Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le serie imperdibili

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

The Rhyming Man
Evroniano
PolliceSu   (9)

  • **
  • Post: 113
  • Topolino e(') il mondo che verrà
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (9)
    Re:Le serie imperdibili - Nonna Papera e i racconti attorno al fuoco
    Risposta #15: Giovedì 6 Ott 2022, 13:55:04
    Intendevo se conoscessi un po' il mercato extra Disney. Perché in tal caso se ne può parlare, sennò è inutile farlo e fare paragoni senza conoscere l'argomento.
    Ciò detto è chiaro che qui siamo in un forum Disney e quindi tutte le magagne vengano fuori, ma d'altro canto questo avviene anche per manga/comics, sia per quelli economici che per i prodotti deluxe.
    In generale credo che Panini abbia troppo materiale da lavorare e non riesca a far fronte a tutto al 100%. Dando per scontato che gli impianti delle pagine siano buoni e quindi verificano solo che sia tutto allineato come si deve.

    Lo conosco ma non è di quello che stiamo parlando e non ci interessa qui verificare se Panini si dedichi di più o meglio alla Disney, alla Marvel, alla DC, ai manga o ad altro ancora.
    Se l'editore non riesce a far fronte con professionalità agli impegni che assume per le pubblicazioni Disney forse è meglio evitare di saturare il mercato lasciando una buona parte di lettori scontenti; d'altro canto, se il 'livello di servizio' non può essere al 100% perché siamo umani, direi che non è il caso di accontentarsi di un magro 70%: da lettore, pretendo almeno una ventina di punti percentuali in più per il supporto che forniamo economicamente ogni mese da tempo immemore.
    E sottolineo l'ovvio, parlo da lettore, non ho alcuna velleità filo-aziendalista.

    Come se solo tu lavorassi qui dentro...
    Io valuto e vaglio ogni spesa tramite le Anteprima, valutando quindi 2-3 mesi prima se e dove spendere i miei soldi. Quindi direi che ci do valore ai miei soldi. Fosse stata una collana di nicchia avrei mollato il volume lì. Ma ripeto stiamo parlando di un volume che per quanto curato possa essere resta un volume a prezzo popolare ed economico. Ci sono scappati un paio di errori? Sì, ci sono scappati. Ne impediscono la lettura? No, mi basta leggere prima pagina 55 e poi 54 e posso andare avanti. Mi basta sapere che in un paio di vignette i capelli di un personaggio sono bianchi e capisco cosa Cimino voleva raccontare.

    Ecco, appunto, lavoriamo in tanti, mi sembra superfluo sottolinearlo, ma se vuoi fallo pure.
    Il concetto importante, invece, sul quale non sono per nulla d'accordo, è dire "va bene, è leggibile lo stesso"... No: il lettore non deve inventarsi mentalmente i capelli perché c'è un errore, non deve saltare le pagine perché il curatore non ha letto la storia prima di dare il via libera alla stampa. Il lettore deve leggere divertendosi, rilassandosi, interpretando il messaggio degli autori, non incrociare gli occhi perché il prodotto che ha acquistato è fallato. Perché è di quello che parliamo, chiamiamo le cose con le parole giuste.
    E continuo a non capire perché ci siano persone così convinte nell'attribuire a 10-11 euro un valore così infimo... chi sceglie di leggere un brossuratino da edicola da 3 euro e 50 o un volumetto di 150 pagine a 11 euro deve per forza sorbirsi errori e superficialità? Dove sta scritto? Per avere un prodotto curato devo tirare fuori per forza le banconote grandi, altrimenti che io mi accontenti perché il fumetto popolare non è degno di cura e considerazione? Che discorso è?

    Non credo che nessuno lo stia giustificando, ma si stia valutando il volume nel suo complesso, e nel suo complesso si può ampiamente passare sopra gli errori. Fosse stato un volume senza extra e con solo quella storia ovviamente no.

