Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3492

Leggi la recensione
di Paolo Castagno

Voto del recensore:
Voto medio: (38)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolinia contro - Prima parte
Lord Hatequack Presenta... Zio Paperone e lo spettro dell'Agonia Bianca
Don't Worry Bum Happy presenta Cuori e cambuse
Terror Factor - Frame story
Topolino e l'invasione invisibile
Zio Paperone e l'abominevole ritratto
Paperino e il ladro del sonno
Minni in Non aprite quel vasetto

Topolino 3492

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Tenebroga
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 466
    • Online
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3492
    Risposta #15: Lunedì 31 Ott 2022, 06:29:04
    Era la stessa cosa che ho pensato io prima di leggerla ma poi mi sono ricreduto.
    Inoltre tieni presente che lo stesso Lord Hatequack dice che forse non è mai successo... o forse sì.

    *

    paolobar
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2722
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3492
      Risposta #16: Lunedì 31 Ott 2022, 20:03:12
      penso che ormai gli sceneggiatori vogliano fare sfoggio della loro 'cultura' storica infarcendo di vecchi personaggi le storie, quando nella trama non ce n'è bisogno.
      Forse richiamano i lettori di una certa età, ma mi sembra un espediente narrativo che non mi convince, perché forzato.

      *

      Paolo
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 4724
      • musrus adroc
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Topolino 3492
        Risposta #17: Martedì 1 Nov 2022, 13:23:52
        Recensione Topolino 3492


        Il numero di Topolino concomitante alla settimana di Lucca Comics – per assurdo – rischia di essere il meno approfondito dell’anno, sia perché molti dei lettori sono nella città toscana, sia perché molte, moltissime altre pubblicazioni si contendono l’interesse degli appassionati: basti vedere la ricca anteprima di titoli (e di ospiti a Lucca e di novità per gli abbonamenti…) presentati da pagina 90 in poi di questo numero!

         Meno approfondito, dicevo, ma non per questo meno di successo: ovviamente la possibilità di avere (anche) la versione variant allargherà la platea degli acquirenti, vista anche l’attinenza al tema Halloween e soprattutto la copertina di Cavazzano!

         La copertina della versione regular invece prende spunto dalla storia di apertura Topolinia contro (sceneggiatura di Alex Bertani e Marco Gervasio, disegni di Marco Mazzarello) che riesce a catturare l’attenzione del lettore con un inizio spiazzante… anzi a dirla tutta è molto intelligente il passaggio tra la versione canonica di Topolinia della prima pagina, rappresentata da una scena tranquillizzante ed apparsa moltissime volte nelle avventure di Topolino, e il resto della storia che prende subito una piega disorientante per il lettore e per Topolino stesso.

         Per i lettori più… âgés il tema del rifiuto di Topolino da parte dei suoi amici e concittadini non è certo nuovo, presente già nella Golden Age di Gottfredson (si pensi a Topolino e la casa dei fantasmi, o ancora di più a Topolino contro Topolino) ma sarà interessante vedere come verrà giustificato il comportamento “illogico” dei suoi amici. Molto piacevoli anche alcune scene di azione, come la fuga nei vicoli di Topolino, ispirata all’immaginario dei telefilm polizieschi statunitensi.

         
        Sempre sei vignette, ma disposte in maniera decisamente diversa dal solito

         Altre due cose che val la pena notare. La prima è Minni in compagnia della sua amica Betty Purple direttamente dalla serie, disegnata dallo stesso Mazzarello, Minni prêt-à-porter, a conferma della sempre più coerente continuity interna al settimanale.

         Ma soprattutto quella che sta diventando una caratteristica sempre più frequente nelle storie: la struttura delle tavole non rispetta più in maniera ossessiva il layout delle tre righe da due vignette, ma – finalmente – viene utilizzata con maggiore flessibilità dagli autori per le esigenze narrative che devono utilizzare, forse anche in previsione di ristampe su formati più grandi.

         Il caso ha voluto, poi, che per la terza volta sulle sue quattro apparizioni, sia toccato di nuovo al sottoscritto recensire una storia della serie Lord Hatequack Presenta.

         A me piace molto questa serie, sia per il richiamo al “solitario di Providence”, le cui iniziali HPL sono riproposte anagrammate nel titolo della serie, sia per i suoi numerosi punti di contatto con serie TV e fumetti di… qualche anno fa: The Twilight Zone, Alfred Hitchcock Presents, Tales from the Crypt

         Un genere che aveva già fatto delle rare apparizioni sul settimanale, ma che ora grazie a questa serie si sta strutturando e confermando come una delle più interessanti novità dell’anno. Anche dal punto di vista grafico la storia è davvero notevole: nelle precedenti Casty e Faccini hanno svolto un lavoro ottimo, ma stavolta Cavazzano, con l’abbondanza di scene notturne e di pioggia, si è superato regalandoci una storia che – sebbene possa sembrare un po’ troppo orientata al fandom con la consueta “tiritera” Paperone-Doretta – vale il prezzo del fascicolo.

