Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topodollari - Le Monete di Topolinia di Marco Rota

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re:Topodollari - Le Monete di Topolinia di Marco Rota
    Risposta #30: Venerdì 27 Gen 2023, 15:06:04
    la settimana prossima dovrebbero arrivare in blocco a chi le ha richieste con l'abbonamento (trimestrale)

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12558
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topodollari - Le Monete di Topolinia di Marco Rota
      Risposta #31: Sabato 28 Gen 2023, 12:58:32
      la settimana prossima dovrebbero arrivare in blocco a chi le ha richieste con l'abbonamento (trimestrale)
      In attesa di ciò da abbonato ho ricevuto la copia del libretto con la moneta di Topolino allegata. Se anche il prossimo numero dei Classici di cui sono abbonato (dedicato ad Ok Quack) avrà allegata la moneta di Clarabella, avrò due doppioni di questi TopoDollari.
      « Ultima modifica: Sabato 28 Gen 2023, 14:58:10 da Cornelius Coot »

        Re:Topodollari - Le Monete di Topolinia di Marco Rota
        Risposta #32: Lunedì 30 Gen 2023, 23:16:40
        Nel frattempo ho comprato il Paperino n. 512 con allegata la moneta di Orazio, e siamo a sette topodollari !

          Re:Topodollari - Le Monete di Topolinia di Marco Rota
          Risposta #33: Martedì 31 Gen 2023, 21:28:39
          la settimana prossima dovrebbero arrivare in blocco a chi le ha richieste con l'abbonamento (trimestrale)
          Arrivate stamattina
          Socio fondatore Associazione la Nona Arte

            Re:Topodollari - Le Monete di Topolinia di Marco Rota
            Risposta #34: Mercoledì 1 Feb 2023, 20:55:36
            molto bene, arrivate anche a me oggi assieme al topolino

              Re:Topodollari - Le Monete di Topolinia di Marco Rota
              Risposta #35: Sabato 4 Feb 2023, 20:22:25
              Preso oggi in edicola il Paperinik n.74 con in allegato l'ottavo topodollaro, quello di Pippo. Adesso una domanda che potrà sembrare banale ma esattamente in quale lega metallica sono coniate queste nuovissime topo-monete ? Ottone dorato ?

                Re:Topodollari - Le Monete di Topolinia di Marco Rota
                Risposta #36: Sabato 4 Feb 2023, 22:49:56
                Preso oggi in edicola il Paperinik n.74 con in allegato l'ottavo topodollaro, quello di Pippo. Adesso una domanda che potrà sembrare banale ma esattamente in quale lega metallica sono coniate queste nuovissime topo-monete ? Ottone dorato ?
                Mica tanto banale perché ne ho curiosità anche io di saper di che materiale son fatte  :-)
                Arrivate anche a me ieri.

                  Re:Topodollari - Le Monete di Topolinia di Marco Rota
                  Risposta #37: Domenica 5 Feb 2023, 20:39:32
                  Preso oggi in edicola il Paperinik n.74 con in allegato l'ottavo topodollaro, quello di Pippo. Adesso una domanda che potrà sembrare banale ma esattamente in quale lega metallica sono coniate queste nuovissime topo-monete ? Ottone dorato ?
                  Mica tanto banale perché ne ho curiosità anche io di saper di che materiale son fatte  :-)
                  Arrivate anche a me ieri.
                  E quindi siamo in due. Personalmente credo che sia una speciale lega di ottone !   :-?

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12558
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topodollari - Le Monete di Topolinia di Marco Rota
                    Risposta #38: Giovedì 9 Feb 2023, 14:39:56
                    A quasi tre mesi dalla effettuazione dell'abbonamento trimestrale al Libretto con i TopoDollari come gadget ecco finalmente arrivate le Monete di Topolinia. Sembra tutto ok, il cartonato contenitore senza pieghe o graffi e le 10 monete già inserite nei loro alvei. Mi chiedo se la loro posizione sia uguale a quelle che avete ricevuto voi con l'abbonamento.

