Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

TopoDollari (seconda serie di Banconote - Autunno 2022)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu   (2)

  • ******
  • Post: 12558
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Per seguire più attentamente questa seconda serie autunnale dei TopoDollari penso sia meglio aprire un topic apposito, dal momento che in quello generale delle Banconote post relativi a questa operazione potrebbero alternarsi con altri in cui si parla e si vedono banconote di altra origine, creando confusione. Per cui metto l'unico link che ho trovato su questa serie ripostando il calendario delle prossime uscite tra ottobre e novembre.

                              https://www.ventennipaperoni.com/2022/07/15/topodollari-la-seconda-serie-in-edicola-a-ottobre-novembre-2022/

                                                   

    Ecco i primi TopoDollari di questa seconda serie, blisterati nei loro albi e nei lati A e B.
    Il giallo piuttosto forte della banconota di Atomino non mi dispiace, abbinato al celeste del Bip Bip. Basettoni ha un bell'avion abbinato ad un celeste/grigio chiarissimo. Il retro è uguale a quello della precedente serie ed è apprezzabile il fatto che si distinguano il mappamondo del Topolinia Daily e la statua di Geremia Ratt, fondatore di Topolinia.
    « Ultima modifica: Mercoledì 5 Ott 2022, 15:26:23 da Cornelius Coot »

    *

    Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu   (4)

    • ******
    • Post: 12608
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (4)
      Re:TopoDollari (seconda serie di Banconote - Autunno 2022)
      Risposta #1: Venerdì 7 Ott 2022, 18:29:47
      Alla fine anche se un po' in ritardo è arrivato. Ecco un utile specchietto appena postato sui canali social di Topolino:

        Re:TopoDollari (seconda serie di Banconote - Autunno 2022)
        Risposta #2: Venerdì 7 Ott 2022, 20:11:16
        Da me già arrivato I Classici dedicati a Silvia Ziche  con banconota di Indiana Pipps del valore di 300 Topodollari.
        Certo che guardando le banconote emesse fino ad ora mi dispiace un po' per Minni e Clarabella...solo 5 e 2 Topodollari per loro!

          Re:TopoDollari (seconda serie di Banconote - Autunno 2022)
          Risposta #3: Sabato 8 Ott 2022, 22:41:10
          Ma "Io Topolino" l'avete trovato tutti?
          Perché alla mia edicola non è ancora arrivato e comincio a preoccuparmi... :-!
          Io son nomato Pippo e son poeta
          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
          Verso un'oscura e dolorosa meta

            Re:TopoDollari (seconda serie di Banconote - Autunno 2022)
            Risposta #4: Sabato 8 Ott 2022, 22:45:02
            Ma "Io Topolino" l'avete trovato tutti?
            Perché alla mia edicola non è ancora arrivato e comincio a preoccuparmi... :-!
            Io in edicola ancora non ci sono stata, ma l'ho visto in due supermercati, tra l'altro in numerose copie.

            *

            Samu
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2416
            • Appassionato scarpiano
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:TopoDollari (seconda serie di Banconote - Autunno 2022)
              Risposta #5: Sabato 8 Ott 2022, 22:55:25
              Nella mia edicola di fiducia il volumetto è presente già da qualche giorno.

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12558
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:TopoDollari (seconda serie di Banconote - Autunno 2022)
                Risposta #6: Sabato 8 Ott 2022, 23:41:44
                Certo che guardando le banconote emesse fino ad ora mi dispiace un po' per Minni e Clarabella...solo 5 e 2 Topodollari per loro!
                Ricordavo di aver fatto una classifica topesca prima serie dei vari valori e ho pensato di aggregarvi quelli della seconda (in blu).
                Se i numeri hanno un senso (non a caso Topolino vale un fantastiliardo, come Zio Paperone tra i paperdollari) Plottigat e Trudy valgono molto più del loro cugino e compagno Gambadilegno, rispettivamente il quadruplo e il triplo. Pippo quando mangia una nocciolina moltiplica per nove il suo valore! Il cugino Indiana vale tre volte più di lui ma un terzo del suo alter ego super eroistico.

