Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le Grandi Saghe - Discussione Generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

paolobar
Visir di Papatoa
PolliceSu   (2)

  • *****
  • Post: 2732
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re:Le Grandi Saghe - Annata 2022
    Risposta #105: Lunedì 7 Nov 2022, 12:29:50
    Sono rimasto basito nell'ascoltare l'intervista di fisbio a bertani (postata su youtube) in occasione di lucca 2022, quando parla delle grandi saghe!

    1) operazione sperimentale perché le storie ad ampio respiro piacevano a bertani quando era giovane e leggeva il topolino (e anche adesso)... ok, anche a me, ma per poi commercializzare un'opera serve un campione rappresentativo che l'accolga, i gusti singoli potrebbero non coincidere! Ancor di più se questo pallino lo aveva da sempre e quindi avrebbe avuto tutto il tempo in questi anni in cui è stato direttore per testare con maggior criterio (visto che è anche uomo di marketing) i gusti del pubblico a riguardo e le modalità di rilascio dell'opera.
    2) non c'è un piano dell'opera perché è una collana e non un'opera? ma come? non è come per topolino che tratta storie inedite e quindi va bene non rivelare cosa esce tra due mesi e dare al lettore il pathos dell'attesa (e addirittura per me le anteprima dell'editoriale sono anche eccessive), ma se vuoi pubblicare in modo spezzettato le saghe (che non sono inedite), e se qualcuno vuole seguirne solo determinate, cosa deve fare? andare in edicola ogni settimana (che poi adesso nella maggior parte delle edicole non si trova già più) per sapere che numero è uscito e con che storia? capisco mantenere il riserbo circa le uscite future, ma almeno quando esce il numero 1 di una saga, si poteva mettere in ultima pagina il piano di quella saga (tipo: il numero 2 esce col numero 11 delle saghe, il numero 3 con il numero 15, il numero 4 con il 19, ...). Questo è il più grande errore commesso, e il lettore, rimasto spiazzato, non ha apprezzato.
    3) i redazionali sono cosa da appassionati, il grande pubblico non compra un albo di fumetti per i redazionali, per cui, pur condividendone la qualità, non si può commercialmente puntare sui redazionali per sostenere una pubblicazione (e bertani dovrebbe saperlo visto che ha più volte citato le enormi vendite di vattelapesca e di ad esempio big, della qual cosa anche io mi sorprendo).
    4) con una certa nonchalance afferma 'se andremo avanti' pubblicheremo anche saghe straniere inedite. Come? Se andremo avanti?
    5) e dulcis in fundo non sono state portate al padiglione a lucca per dimenticanza? ma dai! un progetto nuovo che necessita di lancio e pubblicità non lo porti alla più grande fiera del settore? grave errore.

    mi sa tanto che la testata chiuderà presto, peccato, io la sto seguendo, ma la panini ha sbagliato l'approccio operativo per una efficace distribuzione e un efficiente vendita della stessa. Pur non facendo testo, perché limitate nel tempo e nello spazio, ma tutte le edicole che ho visitato di recente mi dicono che l'opera è passata inosservata, e ormai o non ne arrivano più o ne arriva solo un numero, che resta per lo più invenduto.
     

    *

    il Tommi
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 385
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Le Grandi Saghe - Annata 2022
      Risposta #106: Lunedì 7 Nov 2022, 14:56:09
      Strano che la Panini sbagli approccio, non accade mai  :rotfl:

        Re:Le Grandi Saghe - Annata 2022
        Risposta #107: Martedì 8 Nov 2022, 00:19:37
        Ha anche detto che le vendite sono sotto le loro aspettative ;:)

        *

        SilverPK
        Papero del Mistero
        PolliceSu   (1)

        • **
        • Post: 249
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Le Grandi Saghe - Annata 2022
          Risposta #108: Martedì 8 Nov 2022, 07:47:08
          Vabbè, nulla di strano se la testata esiste perché a Bertani piacevano le saghe, è da quando è direttore che tutto quello che fa è perché piace a lui anziché al pubblico (fa riprende Newton perché gli piaceva, così come il Papersera, una testata per le GM, il Paperinik stile Mattina, sposta PK dal Topo perché invece non gli piaceva...). Che poi alcune di queste cose abbiano avuto comunque successo è solo un "di più" XD
          Comunque davvero, pare l'abbiano pensata proprio male questa testata, quando aveva le carte in regola per essere una delle migliori (avrebbe aiutato avere un piano dell'opera almeno parziale, o mi volete far credere che decidono settimana per settimana? Ma anche pubblicare le saghe per intero invece di intervallarle, tanto più che è settimanale, se uno non è interessato ad una determinata saga, non dovrebbe aspettare troppo per vedere uscire quella dopo).
          Chissà, per intanto io la seguo, alcune di queste e quelle annunciate non le ho, altre le ho chissà dove, averle sistemate e con un buon formato mi fa comunque piacere.