    Chiaro che il volume lo stiamo valutando nel suo complesso, peccato si parta da un approccio superficiale dell'editore, che costringe il lettore appassionato a decidere l'acquisto di un'opera - che magari ha già letto e desiderava avere in un formato più ampio che ne raccogliesse gli episodi come una bella monografia -  fra "niente, lascio perdere" o "vabbè mi accontento e spendo dei soldi per qualcosa che già so non avere il minimo sindacale di cura".
    Perchè non rileggere la storia nemmeno una volta prima di pubblicarla è il minimo sindacale del lavoro dei curatori, aggravato dal fatto che, come sappiamo tutti, poco più di dieci anni fa la precedente ristampa aveva i medesimi errori.

    Poi possiamo serenemente disquisire sui massimi sistemi del mondo, ma la verità è tutta qui: se un libro contiene un errore significa che ti è sfuggito, e se ti è sfuggito significa che non sei stato attento o che non hai fatto bene il tuo lavoro, o peggio, ma non voglio crederlo, che qualcuno se ne è altamente fregato di partire da un master già fallato.
    E non comprendo perché si debba tacere il disappunto solamente perché la bilancia pende dal lato dei pro invece che dei contro.
    "...ed ecco in scena la grande spia, beneducata, ma malvagia e ria!"

      Re:Le serie imperdibili - Nonna Papera e i racconti attorno al fuoco
      Risposta #16: Giovedì 6 Ott 2022, 16:44:13
      chi sceglie di leggere un brossuratino da edicola da 3 euro e 50 o un volumetto di 150 pagine a 11 euro deve per forza sorbirsi errori e superficialità? dove sta scritto? per avere un prodotto curato devo tirare fuori per forza le banconote grandi, altrimenti che io mi accontenti perché il fumetto popolare non è degno di cura e considerazione? che discorso è?

      Sono perfettamente d'accordo. Ho lavorato per dieci anni come grafico nel mondo dell'editoria, e con quasi tutti i clienti, con errori del genere, si sarebbe tornati in stampa con le correzioni, senza tante storie o anche a rischio di penali. Raramente qualche cliente era disposto ad accettare il lavoro, in caso con sostanziosi sconti in fattura.

      se l'editore non riesce a far fronte con professionalità agli impegni che assume per le pubblicazioni disney forse è meglio evitare di saturare il mercato lasciando una buona parte di lettori scontenti

      Anche questo è ineccepibile...magari ai miei occhi sono cose più rilevanti essendo del settore, ma oltre agli errori noti, ci sono alcune tavole scansionate con qualità molto bassa...vedi pag. 36, la prima pagina della seconda parte del Bel Cavaliere. Sono cose che vedi nei volantini che vengono distribuiti in una sagra paesana, non in un prodotto a pagamento.
      Siccome alla Panini non glielo ordina il medico di fare una marea di testate in contemporanea, se non hanno la possibilità/capacità di fare le cose per bene, potrebbero riflettere sul fare qualcosa in meno ma fatto con professionalità.

      *

      The Rhyming Man
      Evroniano
      PolliceSu   (7)

      • **
      • Post: 113
      • Topolino e(') il mondo che verrà
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (7)
        Re:Le serie imperdibili - Nonna Papera e i racconti attorno al fuoco
        Risposta #17: Giovedì 6 Ott 2022, 17:01:56
        Sono perfettamente d'accordo. Ho lavorato per dieci anni come grafico nel mondo dell'editoria, e con quasi tutti i clienti, con errori del genere, si sarebbe tornati in stampa con le correzioni, senza tante storie o anche a rischio di penali. Raramente qualche cliente era disposto ad accettare il lavoro, in caso con sostanziosi sconti in fattura.

        E' proprio questo il punto: dobbiamo diventare attori consapevoli del mercato, siamo troppo abituati a ringraziare con inchino e riverenza qualunque editorie ci dia la possibilità di leggere quello che ci piace, ed è sbagliatissimo, perché il nostro modo di fare ha reso possibile qualunque porcheria ai danni del lettore, che non è più definito con questa parola ma con il termine 'cliente'.
        E non siamo forse clienti, dirà qualcuno? Certamente, ma se io vado al supermercato la busta di latte scaduta ieri non la prendo, anche se in fondo è ancora buono da bere; con il fumetto  stranamente non succede.
        Capelli di un altro colore? Pagine invertite? Resa dei colori su carta illegibile - povero Camboni, ricorderete, e meno male che si levò alta la nostra voce - ? L'editore che esclama "E sticazzi" e noi tutti contenti a valutare i pro e i contro, che tanto poi compriamo lo stesso.
        La situazione deve cambiare, ragazzi, non siamo polli da spennare.

