Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le Grandi Saghe - Discussione Generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu   (1)

  • ******
  • Post: 12613
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Le Grandi Saghe - Discussione Generale
    Risposta #270: Giovedì 20 Apr 2023, 16:20:21
    Ragazzi, capisco l'agitazione per il "caso" Le Grandi Saghe, ma qui vedo almeno due pagine di off topic!

    Per discussioni sulla distribuzione che riguardino qualsiasi testata la prossima volta spostatevi tutti qui: https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,13610.msg611984.html#new

    *

    Luxor
    Flagello dei mari
    PolliceSu   (2)

    • *****
    • Post: 4050
    • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Le Grandi Saghe - Discussione Generale
      Risposta #271: Giovedì 20 Apr 2023, 17:24:49
      Oggi mi è arrivato il volume dal sito, volevo confermarne l'esistenza, ma leggo che sta iniziando ad arrivare! ;D
      Ci sono anticipazioni sui prossimi numeri oltre a Topolino kid 1?

      Solo Topolino Kid 1 con la copertina che si vede già sul sito Panini.
      The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


      *

      Geronimo
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1089
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Le Grandi Saghe - Discussione Generale
        Risposta #272: Giovedì 20 Apr 2023, 17:40:21
        Oggi mi è arrivato il volume dal sito, volevo confermarne l'esistenza, ma leggo che sta iniziando ad arrivare! ;D
        Ci sono anticipazioni sui prossimi numeri oltre a Topolino kid 1?

        Solo Topolino Kid 1 con la copertina che si vede già sul sito Panini.
        Mannaggia, speravo su qualche indiscrezione anche sul prossimo volume di Topolinia 20802. Grazie comunque  :D
        Luca Giacalone

          Re:Le Grandi Saghe - Discussione Generale
          Risposta #273: Venerdì 21 Apr 2023, 08:47:42
          Oggi mi è arrivato il volume dal sito, volevo confermarne l'esistenza, ma leggo che sta iniziando ad arrivare! ;D
          Ci sono anticipazioni sui prossimi numeri oltre a Topolino kid 1?

          Solo Topolino Kid 1 con la copertina che si vede già sul sito Panini.
          Mannaggia, speravo su qualche indiscrezione anche sul prossimo volume di Topolinia 20802. Grazie comunque  :D

          Non credo ci saranno grosse sorprese. Pubblicheranno il secondo ciclo.

            Re:Le Grandi Saghe - Discussione Generale
            Risposta #274: Venerdì 21 Apr 2023, 08:59:01
            Oggi mi è arrivato il volume dal sito, volevo confermarne l'esistenza, ma leggo che sta iniziando ad arrivare! ;D
            Ci sono anticipazioni sui prossimi numeri oltre a Topolino kid 1?

            Solo Topolino Kid 1 con la copertina che si vede già sul sito Panini.
            Mannaggia, speravo su qualche indiscrezione anche sul prossimo volume di Topolinia 20802. Grazie comunque  :D

            Non credo ci saranno grosse sorprese. Pubblicheranno il secondo ciclo.
            Sì, mi interessava semplicemente sapere quanto avrei dovuto aspettare per la seconda stagione perché è una serie che adoro e sono un po' impaziente  :crazy:
            Luca Giacalone

              Re:Le Grandi Saghe - Discussione Generale
              Risposta #275: Sabato 22 Apr 2023, 09:45:35
              L'editoriale al primo numero dedicato a Topolinia 20802 non trovate sia sorprendentemente cortese nei confronti della direzione De Poli? Chiaramente l'autore dell'articolo è sopra le parti, ma certamente la direzione l'ha dovuta avvallare...
              PB

