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Samu
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    Re:I migliori - e peggiori - disegnatori (attuali)
    Risposta #15: Martedì 8 Nov 2022, 17:56:54
    In che senso il periodo post-accademia Disney è stato oscuro?
    Prima della nomina di Freccero come Art director, secondo te c'era solo D'Ippolito a proporre uno stile disneyano bello a vedersi?
    Chiedo per curiosità.  :)

    magari non hai abbastanza primavere alle spalle da averlo vissuto, ma Topolino ha avuto un periodo di vero fermento creativo quando fu fondata l'Accademia Disney, con così tanti ragazzi a portare entusiasmo, dinamismo e anche qualità, consolidandosi nel giro di pochi anni come pilastri importanti della testata

    un periodo interessantissimo, arrivato grossomodo fino alla fine dei '90

    poi, be', si perdono pezzi... ci sono nuove gestioni con visioni e approcci differenti... e onestamente non ho più visto un nuovo artista portare sulla rivista qualcosa di paragonabile a quello che portarono i "ragazzi terribili dell'Accademia" a fine '80/inizio '90

    perlopiù i nuovi mi sembravano sempre "già vecchi" e financo smarriti

    D'Ippolito faceva eccezione

    ora però, da quando c'è l'art director, mi sembra di tornare a respirare quell'aria frizzantina, ci sono ragazzi talentuosi e (oserei dire) ben guidati che credo ci stiano già regalando cose pregevolissime, e presumibilmente tante altre ce ne regaleranno  :-)
    Puoi anche togliere il "magari" sulle primavere portate sulle spalle per avere questo genere di ricordi: non ho vissuto, infatti, in diretta quel periodo di fermento creativo portato dalle nuove leve disneyane, apprendiste del direttore dell'allora accademia Disney che risponde al nome dell'immenso Giovan Battista Carpi.
    Proprio per questo ho voluto approfondire la tua definizione di "periodo oscuro" post-accademico, per saperne di più dal tuo punto di vista.
    Dunque, nessun esordiente negli anni '2000 ha saputo farti lustrare gli occhi con il suo tratto disneyano? Neanche un Vitale Mangiatordi oppure un Casty? 

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      Re:I migliori - e peggiori - disegnatori (attuali)
      Risposta #16: Martedì 8 Nov 2022, 21:23:27
      Dunque, nessun esordiente negli anni '2000 ha saputo farti lustrare gli occhi con il suo tratto disneyano? Neanche un Vitale Mangiatordi oppure un Casty?

      confermo quanto affermato in precedenza… per quanto reputi Mangiatordi molto bravo (in particolare sulle illustrazioni) e Casty efficace, ancorché un po’ troppo retró per i miei gusti, non trovo in loro quel quid in più che ti fa brillare gli occhi  :-)

      (ma Casty scrittore ritengo sia una delle cose migliori in assoluto mai capitate al Topo)
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        Re:I migliori - e peggiori - disegnatori (attuali)
        Risposta #17: Mercoledì 9 Nov 2022, 15:26:10
        Dunque, nessun esordiente negli anni '2000 ha saputo farti lustrare gli occhi con il suo tratto disneyano? Neanche un Vitale Mangiatordi oppure un Casty?
        Per me, sinceramente, Casty è l'unico che ha saputo emozionarmi fino in fondo.

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          Re:I migliori - e peggiori - disegnatori (attuali)
          Risposta #18: Giovedì 10 Nov 2022, 16:17:30
          Per me, sinceramente, Casty è l'unico che ha saputo emozionarmi fino in fondo.

          magari per te lo stile retrò di Casty funziona come effetto nostalgia  :-)

          personalmente invece preferisco vedere cose nuove, contaminate dalla modernità... quanto era entusiasmante il Cavazzano anni '70 che raccoglieva le influenze dei vari Uderzo, Toth, Moebius, Toppi, Breccia, Caniff, eccetera?

          da un artista odierno mi aspetto un percorso simile, con magari le influenze dei grandi Maestri di questo millennio

          (e invece troppo spesso si nota nel fumetto Disney una sorta di auto-cannibalismo che credo sia estremamente deleterio... la ripetizione probabilmente appaga i nostalgici ma non cattura il nuovo e i nuovi lettori)


           
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            Re:I migliori - e peggiori - disegnatori (attuali)
            Risposta #19: Giovedì 10 Nov 2022, 16:37:22
            Dunque, nessun esordiente negli anni '2000 ha saputo farti lustrare gli occhi con il suo tratto disneyano? Neanche un Vitale Mangiatordi oppure un Casty?
            Per me, sinceramente, Casty è l'unico che ha saputo emozionarmi fino in fondo.

