Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Fuoriserie 9 - PK: Il principio di Voyda

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re:Topolino Fuoriserie 9 - PK: Il principio di Voyda
    Risposta #15: Mercoledì 2 Nov 2022, 19:02:22
    Hai saltato altre storie in particolare oltre a Makemake?
    Tutto. Sono pressochè un neofita del vero PK.
    Mhmhmhmh, non so che dirti, gli eventi di questa storia ruotano attorno ad un personaggio introdotto nel ciclo PKNE. Potrei dirti di

    *

    Photomas2
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 680
    • Fanatico di Goldrake e Mazinger
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino Fuoriserie 9 - PK: Il principio di Voyda
      Risposta #16: Mercoledì 2 Nov 2022, 21:06:09
      Qualche riflessione va fatta, perché tre numeri a cura di Alessandro Sisti, anche se forse non tutte centratissimi, sono bastati a riconciliarci con il mondo di PK dopo la run gagnoresca (con un assist e mezzo).

      Probabilmente questo è per me sintomatico del fatto che PK abbia un mood non modificabile. PK ha creato un certo modo di scrivere certe storie, e la mia sensazione è che quel mood non possa essere cambiato, pena la destrutturazione totale del concetto stesso di PK.

      La sto facendo difficile, ma voglio solo dire che forse, e dico forse, PK non può essere cambiato d'amblais. Non intendo che non possa esplorare nuove trame, anzi. Intendo che, anche andando per nuove strade, dovrà sempre essere legato a quel modo di raccontare, a quel modo di compenetrare quei suoi vari elementi tipici che non possono cambiare neanche nei nuovi filoni narrativi.

      Gagnor ci aveva provato, con i risultati che sappiamo. Diciamo che PK può, a quanto pare, essere scritto da chi si adatta al canone Claremont senza poter fare il Morrison, per citare proprio un paragone fatto da Gagnor stesso.

      O ci si adatta, in altri termini, a ciò che Sisti ha seminato e al mood tracciato da Sisti, Artibani, Enna e Faraci, o non si sta scrivendo una storia di PK. Può vedersi come una sfida per chi vuole avvicinarsi al suo mondo, ma può essere anche una limitazione per un autore che magari ha idee da giocare, le quali però potrebbero non reggere lo scontro con il canone sistiano.

      Eppure anche questo "Principio" è lì a dimostrarcelo. Sisti ci ridà, pur ritoccandole e percorrendo una strada un po' diversa dalla classica, esattamente le atmosfere di PKNA. Ci dà quel modo di raccontare, quel modo di scavare nella psicologia dei personaggi, quel modo di metterci qualche tecnobubbola a suo modo sensata, che è quanto cercavamo disperatamente anche nella run di Gagnor e che non vi avevamo trovato.

      Eccoci qua quindi a lodare questo numero, perché è una storia di PK a tutto tondo, perché il nostro è lui, perno e centro dell'azione anche quando la stessa sembra spostarsi sui comprimari che paiono rubargli la scena senza riuscirci, però. Perché tra geni, intelligenze artificiali, cervellone aliene, droidi e cyborg vari, PK è lì, con le sue debolezze, a condurre il gioco anche quando sembra solo in balia degli eventi. Ed è per questo che lo amiamo. Ed è per questo che amiamo Sisti. Ed amiamo Mottura perché stavolta ha fatto un capolavoro, anzitutto senza dimenticarsi mai il look di Lyla (chi ha presente PK/DD sa a cosa mi riferisco), e in secondo luogo per la bellezza di tanti chiaroscuri che non solo integrano il disegno, ma lo costituiscono proprio. Non è uno sperimentalismo fine a sé stesso, perché la bellezza di questi tratti è incredibile, come grandissima è l'espressività dei personaggi, soprattutto di Dunia, motivo per il quale perdoneremo a Mottura di averla spettinata in stile Birgit Q.

      Quindi il numero è consigliato: non sarà un ultracapolavoro, ma sicuramente è una storia che merita di essere letta.

      Ho solo due dubbi (spoiler):

      1) perché sui cartelloni della Reboot c'è ancora una volta scritto Reeboot con due e?
      2) posto che, probabilmente, nel futuro sapranno che Axel Alpha è tornato per capitanare l'Organizzazione, perché nessuno dice a Lyla di lasciarlo tornare invece che di arrestarlo, per non alterare il futuro, visto che la nascita dell'Organizzazione è un fatto ormai storico che, come tale, deve essere comunque preservato, al pari della sua leadership?

