Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Fuoriserie 9 - PK: Il principio di Voyda

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Dippy Dawg
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 3632
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino Fuoriserie 9 - PK: Il principio di Voyda
    Giovedì 27 Ott 2022, 21:49:45
    "Lo sconosciuto che assilla la dottoressa Voyda è venuto a minacciarla o a portarle un dono?
    Per scoprire il segreto di Dunia, a Pikappa servirà l'aiuto di Xadhoom e di Lyla... come dire "troppe ragazze da quelle parti"!"

    Soggetto e sceneggiatura di Alessandro Sisti
    Disegni di Paolo Mottura
    Colore di Emanuele Virzì
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

    *

    Andy392
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1164
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino Fuoriserie 9 - PK: Il principio di Voyda
      Risposta #1: Venerdì 28 Ott 2022, 12:10:47

      *

      ArtoriasTheAbyssWalker
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 418
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino Fuoriserie 9 - PK: Il principio di Voyda
        Risposta #2: Lunedì 31 Ott 2022, 12:23:45
        Letta finalmente. Secondo me una storia molto gradevole che beneficia anche molto dal ritorno di Mottura che spiace ma gioca su tutt'un altro campionato rispetto alla scorsa uscita. Sisti decide dopo gli En'Tomek di riprendere in mano una sotto-trama che già in precedenza aveva espresso la volontà di continuare e devo dire che scorre tutto molto bene nonostante il solito dannato limite di pagine. Molto curioso per la prossima uscita avente un titolo molto... particolare ecco  :james:

        *

        Angus
        Giovane Marmotta
        PolliceSu   (2)

        • **
        • Post: 146
        • una volta non davo la caccia ai buffoni in costume
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re:Topolino Fuoriserie 9 - PK: Il principio di Voyda
          Risposta #3: Martedì 1 Nov 2022, 10:10:27
          Il migliore dei Fuoriserie. Questa Storia é scritta alla perfezione. Sisti usa le 44 pagine con parsimonia e attenzione. La storia fila, é bella e unisce atmosfere cittadine di PKNA agli elementi della PKNE e della nuova run. Bellissimo il calore dei momenti tra pk, uno e le sue storiche alleate. Familiari e credibili.

          Alla fine resta un senso di soddisfazione di avere letto qualcosa scritto come pk deve essere scritto e dove le pagine disponibili sono state usate come si deve. Non servono pagine in più,  se non per assecondare la mia ingordigia di pk, e sarebbe stato ingiusto dedicarne di meno.
          Solo elogi per l'autore.

          Mottura torna alla grandissima con più confidenza con il formato fuoriserie. La sua Xadhoom é più caratterizzata di quanto visto nel ragno d'oro. I colori questa volta sono impeccabili. Pochi effetti speciali e tridimensionalità ma tanta tanta espressività.

          Un Pk da 10 à la PKNA. Che bello leggere numeri così.

          Nel complesso questi 3 numeri della run che filano perfettamente. Finora una collana eccellentemente pkappiana

            Re:Topolino Fuoriserie 9 - PK: Il principio di Voyda
            Risposta #4: Martedì 1 Nov 2022, 10:38:37
            Solo una cosa penso mi sia sfuggita,
            Spoiler: mostra
             i macchinari che Uno e Xadhoom analizzano all'inizio della storia sono quelli che erano stati adoperati dagli adepti del Ragno d'Oro?

            *

            Angus
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

            • **
            • Post: 146
            • una volta non davo la caccia ai buffoni in costume
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino Fuoriserie 9 - PK: Il principio di Voyda
              Risposta #5: Martedì 1 Nov 2022, 11:01:25
              Solo una cosa penso mi sia sfuggita,
              Spoiler: mostra
               i macchinari che Uno e Xadhoom analizzano all'inizio della storia sono quelli che erano stati adoperati dagli adepti del Ragno d'Oro?


              Sì, esatto.

                Re:Topolino Fuoriserie 9 - PK: Il principio di Voyda
                Risposta #6: Martedì 1 Nov 2022, 11:05:19
                Solo una cosa penso mi sia sfuggita,
                Spoiler: mostra
                 i macchinari che Uno e Xadhoom analizzano all'inizio della storia sono quelli che erano stati adoperati dagli adepti del Ragno d'Oro?


                Sì, esatto.
                Ottimo, fanno sempre piacere questi piccoli tocchi di continuità :heart:. Spero che anche gli altri riescano ad apprezzare la storia, ricordo che all'epoca quando Sisti sottointeò il suo interesse a continuare "quella" sottotrama alcuni si mostrarono parecchio stizziti nei suoi confronti.

                *

                Angus
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

                • **
                • Post: 146
                • una volta non davo la caccia ai buffoni in costume
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino Fuoriserie 9 - PK: Il principio di Voyda
                  Risposta #7: Martedì 1 Nov 2022, 11:11:56
                  Solo una cosa penso mi sia sfuggita,
                  Spoiler: mostra
                   i macchinari che Uno e Xadhoom analizzano all'inizio della storia sono quelli che erano stati adoperati dagli adepti del Ragno d'Oro?


