Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3494

Leggi la recensione
di Luigi Sammartino

Voto del recensore:
Voto medio: (32)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone e la P.A.I. Paper Artificial Intelligence
Topolino e il segreto dei Sassi
Miao cronache feline: La cosa più importante
Paperino Paperotto e il mistero di Villa Lecoccodé
Topolinia contro - Terza parte

Topolino 3494

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Samu
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2416
  • Appassionato scarpiano
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 3494
    Mercoledì 9 Nov 2022, 15:49:17
    SOMMARIO

    Zio Paperone e la P.A.I. - Paper Artificial Intelligence (30 tavole)
    Soggetto e sceneggiatura di Giorgio Pezzin
    Disegni e chine di Alessandro Perina
    Colore di Chiara Bonacini

    Topolino e il segreto dei Sassi (26 tavole)
    Soggetto e sceneggiatura di Francesco Artibani
    Disegni di Giampaolo Soldati
    Colore di Martina Andonova

    MIAO, Cronache feline - La cosa più importante (10 tavole)
    Soggetto, sceneggiatura, disegni e chine di Enrico Faccini
    Colore di Giulia Castoldi

    Paperino Paperotto e il mistero di Villa Lecoccodé (22 tavole)
    Soggetto e sceneggiatura di Francesco Vacca
    Disegni e chine di Federico Franzò
    Colore di Monica Rossi

    Topolinia contro - Terzo episodio (24 tavole)
    Soggetto e sceneggiatura di Alex Bertani e Marco Gervasio
    Disegni e chine di Marco Mazzarello
    Colore di Putra Shah Bin Bin Abd Jalil

    Copertina (disegno di Stefano Zanchi, colori di Andrea Cagol):

    *

    il Tommi
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 360
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3494
      Risposta #1: Mercoledì 9 Nov 2022, 16:18:31
      Mi fa piacere che Topolinia contro
      Spoiler: mostra
      non sfoci nella fantascienza come successo in altri gialli. La soluzione dell'enigma fa sì che il lavoro sia un po' come, nel cinema, fu Glass per Unbreakable e Split, cioè l'incontro di due storie (in questo caso Topolino e le lettere ipnotiche e Grosso guaio a Paperopoli). Forse un po' corto questa terzo capitolo, peraltro con Paperinik che fa (incredibilmente, per Gervasio!) la figura del babbeo e un'ultimissima parte che mi ha fatto un po' storcere la bocca. Nel complesso, però, mi sono divertito.

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu   (1)

      • ******
      • Post: 12558
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3494
        Risposta #2: Mercoledì 9 Nov 2022, 19:44:39
        Abbinato a questo numero del Topo c'è un puzzle di 500 pezzi (9,50 euro) che ripropone la ormai iconica immagine natalizia di paperi e topi riuniti sotto l'albero, già utilizzata in occasione di due poster usciti tempo fa.

                                                             
        « Ultima modifica: Giovedì 17 Nov 2022, 17:21:34 da Cornelius Coot »

        *

        Photomas2
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 680
        • Fanatico di Goldrake e Mazinger
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3494
          Risposta #3: Mercoledì 9 Nov 2022, 23:03:48
          Altro numerone.

          Per cominciare, "Topolinia contro" non delude, riallacciandosi a una storia dimenticata. Scorre bene e ci dà un criminale bello tosto, molto più di Mister Vertigo, per capirci. Unico neo, per me, e sottolineo la soggettività della cosa, le ultime vignette che mi sa spingono sulla fantascienza troppo esagerata per un giallo. Gusto mio, sia chiaro.

          Grande ritorno per Pezzin su una trama "ordinaria", ben supportato da un ottimo Perina: una storia tipica pezziniana, che ci era mancata tanto. E siamo lieti del suo ritorno, ovviamente.

          Fantastico lavoro anche per Artibani e Soldati: per quanto storia "con inserimento di prodotti a fini commerciali", regge benissimo, ha una trama solida, buone gag e splendidi disegni, anche nei fondali. Avercene di più non sarebbe male, anzi.

          La facciniana è chiara solo a chi ha un gatto: sono gli unici a poterla capire davvero!

          Insomma, altro gran Topo. Solo vorrei capire di cosa stia parlando il "Sapevatelo", del tutto privo di soggetti, e perché, nel citare le creazioni di Stan Lee, non si menzioni l'Uomo Ragno...

          *

          fab4mas
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 765
          • Swim-Bike-Run-Disney
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3494
            Risposta #4: Giovedì 10 Nov 2022, 14:05:02
            Per numero passabile.

            Lievemente deluso dalla topolina contro, non la trovavo una storia, ora che ne ho visto al conclusione, che richiedesse l intervento 'supereroistico' di paperinik. l ho visto più per un discorso di riallaccio con l altra storia del duo che per un esigenza reale. Il villan non mi ha fatto impazzire ma vedremo il futuro cosa ci riserva. Ho trovato anche esagerati gli scatti 'irosi' di topolino nel finale, soprattutto con paperinik mi pare spesso un contrasto un po' forzato, forse per non scadere in dinamiche fraterne&mielose . Comunque la promuovo nonostante mi aspettassi di più.

            Deluso invece da quella di Pezzin, sarà che non è esattamente il mio genere ma ho colto alcune parti riferite alle IA un po' esagerate, tipo quando lo scontro a schermo delle due IA (non penso sia da spoiler messa così). Son quelle storie che dimentico davvero in fretta.
            Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

            *

            InfinityDuck
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 283
            • Bring me a Papcola!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3494
              Risposta #5: Giovedì 10 Nov 2022, 15:40:24

              Insomma, altro gran Topo. Solo vorrei capire di cosa stia parlando il "Sapevatelo", del tutto privo di soggetti, e perché, nel citare le creazioni di Stan Lee, non si menzioni l'Uomo Ragno...

              Ti riferisci al chiaro riferimento a
              Spoiler: mostra
              Wilson Fisk, alias Kingpin, nel nome e nell' aspetto del cattivo di "Topolinia contro"?
              « Ultima modifica: Giovedì 10 Nov 2022, 15:48:12 da InfinityDuck »
              "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

              *

              Grande Tiranno
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1941
              • Sfortunato creaturo!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3494
                Risposta #6: Giovedì 10 Nov 2022, 16:26:08

                Insomma, altro gran Topo. Solo vorrei capire di cosa stia parlando il "Sapevatelo", del tutto privo di soggetti, e perché, nel citare le creazioni di Stan Lee, non si menzioni l'Uomo Ragno...

                Ti riferisci al chiaro riferimento a
                Spoiler: mostra
                Wilson Fisk, alias Kingpin, nel nome e nell' aspetto del cattivo di "Topolinia contro"?

                Credo si riferisca a un paragrafo nell'articolo riguardante il nuovo film di Pantera Nera.

                Ciao!

                Il Grande Tiranno
                Catturamento Catturamento!

                *

                Photomas2
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 680
                • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3494
                  Risposta #7: Giovedì 10 Nov 2022, 16:34:19

                  Insomma, altro gran Topo. Solo vorrei capire di cosa stia parlando il "Sapevatelo", del tutto privo di soggetti, e perché, nel citare le creazioni di Stan Lee, non si menzioni l'Uomo Ragno...

                  Ti riferisci al chiaro riferimento a
                  Spoiler: mostra
                  Wilson Fisk, alias Kingpin, nel nome e nell' aspetto del cattivo di "Topolinia contro"?

                  Credo si riferisca a un paragrafo nell'articolo riguardante il nuovo film di Pantera Nera.

                  Ciao!

                  Il Grande Tiranno

                  Esatto: mi riferivo all'articolo su Pantera Nera, dove si nominano tanti eroi di Stan Lee, ma non quello più iconico di tutti. Diciamo che è come se considerassimo Disney padre di Paperino, Pippo, Pluto e Minni, senza menzionare Topolino...

                  *

                  InfinityDuck
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 283
                  • Bring me a Papcola!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3494
                    Risposta #8: Giovedì 10 Nov 2022, 16:40:24
                    Ah, ok, pensavo ti riferissi alle storie. E comunque, da brava fan Marvel che sono, non ho potuto fare a meno di notare il cameo presente nella storia ;D
                    "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

                    *

                    Samu
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2416
                    • Appassionato scarpiano
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3494
                      Risposta #9: Giovedì 10 Nov 2022, 17:33:06
                      Ho letto con particolare gusto e piacere la storia che segna il ritorno di Giorgio Pezzin alla sceneggiatura di un racconto con protagonisti i Paperi a distanza di dieci anni dalla sua prova precedente con Paperino & Co.
                      Specialmente le prime pagine della storia, quelle ambientate nel Deposito, mi hanno suscitato delle spontanee risate al vedere i siparietti e le scene di quotidianità familiare (e "maggiordomesca") con al centro la parsimonia di Paperone.
                      Il catino con le lacrime versate da riutilizzare per lavare i pavimenti, i "doveri" di Battista che riguardano anche il dover sgambettare sulla bicicletta per alimentare la corrente necessaria a far accendere il computer e a far uscire il caffè, l'invito a pranzo in cui - secondo lo Zione - le due controparti si dividono perfettamente i ruoli, la reazione convulsiva del piagnisteo del vecchio cilindro non appena il nipote tocca il tasto sbagliato...
                      Sono tutti momenti briosi che mi hanno fatto iniziare la storia con allegria e vivacità e il racconto ha continuato ad essere una piacevolissima lettura per tutto il tempo a seguire, facendomi arrivare pienamente soddisfatto di quanto avevo letto una volta giunto alla sua conclusione.
                      Una storia che ho veramente gustato appieno, la quale ha sì un chiaro intento didattico al riguardo del funzionamento dell'intelligenza artificiale ma che viene inserito all'interno di una sceneggiatura briosa e divertente, che mi ha trasmesso tanta simpatia, freschezza e un piacere palpabile nel mentre la leggevo.
                      E a ciò contribuiscono senza dubbio anche i disegni di un Alessandro Perina che è da sempre uno dei miei artisti disneyani preferiti, col suo tratto morbido, pulito, espressivo e che ha il merito di farmi calare sin da subito nelle atmosfere della vicenda narrata.
                      Per me, questo ritorno di Pezzin alle prese con i Paperi è stato letteralmente entusiasmante e spero ne avrà in serbo altre di storie così: vivaci, gustose, scandite da un ottimo ritmo narrativo ed istruttive mantenendo una dinamicità della vicenda ed una simpatia dei personaggi coinvolti che è davvero un piacere da ritrovarsi!

