Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I disegnatori attuali che preferite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

InfinityDuck
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 283
  • Bring me a Papcola!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    I disegnatori attuali che preferite
    Venerdì 4 Nov 2022, 20:48:12
    Ecco a voi un nuovo, semplice topic: i migliori e peggiori disegnatori attuali. In passato era già stato effettuato un sondaggio generale sulla top ten dei disegnatori, ma qui vorrei concentrarmi solo su quelli che attualmente disegnano per il topo. Per quanto mi riguarda, le mie preferenze si rivolgono principalmente a (Non in ordine di preferenza):
    Claudio Sciarrone (sì lo confesso, è il mio preferito)
    Lorenzo Pastrovicchio
    Paolo Mottura
    Fabio Celoni
    Casty
    Stefano Zanchi
    Silvia Ziche
    Giorgio Cavazzano
    Emmanuele Baccinelli
    Enrico Faccini
    Stefano Turconi :heart:
    Mi spiace essere così crudele, ma l'unico che proprio non mi piace è Marco Mazzarello...
    Forza dunque, scateniamo le nostre critiche feroci e i nostri amori! ;D
    « Ultima modifica: Venerdì 6 Gen 2023, 19:29:40 da InfinityDuck »
    "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

    *

    Samu
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 2416
    • Appassionato scarpiano
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:I migliori - e peggiori - disegnatori (attuali)
      Risposta #1: Venerdì 4 Nov 2022, 21:08:48
      Sui peggiori non saprei dire, perché non trovo un disegnatore che attualmente mi risulti sgradevole alla vista.
      Fino a qualche tempo fa avrei detto Alberto Lavoradori (il suo stile non è proprio nelle mie corde), Roberta Migheli, Andrea Lucci, Marco Mazzarello e Nico Picone.
      Ma i primi tre non si vedono da parecchio sul settimanale mentre Mazzarello e Picone li trovo migliorati, soprattutto l'ultimo che ha dato prove convincenti ed anche ispirate nei suoi ultimi lavori, penso alla saga di Musicalisota ma anche a "Paperinik e il torrone Papergé" su testi di Gervasio.

      Mi trovo decisamente meglio a citare i disegnatori che prediligo, ovvero:
      - Casty (sublime in sé e adorabile nel suo richiamare lo stile di Romani Scarpa)
      - Paolo Mottura e Fabio Celoni (il loro stile gotico e a tratti tenebroso mi affascina tantissimo!)
      - Alessandro Perina (morbido e dinamico, da sempre uno dei miei preferiti anche per l'espressività che sa infondere ai suoi personaggi)
      - Giorgio Cavazzano (splendido oggi come lo era quando mi ritrovai, a cinque/sei anni, le prime storie da me lette e da lui graficamente visualizzate)
       
      E poi, mi piacciono molto Stefano Zanchi, Bacci, gli autori completi contemporanei (Zironi, Faccini, Mastantuono, Ziche), Silvio Camboni, Donald Soffritti, Lorenzo Pastrovicchio, Francesco Guerrini, Lucio Leoni e diversi altri ancora come gli emergenti Andrea Malgeri, Ivan Bigarella, Cristian Canfailla...

      *

      Luca255
      Papero del Mistero
      PolliceSu   (1)

      • **
      • Post: 199
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:I migliori - e peggiori - disegnatori (attuali)
        Risposta #2: Venerdì 4 Nov 2022, 23:01:23
        A proposito di Mazzarello, sarò sincero: preferivo il suo stile di qualche anno fa. Per quanto magari fosse un po' rigido secondo me era perfettamente riconoscibile e piuttosto sicuro nel tratto. Giustamente ha intrapreso un percorso di miglioramento che sta anche dando i suoi frutti, ma al momento trovo il tratto più incerto e meno riconoscibile.
        Non mi piace molto per esempio il modo in cui raffigura i personaggi: sembrano tutti alti, "magri", esageratamente slanciati, un po' come se il disegnatore sia molto influenzato dallo stile giapponese dei manga. Le espressioni a momenti sono azzeccate e anche molto riuscite, a momenti un po' meno. C'è da dire però che è uno dei disegnatori più attivi al momento per numero di storie pubblicate (e spesso si tratta di storie di una certa importanza).
        Nell'ultima sua storia pubblicata al momento, ossia Topolinia Contro, devo dire che mi è piaciuto. Soprattutto in questo secondo episodio, ma non solo, utilizza una griglia molto libera e variegata e rappresenta le scene da inquadrature non banali, cosa che non è per niente scontata. In questa storia è addirittura raro trovare tavole con la classica disposizione delle vignette, tanto che mi ricorda un po' le storie di Mickey Mouse Mistery Magazine (che in realtà non ho mai letto, quindi parlo solo sulla base delle immagini delle storie che ho visto in giro).
         
        Prendo un'altra storia relativamente recente che mi è rimasta impressa: Pa-pering e la pergamena di giada.
        Di questa storia mi ha colpito soprattutto una cosa: la bellissima tavola di apertura con il grande palazzo e la città circostante, con tutti i dettagli e la prospettiva rispettata. In generale comunque i disegni della storia sono buoni, anche perché va considerato che l'ambientazione orientale non era facile da riprodurre: per dire, i vestiti dei personaggi sono più elaborati dei soliti in questo caso sono disegnati molto bene.

