Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3494

Leggi la recensione
di Luigi Sammartino

Voto del recensore:
Voto medio: (32)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone e la P.A.I. Paper Artificial Intelligence
Topolino e il segreto dei Sassi
Miao cronache feline: La cosa più importante
Paperino Paperotto e il mistero di Villa Lecoccodé
Topolinia contro - Terza parte

Topolino 3494

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Grande Tiranno
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1941
  • Sfortunato creaturo!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3494
    Risposta #15: Venerdì 11 Nov 2022, 19:21:20
    Graffiante e ironica nel tipico stile pezziniano, la storia sull'intelligenza artificiale si dimostra l'ennesimo gioiellino di questo autore meraviglioso. Ottimi i disegni di Perina, adattissimi a una storia di stampo classico come questa.

    Topolina Contro... Finisce. Ho trovato abbastanza inutile l'inserimento di Paperinik e soprattutto abbastanza forzato l'inserimento di Wilson Risk, che nella storia originale sembrava soltanto un ladruncolo che ha avuto un colpo di fortuna, mentre ora è uno spietato criminale assetato di vendetta. La storia complessivamente la giudico discreta, carina ma nulla di che. Trovo comunque migliorato tantissimo Mazzarello, che regala scorci  ottimi.

    Inoltre c'è un piccolo elemento di trama che potrebbe essere sfruttato in futuro: Paperinik che, sotto ipnosi telefona alla polizia.
    Chiaramente credo che in quattro e quattr'otto sarebbe possibile rintracciare il proprietario dello smartphone, e considerando che tenente e commissario della polizia di Paperopoli sono più agguerriti che mai... Stiamo a vedere.

    La storia di Artibani è carina, con il merito di riprendere molto bene la caratterizzazione della famiglia di Rock Sassi. Disegni di Soldati godibili, ottime le vignette ambientate a Matera

    Ciao!

    Il Grande Tiranno
    Catturamento Catturamento!

    *

    InfinityDuck
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 283
    • Bring me a Papcola!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3494
      Risposta #16: Venerdì 11 Nov 2022, 19:57:56
      Questo numero 3494 si dimostra ai miei occhi abbastanza convinciente! La storia sull' intelligenza artificiale è appagante, e mi pare che i disegni di Perina non siano affatto male... anche se non è uno dei miei disegnatori preferiti, anzi. La storia è scurrile, la conclusione carina ma un po' troppo banale per i miei gusti.
      Parliamo di "Topolinia Contro". No, il finale non mi convince affatto. Se nella storia d'esordio Wilson Risk era soltanto un ladruncolo, perchè calcare ancora di più il suo aspetto caricaturale riferito a Wilson Fisk, ovvero Kingpin, dei fumetti Marvel? Quando si parla di Kingpin, non puoi avere una via di mezzo. O ne mantieni solo il nome e l'aspetto o rendi il cattivo a
      Fisk ispirato spietato come lui. Nei limiti del "Made in Disney", certo. Inoltre  per me a questo personaggio è dedicato troppo poco spazio. Ma, cattivo a parte, penso che sia stato troppo azzardato dare un sequel ad una storia così vecchia, parliamo di Ventenni fa. Inoltre il ruolo di Paperinik è, come dicevano utenti prima di me, veramente inutile. Quando ho iniziato il secondo episodio della storia, speravo fortemente in un più ampio coinvolgimento del nostro superpapero preferito affidandomi alle capacità di Gervasio, mio autore moderno preferito insieme a Francesco Artibani, ma evidentemente ha preferito dare più spazio a Topolino. Inutile dire che i disegni di Mazzarello sminuiscono notevolmente la storia, che sarebbe risultata magnifica disegnata, perchè no, da Casty, anche se con i paperi non se la cava particolarmente bene, ma tanto Paperinik è apparso così poche volte... che sarebbe stata solo un occasione per ampliare il suo stile.
      La storia facciniana è semplicemente magnifica, ed è vero, solo chi ha un gatto può capirla 😻! Solo per questa storia il numero merita un bel 7.
      Ho trovato, invece, la storia di PP8 troppo rigida, sia nella sceneggiatura che nei disegni... dialoghi poco scurrili e volti non molto espressivi. Una semplice autoconclusiva piacevole da leggere spensieratamente, ma che proprio non mi garba.
      "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

