il dettaglio di cui storia e di cui editoriali?
                    Salvo errore non ho trovato indicazioni in questo thread.
                    Grazie in anticipo  :-)

                    Nel primo post del thread trovi i dettagli.
                    Il volume ha in tutto 120 pagine.
                    Grazie.
                    Per la mia salute mentale spero che il primo post sia stato editato dopo il mio post perché mi pareva che prima quei dettagli non ci fossero :nerd:

                    *

                    il Tommi
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 359
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Le Grandi Saghe - Annata 2022
                      Risposta #24: Giovedì 15 Set 2022, 15:08:00
                      Non lo so, ho fatto copia&incolla di quanto detto da Bertani.

                      *

                      RocK
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 260
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Le Grandi Saghe - Annata 2022
                        Risposta #25: Giovedì 15 Set 2022, 16:05:35
                        - Zio Paperone e la grande caccia al tesoro
                        Che saga sarebbe questa? Dal titolo non riesco a capire  :-?
                        https://inducks.org/subseries.php?c=Treasure+Hunt
                        È una storia in quattro puntate dello studio Disney disegnata da Scarpa. Per quel che mi riguarda prenderò solo i numeri delle saghe che mi interessano, perché 7 euro a settimana sono tanti…

                        Ciao!

                        Il Grande Tiranno

                        grazie anche da parte mia perchè pure io ero non capivo a cosa si riferiva. passo... tengo l'opera omnia di scarpa.

                        mai sentira neppure questa  - le avventure della gemma Pippolina

                        https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2060-1P

                        « Ultima modifica: Giovedì 15 Set 2022, 16:18:36 da RocK »

                        *

                        piccolobush
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu   (2)

                        • *****
                        • Post: 4261
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Le grandi saghe Disney 1 - Topolino e la Spada di Ghiaccio 1
                          Risposta #26: Venerdì 16 Set 2022, 10:57:02
                          Recensione Le grandi saghe Disney 1 - Topolino e la Spada di Ghiaccio 1


                          Copertina inedita del primo volume realizzata da Andrea Freccero.

                          C’era una volta Tesori Disney, una testata che incarnava una proposta intelligente e intrigante ma che è durata appena 16 numeri, inciampando in una serie di grossolani errori di realizzazione e di scelte editoriali.

                           Per chi volesse saperne di più, la triste parabola della testata viene ripercorsa in questo articolo, mentre qua ci interessa principalmente l’idea alla sua base, che resta estremamente valida, ovvero quella di raccogliere le molte saghe del fumetto Disney in maniera organica e filologicamente curata.

                           Le grandi saghe Disney (per l’appunto), che debutta questa settimana con la prima parte di quella che è, forse, LA saga Disney per definizione, e idealmente raccoglie il testimone di quella avventura di un decennio fa.

                           L’editoriale del direttore Bertani testimonia non solo l’intenzione di recuperare quel modello, ma inoltre di arricchirlo andando a considerare storie ed epopee meno conosciute e persino inedite in Italia, aprendo anche agli eventuali suggerimenti dei lettori.

                           Sempre il direttore, nella nota stampa Panini, non nasconde l’orgoglio nel presentare questa nuova iniziativa, non solo rivendicando il grande impegno che vi è stato profuso, ma definendo quello che dovrebbe essere il risultato finale: “Quella che andremo a comporre sarà una specie di “enciclopedia sui fumetti Disney” come mai, forse, si è visto prima”.

                           Ovviamente la neonata testata presenta nuove caratteristiche che si spera la rendano appetibile per il pubblico cui si rivolge. Oltre all’apertura a materiale di provenienza estera ed inedito, quella che più di tutti colpisce è la periodicità: fatta eccezione per l’ammiraglia e per le collane abbinate ai quotidiani Le grandi saghe Disney è la prima iniziativa editoriale con uscita settimanale dai tempi degli Albi di Topolino.

                           
                          Mappe e favole nordiche: benvenuti nella terra dell’Argaar.

                           Altro elemento distintivo importante è che ogni volume conterrà un singolo ciclo di ogni saga (o, nel caso di avventure uniche come Storia & Gloria della dinastia dei paperi, un certo numero di episodi).

                           A queste si uniscono un prezzo abbordabile, una foliazione variabile ma comunque commisurata (questa prima uscita consta di 120 pagine), un formato più grande di quello del settimanale (18x24cm), copertine inedite e soprattutto edizioni in versione integrale e con un corposo apparato redazionale, veri elementi di discrimine per operazioni di questo tipo.

                           Il risultato è una proposta editoriale molto interessante che permette di ottenere diversi obiettivi: volumetti agili e maneggevoli ma di ampio formato, prezzo in linea con i contenuti, un tempo ragionevole per concludere una qualsiasi saga, la possibilità di “saggiare” eventuali storie che non si conoscono per valutare se completarle o no, evitando un esborso esagerato per un qualcosa che potrebbe non essere nelle proprie corde.