        Anche questo è ineccepibile...magari ai miei occhi sono cose più rilevanti essendo del settore, ma oltre agli errori noti, ci sono alcune tavole scansionate con qualità molto bassa...vedi pag. 36, la prima pagina della seconda parte del Bel Cavaliere. Sono cose che vedi nei volantini che vengono distribuiti in una sagra paesana, non in un prodotto a pagamento.
        Siccome alla Panini non glielo ordina il medico di fare una marea di testate in contemporanea, se non hanno la possibilità/capacità di fare le cose per bene, potrebbero riflettere sul fare qualcosa in meno ma fatto con professionalità.

        Bravissimo, sfondi una porta aperta: vogliamo parlare dei volumi che mandano fuori pubblicando scansioni sfocate, di forme e personaggi 'zigrinati' da ingrandimenti fatti a bassissima risoluzione?
        "Eh ma si tratta di tavole vecchie, più di tanto non si può fare", sento già... Falso: forse posso anche accettare una scansione di minore qualità di un fumetto degli anni '40 che mi vendi a 5 euro (ipotesi, peché non me lo venderai mai a prezzo così basso), ma non se mi chiedi la famosa banconota grande, lì ci devi impiegare risorse e ore lavoro, altrimenti è disonesto.
        "...ed ecco in scena la grande spia, beneducata, ma malvagia e ria!"

          Re:Le serie imperdibili - Nonna Papera e i racconti attorno al fuoco
          Risposta #18: Giovedì 6 Ott 2022, 22:08:00
          Se l'editore non riesce a far fronte con professionalità agli impegni che assume per le pubblicazioni Disney

          Che l'editore chiuda allora. Perché ha problemi con tutti. E' questo che stai dicendo.

          Citazione
          chi sceglie di leggere un brossuratino da edicola da 3 euro e 50 o un volumetto di 150 pagine a 11 euro deve per forza sorbirsi errori e superficialità?

          Ti invito a dirmi dove ho detto questa cosa. Perché non l'ho detta.

          Citazione
          ci sono alcune tavole scansionate con qualità molto bassa...vedi pag. 36, la prima pagina della seconda parte del Bel Cavaliere. Sono cose che vedi nei volantini che vengono distribuiti in una sagra paesana, non in un prodotto a pagamento.

          E non solo quella. Ma di certe pagine si sa che non ci sono scansioni ad alta risoluzione.
          Cosa si doveva fare? non inserirle? Toglierle? Farle ridisegnare a Cavazzano che nel frattempo ha assunto uno stile differente?

          *

          dottorpaperus
          Giovane Marmotta
          PolliceSu   (1)

          • **
          • Post: 182
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Associazione la Nona Arte
          PolliceSu   (1)
            Re:Le serie imperdibili - Nonna Papera e i racconti attorno al fuoco
            Risposta #19: Giovedì 6 Ott 2022, 22:48:48
            In effetti è un editore che meriterebbe di chiudere. Altri editori per le stesse politiche editoriali hanno chiuso. Però essendo un colosso mondiale è diventato monopolista Marvel, DC e Disney. Questo distorce il mercato e gli consente di sopravvivere e prosperare. In passato quando sul mercato c'erano due o più competitors a dividersi i diritti (Marvel e DC) i più bravi sono sopravvissuti e gli altri hanno chiuso
            Socio fondatore Associazione la Nona Arte

            *

            Alkja
            Brutopiano
            PolliceSu   (7)

            • *
            • Post: 43
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (7)
              Re:Le serie imperdibili - Nonna Papera e i racconti attorno al fuoco
              Risposta #20: Venerdì 7 Ott 2022, 11:35:19
              E' abbastanza evidente come ci sia una bella dosa di pressapochismo e cialtroneria in questo lavoro editoriale.

