Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Mandare soggetti alla redazione di Topolino

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Airod
Bassotto
PolliceSu   (1)

  • *
  • Post: 2
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Mandare soggetti alla redazione di Topolino
    Giovedì 3 Nov 2022, 22:17:05
    Buonasera, sono nuovo. Cioè, sono iscritto da diversi anni anche se non ho mai postato (e spero che sia la sezione giusta), ma stasera sono qui per chiedere dei consigli.
    Sono sempre stato appassionato di disegno e fumetti e leggo storie di topi e paperi dal 2004. E oltre al disegno mi piace anche inventare storie, infatti sono qui come aspirante sceneggiatore.
    Ho frequentato una scuola di fumetto alcuni anni fa in cui era compreso anche il corso di sceneggiatura. So (più o meno) come funziona tutto e ho sempre avuto il desiderio di provare a mandare dei soggetti a Topolino, desiderio che è rimasto tale fino a quando non è arrivato il momento in cui mi sono davvero sentito pronto e mi sono deciso a volerci provare.

    Ho passato molto tempo a preparare del materiale da proporre, sono partito letteralmente in quinta. La cosa bella è che solo dopo aver finito quasi tutto mi sono chiesto… Ma non sarà troppo??
    Mi spiego meglio: facendo diverse ricerche su questa cosa su internet mi sono ritrovato proprio su questo forum con delle vecchie discussioni di alcuni anni fa di altri che ci hanno provato prima di me. E vedendole, oltre ad aver visto gente che ha chiamato in redazione per avere delle dritte ecc, ed aver visto dopo quanto tempo hanno ricevuto risposte (se ne hanno ricevute), ho letto di gente che ha spedito ad esempio 2/3 soggetti con un paio di pagine di sceneggiatura o addirittura solo 2/3 soggetti senza tavole sceneggiate. Alcuni hanno ricevuto risposte e consigli anche da qualche maestro sceneggiatore del Topo. So che qualcuno di loro frequenta questo forum e non mi dispiacerebbe ricevere anche io consigli da loro.

    Ecco, è dopo aver letto alcune di queste vecchie testimonianze che mi sono venuti i dubbi. Perché ho lavorato tanto.
    Mi ero prefissato di preparare dieci soggetti (di cui tre sceneggiando tutte le tavole complete): cinque con i paperi e cinque con i topi, andando a toccare più personaggi e più scenari e ambientazioni possibli e spaziando dalle storie brevi a quelle standard fino anche a una lunga divisa in due parti. Col sopraggiungere di ulteriori idee alla fine ho finito per aggiungere altre due storie.
    In pratica ora ho dodici soggetti. E di queste storie ne ho tre di cui ho scritto la sceneggiature di tutte le tavole della storia e fatto anche degli incasinati storyboard, che però comunque li ho fatti.
    E in più, siccome è giusto e corretto partire dal basso, ho scritto anche 6 tavole di quelle autoconclusive, direttamente sceneggiate. Sarebbe fighissimo anche solo fare alcune di queste.

    Quindi il consiglio che chiedo è questo. Dovessi stampare e spedire tutto, quindi anche tutte le sceneggiature, ed è tanto quindi, può essere un bene o un male?
    Colui che si ritroverà (chissà quando, lo so) a esaminare il materiale, apprezzerà tutto quel lavoro o al contrario lo troverà eccessivo con il rischio che venga proprio scartato?
    Purtroppo so che la corrispondenza va mandata alla casella postale segnata sul sito e sul giornale, dove arriva però tutta quanta la posta generica… So che i tempi sono lunghissimi e so anche che una risposta potrebbe arrivare dopo 6 mesi, un anno o due anni… O non arrivare mai. Ma non mi abbatto per queste cose, voglio semplicemente non avere il rimpianto di non averci mai provato.
    Però appunto non voglio fare un errore in partenza… Perché se tanto materiale può essere apprezzato ben venga, se invece è esageratamente troppo allora mando solo 3/4 soggetti e gli altri me li riservo magari per un secondo tentativo in futuro.