          *

          Topo_Nuovo
          --
          PolliceSu   (1)

          PolliceSu   (1)
            Re:Le Grandi Saghe - Annata 2022
            Risposta #109: Martedì 8 Nov 2022, 10:44:13
            Il proliferare della saghe sul Topolino, testate pensate per contenere le nuove saghe, le lamentele per i volumi singoli sul Topolino Gold perché non raccoglievano le saghe complete, il varo di una testata per le migliori serie del passato...
            Non so, ma per me sono tutti segnali che han dimostrato che c'era interesse per le saghe.
            Bisognerebbe capire cosa non ha funzionato bene (le saghe più note? quelle meno note?).
            Sulla pubblicazione alternata sono favorevole. Anche perché se ad uno non disinteressarmi 2 serie di fila non acquisterebbe la collana per 1-2 mesi e potrebbe dimenticarsela. invece mantenerla sul chi vive ogni settimana potrebbe avere senso. Che poi in 2 mesi  e mezzo quel che han proposto si è tutto concluso(sì, sto dando per scontato che il prossimo sia Storia e Gloria 3), quindi anche se dilazionata la saga ha avuto una conclusione nel breve termine. Magari valuteranno anche questo con il varo (a breve credo) della Pietra Zodiacale e valuteranno se da lì in poi proporre una saga alla volta.
            Certo è che se per una testata normale si conoscono i contenuti 1-2 mesi prima... anche qui si dovrebbe fare secondo me lo stesso segnalando ad ogni numero i successivi 3-4.
            Anche perché anche le opere correlate ai giornali possono cambiare piano all'ultimo, per cui sarebbero anche scusati di un cambio in corsa...

            PS Dal 2014 con ritorno di PK dei fan hanno sempre richiesto una pubblicazione a parte ad hoc. Per cui è stato anche per accontentare una fetta di pubblico che PK si è slegato da Topolino.

              Re:Le Grandi Saghe - Annata 2022
              Risposta #110: Martedì 8 Nov 2022, 11:43:45
              Vabbè, nulla di strano se la testata esiste perché a Bertani piacevano le saghe, è da quando è direttore che tutto quello che fa è perché piace a lui anziché al pubblico (fa riprende Newton perché gli piaceva, così come il Papersera, una testata per le GM, il Paperinik stile Mattina, sposta PK dal Topo perché invece non gli piaceva...). Che poi alcune di queste cose abbiano avuto comunque successo è solo un "di più" XD
              Comunque davvero, pare l'abbiano pensata proprio male questa testata, quando aveva le carte in regola per essere una delle migliori (avrebbe aiutato avere un piano dell'opera almeno parziale, o mi volete far credere che decidono settimana per settimana? Ma anche pubblicare le saghe per intero invece di intervallarle, tanto più che è settimanale, se uno non è interessato ad una determinata saga, non dovrebbe aspettare troppo per vedere uscire quella dopo).
              Chissà, per intanto io la seguo, alcune di queste e quelle annunciate non le ho, altre le ho chissà dove, averle sistemate e con un buon formato mi fa comunque piacere.
              Anche se è fastidioso il fatto che a volte sembra essere proposto solo quello che piace a lui, è pur vero che non credo sia così scriteriato da lanciare qualcosa senza testare prima l'eventuale apprezzamento del pubblico  :laugh: in fin dei conti è un esperto di marketing, è stato il suo mestiere per anni, in qualche modo verranno fatte delle analisi prima di lanciare una testata anche se non ho idea di come funzionino queste cose...
              Luca Giacalone

              *

              SilverPK
              Papero del Mistero
              PolliceSu

              • **
              • Post: 249
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Le Grandi Saghe - Annata 2022
                Risposta #111: Martedì 8 Nov 2022, 13:22:32
                Massì, ovvio che faranno varie analisi e tutto (anche se poi proprio questa intervista fa vacillare un po questo pensiero), la mia voleva essere una "battuta con un fondo di verità".
                E dopotutto non è certo uno che si impunta, se una cosa non va (basta vedere la minor presenza ormai di sovrabbondanza di storie "con i giovani").
                Spero riescano a trovare una strada per questa testata, ma immagino che molti abbiano già molte delle storie proposte, forse anche in formati migliori (ma a breve dovrebbero arrivare storie rare almeno quanto le 7 meraviglie...).

                *

                il Tommi
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 385
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Le Grandi Saghe - Annata 2022
                  Risposta #112: Martedì 8 Nov 2022, 13:31:52
                  Ha anche detto che le vendite sono sotto le loro aspettative ;:)
                  Sette euro a settimana per saghe pubblicate e ripubblicate, ora per giunta in volumi random e senza un piano dell’opera adeguatamente illustrato: cosa poteva andare storto?
                  Che poi Bertani ha parlato di questa iniziativa come di una enciclopedia del fumetto Disney, parole forti e invitanti, difatti avevo drizzato anch’io le antenne. Poi però… Caspita, c’è modo e maniera…

                  *

                  paolobar
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 2732
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Le Grandi Saghe - Annata 2022
                    Risposta #113: Martedì 8 Nov 2022, 13:38:28
                    Che poi Bertani ha parlato di questa iniziativa come di una enciclopedia del fumetto Disney

                    che poi è vero, perché i redazionali sono fatti bene (almeno quelli dei primi 4 numeri, che ho letto), ma (cit.) non puoi pensare di basare le vendite di un'opera che è del tutto paragonabile all'allegato al quotidiano (e quindi anche come target degli acquirenti) sugli extra

                    *

                    LCV.11
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 266
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Le Grandi Saghe - Annata 2022
                      Risposta #114: Martedì 8 Nov 2022, 14:32:40
                      (e bertani dovrebbe saperlo visto che ha più volte citato le enormi vendite di vattelapesca e di ad esempio big, della qual cosa anche io mi sorprendo).

