Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3489

Leggi la recensione
di Matteo Gumiero

Voto del recensore:
Voto medio: (35)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperbridge: La notte del vandalo / Il sogno di Beth
Scacco matto a Topolino - Terza parte
Pioggia, pioggia che cadi
Viaggio nella Luna - Seconda parte

Topolino 3489

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

conker
Visir di Papatoa
PolliceSu   (3)

  • *****
  • Post: 2209
  • Listen to many, speak to a few.
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re:Topolino 34
    Risposta #30: Lunedì 10 Ott 2022, 10:52:01
    Topolino è diventato un fumetto umoristico dove l’umorismo è sempre meno presente, questo numero ne è palese evidenza… e meno male che esiste Faccini
    Non è ingeneroso dire che si ride sempre meno, salvo Faccini?  :-?

    purtroppo sì, ed è un problema che secondo me abbraccia tanto la scrittura quanto il disegno

    non a caso veniva suggerito ai giovani disegnatori (e secondo me non farebbe male anche ad alcuni tra quelli più esperti) di guardare con attenzione Carpi, Maestro assoluto di umorismo

    ci sta oggi il voler raccontare altre cose, altre emozioni, nelle storie del Topo, ma non credo bisognerebbe mai rinunciare alla ricerca di una risata o di un sorriso
    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu   (2)

    • ******
    • Post: 12558
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Topolino 3489
      Risposta #31: Lunedì 10 Ott 2022, 14:51:30
      Ma poi si rideva veramente a certe battute? Secondo me no, al massimo si strappava un mezzo sorriso, quando accadeva. Allora meglio battute una tantum ma fatte bene, ironiche o sarcastiche, che magari fanno ridere più 'dentro' che fuori (le migliori reazioni in assoluto) all'interno di una narrativa più 'seria' come era, in fondo, quella dei grandi maestri negli anni '50, '60 e in parte '70 che quando decidevano di far ridere lo facevano sul serio. L'umorismo degli ultimi decenni è decaduto a semplici battute il più delle quali banali.

      Personalmente preferisco una narrazione seria, coerente, coinvolgente, con qualche parentesi di umorismo (vero) piuttosto che una serie di gag che lasciano il tempo che trovano. Anche certe battute di Pikappa o DoubleDuck a volte erano (e sono) troppo ripetitive e 'invasive', coprendo momenti che non avrebbero proprio bisogno della battutina 'ad orologeria'. Una narrazione più adulta ma rivolta sempre e comunque ai bambini/ragazzini ai quali non è detto piaccia (sor)ridere (o far finta di farlo) ad ogni giro di pagina. 
      « Ultima modifica: Lunedì 10 Ott 2022, 14:57:07 da Cornelius Coot »

      *

      Tenebroga
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 464
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3489
        Risposta #32: Lunedì 10 Ott 2022, 15:42:26
        Per me non ci sono dubbi che con il Topo di Bertani si rida di meno ma non si può dire che non ci siano parentesi umoristiche e non è nemmeno vero che è solo Faccini a regalarcele. Forse siamo andati su questo argomento proprio perché sull'albo in oggetto c'è davvero poco umorismo e pefino Faccini si racconta emozioni diverse.
        Tuttavia in generale concordo con quello che ha detto Cornelius ma aggiungo anche che la comicità cambia nel tempo, segue mode ed età. Perciò ci sono cose che fanno ridere alcuni mentra altri no. Roberto Gagnor (che ha sfornato storie prettamente umoristiche) secondo me è un esempio molto divisivo: ho l'impressione che molti lo trovino estremamente divertente mentre per altri è l'esatto contrario. Allo stesso tempo storie molto divertenti negli anni passati possono risultare ingenue se non incomprensibili a lettori più giovani.
        Faccio solo un appunto su Pk e DoubleDuck, lì forse è meglio parlare di ironia piuttosto che umorismo.

        *

        conker
        Visir di Papatoa
        PolliceSu   (2)

        • *****
        • Post: 2209
        • Listen to many, speak to a few.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re:Topolino 3489
          Risposta #33: Lunedì 10 Ott 2022, 16:21:30
          Una narrazione più adulta ma rivolta sempre e comunque ai bambini/ragazzini ai quali non è detto piaccia (sor)ridere (o far finta di farlo) ad ogni giro di pagina.

          Se non gli piace ridere o sorridere, hanno bisogno di uno psicologo. Uno bravo.