    Sono molto combattuto su cosa fare :D

    *

    Agresti
    Brutopiano
    PolliceSu

    • *
    • Post: 73
    • Amatore della Nona Arte.
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Mandare soggetti alla redazione di Topolino
      Risposta #1: Venerdì 4 Nov 2022, 07:26:43
      Buonasera, sono nuovo. Cioè, sono iscritto da diversi anni anche se non ho mai postato (e spero che sia la sezione giusta), ma stasera sono qui per chiedere dei consigli.
      Sono sempre stato appassionato di disegno e fumetti e leggo storie di topi e paperi dal 2004. E oltre al disegno mi piace anche inventare storie, infatti sono qui come aspirante sceneggiatore.
      Ho frequentato una scuola di fumetto alcuni anni fa in cui era compreso anche il corso di sceneggiatura. So (più o meno) come funziona tutto e ho sempre avuto il desiderio di provare a mandare dei soggetti a Topolino, desiderio che è rimasto tale fino a quando non è arrivato il momento in cui mi sono davvero sentito pronto e mi sono deciso a volerci provare.

      Ho passato molto tempo a preparare del materiale da proporre, sono partito letteralmente in quinta. La cosa bella è che solo dopo aver finito quasi tutto mi sono chiesto… Ma non sarà troppo??
      Mi spiego meglio: facendo diverse ricerche su questa cosa su internet mi sono ritrovato proprio su questo forum con delle vecchie discussioni di alcuni anni fa di altri che ci hanno provato prima di me. E vedendole, oltre ad aver visto gente che ha chiamato in redazione per avere delle dritte ecc, ed aver visto dopo quanto tempo hanno ricevuto risposte (se ne hanno ricevute), ho letto di gente che ha spedito ad esempio 2/3 soggetti con un paio di pagine di sceneggiatura o addirittura solo 2/3 soggetti senza tavole sceneggiate. Alcuni hanno ricevuto risposte e consigli anche da qualche maestro sceneggiatore del Topo. So che qualcuno di loro frequenta questo forum e non mi dispiacerebbe ricevere anche io consigli da loro.

      Ecco, è dopo aver letto alcune di queste vecchie testimonianze che mi sono venuti i dubbi. Perché ho lavorato tanto.
      Mi ero prefissato di preparare dieci soggetti (di cui tre sceneggiando tutte le tavole complete): cinque con i paperi e cinque con i topi, andando a toccare più personaggi e più scenari e ambientazioni possibli e spaziando dalle storie brevi a quelle standard fino anche a una lunga divisa in due parti. Col sopraggiungere di ulteriori idee alla fine ho finito per aggiungere altre due storie.
      In pratica ora ho dodici soggetti. E di queste storie ne ho tre di cui ho scritto la sceneggiature di tutte le tavole della storia e fatto anche degli incasinati storyboard, che però comunque li ho fatti.
      E in più, siccome è giusto e corretto partire dal basso, ho scritto anche 6 tavole di quelle autoconclusive, direttamente sceneggiate. Sarebbe fighissimo anche solo fare alcune di queste.

      Quindi il consiglio che chiedo è questo. Dovessi stampare e spedire tutto, quindi anche tutte le sceneggiature, ed è tanto quindi, può essere un bene o un male?
      Colui che si ritroverà (chissà quando, lo so) a esaminare il materiale, apprezzerà tutto quel lavoro o al contrario lo troverà eccessivo con il rischio che venga proprio scartato?
      Purtroppo so che la corrispondenza va mandata alla casella postale segnata sul sito e sul giornale, dove arriva però tutta quanta la posta generica… So che i tempi sono lunghissimi e so anche che una risposta potrebbe arrivare dopo 6 mesi, un anno o due anni… O non arrivare mai. Ma non mi abbatto per queste cose, voglio semplicemente non avere il rimpianto di non averci mai provato.
      Però appunto non voglio fare un errore in partenza… Perché se tanto materiale può essere apprezzato ben venga, se invece è esageratamente troppo allora mando solo 3/4 soggetti e gli altri me li riservo magari per un secondo tentativo in futuro.

      Sono molto combattuto su cosa fare :D

      Io ti consiglierei di spedire semplicemente i soggetti (brevi, mi raccomando) e di incrociare le dita. La ritengo la miglior cosa. Poi su questo forum ci sono numerosi sceneggiatori del Topo, quindi potrebbero consigliarti meglio loro.

      -Leonardo
      ''Un cappello pensatore può aiutarmi a creare un cappello spensatore?''

