Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topodollari - Le Monete di Topolinia di Marco Rota

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu   (2)

  • ******
  • Post: 12608
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Da gennaio comincia l'operazione Topodollari "tintinnanti", e sarà nuovamente Marco Rota a realizzarli, così come accaduto in precedenza con i personaggi di Paperopoli.

    Su Anteprima di oggi sono stati svelati i 10 (anzi 11) protagonisti:

    Topolino
    Minni
    Pippo
    Pluto
    Tip e Tap
    Orazio
    Clarabella
    Eta Beta
    Gambadilegno
    Macchia Nera

    https://www.panini.it/media/paniniFiles/Panini_Disney_A375.pdf

    Al momento non è stato detto in quale testata verranno allegate le monete di Topolino e Macchia Nera.

    *

    Anapisa
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1801
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topodollari - Le Monete di Topolinia di Marco Rota
      Risposta #1: Martedì 15 Nov 2022, 22:26:02
      Chissà se daranno possibilità di averle in regalo con abbonamento trimestrale al Topolino.
      Io sarei indecisa se prenderle sulle varie testate o abbonamento (ma qui si va avanti a proroghe) o come ho fatto con le banconote di Topolinia, cioè lasciale dove stanno.

      *

      Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12608
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topodollari - Le Monete di Topolinia di Marco Rota
        Risposta #2: Martedì 15 Nov 2022, 23:59:36
        Chissà se daranno possibilità di averle in regalo con abbonamento trimestrale al Topolino.
        Io come sempre sono pessimista, perché con la stessa operazione delle monete dei paperi non fu possibile. E sinora hanno sempre usato lo stesso modus operandi per le due iniziative parallele. Ripeto, si perderebbe la logica dell'operazione a proporre sempre quella proposta conveniente (per chi già segue Topolino ogni settimana).

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12558
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topodollari - Le Monete di Topolinia di Marco Rota
          Risposta #3: Mercoledì 16 Nov 2022, 00:12:46
          Come ho scritto dopo l'Anteprima, questi TopoDollari '23 in versione monete non mi convincono del tutto: sicuro che sia Marco Rota l'autore delle effigi? Gambadilegno ed Eta Beta non mi piacciono molto ma anche Topolino mi convince poco. Meglio Minni come alcuni personaggi che seguono allegati a diverse testate, già visibili in versione metallica. Pluto si vede due volte, sostituendo l'annunciato Pippo: d'altronde sono entrambi dei cani...  :innocent:

          Lo stesso contenitore cartonato vede il disegno delle due monete superiori notevolmente più grandi rispetto alle due inferiori (Macchia Nera e Pippo), creando un certo squilibrio. Inoltre Mickey compare sia in versione monetaria che in quella di 'presentatore' dell'Operazione in due immagini troppo ravvicinate. Resta lo skyline topoliniano della banconote che non è male, considerando i simboli piuttosto 'alternativi' del mappamondo del Daily e della statua del fondatore Geremia Ratt.

                                                                                   
          « Ultima modifica: Giovedì 9 Feb 2023, 14:29:53 da Cornelius Coot »

          *

          paolobar
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 2716
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topodollari - Le Monete di Topolinia di Marco Rota
            Risposta #4: Mercoledì 16 Nov 2022, 21:25:43
            Chissà se daranno possibilità di averle in regalo con abbonamento trimestrale al Topolino.
            sul topolino di oggi c'è il foglietto per prendere se abbonati il gioco calisota football cup senza dover prendere tutte le copie... quindi per i topodollari in moneta forse lo fanno pure

              Re:Topodollari - Le Monete di Topolinia di Marco Rota
              Risposta #5: Mercoledì 16 Nov 2022, 22:16:12
              https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,17456.0.html
              Ho trovato la discussione sulle monete.di Paperopoli uscite tempo fa,e in effetti vi era la possibilità di rinnovare l'abbonamento (o farlo nuovo) con la collezione completa delle monete in regalo.Aspettiamo,magari a ridosso del lancio in edicola uscirà una qualche promozione

              *

              Pacuvio
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12608
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topodollari - Le Monete di Topolinia di Marco Rota
                Risposta #6: Giovedì 17 Nov 2022, 15:41:46
                Sì, ma non abbonamento trimestrale... c'è una bella differenza, specialmente nel caso di chi ha rinnovato da poco.

