Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3491

Leggi la recensione
di Guglielmo Nocera

Voto del recensore:
Voto medio: (34)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Road to World Cup: Un patto tra gentiluomini
Topolino e il tesoro del legionario
Zio Paperone e i vichinghi a Venezia
Paperoga e la casa del rumore
Topo Principe - Seconda parte

Topolino 3491

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Photomas2
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 680
  • Fanatico di Goldrake e Mazinger
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 3491
    Mercoledì 19 Ott 2022, 14:46:26
    Storie:

    Road to World Cup: un patto tra gentiluomini, storia di Marco Nucci, disegni di Stefano Intini, chine di Stefano Intini e Roberta Zanotta, colori di Emanuele Virzì
    Topolino e il tesoro del legionario, storia di Francesco Artibani, disegni e chine di Giuseppe Zironi, colore di Emanuele Virzì e Chiara Bonacini
    Zio Paperone e i vichinghi a Venezia, storia di Knut Naerum e Arild Midthun, disegni di Giorgio Cavazzano, chine di Alessandro Zemolin, colore di Egmont
    Paperoga e la casa del rumore, storia di Giovanni De Feo, disegni e chine di Giulia Lomurno, colore di Martina Andonova
    Topoprincipe (seconda parte), storia di Augusto Macchetto, disegni di Giada Perissinotto, colore di Andrea Cagol
    Paperi siderali: collaudi (one page finale), storia di Roberto Gagnor, disegni e chine di Federico Franzò, colore di Valentina Mauri

    Rubriche:

    Editoriale, di Alex Bertani
    Ultime fatiche, di Barbara Garufi
    Che Marcantonio!, di Barbara Garufi
    Il "sottosopra", di Barbara Garufi
    Agenda della settimana, di Francesca Agrati
    Sport: Alice Volpi, fiorettista d'oro, di Fabio Licari
    In gondola con il "Maestro", di Barbara Garufi
    Qualcuno ha detto Manga?, di Francesca Agrati
    Giochi, di AmarenaChicStudio
    Incontri speciali e addii, di Barbara Garufi
    Che risate!, a cura di Gabriella Valera
    L'angolo dei lettori

    In abbinamento facoltativo, "Il manuale degli scacchi di Topolino", prefazione di Neri Marcorè.
    « Ultima modifica: Mercoledì 19 Ott 2022, 14:54:10 da Photomas2 »

    *

    Photomas2
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 680
    • Fanatico di Goldrake e Mazinger
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3491
      Risposta #1: Mercoledì 19 Ott 2022, 14:52:33
      Sono sbalordito dal fatto che l'introduzione all'ultima "Road to World Cup" contenga svarioni su svarioni! Ma veramente assurdi! Anzitutto il Calisota non ha vinto col Salsedonia, ma pareggiato, e con lo Yukon ha vinto solo 1-0, non 5-0! Davvero, non so cosa pensare... Ciò detto, il finale della storia è davvero molto, ma molto bello, sia come trama che come disegni. Merita davvero di essere letta anche solo per il bel messaggio che manda.

      Ottima la storia delle due garanzie Artibani e Zironi, mentre di quella semistraniera... non ho capito la trama! Splendidi disegni, ma proprio mi sfugge cosa diavolo stia succedendo o cosa i nostri stiano cercando!

      Godibile la breve, nulla da dire: due risate sulla non logica paperoghesca ci sono state e bene.

      Bellissima la seconda parte del Topoprincipe: contrariamente alle perplessità di molti, stavolta è perfetto Topolino per la parte, perché il Topoprincipe non è così strambo da essere pippesco. Non discuto che sia stralunato, ma non folle come solo un pippide sa essere: scelta approvata, alla quale conseguono una narrazione sublime e dei disegni superbi.

      Gran numero... Se solo si leggessero le storie di cui si scrivono gli antefatti, sarebbe pure meglio!