         
        La minaccia di Will Toccotetro

         Quello che non mi è sembrato all’altezza delle precedenti occasioni è invece la storia di Bum Bum Ghigno Don’t Worry Bum Happy presenta Cuori e cambuse: nonostante i disegni sempre molto espressivi di Mastantuono, il vincolo di realizzare una storia completamente muta (rinunciando anche al supporto del “movimento” rispetto a quanto concesso alle comiche al cinema) sembra mostrare un po’ la corda al punto che per spiegare alcuni passaggi è stato necessario l’utilizzo di fumetti con disegni e ideogrammi anziché testo vero e proprio: un escamotage che sembra però infrangere le regole del gioco in una storia che comunque riesce a rubare qualche sorriso.

         
        Dialogo tra “muti”…

         In chiusura una storia particolare, dallo schema vagamente ispirato alle Photo album stories statunitensi, ma con un format decisamente più moderno, a cominciare dal titolo Terror Factor ispirato al noto talent show, ed una frame story con protagonisti non canonici – benché carismatici e convincenti.

         La cornice racchiude quattro storie, anzi storielle, dove i personaggi Disney interpretano racconti ispirati ad opere già note, che siano omaggi cinematografici o letterari, ma con risultati non troppo convincenti, forse perché sacrificati dal numero limitato di tavole o più probabilmente perché per poter gestire il “salto” da un medium ad un altro serve un’esperienza notevole nella gestione di quello di arrivo.

         Si nota una curiosità a pagina 122, dove l’addetto alle riprese, dalle sembianze vagamente ispirate a quelle del mostro di Frankenstein, cambia momentaneamente aspetto.

         Chiudono il numero due articoli di approfondimento, uno sull’appena discussa Terror Factor e uno sulla storia principale del prossimo numero che sembrerebbe ispirata al classico di Gottfredson Topolino e la scarpa magica, ed una quarta di copertina che sembrerebbe preludere al ritorno – in occasione delle feste natalizie – della saga della Spada di Ghiaccio in occasione della pubblicazione della super strenna natalizia… vedremo!



        Voto del recensore: 4/5
        Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
        https://www.papersera.net/wp/2022/11/01/topolino-3492/


        Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!


        *

        conker
        Visir di Papatoa
        PolliceSu   (2)

        • *****
        • Post: 2209
        • Listen to many, speak to a few.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re:Topolino 3492
          Risposta #18: Martedì 1 Nov 2022, 15:11:37
          uh, vedo che solo Mastantuono con il suo Bum Bum prova a strappare qualche sorriso, il resto è composto da personaggi (in teoria) umoristici che si prendono un po’ troppo sul serio

          le storielle “horror” finali si segnalano più per gli interessanti disegni di Bigarella che non per altro
          "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

          *

          fab4mas
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 766
          • Swim-Bike-Run-Disney
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3492
            Risposta #19: Mercoledì 2 Nov 2022, 10:18:52
            Quello che mi rimarrà di questo numero è la storia di hatequack, è davvero tanto in linea con i miei gusti questo tipo di trama se poi la si 'materializza' con i disegni di Cavazzano il tutto diventa davvero un gioiellino. Quando leggo storie del genere rimango sempre col desiderio di qualche tavola in più, nonostante come in questo caso, non ci sia assolutamente la sensazione della sintesi. Ben venga che a la copertina variant sia la sua, cercherò di farla mia.

            Topolina contro rischia 'grosso' nel senso che vedo che non sono l unico ad aver provato un senso di deja vu ma è presto e tutto potrebbe cambiare, speriamo bene. Per inciso non avrei dato a queta storia la copertina nonostante quella di Paperone abbia la 'sua' variant. Halloween avrei preferito fosse presente anche nella copertina standard.

            L ultima storia, diciamo la raccolta, non mi è dispiaciuta ma la prima cosa che ho pensato è che le storie avrebbero meritato qualche tavola in più a costo di sacrificare, personalmente parlando , quella di minni. Forse addirittura una paio di puntate nello stesso numero con appunto solo due storie. Chissà.

            Sinteticamente posso dire che i soldi se li guadagna per lo spettro dell'Agonia Bianca
            Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

            *

            Tenebroga
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 466
              • Online
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3492
              Risposta #20: Mercoledì 2 Nov 2022, 11:08:46
              A proposito della copertina... all'inizio non riuscivo a capire cosa stesse facendo Topolino. L'ho capito solo dopo aver visto la scena nella storia. Non è una brutta copertina ma non è molto esplicativa a mio parere.

