Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3489

Leggi la recensione
di Matteo Gumiero

Voto del recensore:
Voto medio: (35)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperbridge: La notte del vandalo / Il sogno di Beth
Scacco matto a Topolino - Terza parte
Pioggia, pioggia che cadi
Viaggio nella Luna - Seconda parte

Topolino 3489

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12558
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 3489
    Lunedì 3 Ott 2022, 12:51:39
                                                                                                                            STORIE
    ______________________________________________________________________________________________________________________________________

    PaperBridge - La Notte del Vandalo                                                                                                                                                          26   tavole
    Storia e disegni di Marco Gervasio - Chine di Alessandro Zemolin - Colori di Irene Fornari
    PaperBridge - Il Sogno di Beth                                                                                                                                                                   28   tavole
    Storia e disegni di Marco Gervasio - Chine di Alessandro Zemolin - Colori di Irene Fornari
    Scacco Matto a Topolino   (episodio 3 di 4)                                                                                                                                              22   tavole
    Storia di Giovanni Di Gregorio - Disegni e chine di Ottavio Panaro - Colori di Nicole Serra
    Pioggia, pioggia che cadi                                                                                                                                                                               5   tavole
    Storia di Enrico Faccini e Gaja Arrighini - Disegni di Enrico Faccini - Colori di Barbara Casiraghi
    Viaggio nella Luna   (episodio 2 di 2)                                                                                                                                                          32   tavole
    Storia di Bruno Enna - Disegni e chine di Alessandro Pastrovicchio - Colori di Emanuele Virzì
    Minima Paperalia - Il Naufrago   (One Page)                                                                                                                                               1   tavola
    Storia, disegni e chine di Enrico Faccini - Colori di Valentina Mauri
    ______________________________________________________________________________________________________________________________________

                                                             COPERTINA         Disegni di Corrado Mastantuono - Colori di Andrea Cagol


                                                                                                                 SERVIZI  e  RUBRICHE
    ______________________________________________________________________________________________________________________________________

    Per il buon nome del College - Ricapitolando...   (Barbara Garufi)
    Greg Paltrineiri e la Grande Italia del Nuoto! - Nuoto   (Fabio Licari)
    Visto da... lassù! - Spazio
    Topolinia è... a pezzi! - Ricapitolando...   (Barbara Garufi)
    A scuola di Scacchi! - Il Mondo degli Scacchi   (Federico Taddia)
    Quando si ha la Luna... storta! - Ricapitolando...   (Barbara Garufi)
    Dimmi cosa disegni e ti dirò chi sei! - L'angolo dei lettori   (Barbara Garufi)
    Benvenuto tra noi, TopoPrincipe! - Anteprima Fumetto   (Barbara Garufi)   Intervista a... Augusto Macchetto
    ______________________________________________________________________________________________________________________________________

    « Ultima modifica: Lunedì 3 Ott 2022, 13:21:46 da Cornelius Coot »

    *

    fab4mas
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 765
    • Swim-Bike-Run-Disney
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3489
      Risposta #1: Mercoledì 5 Ott 2022, 09:13:12
      Parziale recensione ma mi sa che quello che volevo leggere l ho letto.

      La 3 dello scacco matto è quella che mi è piaciuta di meno. Forse esagero ma l impressione di una vicenda che si sarebbe potuta gestire con due episodi non me la levo dalla testa, poi capisco che sia funzionale al gadget ma il brodo temo sia un po' allungato. Spero in un bel finale perchè quello potrebbe spostare l'ago della bilancia.

      Viaggio nella Luna la promuovo appieno, ammetto di esser molto condizionato dai disegni che trovo davvero belli (a differenza di scacco matto). Non ricordo praticamente nulla del film per cui non ho davvero idea se sia un omaggio 'fedele' o no.

      Ho l abbonamento in scadenza, vedo che tra i gadget da scegliere pe ril rinnovo c'è la scacchiera e ne approfitterò. Mi son reso conto solo ora che sotto Natale saran 3500 i numeri  :gift:
      « Ultima modifica: Mercoledì 5 Ott 2022, 09:15:43 da fab4mas »
      Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

      *

      Frame
      Papero del Mistero
      PolliceSu

      • **
      • Post: 243
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3489
        Risposta #2: Mercoledì 5 Ott 2022, 13:57:36
        Parziale recensione ma mi sa che quello che volevo leggere l ho letto.

        La 3 dello scacco matto è quella che mi è piaciuta di meno. Forse esagero ma l impressione di una vicenda che si sarebbe potuta gestire con due episodi non me la levo dalla testa, poi capisco che sia funzionale al gadget ma il brodo temo sia un po' allungato. Spero in un bel finale perchè quello potrebbe spostare l'ago della bilancia.

        Viaggio nella Luna la promuovo appieno, ammetto di esser molto condizionato dai disegni che trovo davvero belli (a differenza di scacco matto). Non ricordo praticamente nulla del film per cui non ho davvero idea se sia un omaggio 'fedele' o no.

        Ho l abbonamento in scadenza, vedo che tra i gadget da scegliere pe ril rinnovo c'è la scacchiera e ne approfitterò. Mi son reso conto solo ora che sotto Natale saran 3500 i numeri  :gift:

        Si il numero 3500 coincide con il numero natalizio del 21 dicembre. Chissà se dedicheranno la copertina a questo importante traguardo o al Natale.

        *

        Geronimo
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1072
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3489
          Risposta #3: Mercoledì 5 Ott 2022, 14:16:29
          Parziale recensione ma mi sa che quello che volevo leggere l ho letto.

          La 3 dello scacco matto è quella che mi è piaciuta di meno. Forse esagero ma l impressione di una vicenda che si sarebbe potuta gestire con due episodi non me la levo dalla testa, poi capisco che sia funzionale al gadget ma il brodo temo sia un po' allungato. Spero in un bel finale perchè quello potrebbe spostare l'ago della bilancia.

          Viaggio nella Luna la promuovo appieno, ammetto di esser molto condizionato dai disegni che trovo davvero belli (a differenza di scacco matto). Non ricordo praticamente nulla del film per cui non ho davvero idea se sia un omaggio 'fedele' o no.

          Ho l abbonamento in scadenza, vedo che tra i gadget da scegliere pe ril rinnovo c'è la scacchiera e ne approfitterò. Mi son reso conto solo ora che sotto Natale saran 3500 i numeri  :gift:

          Si il numero 3500 coincide con il numero natalizio del 21 dicembre. Chissà se dedicheranno la copertina a questo importante traguardo o al Natale.
          Secondo me non può mancare la copertina legata al n.3500, Natale c'è tutti gli anni, il 3500 solo una volta. Il Natale troverà sicuramente spazio nelle storie del numero insieme magari alla tematica del 3500.







          Luca Giacalone

          *

          fab4mas
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 765
          • Swim-Bike-Run-Disney
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3489
            Risposta #4: Mercoledì 5 Ott 2022, 14:26:05
            Voto per un 'capra&cavoli' tipo piazzare il numero in contesto natalizio. credo che questo escluderebbe un eventuale doppia copertina come quelle che mi son tanto piaciute ma non è certo una regola fissa.
            Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu   (1)

            • ******
            • Post: 12558
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino 3489
              Risposta #5: Mercoledì 5 Ott 2022, 14:33:49
              Il numero tondo e il Natale possono convivere nella stessa copertina (anche se potrebbe esserci una variant). Immagino un abete con appesi i quattro numeri 3500 rossi e scintillanti e i personaggi principali festeggiare tutti intorno i due 'lieti eventi'  ;D

              *

              Melus
              Gran Mogol
              PolliceSu   (3)

              • ***
              • Post: 719
              • Ehilà, parentame! Come butta?
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re:Topolino 3489
                Risposta #6: Mercoledì 5 Ott 2022, 15:07:56
                Senza dimenticare che anche il numero precedente e quello successivo al 3500 saranno numeri importanti: il n.3499 sarà quello in cui ricadranno i 75 anni di zio Paperone, mentre sul n.3501 ricadranno i 90 anni dal primo numero di Topolino giornale, quindi probabilmente avremo tre numeri celebrativi uno dietro l'altro.😁

                *

                Photomas2
                Gran Mogol
                PolliceSu   (1)

                • ***
                • Post: 680
                • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolino 3489
                  Risposta #7: Mercoledì 5 Ott 2022, 17:17:15
                  Sulla scacchistica mi astengo fino alla fine, mentre la facciniana non mi ha detto nulla di nulla.

                  Molto, ma molto meglio la fine del "Viaggio nella Luna" che disneyanizza alla grandissima tutto quello che si vede nel film, dando pure un senso logico a cose che erano inspiegate, con dialoghi briosi e divertenti sempre. Enna al suo top, nulla da dire, con un Alessandro Pastrovicchio da applauso sempre, in ogni vignetta, in ogni inquadratura, in ogni dettaglio, in tutto e per tutto: un fenormeno totale che deve restare sul settimanale molto a lungo! Grandissimi. Giù il cappello e annodiamo le barbe, in attesa dei capolavori prossimi venturi. Una sola cosa non ho compreso: nelle vignette all'interno del vascello, dove i suoni non si sentono, come capiscono i personaggi ciò che si dicono tra loro??? :-? :-? :-? :-? Sembrano parlarsi senza problemi lo stesso...

                  E col botto torna anche Paperbridge, col botto veramente grosso, perché uno dei personaggi che pensavamo ci avrebbe accompagnati a lungo sembra uscire dalla trama. Non muore, tranquilli: se ne va e basta. Ma è un signor colpo di scena, narrato con poesia e delicatezza nelle motivazioni, e... e... e... Ma a chi vuoi darla a bere, Gervasio? :rotfl: :rotfl: :rotfl: Sì, hai scritto un grande addio, ma tanto ho letto le righe piccole dell'ultima di Fantomius, e so che quel personaggio sta probabilmente per tornare e fare un bel caos! Bella trovata aver messo proprio questo splendido Paperbridge tra due Fantomius che gli si ricollegano! Due splendide puntate a prescindere dal fatto di averci indovinato o meno su quel ritorno!

                  Gran numero. Grandissimo numero con un Paperbridge e un Viaggio che non dimenticheremo presto. Anzi, li ricorderemo molto, ma molto a lungo.

                  *

                  Samu
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2413
                  • Appassionato scarpiano
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3489
                    Risposta #8: Mercoledì 5 Ott 2022, 17:55:40
                    Non ho seguito i due episodi precedenti di "Scacco Matto a Topolino" e quindi, alla luce della "sola" lettura di questo terzo episodio di quattro, ho una visione parziale dell'andazzo della storia.
                    Ma l'episodio che ho trovato in questo numero posso dire che mi è piaciuto.
                    A conti fatti mi sono ritrovato una vicenda gradevole, che si è fatta leggere bene e in cui mi è piaciuto il modo con cui ne esce fuori Pippo nella sua dote di rimanere sereno e pacato anche quando la situazione della partita tra lo scacchista e la polizia sta prendendo sempre più una brutta piega.

                    Anche la seconda parte di "Viaggio nella Luna" mi ha saputo intrigare nel corso della narrazione nonostante mi mancasse l'episodio precedente come base per apprezzare appieno la storia nella sua interezza.
                    Bruno Enna, come sottolinea giustamente l'avvocato, si dimostra sempre un autore bravissimo nel muovere i personaggi e le sue storie con brio e freschezza.
                    Ed anche questa volta è riuscito a farmi calare nelle atmosfere del racconto facendomi sentire affianco al protagonisti della vicenda nel corso dei suoi sviluppi.
                    Impagabile poi la reazione di Zio Paperone (alias Paperon de Papériès) nel momento in cui respinge con sdegno i salamelecchi del barbuto comitato di bentornato di ritorno dall'esplorazione del satellite lunare!  ;D

                    La breve di Enrico Faccini e Gaja Arrighini si inserisce nella scia positiva che questo Topolino mi ha restituito.
                    Una storia molto semplice, quasi una filastrocca sulla pioggia, la quale mi ha donato un bel senso di tenerezza.
                    Merito, questo, non solo della parte scritta ma anche dei disegni di un Enrico Faccini che sa far parlare i personaggi che disegna già solo con le loro espressioni.
                    Le sue matite le trovo adatte - tra le altre cose - ad animare le vicissitudini dei quadrupedi disneyani e tanto mi era piaciuto nella serie delle Cronache Feline, tanto l'ho apprezzato in questa breve di cinque pagine con protagonista Pluto.

                    La mia preferita dell'albo è però la storia d'apertura, introdotta peraltro da una bellissima illustrazione di Corrado Mastantuono.
                    Questi due nuovi episodi della serie Paperbridge confermano la bravura di Marco Gervasio nel sapere muovere con abilità e destrezza le vicissitudini del giovane John Quackett prima che diventasse il famoso ladro gentiluomo.
                    Il racconto che nasce dalla penna dell'autore romano ha saputo tenere alta la mia attenzione ed il mio interesse dall'inizio alla fine, la sua narrazione si è rivelata fluida e gestita molto bene nel dipanarsi della vicenda e i momenti più "pieni" dal punto di vista emotivo ed anche riflessivo li ho davvero apprezzati.
                    Non mi hanno dato per nulla l'impressione di essere stati costruiti con leggerezza né tantomeno con retorica ed anzi, di questi, mi è piaciuto proprio il modo naturale e "sentito'' con cui vengono comunicati al lettore.