      Riflettete bene su questo punto: perché in fondo nella "Notte qualunque" proprio Lyla impedisce a Paperinik di chiudere i conti con Grrodon nel ventunesimo secolo, dato che, altrimenti, il loro scontro nel ventitreesimo non sarebbe poi potuto avvenire: ora, o dobbiamo supporre che la Tempolizia non abbia mai saputo del ritorno di Axel Alpha nel ventitreesimo secolo a guidare l'Organizzazione, o dobbiamo credere che ci sia un interesse particolare a bloccarlo comunque, anche se ciò potrebbe comportare un mutamento della linea temporale da altcon 4?

      Quindi, riepilogando il succo del discorso, credete anche voi che Axel Alpha si rivelerà essere coiui che detesta il lunedì mattina (messaggio in codice che i veri Pkers decifreranno; perché avrò sì dismesso i gradi da supremo, ma quelli di Pker no)?
      « Ultima modifica: Mercoledì 2 Nov 2022, 21:08:56 da Photomas2 »

        Re:Topolino Fuoriserie 9 - PK: Il principio di Voyda
        Risposta #17: Mercoledì 2 Nov 2022, 21:32:34
        Se è colui che detesta il lunedì mattina, deve aver cambiato parrucchiere. (Ok, battuta pessima...).

        *

        ArtoriasTheAbyssWalker
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 418
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino Fuoriserie 9 - PK: Il principio di Voyda
          Risposta #18: Mercoledì 2 Nov 2022, 21:42:12
          Quindi, riepilogando il succo del discorso, credete anche voi che  :private2: :private2: :private2: si rivelerà essere coiui che detesta il lunedì mattina (messaggio in codice che i veri Pkers decifreranno; perché avrò sì dismesso i gradi da supremo, ma quelli di Pker no)?
          Lo vedo molto improbabile ed estremamente "over-complicato" a mio parere, considerando che la loro interazione nella storia d'esordio non lascia trasparire nulla del genere. Credo che semplicemente si tratti di un
          Spoiler: mostra
           "marchio di fabbrica dell'organizzazione", se noti tutti e tre i triumvirati sono composti da fimmina/cyborg/omone. Credo che molto semplicemente Axel abbia guidato il primo triumvirato e la neonata organizzazione nei primi anni e che poi, in seguito alla sua dipartita in missione o ad opera dei suoi "amici", sia salito al potere il triumvirato che noi conosciamo. E se proprio devo scegliere come dobbiamo avere di nuovo a che fare con l'organizzazione... bhe meglio quella neonata del passato con Axel che quella odierna con a capo quei tre scappati di casa visti negli Argini del Temo :laugh:

          *

          Angus
          Giovane Marmotta
          PolliceSu   (1)

          • **
          • Post: 146
          • una volta non davo la caccia ai buffoni in costume
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino Fuoriserie 9 - PK: Il principio di Voyda
            Risposta #19: Mercoledì 2 Nov 2022, 21:53:15
            si rivelerà essere coiui che detesta il lunedì mattina (messaggio in codice che i veri Pkers decifreranno; perché avrò sì dismesso i gradi da supremo, ma quelli di Pker no)?

            Mmm no non credo. Morta una triade dell'organizzazione se ne sarà fatta un'altra. La divergenza nel fisico é significativa

              Re:Topolino Fuoriserie 9 - PK: Il principio di Voyda
              Risposta #20: Giovedì 3 Nov 2022, 12:19:51
              Più che altro, io aspetto il ritorno della triade storica, il che sistemerebbe le incongruenze  con Antico Futuro . Del resto, quella vista ne Gli Argini del Tempo dovrebbe essere stata a sua volta arrestata.

                Re:Topolino Fuoriserie 9 - PK: Il principio di Voyda
                Risposta #21: Giovedì 3 Nov 2022, 12:34:00
                Più che altro, io aspetto il ritorno della triade storica, il che sistemerebbe le incongruenze  con Antico Futuro . Del resto, quella vista ne Gli Argini del Tempo dovrebbe essere stata a sua volta arrestata.
                Resterebbe il problema del perchè dovrebbero riprendere Raz tra le proprie fila anzichè dargli la caccia come traditore? Fatto restando che la sua alleanza con la nuova Organizzazione negli Argini era già di per sè forzatissima, figurati con i tre che ha contribuito a mandare al gabbio. Lo ripeterò per sempre il mio più grande problema con gli Argini del Tempo: sostituisci Raz con Kronin. La storia ne risulta intonsa (durante l'introduzione del secondo episodio non cambi nulla lasciando Raz salvo poi rivelare che si trattava di un travestimento di Kronin per tendere una trappola a PK e Lyla, e riscrivi magari il finale in cui Raz salva PK) e anzi ne risulta migliorata a parer mio; i lettori sono contenti perchè vedono il recupero di un vecchio personaggio molto interessante e risolvi tutto il problema di Raz che pare involvere essendo di nuovo più smaccatamente antagonistico e al soldo di coloro che ha tradito (salvo poi rimangiarselo in L'Orizzonte degli Eventi e la Saga dei Galaxy-Gate dove sembra lavorare per conto proprio e risulta una figura molto più incline a fare del bene pur coi suoi metodi, facendo risultare gli Argini del Tempo come una specie di "macchia" sul suo curriculum del nuovo corso). Poi vabbè, ovviamente a posteriori son tutti più bravi eh, non intendo sminuire affatto il lavoro principe che c'è stato alla base di quel mini-arco.