                      *

                      Dippy Dawg
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3630
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3494
                        Risposta #10: Venerdì 11 Nov 2022, 10:01:47
                        Ho trovato anche esagerati gli scatti 'irosi' di topolino nel finale, soprattutto con paperinik mi pare spesso un contrasto un po' forzato, forse per non scadere in dinamiche fraterne&mielose
                        A me sono piaciuti, proprio per le "dinamiche" che dici tu! ;D
                        Una volta tanto, vedere Topolino sinceramente arrabbiato mi ha fatto piacere! :D
                        Io son nomato Pippo e son poeta
                        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                        Verso un'oscura e dolorosa meta

                        *

                        Filo Sganga
                        Gran Mogol
                        PolliceSu   (1)

                        • ***
                        • Post: 717
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolino 3494
                          Risposta #11: Venerdì 11 Nov 2022, 11:24:32

                          Anche io credo che topolino sia quasi fuori dal personaggio, e anche paperinik fa la figura dello stupido.
                          Interessanti le prime 2 parti ma il finale non mi ha convinto per nulla.


                          Ho trovato anche esagerati gli scatti 'irosi' di topolino nel finale, soprattutto con paperinik mi pare spesso un contrasto un po' forzato, forse per non scadere in dinamiche fraterne&mielose
                          A me sono piaciuti, proprio per le "dinamiche" che dici tu! ;D
                          Una volta tanto, vedere Topolino sinceramente arrabbiato mi ha fatto piacere! :D

                          *

                          Andy392
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1163
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3494
                            Risposta #12: Venerdì 11 Nov 2022, 12:08:40
                            Ho letto solo Topolinia Contro e il risultato è buono, anche se Paperinik nel momento dell'azione è piuttosto marginale.
                            Spoiler: mostra
                            Però era proprio neccessario far sfuggire l'antagonista anzichè acciuffarlo? Stiamo parlando di un tizio piuttosto anonimo, tirato fuori da una storia one shot di quasi 50 anni fa

                            *

                            Samu
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2416
                            • Appassionato scarpiano
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3494
                              Risposta #13: Venerdì 11 Nov 2022, 17:44:17
                              Ho letto solo Topolinia Contro e il risultato è buono, anche se Paperinik nel momento dell'azione è piuttosto marginale.
                              Spoiler: mostra
                              Però era proprio neccessario far sfuggire l'antagonista anzichè acciuffarlo? Stiamo parlando di un tizio piuttosto anonimo, tirato fuori da una storia one shot di quasi 50 anni fa

                              Penso che l'intento della direzione sia quello di proporre "nuovi" nemici che vadano a rinfoltire la platea degli antagonisti di Topolino (oltre ai classici Macchia Nera e Gambadilegno) e che non siano solo e soltanto personaggi one-shot, tali da fare una fugace apparizione e basta.
                              Prima c'è stato il progetto Vertigo, ora credo sia evidente che si voglia riproporre in futuro, in nuove storie, lo stesso cattivo di Topolinia Contro.

                              Riguardo alla storia, posso dire che mi è piaciuta ed anche il finale l'ho accolto con curiosità.
                              D'altra parte ci sono due elementi che non mi hanno tanto convinto: il condizionamento di Pluto (considerando il metodo usato dal responsabile della faccenda, avrei preferito fosse rimasto scevro da qualsiasi condizionamento indotto) e il comportamento fin troppo astioso di Topolino.
                              E non mi riferisco al battibecco con Paperinik, quanto piuttosto ad un rancore nei confronti di Basettoni che mi è parso eccessivo.
                              Che Topolino sia scosso dalla faccenda architettata ad arte contro di lui è comprensibile, però il fatto che già subito dopo aver avuto uno scatto di rabbia verso Paperinik (con conseguente presa di coscienza del fatto di avere sbagliato ad essere troppo invettivo) ne abbia un altro nei confronti del Commissario, il cui comportamento non era diretto dalla sua volontà, non mi convince fino in fondo.
                              Tra i due c'è un rapporto di intesa e reciproco sostegno da sempre e... insomma, la reazione di un Topolino che sbrocca così proprio contro di lui mi è parsa un po' eccessiva!  :rotfl:
                              Per il resto, invece, il racconto lo reputo valido e mi ha saputo coinvolgere nelle sue atmosfere stranianti ed intriganti.
                              Il finale mi lascia con la curiosità di saperne di più di che cosa sarà ora in grado di fare il "ritrovato" antagonista della vicenda e della storia ho gradito molto anche la composizione particolare della singola tavola, diversa dagli standard, fuori dagli schemi della gabbia classica e la cui impostazione ha dato al racconto un ritmo ancora più serrato e coinvolgente.

                              Mi è piaciuta tanto, poi, la storia di Topolino e il segreto dei Sassi.
                              La premiata ditta Francesco Artibani/Giampaolo Soldati - dopo aver collaborato brillantemente nella realizzazione della bellissima "Topolino e lo zio d'America" - firmano un'altra storia topolinesca molto ben riuscita e che per me è stata un vero piacere da leggere.
                              Ventisei tavole che scorrono via con naturalezza e gusto, dove l'intento divulgativo è sapientemente incastrato all'interno di una trama valida, riuscita e davvero intrigante, che ruota attorno ad un mistero...il segreto della famiglia di Rock Sassi.
                              La sparizione di uno zio del poliziotto di origini texane si intreccia con il passato della famiglia, le vicissitudini del bisnonno Pietro Sassi (anziano sì ma ancora capacissimo di badare a sé stesso con una grinta ammirabile) e con la presa di posizione di Topolino che giunge fino in Italia per aiutare Rock nelle indagini, dimostrando il solito, forte, carattere non appena "respira" aria di ingiustizia.
                              Insieme a "Zio Paperone e la P.A.I", questa è senza dubbio l'altra mia storia preferita del numero.

                              *

                              Samu
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2416
                              • Appassionato scarpiano
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3494
                                Risposta #14: Venerdì 11 Nov 2022, 18:31:50
                                Delle altre storie, notevole quella di Pezzin, satira feroce (e quindi ben riuscita) dell'e-commerce e delle sue storture, ma anche di un certo marketing e di un certo modo di fare affari troppo basato sull'economia virtuale e troppo poco su quella reale. Storia sorprendente per un autore ultrasettantenne, ma che evidentemente è riuscito a stare al passo coi tempi. Purtroppo scarso (neanche sufficiente) il disegno, e non posso andare oltre un 6 e mezzo.
                                Come mai giudichi Perina un disegnatore scarso?
                                Io guardo le sue tavole e mi viene solo da gioirne per i miei occhi: ha uno stile morbido, dinamico, ai suoi interpreti disneyani sa infondere una espressività palpabile (e, spesso, anche squisitamente esasperata nelle reazioni fuori controllo dei personaggi, come accade con Zio Paperone in questa storia).
                                Tanto con i Paperi quanto con Topolino & company sa esprimere un tratto che io trovo delizioso, perché mi trasmette simpatia e mi coinvolge appieno nella storia che mi viene raccontata dallo sceneggiatore sin dalla pagina d'apertura.
                                E la cosa è valsa - brillantemente - anche con questa bella sceneggiatura pezziniana, visualizzata in modo encomiabile a parere di chi scrive.

                                *

                                Grande Tiranno
                                Diabolico Vendicatore
                                PolliceSu

                                • ****
                                • Post: 1941
                                • Sfortunato creaturo!
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re:Topolino 3494
                                  Risposta #15: Venerdì 11 Nov 2022, 19:21:20
                                  Graffiante e ironica nel tipico stile pezziniano, la storia sull'intelligenza artificiale si dimostra l'ennesimo gioiellino di questo autore meraviglioso. Ottimi i disegni di Perina, adattissimi a una storia di stampo classico come questa.

                                  Topolina Contro... Finisce. Ho trovato abbastanza inutile l'inserimento di Paperinik e soprattutto abbastanza forzato l'inserimento di Wilson Risk, che nella storia originale sembrava soltanto un ladruncolo che ha avuto un colpo di fortuna, mentre ora è uno spietato criminale assetato di vendetta. La storia complessivamente la giudico discreta, carina ma nulla di che. Trovo comunque migliorato tantissimo Mazzarello, che regala scorci  ottimi.

                                  Inoltre c'è un piccolo elemento di trama che potrebbe essere sfruttato in futuro: Paperinik che, sotto ipnosi telefona alla polizia.
                                  Chiaramente credo che in quattro e quattr'otto sarebbe possibile rintracciare il proprietario dello smartphone, e considerando che tenente e commissario della polizia di Paperopoli sono più agguerriti che mai... Stiamo a vedere.

                                  La storia di Artibani è carina, con il merito di riprendere molto bene la caratterizzazione della famiglia di Rock Sassi. Disegni di Soldati godibili, ottime le vignette ambientate a Matera

                                  Ciao!

                                  Il Grande Tiranno
                                  Catturamento Catturamento!

                                  *

                                  InfinityDuck
                                  Sceriffo di Valmitraglia
                                  PolliceSu

                                  • ***
                                  • Post: 283
                                  • Bring me a Papcola!
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re:Topolino 3494
                                    Risposta #16: Venerdì 11 Nov 2022, 19:57:56
                                    Questo numero 3494 si dimostra ai miei occhi abbastanza convinciente! La storia sull' intelligenza artificiale è appagante, e mi pare che i disegni di Perina non siano affatto male... anche se non è uno dei miei disegnatori preferiti, anzi. La storia è scurrile, la conclusione carina ma un po' troppo banale per i miei gusti.
                                    Parliamo di "Topolinia Contro". No, il finale non mi convince affatto. Se nella storia d'esordio Wilson Risk era soltanto un ladruncolo, perchè calcare ancora di più il suo aspetto caricaturale riferito a Wilson Fisk, ovvero Kingpin, dei fumetti Marvel? Quando si parla di Kingpin, non puoi avere una via di mezzo. O ne mantieni solo il nome e l'aspetto o rendi il cattivo a
                                    Fisk ispirato spietato come lui. Nei limiti del "Made in Disney", certo. Inoltre  per me a questo personaggio è dedicato troppo poco spazio. Ma, cattivo a parte, penso che sia stato troppo azzardato dare un sequel ad una storia così vecchia, parliamo di Ventenni fa. Inoltre il ruolo di Paperinik è, come dicevano utenti prima di me, veramente inutile. Quando ho iniziato il secondo episodio della storia, speravo fortemente in un più ampio coinvolgimento del nostro superpapero preferito affidandomi alle capacità di Gervasio, mio autore moderno preferito insieme a Francesco Artibani, ma evidentemente ha preferito dare più spazio a Topolino. Inutile dire che i disegni di Mazzarello sminuiscono notevolmente la storia, che sarebbe risultata magnifica disegnata, perchè no, da Casty, anche se con i paperi non se la cava particolarmente bene, ma tanto Paperinik è apparso così poche volte... che sarebbe stata solo un occasione per ampliare il suo stile.
                                    La storia facciniana è semplicemente magnifica, ed è vero, solo chi ha un gatto può capirla 😻! Solo per questa storia il numero merita un bel 7.
                                    Ho trovato, invece, la storia di PP8 troppo rigida, sia nella sceneggiatura che nei disegni... dialoghi poco scurrili e volti non molto espressivi. Una semplice autoconclusiva piacevole da leggere spensieratamente, ma che proprio non mi garba.
                                    "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

                                    *

                                    Samu
                                    Visir di Papatoa
                                    PolliceSu   (2)

                                    • *****
                                    • Post: 2416
                                    • Appassionato scarpiano
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu   (2)
                                      Re:Topolino 3494
                                      Risposta #17: Venerdì 11 Nov 2022, 20:01:41
                                      Questo numero 3494 si dimostra ai miei occhi abbastanza convinciente! La storia sull' intelligenza artificiale è appagante, e mi pare che i disegni di Perina non siano affatto male... anche se non è uno dei miei disegnatori preferiti, anzi. La storia è scurrile[...]
                                      Ho trovato, invece, la storia di PP8 troppo rigida, sia nella sceneggiatura che nei disegni... dialoghi poco scurrili e volti non molto espressivi.[...]
                                      Infinity, quando tu definisci una storia "scurrile" intendi dire che è scorrevole, vero?
                                      Perché scurrile significa volgare...  ;)

                                      *

                                      Grande Tiranno
                                      Diabolico Vendicatore
                                      PolliceSu

                                      • ****
                                      • Post: 1941
                                      • Sfortunato creaturo!
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re:Topolino 3494
                                        Risposta #18: Venerdì 11 Nov 2022, 20:02:55
                                        dialoghi poco scurrili
                                        Beh, meno male visto che siamo su Topolino  :tongue:
                                        Forse intendevi scorrevoli?