                    In definitiva, si tratta di un numero che mi è piaciuto in ogni sua componente e che si è rivelato un'ottima lettura anche negli interessanti articoli di approfondimento, dall'intervista al giovane campione di scacchi all'anteprima del Topo Principe.

                    *

                    Photomas2
                    Gran Mogol
                    PolliceSu   (1)

                    • ***
                    • Post: 680
                    • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino 3489
                      Risposta #9: Giovedì 6 Ott 2022, 08:54:34
                      Ma per curiosità, quanti numeri ha in arretrato da leggere John Lamont Quackett di "Provolino"?

                      In ogni vignetta della camera ce ne sono quattro o cinque diversi...  ;D

                      *

                      fab4mas
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 765
                      • Swim-Bike-Run-Disney
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3489
                        Risposta #10: Giovedì 6 Ott 2022, 10:14:11
                        Bello che rileggendo le vs recensioni ho scoperto che mi ero scordato quella di Faccini, gli indici servirebbero anche a questo, ma vabbeh. Carina senza lasciare il segno però l'ultima vignetta da sola la trovo bellissima.
                        Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                        *

                        rikki-tikki-tavi
                        Ombronauta
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 807
                        • Esordiente
                          • Online
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolino 3489
                          Risposta #11: Giovedì 6 Ott 2022, 14:11:36
                          Bello che rileggendo le vs recensioni ho scoperto che mi ero scordato quella di Faccini, gli indici servirebbero anche a questo, ma vabbeh. Carina senza lasciare il segno però l'ultima vignetta da sola la trovo bellissima.
                          Ricorda molto il classic cartoon "Qua la zampa", dove appunto Pluto salva un gattino abbandonato dentro ad un sacco e gettato in un fiume in inverno.
                          In più questo corto(del 1941) è stato dedicato ad una Fondazione che si occupa di animali e il 4 ottobre viene celebrata la loro giornata mondiale.

                          *

                          Anapisa
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1801
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3489
                            Risposta #12: Giovedì 6 Ott 2022, 23:16:29
                            Questo 3489 si è rivelato un ottimo numero!
                            Paperbridge, che fin'ora ho sempre apprezzato molto,non ci pensa neppure minimamente a deludermi! Per me solo questa storia vale tutto il numero, a parte che me la son letta tutta d'un fiato (meno male che è stato deciso si pubblicare in un numero solo entrambi gli episodi) perché ha un modo di raccontare i fatti che ti prende e non ti molla, è coinvolgente, tratta molti temi pure delicati, come gelosie, disparità sociali, ingiustizie, sospetti,pregiudizi..e porta a conclusioni che indirizzano il lettore ad empatizzare con i personaggi, facendogli distinguere il bene dal male.Poi non mancano amori,amicizie, la capacità di riuscire a fare gruppo nonostante i caratteri differenti..c', è davvero tanto in questa storia,oltre che la storia stessa.
                            Un piacere sia per la mente che per gli occhi, perché oltretutto vanta degli azzeccati disegni che complice anche la colorazione ti trasportano direttamente indietro nel tempo.
                            E anche la mia seconda storia preferita dell'albo vanta disegni incantevoli, anche qui azzeccatissimi,rendono perfettamente l'atmosfera vintage che la storia vuole avere.Storia che anche qui coinvolgente, nonostante non sia una delle prime storie sulla Luna,ti rapisce e ti fa venir voglia di metterti lì, a fissare la luna (che qui è una signora luna).Non ho mai visto il corto ma mi è venuta voglia di rimediare questo mini film ispiratore.
                            Poetica la storia di Faccini,ricorda tanto un corto animato di molti anni fa,dove il protagonista era Pluto che cercava di salvare un gattino.

                            *

                            Cornelius
                            Imperatore della Calidornia
                            PolliceSu   (2)

                            • ******
                            • Post: 12558
                            • Mais dire Mais
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re:Topolino 3489
                              Risposta #13: Venerdì 7 Ott 2022, 11:47:56
                              PaperBridge - La Notte del Vandalo + il Sogno di Beth
                              Un doppio ritorno scoppiettante, con una serie di situazioni interessanti e coinvolgenti, di nuovi ingressi e di inaspettate uscite di scena. L'affresco sociale di una Inghilterra 'belle epoque' si evince anche da certi ragionamenti e da certe mentalità 'classiste', più evidenti nei personaggi anziani che in quelli giovani che sembrano aver superato alcune barriere iniziali. In effetti i rapporti tra i ragazzi del college sono molto curati, nei dialoghi come nelle relazioni e negli sguardi che si danno. E' il fumetto che preferisco, quello senza sbavature demenziali, 'serio' e coerente, dove le parentesi comiche (quando ci sono) hanno un senso e sono più che altro ironiche, sarcastiche. Questi anni collegiali ci permettono di vedere John interagire anche con i suoi familiari fra cui il famoso fratello Henry, futuro 'fantasma' di Notre Duck. Un 'fratellone' più filosofo che architetto, secondo il giudizio del 'fratellino'. Da notare il cambio di look di Beth: via il caschetto (che la faceva sembrare una copia di Dolly, visto anche il taglio di occhi simile) per dei capelli intrecciati e oliati con 'effetto bagnato'. Sia lei che 'Quacky' hanno carattere e gli scontri sono all'ordine del giorno per i motivi più vari, al punto che neanche i loro amici riescono più a seguirli. Sentimenti, gelosie, sotterfugi adolescenziali si intrecciano fino a sfociare pericolosamente in situazioni illegali che coinvolgono una scuola già provata dalle recenti esperienze negative dei professori Krimen e Famedoro. 
                              Scacco Matto a Topolino   (terza puntata)
                              Serietà e coerenza apprezzate in PaperBridge si dissolvono in questa lunga partita a scacchi i cui contorni non sono mai veramente drammatici come il soggetto di per se dovrebbe suggerire: sembra che Di Gregorio faccia di tutto per smorzare qualsiasi tendenza al pericolo con sketch che lasciano il tempo che trovano (quello dell'agente che non si tiene un cecio in bocca è 'deprimente'). Se questo scacchista dovesse essere il nuovo pericolo pubblico di Topolinia in storie a seguire, il suo esordio non è dei migliori: nonostante un aspetto 'temibile', le sue azioni sono piuttosto innocue, per quanto elaborate. Non credo che l'ultima puntata potrà cambiare le carte in tavola: si spera solo che alla demenzialità corrente verrà affiancata l'ironia di Pippo, probabile degno erede del suo bis bis Pipparov (anche perché tutti i migliori scacchisti sono stranamente reticenti all'idea di contrapporsi a Lahman)
                              Viaggio nella Luna   (seconda e ultima puntata)
                              Non conoscendo il breve film originale non so quanto 'fuori strada' sia andato questo finale disneyano: probabilmente il 'tutto è possibile' ha sviluppato la fantasia di Enna con nuove situazioni francamente imprevedibili (tra cui il 'cameo' di Paperetta Yé Yé, se è lei la 'sorellina' di Brigitta). Parodia da ricordare sicuramente per le magnifiche tavole di Pastrovicchio mentre riguardo la sceneggiatura resto perplesso pur riconoscendo che è proprio il genere a non avermi mai particolarmente ispirato (e 'in genere' Enna non sbaglia un colpo). Dopo il viaggio lunare ci sarà quello solare: non so quanto legato a classici fantascientifici ma sicuramente interessante, quantomeno a livello estetico ma spero (per me) anche narrativo.
                              « Ultima modifica: Lunedì 10 Ott 2022, 10:51:54 da Cornelius Coot »

                              *

                              Tenebroga
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 464
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3489
                                Risposta #14: Venerdì 7 Ott 2022, 16:29:49
                                Pur capendo che siamo di fronte a un'opera di valore a me "Viaggio nella Luna" non è piaciuto. Ho aspettato di leggere entrambe le parti prima di esprimere un giudizio ma quello che già mi sentivo leggendo la prima parte è stato confermato nella seconda.
                                La trama, se non nelle primissime pagine, proprio non mi ha preso. E anche i personaggi in costume non hanno catturato il mio interesse.
                                La giustificazione finale di tutte le stranezze l'ho trovata inoltre un po' sbrigativa anche se funge da
                                Spoiler: mostra
                                cliffhanger per altre avventure che però almeno per ora non mi suscitano attesa.

                                Peccato perché spesso le storie di Enna mi piacciono e Pastrovicchio ha fatto un lavoro super.

                                PaperBridge davvero ottima sotto ogni aspetto. Avevo aspettative alte e sono state pienamente soddisfatte. A mio parere vale l'intero numero.
                                "Scacco Matto a Topolino£ mi coinvolge abbastanza anche se pecca di qualche ingenuità. Nel complesso mi sembra abbastanza buona.
                                Un po' deluso dall'opera di Faccini stavolta che tuttavia non è malaccio ma lo preferisco nelle storie comiche e/o inquietanti.

                                *

                                Grande Tiranno
                                Diabolico Vendicatore
                                PolliceSu   (1)

                                • ****
                                • Post: 1941
                                • Sfortunato creaturo!
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu   (1)
                                  Re:Topolino 3489
                                  Risposta #15: Venerdì 7 Ott 2022, 17:44:45
                                  Paperbridge mi ha colpito in positivo. È sempre bello quando su Topolino si trattano temi sociali importanti, e in questo caso è stato fatto benissimo. Complimenti a Gervasio.

                                  Ciao!

                                  Il Grande Tiranno
                                  Catturamento Catturamento!

                                  *

                                  fab4mas
                                  Ombronauta
                                  PolliceSu   (1)

                                  • ****
                                  • Post: 765
                                  • Swim-Bike-Run-Disney
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu   (1)
                                    Re:Topolino 3489
                                    Risposta #16: Venerdì 7 Ott 2022, 20:41:49
                                    Nel film viaggio sulla luna non è che capitino cose molto diverse, quel nonsense scientifico c'er anche nel film (tipo l atterraggio nell occhio per capirci). Son andato a rileggermi la trama e direi che la storia gli rende omaggio perfettamente.
                                    A mio parere il gioiello del numero è quello
                                    Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                                    *

                                    galerius
                                    Sceriffo di Valmitraglia
                                    PolliceSu   (1)

                                    • ***
                                    • Post: 307
                                    • W questo FORUM!!!
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu   (1)
                                      Re:Topolino 3489
                                      Risposta #17: Domenica 9 Ott 2022, 13:01:03
                                      Anche se ovviamente sapevo di che cosa trattava, non avevo mai letto episodi di Paperbridge, per cui la lettura di questi è stata per me una piacevole 'iniziazione'.
                                      Non posso che complimentarmi, buon ultimo, con Marco Gervasio non solo per la sua inventiva, ma anche per la finezza psicologica e sensibilità dimostrate nel trattare certi argomenti e certe situazioni.

                                      *

                                      conker
                                      Visir di Papatoa
                                      PolliceSu   (7)

                                      • *****
                                      • Post: 2209
                                      • Listen to many, speak to a few.
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu   (7)
                                        Re:Topolino 34
                                        Risposta #18: Domenica 9 Ott 2022, 14:38:59
                                        Topolino è diventato un fumetto umoristico dove l’umorismo è sempre meno presente, questo numero ne è palese evidenza… e meno male che esiste Faccini
                                        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                        *

                                        LorenzoM
                                        Brutopiano
                                        PolliceSu

                                        • *
                                        • Post: 71
                                        • Esordiente
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re:Topolino 3489
                                          Risposta #19: Domenica 9 Ott 2022, 16:09:38
                                          Sapete se la terza stagione di Paperbridge quest'anno finisce così o ci saranno altre puntate? Ho visto che sul prossimo numero non ci sarà niente, ma ricordo che gli anni scorsi duravano almeno 3 o 4 puntate...

