Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le Grandi Saghe - Discussione Generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Peppe x1
Evroniano
PolliceSu

  • **
  • Post: 110
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Le Grandi Saghe - Annata 2022
    Risposta #45: Domenica 25 Set 2022, 00:15:02
    Io non l'ho mai letta, ma in pratica per avere TUTTA TUTTA TUTTA storia e gloria, con capitoli extra bis tris e aggiuntivi, quante storie ci sono?
    Se pubblicano tutto recupero i volumi in fumetteria tra qualche tempo
    Tra la storia principale, capitolo aggiunto, Paralipomeni, sette meraviglie dei paperi, sequel e non so che altro mi sono un po' perso  :laugh:
    « Ultima modifica: Domenica 25 Set 2022, 00:24:03 da Peppe x1 »

    *

    Samu
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (2)

    • *****
    • Post: 2413
    • Appassionato scarpiano
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Le Grandi Saghe - Annata 2022
      Risposta #46: Domenica 25 Set 2022, 00:26:45
      Io non l'ho mai letta, ma in pratica per avere TUTTA TUTTA TUTTA storia e gloria, con capitoli extra bis tris e aggiuntivi, quante storie ci sono?
      Se pubblicano tutto recupero i volumi in fumetteria tra qualche tempo
      La storia originale del 1970 di Martina ai testi e Scarpa e Giovan Battista Carpi ai disegni consta di otto capitoli.
      Nel 2005 è uscito un capitolo-bis (a firma di Alberto Savini e Andrea Freccero) che si ricollega alla saga e che è questo.
      Poi ci sarebbero anche i Paralipomeni della Dinastia dei Paperi che sono tre storie che vanno a trattare vicende storiche tralasciate dalla saga di Martina, Carpi e Scarpa ma questi episodi non sono mai stati accorpati, ad oggi, in un volume unico insieme al ciclo del 1970.

      *

      Pidipì
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1909
      • Il Dottore Dimezzato
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Le Grandi Saghe - Annata 2022
        Risposta #47: Domenica 25 Set 2022, 12:02:18
        Com'era immaginabile anche questa versione di Storia e Gloria è quella ricolorata. Ormai ho perso le speranze di vedere una versione con i colori originali. Per il momento rimane dov'è, in attesa di capire se farò la collana completamente o se le serie che mi interessano sono sparse qua e là.
        Non che mi aspettassi il miracolo in una versione economica, però rimane una delle saghe più famose e non ha mai ricevuto una versione degna. Quella dei Tesori ci si è avvicinata con il ripristino dei dialoghi. Mi chiedo se sia una questione di costi o se gli impianti originali sono persi in maniera definitiva
        Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

        *

        il Tommi
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 359
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Le Grandi Saghe - Annata 2022
          Risposta #48: Domenica 25 Set 2022, 15:40:51
          Io sono tentato da questa nuova collezione benché io abbia praticamente già letto (o abbia in libreria, comunque) tutte le saghe Disney più importanti, poi la frammentazione di alcune vicende non mi piace affatto. So già che se la perdo poi la rimpiangerò…

          *

          V
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4013
          • Torino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Le Grandi Saghe - Annata 2022
            Risposta #49: Domenica 25 Set 2022, 16:29:51
            Com'era immaginabile anche questa versione di Storia e Gloria è quella ricolorata. Ormai ho perso le speranze di vedere una versione con i colori originali. Per il momento rimane dov'è, in attesa di capire se farò la collana completamente o se le serie che mi interessano sono sparse qua e là.
            Non che mi aspettassi il miracolo in una versione economica, però rimane una delle saghe più famose e non ha mai ricevuto una versione degna. Quella dei Tesori ci si è avvicinata con il ripristino dei dialoghi. Mi chiedo se sia una questione di costi o se gli impianti originali sono persi in maniera definitiva

            Un'edizione ottima di storia e gloria e quella di tesori Disney n.2 del 2010. Oppure la golden edition. Oppure quella con la moneta extra uscita questa estate.

            Se però vuoi i colori originali e i dialoghi originali, temo che non ci sia nulla da fare. Impianti recenti con colori originali hanno sicuramente i dialoghi censurati. Bisognerebbe scansionare bene i topolini originali, ovvero un lavoro esagerato di questi tempi.

            A me, personalmente, la colorazione recente (fatta nel 2003 se non sbaglio) piace, a parte qualche stranezza qua e là (il serpente di locali ness giallo ocra).

