Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le nostre recensioni
2 | |
4 | |
5 | |
2.5 | |
4 | |
3.5 | |
4.5 | |
5 | |
4 | |
3 | |
4.5 | |
4 | |
01
02
03

04

05

06

07

08

09

10

11

12

25
13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

01
02
03
04
05
06
07
08
09
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25


GIORGIO CAVAZZANO Un Veneziano alla Corte del Fumetto - La recensione del libro di Francesco Verni - Recensione di Alessandro Mercatelli

Parlare di un artista del calibro di Giorgio Cavazzano senza rischiare di ripetersi non è semplice, dato che in oltre 50 anni di carriera sono numerosi e noti gli aneddoti che riguardano questo grande Maestro della nona arte (e non solo). Dall’incontro casuale con la fidanzata di Romano Scarpa alla carriera di musicista, passando per l’approdo in terra straniera e alle collaborazioni in campo pubblicitario. Grandi episodi della vita di un artista dietro ai quali si annidano curiosi e inediti retroscena che solo durante una chiacchierata tra amici si è soliti rivelare. Il libro di Francesco Verni è proprio questo, una lunga e dettagliata trascrizione di confidenze, episodi di gioventù, passioni, esperienze piacevoli ma anche veri e propri traumi, vissuti e raccontati da Cavazzano senza alcuna remora, che permettono di comprendere le sfaccettature che compongono la poliedrica personalità del Maestro. Da destra Francesco, Giorgio ed io durante Lucca Comics 2022. Solo un vero amico poteva riuscire nell’intento. Francesco Verni, giornalista professionista esperto di musica e di spettacolo, ha all’attivo oltre vent’anni spesi a raccontare i grandissimi autori che si celano dietro altrettanto enormi capolavori della nona arte. Il suo palmarès di intervistati vanta nomi del calibro di Sergio Toppi, Frank Miller, Katsuhiro ?tomo, Moebius e altri nomi illustri del fumetto. Nel 2008 ha scritto la biografia-intervista Vita e donnine di Milo Manara. Con Cavazzano ha consolidato da oltre un ventennio una sincera amicizia fraterna, tanto che il Maestro gli ha affidato l’incarico di curatore delle sue mostre. Durante Lucca Comics & Games 2022 ho avuto la possibilità di scambiare qualche chiacchiera con Francesco proprio in occasione dell’intervista a Cavazzano. Giorgio e Francesco durante la mostra “I Paperi di Cavazzano” a Città di Castello. Come nasce l’amicizia tra Te e Giorgio? FV – Nel 2002 scrivevo per Leggo, il quotidiano che veniva distribuito sui mezzi pubblici, e curavo i contenuti di un sito che si chiamava “Padovando”, dove non mi davano un centesimo ma mi era concessa libertà assoluta di espressione. E’ in quel periodo che ho avuto la fortuna di conoscere alcune persone fondamentali per la mia carriera, una è Sergio Toppi e l’altra è Giorgio. Conoscevo già Cavazzano come artista ma non ero ancora riuscito ad incontrarlo. In occasione dell’ultima edizione del Treviso Comics, dove Giorgio era tra gli invitati, ho chiesto a Silvano Mezzavilla se me lo poteva presentare perché sapevo che erano amici. Silvano mi ha detto “E’ quello lì…Vai!“, così mi sono fatto avanti e, tra una chiacchiera e l’altra, sono stato invitato nel suo studio. Da lì abbiamo instaurato un rapporto di amicizia sincera. Quando hanno proposto a Giorgio una mostra a Città di Castello, mi ha chiesto di curargliela e da allora mi occupo di lui. In basso al centro, con le bacchette, un giovane Cavazzano batterista del gruppo rock I Randagi. Cosa ci puoi dire del tuo libro? FV – Sicuramente non è un libro che parla di stili o collaborazioni, certo si trattano anche questi aspetti, ma l’intervista è strutturata più come una