Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3492

Leggi la recensione
di Paolo Castagno

Voto del recensore:
Voto medio: (38)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolinia contro - Prima parte
Lord Hatequack Presenta... Zio Paperone e lo spettro dell'Agonia Bianca
Don't Worry Bum Happy presenta Cuori e cambuse
Terror Factor - Frame story
Topolino e l'invasione invisibile
Zio Paperone e l'abominevole ritratto
Paperino e il ladro del sonno
Minni in Non aprite quel vasetto

Topolino 3492

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

SalvoPikappa
Ombronauta
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 968
  • Potere e Potenza!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino 3492
    Lunedì 24 Ott 2022, 16:19:21
    STORIE
    - Topolinia Contro (Episodio 1 di 3)
    Storia di Alex Bertani e Marco Gervasio
    Disegni e chine di Marco Mazzarello
    Colore di Putra Shah Bin Bin Abd Jalil
    26 tavole

    - Lord Hatequack presenta... l'ora del terrore - Zio Paperone e lo spettro dell'agonia bianca
    Storia di Marco Nucci
    Disegni di Giorgio Cavazzano
    Chine di Alessandro Zemolin
    Colore di Nicole Serra
    32 tavole

    - Don't worry Bum happy - Cuori e cambuse
    Storia e disegni di Corrado Mastantuono
    Chine di Alessandro Zemolin
    Colore di Giulia Castoldi
    10 tavole

    - Donald & Mickey in: Terror Factor (Frame Story) (Episodio 1 di 2)
    Storia di Luca Blengino e Manlio Castagna
    Disegni e chine di Ettore Gula
    Colore di Milena Ciccarello
    - Topolino e l'invasione invisibile + Zio Paperone e l'abominevole ritratto
    Storia di Luca Blengino e Manlio Castagna
    Disegni di Ivan Bigarella
    Chine di Cristina Stella
    Colore di Milena Ciccarello
    22 tavole

    - Donald & Mickey in: Terror Factor (Frame Story) (Episodio 2 di 2)
    Storia di Luca Blengino e Manlio Castagna
    Disegni e chine di Ettore Gula
    Colore di Milena Ciccarello
    - Paperino e il ladro del sonno
    Storia di Luca Blengino e Manlio Castagna
    Disegni di Ivan Bigarella
    Chine di Cristina Stella
    Colore di Milena Ciccarello
    - Minni in: non aprite quel vasetto
    Storia di Luca Blengino e Manlio Castagna
    Disegni di Ivan Bigarella
    Chine di Carolina Livio
    Colore di Milena Ciccarello
    22 tavole

    - Zucche vuote - L'incarico
    Storia, disegni e chine di Enrico Faccini
    Colore di Valentina Mauri
    1 tavola

    COPERTINA
    Questo numero è abbinabile al timbro ufficiale di Topolino al prezzo di 6 euro

    Disegni di Andrea Freccero - Colori di Andrea Cagol

    SERVIZI e RUBRICHE
    - Pro e... contro! - Che cosa state per leggere (Barbara Garufi)
    - Una storia spettrale - Che cosa state per leggere (Barbara Garufi)
    - Luci e ombre delle terre del nord - Topoviaggi (Francesca Agrati)
    - Tutte le novità di LUCCA! - Appuntamento con i fumetti (Francesca Agrati)
    - A chi tocca? - Che cosa state per leggere (Barbara Garufi)
    - Brividi d'autore - Fumetti (Francesca Agrati)
    - Un'avventura fantastica! - Anteprima fumetto(Barbara Garufi)

    Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

    *

    Photomas2
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 680
    • Fanatico di Goldrake e Mazinger
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3492
      Risposta #1: Mercoledì 26 Ott 2022, 14:59:21
      Era da tanto che non lo scrivevo più e speravo che non l'avrei mai più fatto, ma... ragazzi, che allucinante boiata senza capo, coda o ragione alcuna per essere letta che è "Donald and Mickey: Terror Factor": sconclusionata, senza senso, con una serie di trame decisamente banali...

      Molto, ma molto meglio il primo capitolo di "Topolinia contro", dove si respira veramente suspense a pacchi.

      Hatequack non è nelle mie corde, ma stavolta Nucci è riuscito comunque ad intrigarmi, ed ovviamente Cavazzano ci ha messo del suo: bravissimi.

      Quanto alla muta... Non l'ho capita, confesso la mai scarsità mentale...