                                          *

                                          AxelAlpha
                                          Brutopiano
                                          PolliceSu

                                          • *
                                          • Post: 57
                                          • Esperto in doppio e triplo gioco.
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re:Topolino 3489
                                            Risposta #20: Domenica 9 Ott 2022, 17:16:06
                                            Un ritorno di Paperbridge che si contraddistingue per una brillante sceneggiatura e disegni come sempre favolosi. Le avventure questa volta si caratterizzano per un break point storico interessante per colui che diverrà presto o tardi Fantomius. Infatti la conclusione lascia in realtà aperti vari interrogativi. Per esempio Beth rincontrerà Quacky diventando poi Dolly? Oppure questa separazione è il preludio per un futuro da antagonista/amica del futuro Fantomius andando ad essere Lady Senape? In questo caso come potrebbe incontrare ed allearsi poi con Famedoro contro il nobil papero inetto e pasticcione? Sempre sulla scia di questa ipotesi la futura alleata/fidanzata di Fantomius farà la sua apparizione nelle prossime storie oppure è già comparsa, passando inosservata? In tutto questo frangente, in cosa è impegnato Famedoro? Come si riuscirà a far coincidere la figura di Copernico con Tommy? Sono solo degli interrogativi ed ipotesi che mi vengono in mente dopo la lettura di questi nuovi capitoli.
                                            AxelAlpha

                                            *

                                            Tenebroga
                                            Pifferosauro Uranifago
                                            PolliceSu

                                            • ***
                                            • Post: 464
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re:Topolino 3489
                                              Risposta #21: Domenica 9 Ott 2022, 17:22:31
                                              Per quel che ho capito Beth, Dolly e Senape sono personaggi distinti. Idem Tommy e Copernico.
                                              Probabilmente Beth comparirà nella prossima storia di Fantomius nella veste di famosa pittrice.

                                              *

                                              Anapisa
                                              Diabolico Vendicatore
                                              PolliceSu

                                              • ****
                                              • Post: 1801
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re:Topolino 3489
                                                Risposta #22: Domenica 9 Ott 2022, 18:38:59
                                                Sapete se la terza stagione di Paperbridge quest'anno finisce così o ci saranno altre puntate? Ho visto che sul prossimo numero non ci sarà niente, ma ricordo che gli anni scorsi duravano almeno 3 o 4 puntate...
                                                Questa è autoconclusiva, finisce così, ma dovrebbero esserne previsti altri episodi,per il futuro.

                                                *

                                                Manuel Crispo
                                                Sceriffo di Valmitraglia
                                                PolliceSu   (2)

                                                • ***
                                                • Post: 341
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu   (2)
                                                  Re:Topolino 3489
                                                  Risposta #23: Domenica 9 Ott 2022, 19:04:30
                                                  Per esempio Beth rincontrerà Quacky diventando poi Dolly?

                                                  Va ben che Gervasio disegna come disegna, ma come si fa a pensare che Beth e Dolly siano lo stesso personaggio?
                                                  “O con amore o con odio, ma sempre con plutocratica sicumera”.

                                                  *

                                                  Photomas2
                                                  Gran Mogol
                                                  PolliceSu   (2)

                                                  • ***
                                                  • Post: 680
                                                  • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu   (2)
                                                    Re:Topolino 34
                                                    Risposta #24: Domenica 9 Ott 2022, 19:50:24
                                                    Topolino è diventato un fumetto umoristico dove l’umorismo è sempre meno presente, questo numero ne è palese evidenza… e meno male che esiste Faccini

                                                    Nella storia del gabbiano, c'erano molte gag.
                                                    Anche nella "storica" su Sparta.
                                                    Lo stesso "Viaggio nella Luna" ne contiene un bel po'.
                                                    Anche nella "Minaccia dallo spazio" i siparietti non sono mancati
                                                    "Mickey 2.0", di recente conclusa, è stato un fuoco di fila di follia faraciana.

                                                    Non è ingeneroso dire che si ride sempre meno, salvo Faccini?  :-?

                                                    *

                                                    InfinityDuck
                                                    Sceriffo di Valmitraglia
                                                    PolliceSu   (2)

                                                    • ***
                                                    • Post: 282
                                                    • Bring me a Papcola!
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu   (2)
                                                      Re:Topolino 3489
                                                      Risposta #25: Domenica 9 Ott 2022, 20:50:51
                                                      .
                                                      Topolino è diventato un fumetto umoristico dove l’umorismo è sempre meno presente, questo numero ne è palese evidenza… e meno male che esiste Faccini

                                                      Nella storia del gabbiano, c'erano molte gag.
                                                      Anche nella "storica" su Sparta.
                                                      Lo stesso "Viaggio nella Luna" ne contiene un bel po'.
                                                      Anche nella "Minaccia dallo spazio" i siparietti non sono mancati
                                                      "Mickey 2.0", di recente conclusa, è stato un fuoco di fila di follia faraciana.

                                                      Non è ingeneroso dire che si ride sempre meno, salvo Faccini?  :-?
                                                      In effetti. Io comunque apprezzo una visione un po' più seria del mondo fantastico nel nostro amato giornalino.
                                                      « Ultima modifica: Lunedì 10 Ott 2022, 14:47:51 da InfinityDuck »
                                                      "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

                                                      *

                                                      Agresti
                                                      Brutopiano
                                                      PolliceSu   (1)

                                                      • *
                                                      • Post: 73
                                                      • Amatore della Nona Arte.
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu   (1)
                                                        Re:Topolino 3489
                                                        Risposta #26: Domenica 9 Ott 2022, 20:58:13
                                                        Be', se è per questo, ci sono moltissime ottime storie disneyane nostrane con trame che alternano a momenti più seriosi e di riflessione piacevoli gag umoristiche.
                                                        "Basta" essere in grado di saper coniugare questi due elementi.

                                                        -Leonardo
                                                        ''Un cappello pensatore può aiutarmi a creare un cappello spensatore?''

                                                        *

                                                        paolo87
                                                        Ombronauta
                                                        PolliceSu   (3)

                                                        • ****
                                                        • Post: 819
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu   (3)
                                                          Re:Topolino 3489
                                                          Risposta #27: Domenica 9 Ott 2022, 21:09:48
                                                          Non credo di esagerare nel dire che Paperbridge è una delle opere più mature presenti sul Topo. Anche in questa stagione si affrontano temi importanti: le disparità sociali, la messa in discussione dei valori del proprio mondo di appartenenza e la conseguente crescita interiore, la critica all' ottusità dell' autorità. E poi la storia d'amore tra Quacky e Beth, meravigliosamente sempre irrisolta e che, proprio per questo, è motore della maturazione del protagonista. Il finale cinematografico,con la sua malinconia, fa giustizia di troppi happy ending melensi e banalotti.

                                                          *

                                                          Cornelius
                                                          Imperatore della Calidornia
                                                          PolliceSu

                                                          • ******
                                                          • Post: 12558
                                                          • Mais dire Mais
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re:Topolino 3489
                                                            Risposta #28: Lunedì 10 Ott 2022, 01:22:12
                                                            Per esempio Beth rincontrerà Quacky diventando poi Dolly? Oppure questa separazione è il preludio per un futuro da antagonista/amica del futuro Fantomius andando ad essere Lady Senape? Come si riuscirà a far coincidere la figura di Copernico con Tommy?
                                                            Sulla questione Beth-Dolly potrei anche capirti visto che, soprattutto nelle serie precedenti, la prima aveva un look e un aspetto praticamente identico alla seconda, se non per il colore dei capelli (e qualche lentiggine sul volto). In questa nuova serie, pur restando simili gli occhi fra le due, è cambiato notevolmente il taglio di capelli che caratterizza maggiormente Beth rispetto a Dolly. Ad ogni modo, nonostante l'aspetto fisico simile, che Beth non c'entrasse nulla con Dolly era palese fin dall'inizio. Tuttalpiù si potrebbe ipotizzare il fatto che anni dopo John abbia deciso di fidanzarsi con Dolly proprio perché le ricordava Beth.

                                                            Però non capisco il collegamento che fai tra Beth e Lady Senape: le due sono talmente diverse, a cominciare dall'altezza e dalla linea del corpo (oltre che dall'etnìa), che pensare possano essere la stessa persona è inconcepibile. A maggior ragione, per quale ragione Tommy dovrebbe diventare Copernico? Un papero che diventa un gallinaceo, un coetaneo di John che diventa un personaggio che potrebbe essere suo padre (o suo nonno). Boh!?  :-0
                                                            « Ultima modifica: Lunedì 10 Ott 2022, 01:27:21 da Cornelius Coot »

                                                            *

                                                            Gumi
                                                            Diabolico Vendicatore
                                                            Moderatore
                                                            PolliceSu   (1)

                                                            • ****
                                                            • Post: 1543
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu   (1)
                                                              Topolino 3489
                                                              Risposta #29: Lunedì 10 Ott 2022, 10:18:35
                                                              Recensione Topolino 3489


                                                               Correva l’anno 2012 quando, dopo alcune avventure preparatorie, usciva la prima storia della serie Le strabilianti imprese di Fantomius, ladro gentiluomo: nemmeno il suo autore Marco Gervasio si sarebbe aspettato che quasi dieci anni dopo saremmo stati ancora qui a parlare del “suo” personaggio.

                                                               Virgolette d’obbligo poiché pur essendo il personaggio nato dalla fantasia di Guido Martina e graficamente dall’abilità di Romano Scarpa, in origine non era mai comparso “in becco e piume” ma solo come modello per la nascita di Paperinik, attraverso il suo diario, o come costume carnevalizio indossato da Gastone. Quindi possiamo considerare come la sua caratterizzazione sia stata tutta farina del sacco di Gervasio, che è stato in grado di assicurargli un successo tale da essere ancora sulla breccia dopo circa due lustri.

                                                               Con una intuizione dello stesso Gervasio di oramai tre anni fa, poi, si è dato vita anche uno spin-off della serie principale in cui l’autore è andato gli anni della scuola del giovane Lord, e le varie vicissitudini che hanno portato John Quackett a diventare l’adulto che abbiamo imparato a conoscere nelle avventure della serie regolare.

                                                               È nato così Paperbridge (un ponte di carta), dimostrandosi subito un grande successo per il settimanale: la struttura in cinque episodi che sembravano essere parte di una “prima stagione” a modello delle serie TV che oggigiorno godono di grande successo, ha contribuito a consegnargli i favori del pubblico. Non solo, anche la commistione tra mistero e dramma adolescenziale ha provveduto a far sì che gli utenti del Papersera la valutassero “miglior storia di Paperi” del 2020 e consegnassero così al suo autore il primo TopoOscar della sua carriera.

                                                               Per certi versi, la struttura sembrava ripercorrere quella dei romanzi di Harry Potter, in cui il protagonista e i suoi amici procedono verso un percorso di crescita personale ma allo stesso tempo si trovano ad avere a che fare con misteri e pericoli che per ogni libro (o “stagione”) hanno circa la durata di un anno scolastico.

                                                               La seconda stagione, che ha visto l’ingresso nel cast di un Cuordipietra Famedoro un po’ fuori ruolo, era stata in generale meno apprezzata rispetto alla prima, con un finale che era apparso lievemente affrettato (sole tre puntate, invece di cinque) e in un primo momento si era paventato che potesse essere la “stagione di chiusura” della serie, che però, utilizzando un gergo prettamente televisivo, è stata rinnovata per una terza stagione.

                                                               
                                                              L’originalità del non lieto fine

                                                               Terza stagione che abbiamo potuto leggere interamente su questo numero del settimanale, essendo stata compressa in due soli episodi. I testi e i disegni sono dello stesso Gervasio che ha optato per dare un titolo diverso, o per meglio dire un “sottotitolo” a ciascuna delle due parti: La notte del vandalo e Il sogno di Beth.

                                                               Lo scopo evidente di questa terza stagione è sembrato quello di mettere da parte complotti e misteri più accattivanti per concentrarsi maggiormente sullo sviluppo dei vari personaggi: era necessario districare quel “triangolo amoroso” venutosi a creare nella stagione precedente, tra Quackett, un altro giovane “nobilpapero” e la risoluta Beth.

                                                               La soluzione ideata dall’autore consiste nel togliere di mezzo entrambi i comprimari dalla scena: il primo in quanto colpevole di un efferato crimine (vabbè, si fa per dire), la seconda in procinto di trasferirsi per coronare il suo sogno di divenire pittrice di successo. D’altronde, Gervasio sapeva bene di dover fare in modo che Quackett rimanesse solo in futuro per poi legarsi a quella che diventerà la sua partner in crime, Dolly Paprika. La storia si dipana con uno sviluppo lineare e coerente e il finale in stile “non vissero felici e contenti” è senz’altro originale e inusuale nella tradizione del fumetto Disney.

                                                               D’altra parte chi scrive questa recensione non ha mai nascosto, e di persona nemmeno allo stesso Gervasio, di non apprezzare particolarmente lo stile un po’ retorico e didascalico che in questo episodio di Paperbridge è sicuramente grande protagonista. In più, il mistero sul quale è basata la stagione non è risultato essere particolarmente coinvolgente: è passato sicuramente in secondo piano rispetto alle varie implicazioni che avrebbe potuto avere nei confronti dei vari personaggi (l’espulsione di Tommy e tutto ciò che poteva conseguirne). Continua poi ad essere un fil rouge di tutta l’epopea quackettiana una fin troppo marcata retorica anti-ricchi e anti-nobiltà che inizia un po’ a segnare il passo.

                                                               
                                                              Zooooooooooooommmmmm

                                                               Sul lato visivo lo stile di Gervasio è sempre il medesimo: semplice, decifrabile, ricco di particolari e povero di orpelli e decorazioni non necessarie. Il lavoro eseguito sui disegni è quindi coerente con le ben note capacità grafiche dell’autore romano pur presentando talvolta delle perplessità. Una punta di delusione, in questo senso, è stata generata nello scrivente dalla quadrupla che rappresenta forse il fulcro della narrazione e della vicenda.