      *

      Samu
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (2)

      • *****
      • Post: 2416
      • Appassionato scarpiano
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:Topolino 3494
        Risposta #17: Venerdì 11 Nov 2022, 20:01:41
        Questo numero 3494 si dimostra ai miei occhi abbastanza convinciente! La storia sull' intelligenza artificiale è appagante, e mi pare che i disegni di Perina non siano affatto male... anche se non è uno dei miei disegnatori preferiti, anzi. La storia è scurrile[...]
        Ho trovato, invece, la storia di PP8 troppo rigida, sia nella sceneggiatura che nei disegni... dialoghi poco scurrili e volti non molto espressivi.[...]
        Infinity, quando tu definisci una storia "scurrile" intendi dire che è scorrevole, vero?
        Perché scurrile significa volgare...  ;)

        *

        Grande Tiranno
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1941
        • Sfortunato creaturo!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3494
          Risposta #18: Venerdì 11 Nov 2022, 20:02:55
          dialoghi poco scurrili
          Beh, meno male visto che siamo su Topolino  :tongue:
          Forse intendevi scorrevoli?

          Ciao!

          Il Grande Tiranno
          Catturamento Catturamento!

          *

          Samu
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (3)

          • *****
          • Post: 2416
          • Appassionato scarpiano
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re:Topolino 3494
            Risposta #19: Venerdì 11 Nov 2022, 20:06:06
            dialoghi poco scurrili
            Beh, meno male visto che siamo su Topolino  :tongue:
            Io credo che i dialoghi di Paperinik avrebbero preso una piega "scurrile" se Topolino avesse continuato ancora ad andargli...contro:rotfl:

            *

            InfinityDuck
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 283
            • Bring me a Papcola!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3494
              Risposta #20: Venerdì 11 Nov 2022, 21:54:45
              Questo numero 3494 si dimostra ai miei occhi abbastanza convinciente! La storia sull' intelligenza artificiale è appagante, e mi pare che i disegni di Perina non siano affatto male... anche se non è uno dei miei disegnatori preferiti, anzi. La storia è scurrile[...]
              Ho trovato, invece, la storia di PP8 troppo rigida, sia nella sceneggiatura che nei disegni... dialoghi poco scurrili e volti non molto espressivi.[...]
              Infinity, quando tu definisci una storia "scurrile" intendi dire che è scorrevole, vero?
              Perché scurrile significa volgare...  ;)
              Ops. In cerca di sinonimi mi sono affidata al suono. Sorry :laugh:
              "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

              *

              InfinityDuck
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 283
              • Bring me a Papcola!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3494
                Risposta #21: Venerdì 11 Nov 2022, 21:55:35
                dialoghi poco scurrili
                Beh, meno male visto che siamo su Topolino  :tongue:
                Io credo che i dialoghi di Paperinik avrebbero preso una piega "scurrile" se Topolino avesse continuato ancora ad andargli...contro:rotfl:
                :laugh:
                "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

                *

                Photomas2
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 680
                • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3494
                  Risposta #22: Venerdì 11 Nov 2022, 22:43:28
                  "Se dovessi dire quello che penso, mi censurerebbero il fumetto!" (cit.)
                   :laugh: :laugh:

                  Chiarito l'equivoco di Infinity, perdonami, Fantasio, ma, anche se uno non volesse difendere Perina a priori (e a me piace), paragonare un qualsiasi disegnatore a Massimo De Vita è già tranciargli le gambe a prescindere... Capisco quel che vuoi dire, ma, ad esempio, di Franco Baresi o di Filippo Inzaghi ne nasce uno al secolo: li si possono usare come paragoni per altri bravi calciatori, senza dubbio, ma bisogna tener conto del loro essere non solo fuorriclasse, ma proprio di un altra galassia nel fare il paragone.
                  « Ultima modifica: Venerdì 11 Nov 2022, 22:49:43 da Photomas2 »