        Sì, probabilmente dovevo scrivere nella discussione dedicata al disegnatore ma volevo rispondere direttamente ai vostri messaggi, anche perché penso che altri ne scriveranno di simili in questo topic.

        *

        Agresti
        Brutopiano
        PolliceSu

        • *
        • Post: 73
        • Amatore della Nona Arte.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:I migliori - e peggiori - disegnatori (attuali)
          Risposta #3: Sabato 5 Nov 2022, 06:57:55
          A proposito di Mazzarello, sarò sincero: preferivo il suo stile di qualche anno fa. Per quanto magari fosse un po' rigido secondo me era perfettamente riconoscibile e piuttosto sicuro nel tratto. Giustamente ha intrapreso un percorso di miglioramento che sta anche dando i suoi frutti, ma al momento trovo il tratto più incerto e meno riconoscibile.
          Non mi piace molto per esempio il modo in cui raffigura i personaggi: sembrano tutti alti, "magri", esageratamente slanciati, un po' come se il disegnatore sia molto influenzato dallo stile giapponese dei manga. Le espressioni a momenti sono azzeccate e anche molto riuscite, a momenti un po' meno. C'è da dire però che è uno dei disegnatori più attivi al momento per numero di storie pubblicate (e spesso si tratta di storie di una certa importanza).
          Nell'ultima sua storia pubblicata al momento, ossia Topolinia Contro, devo dire che mi è piaciuto. Soprattutto in questo secondo episodio, ma non solo, utilizza una griglia molto libera e variegata e rappresenta le scene da inquadrature non banali, cosa che non è per niente scontata. .
          Non posso fare altro che concordare: ammetto che mi è spiaciuto non poco quando ho notato che il suo tratto si era così evidentemente "freccerizzato".
          Fino a tre anni fa il suo stile (per quanto potesse non essere gradevole,) si distingueva in modo sostanziale da quello degli altri disegnatori topolineschi e ciò era un bene. Sarò all'antica, ma non mi piace questa conformità stilistica, la trova quasi innaturale. Pochi giorni fa ho avuto uno scambio di mail con Luciano Gatto, che mi ha spiegato che "i disegnatori sono persone diverse quindi realizzano in modo differente la composizione della tavola e dei personaggi: per questo viene fuori, non per tutti, il proprio stile personale per cui viene riconosciuto anche da un solo disegno anonimo".

          Una grande verità. Che Alex Bertani pare non capire.

          -Leonardo
          « Ultima modifica: Sabato 5 Nov 2022, 06:59:33 da Agresti »
          ''Un cappello pensatore può aiutarmi a creare un cappello spensatore?''

            Re:I migliori - e peggiori - disegnatori (attuali)
            Risposta #4: Sabato 5 Nov 2022, 09:32:33
            Anch'io preferisco il vecchio Mazzarello nonostante lo stile tecnicamente non perfetto (diciamo per certi versi un po' rigido ma nonostante il cambio di stile recente non sembra essersi attenuato particolarmente questo difetto). Mi piaceva molto il suo Topolino sbarazzino con il ciuffetto alla Casty; infatti, in coppia con quest'ultimo secondo me era molto efficace.
            Luca Giacalone

            *

            InfinityDuck
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 283
            • Bring me a Papcola!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:I migliori - e peggiori - disegnatori (attuali)
              Risposta #5: Sabato 5 Nov 2022, 10:39:54
              Proprio adesso stavo guardando un vecchio Topolino, numero 3288, dove vi è un episodio della storia "Alla ricerca di Topolino", disegnato proprio da Mazzarello. Ho provato a confrontare il suo vecchio tratto con quello di "Topolinia contro" ed è pazzesco come il suo stile sia cambiato in soli quattro anni! In quella storia ci sono dei bei paesaggi, e i movimenti sono decisamente più naturali, altro che quelle mani impossibilmente intrecciate e contorte che fa ora... spero che, se quello che sta facendo è un percorso di evoluzione dello stile, si volga presto al meglio.
              "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

              *

              Castyano
              Gran Mogol
              PolliceSu   (1)

              • ***
              • Post: 602
              • Tripomponato
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:I migliori - e peggiori - disegnatori (attuali)
                Risposta #6: Sabato 5 Nov 2022, 12:06:04
                I migliori attuali sono Bacci, Zanchi, Casty, Faccini, Giada Perissinotto, Mastantuono, e il sempiterno maestro Cavazzano.
                Se devo nominare dei peggiori, Ottavio Panaro, Intini (troppo confusionario), e a malincuore, proprio Sciarrone: il suo stile manga non è nelle mie corde.
                "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12558
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:I migliori - e peggiori - disegnatori (attuali)
                  Risposta #7: Sabato 5 Nov 2022, 12:52:12
                  I disegnatori dell'ultima generazione, sarà per quel "Freccero's touch", sono tutti molto bravi ed hanno un livello di qualità notevole sin dai primi lavori ufficiali apparsi nel libretto. Dunque qualità ed anche velocità nell'apprendere (almeno apparente, visto che non sappiamo le loro gavette - e sono comunque tutti piuttosto giovani) caratterizzano gli ultimi disegnatori che, insieme a quelli più maturi, stanno dando un aspetto decisamente attraente alle varie testate disneyane sempre più numerose.

