Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e le lettere ipnotiche

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gongoro
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2215
  • 0-0
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino e le lettere ipnotiche
    Lunedì 14 Nov 2022, 17:47:48
    Storia del 1974 di Pavese e Cavazzano:
      https://inducks.org/story.php?c=I+TL++959-A
    Topolino risolve il caso di alcuni furti misteriosi, anche se la soluzione è a dir la verità anticipata dal titolo. Si tratta di una delle non molte storie con Topolino protagonista disegnate da Cavazzano nel suo periodo pìù "rivoluzionario" e l'unica sceneggiata dal troppo spesso dimenticato Pavese.
    Dopo 48 anni questa avventura è tornata alla ribalta per un suo inaspettato sequel: Topolinia contro, dove viene recuperato l'allora innominato cattivo della storia.
    Se si fosse già allora chiamato Wilson Risk sarebbe stata una coincidenza  straordinaria, visto che il vero nome del Kingpin della Marvel (Wilson Fisk) all'epoca non era ancora stato rivelato! ;D
    « Ultima modifica: Lunedì 14 Nov 2022, 17:58:49 da Gongoro »

    *

    Samu
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2416
    • Appassionato scarpiano
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino e le lettere ipnotiche
      Risposta #1: Lunedì 14 Nov 2022, 17:59:52
      Bella, l'ho riletta in questi giorni ed ho trovato un racconto molto scorrevole, dinamico, che si fa gustare dall'inizio alla fine.
      È sostenuta da un ottimo ritmo narrativo che la rende veloce nella lettura ma senza provare la sensazione che si tratti di un vicenda tirata via in modo troppo affrettato e, di contro, mi ha saputo intrigare e coinvolgere proprio nel suo essere una storia dinamica e ben scritta.
      I disegni di Giorgio Cavazzano sono incantevoli e sostengono al meglio l'ottima sceneggiatura di uno dei miei autori Disney preferiti, ovvero Osvaldo Pavese.
      Curiosamente, nonostante anche nel sommario del volumetto in cui l'ho letta (ovverosia nel TopoMistery numero 4 uscito nel 2019) la storia fosse accreditata a Pavese, prima di leggere il post di Gongoro con relativo link Inducks ero convinto che ad aver scritto la storia fosse stato Michele Gazzarri...
      Vai a sapere perché!  ;D

      *

      Maximilian
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3831
      • Innamorato di Bill Walsh
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino e le lettere ipnotiche
        Risposta #2: Lunedì 28 Nov 2022, 22:19:00
        Trovo l'idea dell'ipnosi dannatamente ripetitiva, però la vicenda è raccontata bene. Il mistero viene risolto non solo grazie all'intelligenza dei personaggi (la quale viene talvolta accresciuta oltre ogni limite par mancanza di idee valide su come far loro sbrogliare la faccenda) ma anche per merito del caso (ma non inserito in maniera forzata), concretizzatosi in un barbone fortuitamente testimone del fattaccio.
        Infine ho gradito lo scontro con i malviventi in cui Topolino si getta dinamicamente nell'azione.
        Dopo 48 anni questa avventura è tornata alla ribalta per un suo inaspettato sequel: Topolinia contro, dove viene recuperato l'allora innominato cattivo della storia.
        Domanda ingenua/provocatoria: perchè dovrebbe tornare alla ribalta? La consapevolezza che un certo personaggio ricompaia in seguito cosa aggiunge al presente fumetto?
        Fra l'altro l'antagonista in questione è parecchio anonimo (non tanto per il mancato svelamento del nome, ma proprio per caratterizzazione) e nessun eventuale ritorno può cambiare questa mia impressione. Più precisamente: magari nella storia nuova diventa interessante ma allora ciò costituirebbe un merito di quella vicenda; ne "Le lettere ipnotiche" continua ad essere carente di personalità.

         

        Dati personali, cookies e GDPR

        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)