                  Re:Topodollari - Le Monete di Topolinia di Marco Rota
                  Risposta #7: Giovedì 17 Nov 2022, 22:06:32
                  Sì, ma non abbonamento trimestrale... c'è una bella differenza, specialmente nel caso di chi ha rinnovato da poco.
                  Infatti era previsto solo con annuale  :ashamed: Vedremo se queste monete saranno proposte come omaggio con le altre riviste..

                    Re:Topodollari - Le Monete di Topolinia di Marco Rota
                    Risposta #8: Giovedì 17 Nov 2022, 22:15:03
                    Praticamente tra gennaio e febbraio per averle tutte bisognerebbe acquistare 8 fumetti,poi a marzo gli ultimi due.Per me son troppo ravvicinate come uscite, quantomeno i primi due mesi saranno tosti ad inseguire tutte.

                    *

                    Pacuvio
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu   (3)

                    • ******
                    • Post: 12608
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Re:Topodollari - Le Monete di Topolinia di Marco Rota
                      Risposta #9: Mercoledì 28 Dic 2022, 16:24:46
                      Annunciato ufficialmente il "programma" delle uscite delle 10 monete insieme alle varie testate Disney, a partire dall'11 gennaio 2023.

                      *

                      luminita79
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu   (3)

                      • ***
                      • Post: 296
                      • W questo FORUM!!!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Re:Topodollari - Le Monete di Topolinia di Marco Rota
                        Risposta #10: Lunedì 2 Gen 2023, 17:33:47
                        I topodollari sono disponibili con il raccoglitore facendo/rinnovando l'abbonamento a Topolino (anche solo tre mesi) o a un'altra serie di testate

                          Re:Topodollari - Le Monete di Topolinia di Marco Rota
                          Risposta #11: Lunedì 2 Gen 2023, 17:53:28
                          I topodollari sono disponibili con il raccoglitore facendo/rinnovando l'abbonamento a Topolino (anche solo tre mesi) o a un'altra serie di testate

                          Grazie!!!!
                          Il trimestrale è a 29,40 € compreso spese spedizione

                          *

                          Pacuvio
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12608
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topodollari - Le Monete di Topolinia di Marco Rota
                            Risposta #12: Lunedì 2 Gen 2023, 20:15:28
                            Felice di essere stato smentito!

                              Re:Topodollari - Le Monete di Topolinia di Marco Rota
                              Risposta #13: Lunedì 2 Gen 2023, 22:12:39
                              I topodollari sono disponibili con il raccoglitore facendo/rinnovando l'abbonamento a Topolino (anche solo tre mesi) o a un'altra serie di testate

                              C'è qualche link o modalità di contatto per fare l'abbonamento (trimestrale ?) con topodollari? Grazie! :-)

                              Edit: trovato : https://www.abbonamentipanini.it/gadget/
                              « Ultima modifica: Lunedì 2 Gen 2023, 22:15:20 da sasa_sx1 »

                                Re:Topodollari - Le Monete di Topolinia di Marco Rota
                                Risposta #14: Martedì 3 Gen 2023, 00:10:46
                                E ora..che si fa? Si rinnova ad oltranza abbonamento a Topolino?  ;D
                                Son tentata a fare il trimestre. È senza dubbio l'opzione più economica e con meno pensieri.
                                Il dover rincorrere le testate in edicola già mi metteva a disagio ( anche se stavo valutando la via più facile, cioè di ordinare per tempo in edicola le copie che mi interessavano).
                                E poi un altra cosa,prenderei anche volentieri le varie testate,per cambiare un po' e leggere qualcosa di nuovo che magari non avrei acquistato..ma non così tutte concentrate in tempi ristretti...mi pare che in neanche due mesi escano tutte.
                                Di contro invece che mi piace meno facendo arrivare le monete come omaggio da abbonamento, è che se arrivano tutte insieme si perde un po' la magia della collezione conquistata poco alla volta.