                                        Ciao!

                                        Il Grande Tiranno
                                        Catturamento Catturamento!

                                        *

                                        Samu
                                        Visir di Papatoa
                                        PolliceSu   (3)

                                        • *****
                                        • Post: 2416
                                        • Appassionato scarpiano
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu   (3)
                                          Re:Topolino 3494
                                          Risposta #19: Venerdì 11 Nov 2022, 20:06:06
                                          dialoghi poco scurrili
                                          Beh, meno male visto che siamo su Topolino  :tongue:
                                          Io credo che i dialoghi di Paperinik avrebbero preso una piega "scurrile" se Topolino avesse continuato ancora ad andargli...contro:rotfl:

                                          *

                                          InfinityDuck
                                          Sceriffo di Valmitraglia
                                          PolliceSu

                                          • ***
                                          • Post: 283
                                          • Bring me a Papcola!
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re:Topolino 3494
                                            Risposta #20: Venerdì 11 Nov 2022, 21:54:45
                                            Questo numero 3494 si dimostra ai miei occhi abbastanza convinciente! La storia sull' intelligenza artificiale è appagante, e mi pare che i disegni di Perina non siano affatto male... anche se non è uno dei miei disegnatori preferiti, anzi. La storia è scurrile[...]
                                            Ho trovato, invece, la storia di PP8 troppo rigida, sia nella sceneggiatura che nei disegni... dialoghi poco scurrili e volti non molto espressivi.[...]
                                            Infinity, quando tu definisci una storia "scurrile" intendi dire che è scorrevole, vero?
                                            Perché scurrile significa volgare...  ;)
                                            Ops. In cerca di sinonimi mi sono affidata al suono. Sorry :laugh:
                                            "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

                                            *

                                            InfinityDuck
                                            Sceriffo di Valmitraglia
                                            PolliceSu

                                            • ***
                                            • Post: 283
                                            • Bring me a Papcola!
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re:Topolino 3494
                                              Risposta #21: Venerdì 11 Nov 2022, 21:55:35
                                              dialoghi poco scurrili
                                              Beh, meno male visto che siamo su Topolino  :tongue:
                                              Io credo che i dialoghi di Paperinik avrebbero preso una piega "scurrile" se Topolino avesse continuato ancora ad andargli...contro:rotfl:
                                              :laugh:
                                              "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

                                              *

                                              Photomas2
                                              Gran Mogol
                                              PolliceSu

                                              • ***
                                              • Post: 680
                                              • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re:Topolino 3494
                                                Risposta #22: Venerdì 11 Nov 2022, 22:43:28
                                                "Se dovessi dire quello che penso, mi censurerebbero il fumetto!" (cit.)
                                                 :laugh: :laugh:

                                                Chiarito l'equivoco di Infinity, perdonami, Fantasio, ma, anche se uno non volesse difendere Perina a priori (e a me piace), paragonare un qualsiasi disegnatore a Massimo De Vita è già tranciargli le gambe a prescindere... Capisco quel che vuoi dire, ma, ad esempio, di Franco Baresi o di Filippo Inzaghi ne nasce uno al secolo: li si possono usare come paragoni per altri bravi calciatori, senza dubbio, ma bisogna tener conto del loro essere non solo fuorriclasse, ma proprio di un altra galassia nel fare il paragone.
                                                « Ultima modifica: Venerdì 11 Nov 2022, 22:49:43 da Photomas2 »

                                                *

                                                Anapisa
                                                Diabolico Vendicatore
                                                PolliceSu

                                                • ****
                                                • Post: 1801
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re:Topolino 3494
                                                  Risposta #23: Venerdì 11 Nov 2022, 23:31:18
                                                  Io di questo numero non sono molto soddisfatta..Meno male son presenti le storie di Pezzin e Artibani,altrimenti sarei delusissima..
                                                  Pezzin una gran bella storia ci ha scritto, è proprio bravo non c'è niente da fare..deve farci riflettere quanto ha scritto.. perché si che è di fantasia,ma non si discosta molto dalla realtà attuale,questa dipendenza dalla rete internet che ci allontana dal mondo reale e ci annebbia e confonde, facendoci prendere decisioni sbagliate,facendoci condizionare e perdendo di vista le vere priorità.
                                                  Altra bella prova quella di Artibani, che oltre a farci conoscere una nuova storia, ci porta a Matera e ci insegna pure qualcosa di nuovo.
                                                   Difficile che una storia di Malachia mi appassioni, come non mi ha appassionato quella di questo numero.
                                                  Paperino Paperotto ha ripreso spunti qua e là dalle vecchie vicende ( alieni temuti, Paperino Paperotto che vede alieni ovunque,incomprensioni) quanto ne esce fuori perde in freschezza e genuinità,rendento la lettura persino noiosa.
                                                  Come noiosa Topolinia contro,che non sembra neanche esser stata scritta tutta da Gervasio (tranne la prima parte ) con un Paperink pressoché inutile ma estremamente vanesio, un Topolino nervosetto..un villain che non ho capito se nel finale ha preso dei superpoteri..

                                                  *

                                                  Photomas2
                                                  Gran Mogol
                                                  PolliceSu

                                                  • ***
                                                  • Post: 680
                                                  • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re:Topolino 3494
                                                    Risposta #24: Sabato 12 Nov 2022, 08:56:34
                                                    Qui entriamo un po' nei gusti molto personali. Perina non sarà un supertop, ma io lo trovo espressivo sempre, molto più di altri per me indigeribili e che invece sono amati sul forum tipo Guerrini...

                                                    Quanto a Camboni... devo trattenermi... non lo devo dire... no, non posso, non posso non... non resisto... non sai che, sconosciuto da noi, in Francia gli hanno dedicato vie e negozi? Ci sono le prove fotografiche!  :laugh:

                                                    Non so quanti capiranno questo riferimento, ma la mia natura mi imponeva di farlo, sennò non sarei stato degno di "me stesso"...  :laugh:

                                                    *

                                                    SilverPK
                                                    Papero del Mistero
                                                    PolliceSu

                                                    • **
                                                    • Post: 249
                                                    • Esordiente
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re:Topolino 3494
                                                      Risposta #25: Sabato 12 Nov 2022, 10:44:39
                                                      Concordo coi molti su Topolinia contro. Disegni pessimi quasi sempre e parte finale non all'altezza delle buone (non ottime) precedenti. Topolino iroso, in particolare con Basettoni come sottolineava Samu, è fuori luogo, così come un Paperinik inserito in una storia nella quale Topplino avrebbe potuto cavarsela da solo (o meglio, è l'impressione che ha dato più quest'ultima parte che la precedente). Il cattivo era un nessuno, e probabilmente continuerà ad esserlo, ma sicuramente nella sua semplicità migliore di Vertigo.
                                                      La storia dei Sassi invece è davvero godibile, con ottimo pacing e disegni ottimi, adoro Soldati come Artibani.
                                                      Rileggere Pezzin in una classica (ma moderna) storia di paperi mi commuove. Canovaccio classico, ma non per questo banale o noioso, anzi, ce ne fossero di storie così (con un ottimo Perina, a mio modo di vedere, che anzi vorrei più presente).
                                                      Malachia è... ok, quasi nessuna storia del ciclo è eccezionale. Si fa leggere, ma preferisco Faccini su altro.
                                                      PP8 infine, un po come la pezziniana, è una storia classica per il personaggio, qui il sapore di già letto è un filino più pesante che nella storia di apertura, ma tutto sommato è una lettura piacevole, con disegni che ben si adattano alla situazione (in particolare a pag.103, l'operaio che zittisce i bambini dà quella giusta inquietudine da "forse sotto sotto c'è davvero qualcosa")

                                                      *

                                                      conker
                                                      Visir di Papatoa
                                                      PolliceSu   (2)

                                                      • *****
                                                      • Post: 2209
                                                      • Listen to many, speak to a few.
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu   (2)
                                                        Re:Topolino 349
                                                        Risposta #26: Sabato 12 Nov 2022, 11:35:10
                                                        l’ho già rilevato in precedenza, vale la pena ribadirlo a conclusione di Topolinia contro… se questo è il modo in cui si vuole continuare a trattare il personaggio di Topolino, non credo siamo sui giusti binari, tanto sulla scrittura quanto sul disegno (espressioni, in particolare)

                                                        lo si può (e si deve) mettere in situazioni complicate, ma il suo modo di reagire alle stesse lo immagino significativamente differente

                                                        Topolino è un personaggio umoristico, un Charlie Chaplin, o quantomeno dovrebbe esserlo, eh


                                                        piaciuta molto invece la storia di Pezzin/Perina che propone delle riflessioni interessanti su questioni decisamente moderne  :-)
                                                        « Ultima modifica: Sabato 12 Nov 2022, 11:39:22 da conker »
                                                        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                                        *

                                                        fab4mas
                                                        Ombronauta
                                                        PolliceSu

                                                        • ****
                                                        • Post: 765
                                                        • Swim-Bike-Run-Disney
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re:Topolino 3494
                                                          Risposta #27: Sabato 12 Nov 2022, 16:32:48
                                                          posto un altra considerazione 'felice' di non esser stato l unico a cogliere un po fuori contesto le reazioni di topolino nel finale. La prima forzatura l ho già scritto la trovo almeno motivata, con paperinik si è scelto di percorrere la strada del duo 'in contrasto'  per cui mi pare si cerchi di rendere topolino meno pacato del solito. Con basettoni era senza senso a mio parere. Sarei stato curioso di vedere come funzionava il tutto con il semplice paperino soltanto. Forse è un duo troppo 'telefonato' ??