                                                               In questa, Quackett spiega finalmente al fratello le conclusioni e i cambiamenti che l’amore per Beth, l’amicizia per Tommy e in generale l’esperienza a Paperbridge hanno suscitato nel suo animo. La soluzione stilistica adottata, tuttavia, non sembra essere andata di pari passo con l’importanza del racconto e la presenza di una semplice visuale zoomata dei personaggi, senza guizzi grafici di sorta, manca di arricchire quella che poteva essere a tutti gli effetti una scena cardine della mitologia di Fantomius.

                                                               Rimane il fatto che schiere di lettori di Topolino sono entusiaste di leggere queste storie ed è giusto che il settimanale e Gervasio continuino a riproporle secondo taluni canoni che hanno già portato l’autore a numerosi riconoscimenti e a un inequivocabile successo editoriale.

                                                               Nota di colore: il cameo della Bella addormentata nell’aula di pittura. Ormai non c’è storia di Gervasio in cui il dipinto non sia presente, a questo punto riteniamo sia una operazione di scaramanzia.

                                                               Il numero prosegue con la terza puntata di Scacco matto a Topolino (Di Gregorio e O. Panaro): in attesa della conclusione della prossima settimana la sfida scacchistica continua ma non coinvolge. Il tratto del buon Ottavio Panaro non sembra essere poi adatto a questo tipo di narrazione: al di là delle considerazioni stilistiche sembra mancare completamente quel plus di pathos che sarebbe necessario in una storia del genere.

                                                               Una strana accoppiata troviamo all’opera su Pioggia, pioggia che cadi: Enrico Faccini scrive il soggetto e lo disegna, Gaja Arrighini gli dà una mano in fase di sceneggiatura. La storia non fa gridare al miracolo, ma se nei disegni e nello svolgimento, classico, ha un suo perché, le didascalie con la poesiola non aggiungono nulla e anzi l’impressione è che tolgano (più di) qualcosa al risultato complessivo.

                                                               
                                                              Troppe didascalie, ce n’era bisogno?

                                                               Ad esclusione della didascalia presente in ultima pagina, che fornisce una chiosa necessaria, avrebbe probabilmente giovato alla storia se, come spesso accade con Faccini, si fosse lasciato l’intento descrittivo e poetico alla sensibilità dei disegni.

                                                               Chiude il numero la seconda ed ultima puntata di Viaggio nella Luna: Bruno Enna e il più giovane dei fratelli Pastrovicchio portano a compimento l’adattamento di ciò che a tutti gli effetti è considerato il primo film di fantascienza della storia.

                                                               L’artista parigino Georges Méliès, il cui lavoro mi sono convinto a recuperare leggendo questa storia, è considerato l’inventore degli effetti speciali cinematografici e ne fa grande uso nel “film” (che dura circa 15 minuti) da lui diretto e interpretato. Nella pellicola abbondano stramberie varie (si pensi alla faccia della luna, agli abitanti della stessa, all’ignorare ogni singola legge della fisica e le nozioni di astronomia allora note) ma nel complesso il risultato è incredibilmente intrattenente, per un prodotto cinematografico che risale a 120 anni fa e agli albori del cinema. La soluzione adottata da Enna e Pastrovicchio consiste nel cercare di “razionalizzare” tutte le assurdità e i “buchi di trama”, se così vogliamo definirli, del film naïf di Méliès.

                                                               
                                                              Zio Paperone sulla Luna

                                                               Così facendo la storia torna maggiormente su canoni di disneyanità, e dubito in effetti che Zio Paperone (al modo del protagonista del film) avrebbe potuto decimare metà della popolazione lunare a colpi di ombrello, ma perde parte di quella stralunata stravaganza che rende così peculiare la pellicola. Ne consegue una storia paradossale ma non troppo che vuole stupire e allo stesso tempo prendersi sul serio. Si perde dunque un poco di quella trasognata assurdità che ben era presente nella prima puntata. Qualche critica va mossa al personaggio di Brigitta che forse monopolizza troppo la seconda parte di questo ultimo episodio.

                                                               Nel complesso comunque un buon lavoro, che ha il merito di far riscoprire un gioiello che ha fatto la storia della cinematografia. Alessandro Pastrovicchio si supera nelle ambientazioni fantascientifiche e nella rappresentazione di personaggi vivaci e vitali.

                                                               In conclusione un numero che vorrebbe essere ottimo ma che per un motivo o per l’altro non raggiunge mai quel livello, andandosi a posizionare nella media.



                                                              Voto del recensore: 3/5
                                                              Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                                                              https://www.papersera.net/wp/2022/10/10/topolino-3489/


                                                              Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!


                                                              *

                                                              conker
                                                              Visir di Papatoa
                                                              PolliceSu   (3)

                                                              • *****
                                                              • Post: 2209
                                                              • Listen to many, speak to a few.
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu   (3)
                                                                Re:Topolino 34
                                                                Risposta #30: Lunedì 10 Ott 2022, 10:52:01
                                                                Topolino è diventato un fumetto umoristico dove l’umorismo è sempre meno presente, questo numero ne è palese evidenza… e meno male che esiste Faccini
                                                                Non è ingeneroso dire che si ride sempre meno, salvo Faccini?  :-?

                                                                purtroppo sì, ed è un problema che secondo me abbraccia tanto la scrittura quanto il disegno

                                                                non a caso veniva suggerito ai giovani disegnatori (e secondo me non farebbe male anche ad alcuni tra quelli più esperti) di guardare con attenzione Carpi, Maestro assoluto di umorismo

                                                                ci sta oggi il voler raccontare altre cose, altre emozioni, nelle storie del Topo, ma non credo bisognerebbe mai rinunciare alla ricerca di una risata o di un sorriso
                                                                "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                                                *

                                                                Cornelius
                                                                Imperatore della Calidornia
                                                                PolliceSu   (2)

                                                                • ******
                                                                • Post: 12558
                                                                • Mais dire Mais
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu   (2)
                                                                  Re:Topolino 3489
                                                                  Risposta #31: Lunedì 10 Ott 2022, 14:51:30
                                                                  Ma poi si rideva veramente a certe battute? Secondo me no, al massimo si strappava un mezzo sorriso, quando accadeva. Allora meglio battute una tantum ma fatte bene, ironiche o sarcastiche, che magari fanno ridere più 'dentro' che fuori (le migliori reazioni in assoluto) all'interno di una narrativa più 'seria' come era, in fondo, quella dei grandi maestri negli anni '50, '60 e in parte '70 che quando decidevano di far ridere lo facevano sul serio. L'umorismo degli ultimi decenni è decaduto a semplici battute il più delle quali banali.

                                                                  Personalmente preferisco una narrazione seria, coerente, coinvolgente, con qualche parentesi di umorismo (vero) piuttosto che una serie di gag che lasciano il tempo che trovano. Anche certe battute di Pikappa o DoubleDuck a volte erano (e sono) troppo ripetitive e 'invasive', coprendo momenti che non avrebbero proprio bisogno della battutina 'ad orologeria'. Una narrazione più adulta ma rivolta sempre e comunque ai bambini/ragazzini ai quali non è detto piaccia (sor)ridere (o far finta di farlo) ad ogni giro di pagina. 
                                                                  « Ultima modifica: Lunedì 10 Ott 2022, 14:57:07 da Cornelius Coot »

                                                                  *

                                                                  Tenebroga
                                                                  Pifferosauro Uranifago
                                                                  PolliceSu

                                                                  • ***
                                                                  • Post: 464
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Re:Topolino 3489
                                                                    Risposta #32: Lunedì 10 Ott 2022, 15:42:26
                                                                    Per me non ci sono dubbi che con il Topo di Bertani si rida di meno ma non si può dire che non ci siano parentesi umoristiche e non è nemmeno vero che è solo Faccini a regalarcele. Forse siamo andati su questo argomento proprio perché sull'albo in oggetto c'è davvero poco umorismo e pefino Faccini si racconta emozioni diverse.
                                                                    Tuttavia in generale concordo con quello che ha detto Cornelius ma aggiungo anche che la comicità cambia nel tempo, segue mode ed età. Perciò ci sono cose che fanno ridere alcuni mentra altri no. Roberto Gagnor (che ha sfornato storie prettamente umoristiche) secondo me è un esempio molto divisivo: ho l'impressione che molti lo trovino estremamente divertente mentre per altri è l'esatto contrario. Allo stesso tempo storie molto divertenti negli anni passati possono risultare ingenue se non incomprensibili a lettori più giovani.
                                                                    Faccio solo un appunto su Pk e DoubleDuck, lì forse è meglio parlare di ironia piuttosto che umorismo.

                                                                    *

                                                                    conker
                                                                    Visir di Papatoa
                                                                    PolliceSu   (2)

                                                                    • *****
                                                                    • Post: 2209
                                                                    • Listen to many, speak to a few.
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu   (2)
                                                                      Re:Topolino 3489
                                                                      Risposta #33: Lunedì 10 Ott 2022, 16:21:30
                                                                      Una narrazione più adulta ma rivolta sempre e comunque ai bambini/ragazzini ai quali non è detto piaccia (sor)ridere (o far finta di farlo) ad ogni giro di pagina.

                                                                      Se non gli piace ridere o sorridere, hanno bisogno di uno psicologo. Uno bravo.

                                                                      (o al più possono andare a leggersi i fumetti DC e guardarsi i relativi film WB) ^_^

                                                                      "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                                                      *

                                                                      conker
                                                                      Visir di Papatoa
                                                                      PolliceSu   (3)

                                                                      • *****
                                                                      • Post: 2209
                                                                      • Listen to many, speak to a few.
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu   (3)
                                                                        Re:Topolino 3489
                                                                        Risposta #34: Lunedì 10 Ott 2022, 16:32:14
                                                                        Per me non ci sono dubbi che con il Topo di Bertani si rida di meno ma non si può dire che non ci siano parentesi umoristiche e non è nemmeno vero che è solo Faccini a regalarcele. Forse siamo andati su questo argomento proprio perché sull'albo in oggetto c'è davvero poco umorismo e pefino Faccini si racconta emozioni diverse.
                                                                        Tuttavia in generale concordo con quello che ha detto Cornelius ma aggiungo anche che la comicità cambia nel tempo, segue mode ed età.

                                                                        i tempi cambiano, ma in Disney le cose si fanno in un certo modo da sempre... guarda i film di animazione, affrontano sempre tematiche importanti e anche drammatiche, ma non mancano mai momenti di puro divertimento  :-)

                                                                        e no, Faccini non è il solo a regalarci umorismo sulle pagine di Topolino ma sta diventando sempre più merce rara... e insisto sull'umorismo grafico, ci sono artisti che ti strappano un sorriso anche solo con un'espressione o una gestualità  :-)
                                                                        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                                                        *

                                                                        Cornelius
                                                                        Imperatore della Calidornia
                                                                        PolliceSu

                                                                        • ******
                                                                        • Post: 12558
                                                                        • Mais dire Mais
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re:Topolino 3489
                                                                          Risposta #35: Lunedì 10 Ott 2022, 17:13:16
                                                                          Una narrazione più adulta ma rivolta sempre e comunque ai bambini/ragazzini ai quali non è detto piaccia (sor)ridere (o far finta di farlo) ad ogni giro di pagina.
                                                                          Se non gli piace ridere o sorridere, hanno bisogno di uno psicologo. Uno bravo.
                                                                          Ho specificato ad ogni giro di pagina. Mi sembra naturale alternare minuti di lettura più seri ad altri più leggeri. Si ride meglio una volta ogni tanto che non sempre.

                                                                          *

                                                                          conker
                                                                          Visir di Papatoa
                                                                          PolliceSu   (2)

                                                                          • *****
                                                                          • Post: 2209
                                                                          • Listen to many, speak to a few.
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu   (2)
                                                                            Re:Topolino 3489
                                                                            Risposta #36: Lunedì 10 Ott 2022, 17:22:59
                                                                            Ho specificato ad ogni giro di pagina. Mi sembra naturale alternare minuti di lettura più seri ad altri più leggeri. Si ride meglio una volta ogni tanto che non sempre.

