Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3493

Leggi la recensione
di Matteo Gumiero

Voto del recensore:
Voto medio: (44)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e il prigioniero di Verdemare
Papersera News presenta: Zio Paperone e il sapone truccato
Paperino e la tenzone della spatola d'oro
Topolinia contro - Seconda parte

Topolino 3493

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

SalvoPikappa
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 968
  • Potere e Potenza!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 3493
    Mercoledì 2 Nov 2022, 09:26:58
    STORIE
    - Topolino e il prigioniero di Verdemare (Episodi 1+2)
    Storia di Francesco Artibani
    Disegni e chine di Silvio Camboni
    Colore di Irene Fornari
    25 + 25 tavole

    - Papersera News presenta: Zio Paperone e il sapone truccato
    Storia, disegni e chine di Corrado Mastantuono
    Colore di Barbara Casiraghi
    24 tavole

    - Paperino e la tenzone della spatola d'oro
    Storia di Pier Giuseppe Giunta
    Disegni e chine di Valerio Held
    Colore di Gaetano Gabriele D'Aprile
    14 tavole

    - Topolinia Contro (Episodio 2 di 3)
    Storia di Alex Bertani e Marco Gervasio
    Disegni e chine di Marco Mazzarello
    Colore di Putra Shah Bin Bin Abd Jalil
    26 tavole

    - Re di pasticci - Problemi di cuore
    Storia, disegni e chine di Enrico Faccini
    Colore di Valentina Mauri
    1 tavola

    COPERTINA

    Disegni di Corrado Mastantuono - Colori di Andrea Cagol

    SERVIZI e RUBRICHE
    - Chi è il più verde del reame? - Che cosa state per leggere (Barbara Garufi)
    - Tra elfi e portali magici - Topoleggende (Francesca Agrati)
    - Alla scoperta della Basilicata! - Informazione Pubbliredazionale (Francesca Agrati)
    - È uno scherzo? - Ricapitolando... (Barbara Garufi)
    - Puzzle che passione! - Intervista (Federico Taddia)
    « Ultima modifica: Mercoledì 2 Nov 2022, 13:14:33 da SalvoPikappa »

    Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

    *

    il Tommi
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 360
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3493
      Risposta #1: Mercoledì 2 Nov 2022, 11:41:52
      Perbacco, “Topolinia contro” è sempre più entusiasmante! L’unico dubbio resta che la soluzione dell’enigma
      Spoiler: mostra
       non sia attualmente accessibile ai lettori perché la storia dà pochissimi elementi su sui ragionare, ora come ora è più thriller che giallo
      , vedremo mercoledì prossimo se sarà stata la scelta giusta. Comunque non mi aspettavo che Gervasio
      Spoiler: mostra
       infilasse Paperinik anche qui
      , teoricamente era concepibile ma lo spoiler sul Topo della scorsa settimana mi faceva pensare a qualcosa di più banale  :D

      *

      Photomas2
      Gran Mogol
      PolliceSu   (2)

      • ***
      • Post: 680
      • Fanatico di Goldrake e Mazinger
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:Topolino 3493
        Risposta #2: Mercoledì 2 Nov 2022, 12:30:02
        "Topolinia contro" procede benissimo: voto riservato, ma promette scintille, con un Mazzarello molto al di sopra del suo solito. Ottimo così, sperando di non essere traditi.

        Fantastico ritorno per Camboni, ottimamente supportato da un Artibani epico. Non adoro il genere follettistico, ma questa storia è un fuoco di fila immenso di trovate, che è impossibile non godersela tutta anche ridendo di gusto. Stupenda.

        Ottima sarebbe anche la nuova del "Papersera news", rientrato nei ranghi dopo le (a mio avviso inutili) parentesi fantasy. Gag a raffica, splendidi disegni, grandi spunti di riflessione, ma... Paperone non si preoccupa del monopolio anche per le sue industrie di detersivi??? Boh, questa cosa mi ha fatto così strano...

        Nulla da dire sulla "spatola d'oro", giusto leggibile, con un ottimo Held a supporto.

        Signori, che numero! Che numero veramente! Imperdibile, e nel più categorico dei modi.