                Re:Le Grandi Saghe - Discussione Generale
                Risposta #276: Sabato 22 Apr 2023, 11:34:19
                Letto tutto, non mi è piaciuto. A cominciare dall’introduzione, mi è sembrato che hanno trovato una via troppo facile, magari la prima che gli è venuta in mente, per introdurre Topolino in questo nuovo mondo. Tipo: dobbiamo fare cambiare vita a Topolino, allora seguiamo questo schema: Topolino si annoia della sua vita di sempre --> Topolino la cambia.
                Per esempio, il motivo del cambio di vita di Topolino su MM lo trovo più motivato che qui.
                A proposito, tutto il resto mi ricorda forse troppo MM: grande città ”marcia”, appartamento/ufficio in palazzetto umile, nuovo lavoro ufficiale, il tutto con la differenza del target a cui si riferisce la serie, più basso qui che su MM.
                Io penso che, a conti fatti, invece che creare Topolinia 20802 avrebbero dovuto fare una seconda serie di MM.

                  Re:Le Grandi Saghe - Discussione Generale
                  Risposta #277: Sabato 22 Apr 2023, 11:49:58
                  Probabilmente siamo abituati bene a questi ultimi anni dalle ultime storie del topo, ma anche io credo che questa serie sia un pò sopravvalutata. Il soggetto era interessante, ma il pretesto, le motivazioni sono un pò semplicistiche, e anche i dialoghi un pò finti. Per non parlare dei disegni di ghiglione, invecchiati malissimo.

                  *

                  Stefan Vladuck
                  Evroniano
                  PolliceSu   (1)

                  • **
                  • Post: 112
                  • PBNA
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Le Grandi Saghe - Discussione Generale
                    Risposta #278: Sabato 22 Apr 2023, 16:25:18
                    Ho finito anch'io di leggere il primo numero (dei tre, credo) dedicato a Topolinea 20802.
                    Io non ho trovato fosse una serie malvagia. Certamente ha un debito con MMMM ma alcune atmosfere ricordano DD, coeva e anch'essa curata (anche) da Vitaliano.
                    Certo, rispetto ad Anderville impallidisce, ma non è vero che tutte le storie di MMMM siano all'altezza. Un po' come per PK. Globalmente erano serie favolose, ma alcuni episodi no. Per esempio, lo stesso Urk (n.11 di PKNA) disegnato dallo stesso Ghiglione. Aveva un tratto classico, distante da altri disegnatori della sua generazione. Il suo stile mal si addiceva alle storie lunghe, molto meglio sulle copertine. Le altre storie di questo numero sono di Della Santa, Casty e L.Pastrovicchio, non male.
                    PB

                    *

                    Stefan Vladuck
                    Evroniano
                    PolliceSu   (1)

                    • **
                    • Post: 112
                    • PBNA
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Le Grandi Saghe - Discussione Generale
                      Risposta #279: Sabato 22 Apr 2023, 18:45:06
                      Dovesse proseguire la collana, come spero e credo, io vedrei bene:
                      - le Fantaleggende (3 numeri);
                      - Chi ha rubato Topolino 2000? (numero unico);
                      - Topolino e lo scettro del tempo (numero unico).
                      « Ultima modifica: Sabato 22 Apr 2023, 18:50:28 da Stefan Vladuck »
                      PB

                      *

                      SilverPK
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu   (2)

                      • **
                      • Post: 250
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re:Le Grandi Saghe - Discussione Generale
                        Risposta #280: Lunedì 24 Apr 2023, 07:48:55
                        Approcciarsi alla lettura di Topolinia 20802 aspettandosi di leggere Anderville credo sia di quanto più sbagliato si possa fare. A parte Topolino che si trasferisce in una grande città (che poi in questo caso è solo un quartiere, ma vabbè) le due storie sono semplicemente diverse. Topolinia riesce nell'intento di costruire un ottimo giallo, dando una "nuova vita" a un Topolino ottimamente scritto, mai perfetto mai troppo fallibile, aiutato da un cast di personaggi inedito e riuscito. Quasi nessuno è del tutto buono, anzi si legge una certa cattiveria in quasi tutti loro che li rende più umani e simpatici. Buon ritmo, simpatiche battute e tormentoni, mai fuori luogo, con disegni eccezionali (forse Ghiglione non propriamente al top, ma comunque buono). Una storia da ricordare, non è MMMM (e sono comunque d'accordo con Stefan Vladuck che non tutta la serie fosse ottima), ma "semplicemente" un ottima serie più adatta al settimanale.