              E se un paio di tavole invertite, per quanto un errore macroscopico, non influenza più di tanto la lettura, perchè dopo un attimo si capisce l'ordine giusto... i capelli della sirena colorati mandano a farsi benedire il finale. O almeno ne rendono difficoltoso capirne il senso.

              Per noi che l'abbiamo letta in originale nessun problema, ma per i nuovi lettori se i capelli restano colorati e non diventano bianchi come si capisce che la sirena è diventata anziana pure lei? Certo dice che aggiusta l'età, ma resta il fatto che noi non la vediamo effettivamente vecchina (cosa che mi è sempre scocciata alquanto, a dire il vero: cos'è, se la sirena non è più gnocca c'è meno poesia?). Il suo viso post-trasformazione non si vede, l'unico segno sono appunto i capelli bianchi.

              Senza quei capelli, segno visibile del suo sacrificio, si perde o quantomeno diminuisce di parecchio l'impatto e il senso del finale. Mica una cosetta da poco.

              Uno non pretende l'impossibile, ma che almeno quelli che si occupano di queste edizioni leggano le storie in questione e ne colgano una parvenza di senso non mi pare eccessivo.

                Re:Le serie imperdibili - Nonna Papera e i racconti attorno al fuoco
                Risposta #21: Venerdì 7 Ott 2022, 11:40:45
                E non solo quella. Ma di certe pagine si sa che non ci sono scansioni ad alta risoluzione.
                Cosa si doveva fare? non inserirle? Toglierle? Farle ridisegnare a Cavazzano che nel frattempo ha assunto uno stile differente?

                A mio avviso, e come già detto, siccome non l'ha ordinato il medico alla Panini di pubblicare certe storie, le soluzioni sono due: se non hai impianti all'altezza della stampa, o scegli di pubblicarne altre o, come fa la maggior parte delle aziende serie se deve presentare un proprio prodotto ai clienti, investi una minima parte dei ricavi, in questo caso per digitalizzare nuovamente per lo meno le scansioni peggiori. Non prendiamoci in giro, alcune pagine sembrano tirate su con lo scanner di una fotocopiatrice multifunzione da ufficio e buttate lì.
                La politica di fornire prodotti senza una qualità adeguata, forti del fatto che hanno il monopolio della situazione e buona parte dei clienti sono appassionati/collezionisti che compreranno lo stesso, è svilente nei confronti di noi consumatori.

                  Re:Le serie imperdibili - Nonna Papera e i racconti attorno al fuoco
                  Risposta #22: Venerdì 7 Ott 2022, 12:01:39
                  E non solo quella. Ma di certe pagine si sa che non ci sono scansioni ad alta risoluzione.
                  Cosa si doveva fare? non inserirle? Toglierle? Farle ridisegnare a Cavazzano che nel frattempo ha assunto uno stile differente?

                  A mio avviso, e come già detto, siccome non l'ha ordinato il medico alla Panini di pubblicare certe storie, le soluzioni sono due: se non hai impianti all'altezza della stampa, o scegli di pubblicarne altre o, come fa la maggior parte delle aziende serie se deve presentare un proprio prodotto ai clienti, investi una minima parte dei ricavi, in questo caso per digitalizzare nuovamente per lo meno le scansioni peggiori. Non prendiamoci in giro, alcune pagine sembrano tirate su con lo scanner di una fotocopiatrice multifunzione da ufficio e buttate lì.
                  La politica di fornire prodotti senza una qualità adeguata, forti del fatto che hanno il monopolio della situazione e buona parte dei clienti sono appassionati/collezionisti che compreranno lo stesso, è svilente nei confronti di noi consumatori.

                  Chiedo, perché non sono un addetto del settore.
                  Ho un Topolino. Dimensione 14x19.
                  Devo scansionarlo perché gli originali non esistono.
                  Come faccio a renderlo perfetto per una pubblicazione in formati più grandi rispetto alla scansione? E' davvero possibile farlo? Che costi avrebbe questo tipo di operazione?
                  E' compatibile fare questo tipo di investimento per un prodotto popolare da edicola a basso prezzo e tenere i prezzi bassi? O nel caso devo abbandonare alla damnatio memoriae interi cicli di storie?
                  « Ultima modifica: Venerdì 7 Ott 2022, 12:03:40 da Garalla »

                    Re:Le serie imperdibili - Nonna Papera e i racconti attorno al fuoco
                    Risposta #23: Venerdì 7 Ott 2022, 12:18:36
                    Non credo sia un caso che sui social questo volume non sia stato pubblicizzato...

