Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3488

Leggi la recensione
di Federico Pavan

Voto del recensore:
Voto medio: (33)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Viaggio nella Luna - Prima parte
Scacco matto a Topolino - Seconda parte
Amelia e il folletto di Cartusio
Paperino e le indicazioni disastradali
Zio Paperone e l'alta finanza: Zio Paperone e lo Zirlap appesantito

Topolino 3488

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

galerius
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 307
  • W questo FORUM!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3488
    Risposta #15: Venerdì 30 Set 2022, 15:36:46
    Non acquisto abitualmente Topolino, ma davanti a quella meravigliosa copertina...be', non ho saputo resistere. E la relativa storia non è da meno...col puntuale rimando alla pellicola di Méliès ( compreso il look da Mago Merlino degli scienziati ).
    Notevole anche la vicenda del Folletto di Cartusio, che come concezione riporta un po' a certo cinema a episodi o certe serie tv horror anni '60/'70.

    *

    InfinityDuck
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 283
    • Bring me a Papcola!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3488
      Risposta #16: Venerdì 30 Set 2022, 20:32:51
      Sono rimasta (purtroppo) un poco delusa da questi ultimi topolini. Capisco di avere pretese molto alte, ma gli ultimi numeri proprio non mi hanno soddisfatta. Carina la storia "Facciniana", con quel tocco finale inquietante e inusuale, che, come diceva precedentemente un utente,  rompe la sua "storia tipo" piena di gag dell' autore. Viaggio nella luna è certamente una storia molto piacevole, ho visto recentemente il corto originale e la storia (fin ora) riesce ad omaggiarlo abbastanza bene. La trovo tuttavia un po' banale e passabile, pochi dialoghi. E niente gag. O meglio, sì, ma non vere. La storia a tema scacchistico è leggibile, anche se il tema è certamente ispirato a una valanga di film in cui un' azione figurata viene trasformata in una grave conseguenza nella realtà.  Sarebbe stata più godibile se, al posto di problemi cittadini non troppo gravi ci sarebbero state delle vere e proprie stragi😅 ma siamo sul Topo, quindi ciò non è possibile!
      Gradito il ritorno di Famedoro nell' ultim storia, ma complessivamente, a questo topolino non è certo tra i migliori. In compenso attendo con ansia il ritorno di Paperbridge
      "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

      *

      PolliceSu   (1)

      • *
      • Post: 17
      • instagram
        • Offline
        • Mostra profilo
        • La gazzetta del papero
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3488
        Risposta #17: Domenica 2 Ott 2022, 11:24:36
        Partiamo dalla copertina... solo a me mette un po' di ansia quella luna? ahaha che poi è una copertina spettacolare!

        La storia di Bruno Enna e Alessandro Pastrovicchio è letteralmente clamorosa, sicuramente nella top 10 di quest'anno per il premio Papersera insieme a quella di Cornelius Coot e quella di Macchia Nera ispirata a "Le ali della libertà". Alessandro ha creato un capolavoro artistico che difficilmente si rivedrà in un fumetto Disney e sono convinto di avere di fronte una delle storie più belle dal punto di vista grafico mai viste. Il colore secondo me doveva riprendere il film del 1902 e provare anche solo per stavolta solo il b/n, in ogni caso la colorazione è stata egregia, ma credo che nessun colore al mondo renderebbe giustizia a questa perla artistica.

        Scacco matto a Topolinia e al mio cervello... speravo di vedere qualcosa di veramente interessante, un villain pericoloso e crudele, e invece... capisco si tratti di un fumetto Disney, ma creare dei problemi come: dipingere nuove strisce pedonali o inondare di schiuma un teatro rende tutto molto triste...
        Da piangere, inoltre, la gestione degli scacchi: in 3 mosse il cavallo è in pericolo (COME?), non vengono fatte vedere le mosse e inoltre la scacchiera di pag 51 è sbagliata (re e regina non sono nelle giuste posizioni e dispiace far notare queste cose perché da Panaro non me le aspettavo). In ogni caso non per male eh, ma serviva un disegnatore e una colorazione totalmente diversa, non fa minimamente paura.

        Faccini sempre un grande, con il surreale ci va direttamente a nozze.

        Rota di 15 anni fa è ancora apprezzabile e se devo ritrovarmi il suo nome sul giornale, che siano le vecchie storie perché quelle disegnate ora sono un pugno in un occhio. La storia è un po' boh però ti strappa giusto mezzo sorriso quindi va bene.