carrellata di episodi di vita raccontati in prima persona e senza filtri da Giorgio. La prima parte segue un’impostazione più classica – l’infanzia a Venezia, il primo lavoro con Capitanio – poi però la conversazione prende il via e vengono fuori tantissimi aneddoti che probabilmente non tutti avrebbero raccontato con la sincerità di Giorgio. Recentemente Cavazzano si è lasciato un po’ più andare nel raccontare il suo rapporto con Romano Scarpa, immagino che si parli anche di quello nel libro. FV – Si, nei confronti di Scarpa traspare tutta la riconoscenza che un allievo nutre verso il proprio Maestro, ma Giorgio non trascura nemmeno di raccontare i numerosi dispetti e i bastoni tra le ruote che Romano gli ha messo nel corso degli anni, così come i vari attriti che si sono creati all’interno della redazione di Topolino a causa del suo stile così personale e unico, inizialmente criticato e poi ironicamente finito con l’essere preso di ispirazione da moltissimi artisti. Cavazzano in posa davanti la Basilica di Santa Sofia a Istanbul, al collo il foulard, accessorio che caratterizzerà molti suoi personaggi come Ok Quack e Capitan Rogers. Immagino che vi siate fatti anche un bel po’ di risate. FV – Decisamente, Giorgio ha avuto una gioventù davvero movimentata! Quando aveva 20 anni era solito partire dall’oggi al domani per dei viaggi con poche lire in tasca e tanta voglia di avventura, ma non sempre le cose andavano per il verso giusto. In Marocco si è beccato un’intossicazione alimentare ed ha rischiato di morire. E’ stato curato in una casa da delle sante donne che lo hanno accudito per giorni facendogli le spugnature. Di quell’esperienza ricorda solo che delirava in inglese dicendo di avere i piedi neri. Ma quello non è l’unico episodio in cui abbiamo rischiato di perderlo… Da bambino, durante un inverno molto freddo, si è messo a giocare sulla laguna ghiacciata, ma il fondo ha ceduto ed è finito nell’acqua gelida. Solo l’intervento di un fruttivendolo gli ha impedito di morire annegato, ma si prese una polmonite così forte che il medico ha consigliato ai genitori di dargli l’estrema unzione. In quelle condizioni ha perfino avuto una visione di Gesù Cristo, dopodichè é guarito ma la madre per penitenza gli ha fatto indossare il saio per diversi giorni… purtroppo non ho trovato una fotografia che testimoni la cosa! — Fortunatamente il libro è comunque pieno di fotografie e immagini: l’infanzia e la gioventù di Giorgio sono minuziosamente documentate, sia attraverso scatti d’epoca che da ritratti contemporanei, in cui è l’artista stesso a fare da Cicerone tra i luoghi di Venezia più significativi della sua vita. A destra un giovane Cavazzano “alle prime armi”. Grande spazio anche alla famiglia e al rapporto con la moglie Elena, figura di grande riferimento per Giorgio, sempre attento nel riconoscerle di essergli stata accanto anche nei momenti più difficili della sua carriera. I maggiori pregi di questo libro sono sostanzialmente due: alla semplicità di lettura si accompagna un’enorme ricchezza di contenuti. Leggere è come essere di fronte a Cavazzano e sentirlo parlare, con il suo inconfondibile accento, della sua vita e di quegli episodi che hanno contribuito a farne l’artista di oggi. Tra le mille peripezie di gioventù si finisce col parlare di tutti i personaggi usciti dalle sue matite: dai più blasonati topi e paperi dell’universo Disney ai progetti più personali come Walkie & Talkie, e ancora Silas Flinn, Altai & Jonson, Capitan Rogers per poi arrivare alle collaborazioni in Bonelli con Ken Parker, Martin Mystere, Dylan Dog, il progetto su Tex, Groucho. Altai & Jonson il duo di investigatori creato in team con Tiziano Sclavi. Lo scandire del tempo è alternato al racconto della carriera artistica, che si è sviluppata parallelamente alla crescita personale dell’artista con il richiamo agli amici e colleghi con cui, di volta in volta, si è incrociata la strada: Corteggiani, Pezzin, Sclavi, Chendi, Silver, Ziche, Intini, Zemolin, Boschi e tanti altri ancora. Scorrendo le pagine e “ascoltando” le parole di Giorgio si attraversa il vastissimo panorama di colleghi che solo un artista del suo calibro può vantare di aver incrociato. Il tutto è poi sapientemente condito da disegni, bozzetti, schizzi, riferimenti bibliografici e dal costante apporto narrativo del protagonista che, oltre a dispensare racconti di ogni genere, non fa mai mistero di come ami svolgere il proprio lavoro, rivelando aneddoti ed ispirazioni inedite e curiose . La parte più interessante della stesura di questa lunga chiacchierata è l’alternanza con ritagli di quotidianità ed esperienze singolari vissute dall’artista, come l’esilarante racconto del viaggio premio a York “Vinci una vancanza con i tuoi autori preferiti“, indetto da Topolino nel 1985. Io stesso, in quanto avido lettore del settimanale allora edito da Mondadori, ricordo di aver profondamente agognato quel premio, ma mai avrei immaginato che potesse tramutarsi in una vacanza da incubo dagli involontari risvolti comici. Riuscire a rimaneri seri nel leggere la cronaca di quel viaggio della disperazione è impresa davvero ardua! Giovan Battista Carpi, Romano Scarpa e Giorgio Cavazzano nel 1992. Grazie alla profonda onestà con cui Giorgio ha deciso di raccontarsi, dalle pagine traspare la delusione nei confronti di alcune persone, così come il grande rimpianto che il Maestro nutre ancora oggi nei confronti di un vecchio amico. Svelare ulteriori dettagli significherebbe togliere al lettore il piacere di una lettura interessante, mai pesante o scontata, capace di suscitare emozioni e tenere letteralmente incollati alle pagine. Un libro tanto semplice nella lettura quanto complicato nella realizzazione perchè, oltre a raccontare e far raccontare la carriera direttamente da chi l’ha vissuta, ha anche il pregio di mostrarne minuziosamente determinati aspetti, grazie ad un apporto di immagini inedite notevole. Sono oltre 500 le fotografie e i disegni che Francesco Verni ha avuto cura di raccogliere e inserire all’interno di questa lunga intervista, per dare al lettore la possibilità di immergersi ed immedesimarsi personalmente. Un lavoro mastodontico che Sergio Bonelli Editore ha il pregio di pubblicare in un’edizione cartonata di grande formato a colori, che vale ogni centesimo del suo prezzo, peraltro nemmeno troppo esoso se si considera che la carta patinata è di ottima qualità. Raccontare un artista attraverso le proprie opere è semplice, ma riuscire a catturare l’attenzione del lettore attraverso un’intervista di oltre trecento pagine che spazia dalla prima infanzia e arriva ai giorni nostri è quanto di più rischioso si possa perseguire sotto il profilo editoriale. Con questo libro, Francesco Verni conferma le sue doti di giornalista e narratore regalando agli appassionati di Cavazzano una vera perla che merita il punteggio pieno e che nessuno dovrebbe lasciarsi sfuggire. GIORGIO CAVAZZANO Un Veneziano alla Corte del Fumetto Autore Francesco Verni, Ed. Sergio Bonelli Editore, Pg. 335, Formato Cartonato 18,5X25 cm, Data di pubblicazione 11/11/2022, ISBN 886961204X, Prezzo € 32,00 Le immagini tratte dal libro sono state gentilmente fornite da Francesco Verni e sono © Sergio Bonelli Editore.