                  Re:Topolino Fuoriserie 9 - PK: Il principio di Voyda
                  Risposta #22: Giovedì 3 Nov 2022, 13:10:32
                  Però in Antico Futuro Raz è ancora dell'Organizzazione da anziano. Ne Gli Argini del tempo non vedo forzature: la nuova triade, ricostituitasi dopo la fine della cronocontrazione, non ha conti da regolare con Raz, il quale, dal canto suo, fondamentalmente ama quella vita. Alla fine di quella storia anche la nuova Organizzazione viene sbaragliata. Il che apre senza problemi al ritorno della vecchia triade. Certo, a quel punto Raz avrebbe problemi, ma sarebbe proprio lo spunto perfetto per una storia.
                  « Ultima modifica: Giovedì 3 Nov 2022, 13:45:57 da paolo87 »

                  *

                  Photomas2
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 680
                  • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino Fuoriserie 9 - PK: Il principio di Voyda
                    Risposta #23: Giovedì 3 Nov 2022, 15:07:38
                    Però in Antico Futuro Raz è ancora dell'Organizzazione da anziano. Ne Gli Argini del tempo non vedo forzature: la nuova triade, ricostituitasi dopo la fine della cronocontrazione, non ha conti da regolare con Raz, il quale, dal canto suo, fondamentalmente ama quella vita. Alla fine di quella storia anche la nuova Organizzazione viene sbaragliata. Il che apre senza problemi al ritorno della vecchia triade. Certo, a quel punto Raz avrebbe problemi, ma sarebbe proprio lo spunto perfetto per una storia.

                    Infatti, perchè "Nessuno è come il Razziatore". Firmato: la capellona della triade. Non è impossibile che siano tornati a patti, nonostante tutto, visto che per denaro sarebbero tutti capaci di qualsiasi cosa...

                      Re:Topolino Fuoriserie 9 - PK: Il principio di Voyda
                      Risposta #24: Giovedì 3 Nov 2022, 16:09:46
                      Però in Antico Futuro Raz è ancora dell'Organizzazione da anziano. Ne Gli Argini del tempo non vedo forzature: la nuova triade, ricostituitasi dopo la fine della cronocontrazione, non ha conti da regolare con Raz, il quale, dal canto suo, fondamentalmente ama quella vita. Alla fine di quella storia anche la nuova Organizzazione viene sbaragliata. Il che apre senza problemi al ritorno della vecchia triade. Certo, a quel punto Raz avrebbe problemi, ma sarebbe proprio lo spunto perfetto per una storia.

                      Infatti, perchè "Nessuno è come il Razziatore". Firmato: la capellona della triade. Non è impossibile che siano tornati a patti, nonostante tutto, visto che per denaro sarebbero tutti capaci di qualsiasi cosa...
                      Possibile... più che altro mi spiacerebbe molto rinnegare ciò visto in Antico Futuro perchè trovo molto interessante che quello sia effettivamente l'epilogo finale del personaggio. Più che altro ancora più interessante per me considerandolo "canonico" sarebbe sapere che fine ha fatto Trip... se lo è portato appresso nela Terra di Mezzo Cyberpunk o lo ha lasciato vivere la sua vita da adulto nel futuro senza più bisogno del suo vecchio?

                      *

                      Photomas2
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 680
                      • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino Fuoriserie 9 - PK: Il principio di Voyda
                        Risposta #25: Giovedì 3 Nov 2022, 16:21:32
                        Però in Antico Futuro Raz è ancora dell'Organizzazione da anziano. Ne Gli Argini del tempo non vedo forzature: la nuova triade, ricostituitasi dopo la fine della cronocontrazione, non ha conti da regolare con Raz, il quale, dal canto suo, fondamentalmente ama quella vita. Alla fine di quella storia anche la nuova Organizzazione viene sbaragliata. Il che apre senza problemi al ritorno della vecchia triade. Certo, a quel punto Raz avrebbe problemi, ma sarebbe proprio lo spunto perfetto per una storia.