                                  Re:Topodollari - Le Monete di Topolinia di Marco Rota
                                  Risposta #15: Martedì 3 Gen 2023, 21:12:04
                                  Per avere tutte le monete acquistando tutti i fumetti sul sito Panini si spenderebbe 46.94€

                                  Facendo abbonamento trimestrale con monete in regalo risparmio di 17,50€ circa!

                                    Re:Topodollari - Le Monete di Topolinia di Marco Rota
                                    Risposta #16: Martedì 3 Gen 2023, 23:03:59
                                    Per avere tutte le monete acquistando tutti i fumetti sul sito Panini si spenderebbe 46.94€

                                    Facendo abbonamento trimestrale con monete in regalo risparmio di 17,50€ circa!
                                    Indubbiamente il risparmio economico è dato dalla modalità abbonamento trimestrale Topolino!
                                    Voi avete già deciso se le prenderete e in che modo?

                                      Re:Topodollari - Le Monete di Topolinia di Marco Rota
                                      Risposta #17: Martedì 3 Gen 2023, 23:11:07
                                      Sicuramente non le comprerò "sfuse" perché le testate diverse da Topolino non mi interessano.
                                      Al massimo farò l'abbonamento anche se un po' mi infastidisce dato che mi scade nel 2024 e a forza di gadget la data si sposta sempre più avanti.
                                      Diciamo che per il momento sono più sul no che sul sì.

                                      *

                                      Cornelius
                                      Imperatore della Calidornia
                                      PolliceSu   (1)

                                      • ******
                                      • Post: 12558
                                      • Mais dire Mais
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu   (1)
                                        Re:Topodollari - Le Monete di Topolinia di Marco Rota
                                        Risposta #18: Mercoledì 4 Gen 2023, 12:19:42
                                        Stesso discorso di Tenebroga. Ho preferito fare l'abbonamento trimestrale al Topo per avere il tutto in una unica volta, risparmiando la cifra indicata da francesco. E, come Tenebroga, anche a me l'abbonamento adesso scadrà nel 2024, a febbraio (senza contare ulteriori 'allunghi' legati a gadget che usciranno nel '23).

                                        Se un tempo si usava dire 'moriremo democristiani', io posso dire che 'morirò abbonato', visto che se anche decidessi in futuro di non rinnovarlo più, l'allungo sarebbe talmente 'oltre' da considerarsi quasi 'immortale'  ;D

                                        *

                                        paolobar
                                        Visir di Papatoa
                                        PolliceSu   (1)

                                        • *****
                                        • Post: 2716
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu   (1)
                                          Re:Topodollari - Le Monete di Topolinia di Marco Rota
                                          Risposta #19: Mercoledì 4 Gen 2023, 22:44:06
                                          volevo allungare l'abbonamento ai classici (due anni), visto che il prezzo si discosta poco da quello che avrei con la promozione 'grandi clienti', ma già ho ancora 23 numeri residui (4 anni...) e sarebbe arrivato troppo in là, per cui ho fatto il trimestrale a Topolino

                                            Re:Topodollari - Le Monete di Topolinia di Marco Rota
                                            Risposta #20: Giovedì 12 Gen 2023, 13:00:26
                                            Nell'edicola in cui compro abitualmente Topolino c'erano molte copie senza la moneta nonostante la confezione risultasse chiusa correttamente.

                                              Re:Topodollari - Le Monete di Topolinia di Marco Rota
                                              Risposta #21: Giovedì 12 Gen 2023, 13:20:17
                                              Nell'edicola in cui compro abitualmente Topolino c'erano molte copie senza la moneta nonostante la confezione risultasse chiusa correttamente.
                                              forse era finita dietro al raccoglitore

                                                Re:Topodollari - Le Monete di Topolinia di Marco Rota
                                                Risposta #22: Venerdì 13 Gen 2023, 14:20:57
                                                Nell'edicola in cui compro abitualmente Topolino c'erano molte copie senza la moneta nonostante la confezione risultasse chiusa correttamente.
                                                forse era finita dietro al raccoglitore
                                                Avevamo controllato e niente. Le bustine attaccate ai raccoglitori con la colla ci sono, ma niente monete.