                Strano che personaggi storici, quelli più vicini a Mickey, abbiano tutti dei valori bassi: Rikki ricordava Minni e Clarabella ma anche Orazio è di poco sopra (per non parlare di Pluto). Tra le (poche) donne Trudy primeggia con infinito distacco. Tra accademici, il professor Zapotec ha la meglio sul Dottor Enigm (quasi il triplo dei dollari) mentre al commissario Basettoni non sarà andato giù che il tenente Manetta 'valga' più del doppio di lui.
                ________________________________________________________________________________________________________________________________________

                Topolino                                         1   fantastiliardo
                Vertigo                                            1   milione
                Super Pippo                            900    $
                Plottigat                                   800    $
                Zapotec                                    700    $
                Trudy                                         600    $

                Macchia Nera                          500    $
                Manetta                                    400    $
                Indiana Pipps                          300    $
                Dottor Enigm                          250     $

                Gambadilegno                       200     $
                Basettoni                                   150    $
                Pippo                                          100     $
                Eta Beta e Flip                           50     $
                Atomino                                      25     $
                Tip e Tap                                      20     $
                Orazio                                            10     $
                Minni                                              5      $
                Clarabella                                      2      $
                Pluto                                               1      $
                ________________________________________________________________________________________________________________________________________
                « Ultima modifica: Martedì 22 Nov 2022, 12:13:08 da Cornelius Coot »

                  Re:TopoDollari (seconda serie di Banconote - Autunno 2022)
                  Risposta #7: Domenica 9 Ott 2022, 09:51:50
                  Ciao Cornelius, la banconota di Mr.Vertigo riporta il valore di 1 Milione, non si vede molto perché la scritta è minuscola, ma con una lente o guardando su Anteprima che è meno sgranata, si riesce a leggere.
                  « Ultima modifica: Domenica 9 Ott 2022, 10:01:15 da rikki-tikki-tavi »

                    Raccoglitore Topodollari 1^ e 2^ serie - 11 ottobre
                    Risposta #8: Domenica 9 Ott 2022, 12:08:17
                    Ciao. Ma che voi sappiate il raccoglitore su Disney MIX 9 speciale in uscita l'11 ottobre è disponibile in acquisto sul sito Panini? Io non riesco a trovarlo con la ricerca per parole

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12558
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:TopoDollari (seconda serie di Banconote - Autunno 2022)
                      Risposta #9: Domenica 9 Ott 2022, 12:50:07
                      Ciao Cornelius, la banconota di Mr.Vertigo riporta il valore di 1 Milione, non si vede molto perché la scritta è minuscola, ma con una lente o guardando su Anteprima che è meno sgranata, si riesce a leggere.
                      Addiirittura un milione!   :-0  Questo personaggio e' veramente sopravalutato, in ogni senso. Andro' a correggere la  classifica 'valoriale' con poco entusiasmo  :confused2:
                      « Ultima modifica: Lunedì 10 Ott 2022, 01:03:11 da Cornelius Coot »

                      *

                      Anapisa
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (2)

                      • ****
                      • Post: 1801
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re:TopoDollari (seconda serie di Banconote - Autunno 2022)
                        Risposta #10: Domenica 9 Ott 2022, 13:46:35
                        Ciao Cornelius, la banconota di Mr.Vertigo riporta il valore di 1 Milione, non si vede molto perché la scritta è minuscola, ma con una lente o guardando su Anteprima che è meno sgranata, si riesce a leggere.
                        Addiirittura un milione!  😳  Questo personaggio e' veramente sopravalutato, in ogni senso. Andro' a correggere la  classifica 'valoriale' con poco entusiasmo 😟
                        Sarà falsa e autoprodotta :crazy:

                        *

                        Pacuvio
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12608
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:TopoDollari (seconda serie di Banconote - Autunno 2022)
                          Risposta #11: Domenica 9 Ott 2022, 19:17:56
                          Ma "Io Topolino" l'avete trovato tutti?
                          Perché alla mia edicola non è ancora arrivato e comincio a preoccuparmi... :-!
                          Da me fino a ieri c'era un'altra copia disponibile! Se lunedì la vedo ancora... tanto ci vedremo presto! :-)

                          *

                          Dippy Dawg
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 3630
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:TopoDollari (seconda serie di Banconote - Autunno 2022)
                            Risposta #12: Lunedì 10 Ott 2022, 09:35:20
                            Ma "Io Topolino" l'avete trovato tutti?
                            Perché alla mia edicola non è ancora arrivato e comincio a preoccuparmi... :-!
                            Da me fino a ieri c'era un'altra copia disponibile! Se lunedì la vedo ancora... tanto ci vedremo presto! :-)
                            Mi sa che ne approfitto!
                            Grazie mille! :kiss:
                            Io son nomato Pippo e son poeta
                            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                            Verso un'oscura e dolorosa meta

                            *

                            Cornelius
                            Imperatore della Calidornia
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12558
                            • Mais dire Mais
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:TopoDollari (seconda serie di Banconote - Autunno 2022)
                              Risposta #13: Lunedì 10 Ott 2022, 16:11:40
                              Terza banconota della seconda serie dei TopoDollari, abbinata al Classico di Silvia Ziche "Guai fantastici e come evitarli": quella di Indiana Pipps da 300 dollari.