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12558
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3493
          Risposta #3: Giovedì 3 Nov 2022, 13:26:33
                                                                                               Topolino e il prigioniero di Verderame
          Storia che avrebbe meritato la copertina, se non altro per la sua particolarità e il ritorno di Silvio Camboni al Topo dopo sei anni. Non amo il fantasy e per questo non ho mai letto la storia di Gottfredson a cui questa di Artibani si ricollega. Lo farò quanto prima visto che Verderame mi è piaciuta non poco, per una serie di situazioni, battute, personaggi convincenti. E per una certa atmosfera sicuramente fantasy ma che, con i ricordi 'realistici' di Topolino, assume una dimensione di quasi 'normalità'.
                                                                                                   Zio Paperone e il sapone truccato
          Scorrevole soggetto legato al Papersera News, sebbene Paperopoli sembri una contea indipendente, non legata (anche economicamente) allo stato cui appartiene e i giornalisti Paperino e Paperoga, nonostante le ristrettezze del giornale in cui lavorano, riescano a scoprire certi intrallazzi politici precedendo colleghi sicuramente più professionali e pagati. L'affaire del bucato ha tenuto banco per giorni nella metropoli calisotiana e delle altre testate o emittenti cittadine non vi è traccia (dal Grillo della Sera alla Tromba fino a 00 Channel). Certi risultati sono più facili da ottenere quando la concorrenza latita. Paperoga un po' troppo ripetitivo in domande a mitraglia che dovrebbero far ridere ma che non sono all'altezza del suo proverbiale umorismo.
                                                                                         Zio Paperone e la tenzone della spatola d'oro
          Quando si tratta di buttarsi nella mischia lo zione non ci pensa due volte, anche in situazioni apparentemente lontane dalla sua portata. E invece anche in gare gastronomiche, grazie alla sua esperienza di cercatore d'oro (quando la necessità faceva virtù) riesce ad avere la meglio (l'accoppiata con Gastone dovrebbe comunque aver 'influito' sul risultato finale).
                                                                                                Topolinia contro   (seconda puntata)
          Nonostante il plot sia stato già utilizzato diverse volte, Bertani e Gervasio riescono a rendere comunque particolare e diverso questo soggetto, tra mascheramenti e interventi non previsti (che non è la prima volta che accadono, invero). Riguardo il misterioso responsabile di tutto ciò (immaginato tra i possibili nemici di Mickey usciti dal carcere) avevo pensato al grigio Miklos che già in passato aveva procurato guai simili. Però il fatto che un testimone descriva l'ipotetico furfante come più robusto rispetto a Topolino mi fa recedere da questa ipotesi.

          « Ultima modifica: Sabato 5 Nov 2022, 14:50:42 da Cornelius Coot »

          *

          Samu
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 2416
          • Appassionato scarpiano
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3493
            Risposta #4: Giovedì 3 Nov 2022, 18:11:35
            Mi è piaciuta molto la prima storia dell'albo, Topolino e il prigioniero di Verdemare.
            Non sono affatto un amante dei racconti di stampo immaginifico né di quelli di carattere fantasy e prediligo nettamente lo sfondo quotidiano e di taglio spiccatamente realistico nelle mie letture, tuttavia la storia di Artibani e Camboni di questa settimana è stata davvero un bel leggere e l'ho apprezzata appieno.
            Il racconto tiene molto bene l'attenzione del lettore, con un ritmo che non ha fasi di stanca e che al contrario invita a proseguire nell'addentrarsi nei risvolti della trama.
            "Topolino e il prigioniero di Verdemare" sa unire ad un'ambientazione fantastica una narrazione molto intrigante, con personaggi ben caratterizzati, una buona verve con delle situazioni che mi hanno strappato dei sorrisi ed un taglio sentimentale che non è inserito a forza, ma ben preparato nel corso del racconto e che soprattutto risulta credibile e molto umano.
            Ottimi i disegni di Silvio Camboni e la colorazione di Irene Fornari, la cui combinazione dà risalto alla storia anche dal punto di vista grafico restituendo al lettore delle tavole suggestive, particolari e che ben trasmettono l'atmosfera "magica" sapientemente descritta dalla sceneggiatura di Francesco Artibani.
            Ed a proposito della coppia di protagonisti della storia, ho trovato brillanti le caratterizzazioni di entrambi con un Topolino spigliato, generoso, comprensivo e audace al tempo stesso (molto d'effetto la doppia in cui si getta dalla vetrata della prigione, infrangendo il vetro) ed un Pippo inizialmente scettico, sincero e spiazzante in modo efficace nel momento topico del racconto.