Leggi la recensione
Voto del recensore:
Voto medio: (7)
Esegui il login per votare

La Saga della Spada di ghiaccio in edizione deluxe ricololata in cartonato grand

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    È in programma la ristampa, che sarà mancante della litografia e della numerazione.

    *

    Garalla
    Flagello dei mari
    PolliceSu   (2)

    • *****
    • Post: 4313
    • ex Topo_Nuovo ex ASdrubale
      • Offline
      • Mostra profilo
      • La soffitta di Camera Mia
    PolliceSu   (2)
      80 euro per una storia ricolorata e 10 pagine di redazionale non le spenderei mai nemmeno se mi puntassero una pistola alla tempia...capirei se fossero tutti e 3 i capitoli (o magari tutti e 4 per averla completa), ma anche lì è un prezzo veramente fuori mercato per 100 pagine.

      Il rapporto foliazione/prezzo è l'ultimo parametro da considerare in questa operazione.
      CIò detto nessuno è obbligato o forzato ad acquistarlo. E' un prodotto di ultra pregio, di qualità cartotecnica altissima ed è quello che stiamo pagando in primis.
      Se non in teressa è INUTILE fare questo tipo di lamentele.
      La Soffitta di Camera Mia è un canale youtube che tratta di fumetti.
      Ogni Venerdì il video sul Topolino della settimana.

      https://www.youtube.com/lasoffittadicameramia

      Oggetti in vendita su vinted: https://www.vinted.it/member/94384990-franzseraf

      *

      Luxor
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 3891
      • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Il vero problema è che ti vendono una prima stampa e non qualcosa che sarà effettivamente materialmente limitata a 2000 copie.

        Chi può saperlo? Ma l'Inferno di Topolino era poi stato ristampato?

        La ristampa è già uscita ed era presente a Lucca, le differenze sostanziali sono quattro:

        - La mancanza della tasca e della litografia
        - Non è numerata come le copie della prima edizione
        - Anche se non c'è scritto ristampa, la data riportata a fondo volume è del 2022
        - Il prezzo è di 74.90 euro contro i 79 della prima edizione

        Curioso comunque che sul sito la prima edizione sia ancora disponibile... :-?
        The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


          80 euro per una storia ricolorata e 10 pagine di redazionale non le spenderei mai nemmeno se mi puntassero una pistola alla tempia...capirei se fossero tutti e 3 i capitoli (o magari tutti e 4 per averla completa), ma anche lì è un prezzo veramente fuori mercato per 100 pagine.

          sto facendo la stessa considerazione, poi magari lo prenderò eh, ma era un prezzo plausibile per almeno 3 storie.
          Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

            Il vero problema è che ti vendono una prima stampa e non qualcosa che sarà effettivamente materialmente limitata a 2000 copie.

            Chi può saperlo? Ma l'Inferno di Topolino era poi stato ristampato?

            La ristampa è già uscita ed era presente a Lucca, le differenze sostanziali sono quattro:

            - La mancanza della tasca e della litografia
            - Non è numerata come le copie della prima edizione
            - Anche se non c'è scritto ristampa, la data riportata a fondo volume è del 2022
            - Il prezzo è di 74.90 euro contro i 79 della prima edizione

            Curioso comunque che sul sito la prima edizione sia ancora disponibile... :-?

            anche su amazon la vedo, dice 21 settembre 2021 come data pubblicazione. messa nel carrello ...da un po'...ed è ancora li  ;D
            Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

              80 euro per una storia ricolorata e 10 pagine di redazionale non le spenderei mai nemmeno se mi puntassero una pistola alla tempia...capirei se fossero tutti e 3 i capitoli (o magari tutti e 4 per averla completa), ma anche lì è un prezzo veramente fuori mercato per 100 pagine.

              sto facendo la stessa considerazione, poi magari lo prenderò eh, ma era un prezzo plausibile per almeno 3 storie.
              Un volume unico di questo formato con tre storie peserebbe come minimo 5 chili: roba da codice medievale, di quelli con i canti gregoriani che si trovano nei cori delle abbazie! :tongue:
              Anche no, grazie! ;D
              Io son nomato Pippo e son poeta
              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
              Verso un'oscura e dolorosa meta