        La storia di Sisti nonostante sia molto simpatica e con delle buone spiegazioni sui titoli esteri e il cambio moneta, pecca di un problema che ho notato immediatamente come molti altri: lo sfruttamento della manodopera degli abitanti locali e che non viene poi "ripagato" dallo zione, peccato... Disegni carini ma nulla di particolarmente esaltante, vedo un disegno un po' troppo standardizzato.
        Presente su instagram come: La gazzetta del papero

        https://www.instagram.com/gazzettadelpapero/

        *

        conker
        Visir di Papatoa
        PolliceSu   (2)

        • *****
        • Post: 2209
        • Listen to many, speak to a few.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re:Topolino 3488
          Risposta #18: Domenica 2 Ott 2022, 15:25:57
          Faccini vince tutto
          "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

          *

          galerius
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 307
          • W questo FORUM!!!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3488
            Risposta #19: Domenica 2 Ott 2022, 18:26:04
            Partiamo dalla copertina... solo a me mette un po' di ansia quella luna?

            No, anch'io la trovo un po' inquietante ( il che non è da intendere come una critica, eh, anzi...! ).

            *

            Luca255
            Papero del Mistero
            PolliceSu   (1)

            • **
            • Post: 199
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino 3488
              Risposta #20: Domenica 2 Ott 2022, 19:26:29
              Da piangere, inoltre, la gestione degli scacchi: in 3 mosse il cavallo è in pericolo (COME?), non vengono fatte vedere le mosse e inoltre la scacchiera di pag 51 è sbagliata (re e regina non sono nelle giuste posizioni e dispiace far notare queste cose perché da Panaro non me le aspettavo).
              Anch'io sono rimasto abbastanza deluso per questo fatto, peccato perché speravo avessero pensato a una vera partita a scacchi... invece già nella seconda puntata il cavallo si trova dove non dovrebbe essere.
              Spoiler sconvolgente per il finale: Pippo farà qualche mossa a caso e vincerà con l'"improvvisazione" spiazzando lo Scacchista.

              *

              fab4mas
              Ombronauta
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 765
              • Swim-Bike-Run-Disney
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Topolino 3488
                Risposta #21: Domenica 2 Ott 2022, 19:51:29
                Parlo prima del numero in questione: che dire personalmente lo trovo un ottimo numero.  Vero che , parlando di gestione Bertani anche, ci son storie incomplete ma quello visto fino mi è piaciuto tantissimo per  'viaggio sulla luna' (Pastrovicchio sarebbe capace di deliziarmi anche dovesse far la grafica del volantino del conad) e la scacchistica per ora cattura bene il mio interesse. Unico neo davvero trovo i disegni di Panaro non gradevoli, molte vignette mi dan l impressione di esser bozze addirittura,con pochi dettagli. Leggerla dopo quella di Pastrovicchio è un colpo e non parlo dello stile per carità ma ci son davvero vignette 'vuote' che non incontrano il mio gusto (quindi non vuol dire che sian brutte per carità)

                Quella di Faccini la trovo deliziosa davvero.

                Abbassa un po' il mio voto quella di Sisti, non è male ma io certi tipi di storie tendo davvero dimenticarle velocemente.

                Ho letto con tristezza l introduzione al prossimo Paperbridge, davvero non apprezzo il personaggio di Fantomius tanto meno in versione young ma sicuramente per come viene riproposto , sono io in minoranza. Son tra quelli che fatica a digerire certe scelte di Bertani ma l ho sempre visto un po come un Commissario con il compito della 'novità' per cui io che mi trovavo molto bene con la precedente gestione sto forse facendo fatica a digerire certe scelte (prima fra tutte l incredibile numero di storie a puntate). Se però questo fa vendere e dona longevità al topo..ben venga: meglio aver poche storie che mi piacciono che non averne più.
                Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                *

                Bunz
                Papero del Mistero
                PolliceSu

                • **
                • Post: 231
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3488
                  Risposta #22: Martedì 4 Ott 2022, 14:21:47
                  Quello che non capisco è che avete bollato la storia di Faccini come "horror"... in realtà è solo una (dottissima) citazione dei racconti brevi che circolavano negli anni '50, in ambito non Disney, e della serie televisiva Ai Confini della Realtà (The Twilight Zone). Inquietantissimi e spiazzanti, sì, ed era questo il loro scopo.

                  Sugli scacchi: nemmeno io capisco come una pedina possa mangiare in diagonale un cavallo (ma quando mai?).