            A seguire, un'altra ottima storia: "Zio Paperone e il sapone truccato" di Corrado Mastantuono autore completo.
            La vicenda si legge bene dall'inizio alla fine, con il trio di giornalisti + direttore del Papersera impegnati a seguire un'inchiesta nell'interesse di tutti i cittadini agendo sul campo.
            Dal canto mio, posso fare notare che mi aspettavo che nella storia trovassero spazio anche delle vivaci proteste da parte dei titolari delle aziende produttrici dei detersivi esclusi - di colpo - dal mercato paperopolese e che Paperone si mostrasse punto dalla questione del monopolio delle vendite non solo come direttore di un giornale ma anche e soprattutto in quanto imprenditore in ogni settore.
            Ma la storia, al netto di questi mancati approfondimenti, l'ho apprezzata parecchio comunque.
            Un po' sacrificato l'aspetto umoristico della vicenda, relegato quasi tutto ad un Paperoga che - quando non indaga - sa solo fare domande incalzanti prive di ragione e senso per essere così ansioso.  :laugh:

            Graziosa la breve di Giunta e Held - che ho trovato in forma migliore rispetto ad alcune prove precedenti, mi basta pensare a quanto non mi avessero del tutto convinto alcuni suoi disegni nella storia di Rockerduck e la bombetta prediletta - e che presenta una simpatica sfida ai fornelli che riecheggia le sfide culinarie che si vedono in programmi televisivi come "MasterChef" e simili.

            A chiusura del numero la seconda parte di Topolinia contro, la quale si avvale di un layout originale e fuori dal canone classico del libretto che contribuisce a conferire alla storia un clima di inquietudine e di mistero che ben si addice al racconto straniante scritto da Gervasio e Bertani.
            La storia mi ha inevitabilmente ricordato "Grosso Guaio a Paperopoli" che molto mi era piaciuta lo scorso anno ed anche la vicenda di Topolinia Contro - con la lettura di questa seconda parte - la accolgo in maniera positiva ed interessata, curioso di conoscere i risvolti della storia e di capire chi c'è dietro ad una situazione tanto assurda che vede Topolino disprezzato e tenuto a distanza da tutti i suoi più cari affetti.

            Molto interessante è stata anche la componente redazionale del numero, specie negli approfondimenti delle leggende sulle creature fantastiche di derivazione celtica e sui i pozzi dei desideri più celebri al mondo e nel servizio dedicato alla regione Basilicata, alla città di Matera e al Parco Nazionale del Pollino.

            *

            Karabandagore
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 289
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3493
              Risposta #5: Giovedì 3 Nov 2022, 19:52:56
              Numero perfettamente riuscito, a mio riguardo. A partire dal "prigioniero di Verdemare", tutte le storie dell'albo mi hanno saputo intrattenere, se non avvincere e intrigare. E proprio la vicenda di apertura, "Topolino e il prigioniero di Verdemare" si rivela essere un vero gioiello, grazie alla narrazione avvincente e alla trama perfettamente congegnata di Francesco Artibani, capace di coniugare avventura, magia, mistero, umorismo e poesia come pochi altri autori nell'odierno panorama autoriale su Topolino. A impreziosire ulteriormente la già bella avventura, contribuiscono i superlativi disegni di un Camboni in forma smagliante, che, grazie al tratto iperdettagliato che avevo ammirato in Mickey e l'oceano perduto, fa rivivere sulla carta le suggestioni dei film di Hayao Myazaki, coadiuvato in questo dai colori dell'ottima Irene Fornari.
              Segue la bella "Zio Paperone e il sapone truccato", appartenete al ciclo Papersera News presenta; questa volta Mastantuono abbandona il consueto umorismo per confezionare una vicenda che affronta temi delicati come la corruzione e il monopolio economico, introducendo su Topolino argomenti inediti come il concetto del rispetto del consumatore e il mercato nero e offrendoci uno spaccato a tinte abbastanza fosche della classe politica ed economica di Duckburg. Questa volta i protagonisti paiono non essere i soliti Zio Paperone, Paperino e Paperoga, ma i paperopolesi stessi: una scelta non inedita, ma certo interessante che contribuisce a far immedesimare il lettore nella quotidianità della città.
              "Paperino e la tenzone della spatola d'oro" è una simpatica riempitiva, senza troppe pretese ma capace di intrattenere il giusto, grazie anche ai disegni di un Valerio Held in netta ripresa rispetto alle sue ultime prestazioni.
              Infine, "Topolinia contro": giudizio sospeso in attesa del finale, ma posso intanto dire che Gervasio si sta rivelando davvero abile nello scrivere un ottimo thriller, non troppo precipitoso nella successione degli avvenimenti ma che si prende i giusti tempi per far progressivamente lievitare la suspense. Unica pecca l'inserimento forzoso, di Paperinik, che appare alquanto innaturale. Buoni i disegni di Mazzarello: non mi convincono appieno, specie in alcune pose ed espressioni, ma sta sperimentando con la griglia della tavola, proponendo soluzioni grafiche nuove che sarebbe stato bello vedere anche nella recente Makemake di stampo pikappico.
              Oh! Date un posto al cimitero...Yùuuuuu! Al mio cuore di vaquero...Yùuu! Egli è morto e lascia sola, uèeeee! La sua casa, la cavalla e la pistola, uèeee!