            Sono d'accordo con te. Sul versante topi, è certamente il disegnatore che preferisco (insieme a Sciarrone) e  lo dice una che generalmente non apprezza la fisionomia classica di Topolino, mi spiace dirlo, ma lo trovo troppo poco realistico da un punto di vista "evolutivo" (sostengo l' universo Disney come un universo parallelo dove si sono evolute specie differenti e non le scimmie) mentre Casty riesce a donargli un espressività ed umanità che affascina (almeno a me), soprattutto con l'ottimo lavoro svolto insieme a Nucci per la nuova serie di storie di Macchia Nera. E francamente non trovo che Casty abbia uno stile retrò, se non nei suoi paperi un po' Scarpiani
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              Risposta #20: Giovedì 10 Nov 2022, 17:10:30
              E francamente non trovo che Casty abbia uno stile retrò, se non nei suoi paperi un po' Scarpiani

              gli stilemi sono evidentemente scarpiani, oserei dire su praticamente tutto...
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                Risposta #21: Giovedì 10 Nov 2022, 17:38:27
                Beh, certamente si vede la similitudine ai disegni di Scarpa negli ultimi anni della sua carriera  ma non certo così simili con quelli dell' "Unghia di Kalì". Non so, magari le sue storie risentono solo del ripasso a china. Tu certamente sei più esperto di me, ma addirittura definirlo retrò su tutto... a me sembra non un moderno "classico" ma con tutta una sua particolarità dovuta anche all' uso completo del digitale.
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                  Risposta #22: Giovedì 10 Nov 2022, 17:54:12
                  gli stilemi sono evidentemente scarpiani, oserei dire su praticamente tutto...
                  Quel che Cavazzano rifuggiva, Casty ha rincorso (con successo)

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                    Risposta #23: Venerdì 11 Nov 2022, 11:55:33
                    gli stilemi sono evidentemente scarpiani, oserei dire su praticamente tutto...
                    Quel che Cavazzano rifuggiva, Casty ha rincorso (con successo)

                    Cavazzano è andato oltre Disney, ha percepito il "bello" del mondo intorno a sé, lo ha fatto suo e riversato sulle storie e personaggi da lui illustrati... il fumetto Disney pre-Cavazzano graficamente era altra cosa, lui lo ha radicalmente cambiato e influenzato
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                      Risposta #24: Venerdì 11 Nov 2022, 23:17:21
                      il fumetto Disney pre-Cavazzano graficamente era altra cosa, lui lo ha radicalmente cambiato e influenzato
                      Con sommo disappunto dello stesso Cavazzano, va detto. Se c'è una cosa che gli ha fatto girare enormemente le scatole è proprio la pletora dei suoi imitatori degli anni '90. Chiedeteglielo pure se non ci credete. In soldoni, lui avrebbe pagato per non aver influenzato proprio nessuno.

                      E io concordo con lui: il fatto che Cavazzano lo abbia "radicalmente cambiato e influenzato" in nessun modo può essere definito un fatto positivo.

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                        Risposta #25: Sabato 12 Nov 2022, 11:13:05
                        il fumetto Disney pre-Cavazzano graficamente era altra cosa, lui lo ha radicalmente cambiato e influenzato
                        Con sommo disappunto dello stesso Cavazzano, va detto. Se c'è una cosa che gli ha fatto girare enormemente le scatole è proprio la pletora dei suoi imitatori degli anni '90. Chiedeteglielo pure se non ci credete. In soldoni, lui avrebbe pagato per non aver influenzato proprio nessuno.

                        E io concordo con lui: il fatto che Cavazzano lo abbia "radicalmente cambiato e influenzato" in nessun modo può essere definito un fatto positivo.

                        non hai capito proprio nulla di quello che ho scritto… l’influenza non è il mero e pedissequo copincolla del lavoro altrui (che pure qualcuno più o meno fa), quello infastidisce qualunque artista, ma lo studiare tutti gli aspetti del segno di un artista, il suo modo di raccontare e comporre una vignetta e la tavola, il suo modo di far recitare e dare espressività ai vari personaggi, le soluzioni grafiche utilizzate, e così via, facendo propri gli aspetti più congeniali… questa operazione, moltiplicata per N influenze, infine ci restituisce artisti con una loro personale identità e segno

                        il tal senso, l’enorme influenza di Cavazzano sugli artisti, anche suoi contemporanei (per dire, c’è un M. De Vita pre e post Cavazzano), ci ha regalato artisti enormi e in nessun modo ciò può ritenersi un fatto negativo







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                          Risposta #26: Sabato 12 Nov 2022, 16:42:53
                          non hai capito proprio nulla di quello che ho scritto… l’influenza non è il mero e pedissequo copincolla del lavoro altrui (che pure qualcuno più o meno fa), quello infastidisce qualunque artista, ma lo studiare tutti gli aspetti del segno di un artista, il suo modo di raccontare e comporre una vignetta e la tavola, il suo modo di far recitare e dare espressività ai vari personaggi, le soluzioni grafiche utilizzate, e così via, facendo propri gli aspetti più congeniali… questa operazione, moltiplicata per N influenze, infine ci restituisce artisti con una loro personale identità e segno

                          il tal senso, l’enorme influenza di Cavazzano sugli artisti, anche suoi contemporanei (per dire, c’è un M. De Vita pre e post Cavazzano), ci ha regalato artisti enormi e in nessun modo ciò può ritenersi un fatto negativo
                          Vedo che a non aver capito nulla non sono stato solo io.
                          Regards.
                          Ah, cortesemente, puoi pure risparmiarmi le tue lezioni di cultura artistica. Grazie.