                           E veniamo quindi al volume che esce questa settimana.

                           Come anticipato, si parte con una delle epopee più famose del fumetto Disney, quella della “Spada di ghiaccio”, opera di Massimo De Vita, che vede la luce sul settimanale in tre Natali consecutivi nei primi anni Ottanta.

                           
                          De Vita realizza quadruple spezzate con linee non rette per creare movimento, come faceva Carl Barks.

                           Scrivere qualcosa su questa storia credo sia pressoché inutile, essendo celeberrima e con moltissime ristampe.

                           Il consiglio per chi non l’avesse ancora mai letta è, banalmente, comperarla, approfittando anche del prezzo di lancio (€ 5,90 abbinata a Topolino n. 3486, € 2,90 da sola).

                           Nonostante festeggi proprio nel 2022 i 40 anni dalla prima uscita, non è assolutamente un’opera datata ma ancora perfettamente godibile con tutti i suoi diversi livelli di lettura: il fantasy, o per meglio dire l’high fantasy, che è il genere cui è più immediato associarla, è infatti oggi estremamente popolare (basta guardare un qualunque scaffale di libreria o i palinsesti dei vari network) e conosce il suo momento di svolta proprio sul finire degli anni Settanta, con la pubblicazione de La spada di Shannara, l’opera che ha contribuito a tirare il genere fuori dalla sua nicchia per portarlo a conquistare un pubblico sempre più ampio.

                           E l’opera di Terry Brooks è, per ammissione dello stesso De Vita, una delle ispirazioni principali della saga ma ovviamente non l’unica, dato che l’autore attinge un po’ a tutto l’immaginario di quegli anni, compreso le Star Wars di Lucas, altro esempio di fenomeno che ha superato le barriere del tempo.

                           Ma l’esame del contesto in cui l’opera ha visto la luce, qui solo brevemente accennato, è uno dei punti focali dei ricchi e interessanti redazionali curati da Davide Del Gusto. Tre pagine per inquadrare la saga della Spada di ghiaccio nella cornice di quegli anni con una panoramica che spazia tra letteratura, cinema e animazione.

                           
                          Immagine promozionale per la nuova testata, con l’accento sui ricchi contenuti editoriali.

                           A questa segue una attenta analisi della storia che, sotto la patina della facile parodia, cela invece molto altro, dai rimandi al folklore scandinavo, all’influenza del lavoro di Uderzo, fino al ruolo centrale di Pippo di cui vengono esaltate le sue “peculiarità”.

                           Completa l’apparato redazionale un dettagliato riepilogo della vicenda editoriale di tutti i cicli che compongono la saga, ospitati sulle varie testate Disney edite in Italia.

                           In definitiva un volume imperdibile per chi non conoscesse le avventure vissute da Pippo e Topolino nei territori dell’Argaar, ma consigliato anche per il lettore più esperto o il collezionista dato che le pur numerose edizioni che l’hanno riproposta, raramente sono andati oltre la semplice ristampa delle storie, mancando quasi sempre di qualsiasi approfondimento.

                           N.B.: al momento l’editore non ha ufficialmente comunicato quale sarà l’ordine di uscita, e quindi di alternanza, tra i vari titoli e per una collana del genere non credo sia esattamente la cosa migliore. Comunque, per chi fosse intenzionata a seguirla e volesse essere sicuro di non dimenticare proprio il numero che gli interessa, può consultare il calendario del Papersera, sempre aggiornato con le ultime anticipazioni



                          Voto del recensore: 5/5
                          Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                          https://www.papersera.net/wp/2022/09/16/le-grandi-saghe-disney-1-topolino-e-la-spada-di-ghiaccio-1/

                          *

                          paolobar
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2716
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Le Grandi Saghe - Annata 2022
                            Risposta #27: Venerdì 16 Set 2022, 11:27:59
                            Qualcuno l'ha trovata sciolta in edicola? ossia venduta da sola senza essere in allegato al Topolino?

                            *

                            Ivan
                            Evroniano
                            PolliceSu   (1)

                            • **
                            • Post: 120
                            • Yuk Yuk!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Le Grandi Saghe - Annata 2022
                              Risposta #28: Venerdì 16 Set 2022, 13:30:19
                              Qualcuno l'ha trovata sciolta in edicola? ossia venduta da sola senza essere in allegato al Topolino?

                              Io ne ho trovate 4 copie il giorno di uscita in un'edicola in centro a Monza.
                              Me misero, me tapino!

                              *

                              paolobar
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 2716
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Le Grandi Saghe - Annata 2022
                                Risposta #29: Venerdì 16 Set 2022, 22:33:50
                                Primo numero promosso. Nonostante l'assenza di un piano dell'opera, siccome verosimilmente non ci si potrà abbonare, lo prenoterò 'in abbonamento' in fumetteria

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)