                                                          A me piace non trovare sempre lo stesso identico topolino nelle storie, non si può snaturare il personaggio (come credo siano state alcune reazioni di questa storia) ma qualche variazione sul tema ci sta.

                                                          Avevo dimenticato di parlare della storia dei sassi e forse per me è la migliore del numero, scorre bene, non ha vette incredibili ma ha catturato il mio interesse più delle altre...

                                                          riguardando questo numero credo il problema vero siano stati i due numeri precedenti  ;D

                                                          Colpa di Camboni&Cavazzano insomma
                                                          Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                                                          *

                                                          conker
                                                          Visir di Papatoa
                                                          PolliceSu   (2)

                                                          • *****
                                                          • Post: 2209
                                                          • Listen to many, speak to a few.
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu   (2)
                                                            Re:Topolino 349
                                                            Risposta #28: Sabato 12 Nov 2022, 18:11:40
                                                            - la versione "infallibile aiutante di Basettoni", con Pippo relegato al ruolo di amico tonto e (relativamente) divertente, portata avanti da Martina e Barosso dagli anni '60 (e perpetuata con poche varianti sino ai giorni nostri), che lo ha reso antipatico a molti lettori negli anni '70 e che Fossati quasi schifava.

                                                            ogni scrittore darà vita a un dato personaggio in modo differente, e questo è pacifico… ma se c’è una caratteristica fondamentale di Topolino che non puoi (secondo me) fallire, se no stai facendo un altro personaggio, è proprio la spiccata simpatia e positività

                                                            paghiamo ancor oggi l’eredità di cui sopra, tutta italiana, che tende a renderlo antipatico

                                                            mentre bene o male Paperino siamo noi, con pregi e difetti, Topolino è invece chi dovremmo aspirare ad essere

                                                            "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                                            *

                                                            GiBy_
                                                            Giovane Marmotta
                                                            PolliceSu   (2)

                                                            • **
                                                            • Post: 141
                                                            • Leggo fumetti Disney dal 1992
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu   (2)
                                                              Re:Topolino 3494
                                                              Risposta #29: Sabato 12 Nov 2022, 18:11:50
                                                              Avrei inserito la ristampa della storia "Topolino e le lettere ipnotiche" su Grandi Classici Disney di questo mese.

                                                              *

                                                              InfinityDuck
                                                              Sceriffo di Valmitraglia
                                                              PolliceSu

                                                              • ***
                                                              • Post: 283
                                                              • Bring me a Papcola!
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re:Topolino 349
                                                                Risposta #30: Sabato 12 Nov 2022, 18:58:43
                                                                - la versione "infallibile aiutante di Basettoni", con Pippo relegato al ruolo di amico tonto e (relativamente) divertente, portata avanti da Martina e Barosso dagli anni '60 (e perpetuata con poche varianti sino ai giorni nostri), che lo ha reso antipatico a molti lettori negli anni '70 e che Fossati quasi schifava.

                                                                mentre bene o male Paperino siamo noi, con pregi e difetti, Topolino è invece chi dovremmo aspirare ad essere
                                                                Aspiri ad essere come Topolino? Uno a cui va sempre tutto bene, con una vita perfetta, e che riesce a risolvere sempre tutti i suoi casi? Non in tutte le storie, in quelle del principio no, però... Boh, con tutto io rispetto e la devozione che nutro nei confronti del personaggio, mi sembra uno stile di vita un po' noioso :rotfl:
                                                                Ovviamente scherzo, però un filo di verità in questo c'è  :-)
                                                                « Ultima modifica: Sabato 12 Nov 2022, 19:17:56 da InfinityDuck »
                                                                "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

                                                                *

                                                                Agresti
                                                                Brutopiano
                                                                PolliceSu

                                                                • *
                                                                • Post: 73
                                                                • Amatore della Nona Arte.
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re:Topolino 3494
                                                                  Risposta #31: Sabato 12 Nov 2022, 20:46:50
                                                                  Effettivamente ha ragione Infinity.
                                                                  È un characters eccessivamente perfetto, quasi irreale nelle sue fortune.
                                                                  È impossibile aspirare ad essere come Topolino, per il semplice fatto che... non si può! Nessuno di noi potrà somigliare a lui, neppure lontanamente.
                                                                  Topolino rappresenta l'inarrivabile modello di vita a cui tutti noi vorremmo rifarci, ma che tutti sappiamo essere irraggiungibile.
                                                                  Donald Duck è invece la rappresentazione fumettistica dell'uomo medio, con tutti i suoi difetti, le sue imperfezioni, le sue unicità, i suoi errori e le sue inevitabili sofferenze. Fortunatamente nell'ultimo ventennio (complice anche eccellenti autori come Tito Faraci e Casty) la sua personalità si è un po' smussata, ma Paperino resta sempre più "umano", più capace di far immedesimare le persone.

                                                                  Almeno per come la vedo io, poi è una opinione contestabilissima.

                                                                  Buona notte!

                                                                  -Leonardo
                                                                  ''Un cappello pensatore può aiutarmi a creare un cappello spensatore?''

                                                                  *

                                                                  fab4mas
                                                                  Ombronauta
                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                  • ****
                                                                  • Post: 765
                                                                  • Swim-Bike-Run-Disney
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                    Re:Topolino 3494
                                                                    Risposta #32: Sabato 12 Nov 2022, 21:06:18
                                                                    IO faccio la firma pure per Paperino, sgobba ogni tanto, ha le sue sfortune, un villino in cui pur nullatenente lo sfratto glielo minacciano e basta, di sera fa batman (senza esser miliardario), ogni tanto fa james bond. Ha capacità di rigenerazione che manco wolverine  e la morosa in un modo o nell altro torna sempre all ovile.

                                                                    Andrò controcorrente ma a me il topolino risolvi misteri, coraggioso e quasi infallibile non spiace alla fine molte delle mie storie preferite passate e presenti si avvalgono di quel modello..ma non solo quello. Anche Casty aveva storie di questo tipo ma c era spazio anche per altro
                                                                    Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                                                                    *

                                                                    Dippy Dawg
                                                                    Dittatore di Saturno
                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                    • *****
                                                                    • Post: 3630
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                      Re:Topolino 3494
                                                                      Risposta #33: Sabato 12 Nov 2022, 22:09:57
                                                                      Visto che sono più o meno l'unico a cui è piaciuto il Topolino "incazzoso", cerco di spiegare meglio il mio punto di vista... :thankYou:

                                                                      Chiaro che per me (come per altri), la versione migliore del personaggio è quella di Gottfredson/Scarpa/Casty: un ragazzo mediamente coraggioso e intelligente che, se ne ha l'occasione e la necessità, si dà da fare per risolvere i problemi, aiutato spesso anche da amici ancora più intelligenti e in gamba di lui!

                                                                      In questa storia, però, Gervasio ha scelto di metterlo in grande difficoltà, di togliergli il terreno sotto i piedi, di metterlo in grosse condizioni di stress; lui se l'è più o meno cavata, anche con l'aiuto di Paperinik, ma, appunto, era particolarmente scosso (come nota anche lo stesso Paperinik, ad un certo punto); quando finalmente la situazione si è risolta, Topolino ha scaricato tutta l'ansia accumulata negli ultimi giorni contro l'incolpevole Basettoni...
                                                                      Ha fatto bene? Certo che no! E' stato un comportamento sbagliato? Ovviamente sì!
                                                                      Ma questo, per me, l'ha reso ancora meno "perfettino" di quanto può essere tuttora considerato, e, anzi, me l'ha fatto vedere ancora più "umano" e "vero" che in altre occasioni!
                                                                      Insomma, preferisco così: un comportamento sbagliato ogni tanto me lo rende più realistico e vicino, e lo apprezzo ancora di più! :D
                                                                      Io son nomato Pippo e son poeta
                                                                      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                                      Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                                      *

                                                                      InfinityDuck
                                                                      Sceriffo di Valmitraglia
                                                                      PolliceSu

                                                                      • ***
                                                                      • Post: 283
                                                                      • Bring me a Papcola!
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Re:Topolino 3494
                                                                        Risposta #34: Domenica 13 Nov 2022, 00:33:35
                                                                        Visto che sono più o meno l'unico a cui è piaciuto il Topolino "incazzoso", cerco di spiegare meglio il mio punto di vista... :thankYou:

                                                                        Chiaro che per me (come per altri), la versione migliore del personaggio è quella di Gottfredson/Scarpa/Casty: un ragazzo mediamente coraggioso e intelligente che, se ne ha l'occasione e la necessità, si dà da fare per risolvere i problemi, aiutato spesso anche da amici ancora più intelligenti e in gamba di lui!

                                                                        In questa storia, però, Gervasio ha scelto di metterlo in grande difficoltà, di togliergli il terreno sotto i piedi, di metterlo in grosse condizioni di stress; lui se l'è più o meno cavata, anche con l'aiuto di Paperinik, ma, appunto, era particolarmente scosso (come nota anche lo stesso Paperinik, ad un certo punto); quando finalmente la situazione si è risolta, Topolino ha scaricato tutta l'ansia accumulata negli ultimi giorni contro l'incolpevole Basettoni...
                                                                        Ha fatto bene? Certo che no! E' stato un comportamento sbagliato? Ovviamente sì!
                                                                        Ma questo, per me, l'ha reso ancora meno "perfettino" di quanto può essere tuttora considerato, e, anzi, me l'ha fatto vedere ancora più "umano" e "vero" che in altre occasioni!
                                                                        Insomma, preferisco così: un comportamento sbagliato ogni tanto me lo rende più realistico e vicino, e lo apprezzo ancora di più! :D
                                                                        Neanche a me è dispiaciuto troppo vedere Topolino così, ogni tanto ci sta che perda la testa, non ci credo che fuori dalle storie non gli succede mai, però certamente ha acuto questo scatto d'ira talmente all' improvviso che c'è da rimanere un poco scioccati. Però ogni tanto vedere Topolino fuori dai suoi standard fa piacere, anche se in questo caso la sua nuova rappresentazione era un po' troppo forzata, sembrava quasi aggiunta successivamente nella sceneggiatura (anche se ovviamente non lo era). Solo una parentesi che non è stata usata bene, anche perchè Topolino si è ritrovato anche in situazioni peggiori...
                                                                        "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

                                                                        *

                                                                        Photomas2
                                                                        Gran Mogol
                                                                        PolliceSu   (1)

                                                                        • ***
                                                                        • Post: 680
                                                                        • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu   (1)
                                                                          Re:Topolino 3494
                                                                          Risposta #35: Domenica 13 Nov 2022, 00:44:19
                                                                          Ho capito: io sono l'unico al quale la reazione di Topolino contro Basettoni è sembrata non solo umana e comprensibile, ma financo dovuta e doverosa.

                                                                          Volete che nessuno degli agenti abbia contestato il capo sull'arresto di Topolino, allorquando proprio nella prima puntata ne vediamo due riottosi? D'accordo essere sotto ipnosi, anche portata agli estremi fumettistici, ma io credo che qualcuno abbia avuto di che ridire con Basettoni. E lui non ha cambiato idea mai, per quanto condizionato potesse essere.