                  *

                  Anapisa
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1801
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3494
                    Risposta #23: Venerdì 11 Nov 2022, 23:31:18
                    Io di questo numero non sono molto soddisfatta..Meno male son presenti le storie di Pezzin e Artibani,altrimenti sarei delusissima..
                    Pezzin una gran bella storia ci ha scritto, è proprio bravo non c'è niente da fare..deve farci riflettere quanto ha scritto.. perché si che è di fantasia,ma non si discosta molto dalla realtà attuale,questa dipendenza dalla rete internet che ci allontana dal mondo reale e ci annebbia e confonde, facendoci prendere decisioni sbagliate,facendoci condizionare e perdendo di vista le vere priorità.
                    Altra bella prova quella di Artibani, che oltre a farci conoscere una nuova storia, ci porta a Matera e ci insegna pure qualcosa di nuovo.
                     Difficile che una storia di Malachia mi appassioni, come non mi ha appassionato quella di questo numero.
                    Paperino Paperotto ha ripreso spunti qua e là dalle vecchie vicende ( alieni temuti, Paperino Paperotto che vede alieni ovunque,incomprensioni) quanto ne esce fuori perde in freschezza e genuinità,rendento la lettura persino noiosa.
                    Come noiosa Topolinia contro,che non sembra neanche esser stata scritta tutta da Gervasio (tranne la prima parte ) con un Paperink pressoché inutile ma estremamente vanesio, un Topolino nervosetto..un villain che non ho capito se nel finale ha preso dei superpoteri..

                    *

                    Photomas2
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 680
                    • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3494
                      Risposta #24: Sabato 12 Nov 2022, 08:56:34
                      Qui entriamo un po' nei gusti molto personali. Perina non sarà un supertop, ma io lo trovo espressivo sempre, molto più di altri per me indigeribili e che invece sono amati sul forum tipo Guerrini...

                      Quanto a Camboni... devo trattenermi... non lo devo dire... no, non posso, non posso non... non resisto... non sai che, sconosciuto da noi, in Francia gli hanno dedicato vie e negozi? Ci sono le prove fotografiche!  :laugh:

                      Non so quanti capiranno questo riferimento, ma la mia natura mi imponeva di farlo, sennò non sarei stato degno di "me stesso"...  :laugh:

                      *

                      SilverPK
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 249
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3494
                        Risposta #25: Sabato 12 Nov 2022, 10:44:39
                        Concordo coi molti su Topolinia contro. Disegni pessimi quasi sempre e parte finale non all'altezza delle buone (non ottime) precedenti. Topolino iroso, in particolare con Basettoni come sottolineava Samu, è fuori luogo, così come un Paperinik inserito in una storia nella quale Topplino avrebbe potuto cavarsela da solo (o meglio, è l'impressione che ha dato più quest'ultima parte che la precedente). Il cattivo era un nessuno, e probabilmente continuerà ad esserlo, ma sicuramente nella sua semplicità migliore di Vertigo.
                        La storia dei Sassi invece è davvero godibile, con ottimo pacing e disegni ottimi, adoro Soldati come Artibani.
                        Rileggere Pezzin in una classica (ma moderna) storia di paperi mi commuove. Canovaccio classico, ma non per questo banale o noioso, anzi, ce ne fossero di storie così (con un ottimo Perina, a mio modo di vedere, che anzi vorrei più presente).
                        Malachia è... ok, quasi nessuna storia del ciclo è eccezionale. Si fa leggere, ma preferisco Faccini su altro.
                        PP8 infine, un po come la pezziniana, è una storia classica per il personaggio, qui il sapore di già letto è un filino più pesante che nella storia di apertura, ma tutto sommato è una lettura piacevole, con disegni che ben si adattano alla situazione (in particolare a pag.103, l'operaio che zittisce i bambini dà quella giusta inquietudine da "forse sotto sotto c'è davvero qualcosa")

