Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Fuoriserie 9 - PK: Il principio di Voyda

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Photomas2
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 680
  • Fanatico di Goldrake e Mazinger
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino Fuoriserie 9 - PK: Il principio di Voyda
    Risposta #30: Sabato 5 Nov 2022, 22:00:36
    Azzardo un'ipotesi: che in originale sia stata pensata come Reeboot e che sia rimasta nelle tavole disegnate, ma che sia stata tolta dai dialoghi perché troppo simile ad un noto marchio sportivo.

    Ipotesi delirante, lo so. Ma non mi spiego altrimenti.

    Però, cribbio, ci voleva tanto a correggere qualche tavola? Proprio così tanto? Basta con questo bertonismo imperante, su!

      Re:Topolino Fuoriserie 9 - PK: Il principio di Voyda
      Risposta #31: Domenica 6 Nov 2022, 10:38:31
      Pk ha ancora il passamontagna al posto della classica mascherina?

      *

      Angus
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

      • **
      • Post: 146
      • una volta non davo la caccia ai buffoni in costume
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino Fuoriserie 9 - PK: Il principio di Voyda
        Risposta #32: Domenica 6 Nov 2022, 11:02:11
        Scusate, piccolo off-topic sempre in tema PK che tuttavia mi tartassa da parecchio ormai... perchè le ristampe del 2021 di CDUR e LODE non sono mai approdate sul sito Panini.it, a differenza di Potere e Potenza? Okay che talvolta fanno pulizia sul sito ma anche ai tempi non ricordo siano mai comparse per l'acquisto.

        Ciao, in realtà credo ci sia un problema nella visualizzazione dell'anteprima, dove hanno caricato le vecchie versioni originali. Se apri la pagina dovrebbe visualizzati le copertine nuove

        *

        Photomas2
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 680
        • Fanatico di Goldrake e Mazinger
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino Fuoriserie 9 - PK: Il principio di Voyda
          Risposta #33: Domenica 6 Nov 2022, 11:23:56
          Pk ha ancora il passamontagna al posto della classica mascherina?

          Sembra più avere una via di mezzo. L'Extransformer ha sempre invece quella dannata lucettina rossa anziché verde.

          *

          Angus
          Giovane Marmotta
          PolliceSu   (1)

          • **
          • Post: 146
          • una volta non davo la caccia ai buffoni in costume
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino Fuoriserie 9 - PK: Il principio di Voyda
            Risposta #34: Lunedì 7 Nov 2022, 17:29:39
            Pk ha ancora il passamontagna al posto della classica mascherina?

            Sembra più avere una via di mezzo. L'Extransformer ha sempre invece quella dannata lucettina rossa anziché verde.

            la lucetta rossa è una notifica di un messaggio (postdatato) di Hicks che PK non si è mai deciso a leggere.

            *

            Luxor
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4044
            • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino Fuoriserie 9 - PK: Il principio di Voyda
              Risposta #35: Lunedì 7 Nov 2022, 23:23:00
              Scusate, piccolo off-topic sempre in tema PK che tuttavia mi tartassa da parecchio ormai... perchè le ristampe del 2021 di CDUR e LODE non sono mai approdate sul sito Panini.it, a differenza di Potere e Potenza? Okay che talvolta fanno pulizia sul sito ma anche ai tempi non ricordo siano mai comparse per l'acquisto.

              https://www.panini.it/shp_ita_it/pk-cronaca-di-un-ritorno-1wdili011fr-it08.html
              https://www.panini.it/shp_ita_it/pk-l-orizzonte-degli-eventi-1wdili018fr-it08.html

              Se le cerchi, stranamente, le vedi con le vecchie copertine, ma se ci clicchi e visualizzi la pagina del prodotto si vedono le nuove copertine, d'altronde l'anno di pubblicazione non mente.
              The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                Re:Topolino Fuoriserie 9 - PK: Il principio di Voyda
                Risposta #36: Martedì 8 Nov 2022, 10:23:06
                Scusate, piccolo off-topic sempre in tema PK che tuttavia mi tartassa da parecchio ormai... perchè le ristampe del 2021 di CDUR e LODE non sono mai approdate sul sito Panini.it, a differenza di Potere e Potenza? Okay che talvolta fanno pulizia sul sito ma anche ai tempi non ricordo siano mai comparse per l'acquisto.

                https://www.panini.it/shp_ita_it/pk-cronaca-di-un-ritorno-1wdili011fr-it08.html
                https://www.panini.it/shp_ita_it/pk-l-orizzonte-degli-eventi-1wdili018fr-it08.html

                Se le cerchi, stranamente, le vedi con le vecchie copertine, ma se ci clicchi e visualizzi la pagina del prodotto si vedono le nuove copertine, d'altronde l'anno di pubblicazione non mente.
                Vallo a capire quel sito  :rotfl:.

                  Re:Topolino Fuoriserie 9 - PK: Il principio di Voyda
                  Risposta #37: Martedì 8 Nov 2022, 13:06:43
                  Okay l'ho notato solo ora e non posso non vederlo... Hanno cambiato il font del titolo lungo la costina nera del Fuoriserie? Da Makemake le lettere paiono molto più piccoline e striminzite...