                                                                          Sono col Topo in tutto e per tutto. Anche perché lui ha capito che Paperino e Paperinik sono la stessa persona, come fa intuire la gag del telefono spento.

                                                                          *

                                                                          Zironi
                                                                          Gran Mogol
                                                                          PolliceSu

                                                                          • ***
                                                                          • Post: 636
                                                                          • Nuovo utente
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re:Topolino 3494
                                                                            Risposta #36: Domenica 13 Nov 2022, 07:47:06
                                                                            Leggere che qualcuno paragona Topolino al personaggio di Chaplin è deprimente.
                                                                            Forse chi lo ha fatto è un bambino, anche se dubito che un ragazzino sappia chi è Chaplin.
                                                                            Ma anche gli altri commenti sul personaggio sono davvero sconfortanti.
                                                                            Che vi è successo, ragazzi?

                                                                            *

                                                                            conker
                                                                            Visir di Papatoa
                                                                            PolliceSu

                                                                            • *****
                                                                            • Post: 2209
                                                                            • Listen to many, speak to a few.
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Re:Topolino 349
                                                                              Risposta #37: Domenica 13 Nov 2022, 08:55:01
                                                                              Aspiri ad essere come Topolino? Uno a cui va sempre tutto bene, con una vita perfetta, e che riesce a risolvere sempre tutti i suoi casi? Non in tutte le storie, in quelle del principio no, però... Boh, con tutto io rispetto e la devozione che nutro nei confronti del personaggio, mi sembra uno stile di vita un po' noioso :rotfl:
                                                                              Ovviamente scherzo, però un filo di verità in questo c'è  :-)

                                                                              Topolino assistente di Basettoni a me non piace… ma quello calmo, gentile, ottimista e positivo anche in contesti che ti porterebbero a non esserlo, curioso della vita, con spirito di avventura, sempre pronto ad aiutare chiunque sia in difficoltà, coraggioso di fronte ad ogni problema anche apparentemente insormontabile, decisamente sì
                                                                              "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                                                              *

                                                                              Photomas2
                                                                              Gran Mogol
                                                                              PolliceSu

                                                                              • ***
                                                                              • Post: 680
                                                                              • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Re:Topolino 3494
                                                                                Risposta #38: Domenica 13 Nov 2022, 09:46:40
                                                                                A me piace anche e soprattutto il Topolino assistente di Basettoni. Perché è un grande detective. Tutto qua. E i detective non sbagliano.

                                                                                *

                                                                                conker
                                                                                Visir di Papatoa
                                                                                PolliceSu   (10)

                                                                                • *****
                                                                                • Post: 2209
                                                                                • Listen to many, speak to a few.
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu   (10)
                                                                                  Re:Topolino 3494
                                                                                  Risposta #39: Domenica 13 Nov 2022, 10:02:10
                                                                                  Leggere che qualcuno paragona Topolino al personaggio di Chaplin è deprimente.
                                                                                  Forse chi lo ha fatto è un bambino, anche se dubito che un ragazzino sappia chi è Chaplin.
                                                                                  Ma anche gli altri commenti sul personaggio sono davvero sconfortanti.
                                                                                  Che vi è successo, ragazzi?

                                                                                  se hai qualcosa di costruttivo da aggiungere alla discussione che non siano insulti, sei il benvenuto
                                                                                  "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                                                                  *

                                                                                  Samu
                                                                                  Visir di Papatoa
                                                                                  PolliceSu

                                                                                  • *****
                                                                                  • Post: 2416
                                                                                  • Appassionato scarpiano
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Re:Topolino 3494
                                                                                    Risposta #40: Domenica 13 Nov 2022, 12:55:31
                                                                                    Avrei inserito la ristampa della storia "Topolino e le lettere ipnotiche" su Grandi Classici Disney di questo mese.
                                                                                    Ho pensato la stessa cosa. Io me la sono andata a rileggere nella ristampa sul TopoMistery uscito tre anni fa ma inserirla sul Grande Classico di questo mese non sarebbe affatto male.
                                                                                    Visto che il volume di Novembre deve ancora uscire può anche darsi che venga inserita nel sommario, ma d'altra parte penso che se veramente venisse inclusa nell'albo la cosa sarebbe stata annunciata nella pagina a corredo di "Topolinia contro", la quale fa da sunto a quanto avvenne nel racconto firmato Gazzarri/Cavazzano che ha ispirato la storia attuale.

                                                                                    *

                                                                                    brigo
                                                                                    Visir di Papatoa
                                                                                    PolliceSu   (2)

                                                                                    • *****
                                                                                    • Post: 2179
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu   (2)
                                                                                      Re:Topolino 3494
                                                                                      Risposta #41: Domenica 13 Nov 2022, 15:53:18
                                                                                      Indubbiamente Disney si ispirò al personaggio del Vagabondo per creare Topolino, e Chaplin apprezzava particolarmente il lavoro di Walt, ma qui stiamo parlando di una versione prodroma e sovversiva del personaggio con le grandi orecchie. È chiaro che già con le storie di Gottfredson (e con i cartoon degli anni '40) le storie dei due personaggi avessero già preso strade divergenti. Chaplin dava i calci nel sedere agli agenti dell'immigrazione, continuò con una sua personale posizione e pure con il primo lavoro extra-Tramp ("Monsieur Verdoux", 1947) non è che ci fosse andato giù leggero. Topolino... be', lo sappiamo com' è finita. Se proprio vogliamo accostare Topolino ad un esempio cinematografico (ed è un paragone di cui non vanto la paternità, ma che mi trova piuttosto concorde) direi che possa risultare più calzante un James Stewart.

                                                                                      *

                                                                                      Pacuvio
                                                                                      Imperatore della Calidornia
                                                                                      Moderatore
                                                                                      PolliceSu   (4)

                                                                                      • ******
                                                                                      • Post: 12608
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu   (4)
                                                                                        Re:Topolino 3494
                                                                                        Risposta #42: Domenica 13 Nov 2022, 16:29:56
                                                                                        .

                                                                                        *

                                                                                        Grande Tiranno
                                                                                        Diabolico Vendicatore
                                                                                        PolliceSu   (1)

                                                                                        • ****
                                                                                        • Post: 1941
                                                                                        • Sfortunato creaturo!
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu   (1)
                                                                                          Re:Topolino 3494
                                                                                          Risposta #43: Domenica 13 Nov 2022, 17:46:00
                                                                                          Io non conosco bene Chaplin quindi magari dico una cosa stupida
                                                                                          Però....
                                                                                          Almeno le storie di Topolino disegnate da Gottfredson, Topolino Giornalista, per esempio, sono storie comunque umoristiche, che però nascondono un importante sottotesto di critica sociale, proprio come nei film di Chaplin.

                                                                                          Ciao!

                                                                                          Il Grande Tiranno
                                                                                          Catturamento Catturamento!

                                                                                          *

                                                                                          Nigel_de_Zoster
                                                                                          Giovane Marmotta
                                                                                          PolliceSu

                                                                                          • **
                                                                                          • Post: 139
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Topolino 3494
                                                                                            Risposta #44: Lunedì 14 Nov 2022, 18:02:14
                                                                                            Recensione Topolino 3494


                                                                                             Il rapporto tra il genere umano e la tecnologia è sempre stato molto intricato, fatto di fiducia imperitura e di ripensamenti paranoici. Se è vero che la tecnologia deve aiutare l’esistenza di ognuno e migliorala, è pur vero che il pensiero che la tecnologia “invada” le nostre vite e ad esse si sostituisca è il leit motiv del XXI secolo, soprattutto dopo l’avvio della Rivoluzione Industriale 4.0.

                                                                                             La storia Zio Paperone e la P.A.I. Paper Artificial Intelligence (Pezzin/Perina) muove da questi presupposti, ma sembra porsi da un lato con sufficienza e dall’altro con un’esagerazione assurda tipica delle storie umoristiche. La sufficienza dell’approccio alla trama è data soprattutto dalla conoscenza dell’intelligenza artificiale e del suo funzionamento: è pur vero che l’IA apprende continuamente e si adatta, ma anche vero che la configurazione di limiti (l’autorità che deve seguire, e che viene introdotta per limitarla solo nella terza parte della storia) è la premessa originaria con cui si avvia l’intelligenza stessa, che si muoverà secondo schemi e algoritmi precisi; difatti il primo problema è proprio quello di non aver impostato limiti all’algoritmo della P.A.I.

                                                                                             L’assurdità deriva, invece, dall’esagerazione che la storia pone in primo piano relativamente al comportamento umano (pardon, papero) di seguire istintivamente tutti i consigli dell’IA, quasi in un crescendo spasmodico di annullamento della propria intelligenza e sottomissione. Difatti, è questo l’elemento che regge la storia in sé: un elemento sci-fi che sembra derivato nemmeno dalla classica letteratura fantascientifica, ma arriva da più vicino, parendo quasi una parodia di un episodio di Black Mirror. Tuttavia, nemmeno questa reference riesce a togliere l’innocenza di questa storia e la rende anche superabile dopo la lettura. Una lettura da classico Topolino.

                                                                                             
                                                                                            Un nome che non scorderemo facilmente

                                                                                            Di sapore classico anche la storia promozionale legata alla città di Matera, capace di far letteralmente esaurire le copie di questo albo in Basilicata, anticipata dalla bella copertina “prospettica” di Stefano Zanchi con i colori di Andrea Cagol.

                                                                                             Topolino e il segreto dei Sassi (Artibani/Soldati) gioca molto sulla bivalenza dei nomi, ed in particolare sul nome del co-protagonista (Rock Sassi) e dei quartieri storici della città lucana (i Sassi, appunto), ma che trae la sua origine dalla precedente Topolino, Rock Sassi e Manetta in: Una maglia rosa in giallo e ne conserva la continuity.

                                                                                             Storia che parte in medias res, con Topolino e Rock che entrano furtivamente nella casa di famiglia di quest’ultimo, per essere scoperti dai suoi inquilini e rivelare la terribile notizia. Un giallo molto topolinesco, che però presenta molte sfumature sentimentali (soprattutto nel motivo della sparizione del bisnonno di Rock, Pietro) e dinamiche molto energiche tra i contrapposti personaggi. Il finale interviene bruscamente e lascia aperto ad un seguito che potrebbe esplicarsi nelle prossime storie sul punto (come annunciato anche dall’autore stesso). I disegni di Soldati paiono molto freschi e proporzionati, ma si apprezza soprattutto la bella visuale di Matera nella sesta tavola.

                                                                                             Miao cronache feline: La cosa più importante (Faccini) gioca ancora una volta sulla parodia (o sull’esplicazione umoristica) del comportamento dei gatti. E lo fa mettendo in scena una simpatica bagarre tra Malachia e un topo teppistello che ha deciso di rubargli tutto quello che possedesse. Tutto ciò che di materiale ci fosse, certo, ma non “la cosa più importante” che lega il gatto al suo padrone.