      *

      paolobar
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (5)

      • *****
      • Post: 2716
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (5)
        Re:Topolino 3491
        Risposta #2: Mercoledì 19 Ott 2022, 15:35:42
        Gran numero... Se solo si leggessero le storie di cui si scrivono gli antefatti, sarebbe pure meglio!
        o se non li facessero del tutto! guadagnando 1 pagina per ogni storia, quindi 5-6 pagine, da dedicare a redazionali di approfondimento, interviste, o pubblicità intelligente di prossime testate

        *

        Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12608
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3491
          Risposta #3: Mercoledì 19 Ott 2022, 17:08:44
          Sono sbalordito dal fatto che l'introduzione all'ultima "Road to World Cup" contenga svarioni su svarioni! Ma veramente assurdi! Anzitutto il Calisota non ha vinto col Salsedonia, ma pareggiato, e con lo Yukon ha vinto solo 1-0, non 5-0! Davvero, non so cosa pensare...
          Fermo restando che sono minutaglie che non compromettono la lettura, mi sembra ci siano ripetuti errori anche nella storia stessa sulle differenze reti delle squadre...

          *

          il Tommi
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 360
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3491
            Risposta #4: Mercoledì 19 Ott 2022, 18:39:03
            Intrigante la pubblicità nell'ultima pagina. Certo, sarà un "caso De Tops bis", cioè nuovo capitolo di una saga dopo che quanto proposto finora viene rieditato in volumetti dedicati? In altre parole, un'altra raccolta di avventure che appena uscita diventa subito incompleta? Vedremo.

            *

            Andy392
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1163
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino 3491
              Risposta #5: Mercoledì 19 Ott 2022, 19:02:58
              Se non verrà coinvolto Massimo De Vita non è paragonabile al ritorno delle Tops stories o ai mercoledì di Pippo

              *

              fab4mas
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 765
              • Swim-Bike-Run-Disney
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3491
                Risposta #6: Mercoledì 19 Ott 2022, 19:10:54
                Ho davvero molto apprezzato la calcistica, di tutte le saghe 'young' qusta sta diventando una delle più belle e i disegni di Intimi li trovo adattissimi davvero.

                Quella di Cavazzano mi si è fermata ai disegni (anche se compressi), come trama mi ha lasciato indifferente , molto deja vu.

                Paperoga ci può stare nella solita storia folle, non sono tra quelle che mi lasciando un gran ricordo, quella della scorsa settimana era decisamente un gioiellino rispetto a questa.

                Bella il piccolo principe ma troppo lontana dai miei gusti, ne apprezzo comunque l'inserimento e la qualità.

                Sulla 'spada di ghiaccio' mi son già espresso ma sinteticamente penso senza De Vita sarà molto tirar fuori un prodotto all altezza delle prime TRE
                Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                *

                Photomas2
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 680
                • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3491
                  Risposta #7: Mercoledì 19 Ott 2022, 19:34:57
                  Sono sbalordito dal fatto che l'introduzione all'ultima "Road to World Cup" contenga svarioni su svarioni! Ma veramente assurdi! Anzitutto il Calisota non ha vinto col Salsedonia, ma pareggiato, e con lo Yukon ha vinto solo 1-0, non 5-0! Davvero, non so cosa pensare...
                  Fermo restando che sono minutaglie che non compromettono la lettura, mi sembra ci siano ripetuti errori anche nella storia stessa sulle differenze reti delle squadre...

                  Siccome hanno citato il Trap, non possiamo pretendere che tutti i discorsi siano piani e limpidi... Wer hat gespielt? Trapattoni oder Strunz? :rotfl:

                  Mi devo essere perduto un pezzo per strada: cos'è questa storia del ritorno della "Spada di Ghiaccio"? :-?

                  *

                  Grande Tiranno
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1941
                  • Sfortunato creaturo!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3491
                    Risposta #8: Mercoledì 19 Ott 2022, 19:43:53
                    Mi devo essere perduto un pezzo per strada: cos'è questa storia del ritorno della "Spada di Ghiaccio"? :-?
                    Avvocato, guarda la quarta di copertina...