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                            Re:I migliori - e peggiori - disegnatori (attuali)
                            Risposta #27: Venerdì 18 Nov 2022, 13:53:01
                            Qualche giorno fa stavo riguardando tutti riuniti i disegni di "Topolinia Contro" e non ho potuto fare a meno di notare il miglioramento del tratto di Mazzarello anche solamente da episodio ad episodio! Anche Paperinik è decisamente migliore, a differenza di quello raffigurato –sob– in "PK-Makemake" Il fisico di Paperino non è male, abbastanza slanciato e il becco sembra migliorare se non in qualche posizione in cui sembra quello di Paperoga. Sono io che ho le traveggole o anche voi l'avete notato? ;D
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                              Re:I migliori - e peggiori - disegnatori (attuali)
                              Risposta #28: Sabato 19 Nov 2022, 14:41:45
                              Probabilmente non sono ferrato per rispondere, dato che l'ultima annata di Topolino a cui sono stato abbonato fu quella 2016, e da allora avrò comprato meno di 10 albi.
                              Sono comunque colpito dal vistosissimo cambiamento dello stile di Mazzarello, artista che, quando ero più attivo sul Papersera, non apprezzavo affatto. Soprattutto la mancanza di espressività, con i famosi "occhi a V" per i Paperi e gli occhi invece rotondi e "fluttuanti" di Topolino; un marchio di fabbrica dell'autore, ripetuto allo sfinimento. Si vede che attualmente Mazzarello si sta forzando a cambiare, lo stile è strano e incostante, ma per me è un bene. Ammetto che in passato, se leggevo "disegni di Marco Mazzarello", partivo già con dei pregiudizi sulla storia.

                              Non c'è comunque nulla di male a provare a cambiare stile prendendo in prestito qualcosa da altri disegnatori. Massimo De Vita a metà anni Settanta fu vistosamente influenzato da Cavazzano, e alla fine di quella rivoluzione del suo tratto maturò uno stile inconfondibile, unico, e probabilmente il migliore che si potesse vedere su Topolino tra la fine dei '70 e la metà degli '80, insieme a quello di Romano Scarpa.

                              In questi ultimi anni Baccinelli, Zanchi e Ermetti hanno dato ottima prova di sé, mentre nel decennio passato ho apprezzato molto D'Ippolito e Mangiatordi con il loro stile già molto personale e interessante. Ottimo anche Nico Picone. Alessandro Perina è una garanzia, non gli manca niente. Sempre magnifici, se sono ancora in forza a Disney, Carlo Limido, Lucio Leoni e Michele Mazzon. Pastrovicchio, che inizialmente non mi piaceva, è diventato nel tempo uno dei miei preferiti.

                              Per quanto non canonicamente "disneyani", comunque, Mottura e Celoni sono due artisti monumentali e loro sì, sono due nomi per cui sono capace di comprare un albo senza pensarci troppo. Adoro anche Casty, per il suo stile semplice ma enormemente espressivo.

                              Mi paiono un po' troppo "ripiegati su sé stessi" Ziche e Faccini, negli ultimi anni. Più sintetici e un po' ripetitivi, come si è visto accadere per De Vita nell'ultimo periodo della sua collaborazione Disney. Cavazzano è sempre Cavazzano, ma meno espressivo di un tempo. Sciarrone ha smesso di piacermi da tanto tempo, troppo stilizzato, con quei Topi dalle orecchie minuscole e una certa bizzarria del tratto. Lui sostiene che era molto più influenzato dai manga nel primo periodo Pikappico, a metà anni Novanta, però quelle linee morbide mi piacevano molto di più di come disegna da una quindicina d'anni.

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                                Re:I migliori - e peggiori - disegnatori (attuali)
                                Risposta #29: Venerdì 6 Gen 2023, 16:02:52
                                a me personalmente non piacciono le diciture “migliore” e “peggiore” perché quasi sottintendono un giudizio oggettivo, tecnico, che noi lettori non possiamo avere

                                ciò che è invece assolutamente lecito, è avere dei disegnatori “preferiti”… su quelli che non incontrano il nostro gusto, credo sarebbe forse opportuno non indugiare, probabilmente sono i preferiti di tanti altri lettori
                                Ci tengo a precisare (seppur in ritardo) che dopo il tuo corretto commento ho tentato di modificare il titolo, ma non ci sono ancora riuscita :lipsrsealed:
                                P.S: Comunque ho aggiunto un disegnatore alla mia lista dei preferiti ;;D
                                "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

                                 

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