                  Sotto la direzione di Freccero anche autori che prima mi convincevano poco (Mazzarello, Gula...) adesso mi piacciono di più. Peccato che alcuni maestri non disegnino più (almeno ufficialmente) perché il loro stile, il loro tratto è stato eccellente fino all'ultimo e volentieri li avrei messi in questo elenco: parlo di Luciano Gatto e Massimo De Vita. Sicuramente nella mia classifica dei preferiti avrò dimenticato qualcuno o 'fatto fuori' dei 'meritevoli' d'esserci.

                  Per cui mi piace precisare che, per quanto ami le tavole di Celoni, Mottura, Camboni, Perissinotto... i loro paperi e topi non sono esattamente nello stile che preferisco e anche gli sfondi sono un po' troppo barocchi per i miei gusti. L'umorismo della Ziche è tale che mi fa piacere i suoi personaggi anche se non proprio dal punto di vista estetico. Lara Molinari un tempo era tra le mie preferite ma negli ultimi anni il suo tratto è cambiato e non in meglio (nell'ultimo biennio ha fatto solo delle One Page). Alessandro Perina è bravo ma a volte un po' pesante (secondo me).

                  Detto ciò il mio gruppo dei Preferiti (non una classifica ma 15 autori in ordine rigorosamente alfabetico) vede ancora gli illustratori con più esperienza (forse il 'nostro' Bacci è il più giovane ma comunque con sette anni di curriculum disneyano alle spalle). I 'classici' sono la maggioranza (intendo i 'frecceriani' che poi sono eredi degli s/carpiani) ma anche i tratti più caratteristici di Zironi (che ritengo un 'erede' dell'ultimo Massimo De Vita), Guerrini (un 'barocco' molto leggiadro e leggero), Turconi (un Hubbard 'aggiornato'), Pisapia (dinoccolati e ben 'posturati' i suoi paperi) e Faccini (il più 'classico' degli 'alternativi') rientrano tra i miei preferiti.
                  ________________________________________________________________________________________________________________________________________

                  Baccinelli Emmanuele
                  Casty
                  Cavazzano Giorgio
                  Ermetti Libero
                  Faccini Enrico
                  Fecchi Massimo
                  Freccero Andrea
                  Guerrini Francesco
                  Limido Carlo
                  Mangiatordi Vitale
                  Pastrovicchio Lorenzo
                  Pisapia Blasco
                  Turconi Stefano
                  Zanchi Stefano
                  Zironi Giuseppe

                  ________________________________________________________________________________________________________________________________________
                  « Ultima modifica: Sabato 5 Nov 2022, 20:18:30 da Cornelius Coot »

                  *

                  conker
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (12)

                  • *****
                  • Post: 2209
                  • Listen to many, speak to a few.
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (12)
                    Re:I migliori - e peggiori - disegnatori (attuali)
                    Risposta #8: Sabato 5 Nov 2022, 13:14:48
                    a me personalmente non piacciono le diciture “migliore” e “peggiore” perché quasi sottintendono un giudizio oggettivo, tecnico, che noi lettori non possiamo avere

                    ciò che è invece assolutamente lecito, è avere dei disegnatori “preferiti”… su quelli che non incontrano il nostro gusto, credo sarebbe forse opportuno non indugiare, probabilmente sono i preferiti di tanti altri lettori
                    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                    *

                    Samu
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2416
                    • Appassionato scarpiano
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:I migliori - e peggiori - disegnatori (attuali)
                      Risposta #9: Sabato 5 Nov 2022, 16:15:31
                      Sotto la direzione di Freccero anche autori che prima mi convincevano poco (Mazzarello, Gula...) adesso mi piacciono di più.
                      Invece a me il tratto di Gula è sempre piaciuto, soprattutto quando era una presenza più ricorrente sul settimanale di quanto non lo sia oggi.
                      Mi ricordo infatti con piacere alcune storie da lui disegnate anche per via della loro componente grafica che mi trasmetteva un clima di familiarità e simpatia (penso a "Paperino e le fatiche di uno scansafatiche", "Zio Paperone e la bolla immobiliare", "Paperino e la soluzione vacanziera", "Topolino e gli incubi a occhi aperti"...)

                      Ritornando al tema degli autori preferiti, ho dimenticato di citare quantomeno altri due artisti contemporanei che ammiro:
                      Libero Ermetti e Andrea Freccero.

                      Ho apprezzato moltissimo anche il ritorno di disegnatori come Cesarello e Petrossi sulle pagine del libretto (sono state per me due sorprese davvero rilevanti e che hanno dato vita a delle prove molto convincenti, l'uno per uno stile fluido, dinamico ed espressivo che ho trovato particolarmente nelle mie corde nelle due nuove "Tops Stories" e anche con i Paperi mentre Petrossi l'ho apprezzato parecchio nel suo sapere restituite delle atmosfere inquietanti e di tensione nella saga di Mister Vertigo)

                      Non ho contemplato nelle mie preferenze il bravissimo Stefano Turconi non perché non mi piaccia - che le sue tavole, al contrario, sono una gioia per i miei occhi - quanto piuttosto in considerazione del fatto che la sua collaborazione con Topolino è in sospeso da ormai tre anni - e con lui, non si vede più sul libretto neanche la moglie, Teresa Radice, altra autrice che ho particolarmente nelle mie corde lato sceneggiatura.