                                Re:TopoDollari (seconda serie di Banconote - Autunno 2022)
                                Risposta #14: Mercoledì 19 Ott 2022, 19:35:45
                                Non senza difficoltà sono riuscito a reperire in una piccola edicola  dell'estrema periferia, ed anche per puro caso direi, il fumetto con la prima banconota, quella di Basettoni. Ormai non credevo più di trovarla ! Le altre due uscite attraverso il sito Panini Comics ed adesso aspetto in edicola l'uscita dell'Almanacco Topolino n. 10 con la quarta banconota.

                                  Re:TopoDollari (seconda serie di Banconote - Autunno 2022)
                                  Risposta #15: Giovedì 20 Ott 2022, 17:17:37
                                  Ecco tutte e tre le uscite con i relativi topodollari. Sono riuscito a reperirli in edicola e questo significa che avrò inevitabilmente dei doppioni in arrivo.

                                    Re:TopoDollari (seconda serie di Banconote - Autunno 2022)
                                    Risposta #16: Giovedì 27 Ott 2022, 18:18:35
                                    Arrivata anche la banconota di Enigm con il nuovo n. dell' Almanacco.

                                    *

                                    Cornelius
                                    Imperatore della Calidornia
                                    PolliceSu   (1)

                                    • ******
                                    • Post: 12558
                                    • Mais dire Mais
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu   (1)
                                      Re:TopoDollari (seconda serie di Banconote - Autunno 2022)
                                      Risposta #17: Venerdì 28 Ott 2022, 14:58:14
                                      Ecco la banconota del Dottore, incelofanata nell'Almanacco Topolino 10 e nei lati A e B   :-)

                                        Re:TopoDollari (seconda serie di Banconote - Autunno 2022)
                                        Risposta #18: Domenica 30 Ott 2022, 16:42:21
                                        Anch'io presa quarta uscita !

                                        *

                                        Paperonian_2
                                        Cugino di Alf
                                        PolliceSu   (1)

                                        • ****
                                        • Post: 1012
                                        • Gold Hunter
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu   (1)

                                          Re:TopoDollari (seconda serie di Banconote - Autunno 2022)
                                          Risposta #20: Venerdì 4 Nov 2022, 08:37:02
                                          Io ripropongo per comodità anche l'altro schema

                                            Re:TopoDollari (seconda serie di Banconote - Autunno 2022)
                                            Risposta #21: Martedì 8 Nov 2022, 13:34:49
                                            Preso oggi il fumetto con allegata la banconota di Vertigo, è proprio lui !  L'altra in allegato al Paperinik me l'hanno messa da parte !


                                            *

                                            Cornelius
                                            Imperatore della Calidornia
                                            PolliceSu

                                            • ******
                                            • Post: 12558
                                            • Mais dire Mais
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re:TopoDollari (seconda serie di Banconote - Autunno 2022)
                                              Risposta #22: Venerdì 11 Nov 2022, 16:01:19
                                              Lati A e B delle ultime tre banconote uscite con effigiati Manetta (400 $), Trudy (600 $) e Vertigo (1 milione... :-0 ... come il Signor Bonaventura...  :innocent:  Siamo arrivati a 7 banconote su 10: mancano all'appello Super Pippo, Plottigat e Zapotec che usciranno entro questo mese.
                                                                                                                                                         
                                              « Ultima modifica: Venerdì 11 Nov 2022, 19:35:00 da Cornelius Coot »

                                                Scusate la domanda, ma del Raccoglitore per le due serie di Banconote che dovrebbe uscire con Disney Mix Speciale numero 9 non si hanno notizie?
                                                Sul sito Panini non è presente e neanche nelle uscite programmate per NOv-Dic 2022.
                                                Si deve prenotare solo in Fumetteria?

                                                Grazie della risposta

                                                  Scusate la domanda, ma del Raccoglitore per le due serie di Banconote che dovrebbe uscire con Disney Mix Speciale numero 9 non si hanno notizie?
                                                  Sul sito Panini non è presente e neanche nelle uscite programmate per NOv-Dic 2022.
                                                  Si deve prenotare solo in Fumetteria?

                                                  Grazie della risposta

                                                  nel supermercato sotto casa mia c'è ancora una copia del numero di topolino (penso sia quello di san valentino con paperino e paperina in copertina) con in allegato il raccoglitore originale!