          (o al più possono andare a leggersi i fumetti DC e guardarsi i relativi film WB) ^_^

          "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

          *

          conker
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (3)

          • *****
          • Post: 2209
          • Listen to many, speak to a few.
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re:Topolino 3489
            Risposta #34: Lunedì 10 Ott 2022, 16:32:14
            Per me non ci sono dubbi che con il Topo di Bertani si rida di meno ma non si può dire che non ci siano parentesi umoristiche e non è nemmeno vero che è solo Faccini a regalarcele. Forse siamo andati su questo argomento proprio perché sull'albo in oggetto c'è davvero poco umorismo e pefino Faccini si racconta emozioni diverse.
            Tuttavia in generale concordo con quello che ha detto Cornelius ma aggiungo anche che la comicità cambia nel tempo, segue mode ed età.

            i tempi cambiano, ma in Disney le cose si fanno in un certo modo da sempre... guarda i film di animazione, affrontano sempre tematiche importanti e anche drammatiche, ma non mancano mai momenti di puro divertimento  :-)

            e no, Faccini non è il solo a regalarci umorismo sulle pagine di Topolino ma sta diventando sempre più merce rara... e insisto sull'umorismo grafico, ci sono artisti che ti strappano un sorriso anche solo con un'espressione o una gestualità  :-)
            "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12558
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3489
              Risposta #35: Lunedì 10 Ott 2022, 17:13:16
              Una narrazione più adulta ma rivolta sempre e comunque ai bambini/ragazzini ai quali non è detto piaccia (sor)ridere (o far finta di farlo) ad ogni giro di pagina.
              Se non gli piace ridere o sorridere, hanno bisogno di uno psicologo. Uno bravo.
              Ho specificato ad ogni giro di pagina. Mi sembra naturale alternare minuti di lettura più seri ad altri più leggeri. Si ride meglio una volta ogni tanto che non sempre.

              *

              conker
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (2)

              • *****
              • Post: 2209
              • Listen to many, speak to a few.
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:Topolino 3489
                Risposta #36: Lunedì 10 Ott 2022, 17:22:59
                Ho specificato ad ogni giro di pagina. Mi sembra naturale alternare minuti di lettura più seri ad altri più leggeri. Si ride meglio una volta ogni tanto che non sempre.

                praticamente a te il Barks delle storie brevi non piace  :innocent:
                "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                *

                InfinityDuck
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 282
                • Bring me a Papcola!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3489
                  Risposta #37: Lunedì 10 Ott 2022, 17:31:04
                  E da cosa lo deduci, conker? Non mi pare ci sia stato nessun genere di affermazione di questo tipo😅
                  "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

                  *

                  SilverPK
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu   (5)

                  • **
                  • Post: 249
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (5)
                    Re:Topolino 3489
                    Risposta #38: Lunedì 10 Ott 2022, 18:23:24
                    Non scherziamo, se le storie di Gottfredson, Scarpa, Barks, Pezzin, Salvagnini, Casty, Don Rosa (tra gli altri) sono riconosciute tra le più memorabili,  è proprio perché fanno ridere. Oggi si punta molto (forse troppo) sul dramma, ma le storie rimaste appunto nella storia sono quelle avventurose che hanno sempre alternato i momenti più tragici o appunto drammatici a battute, sia grafiche che non. Faccini non è fortunatamente rimasto l'unico (forse tra i pochi a fare una storia prettamente comica), ma è indubbio che siano di meno.
                    Non piace ridere? Ok, ci sta, ma il fumetto Disney è sempre stato questo, e ha funzionato per decenni.
                    E non scherziamo (bis), PK e Doubleduck non sarebbero loro senza le battutine.

                    *

                    InfinityDuck
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 282
                    • Bring me a Papcola!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3489
                      Risposta #39: Lunedì 10 Ott 2022, 19:45:53
                      Beh, certamente, le storie DEVONO essere divertenti, sennò andremmo in libreria a comprare un thriller o un romanzo Rosa, ma ciò non toglie che la comicità, se eccessiva, può rovinare l'essenza e la trama delle storie. Il mio commento era infatti solo sul fatto che non si può prescindere che una persona non ami le storie brevi di Barks (che ne so, magari non gli piacciono davvero), solo da un vago accenno in un post. Li autori che secondo me riescono a far convivere meglio una certa serietà e comicità nelle storie sono Barks e Rosa (Nel caso del secondo anche una buona dose di romantico, che talvolta però non riesce ad essere completamente compensato dal divertimento, in quanto è calcato eccessivamente il primo "lato"), e questa non è cosa assolutamente facile, infatti nelle ultime storie sta venendo sempre più a mancare (un esempio? "Zio Paperone Re del Klondike" e "Minaccia dallo spazio", oltre che la meno recente "La solitudine del quadrifoglio")

                      - InfinityDuck
                      "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