                    Fila sinistra, dall'alto in basso:    Gambadilegno - Eta Beta - Tip e Tap - Topolino
                    Fila centrale, dall'alto in basso:   Minni - Pluto
                    Fila destra, dall'alto in basso:     Orazio - Pippo - Clarabella - Macchia Nera

                    Vedrò se cambiare la loro posizione o lasciarle così. Ma credo che 'personalizzerò' la cosa   ;D
                    « Ultima modifica: Giovedì 9 Feb 2023, 16:12:12 da Cornelius Coot »

                      Re:Topodollari - Le Monete di Topolinia di Marco Rota
                      Risposta #39: Giovedì 9 Feb 2023, 16:20:50
                      Io ho tolto tutte le monete (e anche le medaglie, i francobollli, ecc.) dai rispettivi raccoglitori e le ho messe tutte in un unico raccoglitore numismatico! Così adesso ce le ho tutte insieme, dall'Operazione Dollaro in poi!

                      Come ho già detto un'altra volta, bisogna personalizzare! :crazy:
                      Io son nomato Pippo e son poeta
                      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                      Verso un'oscura e dolorosa meta

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12558
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topodollari - Le Monete di Topolinia di Marco Rota
                        Risposta #40: Giovedì 9 Feb 2023, 17:04:04
                        Interessante iniziativa, Dippy. Immagino che il tuo sarà tipo un volume-raccoglitore di più pagine cartonate con alvei appositi, come quelli che hanno i negozi di numismatica. Non avendo più spazi nelle mie bachehe, ho riesumato il vecchio raccoglitore originale delle 30 monete dei Mitici e utilizzato tutti gli ultimi usciti recentemente, compreso questo dei TopoDollari. Però l'idea di un raccoglitore cartaceo 'universale' non è male, anche se le monete non sarebbero più in 'bella vista'  :james: 

                        Dove pensi si possa comprare, esclusi i negozi di numismatica che nella mia città non esistono più (purtroppo) ?
                        « Ultima modifica: Giovedì 9 Feb 2023, 17:19:03 da Cornelius Coot »

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12558
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topodollari - Le Monete di Topolinia di Marco Rota
                          Risposta #41: Giovedì 9 Feb 2023, 17:18:36
                          Tornando ai nostri attuali TopoDollari, la classifica del loro valore vede primeggiare Pippo, seguito da Gamba e Topolino (gli unici sopra l'unità di misura). Gli altri hanno valori in centesimi e sorprende vedere Orazio fanalino di coda, unico personaggio maschile adulto e 'terrestre' preceduto dal cane 'animale' Pluto, dai gemellini Tip e Tap, dall'alieno Eta Beta (da tempo considerato 'spaziale' e non terrestre come in origine) e dai personaggi femminili Clarabella e Minni.

                          Non che voglia polemizzare sull'abbinamento fra valori monetari e tipologie di character (ci mancherebbe... :innocent:) però i maschi adulti e 'terrestri', buoni o cattivi che siano (Orazio a parte) hanno i valori più alti mentre donne, bambini, alieni e cani li hanno più bassi. Sarà un caso? Probabile si sia dato più valore alla popolarità e all'importanza dei vari personaggi, a prescindere dal loro genere.

                          ___________________________________________________________________________________
                          Pippo  -   5 topodollari
                          Gambadilegno  -   2 topodollari
                          Topolino  -   1 topodollaro
                          Macchia Nera  -   50 topocent
                          Clarabella  -   25 topocent
                          Minni  -   20 topocent
                          Tip e Tap  -   10 topocent
                          Eta Beta  -   5 topocent
                          Pluto  -   2 topocent
                          Orazio  -   1 topocent
                          ____________________________________________________________________________________

                          Al contrario, nei precedenti PaperDollari i valori monetari (gli stessi dei TopoDollari) vedono paperi e papere mischiati, con i nipotini QQQ che valgono addirittura un dollaro, più del loro zii 'ridotti' in centesimi (con Paperino ultimo come Orazio) mentre gli 'antipatici' Gastone e Rockerduck valgono più di tutti (RK venti volte più di ZP, il cuginastro 500 volte più di Donald). In questo caso non si è data importanza alla popolarità (e neanche al genere o all'età) come, apparentemente, a Topolinia.