                80 euro per una storia ricolorata e 10 pagine di redazionale non le spenderei mai nemmeno se mi puntassero una pistola alla tempia...capirei se fossero tutti e 3 i capitoli (o magari tutti e 4 per averla completa), ma anche lì è un prezzo veramente fuori mercato per 100 pagine.

                sto facendo la stessa considerazione, poi magari lo prenderò eh, ma era un prezzo plausibile per almeno 3 storie.
                Un volume unico di questo formato con tre storie peserebbe come minimo 5 chili: roba da codice medievale, di quelli con i canti gregoriani che si trovano nei cori delle abbazie! :tongue:
                Anche no, grazie! ;D

                ho ben di peggio in libreria. si parla di quanto? 400 pagine? visto che la copertina rimarrebbe quella , nel senso che non è che ne aumentano lo spessore, credo l aumento di peso sarebbe il minimo dei problemi.
                Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                  Mi ripeto per l'ennesima volta...
                  Il prezzo di questo nuovo volume è in primis legato ai materiali che sono di altissimo pregio. Dalla costina telata, alla carta utilizzata, alle pagine semitraspanti all'interno, alle dimensioni del volume (ben più grandi delle Ultra limited deluxe).
                  E' un prodotto deluxe sotto qualsiasi punto di vista.
                  Aggiungiamoci i costi di restauro e ricolorazione (condivisi sicuramente con l'edizione economica, fatta apposta per rientrare delle spese), degli editoriali e presumo anche degli omaggi inseriti all'interno.
                  Avere tutte le storie sarebbe equivalso ad aumentare solo ulteriormente il prezzo finale di copertina arrivando a 150-160 €.
                  E Fab4mas sì, avrai anche degli omnibus in libreria, quindi tante pagine e tanto peso... ma questo rivaleggia con quelli per peso.

                  Per inciso sto difendendo l'edizione in quanto tale per quello che è (e non la casa editrice come qualcuno potrebbe dire/pensare).
                  Dire che l'edizione non valga gli 80 € (in luce anche degli aumenti da un anno a questa parte), soprattutto se non l'avete vista e testata, non ha alcun senso, vuol dire avere le fette di prosciutto sugli occhi, come si dice dalle mie parti.
                  Se per voi non vale quell'importo perché vorreste un'altra tipologia di prodotto è un vostro sacrosanto diritto e potete non acquistare il volume. Se non potete permettervi quella spesa è lecitissimo. Se non volete spendere 80 € per "sole" 128 pagine è vostro diritto non farlo.
                  Posso solo ribadire che non tutto è pensato per tutte le tipologie di lettori e che preferisco spendere 80 € per questa versione della storia che, per assurdo, andare in edicola e spendere 6,50 € per il primo Disney BIG che mi capita sottomano. Mi sembrerebbero soldi mal spesi.
                  La Soffitta di Camera Mia è un canale youtube che tratta di fumetti.
                  Ogni Venerdì il video sul Topolino della settimana.

                  https://www.youtube.com/lasoffittadicameramia

                  Oggetti in vendita su vinted: https://www.vinted.it/member/94384990-franzseraf

                    Mi ripeto per l'ennesima volta...
                    Il prezzo di questo nuovo volume è in primis legato ai materiali che sono di altissimo pregio. Dalla costina telata, alla carta utilizzata, alle pagine semitraspanti all'interno, alle dimensioni del volume (ben più grandi delle Ultra limited deluxe).
                    E' un prodotto deluxe sotto qualsiasi punto di vista.
                    Aggiungiamoci i costi di restauro e ricolorazione (condivisi sicuramente con l'edizione economica, fatta apposta per rientrare delle spese), degli editoriali e presumo anche degli omaggi inseriti all'interno.
                    Avere tutte le storie sarebbe equivalso ad aumentare solo ulteriormente il prezzo finale di copertina arrivando a 150-160 €.
                    E Fab4mas sì, avrai anche degli omnibus in libreria, quindi tante pagine e tanto peso... ma questo rivaleggia con quelli per peso.