                  *

                  Photomas2
                  Gran Mogol
                  PolliceSu   (1)

                  • ***
                  • Post: 680
                  • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino Fuoriserie 9 - PK: Il principio di Voyda
                    Risposta #38: Mercoledì 9 Nov 2022, 23:13:29
                    Okay l'ho notato solo ora e non posso non vederlo... Hanno cambiato il font del titolo lungo la costina nera del Fuoriserie? Da Makemake le lettere paiono molto più piccoline e striminzite...

                    Tutto ciò che stacca e differenzia dal ciclo dei Galaxy Gates è benvenuto e apprezzato, qualunque cosa sia...

                      Re:Topolino Fuoriserie 9 - PK: Il principio di Voyda
                      Risposta #39: Venerdì 11 Nov 2022, 08:35:00
                      Letto anch'io. Mi è piaciuto molto, sono d'accordo con chi dice che è il migliore del Fuoriserie.

                      Continuo a pensare che le idee di Sisti sarebbero ancora più straordinarie con una ventina di pagine in più, e che forse alcune storie si potrebbero spezzare a metà (tanto più che ormai le uscite sono molto più ravvicinate) ma in questo caso la storia è completa e soddisfacente. A voler proprio trovare un difetto, manca giusto qualche momento di riposo per i personaggi. Mi mancano molto quelle pagine di "quotidianità", soprattutto nelle interazioni tra Uno e PK, che costellavano PKNA (ad esempio Uno che guardava Patemi). Qui l'esigenza di partire subito con la storia impone di sacrificare quei momenti, ma per il resto la storia ha il ritmo giusto.

                      Ciò che mi è piaciuto di più dell'albo, anche rispetto ai due precedenti, è che stavolta Sisti è riuscito a proporre un gran numero di situazioni e scene, spostando la narrazione in molte ambientazioni diverse, senza però sacrificare la trama. Ne risulta una storia molto meno lineare delle precedenti, e molto più simile alle vecchie di PKNA.

                      Da un punto di vista strettamente collezionistico, devo dire che a questo punto un po' mi dispiace che alcune delle storie con cui quest'albo si pone in continuità non siano pubblicate sulla Fuoriserie.
                      Sono stato molto contento dell'ultima uscita della collana De Luxe, e so bene che la Fuoriserie non è la sede per ristampare storie apparse su Topolino. Resta il fatto che così facendo questa collana resta priva di una sua completa "autonomia" narrativa. Ma forse sto un po' sottilizzando.

                      Infine, menzione d'onore per la vignetta in cui Uno prende in giro Pikappa a pagina 45. Scusate, ma per me PK è innanzitutto il rapporto tra questi due personaggi. Continuo a sperare che Sisti ci regali un po' di Uno in più, perché lo ritengo il personaggio più sacrificato di tutta la New Era.

                        Re:Topolino Fuoriserie 9 - PK: Il principio di Voyda
                        Risposta #40: Mercoledì 16 Nov 2022, 12:26:42
                        Appena finita la lettura e mi è piaciuto: bella storia e belli i disegni. Non è PKNA ma penso sia uno dei pezzi migliori di Topolino Fuoriserie.
                        Ora cerco il pelo nell'uovo. Ci sono tavole di Mottura davvero emozionanti, ricercate e molto dettagliate ma ci sono anche alcune (poche) vignette qui e là che mi sembrano molto semplificate. A titolo di esempio cito quella dove PK vola sopra la città e le costruzioni sullo sfondo sono praticamente parallelepipedi e cilindri.
                        Di nuovo ho l'impressione che il disegnatore di turno (in questo caso Mottura) avrebbe avuto bisogno di qualche giorno in più per raffinare il prodotto.
                        Come già detto da qualcuno prima di me le pagine sono sempre pochine ma almeno sono gestite bene sia in termini di ritmi narrativi che in comprensibilità dei disegni.

                        *

                        Vito65
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1553
                        • ex Generale Westcock
                          • Online
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino Fuoriserie 9 - PK: Il principio di Voyda
                          Risposta #41: Mercoledì 16 Nov 2022, 20:26:13
                          Anche io ho apprezzato molto questa ulteriore tappa del nuovo corso pikappico. Solo un punto mi è parso poco chiaro: quando Uno rileva la presenza di Axel Alpha nei laboratori della Reeboot richiama Pk affinché rientri immediatamente alla DT, e lui che fa? Se ne va a dormire? Forse perché ci ha pensato Xadhoom ad affrontare Axel?

                            Re:Topolino Fuoriserie 9 - PK: Il principio di Voyda
                            Risposta #42: Giovedì 17 Nov 2022, 09:42:50
                            Perché quando PK arriva
                            Spoiler: mostra
                            Axel è già andato via. A casa di Voyda più precisamente.

                            *

                            Photomas2
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 680
                            • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino Fuoriserie 9 - PK: Il principio di Voyda
                              Risposta #43: Giovedì 17 Nov 2022, 10:33:26
                              Più che altro, per me c'è un'altra cosa inspiegabile:
                              Spoiler: mostra
                              quando Axel viene tracciato da Uno la primissima volta, perché semplicemente Uno non gli fa una velocissima "radiografia" sotto il cappuccio della felpa?
                              Ne aveva tutto il tempo e lo avrebbero riconosciuto subito...

                              *

                              Vito65
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1553
                              • ex Generale Westcock
                                • Online
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino Fuoriserie 9 - PK: Il principio di Voyda
                                Risposta #44: Giovedì 17 Nov 2022, 12:42:45
                                A pagina 31 Uno lo spiega: ha usato le componenti cyborg per individuare e disattivare i suoi sensori.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)