              *

              SilverPK
              Papero del Mistero
              PolliceSu

              • **
              • Post: 249
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3492
                Risposta #21: Mercoledì 2 Nov 2022, 13:25:09
                Ho trovato Topolia contro intrigante quanto basta, purtroppo i disegni al solito deludenti di Mazzarello me la fanno apprezzare meno (tutte quelle bocche spalancate inutilmente, gesti con le mani innaturali e senza senso, e quanto è brutto Basettoni visto da davanti!). Comunque interessante, spero di avere il tempo di leggere oggi stesso il secondo episodio.
                La nuova di Hatequack mi è piaciuta molto (e qui si che i disegni erano superlativi, migliori anche dell'ultima storia ambientata a Venezia). Giusta tensione, giusto pacing. Solo forse personalmente avrei preferito vedere anziché un'ombra, una persona vera e propria inseguire Paperone, ma forse lui si sarebbe spaventato di meno.
                Bum Bum simpatica, non la migliore, ma si lascia "leggere".
                E infine lo show terroristico non è stato brutto, ma banalotto. Quella di Paperino l'ho apprezzata un po di più, forse per il suo essere anche un filino comica. Bigarella e Gula ottime prove.

                *

                Lost Kitten
                Brutopiano
                PolliceSu

                • *
                • Post: 40
                • Tecnico Animatore 2D
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • My Instagram
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3492
                  Risposta #22: Mercoledì 2 Nov 2022, 13:31:27
                  Si nota una curiosità a pagina 122, dove l’addetto alle riprese, dalle sembianze vagamente ispirate a quelle del mostro di Frankenstein, cambia momentaneamente aspetto.

                  A pagina 127 se ne vedono tre, il Frankenstein-tipo sul palco e gli altri due ai lati.

                  "La burocrazia non ferma gli eroi!" (DwD)

                  *

                  conker
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (3)

                  • *****
                  • Post: 2209
                  • Listen to many, speak to a few.
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re:Topolino 3492
                    Risposta #23: Mercoledì 2 Nov 2022, 14:11:45
                    A proposito della copertina... all'inizio non riuscivo a capire cosa stesse facendo Topolino. L'ho capito solo dopo aver visto la scena nella storia. Non è una brutta copertina ma non è molto esplicativa a mio parere.

                    dici? a me pareva chiara, Mickey in fuga dalla polizia  :-)
                    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                    *

                    Tenebroga
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 466
                      • Online
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3492
                      Risposta #24: Mercoledì 2 Nov 2022, 18:32:09
                      Mi spiego meglio: ho capito che era inseguito dalla polizia ma non capito cosa fosse quella rete in mano.
                      Ho una domanda per SilverPK: quali sarebbero le bocche spalancate e i gesti innaturali? Puoi farmi qualche esempio? Perché io non ho avuto questa impressione.

                      *

                      SilverPK
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 249
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3492
                        Risposta #25: Mercoledì 2 Nov 2022, 21:35:49
                        Mi spiego meglio: ho capito che era inseguito dalla polizia ma non capito cosa fosse quella rete in mano.
                        Ho una domanda per SilverPK: quali sarebbero le bocche spalancate e i gesti innaturali? Puoi farmi qualche esempio? Perché io non ho avuto questa impressione.
                        Certamente. Gesti innaturali li vedo ad esempio nell'ultima vignetta di pagina 12, sia da parte di Betty che anche e sopratutto da Topolino con quelle mani che non si capisce bene cosa vogliano intendere, o anche a pagina 20, prima vignetta, Topolino che entra con quella gamba esageratamente alzata (oltre che innaturale, disegnato così mi da troppo l'idea di "forzato", come se non sapesse ben disegnare un personaggio che cammina, similmente ma in misura minore nella seconda vignetta della pagina seguente e l'ultima di pagina 24), bocche spalancate a pagina 18, seconda vignetta dal tizio a destra... e ok, in questa storia la bocca era solo quella, mi sa che abituato a vederne nelle altre storie da lui disegnate mi sono lasciato influenzare XD. Però aggiungerei come spesso e volentieri disegna strane pure le mani, che a volte sembrano un po' sproporzionate (tipo a pagina 11, prima vignetta, o a pagina 26, seconda vignetta, Topolino, e il cavallo dei pantaloni sempre troppo basso (si nota su Pippo in particolare). Purtroppo in Mazzarello ritrovo fin troppi piccoli errori sparsi qui e li che proprio non me lo fanno apprezzare.

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)