Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3489

Leggi la recensione
di Matteo Gumiero

Voto del recensore:
Voto medio: (35)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperbridge: La notte del vandalo / Il sogno di Beth
Scacco matto a Topolino - Terza parte
Pioggia, pioggia che cadi
Viaggio nella Luna - Seconda parte

Topolino 3489

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

conker
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2218
  • Listen to many, speak to a few.
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3489
    Risposta #60: Martedì 11 Ott 2022, 12:12:35
    Sì lo sono anche loro.
    Realistico al 100% è ovviamente impossibile ma negli anni ci si è avvicinati sempre di più, saranno topi e paperi parlanti ma i colori, le atmosfere, gli sfondi, le figure sono sempre più vicine alla realtà e sempre meno stilizzate o deformate

    non "realistico", ricco di dettagli semmai

    sono cose diverse

    Barks sugli sfondi era estremamente realistico, molto più di qualunque Disney italiano (con rare eccezioni, Roberto Marini in un certo periodo, parecchi lustri fa, disegnava sfondi che contrastavano coi personaggi stilizzati, e Marco Rota che è un barksiano), ma non ti sogneresti mai di affermare non fosse umoristico  :-)

    i personaggi di Masta e Intini sono sempre stilizzati e "pupazzeschi" con espressioni e gestualità enfatizzate, anche teatrali, sempre volte a cercare l'effetto comico

    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

    *

    luciochef
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1357
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3489
      Risposta #61: Martedì 11 Ott 2022, 12:17:00
      Credo che sia sicuramente una questione di punti di vista....
      Praticamente si puo' riassumere cosi':
      - Alcuni siamo scesi dal treno e guardando voi dai finestrini ci diciamo: "Ma come fanno a stare ancora a bordo quelli, in un treno che ormai e' scomodo e non in linea con le nostre aspettative"
      - Altri (tra cui voi) state a bordo e guardando noi dai finestrini vi dite: "Ma perche' saranno scesi questi da un treno che va spedito e ci sta portando nella direzione desiderata"

      Insomma probabilmente nessuno avra' ragione al 100%  :laugh:
      Tranne tu con quello che hai appena scritto! ;D

      Alla fine, sono tutti punti di vista e gusti personali... :thankYou:

      Assolutamente sì.
      Ma ci sarebbe da aggiungere una cosa, secondo me, fondamentale...
      Questa nuova gestione editoriale ha scavato un solco profondissimo tra l'abbonato ed il lettore saltuario/occasionale.
      Mentre il primo si fa l'abbonamento e quindi comunque riesce a godere della pubblicazione in modo settimanale (apprezzandone il buono che OVVIAMENTE è presente lungo l'anno), il secondo praticamente non ha più modo di empatizzare o risalire, anche se solo occasionalmente, a bordo.
      Se vediamo l'indice del numero in uscita ci sono tre storie su 5 ad episodi di cui due pure agli episodi finali. Praticamente è impossibile, per qualcuno che passa in edicola, sfogliare l'albo guardando il sommario ed acquistarlo.
      Questa è la cosa che, purtroppo, ha scavato e sta facendo aumentare un distacco già troppo forte a mio avviso.
      Se poi a questo ci aggiungiamo che tanti (tra cui sinceramente il primo sono io) aspettano le ormai immancabili pubblicazioni di altre testate che raccolgono in modo dettagliato le storie più importanti e piacevoli, la frittata potrebbe essere ancora più grande di ciò che sembrerebbe...
      Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

      *

      conker
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 2218
      • Listen to many, speak to a few.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3489
        Risposta #62: Martedì 11 Ott 2022, 12:50:09
        Insomma probabilmente nessuno avra' ragione al 100%  :laugh:

        ma il punto non è aver ragione (perché ovviamente si sta discutendo amichevolmente di cose che attengono al gusto personale, non di scienza)

        credo comunque sia lecito sollevare dubbi e perplessità sulla direzione intrapresa che è in aperto contrasto con il passato e per me rappresenta un piccolo campanello di allarme (non l'unico, ma al momento forse il più rilevante)