                          ____________________________________________________________________________________
                          Gastone   -    5 paperdollari
                          Rockerduck   -    2 paperdollari
                          Qui Quo Qua   -    1 paperdollaro
                          Brigitta    -    50 papercent
                          Nonna Papera   -    25 papercent
                          Paperoga   -    20 papercent
                          Zio Paperone   -    10 papercent
                          Paperina   -    5 papercent
                          Archimede   -   2 papercent
                          Paperino  -   1 papercent
                          ____________________________________________________________________________________
                          « Ultima modifica: Giovedì 9 Feb 2023, 17:32:35 da Cornelius Coot »

                          *

                          Dippy Dawg
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 3628
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Topodollari - Le Monete di Topolinia di Marco Rota
                            Risposta #42: Giovedì 9 Feb 2023, 17:38:24
                            Interessante iniziativa, Dippy. Immagino che il tuo sarà tipo un volume-raccoglitore di più pagine cartonate con alvei appositi, come quelli che hanno i negozi di numismatica. Non avendo più spazi nelle mie bachehe, ho riesumato il vecchio raccoglitore originale delle 30 monete dei Mitici e utilizzato tutti gli ultimi usciti recentemente, compreso questo dei TopoDollari. Però l'idea di un raccoglitore cartaceo 'universale' non è male, anche se le monete non sarebbero più in 'bella vista'  :james: 

                            Dove pensi si possa comprare, esclusi i negozi di numismatica che nella mia città non esistono più (purtroppo) ?
                            Io ho riciclato un raccoglitore ad anelli, dove ho messo un po' di fogli a tasche che avevo comprato tantissimi anni fa in un negozio vicino casa (ormai chiuso da un pezzo), e altri comprati recentemente su eBay, dove c'è un'ottima scelta (questi, ad esempio)!
                            Io son nomato Pippo e son poeta
                            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                            Verso un'oscura e dolorosa meta

                            *

                            Cornelius
                            Imperatore della Calidornia
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12558
                            • Mais dire Mais
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topodollari - Le Monete di Topolinia di Marco Rota
                              Risposta #43: Sabato 11 Feb 2023, 12:48:42
                              Notavo che rispetto alle 15 monete della Banca di Topolinia collegate ai volumi de 'I Mitici' del 2009 (dove gli effigiati sono tutti di profilo) questa serie di Marco Rota non ha considerato Basettoni, Manetta, Indiana Pipps, Zapotec e Super Pippo. Qualora uscisse una seconda serie di monete topoliniane (come per le banconote) questi 5 posti sarebbero già 'prenotati' mentre riguardo gli altri 5 si potrebbero considerare Trudy, Rock Sassi, Topesio, Eurasia Tost e Zia Topolinda.

                                                     



                              Stesso discorso vale per i paperi: le 15 monete della Banca di Paperopoli (sempre collegate alla serie de 'I Mitici'), rispetto alle recenti Monete di Paperopoli (anche queste firmate da Marco Rota) vedono effigiati in più i profili di Amelia, Pico, Paperinik, un Bassotto e un nipotino GM. Sperando anche in questo caso in un 'bis', a questi 5 personaggi potrebbero essere aggiunti Nonno Bassotto, Cuordipietra, Battista, Miss Paperett e Ciccio (stranamente mancante in tutte le varie coniazioni disneyane dell'ultimo mezzo secolo, se non erro)

                                                   
                              « Ultima modifica: Giovedì 16 Feb 2023, 12:24:04 da Cornelius Coot »

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)