      Insomma: mezzo numero che è un gran numero; l'altra metà è veramente brutta e me ne spiace per l'esordiente, sul cui riscatto conto però molto e presto. Vero?
      « Ultima modifica: Mercoledì 26 Ott 2022, 15:01:20 da Photomas2 »

      *

      hendrik
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3475
      • W Carlo Barx!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3492
        Risposta #2: Mercoledì 26 Ott 2022, 15:13:12
        Topolinia contro mi ha dato una fortse sensazione di déja-vu, anche se non riesco a focalizzare.
        ... non ferma a Verkuragon!

        *

        Luca255
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 199
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3492
          Risposta #3: Mercoledì 26 Ott 2022, 15:40:52
          Topolinia contro mi ha dato una fortse sensazione di déja-vu, anche se non riesco a focalizzare.
          A me ha ricordato vagamente Topolino e i 7 boglins. Attenzione allo spoiler!
          Spoiler: mostra
          Il fatto che tutti i personaggi siano arrabbiati/scontrosi mi ha fatto quasi pensare che ci sia qualcuno che si spaccia per Topolino e provoca o tratta male i vari Pippo, Orazio ecc., in modo analogo a come il topo grigio faceva nella storia di Casty. Il furto alla villa mi ha fatto pensare ancora di più in questa direzione, ma non so spiegarmi in modo concreto come questo possa essere possibile.


          *

          Messer Cappellaio
          Papero del Mistero
          PolliceSu   (7)

          • **
          • Post: 251
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (7)
            Re:Topolino 3492
            Risposta #4: Mercoledì 26 Ott 2022, 17:18:51
            Premessa: Non ho letto il Topo, mi ci dedicherò da stasera perché è da qualche mese che non ne compro uno fresco di edicola ed ho pure una certa curiosità. o:)
            Svolgimento: L'ho preso solo per il gadget.  :crazy: Non ho potuto resistere al richiamo vintage della cosa e, obiettivamente, al prezzo più che giusto del tutto!
            6 euro per rivista + timbro non prodotto con la solita plasticaccia, ma in legno e con annesso tamponcino d'inchiostro...è un buon affare!  8) Oltretutto anche il packaging di cartone non è male e se ben conservato può tenere lontano tutto il set dalle ingiurie del tempo!
            Veramente soddisfatto, attendevo questo momento da quando era stato annunciato su Anteprima.
            So che ai molti sembrerà una cosa sciocca, ma io che quasi nel 2023 sono abituato ancora a scrivere con carta e penna ai più disparati amici e contatti, non me lo sono fatto scappare e...ne ho prese pure due copie (allego foto!).
            Spero ne possano uscire altri, la cosa ha un sapore terribilmente anni '70 che adoro!  :rotfl: Sono boomer a meno di trent'anni? Indubbiamente...  :crazy:
            Visita il sito VHS WD - Il sito italiano delle videocassette

            VHS Walt Disney - Un mondo magico che sarà tuo da 'consultare' per sempre!

            *

            il Tommi
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 360
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino 3492
              Risposta #5: Mercoledì 26 Ott 2022, 17:54:59
              Prima storia assai appetitosa, speriamo non finisca nel fantasy;
              i racconti di Lord Hatequack mi affascinano, penso che presto saranno riproposti in un solo volumetto e ne varrebbe la pena;
              lo sketch con Bum Bum mi sembra poca roba;
              interessante l'idea delle microstorie raccolte da una frame story (in particolare quella con Paperone: avrebbe meritato ben più pagine). Bellissima copertina, forse la migliore dell'anno.

              Singolare l'offerta per abbonamenti: un albo inedito. Era mai successo? In Panini vogliono aumentare i pezzi per collezionisti? O, pian piano, ridurre i costi di distribuzione nelle edicole puntando tutto sugli "associati"? O resta un'idea che lì nasce e lì muore?

              *

              Andy392
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1163
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3492
                Risposta #6: Mercoledì 26 Ott 2022, 22:35:40
                Perchè la storia Donald & Mickey è segnata sotto frame story?