            *

            Ivan
            Evroniano
            PolliceSu   (4)

            • **
            • Post: 120
            • Yuk Yuk!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (4)
              Re:Le Grandi Saghe - Annata 2022
              Risposta #50: Domenica 25 Set 2022, 21:25:06
              Ho terminato la lettura di Topolino e la Spada di Ghiaccio 1 in questa nuova uscita editoriale de Le Grandi Saghe e volevo condividere alcune riflessioni.

              A pagina 50 dell'albo (siamo all'inizio del capitolo 2), in basso a destra nella grande vignetta, c'è una pietra (reperto di altre epoche?) colorato in azzurro con inciso un volto stilizzato.
              Ecco a me questa volta guardandolo mi ha fatto pensare a Massimo De Vita, perché quel rettangolo posto sotto il naso mi ha ricordato i suoi baffi e quindi l'associazione è venuta naturale. Potrebbe essere una sorta di "firma" dell'autore? Voi cosa ne pensate?

              A pagina 81 nella vignetta di inizio pagina, Gunni Helm saluta il suo orso Brisk, usando l'espressione "Ola', Brisk!". Mi sono accorto che invertendo i termini salta fuori Brisk-ola, cioè il gioco di carte. Magari solo a me ha strappato un sorriso  :innocent:

              A pagina 114 nella prima vignetta mi è saltato all'occhio la parola beneaugurale, in quanto è chiaramente scritta con una grafia diversa da quella di tutte le altre vignette. Stessa grafia delle piccole modifiche fatte alla fine di ogni capitolo, rispetto ai testi presenti nei Topolino originali. Mi sono chiesto come mai fosse stata riscritta proprio questa parola e sono andato a controllare nelle precedenti versioni in mio possesso. In Spade, Paperi e Magie cosi come ne I Classici di Repubblica serie Oro la parola è la stessa (il tratto leggermente tremolante si nota meno essendo dei formati più piccoli rispetto a quest'ultima versione), mentre sul Topolino 1413 la parola presente è beneagurale. In pratica hanno corretto un errore di testo, mancando una lettera U.

              Infine faccio una considerazione sui colori. Ci sono pareti blu acceso o verde, nuvole gialle e dettagli colorati non adeguatamente. Certo negli anni '80 i colori erano così o anche molto peggio, però che belle che potrebbero essere queste storie con una colorazione anche solo più attenta, senza voler strafare con chissà quali toni o sfumature.

              Ciao.
              Me misero, me tapino!

              *

              Topo_Nuovo
              --
              PolliceSu   (1)

              PolliceSu   (1)
                Re:Le Grandi Saghe - Annata 2022
                Risposta #51: Domenica 25 Set 2022, 22:19:50
                Com'era immaginabile anche questa versione di Storia e Gloria è quella ricolorata. Ormai ho perso le speranze di vedere una versione con i colori originali. Per il momento rimane dov'è, in attesa di capire se farò la collana completamente o se le serie che mi interessano sono sparse qua e là.
                Non che mi aspettassi il miracolo in una versione economica, però rimane una delle saghe più famose e non ha mai ricevuto una versione degna. Quella dei Tesori ci si è avvicinata con il ripristino dei dialoghi. Mi chiedo se sia una questione di costi o se gli impianti originali sono persi in maniera definitiva
                ù
                Un'edizione ottima di storia e gloria e quella di tesori Disney n.2 del 2010. Oppure la golden edition. Oppure quella con la moneta extra uscita questa estate.

                Se però vuoi i colori originali e i dialoghi originali, temo che non ci sia nulla da fare. Impianti recenti con colori originali hanno sicuramente i dialoghi censurati. Bisognerebbe scansionare bene i topolini originali, ovvero un lavoro esagerato di questi tempi.

                A me, personalmente, la colorazione recente (fatta nel 2003 se non sbaglio) piace, a parte qualche stranezza qua e là (il serpente di locali ness giallo ocra).

                Anche se ormai è tardi chiedo... il volume di Tesori prometteva una reintegrazione dei testi originali. Me lo confermi? O è saltato qualcosa?
                Ad occhio un paio di frasi censurabili nel volume delle Saghe Disney le ho trovate. Quindi credo abbiano gli stessi impianti a livello di storie.
                Per gli editoriali non ho trovato grandi novità rispetto ai Tesori (tolta l'introduzione al primo editoriali), li ho trovati decisamente più asciutti rispetto ai Tesori (attenzione, non meno completi, ma più asciutti) ma meglio organizzati.
                Manca però un'analisi delle tre storie contenute nel volume. Potrebbe essere incluso nel/nei prossimi volumi (in un probabile lungo editoriale post saga). Però un po' mi è mancato non averlo a corredo del volume (a fronte però di altri approfondimenti interessanti).