                    Chiedo, perché non sono un addetto del settore.
                    Ho un Topolino. Dimensione 14x19.
                    Devo scansionarlo perché gli originali non esistono.
                    Come faccio a renderlo perfetto per una pubblicazione in formati più grandi rispetto alla scansione? E' davvero possibile farlo? Che costi avrebbe questo tipo di operazione?
                    E' compatibile fare questo tipo di investimento per un prodotto popolare da edicola a basso prezzo e tenere i prezzi bassi? O nel caso devo abbandonare alla damnatio memoriae interi cicli di storie?

                    Permetto che lavoravo come grafico pubblicitario e fotoritoccatore, e non ho competenze specifiche in disegno digitale.
                    Scansionando con scanner ad alte risoluzioni si riescono a ottenere ingrandimenti significativi, senza considerare il fatto che ci sono software di interpolazione oggi che aiutano molto gli ingrandimenti. Poi, per fare un lavoro fatto bene, si dovrebbero risistemare prima le tracce dei disegni in bianco e nero e, quindi, eventualmente, aggiustare il colore e rimettere il lettering, in caso questi ultimi due non siano adeguati. Tenendo conto che i colori una volta erano tutte tinte piatte e per cui dovrebbe essere più semplice.
                    Sicuramente è un lavoro laborioso ma fattibile. Per alcune storie sarebbe necessario farlo solo per alcune tavole. Per altre per intero, ma non è possibile non considerarlo un investimento. E quelli che fanno questi lavori non vengono pagati granché, purtroppo.

                      Re:Le serie imperdibili - Nonna Papera e i racconti attorno al fuoco
                      Risposta #24: Venerdì 7 Ott 2022, 12:38:29
                      Sicuramente è un lavoro laborioso ma fattibile. Per alcune storie sarebbe necessario farlo solo per alcune tavole. Per altre per intero, ma non è possibile non considerarlo un investimento. E quelli che fanno questi lavori non vengono pagati granché, purtroppo.

                      Credo che questo sia un concetto molto interessante: perché non operare un restauro dignitoso (in stile "Vento del Sud" e "Spada di ghiaccio") ed usarlo per edizioni un po' più di pregio, e solo dopo prendere questo lavoro come punto di riferimento per uscite più economiche? Secondo me un 'reparto restauro' delle storie Disney italiane più iconiche dovrebbe venir fondato, mi sembra quasi fisiologico... E, come dice LorenzoM, si tratterebbe di un investimento economico forse ingente all'inizio, ma sicuramente fruttuoso nel lungo termine (che è un po' la definizione stessa di "investimento").

                        Re:Le serie imperdibili - Nonna Papera e i racconti attorno al fuoco
                        Risposta #25: Venerdì 7 Ott 2022, 22:15:08
                        Aspettavo da tempo una ristampa delle Storie attorno al fuoco, e adesso mi state facendo passare la voglia di acquistarle.

                        Per dire la mia, concordo con chi dice che le pagine invertite e il colore dei capelli siano un errore madornale, il fatto che siano su una stampa "economica" non li giustifica minimamente.
                        A maggior ragione che sono gli stessi errori fatti anni fa con il volume dei Tesori Disney, questo rende veramente l'idea dell'incompetenza/menefreghismo di chi ha lavorato.

                        Mi spiace, ma non si puo' sentire "so che le pagine sono invertite e che i capelli in realta' sono bianchi, ci passo sopra e leggo lo stesso" , e' per via di questi ragionamenti che potranno continuare a permettersi ste castronerie , perche' tanto alla massa va bene, e finche' puntiamo sulla quantita' continueremo a vendere.