                  Sì, esatto.
                  Ottimo, fanno sempre piacere questi piccoli tocchi di continuità :heart:. Spero che anche gli altri riescano ad apprezzare la storia, ricordo che all'epoca quando Sisti sottointeò il suo interesse a continuare "quella" sottotrama alcuni si mostrarono parecchio stizziti nei suoi confronti.

                  Io apprezzo moltissimo come sta prendendo dei fili aperti (cit.) e ne sta intrecciando multipli di loro jnsieme

                    Re:Topolino Fuoriserie 9 - PK: Il principio di Voyda
                    Risposta #8: Martedì 1 Nov 2022, 16:40:37
                    Domanda: ho saltato il numero 8 perchè non gradisco i disegni di Mazzarello, se prendo questo numero riesco capire ciò è successo o avrò dei buchi?

                      Re:Topolino Fuoriserie 9 - PK: Il principio di Voyda
                      Risposta #9: Martedì 1 Nov 2022, 17:15:11
                      Domanda: ho saltato il numero 8 perchè non gradisco i disegni di Mazzarello, se prendo questo numero riesco capire ciò è successo o avrò dei buchi?
                      Nessun problema alcuno, non vi è alcun riferimento al precedente numero e puoi prenderlo comodamente come seguito diretto del numero 7. Semmai è un'altra la storia obbligatoria da recuperare ma diciamo che anche solo nominarla sarebbe un pesante spoiler. Hai saltato altre storie in particolare oltre a Makemake?

                      *

                      paolo87
                      Ombronauta
                      PolliceSu   (2)

                      • ****
                      • Post: 819
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re:Topolino Fuoriserie 9 - PK: Il principio di Voyda
                        Risposta #10: Martedì 1 Nov 2022, 22:15:02
                        La storia mi è piaciuta davvero molto. Finalmente sto ritrovando il pk che amai da bambino. Solo una cosa, però...
                        Spoiler: mostra
                         Ora mi chiedo in quale ordine esatto vadano lette le storie della PKNE e di DoubleDuck che, a questo punto, vanno a costituire un tutt'uno narrativo.
                        « Ultima modifica: Martedì 1 Nov 2022, 22:37:57 da paolo87 »

                          Re:Topolino Fuoriserie 9 - PK: Il principio di Voyda
                          Risposta #11: Martedì 1 Nov 2022, 22:31:58
                          Io ho letto, come mio solito, la storia due volte.
                          Storia molto gradevole e che se non altro mantiene il livello rispetto alla precedente run.
                          Ma mi sembra che si stia un po' troppo prendendo la piega di voler anzitutto chiudere delle sottotrame lasciate aperte, mettendo la vera storia sullo sfondo.
                          Il Ragno d'Oro era interessante perché provava se non altro ad introdurre una trama nuova, a mostrare una continuity con le serie precedenti da cui traeva beneficio, a introdurre personaggi e mettere in scena concetti e tematiche. Era tutto, funzionava. Ma la storia c'era.
                          MakeMake forse soffriva per i disegni, ma era ugualmente gradevole; solo, si vedeva già lì che si intendeva chiudere una sottotrama più che delineare una storia in sé.
                          Ora qui mi sembra che si sia usato il medesimo escamotage: quello che dovrebbe essere il fulcro della storia (tale "principio di Voyda") rimane sempre sullo sfondo, non viene praticamente mai esplicitato del tutto (in cosa consisterebbe, esattamente?); al contrario, rimane in primo piano
                          Spoiler: mostra
                          il tentativo di Axel Alpha di tornare nel futuro (dopo Zona Franca).

                          A me sembra che forse ci sia troppa fretta di riprendere i fili (cit.) e chiudere quanto lasciato aperto in precedenza. Mi auguro che la cosa vada in porto, se serve a far felici alcuni lettori, ma la storia in sé potrebbe progressivamente soffrirne in questo senso.
                          Personalmente tendo a essere fiducioso per i prossimi numeri, ma ora con molta cautela, rispetto a prima.
                           

                          *

                          Angus
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 146
                          • una volta non davo la caccia ai buffoni in costume
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino Fuoriserie 9 - PK: Il principio di Voyda
                            Risposta #12: Mercoledì 2 Nov 2022, 11:40:54
                            Io ho letto, come mio solito, la storia due volte.
                            Storia molto gradevole e che se non altro mantiene il livello rispetto alla precedente run.
                            Ma mi sembra che si stia un po' troppo prendendo la piega di voler anzitutto chiudere delle sottotrame lasciate aperte, mettendo la vera storia sullo sfondo.
                            Il Ragno d'Oro era interessante perché provava se non altro ad introdurre una trama nuova, a mostrare una continuity con le serie precedenti da cui traeva beneficio, a introdurre personaggi e mettere in scena concetti e tematiche. Era tutto, funzionava. Ma la storia c'era.
                            MakeMake forse soffriva per i disegni, ma era ugualmente gradevole; solo, si vedeva già lì che si intendeva chiudere una sottotrama più che delineare una storia in sé.
                            Ora qui mi sembra che si sia usato il medesimo escamotage: quello che dovrebbe essere il fulcro della storia (tale "principio di Voyda") rimane sempre sullo sfondo, non viene praticamente mai esplicitato del tutto (in cosa consisterebbe, esattamente?); al contrario, rimane in primo piano
                            Spoiler: mostra
                            il tentativo di Axel Alpha di tornare nel futuro (dopo Zona Franca).