                *

                scheggiaagm
                Papero del Mistero
                PolliceSu

                • **
                • Post: 222
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3492
                  Risposta #7: Mercoledì 26 Ott 2022, 23:02:29
                  Scusate la domanda, ma ho letto in questo numero che ci sarà uno speciale per abbonati, ma arriverà a chi si abbona da nuovo o arriva anche a chi lo è già?

                  https://prnt.sc/PWWvl02bFy85
                  « Ultima modifica: Mercoledì 26 Ott 2022, 23:05:14 da scheggiaagm »
                  Quantità Topolino n.3228 in soffitta più 69 Variant

                  Mercatino: Mercatino Papersera
                  Ebay: Mercatino Ebay (sconto per Utenti Papersera

                  *

                  Anapisa
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1801
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3492
                    Risposta #8: Mercoledì 26 Ott 2022, 23:03:41
                    Non lo ho ancora sfogliato , ma trovo sia un vero peccato non poter avere nel numero che cade nella settimana di Halloween una cover che ne evochi la magia e il mistero di questa per noi "nuova" festa..ok che è prevista la (meravigliosa)variant cover del maestro Cavazzano..ma un minimo anche sul numero da edicola lo avrei gradito assai..non è presente nessun riferimento in nessuna pubblicazione di questo periodo!
                    Spero all'interno di trovare almeno una storia a tema  :lipsrsealed:

                    Ahhh menomale mi correggo, vi è presente una storia di Lord Hatequack , che la ho appena letta ed è tetra e misteriosa, un degno racconto del terrore per la settimana di zucche scheletri streghe e fantasmi.
                    Ri-aggiorno:l'ultima parte dell'albo è tutta a tema spaventoso
                    « Ultima modifica: Mercoledì 26 Ott 2022, 23:45:04 da Anapisa »

                    *

                    Vito65
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1553
                    • ex Generale Westcock
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3492
                      Risposta #9: Mercoledì 26 Ott 2022, 23:54:02
                      Su Zio Paperone e lo spettro dell'Agonia Bianca: siete d'accordo con me che, se si volesse inserire questa storia nella cronologia della vita di Paperone secondo Don Rosa, potrebbe essere collocata fra L'argonauta del fosso dell'Agonia Bianca e La prigioniera del fosso dell' Agonia Bianca?
                      Su Topolinia contro e la rassomiglianza con I 7 booglins: la storia attuale, a mio parere, in parte se ne discosta, per quanto ci è dato capire finora, per il fatto che
                      Spoiler: mostra
                      la scontrosità contro Topolino va progressivamente estendendosi da amico ad amico, progressivamente e a macchia d'olio: non sono tutti ostili improvvisamente e contemporaneamente, si comincia con Pippo ma con Minni e Pluto non ci sono problemi, si aggiunge Pluto, poi Orazio, ma Clarabella è ancora amichevole, poi diventano ostili Minni e Basettoni con Manetta, mentre gli altri poliziotti sembrano ancora considerarlo un amico della Polizia...Secondo me è in atto una sorta di contagio graduale.

                      *

                      fab4mas
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 765
                      • Swim-Bike-Run-Disney
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3492
                        Risposta #10: Giovedì 27 Ott 2022, 09:42:50
                        Non lo ho ancora sfogliato , ma trovo sia un vero peccato non poter avere nel numero che cade nella settimana di Halloween una cover che ne evochi la magia e il mistero di questa per noi "nuova" festa..ok che è prevista la (meravigliosa)variant cover del maestro Cavazzano..ma un minimo anche sul numero da edicola lo avrei gradito assai..non è presente nessun riferimento in nessuna pubblicazione di questo periodo!
                        Spero all'interno di trovare almeno una storia a tema  :lipsrsealed:

                        Ahhh menomale mi correggo, vi è presente una storia di Lord Hatequack , che la ho appena letta ed è tetra e misteriosa, un degno racconto del terrore per la settimana di zucche scheletri streghe e fantasmi.
                        Ri-aggiorno:l'ultima parte dell'albo è tutta a tema spaventoso

                        Concordo che come festività merita una sua copertina a tema ogni anno senza che questa sia 'limitata' alla variant (forse han fatto questo ragionamento). Lord Hatequack (devo ancora leggere la storia) è una piacevole novità per me perché ovviamente si associa almio genere di storie preferite, credo lui stesso avrebbe meritato di finir in copertina.