        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

        *

        conker
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2218
        • Listen to many, speak to a few.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3489
          Risposta #63: Martedì 11 Ott 2022, 12:56:25
          Se vediamo l'indice del numero in uscita ci sono tre storie su 5 ad episodi di cui due pure agli episodi finali. Praticamente è impossibile, per qualcuno che passa in edicola, sfogliare l'albo guardando il sommario ed acquistarlo.
          Questa è la cosa che, purtroppo, ha scavato e sta facendo aumentare un distacco già troppo forte a mio avviso.

          credo abbia senso puntare ad avere lettori fedeli del Topo e non occasionali, per questi ultimi vanno più che bene i vattelapesca e raccolte varie

          pertanto, ben vengano le storie lunghe a puntate, che in qualche modo ricalcano il trend delle serie TV che oggi più che mai sono particolarmente popolari
          "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

          *

          luciochef
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1357
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3489
            Risposta #64: Martedì 11 Ott 2022, 13:00:47
            Insomma probabilmente nessuno avra' ragione al 100%  :laugh:

            ma il punto non è aver ragione (perché ovviamente si sta discutendo amichevolmente di cose che attengono al gusto personale, non di scienza)

            credo comunque sia lecito sollevare dubbi e perplessità sulla direzione intrapresa che è in aperto contrasto con il passato e per me rappresenta un piccolo campanello di allarme (non l'unico, ma al momento forse il più rilevante)

            Ovviamente io intendevo, goliardicamente, avere ragione sul discorso in essere. Non avere la verità sacra nelle mani che nessuno può detenere.
            Sul fatto di poter sollevare dubbi con me sfondi un colonnato aperto  :rotfl:
            Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

            *

            Gumi
            Diabolico Vendicatore
            Moderatore
            PolliceSu   (2)

            • ****
            • Post: 1545
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:Topolino 3489
              Risposta #65: Martedì 11 Ott 2022, 13:15:02
              L'incubo dell'isola di corallo è ad esempio una storia dove non c'è MAI stata una battuta o una gag. Le nuove frontiere del fumetto "Disney" son quelle.

              *

              conker
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2218
              • Listen to many, speak to a few.
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3489
                Risposta #66: Martedì 11 Ott 2022, 13:19:20
                L'incubo dell'isola di corallo è ad esempio una storia dove non c'è MAI stata una battuta o una gag. Le nuove frontiere del fumetto "Disney" son quelle.

                ma meno male che c'è l'animazione di Rudish  :-)
                "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                *

                SilverPK
                Papero del Mistero
                PolliceSu

                • **
                • Post: 250
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3489
                  Risposta #67: Martedì 11 Ott 2022, 13:25:55
                  Credo ci sia davvero bisogno di più comicità (grafica in particolare, in questo mancano molto autori come Ferraris, De Vita o Leoni). Fermo restando che storie più serie non mi dispiacciono, ci mancherebbe (Paoperbridge stesso, o l'ultima di Cornelius Coot, ad esempio), ma ripeto che le storie che rimarranno nel tempo sono (perlopiù) quelle che meglio sanno amalgamare varie emozioni (c'è un motivo se Asterix è uno dei fumetti più letti e tradotti al mondo). Molto spesso storie di Pezzin, Cimino o anche Scarpa, hanno un incipit simile, ma sono proprio le battute a renderle memorabili (esempio a caso, Paperinik e la lotta dietetica, se non la conoscete, recuperate XD), oggi leggo troppe storie con trame trite e ritrite che semplicemente "vanno". Sai già quello che succede, perché è già successo altre volte e perché spesso la soluzione è anche ovvia, ma ultimamente non c'è un qualcosa che le contraddistingue da altre simili, come appunto battute memorabili.
                  Ho criticato molto il pianeta ramingo, ma ho anche fatto presente di come la parte di Pico che finisce per scatenare ancora di più il panico o Pippo che non crede puntualmente alle streghe si mi hanno fatto ridere (e difatti altre storie di Vacca mi piacquero molto). Già la storia è piena di difetti, senza nemmeno battute simili sai che noia?

                  *

                  SilverPK
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 250
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3489
                    Risposta #68: Martedì 11 Ott 2022, 13:29:14
                    L'incubo dell'isola di corallo è ad esempio una storia dove non c'è MAI stata una battuta o una gag. Le nuove frontiere del fumetto "Disney" son quelle.

                    ma meno male che c'è l'animazione di Rudish  :-)
                    Ecco, quei corti (tolta una prima stagione non eccezionale) mi fanno scompisciare XD. Ma un po' tutte le serie recenti di Disney Channel a dire il vero (Amphibia, The Ghost and Molly mcGee, The Owl House, serie che ultimamente sanno trovare un equilibrio migliore delle storie del topo...)