                        *

                        EGO
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu   (6)

                        • ***
                        • Post: 447
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (6)
                          Re:Le serie imperdibili - Nonna Papera e i racconti attorno al fuoco
                          Risposta #26: Domenica 9 Ott 2022, 13:07:43
                          Ah, il solito Papersera. Si criticano (sacrosantamente) iniziative discutibili ed errori marchiani, eppure c'è sempre la cricca che alza gli scudi per difendere l'indifendibile  :laugh:

                          Per le ristampe del Bel cavaliere mi comporto come per quelle del Diabolico vendicatore: apro a una certa pagina, guardo una singola cosa, e in pressoché tutti i casi rimetto il volume sullo scaffale.
                          Per il Diabolico vendicatore, controllo il balloon della "plutocratica sicumera". Se Paperino non dice "Buazzzz!", so che l'edizione è pluricensurata.
                          Per il Bel cavaliere, controllo i capelli della sirena nella sua ultima tavola. E anche stavolta sono rossi.

                          Se mi vendi una ristampa in edizione di lusso, dev'essere un'edizione di lusso in tutto.
                          Gli extra, la ricolorazione, il grande formato, ecc non compensano, né giustificano il persistere di errori noti e plurisegnalati.

                          "I capelli bianchi non mi spaventano". Facile a dirsi, quando sono rosso fiammante! :silly:


                          Per inciso, trovo che le ristampe di grande formato e su carta lucida tolgano molta efficacia a certe scene di queste riedizioni (penso a dettagli come le chine graffianti di Cavazzano nel Ritorno di Reginella, che non renderanno mai come sulla carta porosa del Topolino anni '70). Ma questo è un discorso a parte. Se l'edizione è scevra di errori, il valore dell'acquisto è questione puramente personale.

                            Re:Le serie imperdibili - Nonna Papera e i racconti attorno al fuoco
                            Risposta #27: Domenica 9 Ott 2022, 17:43:27
                            Se mi vendi una ristampa in edizione di lusso, dev'essere un'edizione di lusso in tutto.

                            Non è questo il caso, per cui...

                            *

                            The Rhyming Man
                            Evroniano
                            PolliceSu   (3)

                            • **
                            • Post: 113
                            • Topolino e(') il mondo che verrà
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re:Le serie imperdibili - Nonna Papera e i racconti attorno al fuoco
                              Risposta #28: Lunedì 10 Ott 2022, 12:30:55
                              Che l'editore chiuda allora. Perché ha problemi con tutti. E' questo che stai dicendo.

                              Affatto, è la tua interpretazione: io sto invitando Panini a essere professionale sempre, non a volte.
                              Perché i miei soldi hanno sempre il valore corrente, non soltanto a volte.
                              Se non ne è in grado, che si limiti alle figurine.

                              Questione scansioni... se le faccio io con un'app sul cellulare, viene come LorenzoM ha fatto giustamente notare, cioè una schifezza; se le esegue uno del mestiere, con un'attrezzatura di medio livello, e sottolineo di medio livello, viene fuori Paperino e il vento del sud.
                              Mi sembra solare.

                              Difendiamo l'editore a tutti i costi perché solo lui ci porta la Disney?
                              Sulla seconda ho qualche dubbio, sulla prima non ne ho alcuno: l'editore Panini va lodato quando lavora bene e criticato quando tira fuori queste furbate.
                              E se sono così frequenti, è perché probabilmente ci stanno bene e le compriamo lo stesso, tanto si leggono ugualmente.
                              "...ed ecco in scena la grande spia, beneducata, ma malvagia e ria!"

                                Re:Le serie imperdibili - Nonna Papera e i racconti attorno al fuoco
                                Risposta #29: Lunedì 10 Ott 2022, 12:38:26
                                Questione scansioni... se le faccio io con un'app sul cellulare, viene come LorenzoM ha fatto giustamente notare, cioè una schifezza; se le esegue uno del mestiere, con un'attrezzatura di medio livello, e sottolineo di medio livello, viene fuori Paperino e il vento del sud.
                                Mi sembra solare.

                                Se per Paperino e il Vento del Sud intendi il cartonato uscito il mese scorso... no. Quella storia è stata restaurata (oltre che ricolorata). Non c'è stato quindi solo un'operazione di scansione.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)