                      E poi c'è un'altra autrice che sembra essere scomparsa dai radar da due anni a questa parte nella produzione Disney e che a me piace tanto: Renata Castellani che, oltre ad essere molto espressiva, sa impiegare in modo efficace l'uso del nero a bordo pagina ed il contrasto luci/ombre nel volto dei personaggi.

                      *

                      Karabandagore
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 289
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:I migliori - e peggiori - disegnatori (attuali)
                        Risposta #10: Sabato 5 Nov 2022, 19:52:12
                        Mi trovo d'accordo con Conker nel trovare scorretto l'utilizzo di termini come migliore e peggiore, si tratta in fondo di criteri di apprezzamento personali e soggettivi, visto che nessuno dei disegnatori attualmente sul settimanale mi pare carente dal punto di vista tecnico.
                        Comunque, i miei disegnatori preferiti attivi attualmente su Topolino sono: Casty, che negli ultimi anni ha intrapreso un processo di crescita stilistica davvero eccezionale, di sintesi tra l'influsso scarpinano e una ricerca naturalistica; Fabio Celoni, il migliore nella strutturazione della tavola e delle linee dinamiche all'interno di ogni singola vignetta; Paolo Mottura, dal tratto barocco e insuperabile nell'utilizzo del chiaroscuro; Silvio Camboni, dettagliatissimo e autore di splash Pages magistrali; Stefano Intini, dallo stile tridimensionale e accurato, fortemente umoristico: Corrado Mastantuono, attento a una recitazione teatrale e alla resa delle espressioni dei personaggi; Giorgio Cavazzano, uno dei più grandi Maestri Disney , formidabile ancora oggi.
                        Oh! Date un posto al cimitero...Yùuuuuu! Al mio cuore di vaquero...Yùuu! Egli è morto e lascia sola, uèeeee! La sua casa, la cavalla e la pistola, uèeee!

                        *

                        Samu
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 2416
                        • Appassionato scarpiano
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:I migliori - e peggiori - disegnatori (attuali)
                          Risposta #11: Domenica 6 Nov 2022, 12:01:55
                          Nessuno ha citato fino ad ora Francesco D'Ippolito.
                          Io non lo considero tra i miei disegnatori contemporanei preferiti in assoluto ma devo dire che il suo stile mi garba non poco.
                          Proprio qualche giorno fa ho riletto "Ducktopia" - uscita lo scorso anno, con testi di Francesco Artibani e Licia Troisi - e sono rimasto piacevolmente colpito dal comparto grafico del racconto, molto espressivo, fluido, dinamico e che ha dalla sua anche un'ottima ambientazione, con la creazione di un mondo immaginario per niente facile da realizzare ma che D'Ippolito ha saputo visualizzare in modo convincente e credibile.

                          *

                          conker
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2209
                          • Listen to many, speak to a few.
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:I migliori - e peggiori - disegnatori (attuali)
                            Risposta #12: Martedì 8 Nov 2022, 11:42:30
                            Nessuno ha citato fino ad ora Francesco D'Ippolito.
                            Io non lo considero tra i miei disegnatori contemporanei preferiti in assoluto ma devo dire che il suo stile mi garba non poco.
                            Proprio qualche giorno fa ho riletto "Ducktopia" - uscita lo scorso anno, con testi di Francesco Artibani e Licia Troisi - e sono rimasto piacevolmente colpito dal comparto grafico del racconto, molto espressivo, fluido, dinamico e che ha dalla sua anche un'ottima ambientazione, con la creazione di un mondo immaginario per niente facile da realizzare ma che D'Ippolito ha saputo visualizzare in modo convincente e credibile.

                            in verità l'ho citato in altro thread sui disegnatori preferiti... Francesco trovo sia davvero bravissimo, tanto quanto fumettista quanto come copertinista/illustratore, cosa non banale

                            ed è il disegnatore in assoluto che più apprezzo tra quelli del periodo post-Accademia Disney che, a gusti miei, è stato davvero "oscuro" (Dippo a parte) fino a tempi recentissimi in cui evidentemente il lavoro dell'art director sta portando notevoli frutti

                            "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                            *

                            Samu
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2416
                            • Appassionato scarpiano
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:I migliori - e peggiori - disegnatori (attuali)
                              Risposta #13: Martedì 8 Nov 2022, 14:44:45
                              Nessuno ha citato fino ad ora Francesco D'Ippolito.
                              Io non lo considero tra i miei disegnatori contemporanei preferiti in assoluto ma devo dire che il suo stile mi garba non poco.
                              Proprio qualche giorno fa ho riletto "Ducktopia" - uscita lo scorso anno, con testi di Francesco Artibani e Licia Troisi - e sono rimasto piacevolmente colpito dal comparto grafico del racconto, molto espressivo, fluido, dinamico e che ha dalla sua anche un'ottima ambientazione, con la creazione di un mondo immaginario per niente facile da realizzare ma che D'Ippolito ha saputo visualizzare in modo convincente e credibile.

                              in verità l'ho citato in altro thread sui disegnatori preferiti...
                              Chiaramente facevo riferimento soltanto a questa discussione, nella quale il nome di D'Ippolito non era ancora venuto fuori ed ho colto la palla al balzo per parlarne un po'.