                    *

                    InfinityDuck
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 284
                    • Bring me a Papcola!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3489
                      Risposta #69: Martedì 11 Ott 2022, 14:07:25
                      Diciamo che sta diventando pian piano sempre più difficile trovare  su Topolino delle storie con un giusto equilibrio narrativo. In pratica,  "Minaccia dallo spazio" riassume tutti i post da due giorni fa ad oggi :rotfl:
                      "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu   (1)

                      • ******
                      • Post: 12603
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino 3489
                        Risposta #70: Martedì 11 Ott 2022, 14:49:21
                        A me il disegno demenziale o 'pupazzesco' (come giustamente lo ha definito conker) non è mai piaciuto, apprezzando molto più il disegno classico che, in genere, si collega a storie più 'serie'. Giusto alternare i diversi generi ma spero che prevalga quello classico/realistico/serio (fra sceneggiature e illustrazioni) rispetto al comico/demenziale/pupazzesco, come sta avvenendo nell'era Bertani (per fortuna). Fermo restando che anche nelle storie 'serie' si (sor)ride di gusto ma con più ironia e sarcasmo e meno demenzialità facile.

                        Lo stesso Cavazzano, attualmente il massimo autore disneyano riconosciuto, dopo la fase scarpiana classica e quella più originale 'tecno', ha avuto una lunga fase pupazzesca (purtroppo imitata da molti colleghi italiani e internazionali) per poi tornare, nell'ultimo ventennio, ad un disegno più classico, elegante, asciutto, pulito.

                        Sarà che sono cresciuto con certi disegni e certe storie, tra fine '60 e inizi '70, quando anche quelle più comiche avevano comunque delle illustrazioni che non 'sbavavano'. Anche i disegni più 'estremi' avevano un qualcosa di classico, elegante, realistico. Se stiamo tornando a quel tipo di tavole (relativamente, visto che Ziche, Intini, Mastantuono, Lavoradori... hanno comunque i loro spazi) è perché credo siano oggettivamente più apprezzabili oltre che esteticamente più belle. Tra i disegnatori prettamente comico-demenziali non ho inserito Faccini perché le sue illustrazioni sono, di base, 'classicheggianti', pulite ed eleganti, oltre che divertenti (ovviamente)

                        PS - Credo che dalla recensione di Gumi in poi, dovremo trasferire le ultime tre pagine in un altro topic più 'consono'  :innocent:
                        « Ultima modifica: Martedì 11 Ott 2022, 15:01:26 da Cornelius Coot »

                        *

                        InfinityDuck
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 284
                        • Bring me a Papcola!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3489
                          Risposta #71: Martedì 11 Ott 2022, 16:28:26
                          Sono perfettamente d'accordo con te riguardo al disegno. Personalmente non digerisco lo stile di Intini e Mastantuono e, mi duole ammetterlo, neanche molto quello più recente di Cavazzano. Il disegno comico che preferisco è certamente quello della Ziche, non c'è bisogno di parlare di Faccini perchè anche lui è il top, con questi due mi viene da ridere ad ogni vignetta.
                          "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