                        Infatti, perchè "Nessuno è come il Razziatore". Firmato: la capellona della triade. Non è impossibile che siano tornati a patti, nonostante tutto, visto che per denaro sarebbero tutti capaci di qualsiasi cosa...
                        Possibile... più che altro mi spiacerebbe molto rinnegare ciò visto in Antico Futuro perchè trovo molto interessante che quello sia effettivamente l'epilogo finale del personaggio. Più che altro ancora più interessante per me considerandolo "canonico" sarebbe sapere che fine ha fatto Trip... se lo è portato appresso nela Terra di Mezzo Cyberpunk o lo ha lasciato vivere la sua vita da adulto nel futuro senza più bisogno del suo vecchio?

                        Che domande: il Trip del Razziatore di "Antico futuro" è ormai grande e, dopo anni di gavetta, è diventato dirigente in una florida azienda che fabbrica pompe. Perdonatemi se avessi qualche difetto di pronuncia.

                          Re:Topolino Fuoriserie 9 - PK: Il principio di Voyda
                          Risposta #26: Giovedì 3 Nov 2022, 17:22:04
                          Però in Antico Futuro Raz è ancora dell'Organizzazione da anziano. Ne Gli Argini del tempo non vedo forzature: la nuova triade, ricostituitasi dopo la fine della cronocontrazione, non ha conti da regolare con Raz, il quale, dal canto suo, fondamentalmente ama quella vita. Alla fine di quella storia anche la nuova Organizzazione viene sbaragliata. Il che apre senza problemi al ritorno della vecchia triade. Certo, a quel punto Raz avrebbe problemi, ma sarebbe proprio lo spunto perfetto per una storia.

                          Infatti, perchè "Nessuno è come il Razziatore". Firmato: la capellona della triade. Non è impossibile che siano tornati a patti, nonostante tutto, visto che per denaro sarebbero tutti capaci di qualsiasi cosa...
                          Possibile... più che altro mi spiacerebbe molto rinnegare ciò visto in Antico Futuro perchè trovo molto interessante che quello sia effettivamente l'epilogo finale del personaggio. Più che altro ancora più interessante per me considerandolo "canonico" sarebbe sapere che fine ha fatto Trip... se lo è portato appresso nela Terra di Mezzo Cyberpunk o lo ha lasciato vivere la sua vita da adulto nel futuro senza più bisogno del suo vecchio?

                          Che domande: il Trip del Razziatore di "Antico futuro" è ormai grande e, dopo anni di gavetta, è diventato dirigente in una florida azienda che fabbrica pompe. Perdonatemi se avessi qualche difetto di pronuncia.
                          :rotfl: :rotfl: :rotfl:

                            Re:Topolino Fuoriserie 9 - PK: Il principio di Voyda
                            Risposta #27: Sabato 5 Nov 2022, 14:19:52
                            Scusate, piccolo off-topic sempre in tema PK che tuttavia mi tartassa da parecchio ormai... perchè le ristampe del 2021 di CDUR e LODE non sono mai approdate sul sito Panini.it, a differenza di Potere e Potenza? Okay che talvolta fanno pulizia sul sito ma anche ai tempi non ricordo siano mai comparse per l'acquisto.

                            *

                            Photomas2
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 680
                            • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino Fuoriserie 9 - PK: Il principio di Voyda
                              Risposta #28: Sabato 5 Nov 2022, 15:48:00
                              Azzarderei strategie di mercato.

                              Cioè una frase per dire che è stata fatta una cosa senza senso per chiunque, additandola ad una materia incomprensibile a tutti come il marketing, e dunque assurgendola a genialata.

                              Si cercano volontari per spiegarmi cosa abbia detto (cit.).

                              In ogni caso, ho veduto che protestare serve: la Pkar è tornata ai supi colori tradizionali, finalmente...

                              Non so voi, ma a me fa piacere assai!!! ;D

                                Re:Topolino Fuoriserie 9 - PK: Il principio di Voyda
                                Risposta #29: Sabato 5 Nov 2022, 18:10:15
                                Elogi a profusione, per Sisti che ha scritto forse la storia migliore (finora!) del ciclo Fuoriserie, per Mottura a briglia sciolta che tra l'altro mi ha rinfrescato la memoria sul corretto aspetto di Xadhoom, e per Virzì con una colorazione non piatta.
                                Spero sempre in un aumento di foliazione delle storie e nell'aggiunta di rubriche/editoriali.
                                Il dubbio più grosso rimane: Reboot o Reeboot?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)