                              Francesco trovo sia davvero bravissimo, tanto quanto fumettista quanto come copertinista/illustratore, cosa non banale

                              ed è il disegnatore in assoluto che più apprezzo tra quelli del periodo post-Accademia Disney che, a gusti miei, è stato davvero "oscuro" (Dippo a parte) fino a tempi recentissimi in cui evidentemente il lavoro dell'art director sta portando notevoli frutti
                              In che senso il periodo post-accademia Disney è stato oscuro?
                              Prima della nomina di Freccero come Art director, secondo te c'era solo D'Ippolito a proporre uno stile disneyano bello a vedersi?
                              Chiedo per curiosità.  :)

                              *

                              conker
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2209
                              • Listen to many, speak to a few.
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:I migliori - e peggiori - disegnatori (attuali)
                                Risposta #14: Martedì 8 Nov 2022, 17:22:47
                                In che senso il periodo post-accademia Disney è stato oscuro?
                                Prima della nomina di Freccero come Art director, secondo te c'era solo D'Ippolito a proporre uno stile disneyano bello a vedersi?
                                Chiedo per curiosità.  :)

                                magari non hai abbastanza primavere alle spalle da averlo vissuto, ma Topolino ha avuto un periodo di vero fermento creativo quando fu fondata l'Accademia Disney, con così tanti ragazzi a portare entusiasmo, dinamismo e anche qualità, consolidandosi nel giro di pochi anni come pilastri importanti della testata

                                un periodo interessantissimo, arrivato grossomodo fino alla fine dei '90

                                poi, be', si perdono pezzi... ci sono nuove gestioni con visioni e approcci differenti... e onestamente non ho più visto un nuovo artista portare sulla rivista qualcosa di paragonabile a quello che portarono i "ragazzi terribili dell'Accademia" a fine '80/inizio '90

                                perlopiù i nuovi mi sembravano sempre "già vecchi" e financo smarriti

                                D'Ippolito faceva eccezione

                                ora però, da quando c'è l'art director, mi sembra di tornare a respirare quell'aria frizzantina, ci sono ragazzi talentuosi e (oserei dire) ben guidati che credo ci stiano già regalando cose pregevolissime, e presumibilmente tante altre ce ne regaleranno  :-)

                                "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                *

                                Samu
                                Visir di Papatoa
                                PolliceSu

                                • *****
                                • Post: 2416
                                • Appassionato scarpiano
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re:I migliori - e peggiori - disegnatori (attuali)
                                  Risposta #15: Martedì 8 Nov 2022, 17:56:54
                                  In che senso il periodo post-accademia Disney è stato oscuro?
                                  Prima della nomina di Freccero come Art director, secondo te c'era solo D'Ippolito a proporre uno stile disneyano bello a vedersi?
                                  Chiedo per curiosità.  :)

                                  magari non hai abbastanza primavere alle spalle da averlo vissuto, ma Topolino ha avuto un periodo di vero fermento creativo quando fu fondata l'Accademia Disney, con così tanti ragazzi a portare entusiasmo, dinamismo e anche qualità, consolidandosi nel giro di pochi anni come pilastri importanti della testata

                                  un periodo interessantissimo, arrivato grossomodo fino alla fine dei '90

                                  poi, be', si perdono pezzi... ci sono nuove gestioni con visioni e approcci differenti... e onestamente non ho più visto un nuovo artista portare sulla rivista qualcosa di paragonabile a quello che portarono i "ragazzi terribili dell'Accademia" a fine '80/inizio '90

                                  perlopiù i nuovi mi sembravano sempre "già vecchi" e financo smarriti

                                  D'Ippolito faceva eccezione

                                  ora però, da quando c'è l'art director, mi sembra di tornare a respirare quell'aria frizzantina, ci sono ragazzi talentuosi e (oserei dire) ben guidati che credo ci stiano già regalando cose pregevolissime, e presumibilmente tante altre ce ne regaleranno  :-)
                                  Puoi anche togliere il "magari" sulle primavere portate sulle spalle per avere questo genere di ricordi: non ho vissuto, infatti, in diretta quel periodo di fermento creativo portato dalle nuove leve disneyane, apprendiste del direttore dell'allora accademia Disney che risponde al nome dell'immenso Giovan Battista Carpi.
                                  Proprio per questo ho voluto approfondire la tua definizione di "periodo oscuro" post-accademico, per saperne di più dal tuo punto di vista.
                                  Dunque, nessun esordiente negli anni '2000 ha saputo farti lustrare gli occhi con il suo tratto disneyano? Neanche un Vitale Mangiatordi oppure un Casty? 

                                  *

                                  conker
                                  Visir di Papatoa
                                  PolliceSu

                                  • *****
                                  • Post: 2209
                                  • Listen to many, speak to a few.
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re:I migliori - e peggiori - disegnatori (attuali)
                                    Risposta #16: Martedì 8 Nov 2022, 21:23:27
                                    Dunque, nessun esordiente negli anni '2000 ha saputo farti lustrare gli occhi con il suo tratto disneyano? Neanche un Vitale Mangiatordi oppure un Casty?

                                    confermo quanto affermato in precedenza… per quanto reputi Mangiatordi molto bravo (in particolare sulle illustrazioni) e Casty efficace, ancorché un po’ troppo retró per i miei gusti, non trovo in loro quel quid in più che ti fa brillare gli occhi  :-)

                                    (ma Casty scrittore ritengo sia una delle cose migliori in assoluto mai capitate al Topo)
                                    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                    *

                                    Bunz
                                    Papero del Mistero
                                    PolliceSu

                                    • **
                                    • Post: 231
                                    • Esordiente
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re:I migliori - e peggiori - disegnatori (attuali)
                                      Risposta #17: Mercoledì 9 Nov 2022, 15:26:10
                                      Dunque, nessun esordiente negli anni '2000 ha saputo farti lustrare gli occhi con il suo tratto disneyano? Neanche un Vitale Mangiatordi oppure un Casty?
                                      Per me, sinceramente, Casty è l'unico che ha saputo emozionarmi fino in fondo.