                      *

                      Samu
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2413
                      • Appassionato scarpiano
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3489
                        Risposta #40: Lunedì 10 Ott 2022, 21:04:37
                        Non scherziamo, se le storie di Gottfredson, Scarpa, Barks, Pezzin, Salvagnini, Casty, Don Rosa (tra gli altri) sono riconosciute tra le più memorabili,  è proprio perché fanno ridere. Oggi si punta molto (forse troppo) sul dramma, ma le storie rimaste appunto nella storia sono quelle avventurose che hanno sempre alternato i momenti più tragici o appunto drammatici a battute, sia grafiche che non. Faccini non è fortunatamente rimasto l'unico (forse tra i pochi a fare una storia prettamente comica), ma è indubbio che siano di meno.
                        Non piace ridere? Ok, ci sta, ma il fumetto Disney è sempre stato questo, e ha funzionato per decenni.
                        E non scherziamo (bis), PK e Doubleduck non sarebbero loro senza le battutine.
                        Quoto il pensiero di SilverPk.
                        Le storie più riuscite - quelle che si ricordano meglio - sono quelle che sanno fondere in un'unica trama elementi e "anime" diverse.
                        Ci deve essere l'avventura, il pericolo, le situazioni spinose, magari anche le "crisi interiori" dei personaggi o quantomeno dei momenti in cui sono chiamati a riflettere.
                        E se una storia vuole davvero essere completa - per come la penso io - deve avere una componente comica ben studiata.
                        Io amo Scarpa, e non ne ho mai fatto mistero, perché nelle sue storie riesce a far convivere il dramma con la risata, il pericolo con l'umorismo, la minaccia con l'ironia.
                        E le sue storie mi risultano complete, memorabili e meravigliose anche perché non si lesina mai sull'aspetto di una comicità che viene portata avanti con intelligenza, senza ricercare la battutina che fa sorridere appena appena di vignetta in vignetta ma studiando il modo più incisivo per fare nascere delle belle risate, calate nel contesto della storia che si sta raccontando e mai fini a sé stesse.
                        Sono d'accordo anche con quanto dice Concker in merito al valore dell'umorismo grafico, che non è per niente secondario nella capacità di fare ridere chi legge.
                        Anzi!
                        Come ha giustamente sottolineato, Carpi (ma anche lo stesso, immenso, Romano) era un Maestro nel portare la comicità nelle sue storie, di quanto risultano vivi, espressivi, dinamici ed anche "teatrali" i suoi personaggi e gli atteggiamenti che assumono.
                        Per cui, mi vanno benissimo storie come Paperbridge - che hanno un tono maturo che supporta in modo ottimale una trama ben costruita e che bene si dipana - ma sta di fatto che sul Topolino attuale non mi dispiacerebbe affatto trovare più storie che sappiano miscelare una bella componente comica, fatta di un umorismo vivace e brillante, a trame solide e robuste.

                        *

                        conker
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2209
                        • Listen to many, speak to a few.
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3489
                          Risposta #41: Lunedì 10 Ott 2022, 21:15:37
                          Beh, certamente, le storie DEVONO essere divertenti, sennò andremmo in libreria a comprare un thriller o un romanzo Rosa, ma ciò non toglie che la comicità, se eccessiva, può rovinare l'essenza e la trama delle storie.

                          fammi un esempio di storia (Disney) rovinata da un eccesso di umorismo… cioè, una storia divertentissima ma che sarebbe stato meglio non lo fosse  :innocent:

                          "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                          *

                          InfinityDuck
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 282
                          • Bring me a Papcola!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3489
                            Risposta #42: Lunedì 10 Ott 2022, 21:52:23
                            Mi spiego meglio: Non rovinare in senso ASSOLUTO una storia, ma rischiare di mettere in secondo luogo la tematica e la trama di essa. Un esempio, per me perfetto, è: "Archimede e l'irresistibile policalamita". In questa storia sono proprio le battute fatte male, tanto valeva non metterle. Questo intendevo, rischiare di mettere di mettere battute insulse ed inutili che poi possono distrarti dalla storia in sé. Mea culpa, mi sono espressa male.
                            « Ultima modifica: Lunedì 10 Ott 2022, 23:24:20 da InfinityDuck »
                            "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

                            *

                            Photomas2
                            Gran Mogol
                            PolliceSu   (2)

                            • ***
                            • Post: 680
                            • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re:Topolino 3489
                              Risposta #43: Lunedì 10 Ott 2022, 22:38:14
                              Scusate, ma capisco che le tematiche di sfondo si possano essere spesso fatte più serie, però... insomma, sulla vernice in testa a Bill Bull ho ben più che sorriso.

                              Come a Pippo che non crede alla stregoneria pur vedendo sette fattucchiere in azione.

                              O alla descrizione iperprolissa della pila fatta da Newton.

                              O al grido "Questa è Sparta".

                              O al cazzotto tirato alla moka nel futuro...

                              Sarò io un bambinone, che ci posso fare?

                              Non me ne voglia Garalla se gli frego un aggettivo tipico suo, ma non mi pare che le scene ilari manchino: anzi, mi paiono pure usate piuttosto bene, mai fuori contesto...

                              *

                              Gumi
                              Diabolico Vendicatore
                              Moderatore
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1543
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino 3489
                                Risposta #44: Lunedì 10 Ott 2022, 22:57:37
                                ci sono artisti che ti strappano un sorriso anche solo con un'espressione o una gestualità  :-)

                                A me sto effetto lo fa il Masta

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)