                            A me sembra che forse ci sia troppa fretta di riprendere i fili (cit.) e chiudere quanto lasciato aperto in precedenza. Mi auguro che la cosa vada in porto, se serve a far felici alcuni lettori, ma la storia in sé potrebbe progressivamente soffrirne in questo senso.
                            Personalmente tendo a essere fiducioso per i prossimi numeri, ma ora con molta cautela, rispetto a prima.
                             

                            è vero c'è molta attenzione a chiudere delle pagine aperte, ma ho letto questa storia come molto funzionale alla nuova serie in quanto oltre ad andare avanti con una trama diciamo diffusa, ha posto le basi per il futuro.

                            non credo che l'intenzione sia stata solo quella di
                            Spoiler: mostra
                             far tornare a casa Axel Alpha ma di eleggerlo ufficialmente a nuovo antagonista e minaccia. inoltre quanto accaduto in IPDV sarà probabilmente un driver per il comportamento e le scoperte di Dunya nei prossimi episodi


                            il tutto per avere in 3 numeri il set dei macrotemi di questa nuova sotto-PKNE. Se in PKNA il grosso delle storie era concentrato sulla triade:
                            1) evroniani
                            2) viaggi nel tempo
                            3) PBI

                            in questa nuova run possiamo aspettarci 3 antagonisti o temi principali:
                            Spoiler: mostra

                            1) La soave signora e il ragno d'oro
                            2) gli An'tronak e gli En'tomek
                            3) Axel Alpha

                              Re:Topolino Fuoriserie 9 - PK: Il principio di Voyda
                              Risposta #13: Mercoledì 2 Nov 2022, 14:30:22
                              Hai saltato altre storie in particolare oltre a Makemake?
                              Tutto. Sono pressochè un neofita del vero PK.

                                Re:Topolino Fuoriserie 9 - PK: Il principio di Voyda
                                Risposta #14: Mercoledì 2 Nov 2022, 15:57:02

                                è vero c'è molta attenzione a chiudere delle pagine aperte, ma ho letto questa storia come molto funzionale alla nuova serie in quanto oltre ad andare avanti con una trama diciamo diffusa, ha posto le basi per il futuro.

                                non credo che l'intenzione sia stata solo quella di
                                Spoiler: mostra
                                 far tornare a casa Axel Alpha ma di eleggerlo ufficialmente a nuovo antagonista e minaccia. inoltre quanto accaduto in IPDV sarà probabilmente un driver per il comportamento e le scoperte di Dunya nei prossimi episodi


                                il tutto per avere in 3 numeri il set dei macrotemi di questa nuova sotto-PKNE. Se in PKNA il grosso delle storie era concentrato sulla triade:
                                1) evroniani
                                2) viaggi nel tempo
                                3) PBI

                                in questa nuova run possiamo aspettarci 3 antagonisti o temi principali:
                                Spoiler: mostra

                                1) La soave signora e il ragno d'oro
                                2) gli An'tronak e gli En'tomek
                                3) Axel Alpha

                                Ammesso e non concesso che sia così,
                                Spoiler: mostra
                                il ritorno di Axel Alpha mi pare un controsenso bello e buono: che senso ha rispedirlo nel XXIII secolo, se poi torna ripetutamente indietro?
                                Pertanto, non ne vedo la necessità.
                                Quanto agli Ent'omek, in quel caso la loro nave madre è stata distrutta nell'albo precedente. Anche in questo caso, dovrei pensare che la soluzione che si vorrà offrire sarà simile a quella di CDUR, dove si doveva leggere tra le righe che gli Evroniani avevano più planetoidi che chiamavano Evron.
                                E sulla trama diffusa: ammissibile, ma anche in questo caso è mancata l'opportunità di farla avanzare, oltre al fatto che non si capisce come questi due numeri si relazionino al Ragno d'Oro, se non perché si ruota attorno al nuovo status quo della Ducklair Tower e della presenza di Voyda, Xadhoom e UNO come ricorrenti (Lyla che invece interviene quando la trama diventa più focalizzata sui viaggi nel tempo, ma è così da PKNA ormai). Non mi pare ci sia una vera trama principale, ma solo storie che si sviluppano e si concludono nell'albo e che definiscono gli status quo dei personaggi o delle situazioni lasciate aperte (una delle prossime storie potrebbe definire la questione degli Xerbiani, senza però avere attinenza al Ragno d'Oro, agli Ent'omek o Axel Alpha o Voyda o a quale altra trama ci sia in ballo).

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)