                                                                            praticamente a te il Barks delle storie brevi non piace  :innocent:
                                                                            "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                                                            *

                                                                            InfinityDuck
                                                                            Sceriffo di Valmitraglia
                                                                            PolliceSu

                                                                            • ***
                                                                            • Post: 282
                                                                            • Bring me a Papcola!
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Re:Topolino 3489
                                                                              Risposta #37: Lunedì 10 Ott 2022, 17:31:04
                                                                              E da cosa lo deduci, conker? Non mi pare ci sia stato nessun genere di affermazione di questo tipo😅
                                                                              "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

                                                                              *

                                                                              SilverPK
                                                                              Papero del Mistero
                                                                              PolliceSu   (5)

                                                                              • **
                                                                              • Post: 249
                                                                              • Esordiente
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu   (5)
                                                                                Re:Topolino 3489
                                                                                Risposta #38: Lunedì 10 Ott 2022, 18:23:24
                                                                                Non scherziamo, se le storie di Gottfredson, Scarpa, Barks, Pezzin, Salvagnini, Casty, Don Rosa (tra gli altri) sono riconosciute tra le più memorabili,  è proprio perché fanno ridere. Oggi si punta molto (forse troppo) sul dramma, ma le storie rimaste appunto nella storia sono quelle avventurose che hanno sempre alternato i momenti più tragici o appunto drammatici a battute, sia grafiche che non. Faccini non è fortunatamente rimasto l'unico (forse tra i pochi a fare una storia prettamente comica), ma è indubbio che siano di meno.
                                                                                Non piace ridere? Ok, ci sta, ma il fumetto Disney è sempre stato questo, e ha funzionato per decenni.
                                                                                E non scherziamo (bis), PK e Doubleduck non sarebbero loro senza le battutine.

                                                                                *

                                                                                InfinityDuck
                                                                                Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                PolliceSu

                                                                                • ***
                                                                                • Post: 282
                                                                                • Bring me a Papcola!
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu
                                                                                  Re:Topolino 3489
                                                                                  Risposta #39: Lunedì 10 Ott 2022, 19:45:53
                                                                                  Beh, certamente, le storie DEVONO essere divertenti, sennò andremmo in libreria a comprare un thriller o un romanzo Rosa, ma ciò non toglie che la comicità, se eccessiva, può rovinare l'essenza e la trama delle storie. Il mio commento era infatti solo sul fatto che non si può prescindere che una persona non ami le storie brevi di Barks (che ne so, magari non gli piacciono davvero), solo da un vago accenno in un post. Li autori che secondo me riescono a far convivere meglio una certa serietà e comicità nelle storie sono Barks e Rosa (Nel caso del secondo anche una buona dose di romantico, che talvolta però non riesce ad essere completamente compensato dal divertimento, in quanto è calcato eccessivamente il primo "lato"), e questa non è cosa assolutamente facile, infatti nelle ultime storie sta venendo sempre più a mancare (un esempio? "Zio Paperone Re del Klondike" e "Minaccia dallo spazio", oltre che la meno recente "La solitudine del quadrifoglio")

                                                                                  - InfinityDuck
                                                                                  "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

                                                                                  *

                                                                                  Samu
                                                                                  Visir di Papatoa
                                                                                  PolliceSu

                                                                                  • *****
                                                                                  • Post: 2413
                                                                                  • Appassionato scarpiano
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Re:Topolino 3489
                                                                                    Risposta #40: Lunedì 10 Ott 2022, 21:04:37
                                                                                    Non scherziamo, se le storie di Gottfredson, Scarpa, Barks, Pezzin, Salvagnini, Casty, Don Rosa (tra gli altri) sono riconosciute tra le più memorabili,  è proprio perché fanno ridere. Oggi si punta molto (forse troppo) sul dramma, ma le storie rimaste appunto nella storia sono quelle avventurose che hanno sempre alternato i momenti più tragici o appunto drammatici a battute, sia grafiche che non. Faccini non è fortunatamente rimasto l'unico (forse tra i pochi a fare una storia prettamente comica), ma è indubbio che siano di meno.
                                                                                    Non piace ridere? Ok, ci sta, ma il fumetto Disney è sempre stato questo, e ha funzionato per decenni.
                                                                                    E non scherziamo (bis), PK e Doubleduck non sarebbero loro senza le battutine.
                                                                                    Quoto il pensiero di SilverPk.
                                                                                    Le storie più riuscite - quelle che si ricordano meglio - sono quelle che sanno fondere in un'unica trama elementi e "anime" diverse.
                                                                                    Ci deve essere l'avventura, il pericolo, le situazioni spinose, magari anche le "crisi interiori" dei personaggi o quantomeno dei momenti in cui sono chiamati a riflettere.
                                                                                    E se una storia vuole davvero essere completa - per come la penso io - deve avere una componente comica ben studiata.
                                                                                    Io amo Scarpa, e non ne ho mai fatto mistero, perché nelle sue storie riesce a far convivere il dramma con la risata, il pericolo con l'umorismo, la minaccia con l'ironia.
                                                                                    E le sue storie mi risultano complete, memorabili e meravigliose anche perché non si lesina mai sull'aspetto di una comicità che viene portata avanti con intelligenza, senza ricercare la battutina che fa sorridere appena appena di vignetta in vignetta ma studiando il modo più incisivo per fare nascere delle belle risate, calate nel contesto della storia che si sta raccontando e mai fini a sé stesse.
                                                                                    Sono d'accordo anche con quanto dice Concker in merito al valore dell'umorismo grafico, che non è per niente secondario nella capacità di fare ridere chi legge.
                                                                                    Anzi!
                                                                                    Come ha giustamente sottolineato, Carpi (ma anche lo stesso, immenso, Romano) era un Maestro nel portare la comicità nelle sue storie, di quanto risultano vivi, espressivi, dinamici ed anche "teatrali" i suoi personaggi e gli atteggiamenti che assumono.
                                                                                    Per cui, mi vanno benissimo storie come Paperbridge - che hanno un tono maturo che supporta in modo ottimale una trama ben costruita e che bene si dipana - ma sta di fatto che sul Topolino attuale non mi dispiacerebbe affatto trovare più storie che sappiano miscelare una bella componente comica, fatta di un umorismo vivace e brillante, a trame solide e robuste.

                                                                                    *

                                                                                    conker
                                                                                    Visir di Papatoa
                                                                                    PolliceSu

                                                                                    • *****
                                                                                    • Post: 2209
                                                                                    • Listen to many, speak to a few.
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu
                                                                                      Re:Topolino 3489
                                                                                      Risposta #41: Lunedì 10 Ott 2022, 21:15:37
                                                                                      Beh, certamente, le storie DEVONO essere divertenti, sennò andremmo in libreria a comprare un thriller o un romanzo Rosa, ma ciò non toglie che la comicità, se eccessiva, può rovinare l'essenza e la trama delle storie.

                                                                                      fammi un esempio di storia (Disney) rovinata da un eccesso di umorismo… cioè, una storia divertentissima ma che sarebbe stato meglio non lo fosse  :innocent:

                                                                                      "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                                                                      *

                                                                                      InfinityDuck
                                                                                      Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                      PolliceSu

                                                                                      • ***
                                                                                      • Post: 282
                                                                                      • Bring me a Papcola!
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Re:Topolino 3489
                                                                                        Risposta #42: Lunedì 10 Ott 2022, 21:52:23
                                                                                        Mi spiego meglio: Non rovinare in senso ASSOLUTO una storia, ma rischiare di mettere in secondo luogo la tematica e la trama di essa. Un esempio, per me perfetto, è: "Archimede e l'irresistibile policalamita". In questa storia sono proprio le battute fatte male, tanto valeva non metterle. Questo intendevo, rischiare di mettere di mettere battute insulse ed inutili che poi possono distrarti dalla storia in sé. Mea culpa, mi sono espressa male.
                                                                                        « Ultima modifica: Lunedì 10 Ott 2022, 23:24:20 da InfinityDuck »
                                                                                        "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

                                                                                        *

                                                                                        Photomas2
                                                                                        Gran Mogol
                                                                                        PolliceSu   (2)

                                                                                        • ***
                                                                                        • Post: 680
                                                                                        • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu   (2)
                                                                                          Re:Topolino 3489
                                                                                          Risposta #43: Lunedì 10 Ott 2022, 22:38:14
                                                                                          Scusate, ma capisco che le tematiche di sfondo si possano essere spesso fatte più serie, però... insomma, sulla vernice in testa a Bill Bull ho ben più che sorriso.

                                                                                          Come a Pippo che non crede alla stregoneria pur vedendo sette fattucchiere in azione.

                                                                                          O alla descrizione iperprolissa della pila fatta da Newton.

                                                                                          O al grido "Questa è Sparta".

                                                                                          O al cazzotto tirato alla moka nel futuro...

                                                                                          Sarò io un bambinone, che ci posso fare?

                                                                                          Non me ne voglia Garalla se gli frego un aggettivo tipico suo, ma non mi pare che le scene ilari manchino: anzi, mi paiono pure usate piuttosto bene, mai fuori contesto...

                                                                                          *

                                                                                          Gumi
                                                                                          Diabolico Vendicatore
                                                                                          Moderatore
                                                                                          PolliceSu   (1)

                                                                                          • ****
                                                                                          • Post: 1543
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu   (1)
                                                                                            Re:Topolino 3489
                                                                                            Risposta #44: Lunedì 10 Ott 2022, 22:57:37
                                                                                            ci sono artisti che ti strappano un sorriso anche solo con un'espressione o una gestualità  :-)

                                                                                            A me sto effetto lo fa il Masta

                                                                                            *

                                                                                            Samu
                                                                                            Visir di Papatoa
                                                                                            PolliceSu

                                                                                            • *****
                                                                                            • Post: 2413
                                                                                            • Appassionato scarpiano
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu
                                                                                              Re:Topolino 3489
                                                                                              Risposta #45: Lunedì 10 Ott 2022, 22:58:38
                                                                                              Non me ne voglia Garalla se gli frego un aggettivo tipico suo, ma non mi pare che le scene ilari manchino: anzi, mi paiono pure usate piuttosto bene, mai fuori contesto...
                                                                                              Vabbè, riguardo al contesto delle battute il discorso che ho portato avanti io non era riferito ad una mancanza di un umorismo appropriato alla situazione del momento nelle storie moderne del settimanale.
                                                                                              Mi riferivo a quanto diceva Cornelius sul cercare di strappare una risata al lettore in maniera forzata.
                                                                                              Quella non è mai una scelta vincente, perché quello sketch finisce per risultare innaturale e non spontaneo.
                                                                                              Diversamente dal modo di fare umorismo di autori come Scarpa, Carpi ma anche gli stessi Mastantuono, Intini, Faccini, Casty, Ziche di oggi che sanno fare ridere tanto con i testi quanto con la loro, sola, componente grafica in un modo del tutto naturale perché si vede quanto è studiata e ben preparata la costruzione di quella gag o battuta che sia.   ;)

                                                                                              *

                                                                                              Gumi
                                                                                              Diabolico Vendicatore
                                                                                              Moderatore
                                                                                              PolliceSu   (6)

                                                                                              • ****
                                                                                              • Post: 1543
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu   (6)
                                                                                                Re:Topolino 3489
                                                                                                Risposta #46: Lunedì 10 Ott 2022, 23:06:15
                                                                                                Bertani lo ha detto anche recentemente in una live che cerca di accantonare la struttura a "gag" per una narrazione spesse volte più seria e coerente con il tono della vicenda.

                                                                                                MA io personalmente non sono affatto d'accordo.
                                                                                                Barks e Gottfredson sono stati ciò che sono stati, immensi, perché sono stati in grado di costruire avventure meravigliose partendo da una serie interminabile di gag o piccoli colpi di scena.
                                                                                                Nelle storie di Scarpa pure c'è questa struttura e NON È UN CASO se quando pensiamo al fumetto Disney pensiamo a quelle avventure.
                                                                                                La comicità non è un orpello ma parte integrante di questo mondo e tanto più l'autore è abile tanto più queste piccole digressioni non uccidono il clima della storia ma ne definiscono uno stile unico, e inimitabile.
                                                                                                Nei thriller di Casty c'è sempre una quotaparte comica che non stona: il mistero, il perturbante e la tensione non ne risultano depotenziati.