              *

              Geronimo
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1075
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Topolino 3493
                Risposta #6: Giovedì 3 Nov 2022, 20:47:11
                E dopo tanti mesi di digiuno dal Topo, nonostante più volte avessi tentennato, ho ceduto solo oggi di fronte a una storia che richiamava il Topolino delle storie a strisce che adoro e che era firmata da una coppia d'assi: il grandissimo Artibani, tra i migliori degli ultimi decenni, e l'altrettanto grande Camboni, che non ha resistito a riproporre alcune delle sue prodezze viste nei volumi Glenat. Le aspettative non sono affatto deluse, la storia è ovviamente molto diversa da La Scarpa Magica ma non avevo dubbi, essendo lo stile di Walsh più unico che raro. Non aggiungo niente di più perché avete già detto tutto quello di buono che penso di questa storia, in particolare molto d'accordo sulla bella caratterizzazione di Topolino e Pippo e sulle battute che allegeriscono una storia potenzialmente "cupa". Forse alcuni passaggi potevano essere più approfonditi e spiegati con più pagine a disposizione, o forse no, perché così prevale maggiormente l'aspetto magico e fiabesco della storia.

                Storia dunque molto classica come classica è gran parte del numero. Un numero che può soddisfare i nostalgici.
                A proposito di nostalgia, il Federico Taddia dell'intervista è quello di Screensaver?
                E sempre in ambito nostalgia, è tornata la mitica miss Bon Bon Labelle  :D (anche se in maniera un po' sottotono rispetto alle vecchie one-shoot di Faccini)

                PS chiudo il lungo intervento con un plauso alla nuova grafica che trovo più "professionale" e meno "giocattolosa".
                Luca Giacalone

                *

                Samu
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2416
                • Appassionato scarpiano
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3493
                  Risposta #7: Giovedì 3 Nov 2022, 22:55:38
                  E dopo tanti mesi di digiuno dal Topo, nonostante più volte avessi tentennato, ho ceduto solo oggi
                  Il tuo commento mi ha suscitato curiosità, per cui ti chiedo: da quanto non compravi un numero di Topolino, Geronimo?

                  Citazione
                  E sempre in ambito nostalgia, è tornata la mitica miss Bon Bon Labelle  :D (anche se in maniera un po' sottotono rispetto alle vecchie one-shoot di Faccini)
                  Era già apparsa in precedenza?
                  Io pensavo che fosse una creazione ex-novo per questa tavola autoconclusiva....

                  *

                  Agresti
                  Brutopiano
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 73
                  • Amatore della Nona Arte.
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3493
                    Risposta #8: Venerdì 4 Nov 2022, 07:43:16
                    A proposito di nostalgia, il Federico Taddia dell'intervista è quello di Screensaver?.

                    Sì, Geronimo, è proprio lui!
                    Scrive per "Topolino" ormai dal 1994.

                    -Leonardo
                    ''Un cappello pensatore può aiutarmi a creare un cappello spensatore?''

                    *

                    Geronimo
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (2)

                    • ****
                    • Post: 1075
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re:Topolino 3493
                      Risposta #9: Venerdì 4 Nov 2022, 08:34:18
                      Grazie a Leonardo "Agresti", non ricordavo che collaborasse da così tanti anni.

                      Samu non ricordo con esattezza, dovrei controllare, ma credo sia stato il numero con la prima storia di Hatequack e con l'ultima puntata della storia di Casty, però qualcos'altro pubblicato dopo l'ho letta sicuro senza avere però la copia cartacea, per esempio la seconda di Hatequack e qualcos'altro che al momento non ricordo   :laugh:

                      Miss Bon Bon apparve nella serie di one-shoot chiamata Colpi di sole nel 2001, dove c'erano varie storie con Paperoga in spiaggia:

                      https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2387-04

                      https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2388-04

                      https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2389-03



                      « Ultima modifica: Venerdì 4 Nov 2022, 13:36:29 da Geronimo »
                      Luca Giacalone

                      *

                      il Tommi
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 360
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3493
                        Risposta #10: Venerdì 4 Nov 2022, 10:03:56
                        Spoiler: mostra
                        Paperinik