                        *

                        Marco M.
                        Bassotto
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 2
                        • Barksiano e amante degli anni d'oro di "Topolino".
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Le grandi saghe Disney: quale fedeltà alle edizioni originali?
                          Risposta #281: Martedì 25 Apr 2023, 14:39:14
                          Buongiorno a tutti.

                          Sta per uscire "Topolino Kid e Pippo Sei Colpi" all'interno della collana "Le grandi saghe Disney".
                          Ma si tratterà di un'edizione integrale e, soprattutto, senza censure? Per l'integralità della serie posso anche ben sperare, ma riguardo le censure dell'edizione originale, dati i tempi che corrono, avrei qualche dubbio.... Anche se "censurare" una serie del genere (in salsa western), come ovvio, la snaturerebbe completamente!  Ammesso che sia possibile, in questo senso, censurarla senza perdere la storia stessa...(Ma dato che si è capaci di pubblicare persino la Saga di Don Rosa senza dei capitoli posso pensare quasi qualsiasi cosa.)
                          In ogni caso, ad esempio, l'edizione unica di Giunti consta di 287 pagine, mentre il primo volume de "Le grandi saghe" ne presenta solo 136, il che fa mal sperare per un'integralità di quest'ultima edizione, se viene pubblicata in due volumi. Ma che tagli del genere si potrebbero mai fare? Chiaramente dovrebbe essere impossibile tagliare un cospicuo numero di pagine, eppure i conti probabilmente non tornano. E non ci sono teoricamente i presupposti per distribuire l'opera in tre volumi.
                          Per contro, comunque, si promettono come al solito contenuti extra ed "inediti"...
                          Che edizione mi converrebbe acquistare per avere un'opera completa e priva di eventuali censure?

                          Il dubbio si estende a tutte le pubblicazioni edite all'interno di questa collana. Si tratta, anche per il futuro, e nelle intenzioni, di storie perlopiù integrali e senza rimaneggiamenti?

                          Se ci sono censure, riprendono quelle delle ultime edizioni disponibili o ve ne sono malauguratamente anche delle nuove?

                          Il problema è complesso: si ricercano versioni non censurate e integrali, ma di fatto gli impianti di stampa presenti negli archivi storici potrebbero non essere più quelli originali, per cui le nuove edizioni potrebbero presentare le stesse censure di alcune delle vecchie, e anche di peggio.

                          Grazie mille a chi risponderà!
                          « Ultima modifica: Martedì 25 Apr 2023, 14:49:36 da MARCO M. »

                            Re:LE GRANDI SAGHE DISNEY: QUALE FEDELTA' ALLE EDIZIONI ORIGINALI?
                            Risposta #282: Martedì 25 Apr 2023, 14:47:20
                            L'edizione Giunti è incompleta di diverse storie.
                            Se Le Grandi Saghe Disney sarà completa saranno più di 2 volumi.
                            Non esiste al momento un'edizione con tutte le storie.

                            *

                            Marco M.
                            Bassotto
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 2
                            • Barksiano e amante degli anni d'oro di "Topolino".
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:LE GRANDI SAGHE DISNEY: QUALE FEDELTA' ALLE EDIZIONI ORIGINALI?
                              Risposta #283: Martedì 25 Apr 2023, 14:51:10
                              L'edizione Giunti è incompleta di diverse storie.
                              Se Le Grandi Saghe Disney sarà completa saranno più di 2 volumi.
                              Non esiste al momento un'edizione con tutte le storie.

                              Grazie della risposta.

                                Re:Le grandi saghe Disney: quale fedeltà alle edizioni originali?
                                Risposta #284: Martedì 25 Apr 2023, 15:30:39
                                Sulla testata hanno confermato che sarà integrale. Dovrebbero essere 4 volumi.
                                Per le censure basterà aspettare venerdì.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)