                                                                                             Faccini mostra di essere ancora un potente umorista (soprattutto nel mettere in scena la gag della luce laser e dell’ossessione felina per le stesse), ma lo fa anche con gentilezza e con affetto, dimostrando di essere un grande narratore, sia come sceneggiatore che come disegnatore.

                                                                                             
                                                                                            La sfida è lanciata!

                                                                                             Di tenore diverso Paperino Paperotto e i misteri di Villa Lecoccodé (Vacca/Franzò), che trae spunto da una trama elaborata da una scolaresca e selezionata per apparire su Topolino (come spiegato nell’editoriale di apertura della storia) relativa alla salvaguardia e al recupero del patrimonio cittadino comune.

                                                                                             Simpatica la moda della pantomima tra gli abitanti di Quack Town, ma al contempo si gira molto attorno al vero focus della storia (ovvero il mistero della villa stesso) e alla ragione del soggetto appena menzionato (ovvero la valorizzazione del patrimonio cittadino). Una storia che rimane anch’essa gradevole, ma non esaltante. Primo confronto di Franzò con la lore giovanile di Paperino e prova ancora una volta riuscita, con disegni espressivi e dinamici al contempo.

                                                                                             Chiude questo albo la terza parte di Topolinia contro (Bertani, Gervasio/Mazzarello), la storia che segue le vicende di Grosso guaio a Paperopoli sulla collaborazione tra Topolino e Paperinik e che mette al centro la vita capovolta del primo.

                                                                                             Un atto finale che si ricollega, a mo’ di sequel, a Topolino e le lettere ipnotiche e che prova addirittura a riprenderne l’elemento di svolta della storia, ovvero il rumore che serve ad uscire dalla situazione ipnotica. Finale che intriga e tiene col fiato sospeso, ma che rimane molto verboso nello sciorinare la spiegazione del piano di Wilson Risk. Decisamente fuori luogo, poi, il rancore che Topolino prova verso coloro che gli si sono rivoltati contro, benché consapevole della loro ipnosi.

                                                                                             
                                                                                            Immagine senza commento

                                                                                             Nonostante ciò, l’idea di riprendere la storia del 1974 e portarla avanti (e creare un intermezzo, come si vede dal finale aperto) è interessante, anche per il focus su un autore differente e che non sia il solito Guido Martina. I disegni di Mazzarello paiono migliorati, ma ancora ci sono delle pecche nelle espressioni e nella narrativa grafica complessiva. Tutto sommato, la storia in sé regge bene ed il risultato è apprezzabile.

                                                                                             Non potevamo sperare in un albo che tenesse il livello di quelli di poco precedenti, dove la grande qualità ci ha “ubriacato”. L’effetto “Lucca Comics” pare ora dissolversi e molto di quanto avevamo apprezzato sta tornando nella solita media degli albi. In attesa anche di leggere le storie del prossimo mese (dove è annunciata, tra le altre, anche una nuova storia della saga della Spada di Ghiaccio curata da Marco Nucci, come annunciato dal direttore nell’editoriale di apertura e come evidente anche dalla quarta di copertina), questo numero torna nei ranghi e propone storie di media qualità che intrattengono ma affascinano poco. Benché consci del risultato comunque apprezzabile, sicuramente il calo fisiologico giova poco al lettore. L’unica è pensare che tutto ciò ci permetta di esprimere tutta la nostra meraviglia per le storie che verranno.



                                                                                            Voto del recensore: 3.5/5
                                                                                            Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                                                                                            https://www.papersera.net/wp/2022/11/14/topolino-3494-2/


                                                                                            Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!


                                                                                            *

                                                                                            conker
                                                                                            Visir di Papatoa
                                                                                            PolliceSu

                                                                                            • *****
                                                                                            • Post: 2209
                                                                                            • Listen to many, speak to a few.
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu
                                                                                              Re:Topolino 3494
                                                                                              Risposta #45: Martedì 15 Nov 2022, 10:33:43
                                                                                              Il Topolino "chapliniano" è soprattutto quello dei cartoni; nei fumetti resta tale fino agli anni 1935-1936, quando il Topo "avventuroso" prende definitivamente il sopravvento. Ma un certo spirito chapliniano rimane in sottofondo almeno sino all'avvento di De Maris alla fine degli anni '30.

                                                                                              ma al di là di tutto, io considero Topolino un personaggio fondamentalmente umoristico, anche quando è protagonista di avventure, e questo aspetto è più evidente nel modo in cui la casa madre ha trattato Mickey nelle sue incarnazioni, molto meno qui da noi in Italia per via (credo) di un certo modo di raccontare il personaggio che si è radicato e sedimentato nel tempo

                                                                                              mentre Donald ritengo sia un personaggio più malleabile a varie e diverse interpretazioni, e alla fin fine risulta sempre funzionale, Mickey le soffre risultandone snaturato

                                                                                              un po' come secondo me succede con Batman (interpretabile) e Superman



                                                                                              "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                                                                              *

                                                                                              Photomas2
                                                                                              Gran Mogol
                                                                                              PolliceSu   (1)

                                                                                              • ***
                                                                                              • Post: 680
                                                                                              • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu   (1)
                                                                                                Re:Topolino 3494
                                                                                                Risposta #46: Martedì 15 Nov 2022, 10:59:37
                                                                                                Il Topolino "chapliniano" è soprattutto quello dei cartoni; nei fumetti resta tale fino agli anni 1935-1936, quando il Topo "avventuroso" prende definitivamente il sopravvento. Ma un certo spirito chapliniano rimane in sottofondo almeno sino all'avvento di De Maris alla fine degli anni '30.

                                                                                                ma al di là di tutto, io considero Topolino un personaggio fondamentalmente umoristico, anche quando è protagonista di avventure, e questo aspetto è più evidente nel modo in cui la casa madre ha trattato Mickey nelle sue incarnazioni, molto meno qui da noi in Italia per via (credo) di un certo modo di raccontare il personaggio che si è radicato e sedimentato nel tempo

                                                                                                mentre Donald ritengo sia un personaggio più malleabile a varie e diverse interpretazioni, e alla fin fine risulta sempre funzionale, Mickey le soffre risultandone snaturato

                                                                                                un po' come secondo me succede con Batman (interpretabile) e Superman

                                                                                                A saperli usare, i personaggi Disney possono essere tutto e il loro contrario. Secondo me, Topolino può essere in egual misura umoristico o "drammatico" né più, né meno che Paperino. Bisogna solo saperlo rispettare.

                                                                                                Topolino "serio" è un patrimonio che probabilmente davvero hanno creato gli autori italiani, ma ormai fa parte della natura del personaggio, e ne affianca, senza necessariamente sovrapporsi alle sue vene più comiche. Perché dunque sprecare un ben di Dio come questo, riducendo Topolino solo ai suoi aspetti ridanciani, che sussistono e persistono, sia chiaro?

                                                                                                In una serie serissima come il Grande Mazinger, gli autori hanno ficcato una puntata dove tutti sono solo dei buffoni, folli e caciaroni oltremodo: hanno messo un episodio comico in una serie per il resto drammaticissima. Ma non ha steccato, perché, pur giocando sulla e con la truzzaggine di alcuni (scusate, non trovo vocaboli migliori), sono comunque riusciti a rispettare i personaggi, anche se la battaglia tra Mazinger e il mostro gigante Bisonia è degna di un corto di Bugs Bunny da quanto è delirante.

                                                                                                Topolino forse non era così "serio" alle origini, però lo è diventato, senza rinnegare (e questa è la parte importante) le sue origini comiche: perché dovremmo oggidì impoverirlo, vedendolo da un lato solo?







                                                                                                ... chi ha detto "Inserire qui la Spada di Ghiaccio", appunto? :rotfl: :rotfl: :rotfl:

                                                                                                *

                                                                                                conker
                                                                                                Visir di Papatoa
                                                                                                PolliceSu

                                                                                                • *****
                                                                                                • Post: 2209
                                                                                                • Listen to many, speak to a few.
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu
                                                                                                  Re:Topolino 3494
                                                                                                  Risposta #47: Martedì 15 Nov 2022, 11:45:26
                                                                                                  A saperli usare, i personaggi Disney possono essere tutto e il loro contrario. Secondo me, Topolino può essere in egual misura umoristico o "drammatico" né più, né meno che Paperino. Bisogna solo saperlo rispettare.

                                                                                                  Topolino "serio" è un patrimonio che probabilmente davvero hanno creato gli autori italiani, ma ormai fa parte della natura del personaggio, e ne affianca, senza necessariamente sovrapporsi alle sue vene più comiche. Perché dunque sprecare un ben di Dio come questo, riducendo Topolino solo ai suoi aspetti ridanciani, che sussistono e persistono, sia chiaro?

                                                                                                  In una serie serissima come il Grande Mazinger, gli autori hanno ficcato una puntata dove tutti sono solo dei buffoni, folli e caciaroni oltremodo: hanno messo un episodio comico in una serie per il resto drammaticissima. Ma non ha steccato, perché, pur giocando sulla e con la truzzaggine di alcuni (scusate, non trovo vocaboli migliori), sono comunque riusciti a rispettare i personaggi, anche se la battaglia tra Mazinger e il mostro gigante Bisonia è degna di un corto di Bugs Bunny da quanto è delirante.

                                                                                                  Topolino forse non era così "serio" alle origini, però lo è diventato, senza rinnegare (e questa è la parte importante) le sue origini comiche: perché dovremmo oggidì impoverirlo, vedendolo da un lato solo?







                                                                                                  ... chi ha detto "Inserire qui la Spada di Ghiaccio", appunto? :rotfl: :rotfl: :rotfl:

                                                                                                  ragioni per estremi... io non sto dicendo che Topolino debba essere un "buffone", lo scavezzacollo delle origini, dico solo che una vena comica di fondo credo non gli debba mai mancare anche in contesti più seriosi... e penso in fondo basterebbe porre un'attenzione diversa alle sue espressioni e al suo modo di reagire di fronte a certe situazioni

                                                                                                  e per me Mickey non è per nulla "malleabile" come Donald  ;)

                                                                                                  poi possiamo anche fare un sondaggio di popolarità dei personaggi... Topolino, su una testata che porta il suo nome, stava quasi scomparendo lasciando il posto ai paperi

                                                                                                  e se Topolino, come personaggio, ai lettori stava (sta?) piacendo poco, ci saranno certamente dei motivi... i miei, assolutamente personali, li ho evidenziati, ma magari altre persone avranno ragioni diverse  :-?
                                                                                                  "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                                                                                  *

                                                                                                  Photomas2
                                                                                                  Gran Mogol
                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                  • ***
                                                                                                  • Post: 680
                                                                                                  • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                    Re:Topolino 3494
                                                                                                    Risposta #48: Martedì 15 Nov 2022, 12:51:39
                                                                                                    Il mio era solo un esempio, non un'estremizzazione: spero di aver reso il concetto.