                        Io direi che questo è uno spoiler...
                        Citazione
                        (d'accordo con chi ritiene che troppe storie con Topi e Paperi insieme non vadano bene)
                        Ma chi lo dice?  :confused2:
                        Citazione
                        specialmente adesso che è ancora vivo il ricordo de "l'isola di Corallo",
                        Ma lì era una storia di stampo fantasy, qui spero si cerchi una soluzione logica...
                        Citazione
                        Incerto il disegno di Mazzarello, che fa quello che può, ma non è Casty.
                        Vedendo la scarsa empatia mostrata coi paperi in "Minaccia dallo spazio", direi che è meglio così...
                        Citazione
                        Quando sarà che Gervasio prenderà il coraggio a quattro mani e tornerà a disegnarsi da solo una storia importante, ma senza Fantomius o Paperinik?
                        Be', non credo che si possa parlare di coraggio. Ci sono autori divenuti famosi per un determinato genere di storie, poi ognuno può uscire dalla propria comfort zone ma dire più per sfida personale che per coraggio. Già il fatto che ora maneggi Topolino fa pensare, comunque, che Gervasio abbia voglia di cose nuove. Vedremo.

                        *

                        Photomas2
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 680
                        • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3493
                          Risposta #11: Venerdì 4 Nov 2022, 12:51:39
                          Peraltro, proprio nell'editoriale di questo numero si dice che Gervasio disegnerà in prima persona la prossima del "Sole Nero"...

                          *

                          Samu
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2416
                          • Appassionato scarpiano
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3493
                            Risposta #12: Venerdì 4 Nov 2022, 15:00:13
                            Samu non ricordo con esattezza, dovrei controllare, ma credo sia stato il numero con la prima storia di Hatequack e con l'ultima puntata della storia di Casty, però qualcos'altro pubblicato dopo l'ho letta sicuro senza avere però la copia cartacea, per esempio la seconda di Hatequack e qualcos'altro che al momento non ricordo   :laugh:
                            Quindi dal 3458 uscito il 2 Marzo...sono trascorsi parecchi mesi dal tuo Topo cartaceo precedente.
                            Comunque, anch'io nelle ultime settimane ho preso pochi numeri del settimanale in rapporto alla costanza con cui lo avevo seguito per tutto il 2020 e il 2021.
                            Però, le storie annunciate per i prossimi numeri nella conferenza di Lucca riscuotono il mio interesse quindi penso lo seguirò con maggiore curiosità.
                            Citazione
                            Miss Bon Bon apparve nella serie di one-shoot chiamata Colpi di sole nel 2001, dove c'erano varie storie con Paperoga in spiaggia:

                            https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2387-04

                            https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2388-04

                            https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2389-03
                            Me la ricordo la serie "Colpi di sole" di Faccini con la testatina del ciclo di ciak con Paperoga senza cappello intento a fare un castello di sabbia e con lo sguardo mezzo folle.  :rotfl:
                            Quindi si tratta di un recupero "storico" - se tale lo si può chiamare parlando di semplici tavole autoconclusive - e mi stupisce il fatto che dopo vent'anni l'autore ligure abbia riproposto una sua vecchia creazione quando ne poteva tranquillamente inventare una nuova.
                            Sarebbe interessante da vedere in una storia più lunga questa avvenente Miss Labelle, chissà cosa ne verrebbe fuori con un Paperoga cotto di lei!  ;D

                            *

                            Samu
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2416
                            • Appassionato scarpiano
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3493
                              Risposta #13: Venerdì 4 Nov 2022, 19:48:50
                              Ho colpevolmente dimenticato - invero, a più riprese - di porre l'accento sulla copertina del numero che trovo molto ben riuscita e che mi piace particolarmente.
                              Davvero bello lo sfondo bianco, che contribuisce a far risaltare le figure dei cinque personaggi che compaiono nell'illustrazione, tutti con gli abiti macchiati ad eccezione del consigliere comunale sulla destra.
                              Sia a livello di disegno che per il colore (col contrasto tra il bianco dello sfondo e le macchie che campeggiano nei vestiti dei quattro) trovo sia un'illustrazione veramente bella a vedersi, riuscita anche nelle pose e nell'espressione dei personaggi disegnati dal bravo Corrado Mastantuono.
                              Credo che tra questa versione regular e la variant del numero, i lettori abbiano di che lustrarsi gli occhi con le due immagini di presentazione di questo albo.

                              Faccio anche notare che in allegato al numero, senza sovrapprezzo, vi è l'album dei calciatori dell'imminente mondiale di Qatar 2022.

                              *

                              Gumi
                              Diabolico Vendicatore
                              Moderatore
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1543
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino 3493
                                Risposta #14: Sabato 5 Nov 2022, 12:07:59
                                Artibani e Camboni hanno scritto e disegnato la migliore storia dell'anno.

                                Segue recensione.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)