                                                                                                Un patrimonio anche culturale che è bene non accantonare completamente per non snaturare ciò che è fin dalle sue fondamenta il fumetto Disney.
                                                                                                « Ultima modifica: Martedì 11 Ott 2022, 11:41:14 da Gumi »

                                                                                                *

                                                                                                Samu
                                                                                                Visir di Papatoa
                                                                                                PolliceSu   (1)

                                                                                                • *****
                                                                                                • Post: 2413
                                                                                                • Appassionato scarpiano
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu   (1)
                                                                                                  Re:Topolino 3489
                                                                                                  Risposta #47: Lunedì 10 Ott 2022, 23:25:47
                                                                                                  Bertani lo ha detto anche recentemente in una live che cerca di accantonare la struttura a "gag" per una narrazione spesse volte più seria e coerente con il tono della vicenda.
                                                                                                  MA io personalmente non sono affatto d'accordo.  Barks e Gottfredson sono stati ciò che sono stati, immensi, perché sono stati in grado di costruire avventure meravigliose partendo da una serie interminabile di gag o piccoli colpi di scena. Nelle storie di Scarpa pure c'è questa struttura e NON È UN CASO se quando pensiamo al fumetto Disney pensiamo a quelle avventure. La comicità non è un orpello ma parte integrante di questo mondo e tanto più l'autore è abile tanto più queste piccole digressioni non uccidono il clima della storia ma ne definiscono uno stile unico, e inimitabile. nei thriller di Casty c'è sempre una quotaparte comica che non stona: il mistero, il perturbante e la tensione non ne risultano depotenziati. Un patrimonio anche culturale che è bene non accantonare completamente per non snaturare ciò che è fin dalle sue fondamenta il fumetto Disney.
                                                                                                  Condivido punto per punto.
                                                                                                  Gli elementi comici, oltre che a funzionare nell'intento di strappare buone risate a chi legge e a fargli passare in allegria quel tempo che dedica alla lettura del fumetto, servono anche a definire il ritmo del racconto.
                                                                                                  Lo scandiscono con brio, con vivacità e questo è un aspetto che amo particolarmente perché mi trascina dentro la lettura in un susseguirsi di situazioni che si alternano tra di loro in un modo naturale e squisitamente vivace, portando avanti la stessa trama e fornendo nuovi sviluppi narrativi.
                                                                                                  E questa capacità, di sapere coniugare brillantemente azione e comicità, rappresenta sicuramente uno dei valori più belli del fare Disney.
                                                                                                  E non mi riferisco solo al mondo del fumetto, ma anche per quello dell'animazione.
                                                                                                  Ci sono classici della produzione cinematografica disneyana che non smetterei mai di vedere e che mai mi stancano proprio perché so che quando mi addentro in quella storia ci trovo un racconto completo, fatto di tante componenti - anche molto serie - ma dove l'elemento comico, più leggero e spensierato, mi restituisce quella piacevolezza che mi rimane impressa e che contribuisce a rendermi quel film... memorabile!

                                                                                                  *

                                                                                                  Cornelius
                                                                                                  Imperatore della Calidornia
                                                                                                  PolliceSu   (2)

                                                                                                  • ******
                                                                                                  • Post: 12558
                                                                                                  • Mais dire Mais
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu   (2)
                                                                                                    Re:Topolino 3489
                                                                                                    Risposta #48: Martedì 11 Ott 2022, 01:18:51
                                                                                                    Ho specificato ad ogni giro di pagina. Mi sembra naturale alternare minuti di lettura più seri ad altri più leggeri. Si ride meglio una volta ogni tanto che non sempre.
                                                                                                    praticamente a te il Barks delle storie brevi non piace  :innocent:
                                                                                                    Vedo che ci hai pensato un po' prima di scrivere questo post, cancellandone uno precedente più neutrale e generico. Il paragone con Barks non calza proprio per ciò che ho scritto qualche post prima: un conto è l'umorismo dei Maestri del passato o di chi, anche nel presente, sa scrivere e gestire bene questo lato narrativo; un altro è quello più semplice e banale (e sparso a dismisura) di alcuni autori più recenti che a me tutto fa meno che ridere. Se Barks concentrava le sue gag nelle storie brevi, lo faceva proprio perché erano tali. Queste potevano far ridere e sorridere, fuori come 'dentro'. Nelle storie lunghe sapeva diluire molto bene il suo umorismo, il suo sarcasmo, la sua ironia, alternandoli a fasi 'serie' (che vuol dire interessanti, intriganti, emozionanti...)

                                                                                                    *

                                                                                                    Dippy Dawg
                                                                                                    Dittatore di Saturno
                                                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                                                    • *****
                                                                                                    • Post: 3628
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                                                      Re:Topolino 3489
                                                                                                      Risposta #49: Martedì 11 Ott 2022, 09:12:08
                                                                                                      A me sembra che si stia sempre a cercare quello che manca, senza godersi quello che c'è...
                                                                                                      Io son nomato Pippo e son poeta
                                                                                                      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                                                                      Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                                                                      *

                                                                                                      conker
                                                                                                      Visir di Papatoa
                                                                                                      PolliceSu   (2)

                                                                                                      • *****
                                                                                                      • Post: 2209
                                                                                                      • Listen to many, speak to a few.
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu   (2)
                                                                                                        Re:Topolino 3489
                                                                                                        Risposta #50: Martedì 11 Ott 2022, 10:02:42
                                                                                                        Vedo che ci hai pensato un po' prima di scrivere questo post, cancellandone uno precedente più neutrale e generico. Il paragone con Barks non calza proprio per ciò che ho scritto qualche post prima: un conto è l'umorismo dei Maestri del passato o di chi, anche nel presente, sa scrivere e gestire bene questo lato narrativo; un altro è quello più semplice e banale (e sparso a dismisura) di alcuni autori più recenti che a me tutto fa meno che ridere. Se Barks concentrava le sue gag nelle storie brevi, lo faceva proprio perché erano tali. Queste potevano far ridere e sorridere, fuori come 'dentro'. Nelle storie lunghe sapeva diluire molto bene il suo umorismo, il suo sarcasmo, la sua ironia, alternandoli a fasi 'serie' (che vuol dire interessanti, intriganti, emozionanti...)

                                                                                                        secondo me calza perché non è questione di passato o presente ma di approccio

                                                                                                        e Barks non rinunciava mai all'umorismo, come rilevi anche tu, pure nelle storie lunghe... attualmente sul Topo spesso sembra non provino neanche a cercarla, la comicità
                                                                                                        come riporta Gumi, pare una scelta ben precisa della gestione attuale che però, secondo me, snatura i personaggi... è curioso che Disney nel cinema (Marvel) stia inserendo tanto umorismo, non di rado contestato da parte dei fan alla luce del fatto che quei personaggi (Thor ad esempio) nascono con un tono differente rispetto a quello scanzonato di un Waititi, mentre nei fumetti Disney italiani si sta facendo un percorso quasi inverso, rendendo più seriosi dei personaggi che sono nati e hanno proliferato in un contesto prettamente umoristico

                                                                                                        che poi tra gli autori contemporanei non sia facile trovarne di così bravi con le gag, è un altro tipo di problema... come diceva qualcuno, "Dying is easy, Comedy is hard" (nel senso, far ridere e sorridere non è facile)
                                                                                                        « Ultima modifica: Martedì 11 Ott 2022, 10:07:24 da conker »
                                                                                                        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                                                                                        *

                                                                                                        conker
                                                                                                        Visir di Papatoa
                                                                                                        PolliceSu   (1)

                                                                                                        • *****
                                                                                                        • Post: 2209
                                                                                                        • Listen to many, speak to a few.
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu   (1)
                                                                                                          Re:Topolino 3489
                                                                                                          Risposta #51: Martedì 11 Ott 2022, 10:18:25
                                                                                                          Mi spiego meglio: Non rovinare in senso ASSOLUTO una storia, ma rischiare di mettere in secondo luogo la tematica e la trama di essa. Un esempio, per me perfetto, è: "Archimede e l'irresistibile policalamita". In questa storia sono proprio le battute fatte male, tanto valeva non metterle. Questo intendevo, rischiare di mettere di mettere battute insulse ed inutili che poi possono distrarti dalla storia in sé. Mea culpa, mi sono espressa male.

                                                                                                          eh, però qui mi dici che il problema non è il fatto che ci sia umorismo quanto che questo sia "fatto male"  :-)

                                                                                                          lavoriamo magari sul rendere l'umorismo più efficace, toglierlo mi pare una soluzione un po' troppo di comodo  ;)
                                                                                                          "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                                                                                          *

                                                                                                          conker
                                                                                                          Visir di Papatoa
                                                                                                          PolliceSu   (1)

                                                                                                          • *****
                                                                                                          • Post: 2209
                                                                                                          • Listen to many, speak to a few.
                                                                                                            • Offline
                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                          PolliceSu   (1)
                                                                                                            Re:Topolino 3489
                                                                                                            Risposta #52: Martedì 11 Ott 2022, 10:29:56
                                                                                                            Un patrimonio anche culturale che è bene non accantonare completamente per non snaturare ciò che è fin dalle sue fondamenta il fumetto Disney.

                                                                                                            e mi hai fatto pensare che quando questo modello è (molto bene) applicato in altri contesti, si possono ottenere risultati straordinari... penso ad esempio al "Bone" di Jeff Smith, senza dubbio uno dei capolavori del fumetto mondiale, che trae chiara ispirazione anche e soprattutto dai comic books di Carl Barks mescolando sapientemente intelligenza, umorismo, avventura ed epicità
                                                                                                            "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                                                                                            *

                                                                                                            Photomas2
                                                                                                            Gran Mogol
                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                            • ***
                                                                                                            • Post: 680
                                                                                                            • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                                                                                                              • Offline
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                              Re:Topolino 3489
                                                                                                              Risposta #53: Martedì 11 Ott 2022, 11:18:42
                                                                                                              A me sembra che si stia sempre a cercare quello che manca, senza godersi quello che c'è...

                                                                                                              Stessa identica mia situazione.

                                                                                                              Insomma, gli spunti delle gag a me non sembrano mancare affatto...

                                                                                                              *

                                                                                                              Geronimo
                                                                                                              Cugino di Alf
                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                              • ****
                                                                                                              • Post: 1072
                                                                                                                • Offline
                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                Re:Topolino 3489
                                                                                                                Risposta #54: Martedì 11 Ott 2022, 11:28:05
                                                                                                                Però sul fatto che il disegno ormai sia prettamente realistico piuttosto che umoristico è vero. Tolti Ziche e Faccini non mi viene più nessuno in mente
                                                                                                                Luca Giacalone

                                                                                                                *

                                                                                                                Photomas2
                                                                                                                Gran Mogol
                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                • ***
                                                                                                                • Post: 680
                                                                                                                • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                  Re:Topolino 3489
                                                                                                                  Risposta #55: Martedì 11 Ott 2022, 11:31:28
                                                                                                                  Però sul fatto che il disegno ormai sia prettamente realistico piuttosto che umoristico è vero. Tolti Ziche e Faccini non mi viene più nessuno in mente

                                                                                                                  Realistico in che senso? Stiamo pur sempre parlando di topi e paperi antropomorfi...

                                                                                                                  Non so, Mastantuono e Intini non sono abbastanza umoristici come tratto?

                                                                                                                  *

                                                                                                                  luciochef
                                                                                                                  Cugino di Alf
                                                                                                                  PolliceSu   (4)

                                                                                                                  • ****
                                                                                                                  • Post: 1337
                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                  PolliceSu   (4)
                                                                                                                    Re:Topolino 3489
                                                                                                                    Risposta #56: Martedì 11 Ott 2022, 11:32:15
                                                                                                                    A me sembra che si stia sempre a cercare quello che manca, senza godersi quello che c'è...

                                                                                                                    Stessa identica mia situazione.

                                                                                                                    Insomma, gli spunti delle gag a me non sembrano mancare affatto...

                                                                                                                    Credo che sia sicuramente una questione di punti di vista....
                                                                                                                    Praticamente si puo' riassumere cosi':
                                                                                                                    - Alcuni siamo scesi dal treno e guardando voi dai finestrini ci diciamo: "Ma come fanno a stare ancora a bordo quelli, in un treno che ormai e' scomodo e non in linea con le nostre aspettative"
                                                                                                                    - Altri (tra cui voi) state a bordo e guardando noi dai finestrini vi dite: "Ma perche' saranno scesi questi da un treno che va spedito e ci sta portando nella direzione desiderata"

                                                                                                                    Insomma probabilmente nessuno avra' ragione al 100%  :laugh:
                                                                                                                    Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                                                                                                                    *

                                                                                                                    Geronimo
                                                                                                                    Cugino di Alf
                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                    • ****
                                                                                                                    • Post: 1072
                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                      Re:Topolino 3489
                                                                                                                      Risposta #57: Martedì 11 Ott 2022, 11:40:00
                                                                                                                      Però sul fatto che il disegno ormai sia prettamente realistico piuttosto che umoristico è vero. Tolti Ziche e Faccini non mi viene più nessuno in mente

                                                                                                                      Realistico in che senso? Stiamo pur sempre parlando di topi e paperi antropomorfi...

                                                                                                                      Non so, Mastantuono e Intini non sono abbastanza umoristici come tratto?
                                                                                                                      Sì lo sono anche loro.
                                                                                                                      Realistico al 100% è ovviamente impossibile ma negli anni ci si è avvicinati sempre di più, saranno topi e paperi parlanti ma i colori, le atmosfere, gli sfondi, le figure sono sempre più vicine alla realtà e sempre meno stilizzate o deformate
                                                                                                                      Luca Giacalone

                                                                                                                      *

                                                                                                                      Geronimo
                                                                                                                      Cugino di Alf
                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                      • ****
                                                                                                                      • Post: 1072
                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                        Re:Topolino 3489
                                                                                                                        Risposta #58: Martedì 11 Ott 2022, 11:53:24
                                                                                                                        A me sembra che si stia sempre a cercare quello che manca, senza godersi quello che c'è...

                                                                                                                        Stessa identica mia situazione.

                                                                                                                        Insomma, gli spunti delle gag a me non sembrano mancare affatto...