                                                                                                    Ma ti garantisco che il sentirmi dire che Topolino (personaggio) sta piacendo poco a molti è cosa che mi lascia molto, ma molto perplesso.

                                                                                                    *

                                                                                                    Geronimo
                                                                                                    Cugino di Alf
                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                    • ****
                                                                                                    • Post: 1074
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                      Re:Topolino 3494
                                                                                                      Risposta #49: Martedì 15 Nov 2022, 13:08:47
                                                                                                      Ma ti garantisco che il sentirmi dire che Topolino (personaggio) sta piacendo poco a molti è cosa che mi lascia molto, ma molto perplesso.
                                                                                                      Almeno nell'opinione comune è così, rimane sempre il "topo infame amico delle guardie perfettino che non cade mai sdraiato". Tra i lettore più attenti credo che per fortuna queste orribili etichette non ci siano, ma non sapete quante volte sui social cerco di difendere il personaggio senza successo.
                                                                                                      Luca Giacalone

                                                                                                      *

                                                                                                      conker
                                                                                                      Visir di Papatoa
                                                                                                      PolliceSu   (1)

                                                                                                      • *****
                                                                                                      • Post: 2209
                                                                                                      • Listen to many, speak to a few.
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                                                        Re:Topolino 3494
                                                                                                        Risposta #50: Martedì 15 Nov 2022, 13:15:11
                                                                                                        Ma ti garantisco che il sentirmi dire che Topolino (personaggio) sta piacendo poco a molti è cosa che mi lascia molto, ma molto perplesso.

                                                                                                        la misura in un certo qual modo te la dava il numero esiguo di storie dei topi presenti sulla rivista rispetto ai paperi, ora siamo in inversione di tendenza nella nuova gestione in linea con la volontà dichiarata di Bertani di lavorare sul personaggio

                                                                                                        poi invito a fare un sondaggione sul gradimento dei lettori verso i personaggi per come emergono dalle storie pubblicate su Topolino e vediamo Mickey dove si va a piazzare  :-)
                                                                                                        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                                                                                        *

                                                                                                        conker
                                                                                                        Visir di Papatoa
                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                        • *****
                                                                                                        • Post: 2209
                                                                                                        • Listen to many, speak to a few.
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                          Re:Topolino 3494
                                                                                                          Risposta #51: Martedì 15 Nov 2022, 14:24:58
                                                                                                          Oggi, senza dubbio, il suo gradimento è migliorato. Ma credo che un sondaggio darebbe sempre vincitore Paperino, e con ampio vantaggio sul Topo.

                                                                                                          solo Paperino? mi sa che se ne troverebbe anche altri davanti, tipo un certo zione in odore di anniversario  :-)
                                                                                                          "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                                                                                          *

                                                                                                          InfinityDuck
                                                                                                          Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                          • ***
                                                                                                          • Post: 283
                                                                                                          • Bring me a Papcola!
                                                                                                            • Offline
                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                            Re:Topolino 3494
                                                                                                            Risposta #52: Martedì 15 Nov 2022, 14:31:34
                                                                                                            Effettivamente la vena comica del Topolino delle origini sta scomparendo :sad:Credo di non aver mai riso in una sua storia se non in quelle degli anni 30- 40 e per qualche battuta di Pippo. Va bene il detective eccetera, però le storie ormai hanno solo un Topolino ECCESSIVAMENTE serio, preciso e ordinato e a cui va bene tutto (c'è poco da dire, pultroppo ormai è così) Io personalmente difendo queste sue versioni:
                                                                                                            -quella scavezzacollo e giornalista delle origini
                                                                                                            -quella di Nucci che riesce a fargli affrontare sfide davvero ardue
                                                                                                            -quella avventurosa e spericolata, nel senso di ricerca di tesori o viaggi nel tempo insieme a Pippo.
                                                                                                            -quello della Ziche :heart:
                                                                                                            Però io rimango sempre dal lato paperi e tendo a non sopportare il Topolino sviluppatosi dagli anni 50 ad oggi (anche solo dal punto di vista fisico). Mi spiace dirlo, ma la maggior parte delle sue storie proprio non mi piacciono. E no, non sono partita col pregiudizio. È da quasi 10 anni che leggo Disney e non mi è quasi mai piaciuto... ;:)
                                                                                                            Comunque stiamo andando molto Off Topic :)
                                                                                                            Dovremmo spostare la conversazione on un Topic apposito: "Caretterizzazione di Topolino" :rotfl:
                                                                                                            "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

                                                                                                            *

                                                                                                            Zironi
                                                                                                            Gran Mogol
                                                                                                            PolliceSu   (2)

                                                                                                            • ***
                                                                                                            • Post: 636
                                                                                                            • Nuovo utente
                                                                                                              • Offline
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                            PolliceSu   (2)
                                                                                                              Re:Topolino 3494
                                                                                                              Risposta #53: Martedì 15 Nov 2022, 14:34:38

                                                                                                              [/quote]
                                                                                                              se hai qualcosa di costruttivo da aggiungere alla discussione che non siano insulti, sei il benvenuto
                                                                                                              [/quote]

                                                                                                              Ma cosa vuoi che si possa dire di costruttivo e che non sia praticamente ovvio?
                                                                                                              Che Charlot è un emarginato dall'inizio alla fine delle sue avventure? Che Topolino non lo è?
                                                                                                              Che Charlot è mosso da un istinto verso la giustizia quasi poetico e che Topolino prendeva a calci gli zingari e andava in guerra?
                                                                                                              Chaplin ha dato al suo personaggio un moto interiore che Topolino non ha mai avuto, motivo per cui Charlot è fisicamente morto con il suo autore, Topolino no.
                                                                                                              Per intenderci, Topolino può interpretare Charlot, il contrario non è possibile. Interpretare, non essere.

                                                                                                              *

                                                                                                              fab4mas
                                                                                                              Ombronauta
                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                              • ****
                                                                                                              • Post: 765
                                                                                                              • Swim-Bike-Run-Disney
                                                                                                                • Offline
                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                Re:Topolino 3494
                                                                                                                Risposta #54: Martedì 15 Nov 2022, 15:50:19
                                                                                                                Se dovessi  esprimere un voto di 'simpatia' forse la decisione non ricadrebbe su topolino ma su paperino con cui una minima identificazione credo sia più facile è vero.
                                                                                                                Poi però quando ripenso alle mie storie preferite vedo che Topolino occupa praticamente ogni posizione, fatico davvero a trovare una storia di paperino che possa scalzarne una di topolino dalle prime , chessò, 10/20 posizioni. I miei gusti in tipologia di storie non li nascondo e il fatto che il mio autore preferito sia Casty ora e Scarpa prima ha indubbiamente un peso.


                                                                                                                Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                                                                                                                *

                                                                                                                Photomas2
                                                                                                                Gran Mogol
                                                                                                                PolliceSu   (1)

                                                                                                                • ***
                                                                                                                • Post: 680
                                                                                                                • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                PolliceSu   (1)
                                                                                                                  Re:Topolino 3494
                                                                                                                  Risposta #55: Martedì 15 Nov 2022, 15:55:19
                                                                                                                  Ma ti garantisco che il sentirmi dire che Topolino (personaggio) sta piacendo poco a molti è cosa che mi lascia molto, ma molto perplesso.
                                                                                                                  Almeno nell'opinione comune è così, rimane sempre il "topo infame amico delle guardie perfettino che non cade mai sdraiato". Tra i lettore più attenti credo che per fortuna queste orribili etichette non ci siano, ma non sapete quante volte sui social cerco di difendere il personaggio senza successo.

                                                                                                                  A non leggere le storie potrebbe anche essere così. Ma, se mi permettete la citazione, lui nei guai si trova sempre, e li risolve. Non è uno che non cade mai, Non è uno cui le cose vanno sempre bene, ma è uno che non si arrende e le rimette a posto. Non è uno sempre in piedi, è uno che lotta, cade, si rialza e sempre vincerà.

                                                                                                                  *

                                                                                                                  Geronimo
                                                                                                                  Cugino di Alf
                                                                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                                                                  • ****
                                                                                                                  • Post: 1074
                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                                                                    Re:Topolino 3494
                                                                                                                    Risposta #56: Martedì 15 Nov 2022, 16:03:38
                                                                                                                    Ma ti garantisco che il sentirmi dire che Topolino (personaggio) sta piacendo poco a molti è cosa che mi lascia molto, ma molto perplesso.
                                                                                                                    Almeno nell'opinione comune è così, rimane sempre il "topo infame amico delle guardie perfettino che non cade mai sdraiato". Tra i lettore più attenti credo che per fortuna queste orribili etichette non ci siano, ma non sapete quante volte sui social cerco di difendere il personaggio senza successo.

                                                                                                                    A non leggere le storie potrebbe anche essere così. Ma, se mi permettete la citazione, lui nei guai si trova sempre, e li risolve. Non è uno che non cade mai, Non è uno cui le cose vanno sempre bene, ma è uno che non si arrende e le rimette a posto. Non è uno sempre in piedi, è uno che lotta, cade, si rialza e sempre vincerà.
                                                                                                                    Ma infatti sono d'accordo, poi non so a quali storie si riferiscano le persone, per dire La banda dei piombatori inizia con Topolino che ha perso TUTTO per un errore suo, senza mezzo centesimo e fatica molto prima di trovare un lavoro. Poi parliamoci chiaro, al giorno d'oggi non è che poi anche Paperino perda chissà quante volte, sono finite le epoche dei finali brutali con Paperino in lacrime o che si sbatte la testa al muro nelle storie di Martina o di Siegel ( anzi a dirla tutta in realtà sono sempre meno le storie con Paperino protagonista a scapito dei suoi alter/ego o di Topolino, Qui Quo Qua e Zio Paperone, ma questo è un altro capitolo, tempo fa avevo creato un topic a riguardo).
                                                                                                                    Luca Giacalone

                                                                                                                    *

                                                                                                                    InfinityDuck
                                                                                                                    Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                    • ***
                                                                                                                    • Post: 283
                                                                                                                    • Bring me a Papcola!
                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                      Re:Topolino 3494
                                                                                                                      Risposta #57: Martedì 15 Nov 2022, 16:49:52
                                                                                                                      Ma ti garantisco che il sentirmi dire che Topolino (personaggio) sta piacendo poco a molti è cosa che mi lascia molto, ma molto perplesso.
                                                                                                                      Almeno nell'opinione comune è così, rimane sempre il "topo infame amico delle guardie perfettino che non cade mai sdraiato". Tra i lettore più attenti credo che per fortuna queste orribili etichette non ci siano, ma non sapete quante volte sui social cerco di difendere il personaggio senza successo.