                                                *

                                                Cornelius
                                                Imperatore della Calidornia
                                                PolliceSu

                                                • ******
                                                • Post: 12558
                                                • Mais dire Mais
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re:Topodollari - Le Monete di Topolinia di Marco Rota
                                                  Risposta #23: Mercoledì 18 Gen 2023, 00:43:02
                                                  Nessun commento, nessuna valutazione sulle prime tre monete di Topolinia uscite fino ad oggi?
                                                  In attesa che mi arrivino in blocco con l'abbonamento trimestrale al Topo testé effettuato (aspetta e spera...)  :innocent:








                                                  « Ultima modifica: Mercoledì 18 Gen 2023, 00:45:03 da Cornelius Coot »

                                                  *

                                                  Samu
                                                  Visir di Papatoa
                                                  PolliceSu

                                                  • *****
                                                  • Post: 2413
                                                  • Appassionato scarpiano
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re:Topodollari - Le Monete di Topolinia di Marco Rota
                                                    Risposta #24: Mercoledì 18 Gen 2023, 17:49:14
                                                    Nessun commento, nessuna valutazione sulle prime tre monete di Topolinia uscite fino ad oggi?
                                                    In attesa che mi arrivino in blocco con l'abbonamento trimestrale al Topo testé effettuato (aspetta e spera...)  :innocent:
                                                    Io ad ora ho preso tre delle quattro monete uscite sin qui: quella di Gambadilegno allegata al numero 3503, quella di Topolino e l'altra con l'effigie di Eta Beta.
                                                    Non sono un collezionista di questo tipo di prodotti Disney, motivo per cui non seguirò la serie nella sua interezza ma al netto di ciò le effigi di Rota con protagonisti i personaggi di Topolinia sono graziose a vedersi, così come lo erano quelle legate all'operazione "Paperdollari".
                                                    Tra l'altro, ho approfittato dell'uscita del nuovo raccoglitore per dare una sistemazione alle monete dei Paperi usciti nel 2020 che fino a qualche giorno fa tenevo ancora imballate senza averle mai aperte. Ora, tra Paperdollari e Topodollari, il mio raccoglitore è già quasi al completo e ben riempito!  ;D

                                                      Re:Topodollari - Le Monete di Topolinia di Marco Rota
                                                      Risposta #25: Mercoledì 18 Gen 2023, 18:42:54
                                                      Con quella odierna di Topolino sono arrivata a 4 monete.
                                                      La prima con Gambadilegno non mi è piaciuta molto, sia per la fattura in sé,  la stampa del personaggio non risalta molto, che per il disegno, dato che l'ho trovato eccessivo nel rappresentare il suo faccione.
                                                      Ma tutto sommato sono carine e luccicano molto!

                                                        Re:Topodollari - Le Monete di Topolinia di Marco Rota
                                                        Risposta #26: Mercoledì 18 Gen 2023, 22:03:56
                                                        Hai ragione Cornelius,non si sta parlando molto di queste monete.Anche io le ho prese rinnovando abbonamento trimestrale, ma ho già ricevuto quella abbinata al Topolino di questa settimana.Son contenta di non dover andare alla ricerca dei volumi che le ospitano, anche se avrei volentieri preso i grandi Classici di questo mese per l'indice che mi ispira molto.
                                                        Sono sempre dell'idea che ne escano troppe tutte insieme, e non essendo ormai la novità,fanno anche passare la voglia di correre dietro a loro.
                                                        A me comunque le monete,piacciono.