                                                                                                                        Credo che sia sicuramente una questione di punti di vista....
                                                                                                                        Praticamente si puo' riassumere cosi':
                                                                                                                        - Alcuni siamo scesi dal treno e guardando voi dai finestrini ci diciamo: "Ma come fanno a stare ancora a bordo quelli, in un treno che ormai e' scomodo e non in linea con le nostre aspettative"
                                                                                                                        - Altri (tra cui voi) state a bordo e guardando noi dai finestrini vi dite: "Ma perche' saranno scesi questi da un treno che va spedito e ci sta portando nella direzione desiderata"

                                                                                                                        Insomma probabilmente nessuno avra' ragione al 100%  :laugh:
                                                                                                                        Ho pensato spesso anch'io a questa cosa e infatti mi riprometto sempre di non intervenire più in questioni che riguardano una cosa che fondamentalmente non mi interessa più, però poi alla fine ci ricasco sempre  :lipsrsealed: :laugh:
                                                                                                                        Vabbè, almeno si creano discussioni in qualche modo  :D
                                                                                                                        Luca Giacalone

                                                                                                                        *

                                                                                                                        Dippy Dawg
                                                                                                                        Dittatore di Saturno
                                                                                                                        PolliceSu   (1)

                                                                                                                        • *****
                                                                                                                        • Post: 3628
                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                        PolliceSu   (1)
                                                                                                                          Re:Topolino 3489
                                                                                                                          Risposta #59: Martedì 11 Ott 2022, 11:54:48
                                                                                                                          Credo che sia sicuramente una questione di punti di vista....
                                                                                                                          Praticamente si puo' riassumere cosi':
                                                                                                                          - Alcuni siamo scesi dal treno e guardando voi dai finestrini ci diciamo: "Ma come fanno a stare ancora a bordo quelli, in un treno che ormai e' scomodo e non in linea con le nostre aspettative"
                                                                                                                          - Altri (tra cui voi) state a bordo e guardando noi dai finestrini vi dite: "Ma perche' saranno scesi questi da un treno che va spedito e ci sta portando nella direzione desiderata"

                                                                                                                          Insomma probabilmente nessuno avra' ragione al 100%  :laugh:
                                                                                                                          Tranne tu con quello che hai appena scritto! ;D

                                                                                                                          Alla fine, sono tutti punti di vista e gusti personali... :thankYou:
                                                                                                                          Io son nomato Pippo e son poeta
                                                                                                                          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                                                                                          Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                                                                                          *

                                                                                                                          conker
                                                                                                                          Visir di Papatoa
                                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                                          • *****
                                                                                                                          • Post: 2209
                                                                                                                          • Listen to many, speak to a few.
                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                            Re:Topolino 3489
                                                                                                                            Risposta #60: Martedì 11 Ott 2022, 12:12:35
                                                                                                                            Sì lo sono anche loro.
                                                                                                                            Realistico al 100% è ovviamente impossibile ma negli anni ci si è avvicinati sempre di più, saranno topi e paperi parlanti ma i colori, le atmosfere, gli sfondi, le figure sono sempre più vicine alla realtà e sempre meno stilizzate o deformate

                                                                                                                            non "realistico", ricco di dettagli semmai

                                                                                                                            sono cose diverse

                                                                                                                            Barks sugli sfondi era estremamente realistico, molto più di qualunque Disney italiano (con rare eccezioni, Roberto Marini in un certo periodo, parecchi lustri fa, disegnava sfondi che contrastavano coi personaggi stilizzati, e Marco Rota che è un barksiano), ma non ti sogneresti mai di affermare non fosse umoristico  :-)

                                                                                                                            i personaggi di Masta e Intini sono sempre stilizzati e "pupazzeschi" con espressioni e gestualità enfatizzate, anche teatrali, sempre volte a cercare l'effetto comico

                                                                                                                            "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                                                                                                            *

                                                                                                                            luciochef
                                                                                                                            Cugino di Alf
                                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                                            • ****
                                                                                                                            • Post: 1337
                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                              Re:Topolino 3489
                                                                                                                              Risposta #61: Martedì 11 Ott 2022, 12:17:00
                                                                                                                              Credo che sia sicuramente una questione di punti di vista....
                                                                                                                              Praticamente si puo' riassumere cosi':
                                                                                                                              - Alcuni siamo scesi dal treno e guardando voi dai finestrini ci diciamo: "Ma come fanno a stare ancora a bordo quelli, in un treno che ormai e' scomodo e non in linea con le nostre aspettative"
                                                                                                                              - Altri (tra cui voi) state a bordo e guardando noi dai finestrini vi dite: "Ma perche' saranno scesi questi da un treno che va spedito e ci sta portando nella direzione desiderata"

                                                                                                                              Insomma probabilmente nessuno avra' ragione al 100%  :laugh:
                                                                                                                              Tranne tu con quello che hai appena scritto! ;D

                                                                                                                              Alla fine, sono tutti punti di vista e gusti personali... :thankYou:

                                                                                                                              Assolutamente sì.
                                                                                                                              Ma ci sarebbe da aggiungere una cosa, secondo me, fondamentale...
                                                                                                                              Questa nuova gestione editoriale ha scavato un solco profondissimo tra l'abbonato ed il lettore saltuario/occasionale.
                                                                                                                              Mentre il primo si fa l'abbonamento e quindi comunque riesce a godere della pubblicazione in modo settimanale (apprezzandone il buono che OVVIAMENTE è presente lungo l'anno), il secondo praticamente non ha più modo di empatizzare o risalire, anche se solo occasionalmente, a bordo.
                                                                                                                              Se vediamo l'indice del numero in uscita ci sono tre storie su 5 ad episodi di cui due pure agli episodi finali. Praticamente è impossibile, per qualcuno che passa in edicola, sfogliare l'albo guardando il sommario ed acquistarlo.
                                                                                                                              Questa è la cosa che, purtroppo, ha scavato e sta facendo aumentare un distacco già troppo forte a mio avviso.
                                                                                                                              Se poi a questo ci aggiungiamo che tanti (tra cui sinceramente il primo sono io) aspettano le ormai immancabili pubblicazioni di altre testate che raccolgono in modo dettagliato le storie più importanti e piacevoli, la frittata potrebbe essere ancora più grande di ciò che sembrerebbe...
                                                                                                                              Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                                                                                                                              *

                                                                                                                              conker
                                                                                                                              Visir di Papatoa
                                                                                                                              PolliceSu   (1)

                                                                                                                              • *****
                                                                                                                              • Post: 2209
                                                                                                                              • Listen to many, speak to a few.
                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                              PolliceSu   (1)
                                                                                                                                Re:Topolino 3489
                                                                                                                                Risposta #62: Martedì 11 Ott 2022, 12:50:09
                                                                                                                                Insomma probabilmente nessuno avra' ragione al 100%  :laugh:

                                                                                                                                ma il punto non è aver ragione (perché ovviamente si sta discutendo amichevolmente di cose che attengono al gusto personale, non di scienza)

                                                                                                                                credo comunque sia lecito sollevare dubbi e perplessità sulla direzione intrapresa che è in aperto contrasto con il passato e per me rappresenta un piccolo campanello di allarme (non l'unico, ma al momento forse il più rilevante)

                                                                                                                                "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                                                                                                                *

                                                                                                                                conker
                                                                                                                                Visir di Papatoa
                                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                                • *****
                                                                                                                                • Post: 2209
                                                                                                                                • Listen to many, speak to a few.
                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                                  Re:Topolino 3489
                                                                                                                                  Risposta #63: Martedì 11 Ott 2022, 12:56:25
                                                                                                                                  Se vediamo l'indice del numero in uscita ci sono tre storie su 5 ad episodi di cui due pure agli episodi finali. Praticamente è impossibile, per qualcuno che passa in edicola, sfogliare l'albo guardando il sommario ed acquistarlo.
                                                                                                                                  Questa è la cosa che, purtroppo, ha scavato e sta facendo aumentare un distacco già troppo forte a mio avviso.

                                                                                                                                  credo abbia senso puntare ad avere lettori fedeli del Topo e non occasionali, per questi ultimi vanno più che bene i vattelapesca e raccolte varie

                                                                                                                                  pertanto, ben vengano le storie lunghe a puntate, che in qualche modo ricalcano il trend delle serie TV che oggi più che mai sono particolarmente popolari
                                                                                                                                  "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                                                                                                                  *

                                                                                                                                  luciochef
                                                                                                                                  Cugino di Alf
                                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                                  • ****
                                                                                                                                  • Post: 1337
                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                                    Re:Topolino 3489
                                                                                                                                    Risposta #64: Martedì 11 Ott 2022, 13:00:47
                                                                                                                                    Insomma probabilmente nessuno avra' ragione al 100%  :laugh:

                                                                                                                                    ma il punto non è aver ragione (perché ovviamente si sta discutendo amichevolmente di cose che attengono al gusto personale, non di scienza)

                                                                                                                                    credo comunque sia lecito sollevare dubbi e perplessità sulla direzione intrapresa che è in aperto contrasto con il passato e per me rappresenta un piccolo campanello di allarme (non l'unico, ma al momento forse il più rilevante)

                                                                                                                                    Ovviamente io intendevo, goliardicamente, avere ragione sul discorso in essere. Non avere la verità sacra nelle mani che nessuno può detenere.
                                                                                                                                    Sul fatto di poter sollevare dubbi con me sfondi un colonnato aperto  :rotfl:
                                                                                                                                    Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                                                                                                                                    *

                                                                                                                                    Gumi
                                                                                                                                    Diabolico Vendicatore
                                                                                                                                    Moderatore
                                                                                                                                    PolliceSu   (2)

                                                                                                                                    • ****
                                                                                                                                    • Post: 1543
                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                    PolliceSu   (2)
                                                                                                                                      Re:Topolino 3489
                                                                                                                                      Risposta #65: Martedì 11 Ott 2022, 13:15:02
                                                                                                                                      L'incubo dell'isola di corallo è ad esempio una storia dove non c'è MAI stata una battuta o una gag. Le nuove frontiere del fumetto "Disney" son quelle.

                                                                                                                                      *

                                                                                                                                      conker
                                                                                                                                      Visir di Papatoa
                                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                                      • *****
                                                                                                                                      • Post: 2209
                                                                                                                                      • Listen to many, speak to a few.
                                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                                        Re:Topolino 3489
                                                                                                                                        Risposta #66: Martedì 11 Ott 2022, 13:19:20
                                                                                                                                        L'incubo dell'isola di corallo è ad esempio una storia dove non c'è MAI stata una battuta o una gag. Le nuove frontiere del fumetto "Disney" son quelle.

                                                                                                                                        ma meno male che c'è l'animazione di Rudish  :-)
                                                                                                                                        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                                                                                                                        *

                                                                                                                                        SilverPK
                                                                                                                                        Papero del Mistero
                                                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                                                        • **
                                                                                                                                        • Post: 249
                                                                                                                                        • Esordiente
                                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                                          Re:Topolino 3489
                                                                                                                                          Risposta #67: Martedì 11 Ott 2022, 13:25:55
                                                                                                                                          Credo ci sia davvero bisogno di più comicità (grafica in particolare, in questo mancano molto autori come Ferraris, De Vita o Leoni). Fermo restando che storie più serie non mi dispiacciono, ci mancherebbe (Paoperbridge stesso, o l'ultima di Cornelius Coot, ad esempio), ma ripeto che le storie che rimarranno nel tempo sono (perlopiù) quelle che meglio sanno amalgamare varie emozioni (c'è un motivo se Asterix è uno dei fumetti più letti e tradotti al mondo). Molto spesso storie di Pezzin, Cimino o anche Scarpa, hanno un incipit simile, ma sono proprio le battute a renderle memorabili (esempio a caso, Paperinik e la lotta dietetica, se non la conoscete, recuperate XD), oggi leggo troppe storie con trame trite e ritrite che semplicemente "vanno". Sai già quello che succede, perché è già successo altre volte e perché spesso la soluzione è anche ovvia, ma ultimamente non c'è un qualcosa che le contraddistingue da altre simili, come appunto battute memorabili.
                                                                                                                                          Ho criticato molto il pianeta ramingo, ma ho anche fatto presente di come la parte di Pico che finisce per scatenare ancora di più il panico o Pippo che non crede puntualmente alle streghe si mi hanno fatto ridere (e difatti altre storie di Vacca mi piacquero molto). Già la storia è piena di difetti, senza nemmeno battute simili sai che noia?

                                                                                                                                          *

                                                                                                                                          SilverPK
                                                                                                                                          Papero del Mistero
                                                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                                                          • **
                                                                                                                                          • Post: 249
                                                                                                                                          • Esordiente
                                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                                            Re:Topolino 3489
                                                                                                                                            Risposta #68: Martedì 11 Ott 2022, 13:29:14
                                                                                                                                            L'incubo dell'isola di corallo è ad esempio una storia dove non c'è MAI stata una battuta o una gag. Le nuove frontiere del fumetto "Disney" son quelle.