      *

      InfinityDuck
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 284
      • Bring me a Papcola!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Mandare soggetti alla redazione di Topolino
        Risposta #2: Venerdì 4 Nov 2022, 19:14:05
        Guarda, io ti consiglio di fare due cose: prima di tutto contattare gli autori sul forum. Poi aspettare che Topolino indica un altro AAA cercasi (proprio pochi mesi fa si cercavano nuovi disegnatori) e provare ad inviare le sceneggiature. Nel frattempo, mentre attendi una risposta, inviare anche i soggetti, sottolineando che sei lo stesso dell' AAA. Ma, innanzitutto, la cosa migliore da fare sarebbe proprio contattare gli autori e quelli attualmente più attivi sul forum sono Carlo Panaro ed Emmanuele Baccinelli "Bacci". Puoi fare un tentativo anche con Marco Gervasio "MG", ma è da tempo immemore che non lo vedo scrivere. Che dire, spero di poter vedere le tue storie sul Topo! ;;D  :heart:
        "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

        *

        Anapisa
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1814
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Mandare soggetti alla redazione di Topolino
          Risposta #3: Venerdì 4 Nov 2022, 22:48:42
          Citazione
          prima di tutto contattare gli autori sul forum
          Insomma,se ogni aspirante contatta gli autori sul forum..forse non avremmo più autori nel forum ? :-? Magari mi sbaglio eh, ma io non li disturberei, se non sono proprio persone conosciute e/o amici.
          Piuttosto si potrebbe pensare di aprire un thread con dei consigli o dritte per chi vorrebbe provare a mandare disegni o sceneggiature. .poi quando e se ne avranno tempo e /o voglia saranno semmai gli autori stessi a fornire qualche spunto o aiuto..

          *

          InfinityDuck
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 284
          • Bring me a Papcola!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Mandare soggetti alla redazione di Topolino
            Risposta #4: Sabato 5 Nov 2022, 10:47:11
            Citazione
            prima di tutto contattare gli autori sul forum
            Insomma,se ogni aspirante contatta gli autori sul forum..forse non avremmo più autori nel forum ? :-? Magari mi sbaglio eh, ma io non li disturberei, se non sono proprio persone conosciute e/o amici.
            Piuttosto si potrebbe pensare di aprire un thread con dei consigli o dritte per chi vorrebbe provare a mandare disegni o sceneggiature. .poi quando e se ne avranno tempo e /o voglia saranno semmai gli autori stessi a fornire qualche spunto o aiuto..
            Sì, certo, bisognerebbe provare a contattarli gentilmente, non tartassarli (avranno altro da fare) e poi, se decidono di rispondere, iniziare sul serio. Non è neanche molto facile che gli rispondano, ma un tentativo, cercando di essere meno invasivi possibili io lo farei. Tra l'altro mi sembra che Airod stia facendo sul serio. C'è solo da sperare e provare comunque a mandare i soggetti in redazione.
            "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

            *

            Andy392
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1174
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Mandare soggetti alla redazione di Topolino
              Risposta #5: Sabato 5 Nov 2022, 10:51:08
              Lo chiedono in molti e da quanto dicono gli adetti ai lavori la risposta è sempre la stessa: mandate i soggetti/sceneggiature alla redazione.
              Quindi ti consiglio di spedire il materiale a loro. Se non vuoi mandare tutto, consegnali almeno i soggetti con le sceneggiature complete.

              Contattare gli autori serve a ben poco, perchè escludendo gli editer come Faraci o Arrighini, ti risponderanno comunque di contattare la redazione.

                Re:Mandare soggetti alla redazione di Topolino
                Risposta #6: Mercoledì 9 Nov 2022, 20:59:04
                Valuterò bene come muovermi allora!
                Vi ringrazio per avermi dedicato cinque minuti per rispondermi, non era proprio facile diciamo :-)

                  Re:Mandare soggetti alla redazione di Topolino
                  Risposta #7: Sabato 2 Set 2023, 14:30:41
                  Buongiorno a tutti!
                  Sono un nuovo iscritto, anche se da molto tempo frequentatore del forum.
                  Avrei un paio di soggetti con sceneggiature complete da inviare, e approfitto di questo topic un po' vecchiotto per sapere con certezza l'indirizzo di posta della redazione di Topolino a cui inviare il materiale. Topolino@topolino.it è quello per la posta dei lettori, non so se posso usarlo ugualmente.

                  Vi ringrazio!

                   

                  Dati personali, cookies e GDPR

                  Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                  Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)