                                                        *

                                                        Samu
                                                        Visir di Papatoa
                                                        PolliceSu   (2)

                                                        • *****
                                                        • Post: 2413
                                                        • Appassionato scarpiano
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu   (2)
                                                          Re:Topodollari - Le Monete di Topolinia di Marco Rota
                                                          Risposta #27: Venerdì 20 Gen 2023, 19:29:41
                                                          Son contenta di non dover andare alla ricerca dei volumi che le ospitano, anche se avrei volentieri preso i grandi Classici di questo mese per l'indice che mi ispira molto.
                                                          Ciao Anapisa.
                                                          Il numero dei Grandi Classici consiglio di recuperarlo (a te come a tutti) a prescindere dall'allegato della moneta perché merita davvero di essere letto. 
                                                          Io l'ho letteralmente divorato in soli due giorni e, come ho avuto modo di scrivere nello stesso topic dedicato appunto ai GCD, ne sono rimasto ampiamente soddisfatto per la qualità delle storie in esso ristampate, le quali mi hanno regalato momenti di ilarità che mi hanno divertito di tutto cuore e reso veramente gustosa e tanto, tanto apprezzata la lettura di questo albo a fumetti.  ;)

                                                          *

                                                          paolobar
                                                          Visir di Papatoa
                                                          PolliceSu   (2)

                                                          • *****
                                                          • Post: 2716
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu   (2)
                                                            Re:Topodollari - Le Monete di Topolinia di Marco Rota
                                                            Risposta #28: Venerdì 20 Gen 2023, 21:43:15
                                                            Hai ragione Cornelius,non si sta parlando molto di queste monete.Anche io le ho prese rinnovando abbonamento trimestrale, ma ho già ricevuto quella abbinata al Topolino di questa settimana.Son contenta di non dover andare alla ricerca dei volumi che le ospitano, anche se avrei volentieri preso i grandi Classici di questo mese per l'indice che mi ispira molto.
                                                            Sono sempre dell'idea che ne escano troppe tutte insieme, e non essendo ormai la novità,fanno anche passare la voglia di correre dietro a loro.
                                                            A me comunque le monete,piacciono.

                                                            messaggio promozionale: lo vendo a 3,30 spedito con piego di libri ordinario senza moneta

                                                              Re:Topodollari - Le Monete di Topolinia di Marco Rota
                                                              Risposta #29: Giovedì 26 Gen 2023, 18:03:05
                                                              Io ho tutte le prime 6 monete già uscite, praticamente oltre la metà della raccolta ! L'ultima quella con Pluto che è allegata al fumetto Big Disney n. 178.

                                                                Re:Topodollari - Le Monete di Topolinia di Marco Rota
                                                                Risposta #30: Venerdì 27 Gen 2023, 15:06:04
                                                                la settimana prossima dovrebbero arrivare in blocco a chi le ha richieste con l'abbonamento (trimestrale)

                                                                *

                                                                Cornelius
                                                                Imperatore della Calidornia
                                                                PolliceSu

                                                                • ******
                                                                • Post: 12558
                                                                • Mais dire Mais
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re:Topodollari - Le Monete di Topolinia di Marco Rota
                                                                  Risposta #31: Sabato 28 Gen 2023, 12:58:32
                                                                  la settimana prossima dovrebbero arrivare in blocco a chi le ha richieste con l'abbonamento (trimestrale)
                                                                  In attesa di ciò da abbonato ho ricevuto la copia del libretto con la moneta di Topolino allegata. Se anche il prossimo numero dei Classici di cui sono abbonato (dedicato ad Ok Quack) avrà allegata la moneta di Clarabella, avrò due doppioni di questi TopoDollari.
                                                                  « Ultima modifica: Sabato 28 Gen 2023, 14:58:10 da Cornelius Coot »

                                                                    Re:Topodollari - Le Monete di Topolinia di Marco Rota
                                                                    Risposta #32: Lunedì 30 Gen 2023, 23:16:40
                                                                    Nel frattempo ho comprato il Paperino n. 512 con allegata la moneta di Orazio, e siamo a sette topodollari !