                      Ma con Big intendi Disney Big? Venderebbe quindi di più rispetto alle grandi saghe?

                      *

                      il Tommi
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 385
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Le Grandi Saghe - Annata 2022
                        Risposta #115: Martedì 8 Nov 2022, 14:36:16
                        Gli extra in un albo a fumetti come i contenuti speciali di un DVD, possono anche essere gustosi ma dev’essere la portata principale a spingere le vendite. Qui parliamo di saghe come “La spada di ghiaccio”, il cui capitolo è stato pubblicato altre due volte solo nell’ultimo mese, e “Storia e gloria […]”, che personalmente ho già in tre volumi. Quantomeno potevano farsi furbi e, senza piano dell’opera proposto, cominciare con “Paperolimpiadi” o cose meno comuni… Cioè, sostanzialmente questa nuova pubblicazione è per lettori dell’ultima ora (che devi sperare non si chiedano perché hanno preferito ripartire daccapo anziché continuare con le Definitive…!).

                          Re:Le Grandi Saghe - Annata 2022
                          Risposta #116: Martedì 8 Nov 2022, 15:11:40
                          Io devo dire che finora ho sempre atteso che venisse pubblicato il Next e chiedevo alla mia edicolante di fermarmi una copia la settimana dopo.
                          Mi aspettavo comunque qualcosa di più nella comunicazione, ad esempio nelle Anteprima: inserire una pagina in cui dici che "uscirà il vol. 8" senza il titolo è spazio occupato male, per me. Se invece dicessero i titoli delle uscite del mese seguente (o dei due mesi seguenti, visto che Anteprima normalmente dà news fino a quel punto), uno saprebbe già come regolarsi.
                          Basterebbe questo semplice accorgimento per riprendere fiducia, imho.

                          *

                          Paperin1k
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 268
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Le Grandi Saghe - Annata 2022
                            Risposta #117: Martedì 8 Nov 2022, 21:39:14
                            Vabbè, nulla di strano se la testata esiste perché a Bertani piacevano le saghe, è da quando è direttore che tutto quello che fa è perché piace a lui anziché al pubblico (fa riprende Newton perché gli piaceva, così come il Papersera, una testata per le GM, il Paperinik stile Mattina, sposta PK dal Topo perché invece non gli piaceva...). Che poi alcune di queste cose abbiano avuto comunque successo è solo un "di più" XD
                            Comunque davvero, pare l'abbiano pensata proprio male questa testata, quando aveva le carte in regola per essere una delle migliori (avrebbe aiutato avere un piano dell'opera almeno parziale, o mi volete far credere che decidono settimana per settimana? Ma anche pubblicare le saghe per intero invece di intervallarle, tanto più che è settimanale, se uno non è interessato ad una determinata saga, non dovrebbe aspettare troppo per vedere uscire quella dopo).
                            Chissà, per intanto io la seguo, alcune di queste e quelle annunciate non le ho, altre le ho chissà dove, averle sistemate e con un buon formato mi fa comunque piacere.
                            Per fortuna Bertani ha buon gusto e le sue scelte sono condivisibili. Dovrebbe, a mio modo di vedere, impegnarsi a recuperare il rapporto con Massimo De Vita, non è possibile dedicare un'intera stagione alla Spada di Ghiaccio senza riportare il Maestro in Panini Disney. Massimo De Vita ha fatto la storia del Topo e disegnava le storie che Bertani fanciullo leggeva con avidità. Bel rispetto per il Maestro. Bravo Bertani, su De Vita hai toppato.

                            *

                            LCV.11
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 266
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Le Grandi Saghe - Annata 2022
                              Risposta #118: Martedì 8 Nov 2022, 22:16:18
                              Sono rimasto basito nell'ascoltare l'intervista di fisbio a bertani (postata su youtube) in occasione di lucca 2022, quando parla delle grandi saghe!

                              Sto cercando questo video sul canale di Fisbio, ma continuo a non trovarlo: qualcuno sarebbe così gentile di indicarmi cortesemente il link?

                              *

                              Andy392
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1172
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Le Grandi Saghe - Annata 2022
                                Risposta #119: Martedì 8 Nov 2022, 22:20:57
                                È nel canale youtube del Papersera, comunque lo trovi anche nella sezione delle interviste del sito.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)