                                                                                                                                            ma meno male che c'è l'animazione di Rudish  :-)
                                                                                                                                            Ecco, quei corti (tolta una prima stagione non eccezionale) mi fanno scompisciare XD. Ma un po' tutte le serie recenti di Disney Channel a dire il vero (Amphibia, The Ghost and Molly mcGee, The Owl House, serie che ultimamente sanno trovare un equilibrio migliore delle storie del topo...)

                                                                                                                                            *

                                                                                                                                            InfinityDuck
                                                                                                                                            Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                                                            • ***
                                                                                                                                            • Post: 282
                                                                                                                                            • Bring me a Papcola!
                                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                                              Re:Topolino 3489
                                                                                                                                              Risposta #69: Martedì 11 Ott 2022, 14:07:25
                                                                                                                                              Diciamo che sta diventando pian piano sempre più difficile trovare  su Topolino delle storie con un giusto equilibrio narrativo. In pratica,  "Minaccia dallo spazio" riassume tutti i post da due giorni fa ad oggi :rotfl:
                                                                                                                                              "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

                                                                                                                                              *

                                                                                                                                              Cornelius
                                                                                                                                              Imperatore della Calidornia
                                                                                                                                              PolliceSu   (1)

                                                                                                                                              • ******
                                                                                                                                              • Post: 12558
                                                                                                                                              • Mais dire Mais
                                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                                              PolliceSu   (1)
                                                                                                                                                Re:Topolino 3489
                                                                                                                                                Risposta #70: Martedì 11 Ott 2022, 14:49:21
                                                                                                                                                A me il disegno demenziale o 'pupazzesco' (come giustamente lo ha definito conker) non è mai piaciuto, apprezzando molto più il disegno classico che, in genere, si collega a storie più 'serie'. Giusto alternare i diversi generi ma spero che prevalga quello classico/realistico/serio (fra sceneggiature e illustrazioni) rispetto al comico/demenziale/pupazzesco, come sta avvenendo nell'era Bertani (per fortuna). Fermo restando che anche nelle storie 'serie' si (sor)ride di gusto ma con più ironia e sarcasmo e meno demenzialità facile.

                                                                                                                                                Lo stesso Cavazzano, attualmente il massimo autore disneyano riconosciuto, dopo la fase scarpiana classica e quella più originale 'tecno', ha avuto una lunga fase pupazzesca (purtroppo imitata da molti colleghi italiani e internazionali) per poi tornare, nell'ultimo ventennio, ad un disegno più classico, elegante, asciutto, pulito.

                                                                                                                                                Sarà che sono cresciuto con certi disegni e certe storie, tra fine '60 e inizi '70, quando anche quelle più comiche avevano comunque delle illustrazioni che non 'sbavavano'. Anche i disegni più 'estremi' avevano un qualcosa di classico, elegante, realistico. Se stiamo tornando a quel tipo di tavole (relativamente, visto che Ziche, Intini, Mastantuono, Lavoradori... hanno comunque i loro spazi) è perché credo siano oggettivamente più apprezzabili oltre che esteticamente più belle. Tra i disegnatori prettamente comico-demenziali non ho inserito Faccini perché le sue illustrazioni sono, di base, 'classicheggianti', pulite ed eleganti, oltre che divertenti (ovviamente)

                                                                                                                                                PS - Credo che dalla recensione di Gumi in poi, dovremo trasferire le ultime tre pagine in un altro topic più 'consono'  :innocent:
                                                                                                                                                « Ultima modifica: Martedì 11 Ott 2022, 15:01:26 da Cornelius Coot »

                                                                                                                                                *

                                                                                                                                                InfinityDuck
                                                                                                                                                Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                                                • ***
                                                                                                                                                • Post: 282
                                                                                                                                                • Bring me a Papcola!
                                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                                                  Re:Topolino 3489
                                                                                                                                                  Risposta #71: Martedì 11 Ott 2022, 16:28:26
                                                                                                                                                  Sono perfettamente d'accordo con te riguardo al disegno. Personalmente non digerisco lo stile di Intini e Mastantuono e, mi duole ammetterlo, neanche molto quello più recente di Cavazzano. Il disegno comico che preferisco è certamente quello della Ziche, non c'è bisogno di parlare di Faccini perchè anche lui è il top, con questi due mi viene da ridere ad ogni vignetta.
                                                                                                                                                  "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

                                                                                                                                                  *

                                                                                                                                                  Karabandagore
                                                                                                                                                  Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                                                  • ***
                                                                                                                                                  • Post: 289
                                                                                                                                                  • Esordiente
                                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                                                    Re:Topolino 3489
                                                                                                                                                    Risposta #72: Martedì 11 Ott 2022, 22:11:43
                                                                                                                                                    Concordo con gli utenti che affermano che le storie più belle, i capisaldi del fumetto Disney, siano quelle che riescono ad amalgamare con maestria toni e atmosfere differenti all'interno della stessa narrazione, che sanno fare convivere commedia e mistero, humor e avventura nella medesima vicenda. Questo concetto, però, può dipendere anche dalla sensibilità e ispirazione del singolo autore. Perché uno sceneggiatore che vuole cimentarsi in una storia di respiro thriller e noir dovrebbe inserire forzosamente gag fiacche e battute spente per garantire una componente umoristica predominante? Il problema quindi secondo me risiede non nel fatto che siano state pubblicate storie pressoché prive di comicità, ma nel fatto che questo fenomeno non è stato gestito con il dovuto equilibrio. Comunque mi pare che Bertani non abbia ecceduto in questo, e abbia saputo alternare vicende più intimiste a cupe ad altre dai toni più leggeri. Lo stesso Nucci, autore di punta del Topolino attuale, accanto alle sue creazioni più importanti, come il ciclo di Macchia Nera e La solitudine del quadrifoglio, abbia comunque contrapposto storie più spensierate come quelle di Newton Pitagorico.
                                                                                                                                                    Se è vero che a creare storie prettamente comiche siano rimasti solo la Ziche, Faccini  e Mastantuono, mi pare sia ancora cospicuo il numero di autori che all'interno di narrazioni di più ampio respiro inserisce momenti di umorismo; cito, tra i principali, Enna, Artibani, Casty, Faraci, Stabile...
                                                                                                                                                    Riguardo allo stile di disegno mi pare non sussista alcun problema, dopo una fase di freccerizzazione si è passati ad una grande disomogeneità stilistica che prevede stili più dettagliati e realistici accanto ad altri più classici e stilizzati, ma mi pare positivo perché garantisce la necessaria varietà di tratti.
                                                                                                                                                    Oh! Date un posto al cimitero...Yùuuuuu! Al mio cuore di vaquero...Yùuu! Egli è morto e lascia sola, uèeeee! La sua casa, la cavalla e la pistola, uèeee!

                                                                                                                                                    *

                                                                                                                                                    Samu
                                                                                                                                                    Visir di Papatoa
                                                                                                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                                                                                                    • *****
                                                                                                                                                    • Post: 2413
                                                                                                                                                    • Appassionato scarpiano
                                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                                                                                                      Re:Topolino 3489
                                                                                                                                                      Risposta #73: Martedì 11 Ott 2022, 23:05:17
                                                                                                                                                      Concordo con gli utenti che affermano che le storie più belle, i capisaldi del fumetto Disney, siano quelle che riescono ad amalgamare con maestria toni e atmosfere differenti all'interno della stessa narrazione, che sanno fare convivere commedia e mistero, humor e avventura nella medesima vicenda. Questo concetto, però, può dipendere anche dalla sensibilità e ispirazione del singolo autore. Perché uno sceneggiatore che vuole cimentarsi in una storia di respiro thriller e noir dovrebbe inserire forzosamente gag fiacche e battute spente per garantire una componente umoristica predominante?
                                                                                                                                                      Non credo ci siano lettori che preferiscano sempre e comunque l'impiego di gag (soprattutto se buttate in mezzo alla trama a casaccio, in modo forzato) in ogni tipo di storia.
                                                                                                                                                      È proprio l'equilibrio di cui parli, Karabandagore, il punto in cui sussiste la maggiore pienezza e bellezza di una storia che sa farsi ricordare a distanza di anni grazie alla convivenza e alla varietà di diversi registri, tra cui l'aspetto comico o quantomeno ironico.
                                                                                                                                                      Quello che ti strappa un sorriso con piacere, che ti fa andare avanti con la lettura coinvolgendoti nel racconto senza che il tutto assuma toni troppo seriosi o cupi.
                                                                                                                                                      E poi il profilo comico in una storia thriller o noir che sia non credo potrà mai essere predominante nello sviluppo della storia perché l'obiettivo del racconto non è certo quello di fare sganasciare il lettore con fior di battute.
                                                                                                                                                      Però, se l'autore è bravo e sa giostrarsi con abilità negli sviluppi del racconto, nel momento in cui piazza delle situazioni o delle battute particolarmente riuscite tali da strappare un bel sorriso (o, perché no, anche una sana risata di cuore) che riesca a stemperare - anche solo per poche vignette - il clima di tensione che si avverte nella vicenda, beh io penso che questo arricchisca la storia ed è un punto che va a favore del talento dello scrittore.
                                                                                                                                                      Che dimostra di saper scrivere non solo delle belle trame intriganti.
                                                                                                                                                      Ma che dimostra anche di riuscire a far suscitare emozioni diverse in chi legge al punto che il lettore possa dire tranquillamente di avere davanti a sé un racconto sfaccettato e "completo".

                                                                                                                                                      *

                                                                                                                                                      conker
                                                                                                                                                      Visir di Papatoa
                                                                                                                                                      PolliceSu   (3)

                                                                                                                                                      • *****
                                                                                                                                                      • Post: 2209
                                                                                                                                                      • Listen to many, speak to a few.
                                                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                                                      PolliceSu   (3)
                                                                                                                                                        Re:Topolino 3489
                                                                                                                                                        Risposta #74: Mercoledì 12 Ott 2022, 10:06:21
                                                                                                                                                        Perché uno sceneggiatore che vuole cimentarsi in una storia di respiro thriller e noir dovrebbe inserire forzosamente gag fiacche e battute spente per garantire una componente umoristica predominante?

                                                                                                                                                        non credo si stia chiedendo che la componente umoristica sia preponderante rispetto al resto, ma che sia sempre presente ed efficace magari sì

                                                                                                                                                        se leggi un thriller scritto da Scarpa o Casty, gli elementi comici sono sempre ben presenti e funzionali... li considero un elemento imprescindibile in una storia Disney, paperi o topi che siano
                                                                                                                                                        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                                                                                                                                        *

                                                                                                                                                        conker
                                                                                                                                                        Visir di Papatoa
                                                                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                                                                        • *****
                                                                                                                                                        • Post: 2209
                                                                                                                                                        • Listen to many, speak to a few.
                                                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                                                          Re:Topolino 3489
                                                                                                                                                          Risposta #75: Mercoledì 12 Ott 2022, 11:36:16
                                                                                                                                                          A me il disegno demenziale o 'pupazzesco' (come giustamente lo ha definito conker) non è mai piaciuto, apprezzando molto più il disegno classico che, in genere, si collega a storie più 'serie'.

                                                                                                                                                          il "pupazzo" in verità mi serviva a distinguere da chi ama antropomorfizzare parecchio i personaggi

                                                                                                                                                          il disegno classico a cui ti riferisci è, immagino, quello più affine all'animazione degli anni '40 e '50, mentre Cavazzano nei fumetti nostrani a partire dalla fine dei '70 ha rivoluzionato un po' il tutto con una sua peculiare stilizzazione che è stata poi presa a modello da generazioni di nuovi artisti... poi c'è chi lo ha fatto più o meno bene, ma lo stesso discorso vale per i tanti che, ad esempio, sono partiti da Scarpa

                                                                                                                                                          poi ci sono anche (rari) disegnatori che hanno fatto fumetto Disney con un segno che con Disney non c'entra assolutamente nulla, ma questo è un altro discorso
                                                                                                                                                          "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                                                                                                                                          *

                                                                                                                                                          Giona
                                                                                                                                                          Visir di Papatoa
                                                                                                                                                          PolliceSu   (1)

                                                                                                                                                          • *****
                                                                                                                                                          • Post: 2608
                                                                                                                                                          • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                                                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                                                          PolliceSu   (1)
                                                                                                                                                            Re:Topolino 3489
                                                                                                                                                            Risposta #76: Domenica 23 Ott 2022, 15:52:49
                                                                                                                                                            Ero scettico su questo numero soprattutto per il nuovo episodio di Paperbridge, ma devo ammettere che non mi è dispiaciuto.
                                                                                                                                                            Tra l'altro, ho apprezzato la particolare citazione klimtiana: anziché il celeberrimo Bacio, si è preferito omaggiare l'opera meno famosa L'abbraccio, conservato al Museo d'Arte Applicata di Vienna, che tra l'altro nacque proprio come pannello decorativo per una parete.

                                                                                                                                                            « Ultima modifica: Martedì 19 Set 2023, 20:57:01 da Giona »
                                                                                                                                                            "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                                                                                                                                                             

                                                                                                                                                            Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                                                                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                                                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                                                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                                                                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)