                          *

                          Karabandagore
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 291
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3489
                            Risposta #72: Martedì 11 Ott 2022, 22:11:43
                            Concordo con gli utenti che affermano che le storie più belle, i capisaldi del fumetto Disney, siano quelle che riescono ad amalgamare con maestria toni e atmosfere differenti all'interno della stessa narrazione, che sanno fare convivere commedia e mistero, humor e avventura nella medesima vicenda. Questo concetto, però, può dipendere anche dalla sensibilità e ispirazione del singolo autore. Perché uno sceneggiatore che vuole cimentarsi in una storia di respiro thriller e noir dovrebbe inserire forzosamente gag fiacche e battute spente per garantire una componente umoristica predominante? Il problema quindi secondo me risiede non nel fatto che siano state pubblicate storie pressoché prive di comicità, ma nel fatto che questo fenomeno non è stato gestito con il dovuto equilibrio. Comunque mi pare che Bertani non abbia ecceduto in questo, e abbia saputo alternare vicende più intimiste a cupe ad altre dai toni più leggeri. Lo stesso Nucci, autore di punta del Topolino attuale, accanto alle sue creazioni più importanti, come il ciclo di Macchia Nera e La solitudine del quadrifoglio, abbia comunque contrapposto storie più spensierate come quelle di Newton Pitagorico.
                            Se è vero che a creare storie prettamente comiche siano rimasti solo la Ziche, Faccini  e Mastantuono, mi pare sia ancora cospicuo il numero di autori che all'interno di narrazioni di più ampio respiro inserisce momenti di umorismo; cito, tra i principali, Enna, Artibani, Casty, Faraci, Stabile...
                            Riguardo allo stile di disegno mi pare non sussista alcun problema, dopo una fase di freccerizzazione si è passati ad una grande disomogeneità stilistica che prevede stili più dettagliati e realistici accanto ad altri più classici e stilizzati, ma mi pare positivo perché garantisce la necessaria varietà di tratti.
                            Oh! Date un posto al cimitero...Yùuuuuu! Al mio cuore di vaquero...Yùuu! Egli è morto e lascia sola, uèeeee! La sua casa, la cavalla e la pistola, uèeee!

                            *

                            Samu
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 2457
                            • Appassionato scarpiano
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolino 3489
                              Risposta #73: Martedì 11 Ott 2022, 23:05:17
                              Concordo con gli utenti che affermano che le storie più belle, i capisaldi del fumetto Disney, siano quelle che riescono ad amalgamare con maestria toni e atmosfere differenti all'interno della stessa narrazione, che sanno fare convivere commedia e mistero, humor e avventura nella medesima vicenda. Questo concetto, però, può dipendere anche dalla sensibilità e ispirazione del singolo autore. Perché uno sceneggiatore che vuole cimentarsi in una storia di respiro thriller e noir dovrebbe inserire forzosamente gag fiacche e battute spente per garantire una componente umoristica predominante?
                              Non credo ci siano lettori che preferiscano sempre e comunque l'impiego di gag (soprattutto se buttate in mezzo alla trama a casaccio, in modo forzato) in ogni tipo di storia.
                              È proprio l'equilibrio di cui parli, Karabandagore, il punto in cui sussiste la maggiore pienezza e bellezza di una storia che sa farsi ricordare a distanza di anni grazie alla convivenza e alla varietà di diversi registri, tra cui l'aspetto comico o quantomeno ironico.
                              Quello che ti strappa un sorriso con piacere, che ti fa andare avanti con la lettura coinvolgendoti nel racconto senza che il tutto assuma toni troppo seriosi o cupi.
                              E poi il profilo comico in una storia thriller o noir che sia non credo potrà mai essere predominante nello sviluppo della storia perché l'obiettivo del racconto non è certo quello di fare sganasciare il lettore con fior di battute.
                              Però, se l'autore è bravo e sa giostrarsi con abilità negli sviluppi del racconto, nel momento in cui piazza delle situazioni o delle battute particolarmente riuscite tali da strappare un bel sorriso (o, perché no, anche una sana risata di cuore) che riesca a stemperare - anche solo per poche vignette - il clima di tensione che si avverte nella vicenda, beh io penso che questo arricchisca la storia ed è un punto che va a favore del talento dello scrittore.
                              Che dimostra di saper scrivere non solo delle belle trame intriganti.
                              Ma che dimostra anche di riuscire a far suscitare emozioni diverse in chi legge al punto che il lettore possa dire tranquillamente di avere davanti a sé un racconto sfaccettato e "completo".

                              *

                              conker
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (3)

                              • *****
                              • Post: 2218
                              • Listen to many, speak to a few.
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re:Topolino 3489
                                Risposta #74: Mercoledì 12 Ott 2022, 10:06:21
                                Perché uno sceneggiatore che vuole cimentarsi in una storia di respiro thriller e noir dovrebbe inserire forzosamente gag fiacche e battute spente per garantire una componente umoristica predominante?

                                non credo si stia chiedendo che la componente umoristica sia preponderante rispetto al resto, ma che sia sempre presente ed efficace magari sì

                                se leggi un thriller scritto da Scarpa o Casty, gli elementi comici sono sempre ben presenti e funzionali... li considero un elemento imprescindibile in una storia Disney, paperi o topi che siano
                                "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)