                    Ciao!

                    Il Grande Tiranno
                    « Ultima modifica: Mercoledì 19 Ott 2022, 21:59:38 da Grande Tiranno »
                    Catturamento Catturamento!

                    *

                    Andy392
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1163
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3491
                      Risposta #9: Mercoledì 19 Ott 2022, 20:09:32
                      Mi devo essere perduto un pezzo per strada: cos'è questa storia del ritorno della "Spada di Ghiaccio"? :-?
                      Guarda la quarta di copertina!

                      *

                      conker
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 2209
                      • Listen to many, speak to a few.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino 3491
                        Risposta #10: Mercoledì 19 Ott 2022, 21:21:02
                        Mi devo essere perduto un pezzo per strada: cos'è questa storia del ritorno della "Spada di Ghiaccio"? :-?

                        si espande la saga, ovviamente in altre mani visto che il De Vita si gode la pensione… inutile elucubrare troppo ora se sarà più o meno valida, poche settimane e potremo leggerla  :-)

                        plaudo comunque al team creativo, cui non è certo mancato il coraggio (e l’incoscienza) di voler ampliare il mondo e la mitologia di una saga così amata dai lettori (e fondamentalmente legata ad un autore ben preciso)  :-)
                        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                        *

                        Photomas2
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 680
                        • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3491
                          Risposta #11: Mercoledì 19 Ott 2022, 23:11:57
                          Mi devo essere perduto un pezzo per strada: cos'è questa storia del ritorno della "Spada di Ghiaccio"? :-?
                          Avvocato, guarda la quarta di copertina...

                          Ciao!

                          Il Grande Tiranno


                          L'avevo pigliata per l'impronta di un doposcì...  :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

                          Non bevo e non mi drogo, tranquilli: sono solo Photomas reincarnato...

                          *

                          Topo_Nuovo
                          --
                          PolliceSu   (4)

                          PolliceSu   (4)
                            Re:Topolino 3491
                            Risposta #12: Giovedì 20 Ott 2022, 09:12:31
                            Piccola chicca che forse a qualcuno è sfuggita nella storia di Cavazzano.
                            Le GM di Venezia vestono con una camicia azzurra, cintura marrone e pantaloncini blu notte / neri che sono i colori dell'Agesci, l'associazione scout principale italiana.

                            *

                            conker
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2209
                            • Listen to many, speak to a few.
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3491
                              Risposta #13: Giovedì 20 Ott 2022, 10:27:04
                              Road to World Cup fa parte di quelle storie che abbinano una scrittura piacevole e interessante, con umorismo e messaggio di fondo, a una narrazione grafica di primissimo livello... mia preferita del numero

                              bella anche la Artibani/Zironi, il tema archeologico per me funziona egregiamente incastrato in una situazione di mistero

                              chiude il mio podio la straniera soprattutto per il notevole comparto grafico che mostra cose diverse rispetto al Cavazzano "italiano" cui siamo abituati su Topolino, con tanto uso del pennino che riporta alla mente più le sue storie extra-Disney

                              (podio che riguarda solo le inedite, il Topo Principe lo avevo già letto sul volume Giunti)
                              "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                              • **
                              • Post: 113
                              • Topolino e(') il mondo che verrà
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3491
                                Risposta #14: Giovedì 20 Ott 2022, 11:32:47
                                Segnalo, per quel che vale, la solita difficoltà nel trovare il bundle Topolino/Topolibro.
                                Che, come ogni volta, avevo pre-ordinato giorni prima all'edicolante.
                                Davvero non comprendo perché non si faccia nulla per migliorare il canale edicola-distribuzione.

                                Peccato perché ero curioso di averlo fra le mani e sfogliarlo, sto Topo, più delle ultime settimane - ne sono un acquirente regolare da sempre, per inciso.
                                "...ed ecco in scena la grande spia, beneducata, ma malvagia e ria!"

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)