                                                                      Re:Topodollari - Le Monete di Topolinia di Marco Rota
                                                                      Risposta #33: Martedì 31 Gen 2023, 21:28:39
                                                                      la settimana prossima dovrebbero arrivare in blocco a chi le ha richieste con l'abbonamento (trimestrale)
                                                                      Arrivate stamattina
                                                                      Socio fondatore Associazione la Nona Arte

                                                                        Re:Topodollari - Le Monete di Topolinia di Marco Rota
                                                                        Risposta #34: Mercoledì 1 Feb 2023, 20:55:36
                                                                        molto bene, arrivate anche a me oggi assieme al topolino

                                                                          Re:Topodollari - Le Monete di Topolinia di Marco Rota
                                                                          Risposta #35: Sabato 4 Feb 2023, 20:22:25
                                                                          Preso oggi in edicola il Paperinik n.74 con in allegato l'ottavo topodollaro, quello di Pippo. Adesso una domanda che potrà sembrare banale ma esattamente in quale lega metallica sono coniate queste nuovissime topo-monete ? Ottone dorato ?

                                                                            Re:Topodollari - Le Monete di Topolinia di Marco Rota
                                                                            Risposta #36: Sabato 4 Feb 2023, 22:49:56
                                                                            Preso oggi in edicola il Paperinik n.74 con in allegato l'ottavo topodollaro, quello di Pippo. Adesso una domanda che potrà sembrare banale ma esattamente in quale lega metallica sono coniate queste nuovissime topo-monete ? Ottone dorato ?
                                                                            Mica tanto banale perché ne ho curiosità anche io di saper di che materiale son fatte  :-)
                                                                            Arrivate anche a me ieri.

                                                                              Re:Topodollari - Le Monete di Topolinia di Marco Rota
                                                                              Risposta #37: Domenica 5 Feb 2023, 20:39:32
                                                                              Preso oggi in edicola il Paperinik n.74 con in allegato l'ottavo topodollaro, quello di Pippo. Adesso una domanda che potrà sembrare banale ma esattamente in quale lega metallica sono coniate queste nuovissime topo-monete ? Ottone dorato ?
                                                                              Mica tanto banale perché ne ho curiosità anche io di saper di che materiale son fatte  :-)
                                                                              Arrivate anche a me ieri.
                                                                              E quindi siamo in due. Personalmente credo che sia una speciale lega di ottone !   :-?

                                                                              *

                                                                              Cornelius
                                                                              Imperatore della Calidornia
                                                                              PolliceSu

                                                                              • ******
                                                                              • Post: 12558
                                                                              • Mais dire Mais
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Re:Topodollari - Le Monete di Topolinia di Marco Rota
                                                                                Risposta #38: Giovedì 9 Feb 2023, 14:39:56
                                                                                A quasi tre mesi dalla effettuazione dell'abbonamento trimestrale al Libretto con i TopoDollari come gadget ecco finalmente arrivate le Monete di Topolinia. Sembra tutto ok, il cartonato contenitore senza pieghe o graffi e le 10 monete già inserite nei loro alvei. Mi chiedo se la loro posizione sia uguale a quelle che avete ricevuto voi con l'abbonamento.

                                                                                Fila sinistra, dall'alto in basso:    Gambadilegno - Eta Beta - Tip e Tap - Topolino
                                                                                Fila centrale, dall'alto in basso:   Minni - Pluto
                                                                                Fila destra, dall'alto in basso:     Orazio - Pippo - Clarabella - Macchia Nera

                                                                                Vedrò se cambiare la loro posizione o lasciarle così. Ma credo che 'personalizzerò' la cosa   ;D
                                                                                « Ultima modifica: Giovedì 9 Feb 2023, 16:12:12 da Cornelius Coot »

                                                                                  Re:Topodollari - Le Monete di Topolinia di Marco Rota
                                                                                  Risposta #39: Giovedì 9 Feb 2023, 16:20:50
                                                                                  Io ho tolto tutte le monete (e anche le medaglie, i francobollli, ecc.) dai rispettivi raccoglitori e le ho messe tutte in un unico raccoglitore numismatico! Così adesso ce le ho tutte insieme, dall'Operazione Dollaro in poi!