                                      *

                                      conker
                                      Visir di Papatoa
                                      PolliceSu

                                      • *****
                                      • Post: 2209
                                      • Listen to many, speak to a few.
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re:I migliori - e peggiori - disegnatori (attuali)
                                        Risposta #18: Giovedì 10 Nov 2022, 16:17:30
                                        Per me, sinceramente, Casty è l'unico che ha saputo emozionarmi fino in fondo.

                                        magari per te lo stile retrò di Casty funziona come effetto nostalgia  :-)

                                        personalmente invece preferisco vedere cose nuove, contaminate dalla modernità... quanto era entusiasmante il Cavazzano anni '70 che raccoglieva le influenze dei vari Uderzo, Toth, Moebius, Toppi, Breccia, Caniff, eccetera?

                                        da un artista odierno mi aspetto un percorso simile, con magari le influenze dei grandi Maestri di questo millennio

                                        (e invece troppo spesso si nota nel fumetto Disney una sorta di auto-cannibalismo che credo sia estremamente deleterio... la ripetizione probabilmente appaga i nostalgici ma non cattura il nuovo e i nuovi lettori)


                                         
                                        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                        *

                                        InfinityDuck
                                        Sceriffo di Valmitraglia
                                        PolliceSu

                                        • ***
                                        • Post: 283
                                        • Bring me a Papcola!
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re:I migliori - e peggiori - disegnatori (attuali)
                                          Risposta #19: Giovedì 10 Nov 2022, 16:37:22
                                          Dunque, nessun esordiente negli anni '2000 ha saputo farti lustrare gli occhi con il suo tratto disneyano? Neanche un Vitale Mangiatordi oppure un Casty?
                                          Per me, sinceramente, Casty è l'unico che ha saputo emozionarmi fino in fondo.

                                          Sono d'accordo con te. Sul versante topi, è certamente il disegnatore che preferisco (insieme a Sciarrone) e  lo dice una che generalmente non apprezza la fisionomia classica di Topolino, mi spiace dirlo, ma lo trovo troppo poco realistico da un punto di vista "evolutivo" (sostengo l' universo Disney come un universo parallelo dove si sono evolute specie differenti e non le scimmie) mentre Casty riesce a donargli un espressività ed umanità che affascina (almeno a me), soprattutto con l'ottimo lavoro svolto insieme a Nucci per la nuova serie di storie di Macchia Nera. E francamente non trovo che Casty abbia uno stile retrò, se non nei suoi paperi un po' Scarpiani
                                          "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

                                          *

                                          conker
                                          Visir di Papatoa
                                          PolliceSu

                                          • *****
                                          • Post: 2209
                                          • Listen to many, speak to a few.
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re:I migliori - e peggiori - disegnatori (attuali)
                                            Risposta #20: Giovedì 10 Nov 2022, 17:10:30
                                            E francamente non trovo che Casty abbia uno stile retrò, se non nei suoi paperi un po' Scarpiani

                                            gli stilemi sono evidentemente scarpiani, oserei dire su praticamente tutto...
                                            "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                            *

                                            InfinityDuck
                                            Sceriffo di Valmitraglia
                                            PolliceSu

                                            • ***
                                            • Post: 283
                                            • Bring me a Papcola!
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re:I migliori - e peggiori - disegnatori (attuali)
                                              Risposta #21: Giovedì 10 Nov 2022, 17:38:27
                                              Beh, certamente si vede la similitudine ai disegni di Scarpa negli ultimi anni della sua carriera  ma non certo così simili con quelli dell' "Unghia di Kalì". Non so, magari le sue storie risentono solo del ripasso a china. Tu certamente sei più esperto di me, ma addirittura definirlo retrò su tutto... a me sembra non un moderno "classico" ma con tutta una sua particolarità dovuta anche all' uso completo del digitale.
                                              "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

                                              *

                                              Cornelius
                                              Imperatore della Calidornia
                                              PolliceSu   (1)

                                              • ******
                                              • Post: 12558
                                              • Mais dire Mais
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu   (1)
                                                Re:I migliori - e peggiori - disegnatori (attuali)
                                                Risposta #22: Giovedì 10 Nov 2022, 17:54:12
                                                gli stilemi sono evidentemente scarpiani, oserei dire su praticamente tutto...
                                                Quel che Cavazzano rifuggiva, Casty ha rincorso (con successo)

                                                *

                                                conker
                                                Visir di Papatoa
                                                PolliceSu   (1)

                                                • *****
                                                • Post: 2209
                                                • Listen to many, speak to a few.
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu   (1)
                                                  Re:I migliori - e peggiori - disegnatori (attuali)
                                                  Risposta #23: Venerdì 11 Nov 2022, 11:55:33
                                                  gli stilemi sono evidentemente scarpiani, oserei dire su praticamente tutto...
                                                  Quel che Cavazzano rifuggiva, Casty ha rincorso (con successo)