                    Per inciso sto difendendo l'edizione in quanto tale per quello che è (e non la casa editrice come qualcuno potrebbe dire/pensare).
                    Dire che l'edizione non valga gli 80 € (in luce anche degli aumenti da un anno a questa parte), soprattutto se non l'avete vista e testata, non ha alcun senso, vuol dire avere le fette di prosciutto sugli occhi, come si dice dalle mie parti.
                    Se per voi non vale quell'importo perché vorreste un'altra tipologia di prodotto è un vostro sacrosanto diritto e potete non acquistare il volume. Se non potete permettervi quella spesa è lecitissimo. Se non volete spendere 80 € per "sole" 128 pagine è vostro diritto non farlo.
                    Posso solo ribadire che non tutto è pensato per tutte le tipologie di lettori e che preferisco spendere 80 € per questa versione della storia che, per assurdo, andare in edicola e spendere 6,50 € per il primo Disney BIG che mi capita sottomano. Mi sembrerebbero soldi mal spesi.

                    Per curiosità , visto che sembri ben informato, qual ' è il costo di 'produzione/stampa' di questo tomo ? Solo così si potrebbe sapere quanto c'è di artistico, di materiale e soprattutto di ricarico e se ne può parlare. Altrimenti anche 100 o 120€ son 'giusti'

                    per inciso non ho solo materiale fumettistico in casa e  non solo Omnibus, che capisco siano un altro tipo di prodotto, mai detto il contrario ma alla fine visto che si sta parlando di un oggetto da metter sugli scaffali e vendere è giusto capire. Altrimenti diventa personale e basta. Per alcuni 80€ sono 1h di lavoro per altri un giorno ad esempio.
                    Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                      Comunque come da descrizione racchiude i tre capitoli della saga

                        Comunque come da descrizione racchiude i tre capitoli della saga
                        No, ci sono solo le tre puntate della prima storia. Nient'altro.

                        Ciao!

                        Il Grande Tiranno
                        Catturamento Catturamento!

                        *

                        conker
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (2)

                        • ****
                        • Post: 1975
                        • Listen to many, speak to a few.
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          allora… quantomeno rispetto alle tavole mostrate in anteprima, la slitta di ghiaccio è stata sistemata  :-)

                          pur tuttavia, la nuova colorazione mi pare davvero un po’ troppo scura nella resa e l’approccio pittorico va a coprire molto spesso il tratto di De Vita… onestamente non mi ha per nulla entusiasmato (al contrario dello splendido lavoro di Celoni/Merli su l’Inferno un anno fa) e dubito seriamente la rileggerò in questa forma
                          "Si 50 millions de personnes disent une bêtise, c'est quand même une bêtise." - Anatole France

                            Inserisco anche qui questa bella analisi delle recenti edizioni della spada di ghiaccio: https://www.papersera.net/wp/2022/11/07/topolino-e-la-spada-di-ghiaccio-tre-edizioni-a-confronto/
                            Quando hai capito che è tutto uno scherzo, essere Il Comico è l'unica cosa sensata.
                            Watchmen, Alan Moore and Dave Gibbons

                            Disney Compendium Floyd Gottfredson: http://www.ilsollazzo.com/c/disney/lista/fumetti-gottfredson

                            Il mio mercatino: https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,6635.0.html

                              Inserisco anche qui questa bella analisi delle recenti edizioni della spada di ghiaccio: https://www.papersera.net/wp/2022/11/07/topolino-e-la-spada-di-ghiaccio-tre-edizioni-a-confronto/
                              Non so, a me piace il colore della versione regular, quella della de Luxe mi sembra troppo satura

                              *

                              hendrik
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (5)

                              • *****
                              • Post: 3363
                              • W Carlo Barx!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (5)
                                Al mio manca la litografia: ma si può chiedere 85 euro e poi lavorare così?

                                Vergogna!
                                ... non ferma a Verkuragon!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)