                  *

                  Samu
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 2416
                  • Appassionato scarpiano
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino 3488
                    Risposta #23: Martedì 4 Ott 2022, 14:57:18
                    Sugli scacchi: nemmeno io capisco come una pedina possa mangiare in diagonale un cavallo (ma quando mai?).
                    Non ho letto la storia, per cui ignoro questo passaggio.
                    Però se si tratta di un pedone e il cavallo avversario si trova vicino a lui di una sola casella in diagonale, nonostante il pedone sia il pezzo più piccolo negli scacchi lo può mangiare.
                    E questo vale anche per tutti gli altri pezzi, persino il re può essere tenuto sotto scacco da un semplice pedone se si trova vicino a lui di una casella in diagonale.

                    *

                    Luxor
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu   (2)

                    • *****
                    • Post: 4044
                    • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re:Topolino 3488
                      Risposta #24: Martedì 4 Ott 2022, 15:04:00
                      Faccini su Facebook ha dichiarato che il venditore è ispirato al personaggio del Faust, da cui l'anagramma del nome. :-)
                      The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                      *

                      Luca255
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 199
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3488
                        Risposta #25: Martedì 4 Ott 2022, 15:09:40
                        Sugli scacchi: nemmeno io capisco come una pedina possa mangiare in diagonale un cavallo (ma quando mai?).
                        Non ho letto la storia, per cui ignoro questo passaggio.
                        Però se si tratta di un pedone e il cavallo avversario si trova vicino a lui di una sola casella in diagonale, nonostante il pedone sia il pezzo più piccolo negli scacchi lo può mangiare.
                        E questo vale anche per tutti gli altri pezzi, persino il re può essere tenuto sotto scacco da un semplice pedone se si trova vicino a lui di una casella in diagonale.
                        La situazione della scacchiera è quella della foto in allegato. Il pedone nero non può mangiare il cavallo bianco semplicemente perché si trovano sulla stessa colonna, tuttavia nella storia pedone e cavallo risultano posti inspiegabilmente in diagonale, cosa impossibile dato che per trovarsi in diagonale il cavallo bianco dovrebbe spostarsi in b3.

                        *

                        Kim Don-Ling
                        Diabolico Vendicatore
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1561
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Topolino 3488
                          Risposta #26: Martedì 4 Ott 2022, 19:39:22
                          Recensione Topolino 3488


                           Uno degli obiettivi che da sempre Topolino si propone è quello di innescare nei suoi lettori la “curiosità”, lo stimolo ad approfondire quanto appena letto in una storia, la voglia di saperne di più, a partire solitamente dagli articoli interni del libretto. 

                           Ecco, tale obiettivo è stato sicuramente centrato per quanto riguarda il sottoscritto (e spero non solo) con il primo episodio di Viaggio nella Luna, trasposizione a fumetti di una pietra miliare della cinematografia: il celebre film muto omonimo realizzato nel lontano 1902 da Georges Méliès, pioniere della Settima Arte e soprattutto dei suoi effetti speciali. Al termine della lettura, sono infatti andato su YouTube a recuperare la pellicola e l’effetto è stato molto particolare.

                           La sceneggiatura di Bruno Enna, pur adattandoli al contesto disneyano, ricalca piuttosto fedelmente i passaggi fondamentali del cortometraggio e sembra regalare al lettore l’illusione di vedere svelati quei dialoghi inevitabilmente assenti nella fonte originale. Ottima la colorazione di Emanuele Virzì, che offre una resa anticata pur senza ricorrere all’uso del bianco e nero. Notevole, infine, il lavoro ai disegni di Alessandro Pastrovicchio, al ritorno sulle pagine di Topolino a dodici anni dalla sua ultima apparizione. Un lasso di tempo che però non ha intaccato la bravura del disegnatore friulano, che ci si augura pertanto di ritrovare in pianta stabile fra i collaboratori del settimanale.

                           Ritornando ai giorni nostri, prosegue invece la sfida lanciata nello scorso numero al titolare della testata. La seconda puntata di Scacco Matto a Topolino – avventura che un tempo si sarebbe definita promozionale in quanto veicolo degli scacchi allegati al libretto – segue un impianto narrativo piuttosto classico che vede gli investigatori nella scomoda posizione di rincorrere le iniziative criminose dello Scacchista. Se lo svolgimento della partita “diretta” da Giovanni Di Gregorio sembra poter fornire comunque qualche spunto interessante, come la renitenza del campione arruolato dalla Polizia a sacrificare qualche pezzo in vista della vittoria finale, a mancare (complici anche i morbidi disegni di Ottavio Panaro) è una vera sensazione di pericolo, vista la messa in atto da parte del villain di quelli che finora non sono altro che modestissimi sabotaggi.