                        *

                        conker
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu   (2)

                        • *****
                        • Post: 2209
                        • Listen to many, speak to a few.
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:Topolino 349
                          Risposta #26: Sabato 12 Nov 2022, 11:35:10
                          l’ho già rilevato in precedenza, vale la pena ribadirlo a conclusione di Topolinia contro… se questo è il modo in cui si vuole continuare a trattare il personaggio di Topolino, non credo siamo sui giusti binari, tanto sulla scrittura quanto sul disegno (espressioni, in particolare)

                          lo si può (e si deve) mettere in situazioni complicate, ma il suo modo di reagire alle stesse lo immagino significativamente differente

                          Topolino è un personaggio umoristico, un Charlie Chaplin, o quantomeno dovrebbe esserlo, eh


                          piaciuta molto invece la storia di Pezzin/Perina che propone delle riflessioni interessanti su questioni decisamente moderne  :-)
                          « Ultima modifica: Sabato 12 Nov 2022, 11:39:22 da conker »
                          "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                          *

                          fab4mas
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 765
                          • Swim-Bike-Run-Disney
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3494
                            Risposta #27: Sabato 12 Nov 2022, 16:32:48
                            posto un altra considerazione 'felice' di non esser stato l unico a cogliere un po fuori contesto le reazioni di topolino nel finale. La prima forzatura l ho già scritto la trovo almeno motivata, con paperinik si è scelto di percorrere la strada del duo 'in contrasto'  per cui mi pare si cerchi di rendere topolino meno pacato del solito. Con basettoni era senza senso a mio parere. Sarei stato curioso di vedere come funzionava il tutto con il semplice paperino soltanto. Forse è un duo troppo 'telefonato' ??

                            A me piace non trovare sempre lo stesso identico topolino nelle storie, non si può snaturare il personaggio (come credo siano state alcune reazioni di questa storia) ma qualche variazione sul tema ci sta.

                            Avevo dimenticato di parlare della storia dei sassi e forse per me è la migliore del numero, scorre bene, non ha vette incredibili ma ha catturato il mio interesse più delle altre...

                            riguardando questo numero credo il problema vero siano stati i due numeri precedenti  ;D

                            Colpa di Camboni&Cavazzano insomma
                            Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                            *

                            conker
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu   (2)

                            • *****
                            • Post: 2209
                            • Listen to many, speak to a few.
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re:Topolino 349
                              Risposta #28: Sabato 12 Nov 2022, 18:11:40
                              - la versione "infallibile aiutante di Basettoni", con Pippo relegato al ruolo di amico tonto e (relativamente) divertente, portata avanti da Martina e Barosso dagli anni '60 (e perpetuata con poche varianti sino ai giorni nostri), che lo ha reso antipatico a molti lettori negli anni '70 e che Fossati quasi schifava.

                              ogni scrittore darà vita a un dato personaggio in modo differente, e questo è pacifico… ma se c’è una caratteristica fondamentale di Topolino che non puoi (secondo me) fallire, se no stai facendo un altro personaggio, è proprio la spiccata simpatia e positività

                              paghiamo ancor oggi l’eredità di cui sopra, tutta italiana, che tende a renderlo antipatico

                              mentre bene o male Paperino siamo noi, con pregi e difetti, Topolino è invece chi dovremmo aspirare ad essere

                              "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                              *

                              GiBy_
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu   (2)

                              • **
                              • Post: 141
                              • Leggo fumetti Disney dal 1992
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re:Topolino 3494
                                Risposta #29: Sabato 12 Nov 2022, 18:11:50
                                Avrei inserito la ristampa della storia "Topolino e le lettere ipnotiche" su Grandi Classici Disney di questo mese.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)