                                                                                  Come ho già detto un'altra volta, bisogna personalizzare! :crazy:
                                                                                  Io son nomato Pippo e son poeta
                                                                                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                                                  Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                                                  *

                                                                                  Cornelius
                                                                                  Imperatore della Calidornia
                                                                                  PolliceSu

                                                                                  • ******
                                                                                  • Post: 12558
                                                                                  • Mais dire Mais
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Re:Topodollari - Le Monete di Topolinia di Marco Rota
                                                                                    Risposta #40: Giovedì 9 Feb 2023, 17:04:04
                                                                                    Interessante iniziativa, Dippy. Immagino che il tuo sarà tipo un volume-raccoglitore di più pagine cartonate con alvei appositi, come quelli che hanno i negozi di numismatica. Non avendo più spazi nelle mie bachehe, ho riesumato il vecchio raccoglitore originale delle 30 monete dei Mitici e utilizzato tutti gli ultimi usciti recentemente, compreso questo dei TopoDollari. Però l'idea di un raccoglitore cartaceo 'universale' non è male, anche se le monete non sarebbero più in 'bella vista'  :james: 

                                                                                    Dove pensi si possa comprare, esclusi i negozi di numismatica che nella mia città non esistono più (purtroppo) ?
                                                                                    « Ultima modifica: Giovedì 9 Feb 2023, 17:19:03 da Cornelius Coot »

                                                                                    *

                                                                                    Cornelius
                                                                                    Imperatore della Calidornia
                                                                                    PolliceSu

                                                                                    • ******
                                                                                    • Post: 12558
                                                                                    • Mais dire Mais
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu
                                                                                      Re:Topodollari - Le Monete di Topolinia di Marco Rota
                                                                                      Risposta #41: Giovedì 9 Feb 2023, 17:18:36
                                                                                      Tornando ai nostri attuali TopoDollari, la classifica del loro valore vede primeggiare Pippo, seguito da Gamba e Topolino (gli unici sopra l'unità di misura). Gli altri hanno valori in centesimi e sorprende vedere Orazio fanalino di coda, unico personaggio maschile adulto e 'terrestre' preceduto dal cane 'animale' Pluto, dai gemellini Tip e Tap, dall'alieno Eta Beta (da tempo considerato 'spaziale' e non terrestre come in origine) e dai personaggi femminili Clarabella e Minni.

                                                                                      Non che voglia polemizzare sull'abbinamento fra valori monetari e tipologie di character (ci mancherebbe... :innocent:) però i maschi adulti e 'terrestri', buoni o cattivi che siano (Orazio a parte) hanno i valori più alti mentre donne, bambini, alieni e cani li hanno più bassi. Sarà un caso? Probabile si sia dato più valore alla popolarità e all'importanza dei vari personaggi, a prescindere dal loro genere.

                                                                                      ___________________________________________________________________________________
                                                                                      Pippo  -   5 topodollari
                                                                                      Gambadilegno  -   2 topodollari
                                                                                      Topolino  -   1 topodollaro
                                                                                      Macchia Nera  -   50 topocent
                                                                                      Clarabella  -   25 topocent
                                                                                      Minni  -   20 topocent
                                                                                      Tip e Tap  -   10 topocent
                                                                                      Eta Beta  -   5 topocent
                                                                                      Pluto  -   2 topocent
                                                                                      Orazio  -   1 topocent
                                                                                      ____________________________________________________________________________________

                                                                                      Al contrario, nei precedenti PaperDollari i valori monetari (gli stessi dei TopoDollari) vedono paperi e papere mischiati, con i nipotini QQQ che valgono addirittura un dollaro, più del loro zii 'ridotti' in centesimi (con Paperino ultimo come Orazio) mentre gli 'antipatici' Gastone e Rockerduck valgono più di tutti (RK venti volte più di ZP, il cuginastro 500 volte più di Donald). In questo caso non si è data importanza alla popolarità (e neanche al genere o all'età) come, apparentemente, a Topolinia.