                                                  Cavazzano è andato oltre Disney, ha percepito il "bello" del mondo intorno a sé, lo ha fatto suo e riversato sulle storie e personaggi da lui illustrati... il fumetto Disney pre-Cavazzano graficamente era altra cosa, lui lo ha radicalmente cambiato e influenzato
                                                  "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                                  *

                                                  Bunz
                                                  Papero del Mistero
                                                  PolliceSu

                                                  • **
                                                  • Post: 231
                                                  • Esordiente
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re:I migliori - e peggiori - disegnatori (attuali)
                                                    Risposta #24: Venerdì 11 Nov 2022, 23:17:21
                                                    il fumetto Disney pre-Cavazzano graficamente era altra cosa, lui lo ha radicalmente cambiato e influenzato
                                                    Con sommo disappunto dello stesso Cavazzano, va detto. Se c'è una cosa che gli ha fatto girare enormemente le scatole è proprio la pletora dei suoi imitatori degli anni '90. Chiedeteglielo pure se non ci credete. In soldoni, lui avrebbe pagato per non aver influenzato proprio nessuno.

                                                    E io concordo con lui: il fatto che Cavazzano lo abbia "radicalmente cambiato e influenzato" in nessun modo può essere definito un fatto positivo.

                                                    *

                                                    conker
                                                    Visir di Papatoa
                                                    PolliceSu   (4)

                                                    • *****
                                                    • Post: 2209
                                                    • Listen to many, speak to a few.
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu   (4)
                                                      Re:I migliori - e peggiori - disegnatori (attuali)
                                                      Risposta #25: Sabato 12 Nov 2022, 11:13:05
                                                      il fumetto Disney pre-Cavazzano graficamente era altra cosa, lui lo ha radicalmente cambiato e influenzato
                                                      Con sommo disappunto dello stesso Cavazzano, va detto. Se c'è una cosa che gli ha fatto girare enormemente le scatole è proprio la pletora dei suoi imitatori degli anni '90. Chiedeteglielo pure se non ci credete. In soldoni, lui avrebbe pagato per non aver influenzato proprio nessuno.

                                                      E io concordo con lui: il fatto che Cavazzano lo abbia "radicalmente cambiato e influenzato" in nessun modo può essere definito un fatto positivo.

                                                      non hai capito proprio nulla di quello che ho scritto… l’influenza non è il mero e pedissequo copincolla del lavoro altrui (che pure qualcuno più o meno fa), quello infastidisce qualunque artista, ma lo studiare tutti gli aspetti del segno di un artista, il suo modo di raccontare e comporre una vignetta e la tavola, il suo modo di far recitare e dare espressività ai vari personaggi, le soluzioni grafiche utilizzate, e così via, facendo propri gli aspetti più congeniali… questa operazione, moltiplicata per N influenze, infine ci restituisce artisti con una loro personale identità e segno

                                                      il tal senso, l’enorme influenza di Cavazzano sugli artisti, anche suoi contemporanei (per dire, c’è un M. De Vita pre e post Cavazzano), ci ha regalato artisti enormi e in nessun modo ciò può ritenersi un fatto negativo







                                                      "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                                      *

                                                      Bunz
                                                      Papero del Mistero
                                                      PolliceSu   (1)

                                                      • **
                                                      • Post: 231
                                                      • Esordiente
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu   (1)
                                                        Re:I migliori - e peggiori - disegnatori (attuali)
                                                        Risposta #26: Sabato 12 Nov 2022, 16:42:53
                                                        non hai capito proprio nulla di quello che ho scritto… l’influenza non è il mero e pedissequo copincolla del lavoro altrui (che pure qualcuno più o meno fa), quello infastidisce qualunque artista, ma lo studiare tutti gli aspetti del segno di un artista, il suo modo di raccontare e comporre una vignetta e la tavola, il suo modo di far recitare e dare espressività ai vari personaggi, le soluzioni grafiche utilizzate, e così via, facendo propri gli aspetti più congeniali… questa operazione, moltiplicata per N influenze, infine ci restituisce artisti con una loro personale identità e segno

                                                        il tal senso, l’enorme influenza di Cavazzano sugli artisti, anche suoi contemporanei (per dire, c’è un M. De Vita pre e post Cavazzano), ci ha regalato artisti enormi e in nessun modo ciò può ritenersi un fatto negativo
                                                        Vedo che a non aver capito nulla non sono stato solo io.
                                                        Regards.
                                                        Ah, cortesemente, puoi pure risparmiarmi le tue lezioni di cultura artistica. Grazie.

                                                        *

                                                        InfinityDuck
                                                        Sceriffo di Valmitraglia
                                                        PolliceSu

                                                        • ***
                                                        • Post: 283
                                                        • Bring me a Papcola!
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re:I migliori - e peggiori - disegnatori (attuali)
                                                          Risposta #27: Venerdì 18 Nov 2022, 13:53:01
                                                          Qualche giorno fa stavo riguardando tutti riuniti i disegni di "Topolinia Contro" e non ho potuto fare a meno di notare il miglioramento del tratto di Mazzarello anche solamente da episodio ad episodio! Anche Paperinik è decisamente migliore, a differenza di quello raffigurato –sob– in "PK-Makemake" Il fisico di Paperino non è male, abbastanza slanciato e il becco sembra migliorare se non in qualche posizione in cui sembra quello di Paperoga. Sono io che ho le traveggole o anche voi l'avete notato? ;D
                                                          "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