                                                  *

                                                  Cornelius
                                                  Imperatore della Calidornia
                                                  PolliceSu

                                                  • ******
                                                  • Post: 12558
                                                  • Mais dire Mais
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re:TopoDollari (seconda serie di Banconote - Autunno 2022)
                                                    Risposta #26: Mercoledì 16 Nov 2022, 20:36:04
                                                    Lati A e B delle banconote di Plottigat e Super Pippo (quest'ultima allegata con rara 'coerenza' all'albo 'giusto') trovate oggi in edicola.
                                                    Manca all'appello il Professor Zapotec che dovrebbe uscire il 20 con il vatt Avventura
                                                    « Ultima modifica: Mercoledì 16 Nov 2022, 20:39:21 da Cornelius Coot »

                                                      Re:TopoDollari (seconda serie di Banconote - Autunno 2022)
                                                      Risposta #27: Sabato 19 Nov 2022, 11:49:42
                                                      Ecco anche il mio esemplare del fumetto il Club dei Supereroi con la banconota di Superpippo ! 

                                                        Scusate la domanda, ma del Raccoglitore per le due serie di Banconote che dovrebbe uscire con Disney Mix Speciale numero 9 non si hanno notizie?
                                                        Sul sito Panini non è presente e neanche nelle uscite programmate per NOv-Dic 2022.
                                                        Si deve prenotare solo in Fumetteria?

                                                        Grazie della risposta

                                                        Solo in fumetteria per quello che so... e dovrebbe essere (ma lo scopriremo solo vedendo se ha lo stesso codice) un riciclo di quelli che erano in bundle con il topolino e la banconota

                                                          Re:TopoDollari (seconda serie di Banconote - Autunno 2022)
                                                          Risposta #29: Martedì 22 Nov 2022, 12:52:14
                                                          Ordinato le ultime testate dal sito panini e avviso, per chi vuole il raccoglitore e non è fortunato come me ad avere le fumisterie o edicole baciate dalla pubblicazione Panini, che potete prenderne uno nuovo dal sito Panini.
                                                          Basta ordinare il Topo N 3455, che costa un 5€ e qualcosa ma rimborsabile di sicuro nell'abbonamento, dove stava il raccoglitore della prima serie (siccome sono uguali nessuno farebbe caso o darebbe importanza).

                                                          *

                                                          Paperonian_2
                                                          Cugino di Alf
                                                          PolliceSu   (1)

                                                          • ****
                                                          • Post: 1012
                                                          • Gold Hunter
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu   (1)
                                                            Re:TopoDollari (seconda serie di Banconote - Autunno 2022)
                                                            Risposta #30: Martedì 22 Nov 2022, 21:08:00
                                                            Comprato oggi il fumetto con l'ultimo dei topodollari, quello di Zapotec !

                                                            *

                                                            Cornelius
                                                            Imperatore della Calidornia
                                                            PolliceSu   (1)

                                                            • ******
                                                            • Post: 12558
                                                            • Mais dire Mais
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu   (1)
                                                              Re:TopoDollari (seconda serie di Banconote - Autunno 2022)
                                                              Risposta #31: Mercoledì 23 Nov 2022, 17:42:31
                                                              Lato B dell'ultima Banconota di Topolinia, quella del Professor Zapotec (in fondo a sinistra: meglio linkare sulla scritta sottostante che sull'immagine che, ingrandita, viene 'ovviamente' storta)  :innocent:

                                                              E così anche questa seconda ondata di TopoDollari cartacei è terminata e devo dire che mi sono piaciuti tutti i 10 pezzi, sia nei disegni che nelle colorazioni: da quelle più accese di Atomino, Manetta e Trudy a quelle più tenue di Indiana, Enigm e Zapotec. Le mie preferite sono quelle di Basettoni, Plottigat e Super Pippo: la prima per un bel contrasto fra il chiaro della parte centrale e l'azzurro del contorno abbinato al cappello e alla cravatta del Commissario; la seconda per una certa omogeneità fra il lilla della parte centrale e il celeste del contorno abbinato al vestito dello scienziato malandrino; la terza per il contrasto riuscito fra la parte centrale celeste e il contorno rosso abbinato alla 'tuta-pigiama' del super eroe. Forse la meno  riuscita è quella di Vertigo, per una coppia di colori che non mi convince (giallo acceso e bianco) e anche per l'estetica piuttosto 'anomala' del misterioso 'non personaggio'.

                                                                                                                                   
                                                              « Ultima modifica: Mercoledì 23 Nov 2022, 17:47:38 da Cornelius Coot »

                                                               

                                                              Dati personali, cookies e GDPR

                                                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)