                                                                                      ____________________________________________________________________________________
                                                                                      Gastone   -    5 paperdollari
                                                                                      Rockerduck   -    2 paperdollari
                                                                                      Qui Quo Qua   -    1 paperdollaro
                                                                                      Brigitta    -    50 papercent
                                                                                      Nonna Papera   -    25 papercent
                                                                                      Paperoga   -    20 papercent
                                                                                      Zio Paperone   -    10 papercent
                                                                                      Paperina   -    5 papercent
                                                                                      Archimede   -   2 papercent
                                                                                      Paperino  -   1 papercent
                                                                                      ____________________________________________________________________________________
                                                                                      « Ultima modifica: Giovedì 9 Feb 2023, 17:32:35 da Cornelius Coot »

                                                                                      *

                                                                                      Dippy Dawg
                                                                                      Dittatore di Saturno
                                                                                      PolliceSu   (1)

                                                                                      • *****
                                                                                      • Post: 3629
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                                        Re:Topodollari - Le Monete di Topolinia di Marco Rota
                                                                                        Risposta #42: Giovedì 9 Feb 2023, 17:38:24
                                                                                        Interessante iniziativa, Dippy. Immagino che il tuo sarà tipo un volume-raccoglitore di più pagine cartonate con alvei appositi, come quelli che hanno i negozi di numismatica. Non avendo più spazi nelle mie bachehe, ho riesumato il vecchio raccoglitore originale delle 30 monete dei Mitici e utilizzato tutti gli ultimi usciti recentemente, compreso questo dei TopoDollari. Però l'idea di un raccoglitore cartaceo 'universale' non è male, anche se le monete non sarebbero più in 'bella vista'  :james: 

                                                                                        Dove pensi si possa comprare, esclusi i negozi di numismatica che nella mia città non esistono più (purtroppo) ?
                                                                                        Io ho riciclato un raccoglitore ad anelli, dove ho messo un po' di fogli a tasche che avevo comprato tantissimi anni fa in un negozio vicino casa (ormai chiuso da un pezzo), e altri comprati recentemente su eBay, dove c'è un'ottima scelta (questi, ad esempio)!
                                                                                        Io son nomato Pippo e son poeta
                                                                                        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                                                        Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                                                        *

                                                                                        Cornelius
                                                                                        Imperatore della Calidornia
                                                                                        PolliceSu

                                                                                        • ******
                                                                                        • Post: 12558
                                                                                        • Mais dire Mais
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Re:Topodollari - Le Monete di Topolinia di Marco Rota
                                                                                          Risposta #43: Sabato 11 Feb 2023, 12:48:42
                                                                                          Notavo che rispetto alle 15 monete della Banca di Topolinia collegate ai volumi de 'I Mitici' del 2009 (dove gli effigiati sono tutti di profilo) questa serie di Marco Rota non ha considerato Basettoni, Manetta, Indiana Pipps, Zapotec e Super Pippo. Qualora uscisse una seconda serie di monete topoliniane (come per le banconote) questi 5 posti sarebbero già 'prenotati' mentre riguardo gli altri 5 si potrebbero considerare Trudy, Rock Sassi, Topesio, Eurasia Tost e Zia Topolinda.

                                                                                                                 



                                                                                          Stesso discorso vale per i paperi: le 15 monete della Banca di Paperopoli (sempre collegate alla serie de 'I Mitici'), rispetto alle recenti Monete di Paperopoli (anche queste firmate da Marco Rota) vedono effigiati in più i profili di Amelia, Pico, Paperinik, un Bassotto e un nipotino GM. Sperando anche in questo caso in un 'bis', a questi 5 personaggi potrebbero essere aggiunti Nonno Bassotto, Cuordipietra, Battista, Miss Paperett e Ciccio (stranamente mancante in tutte le varie coniazioni disneyane dell'ultimo mezzo secolo, se non erro)

                                                                                                               
                                                                                          « Ultima modifica: Giovedì 16 Feb 2023, 12:24:04 da Cornelius Coot »

                                                                                           

                                                                                          Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)