                *

                Pidipì
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (2)

                • ****
                • Post: 1909
                • Il Dottore Dimezzato
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:Le Grandi Saghe - Annata 2022
                  Risposta #52: Lunedì 26 Set 2022, 08:23:23
                  Com'era immaginabile anche questa versione di Storia e Gloria è quella ricolorata. Ormai ho perso le speranze di vedere una versione con i colori originali. Per il momento rimane dov'è, in attesa di capire se farò la collana completamente o se le serie che mi interessano sono sparse qua e là.
                  Non che mi aspettassi il miracolo in una versione economica, però rimane una delle saghe più famose e non ha mai ricevuto una versione degna. Quella dei Tesori ci si è avvicinata con il ripristino dei dialoghi. Mi chiedo se sia una questione di costi o se gli impianti originali sono persi in maniera definitiva

                  Un'edizione ottima di storia e gloria e quella di tesori Disney n.2 del 2010. Oppure la golden edition. Oppure quella con la moneta extra uscita questa estate.

                  Se però vuoi i colori originali e i dialoghi originali, temo che non ci sia nulla da fare. Impianti recenti con colori originali hanno sicuramente i dialoghi censurati. Bisognerebbe scansionare bene i topolini originali, ovvero un lavoro esagerato di questi tempi.

                  A me, personalmente, la colorazione recente (fatta nel 2003 se non sbaglio) piace, a parte qualche stranezza qua e là (il serpente di locali ness giallo ocra).

                  Pensavo fosse chiaro dal post ma possiedo la versione di Tesori, il cui unico difetto è proprio la mancanza dei colori originali. In realtà possiedo anche i topi originali con tutte le parti. A mali estremi si può leggere da lì o per una versione più agevolata recuperare il numero dei GCD 7. Nessuna di queste opzioni mi soddisfa per un modo o nell'altro, ma tant'è. Poi è chiaro che la colorazione sia anche una questione di gusti e ci sta. Personalmente oltre a preferire le colorazioni degli anni 60/70 c'è anche il discorso di fedeltà filologica. Ma inizio a chiedermi se la ricolorazione del 2003 sia stata un vezzo o una necessità per via degli impianti.

                  Anche se ormai è tardi chiedo... il volume di Tesori prometteva una reintegrazione dei testi originali. Me lo confermi? O è saltato qualcosa?
                  Ad occhio un paio di frasi censurabili nel volume delle Saghe Disney le ho trovate. Quindi credo abbiano gli stessi impianti a livello di storie.
                  Per gli editoriali non ho trovato grandi novità rispetto ai Tesori (tolta l'introduzione al primo editoriali), li ho trovati decisamente più asciutti rispetto ai Tesori (attenzione, non meno completi, ma più asciutti) ma meglio organizzati.
                  Manca però un'analisi delle tre storie contenute nel volume. Potrebbe essere incluso nel/nei prossimi volumi (in un probabile lungo editoriale post saga). Però un po' mi è mancato non averlo a corredo del volume (a fronte però di altri approfondimenti interessanti).

                  Te lo confermo io che controllai qualche mese fa durante la mia ultima rilettura. Il volume di Tesori ha la reintegrazione dei testi originali e non dovrebbe essere sfuggito nulla. Non 100% sicuro ma se dovessi scommettere le censure dovrebbero essere invece quelle relative alla versione del 2003 dalla quale si originano tutte le altre ristampe post. Non so se esistono censure nuove degli ultimi anni ma ricordo che la versione Disney Time fosse già censurata, forse portandosi appresso almeno le censure presenti nella ristampa sui GCD.
                  « Ultima modifica: Lunedì 26 Set 2022, 08:27:42 da Pidipì »
                  Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                  *

                  V
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 4013
                  • Torino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Le Grandi Saghe - Annata 2022
                    Risposta #53: Lunedì 26 Set 2022, 09:43:11


                    Te lo confermo io che controllai qualche mese fa durante la mia ultima rilettura. Il volume di Tesori ha la reintegrazione dei testi originali e non dovrebbe essere sfuggito nulla. Non 100% sicuro ma se dovessi scommettere le censure dovrebbero essere invece quelle relative alla versione del 2003 dalla quale si originano tutte le altre ristampe post. Non so se esistono censure nuove degli ultimi anni ma ricordo che la versione Disney Time fosse già censurata, forse portandosi appresso almeno le censure presenti nella ristampa sui GCD.