                                                            Re:I migliori - e peggiori - disegnatori (attuali)
                                                            Risposta #28: Sabato 19 Nov 2022, 14:41:45
                                                            Probabilmente non sono ferrato per rispondere, dato che l'ultima annata di Topolino a cui sono stato abbonato fu quella 2016, e da allora avrò comprato meno di 10 albi.
                                                            Sono comunque colpito dal vistosissimo cambiamento dello stile di Mazzarello, artista che, quando ero più attivo sul Papersera, non apprezzavo affatto. Soprattutto la mancanza di espressività, con i famosi "occhi a V" per i Paperi e gli occhi invece rotondi e "fluttuanti" di Topolino; un marchio di fabbrica dell'autore, ripetuto allo sfinimento. Si vede che attualmente Mazzarello si sta forzando a cambiare, lo stile è strano e incostante, ma per me è un bene. Ammetto che in passato, se leggevo "disegni di Marco Mazzarello", partivo già con dei pregiudizi sulla storia.

                                                            Non c'è comunque nulla di male a provare a cambiare stile prendendo in prestito qualcosa da altri disegnatori. Massimo De Vita a metà anni Settanta fu vistosamente influenzato da Cavazzano, e alla fine di quella rivoluzione del suo tratto maturò uno stile inconfondibile, unico, e probabilmente il migliore che si potesse vedere su Topolino tra la fine dei '70 e la metà degli '80, insieme a quello di Romano Scarpa.

                                                            In questi ultimi anni Baccinelli, Zanchi e Ermetti hanno dato ottima prova di sé, mentre nel decennio passato ho apprezzato molto D'Ippolito e Mangiatordi con il loro stile già molto personale e interessante. Ottimo anche Nico Picone. Alessandro Perina è una garanzia, non gli manca niente. Sempre magnifici, se sono ancora in forza a Disney, Carlo Limido, Lucio Leoni e Michele Mazzon. Pastrovicchio, che inizialmente non mi piaceva, è diventato nel tempo uno dei miei preferiti.

                                                            Per quanto non canonicamente "disneyani", comunque, Mottura e Celoni sono due artisti monumentali e loro sì, sono due nomi per cui sono capace di comprare un albo senza pensarci troppo. Adoro anche Casty, per il suo stile semplice ma enormemente espressivo.

                                                            Mi paiono un po' troppo "ripiegati su sé stessi" Ziche e Faccini, negli ultimi anni. Più sintetici e un po' ripetitivi, come si è visto accadere per De Vita nell'ultimo periodo della sua collaborazione Disney. Cavazzano è sempre Cavazzano, ma meno espressivo di un tempo. Sciarrone ha smesso di piacermi da tanto tempo, troppo stilizzato, con quei Topi dalle orecchie minuscole e una certa bizzarria del tratto. Lui sostiene che era molto più influenzato dai manga nel primo periodo Pikappico, a metà anni Novanta, però quelle linee morbide mi piacevano molto di più di come disegna da una quindicina d'anni.

                                                            *

                                                            InfinityDuck
                                                            Sceriffo di Valmitraglia
                                                            PolliceSu

                                                            • ***
                                                            • Post: 283
                                                            • Bring me a Papcola!
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re:I migliori - e peggiori - disegnatori (attuali)
                                                              Risposta #29: Venerdì 6 Gen 2023, 16:02:52
                                                              a me personalmente non piacciono le diciture “migliore” e “peggiore” perché quasi sottintendono un giudizio oggettivo, tecnico, che noi lettori non possiamo avere

                                                              ciò che è invece assolutamente lecito, è avere dei disegnatori “preferiti”… su quelli che non incontrano il nostro gusto, credo sarebbe forse opportuno non indugiare, probabilmente sono i preferiti di tanti altri lettori
                                                              Ci tengo a precisare (seppur in ritardo) che dopo il tuo corretto commento ho tentato di modificare il titolo, ma non ci sono ancora riuscita :lipsrsealed:
                                                              P.S: Comunque ho aggiunto un disegnatore alla mia lista dei preferiti ;;D
                                                              "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

                                                                Re:I migliori - e peggiori - disegnatori (attuali)
                                                                Risposta #30: Venerdì 6 Gen 2023, 18:26:15
                                                                Nella discussione di apertura, dovrebbe esserci il tasto modifica

                                                                  Re:I migliori - e peggiori - disegnatori (attuali)
                                                                  Risposta #31: Venerdì 6 Gen 2023, 18:41:40
                                                                  Nella discussione di apertura, dovrebbe esserci il tasto modifica
                                                                  Esatto, clicchi su modifica dal primo post che hai scritto,quello iniziale,e poi vai direttamente a modificare il titolo.


                                                                  *

                                                                  InfinityDuck
                                                                  Sceriffo di Valmitraglia
                                                                  PolliceSu

                                                                  • ***
                                                                  • Post: 283
                                                                  • Bring me a Papcola!
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Re:I migliori - e peggiori - disegnatori (attuali)
                                                                    Risposta #32: Venerdì 6 Gen 2023, 19:28:58
                                                                    Ah grazie, perfetto. Lo modifico in "I disegnatori attuali che preferite" ;;D
                                                                    "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

                                                                     

                                                                    Dati personali, cookies e GDPR

                                                                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)