                        Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12558
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3492
                          Risposta #11: Giovedì 27 Ott 2022, 18:40:02
                          Topolinia contro   (prima puntata)
                          Bel titolo ma per una storia già vista diverse volte: tutti contro Mickey e non i soliti Macchia, Gamba, Trudy, Plotty... ma gli amici più cari oltre alla coppia Basettoni-Manetta, pronta a far tintinnare le manette (giustappunto) al loro storico collaboratore. Cosa si inventerà la premiata coppia autoriale Bertani-Gervasio per far si che questa ennesima replica sia qualcosa di veramente speciale? Staremo a vedere nei prossimi due episodi (intanto una involontaria 'anteprima' l'abbiamo già intravista ma basterà? Anche le 'rimpatriate' fra topi e paperi sono ormai all'ordine del giorno).
                          Zio Paperone e lo spettro dell'Agonia Bianca
                          Interessante 'incursione' di Lord HateQuack nella gioventù 'klondiker' di Paperone (che proprio in queste vesti comparirà nella prossima variant) con un racconto della quotidianità d'epoca di Dawson che vede un oscuro bosco mal frequentato e un centro cittadino molto affollato come location di un soggetto nel quale una situazione sentimentale che ben conosciamo viene vista da una particolare angolazione. Giorgio Cavazzano impreziosisce ancor più questa serie di Marco Nucci già valida di per se.
                          Don't worry Bum happy - Cuori e cambuse
                          Un 'fumetto muto' (come da sopratitolo) che non mi entusiasma nel suo genere ma a cui riconosco una certa qualità come 'storia breve', sicuramente non banale anche per la sua colorazione 'seppia' più simile ad un bianco e nero, come nelle comiche anni 1920' da cui prende spunto.
                          Donald & Mickey in: Terror Factor
                          Classico fumetto americano della DPW che però, primo episodio a parte (sono ben quattro), riesce comunque a destare un certo interesse, soprattutto nelle due parti riguardanti i paperi. Ritroviamo il gattino Figaro nell'ultimo episodio di Minni, con la quale è già stato immortalato nelle statuine della Hachette. Uno degli autori di questa particolare notte di Halloween è Manlio Castagna, già organizzatore del Festival di Giffoni, intervistato a fine storia. L'altro è Luca Blengino che debutta nel fumetto Disney ma che bisserà molto presto a Lucca Comics con "Daisy e i Misteri di Parigi".

                                                                                                     
                           
                          « Ultima modifica: Giovedì 27 Ott 2022, 19:03:13 da Cornelius Coot »

                          *

                          Anapisa
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1801
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3492
                            Risposta #12: Venerdì 28 Ott 2022, 23:18:24
                            Numero così così, come già detto,gran delusione (per me) per la mancata cover a tema Halloween, questa scelta non è che mi faccia impazzire..Io penso che in edicola avrebbe attirato molto di più una cover a tema..
                            Topolinia contro ancora non la ho ben classificata, sembra come detto da altri un qualcosa di già visto.La differenza la fa l'abilità di scrittura di Gervasio che rende la trama scorrevole e lineare..per il resto..si vedrà.
                            Lord Hatequack la mia super preferita del numero, un racconto della giovinezza di Paperone, nel freddo Klondike e le sfide di sopravvivenza..Cavazzano super ispirato, è sempre un piacere poter ammirare i suoi disegni.
                            Terror factor si fa leggere, son quattro storie brevi a tema Halloween, semplici, forse anche troppo.

                            *

                            Tenebroga
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 464
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3492
                              Risposta #13: Domenica 30 Ott 2022, 09:13:00
                              Curiosamente l'ordine delle storie dell'albo segue lo stesso ordine delle mie preferenze: da quella che mi è piaciuta di più a quella che mi è piaciuta di meno.
                              "Topolinia contro" ha catturato il mio interesse, quella horror di Paperone un po' meno ma comunque un buon lavoro arricchito dai bei disegni di Cavazzano.
                              Questo ciclo di bum bum mi piace poco. Preferisco il personaggio nella sua veste classica tuttavia ogni tanto questo genere di storia ci sta.
                              Non ho particolare interesse per Halloween ma le storie dell'anno scorso mi erano piaciute molto e avevo aspettative alte. Mi è bastato vedere la sigla del codice del mercato internazionale per capire che il tenore di quelle odierne sarebbe stato ben diverso. E così è stato... non le trovo terribili ma nemmeno buone, diciamo sufficienti. A parte la storia di cornice che era veramente poca cosa e di cui si sarebbe potuto fare a meno. La mia preferita delle 4 è quella di Topolino (la prima).

                              *

                              Skatafascio
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 611
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3492
                                Risposta #14: Lunedì 31 Ott 2022, 02:15:59
                                Premetto che non ho (ancora) letto la storia di Nucci, ho visto delle vignette sui social del Topo. C'era davvero bisogno di riscrivere il primo incontro fra Paperone e Doretta, con una piega totalmente diversa dall'originale, per fare una storia horror?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)