                    Secondo inducks la storia venne gia censurata nel 1987. Non saprei riguardo alla edizione Oscar oppure a quella sul grande classico.
                    Confermo anch'io che tesori ripristino i dialoghi originali.

                    *

                    MattMurdock
                    Evroniano
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 99
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Le Grandi Saghe - Annata 2022
                      Risposta #54: Lunedì 26 Set 2022, 11:09:54
                      Consigliate Il Segreto del Totem Decapitato?

                      Assolutamente sì se non l'hai mail letta.

                      *

                      Topo_Nuovo
                      --
                      PolliceSu   (2)

                      PolliceSu   (2)
                        Re:Le Grandi Saghe - Annata 2022
                        Risposta #55: Lunedì 26 Set 2022, 11:30:13
                        Consigliate Il Segreto del Totem Decapitato?

                        Io vado controcorrente.
                        Non esiste a mio parere una saga più sconclusionata e peggio raccontata di questa.
                        I capitoli sono tutti legati ovviamente al mistero che viene risolto dal lettore troppo in fretta. Ci ero arrivato al primo capitolo, il secondo ne ha segnato la conferma ed ero in pesante imbarazzo. Tanti capitoli sono evitabili perché tolti i primi due e l'ultimo, il resto è noia autoconclusiva.
                        Davvero non capisco come si possa consigliare la storia. Al netto di questo prenderò i due nuovi volumi un po' per non avere una collezione monca, un po' perché mi auguro che gli editoriali riescano a darmi un quadro generale migliore del periodo storico e magari dettagli che mi erano sfuggiti in fase di lettura.

                        *

                        MattMurdock
                        Evroniano
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 99
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Le Grandi Saghe - Annata 2022
                          Risposta #56: Lunedì 26 Set 2022, 11:46:41
                          Consigliate Il Segreto del Totem Decapitato?

                          Io vado controcorrente.
                          Non esiste a mio parere una saga più sconclusionata e peggio raccontata di questa.
                          I capitoli sono tutti legati ovviamente al mistero che viene risolto dal lettore troppo in fretta. Ci ero arrivato al primo capitolo, il secondo ne ha segnato la conferma ed ero in pesante imbarazzo. Tanti capitoli sono evitabili perché tolti i primi due e l'ultimo, il resto è noia autoconclusiva.
                          Davvero non capisco come si possa consigliare la storia. Al netto di questo prenderò i due nuovi volumi un po' per non avere una collezione monca, un po' perché mi auguro che gli editoriali riescano a darmi un quadro generale migliore del periodo storico e magari dettagli che mi erano sfuggiti in fase di lettura.

                          Ovviamente la consiglio perchè credo che, chi si avvicina alle saghe Disney, non può non leggerla.
                          Comunque è una delle saghe più lette e famose.
                          Al netto del mio parere ( confutabile) siamo ad ogni buon conto, più o meno sulla stessa linea d'onda. :thankYou:

                          *

                          SilverPK
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 249
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Le Grandi Saghe - Annata 2022
                            Risposta #57: Lunedì 26 Set 2022, 13:30:32
                            Anch'io la prenderò perché conto di seguire tutta la collana, ma effettivamente il totem è una storia dimenticabilissima, si salva davvero poco (ovviamente i disegni). Sconclusionata e banale.

                            *

                            Cornelius
                            Imperatore della Calidornia
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12558
                            • Mais dire Mais
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Le Grandi Saghe - Annata 2022
                              Risposta #58: Lunedì 26 Set 2022, 16:05:55
                              In effetti, considerando la firma di Guido Martina, questa lunga storia può deludere ma dobbiamo considerare che il 'Totem decapitato' è stato concepito come 'volano' per l'Operazione Quack e i suoi francobolli tintinnanti e, alla fine, come sponsor per il volume dello stesso Martina  "I pensieri di Paperone"

                              *

                              Pacuvio
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12608
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Le Grandi Saghe - Annata 2022
                                Risposta #59: Lunedì 26 Set 2022, 16:16:57
                                Infatti ho idea che la sua grande fama derivi più dalla popolarità dell'Operazione Quack, sempre viva tra i nostalgici...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)