                                                                                                                      A non leggere le storie potrebbe anche essere così. Ma, se mi permettete la citazione, lui nei guai si trova sempre, e li risolve. Non è uno che non cade mai, Non è uno cui le cose vanno sempre bene, ma è uno che non si arrende e le rimette a posto. Non è uno sempre in piedi, è uno che lotta, cade, si rialza e sempre vincerà.
                                                                                                                      Ma infatti nei guai ci si trova. E, con la sua astuzia, che gli ammiro, riesce sempre a uscirne. Però, appunto, alla fine riesce sempre a farcela a differenza di Paperino che -nelle storie di Martina, eccetto Paperinik e alcune di Barks- rimane sconfitto e angariato da Gastone e lo Zione, a volte dispregiato dai nipoti e usato da Paperina (anche se in questi ultimi due casi, la questione si risolve sempre) Boh, questa è la mia impressione :)
                                                                                                                      "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

                                                                                                                      *

                                                                                                                      Photomas2
                                                                                                                      Gran Mogol
                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                      • ***
                                                                                                                      • Post: 680
                                                                                                                      • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                        Re:Topolino 3494
                                                                                                                        Risposta #58: Martedì 15 Nov 2022, 23:35:24
                                                                                                                        Se Topolino rimanesse sconfitto e angariato, sarebbe Paperino con le antenne paraboliche e l'antenna incorporata...

                                                                                                                        *

                                                                                                                        InfinityDuck
                                                                                                                        Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                                        • ***
                                                                                                                        • Post: 283
                                                                                                                        • Bring me a Papcola!
                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                          Re:Topolino 3494
                                                                                                                          Risposta #59: Mercoledì 16 Nov 2022, 14:07:51
                                                                                                                          Se Topolino rimanesse sconfitto e angariato, sarebbe Paperino con le antenne paraboliche e l'antenna incorporata...
                                                                                                                          Infatti Fortunatamente Topolino non rimane sconfitto, sennò sembrerebbe molto strano :rotfl: Solo mi piacerebbe se si mostrasse qualche scorcio più casalingo e ridicolo del Topo. Più normale  ecco ;;D
                                                                                                                          "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

                                                                                                                          *

                                                                                                                          il Tommi
                                                                                                                          Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                                          • ***
                                                                                                                          • Post: 360
                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                            Re:Topolino 3494
                                                                                                                            Risposta #60: Venerdì 18 Nov 2022, 10:30:41
                                                                                                                            Abbinato a questo numero del Topo c'è un puzzle di 500 pezzi (9,50 euro) che ripropone la ormai iconica immagine natalizia di paperi e topi riuniti sotto l'albero, già utilizzata in occasione di due poster usciti tempo fa.

                                                                                                                                                                                 
                                                                                                                            Concluso il puzzle, ho notato una cosa: ma le ombre di Paperone e Topolino non sono sbagliate? Avendo l'albero illuminato da un lato la loro proiezione dovrebbe allungarsi dalla parte opposta... Come per Reginella, tipo. Quella dei pacchi davanti all'immagine, poi, sembra proprio tirata a caso.
                                                                                                                            « Ultima modifica: Venerdì 18 Nov 2022, 10:33:07 da il Tommi »

                                                                                                                            *

                                                                                                                            Cornelius
                                                                                                                            Imperatore della Calidornia
                                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                                            • ******
                                                                                                                            • Post: 12558
                                                                                                                            • Mais dire Mais
                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                              Re:Topolino 3494
                                                                                                                              Risposta #61: Venerdì 18 Nov 2022, 13:10:04
                                                                                                                              Zio Paperone e la P.A.I.
                                                                                                                              Buon ritorno di Pezzin nel mondo dei paperi con una divertente e realistica storia 'social-internettiana' riguardo acquisti e vendite.
                                                                                                                              I disegni di Perina restano per me ambivalenti: a volte convincenti nella loro animata classicità, a volte pesanti in posture e tratti specifici. Uno 'snellimento' delle matite non porterebbe che bene alle tavole del pur bravo disegnatore.
                                                                                                                              Topolino e il segreto dei Sassi
                                                                                                                              Ricordo che in passato si erano già visti dei parenti di Rock ma non mi pare fossero italiani. Forse si era rimasti in Texas e non si era andati 'oltre' riguardo origini più antiche. Ad ogni modo azzeccatissimo il collegamento fra il suo cognome e la città di Matera che rende il personaggio un altro dei diversi character disneyani italiani o di origine italiana: dopo la vesuviana Amelia, il siciliano Topalbano e il toscano Adalbecco ecco il lucano (almeno di origine) Rock Sassi. Per quanto non a puntate, questa dovrebbe essere la prima di una serie di storie dedicate ai parenti italiani del poliziotto texano.
                                                                                                                              Miao Cronache Feline - La cosa più importante
                                                                                                                              Divertente 'primo incontro' (ne immagino altri) tra Malachia e un piccolo topastro un po' più antropoformizzato non solo nel vestiario (cappellino e gilet) ma anche nel modo di agire. Il gatto di Paperino, che fino ad oggi aveva sempre mostrato una certa ironia e un certo sarcasmo verso i paperi umanizzati che lo circondavano, di fronte a questo piccolo roditore torna ad essere un felino molto istintivo, vittima delle sue provocazioni ben congegnate.
                                                                                                                              PP8 e il mistero di Villa Lecoccodè
                                                                                                                              Per quanto il plot sia piuttosto ripetitivo (i soliti pseudo alieni che potrebbero aver invaso Quack Town) la storia è comunque scorrevole sebbene non trascendentale. Interessanti sia la presenza di una villa in rovina poi risistemata e la velocità con cui certe voci si diffondono per poi (in questo caso) rientrare. Oltretutto le due cose sono strettamente collegate fra loro, prima in negativo e poi in positivo.
                                                                                                                              Topolinia contro   (terza e ultima puntata)
                                                                                                                              L'idea di ripescare vecchi personaggi one shot per creare nuovi soggetti in parte collegati all'originale non è del tutto nuova ma era piuttosto rara. Questi ultimi tempi hanno visto la rivalutazione e l'approfondimento della continuity e questo non è che l'ultimo caso.
                                                                                                                              Se si continuasse questa operazione di 'recupero' con una certa frequenza potremmo rivedere una serie infinita di personaggi utilizzati una sola volta (come Wilson Risk in questo caso) il che potrebbe arricchire di nuovi character più standardizzati le future storie del libretto. Variegando anche la cerchia dei nemici di Mickey già ampliata dal nuovo arrivo Mister Vertigo (poco convincente per i miei gusti). In tutto ciò la presenza di Paperinik poteva anche non esserci, sebbene il rapporto contrastante fra lui e Topolino (molto diverso se il papero non avesse la mascherina) è interessante perché mette 'due galli nello stesso pollaio'.
                                                                                                                              « Ultima modifica: Venerdì 18 Nov 2022, 13:14:56 da Cornelius Coot »

                                                                                                                              *

                                                                                                                              Dippy Dawg
                                                                                                                              Dittatore di Saturno
                                                                                                                              PolliceSu   (1)

                                                                                                                              • *****
                                                                                                                              • Post: 3630
                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                              PolliceSu   (1)
                                                                                                                                Re:Topolino 3494
                                                                                                                                Risposta #62: Lunedì 21 Nov 2022, 10:54:44
                                                                                                                                Se Topolino rimanesse sconfitto e angariato, sarebbe Paperino con le antenne paraboliche e l'antenna incorporata...
                                                                                                                                Infatti Fortunatamente Topolino non rimane sconfitto, sennò sembrerebbe molto strano :rotfl: Solo mi piacerebbe se si mostrasse qualche scorcio più casalingo e ridicolo del Topo. Più normale  ecco ;;D
                                                                                                                                Storie come questa o questa, diciamo... :D (Barosso! :heart:)
                                                                                                                                (la prima sarà pubblicata in uno dei prossimi numeri dei Grandi classici, e consiglio fortemente di leggerla, se non la conoscete!)
                                                                                                                                Io son nomato Pippo e son poeta
                                                                                                                                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                                                                                                Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                                                                                                *

                                                                                                                                Dippy Dawg
                                                                                                                                Dittatore di Saturno
                                                                                                                                PolliceSu   (3)

                                                                                                                                • *****
                                                                                                                                • Post: 3630
                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                PolliceSu   (3)
                                                                                                                                  Re:Topolino 3494
                                                                                                                                  Risposta #63: Martedì 22 Nov 2022, 11:46:02
                                                                                                                                  In mezzo a tutte queste discussioni su Topolino, è passato un po' in secondo piano il "vero" ritorno di Pezzin (le due storie di De Tops erano soggetti vecchi, mentre questo è nuovo!) con una storia che a me è piaciuta molto!
                                                                                                                                  Nonostante gli anni passati, il Nostro non perde colpi, e sforna una storia molto attuale, ma allo stesso tempo tipica del suo stile inconfondibile! E' stato un piacere leggerla! :inLove:

                                                                                                                                  Solo una piccola osservazione nostalgica: senza nulla togliere a Perina (che trovo un ottimo disegnatore, molto "classico", nella migliore accezione del termine, e che non trovo assolutamente inespressivo come è stato asserito), sarebbe stato bello far disegnare la storia da Cavazzano, per ricostituire ancora una volta, dopo tanto tempo, il duo di tante belle storie del passato! :tongue:
                                                                                                                                  Io son nomato Pippo e son poeta
                                                                                                                                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                                                                                                  Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                                                                                                  *

                                                                                                                                  Andy392
                                                                                                                                  Cugino di Alf
                                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                                  • ****
                                                                                                                                  • Post: 1163
                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                                    Re:Topolino 3494
                                                                                                                                    Risposta #64: Martedì 22 Nov 2022, 12:14:21
                                                                                                                                    L'idea di riunire la coppia Pezzin-Cavazzano c'è anche in redazione.

                                                                                                                                    *

                                                                                                                                    Modestino
                                                                                                                                    Brutopiano
                                                                                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                                                                                    • *
                                                                                                                                    • Post: 31
                                                                                                                                    • Lettore
                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                                                                                      Re:Topolino 3494
                                                                                                                                      Risposta #65: Giovedì 29 Dic 2022, 15:56:23
                                                                                                                                      I miei due centesimi su Topolinia contro: una considerazione e una previsione. La considerazione è che lo scazzo finale di Topolino è una delle cose più umane uscite dal Topo negli ultimi anni. Si allenta la pressione e ti lasci andare, assolutamente normalissimo. E non mi stupirei affatto che un po' di quell'astio sia pure "vero": Topolino sente dell'ingratitudine da parte degli altri, che non si sono fidati. Non gliene frega niente del fatto che fossero condizionati o meno: lui doveva essere più forte dello spray.

                                                                                                                                      Poi una previsione: la storia continuerà e Risk si unirà a Macchianera per fare un nemico comune. Quando Topolino fa l'elenco dei cattivi che potrebbero avercela con lui, dice che Macchianera è da poco evaso, esattamente come nell'ultima saga che lo vede protagonista. Un modo per prendere alla larghissima le vicende della rigenerazione di Macchia, ma lo troverei molto intrigante.
                                                                                                                                      Inutile litigare, siamo tutti fessi uguali

                                                                                                                                       

                                                                                                                                      Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                                                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                                                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)