                           Un sottile filo di inquietudine ce lo regala, tuttavia, la storia successiva. Già in altre occasioni Enrico Faccini ha imbastito le sue trame da autore completo a partire da alcuni oggetti misteriosi: lo possiamo immaginare un po’ come il venditore ambulante della storia, intento ad attingere al suo campionario di magici manufatti per offrirli di volta in volta a personaggi diversi, secondo suoi imperscrutabili fini. In Amelia e il folletto di Cartusio la beneficiaria (?) di un peculiare dono è appunto la fattucchiera partenopea, che si ritrova protagonista di un’avventura onirica non solo particolarmente riuscita, ma anche nascostamente istruttiva.

                           
                          Venghino, paperi, venghino!

                           L’albo termina, infine, con due storie che avremmo potuto trovare in due precise testate del passato, senza notare la minima stonatura. Paperino e le indicazioni disastradali, pubblicata in Danimarca nel lontano 2007, sembra essere infatti uscita da un tardo numero di Zio Paperone: una ten-pager straniera senza infamia né lode, arricchita dai sempreverdi disegni di Marco Rota ma costretta nel piccolo formato del libretto.

                           Più curioso il caso di Zio Paperone e lo zirlap appesantito: come evidenziato anche dal titolo della serie, il taglio dell’avventura riporta alla mente la più famosa collana di allegati ai quotidiani, L’Economia di Zio Paperone. Alessandro Sisti si inserisce dunque una volta di più sulla strada tracciata da Massimo Marconi negli anni Novanta: il risultato è una buona storia, piuttosto scorrevole alla lettura ma forse non del tutto chiara nell’esplicitare i meccanismi finanziari che portano il Vecchio Cilindro a ribaltare a suo favore una congiuntura negativa per le sue tasche.

                           In conclusione, Topolino 3488 si caratterizza come un numero ben equilibrato nelle sue componenti, fra storie a puntate e autoconclusive, rimandi cinematografici e citazioni editoriali, proseguendo lungo la strada fortemente intrapresa e tracciata dal Direttore di consegnare al lettore un prodotto di alta qualità.



                          Voto del recensore: 4/5
                          Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                          https://www.papersera.net/wp/2022/10/04/topolino-3488/


                          Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!

                          "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                          • **
                          • Post: 113
                          • Topolino e(') il mondo che verrà
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3488
                            Risposta #27: Mercoledì 5 Ott 2022, 15:36:53
                            Strepitosa la copertina, magnifico il ritorno di Faccini, che vorrei vedere più spesso.
                            Piacevolissima la prima parte del Viaggio, vediamo come evolve la storia scacchistica.

                            Quanto alla direzione Bertani, luci e ombre: nuove linee narrative non sempre riuscite, a volte mi chiedo se inseguire la moda young a tutti i costi sia veramente così redditizio... Ottime parodie sfornate, ottime storie originali e altre strombazzate ma meno riuscire, forse per la fretta di tirarle fuori, una confusione senza pari delle collane, mi sembra si butti fuori un po' di tutto sperando che qualcosa funzioni davvero, e non sempre la qualità della cura raggiunge la sufficienza.
                            « Ultima modifica: Mercoledì 5 Ott 2022, 15:45:45 da The Rhyming Man »
                            "...ed ecco in scena la grande spia, beneducata, ma malvagia e ria!"

                            *

                            conker
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2209
                            • Listen to many, speak to a few.
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3488
                              Risposta #28: Mercoledì 12 Ott 2022, 14:59:56
                              Stavo notanto la storia di Sisti/Mangiatordi. Nipotini con le magliette colorate. Due settimane fa Paperino in blusa azzurra. Semplici casi, o c'è di più? Bertani (o chi per lui) vuole avvicinarsi, pian piano, alle colorazioni dei cartoni animati? (Spero di sì ché a me la palandrana di Paperone piace di più blu e rossa...)

                              la palandrana blu e rossa la trovi nei cartoon di qualche decennio fa, nelle più recenti DuckTales (2017) è rossa coi risvolti neri  :-)
                              "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                              *

                              Modestino
                              Brutopiano
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 31
                              • Lettore
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3488
                                Risposta #29: Lunedì 7 Nov 2022, 21:31:04
                                Non acquisto abitualmente Topolino, ma davanti a quella meravigliosa copertina...be', non ho saputo resistere. E la relativa storia non è da meno...col puntuale rimando alla pellicola di Méliès ( compreso il look da Mago Merlino degli scienziati ).
                                Notevole anche la vicenda del Folletto di Cartusio, che come concezione riporta un po' a certo cinema a episodi o certe serie tv horror anni '60/'70.

                                Semplicemente, oltre al diavoletto di Cartesio, tutta l'atmosfera rimanda agli episodi di "Ai confini della realtà". Non adoro l'horror, ma su cose del genere Faccini ci va a nozze
                                Inutile litigare, siamo tutti fessi uguali

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)