Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Aiutino per ritrovare due storie...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Messer Cappellaio
Papero del Mistero
PolliceSu   (1)

  • **
  • Post: 249
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Aiutino per ritrovare due storie...
    Mercoledì 28 Set 2022, 15:07:33
    Cari forumisti,
    mi spiace aprire un nuovo topic per una richiesta che son sicuro voi mi soddisferete in tempo 0, ma dall'altro lato mi fa sempre piacere tornare a scrivere anche in questo rifugio sicuro, ogni tanto, e non solo a frequentare il (seppur bello) gruppo Fb "Il ritrovo del Papersera". :gift:

    Sto cercando, come da titolo, due storie.
    Molto probabilmente, io credo, sono uscite entrambe sotto il lungo periodo della direzione De Poli.

    - La prima aveva un sapore noir / giallo, ed era ambientata a Topolinia con protagonista ovviamente il sorcio. Forse c'era anche Pippo.
    Il caso da risolvere ruotava attorno alla tecnologia chroma key usata nei film (però lì veniva proprio giustamente definita così, quindi non "green screen" che io ricordi). I malfattori la facevano franca perché indossavano queste tute verdi che le telecamere di sorveglianza non riuscivano a registrare, o qualcosa del genere....
    Forse il disegnatore era Casty? :-?

    - La seconda invece è ambientata a Paperopoli.
    Paperino riesce inventarsi un lavoro e a fare l'architetto di fontane "sospese". Crea queste fontane facendo passare l'acqua attraverso dei tubi di vetro che sorreggono strutture innalzate da terra che, una volta riempiti d'acqua, diventano pressoché invisibili e fanno sì che la scultura sembri sospesa nel vuoto (fenomeno reale, fino ad una decina d'anni fa almeno qui in zona capitava di vederne qualcuna, di piccina).
    Il successo raccolto da Paperino (forse c'era anche Paperoga?) è talmente ampio che le committenze aumentano a dismisura e il Papero si spinge oltre le proprie possibilità facendo, dell'ultima sua commissione, anche l'ultima esperienza del settore....prima che tutti inizi - letteralmente - a fare acqua da tutte le parti. o:)

    Vi invito a prendere tutte le mie parole con le pinze, o con le molle come direbbe un mio amico toscano, ma non penso di aver scritto castronerie eccessive.
    Sono soltanto i ricordi a parlare... :flower:

    So che saprete aiutarmi, quindi vi ringrazio già tutti quanti tanto tanto  :heart:
    M.
    Visita il sito VHS WD - Il sito italiano delle videocassette

    VHS Walt Disney - Un mondo magico che sarà tuo da 'consultare' per sempre!

    *

    Grande Tiranno
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1941
    • Sfortunato creaturo!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Aiutino per ritrovare due storie...
      Risposta #1: Mercoledì 28 Set 2022, 15:38:42
      La prima potrebbe essere il Tenebroso Canzonatore?

      Ciao!

      Il Grande Tiranno
      Catturamento Catturamento!

        Re:Aiutino per ritrovare due storie...
        Risposta #2: Mercoledì 28 Set 2022, 16:30:49
        La storia papera dovrebbe essere questa
        https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2973-5
        Luca Giacalone

        *

        Messer Cappellaio
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 249
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Aiutino per ritrovare due storie...
          Risposta #3: Mercoledì 28 Set 2022, 16:56:50
          Curiosamente non ho nessuno dei due Topi incriminati, eppure ero convinto fossero facilmente reperibili nella mia collezione!
          Forse le avrò lette in qualche ristampa o nei Topi dei cugini...

          Vi farò dunque sapere, una volta recuperati, se avevate ragione o meno! Ma non dubito del contrario.  :gift:
          Per ora già grazie, ragazzi!
          Visita il sito VHS WD - Il sito italiano delle videocassette

          VHS Walt Disney - Un mondo magico che sarà tuo da 'consultare' per sempre!

            Re:Aiutino per ritrovare due storie...
            Risposta #4: Mercoledì 28 Set 2022, 17:32:51
            Rileggendo la storia da me proposta, sembra in effetti mancare la spiegazione così dettagliata del sistema dei tubi, quindi potrebbe essere sbagliata
            Metto un' immagine a sostegno: nessuna spiegazione del sistema, solo fontanelle sospese in aria
            « Ultima modifica: Mercoledì 28 Set 2022, 17:39:43 da Geronimo »
            Luca Giacalone

            *

            Maximilian
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3831
            • Innamorato di Bill Walsh
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Aiutino per ritrovare due storie...
              Risposta #5: Mercoledì 28 Set 2022, 17:45:56
              La seconda puó essere questa

              *

              Messer Cappellaio
              Papero del Mistero
              PolliceSu

              • **
              • Post: 249
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Aiutino per ritrovare due storie...
                Risposta #6: Mercoledì 28 Set 2022, 20:52:56
                Credo che tu possa avere ragione, Maximilian!
                Cercherò di recuperare i relativi Topi e poi ve ne darò conferma definitiva, ma intanto grazie anche a Geronimo per gli screen (che hanno aiutato a smentire l'ipotesi iniziale)!  o:)

                V'aggiorno!
                Visita il sito VHS WD - Il sito italiano delle videocassette

                VHS Walt Disney - Un mondo magico che sarà tuo da 'consultare' per sempre!

                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)